<

Come inviare l’autolettura del contatore a Enel, Eni e altri operatori

Di Antonino Vento
contatore_elettrico_elettronico

Se hai deciso di fare l’autolettura e hai dei dubbi su come comunicare al tuo gestore (telefonicamente, con sms o via mail?) i consumi che compaiono sul tuo contatore, questo articolo fa per te: oggi ti farò un breve riepilogo su come far sapere al gestore quanto hai effettivamente consumato così da avere una bolletta della luce o del gas più realistica.

Come comunicare l’autolettura del contatore ad Enel Servizio Elettrico

Se devi comunicare l’ autolettura contatore ad Enel Servizio Elettrico, puoi telefonare al call center: se hai il fisso, al numero verde 800900800, mentre da cellulare al numero a pagamento 199505055. Seleziona il sottomenù  2 e poi ancora 2; comunica il numero cliente a 9 cifre indicato in bolletta e segui le istruzioni.

In alternativa alla chiamata telefonica, puoi inviare un sms al numero 3202043438 indicando il tuo numero cliente e i valori della lettura del contatore luce e/o gas.

Infine, puoi scegliere se registrarti sul sito Enel (www.prontoenel.it) , dove avrai accesso all’area riservata “MyEnel” e dove potrai fruire del servizio “comunica la lettura” sfruttando il canale web.

Come comunicare l’autolettura del contatore ad Enel Energia

Se, invece, devi comunicare l’ autolettura contatore ad Enel Energia hai la possibilità di mandare un sms al numero 320.2043860 con il testo “lettura” seguito dal tuo numero cliente e dal valore o dai valori delle letture che hai visto al contatore.

Se preferisci utilizzare internet, collegati al sito http://www.enelenergia.it/mercato/libero/it-IT/clienti e nel box “MyEnel” (a destra)  inserisci nome utente e password e comunica i valori dell’autolettura.

Se hai un tablet o uno smartphone, scarica la app dedicata all’indirizzo
http://www.enelenergia.it/mercato/libero/it-IT/clienti/servizi_online/app_autolettura/

Come comunicare l’autolettura del contatore a Edison

Se devi comunicare l’ autolettura contatore ad Edisone sei cliente di Edison casa “Mercato libero energia elettrica e gas”, contatta il numero 800 031 115 per comunicare l’autolettura; invece se sei cliente “Mercato tutelato gas” contatta l’800 182 777.

Per tutti, la possibilità di registrarsi sul sito www.edisonenergia.it e di accedere nell’area clienti dove poter comunicare i valori di lettura luce e gas.

Come comunicare l’autolettura del contatore a Eni

Mentre per comunicare l’ autolettura contatore ad Eni , puoi telefonare tutti i giorni (dalle 6 alle 24) al numero 800999800 oppure connetterti al sito http://www.famiglia.eni.it/dommPortalWEB/appmanager/resid/public e accedere all’area riservata ai clienti.

Se hai uno smartphone o un tablet, scarica l’app di Eni al sito http://www.famiglia.eni.it/it_IT/famiglia/servizi-online/app-eni-gas-luce/app-eni-gas-luce-home.page.

Se sei cliente di un contratto “Luce” puoi comunicare l’autolettura solo telefonando il call center oppure recarti a un Energy Store Eni.

Come comunicare l’autolettura del contatore a Sorgenia

Qualora desiderassi comunicare l’ autolettura contatore a Sorgenia puoi utilizzare internet, connettendoti al sito www.sorgenia.it dove potrai accedere all’area clienti o scaricare l’app dedicata all’aurolettura dei consumi luce e gas, scaricabile all’indirizzo http://sorgeniaautolettura.tumblr.com/post/44853019942/sorgenia-sempre-piu-vicina-al-cliente-ecco-lapp-my.

Come comunicare l’autolettura del contatore ad ACEA Energia

Un pò più complessa la situazione se devi comunicare l’autolettura contatore ad Acea Energia.

Se sei un clienteluce” e hai aderito al “Servizio di Maggior Tutela” chiama il call center: 800.199.900 (da rete fissa, numero verde attivo tutti i giorni 24 ore su 24) oppure 06.45408129 (da cellulare, numero a pagamento) per comunicare l’autolettura del contatore luce.

Se sei clienteluce” e, invece, hai aderito alle offerte del “Mercato Libero” chiama il numero 800.130.334 (da rete fissa, numero verde attivo tutti i giorni 24 ore su 24) oppure 06.45408120 (da cellulare, numero a pagamento) per comunicare i consumi di energia elettrica.

Se sei cliente “gas” i numeri da chiamare, per comunicare l’autolettura contatore gas, sono 800.130.338 (da rete fissa, numero verde attivo tutti i giorni 24 ore su 24) oppure 06.45408125 (da cellulare, numero a pagamento).

In alternativa alla comunicazione telefonica dell’autolettura, hai la possibilità di connetterti al sito  http://www.aceaenergia.it/pagine/login.aspx e di accedere all’ Area Clienti e fruire del servizio di autolettura.

Come comunicare l’autolettura del contatore ad Hera

I numeri per comunicare l’ autolettura contatore ad Hera non sono nazionalmente validi, ma variano a seconda del comune di residenza; per conoscere i numeri di telefono di riferimento del tuo comune, accedi al sito http://www.gruppohera.it/clienti/casa/casa_come_fare_per/casa_autolettura/

Puoi inviare un sms con il numero contratto +  l’iniziale del servizio di cui vuoi comunicare l’autolettura ["e" (se si tratta di lettura del contatore dell'energia elettrica, esclusi i contatori elettronici che vengono letti a distanza); "g" (per la lettura del contatore del gas); "a" (per quello dell'acqua); "t"(per la lettura del contatore del teleriscaldamento)] + i valori indicati dal tuo contatore.

Oppure, puoi contattare il numero verde (da telefono fisso) o il numero a pagamento (se si chiama da cellulare).

Se, invece, preferisci la rete, puoi connetterti al sito ufficiale di Hera ed accedere allo sportello personale.

Come comunicare l’autolettura del contatore ad A2A Energia

Se devi comunicare l’ autolettura contatore ad A2A Energiapuoi telefonare7 giorni su 7 e 24 ore su 24 il numero 800 199 955 (seleziona l’opzione 1), mentre, se hai bisogno dell’assistenza dell’operatore, chiama dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17.00.

Puoi connetterti al sito https://sportello.a2aenergia.eu/miserviWeb/sportello/autoletturaOfflineStep0.action (ricorda che il servizio di inserimento dell’autolettura online non è disponibile se hai un contatore dell’energia elettrica tele gestito) oppure inviare un sms:  al numero 338 88 34 888 con il numero fornitura  + g + digita i numeri presenti sul contatore gas.

Conclusioni

Dalla più tradizionale telefonata all’innovativa app, per comunicare l’autolettura ci sono a disposizione un’infinità di mezzi che rispondono alle abitudini e agli stili di vita di tutti noi.

Ritengo l’applicazione, ove prevista, sia più comoda, pratica e veloce: tu quale mezzo utilizzeresti con più frequenza per comunicare l’autolettura luce e gas? Che ne pensi delle app? Hai qualche esperienza in merito che vuoi condividere?
Lasciami un commento, aspetto tue nuove!

Ti consiglio di leggere ...

Vuoi ricevere aggiornamenti sull'argomento?

Lascia il tuo indirizzo email qui!
Nome: e-mail:
Accetto i termini e le condizioni sulla privacy


Commenta questo post