Caldaia a condensazione Elco: quale scegliere?

Di Valerio Guiggi
Elco caldaie

In questo articolo andremo alla scoperta dei molti modelli di caldaia murale a condensazione Elco, un produttore non conosciutissimo ma che mette a disposizione prodotti molto validi.

Andremo quindi a valutare le molte soluzioni proposte sia per l’interno, sia per l’esterno dell’appartamento, e le soluzioni ad incasso, tra cui spicca un modello compatibile con un eventuale impianto solare termico, alla fine di ogni capitolo avrai la possibilità di richiedere uno o più preventivi senza impegno.

Le caldaie Elco fanno degli alti rendimenti e dell’ottimaa classe energetica due delle loro caratteristiche principali.

Indice

Soluzioni per interno

elco caldaie condensazione da interno
Elco propone molti modelli di caldaia pensati esclusivamente per l’utilizzo all’interno di casa, per chi non ha spazio esterno a disposizione. I modelli sono 7, e per ognuno sono disponibili diverse varianti dal punto di vista della potenza, che rendono queste caldaie a condensazione molto versatili.

Thision S Plus

Thision S Plus è una caldaia murale a condensazione esclusivamente per installazione interna, che si caratterizza per le sue alte prestazioni.

Non ha caratteristiche particolarmente avanzate, ma in tutti i modelli disponibili la sua classe energetica è A+, e si contraddistingue per essere molto silenziosa nell’utilizzo all’interno degli edifici.

E’ disponibile in moltissime varianti, dal punto di vista della potenza: i modelli sono da 13, 19, 24, 34, 35, 46 e 54 kW, per cui questo modello risulta adatto a qualsiasi tipo di ambiente.

Thision Mini 2.0

Altra caldaia per l’installazione interna è la Thison Mini 2.0,. A differenza del precedente modello non si concentra tanto sui bassi consumi, ma sulle dimensioni contenute, che la rendono adatta all’installazione in molti tipi di ambienti diversi.

La classe energetica è A per tutti i modelli, che non sono male come potenza: hanno infatti capacità di 25, 30 e 35 kW per cui vanno bene per la maggior parte delle installazioni domestiche.

Thision S Plus Combi

Thision S Plus Combi è una variante più potente, per la velocità di riscaldamento dell’acqua, rispetto alla variante Thision S Plus che abbiamo visto sopra.

Torniamo con questo modello ad un’alta efficienza di funzionamento, perché i soli due modelli disponibili sono entrambi in classe A+ per i consumi; le prestazioni maggiori la rendono però un po’ meno silenziosa rispetto alla variante S Plus.

Questo modello è disponibile in due varianti adatte per le abitazioni domestiche, da 24 e 34 kW; è utile per chi ha bisogno di una velocità di riscaldamento maggiore rispetto all’altra variante.

Thision XS Plus Combi E

Altra caldaia per l’utilizzo interno, si può vedere come una variante più compatta rispetto al modello precedente.

Anche in questo caso troviamo bassi consumi, con la sua classe energetica A+, e elevate prestazioni rispetto alle altre varianti; è veloce nel riscaldamento dell’acqua grazie ad un sistema specifico di preriscaldamento.

Purtroppo è disponibile in una sola variante, che è il modello da 35 kW, e non ci sono modello dalle prestazioni inferiori adatti ad ambienti più piccoli.

Thision XS Plus Combi

Si tratta di una variante del modello precedente, molto simile tranne per l’assenza del sistema di preriscaldamento. Questo significa che, nonostante come le altre Combi abbia buone prestazioni e sia molto veloce a scaldare l’acqua, non è veloce come la variante E, e bisogna aspettare comunque un po’ di tempo prima di avere a disposizione l’acqua calda sanitaria.

Questo modello è disponibile però in tre diverse varianti, da 25, 30 e 35 kW; per tutte e tre, la classe energetica è A+.

Thision Mini CPA

La differenza principale di questo modello con gli altri è il sistema di accumulo, perché questa caldaia sfrutta l’accumulo integrato a stratificazione.

Per il resto, si tratta di un prodotto molto simile ai precedenti, che mette a disposizione due modelli, da 25 e 35 kW di potenza. La classe energetica per questa caldaia è A.

Thison Mini System

Thison Mini System è una caldaia per interno che, a differenza di tutte le altre che abbiamo visto, mette a disposizione solamente la possibilità di riscaldare, e non la produzione di acqua calda sanitaria; è quindi consigliata quando non c’è necessità di produrre acqua calda, ad esempio perché viene prodotta con un sistema diverso.

E’ disponibile in due modelli, da 25 e 30 kW, e la classe energetica è A, in linea con i modelli che abbiamo visto precedentemente.

Soluzioni per esterno

elco caldaie condensazione da esterno
A differenza delle soluzioni per l’interno, numericamente molto maggiori, Elco propone per le utenze domestiche una sola caldaia da esterno, in una sola variante dal punto di vista della potenza.

La poca scelta si scontra con la qualità del prodotto, costringendo però a valutare altre soluzioni, come vedremo nella sezione delle conclusioni, qualora si sia interessati ad un prodotto da esterno.

Thision Mini Ext

Questo modello, pensato per l’installazione esterna, è piccolo e compatto, ideale per chi non ha troppo spazio per mettere la caldaia ma cerca comunque una buona efficienza.

Riscalda e produce acqua calda sanitaria, dagli elevati rendimenti; è disponibile in un solo modello da 25 kW di potenza, mentre la classe energetica è A, inferiore rispetto a quella delle caldaie per interno.

Caldaie da incasso

elco caldaie condensazione da incasso
Le soluzioni da incasso proposte da Elco sono solamente due. Uno dei due modelli è molto simile a quello appena visto per l’utilizzo esterno, mentre l’altro è particolarmente interessante a causa della possibilità di collegarlo ad un sistema fotovoltaico nuovo oppure già esistente nella nostra abitazione. I modelli da incasso, opportunamente protetti, possono essere incassati anche in una parete esterna dell’edificio, non sono in quella interna.

Thision Mini In

Questo modello è una variante di Thision Mini Ext, modello che abbiamo visto per l’utilizzo esterno; la differenza è che si tratta di una caldaia da incasso, per utilizzo interno oppure esterno con opportuna protezione.

E’ disponibile in due varianti che hanno la stessa potenza, ovvero 25 kW. la differenza tra i due è che il modello Combi produce anche l’acqua calda, oltre al riscaldamento, mentre il modello System serve unicamente per il riscaldamento e non per l’acqua. La classe energetica, come per il modello da esterno, è A.

Thision Mini Solar In

Altra caldaia da incasso che, però, è abbastanza particolare: pensata sia per l’utilizzo interno che esterno (sempre con incasso), è predisposta per il collegamento con i pannelli solari termici, anche se può funzionare come caldaia tradizionale. Se avete già un sistema fotovoltaico termico nella vostra abitazione, oppure se non lo avete ma avete intenzione di installarlo, questo sistema può fare al caso vostro.

Thision Mini Solar In è disponibile in un unico modello, da 25 kW, ec ha classe energetica A.

Oltre alla caldaia, è disponibile anche il Kit Thision Mini Solar In, che è il kit necessario per collegare la caldaia al sistema fotovoltaico. Non comprende i pannelli solari (che infatti è necessario acquistare a parte), ma solamente il collegamento necessario per agganciare la caldaia all’impianto fotovoltaico: si può acquistare a parte rispetto alla caldaia in sé, e l’acquisto simultaneo è consigliato solo quando l’impianto solare c’è già. Altrimenti, è possibile comprare il kit nel momento in cui metteremo i pannelli solari.

Conclusione

I modelli di caldaia a condensazione proposti da Elco sono molti, dal punto di vista numerico, e sono anche particolarmente validi. Le soluzioni da interno, in particolare, sono tantissime e questo è un vantaggio per chi abita in un edificio di recente costruzione e ha necessità di cambiare la propria caldaia.

Purtroppo, invece, lo stesso non possiamo dire dei modelli da incasso e da esterno; per questi ultimi, in particolare, l’azienda mette a disposizione pochissima variabilità, e questo rende necessario valutare proposte diverse. Le caldaie a condensazione offerte dagli altri produttori si possono trovare nella sezione caldaie a condensazione, con tanto di approfondimenti e recensioni.

Vuoi ricevere aggiornamenti sull'argomento?

Inserisci qui sotto nome ed indirizzo email per ricevere aggiornamenti, approfondimenti e novita' sull'argomento!

Lascia un commento

La tua Mail non verrà publicata