Caldaie a condensazione Chaffoteaux: come scegliere quella giusta?

Di Valerio Guiggi

In questo articolo andremo a valutare le offerte caldaia a condensazione Chaffoteaux, uno dei produttori più famosi per la realizzazione di caldaie del nostro paese.

L’offerta che l’azienda propone è molto varia e interessante, soprattutto relativamente ai tanti modelli messi a disposizione e alle caratteristiche di ognuno, che rendono queste caldaie varie e piuttosto diverse una dall’altra.

Così tra caldaie economiche, caldaie compatibili con la domotica, modelli istantanei e altri con bollitore, vale la pena di scoprire ciò che Chaffoteaux ha da offrire ai clienti residenziali.

Le caldaie sono raggruppate per tipologia di installazione, alla fine di ogni capitolo troverai un bottone , che ti permetterà di richiedere gratis e senza impegno un preventivo di fornitura e posa in opera da parte di un installatore della tua zona.

Indice

Caldaie murali a condensazione per interno

caldaie condensazione chaffoteaux
Le soluzioni da interno sono le più varie nella gamma Chaffoteaux. In questa sezione abbiamo preso in considerazione solamente le caldaie murali a condensazione, e non quelle a basamento.

Il risultato è che tra i tanti modelli messi a disposizione le funzioni sono davvero tante, per una grandissima scelta sia in termini di potenza che di comodità.

Chaffoteaux Urbia Green e Urbia Green Link

Le caldaie Urbia proposte da Chaffoteaux sono un buon compromesso tra risparmio energetico, comodità di utilizzo e semplicità di gestione.

Vengono messe a disposizione in due versioni che sono la Urbia Green e la Urbia Green Link; la differenza tra le due sta nel fatto che la seconda ha il supporto domotico, si può controllare da smartphone, mentre con la prima questo non è possibile.

La caldaia, murale e da interno, ha classe energetica A ed è disponibile nelle due varianti da 25 e 35 kW. Le caldaie Urbia sfruttano inoltre la tecnologia del microaccumulo, che permette di avere istantaneamente acqua calda evitando quindi gli sprechi, anche se l’acqua calda non sarà disponibile in grandi quantità.

Pigma Green, Pigma Green L e Pigma Green Link

Questa serie di caldaie proposta da Chaffoteaux contiene tre modelli simili, ma con piccole differenze tra loro.

Le caratteristiche comuni a tutte e tre sono il fatto che si tratta di un modello ottimo per la sostituzione della vecchia caldaia, con attacchi tradizionali e senza necessità di mettere mano all’impianto di riscaldamento. Sono disponibili in varianti di 25, 30 e 35 kW, mentre la classe energatica è sempre la A.

Pigma Green e Pigma Green Link sono caratterizzate dall’avere dimensioni molto compatte, che permettono di installarle anche in case di piccole dimensioni, in cui il flusso d’acqua è ridotto; il modello Link è compatibile con la domotica e rende la caldaia compatibile con l’app Chaffoteaux, cosa che il modello base non può fare.

Pigma Green L è invece una variante di dimensioni più grandi rispetto alle altre due, è adatta alle abitazioni di dimensioni più grandi e riesce a supportare flussi d’acqua più ampi rispetto agli altri due modelli, ed è quindi adatta ad appartamenti di maggiori dimensioni.

Caldaia Niagara C Green

Questo modello di caldaia a condensazione è particolare rispetto agli altri, perché integra una tecnologia spaziosa, voluminosa, come quella del bollitore in un prodotto dalle dimensioni contenute.

Sono presenti all’interno due bollitori da 20 litri ciascuno, che permettono di avere sempre a disposizione acqua calda anche in grandi quantità; la classe energetica è A anche in questo caso mentre sono disponibili tre modelli da 25, 30 e 35 kW di potenza.

Per questo modello non è disponibile la compatibilità con la tecnologia domotica, mentre è disponibile un display digitale da utilizzare per le regolazioni.

Caldaia Talia Green System EU

Questo modello non ha particolari caratteristiche avanzate rispetto a quelli che abbiamo visto prima, ma ha come punto di forza la compatibilità con gli accessori esterni.

In particolare, si tratta di un modello associabile sia ai bollitori esterni per la produzione di acqua calda, sia ai sistemi solari termici sempre per la produzione di acqua calda; non è quindi un acquisto utile per chi cerca una soluzione completa, ma solo per chi è interessato alle sue funzioni aggiuntive.

Disponibile in tre modelli da 12, 25 e 35 kW, la classe energetica è A ma aumenta nel caso in cui venga abbinata ad accessori esterni.

Chaffoteaux Inoa Green EU

Si tratta di uno dei modelli più semplici di caldaia Chaffoteaux, che si contraddistingue soprattutto a livello di prezzo caldaia a condensazione.

E’ infatti un modello economico, che non gode di caratteristiche avanzate ed è disponibile nella versione solo metano. E’ disponibile solo in un modello da 25 kW, e la classe energetica è A, ma non contiene caratteristiche avanzate ed è un modello utile principalmente per chi cerca soluzioni a basso costo.

Alixia Green 25 S GPL

Questo modello rappresenta una caldaia priva di funzioni avanzate che, però, non utilizza come gas combustibile il metano ma il GPL.

E’ quindi indicata per chiunque abbia nella propria abitazione questo gas e non quello più tradizionale, e non ha particolari funzioni aggiuntive. La classe energetica è A e il modello disponibile solamente uno, di capacità 25 kW.

Caldaie a gas Cahaffoteaux da esterno

caldaia chaffoteaux da esterno
Per quanto riguarda le caldaie a condensazione da esterno, l’azienda non lascia molto scelta, proponendo un solo modello e con una sola potenza.

E’ un vero peccato, perché per chi ha necessità di un prodotto diverso non ci sono alternative, anche se vale la pena di scoprire il modello Pigma proposto da Chaffoteaux.

Chaffoteaux Pigma Green Ext EU

Questo è l’unico modello di caldaia a condensazione da esterno reso disponibile da Chaffoteaux. Si tratta di una caldaia che, come le Pigma da interno, cerca di garantire il minimo ingombro, e si caratterizza per essere molto resistente alle basse temperature.

Si può collegare a sistemi solari termici, per cui è possibile utilizzarla per risparmiare sul costo dell’acqua calda, ed è disponibile solamente in una versione da 25 kW, con classe energetica A.

E’ un buon modello di caldaia esterna ma purtroppo rende la scelta piuttosto limitata.

Caldaie a condensazione Chaffoteaux da incasso

caldaie a gas chaffoteaux incasso
Chaffoteaux propone anche una buona offerta di caldaie da incasso. Per questi dispositivi, infatti, si va da modelli basilari senza funzioni aggiuntive ad incassi che integrano bollitori o la compatibilità con gli impianti solari termici.

Se avete necessità di una caldaia da incasso, Chaffoteaux è uno dei produttori che propone la scelta più varia.

Zelios Green In

La prima caldaia a condensazione da incasso proposta da Chaffoteaux è un modello particolare e adatto all’integrazione con i sistemi solari termici.

Ha infatti a disposizione un bollitore da ben 150 litri, che però può essere riempito non grazie ad una resistenza ma solo per mezzo dell’acqua riscaldata dal sole: questo significa che si tratta di una caldaia utile solamente in caso di installazione contemporanea dell’impianto, se si vuole usare il bollitore, altrimenti rimane una caldaia uguale alle altre.

E’ disponibile in una sola variante da 25 kW, mentre la classe energetica è A.

Pigma Green In e Pigma Green In System

Come per le varianti Pigma da interno e da esterno, questi modelli si caratterizzano per avere ingombri molto ridotti rispetto agli altri da incasso, e questo rende la caldaia compatibile anche con edifici datati, o che non hanno grandi spazi per l’installazione della caldaia.

E’ disponibile solamente nella versione a 25 kW, quindi non potentissima, e la classe energetica è A; è inoltre predisposta per il collegamento ai sistemi solari termici.

La differenza tra il modello di base e il modello System è che il secondo permette solamente di riscaldare, e non di produrre acqua calda sanitaria, a differenza del modello base; Pigma Green In System può però essere integrata con un bollitore esterno.

Alixia Green In Eu

L’ultima caldaia da incasso è il modello più economico rispetto agli altri, funziona solamente a metano ed è disponibile solamente nel modello a 25 kW di potenza. La classe energetica è A.

Si tratta di un modello da incasso di base, che non ha particolari caratteristiche aggiuntive ma che mantiene basso il prezzo caldaia a condensazione; per chi fosse interessato a mantenere basso il costo della caldaia da incasso questo modello è il più consigliato tra quelli proposti da Chaffoteaux.

Conclusioni

L’offerta caldaie a condensazione Chaffoteaux è molto completa, soprattutto per la variabilità di potenza messa a disposizione e per le tante funzioni, differenti per singolo modello, che possiamo trovare nell’offerta del produttore.

Se avete necessità di una caldaia da interno o da incasso troverete infatti sicuramente il prodotto che fa per voi, anche compatibile con la tecnologia domotica; per le caldaie da esterno, invece, la scelta è più limitata.

Ricordiamo infine che, se siete intenzionati a cambiare caldaia, potete beneficiare anche degli incentivi statali proposti sotto forma di sgravi fiscali: per saperne di più e per confrontare i modelli caldaia Chaffoteaux con quelli degli altri produttori potete consultare la sezione relativa alle caldaie a condensazione di TagliaLaBolletta.

Vuoi ricevere aggiornamenti sull'argomento?

Inserisci qui sotto nome ed indirizzo email per ricevere aggiornamenti, approfondimenti e novita' sull'argomento!

Lascia un commento

La tua Mail non verrà publicata