Caldaie a condensazione Savio: guida alla scelta

Di Valerio Guiggi

In questo articolo andremo a valutare l’offerta caldaia a condensazione gas Savio, produttore che propone diversi modelli con caratteristiche base ad un prezzo competitivo: le soluzioni sono quindi basilari, per un’offerta non molto adatta a chi cerca la massima comodità, ma più a chi vuole risparmiare sull’acquisto della caldaia a condensazione.

Oltre a leggere le recensioni dei modelli offerti con loro caratteristiche specifiche, potrai richiedere gratuitamente uno o più preventivi di installatori della tua zona.

Indice

Caldaie gas condensazione Savio per interno

caldaie condensazione savio da interno
Le caldaie a condensazione da interno proposte da Savio sono i dispositivi più numerosi, per cui c’è una buona scelta. Bisogna però precisare che nessuna delle caldaie ha caratteristiche tecnologiche avanzate, con l’eccezione di un modello con bollitore e uno che sfrutta la tecnologia del microaccumulo. I prezzi sono tendenzialmente bassi, ma diversi modelli sono in classe energetica B, che indica un consumo abbastanza alto di gas durante l’utilizzo.

Caldaie Evodens

Le prime caldaie che Savio ci propone sono le caldaie Evodens, disponibili in più modelli in base alle caratteristiche tecniche.

  • Il modello di base si chiama Evodens, ed è la caldaia più semplice di questa gamma: disponibile in potenza da 24, 28 e 32 kW, è una caldaia a condensazione compatta e adatta ad essere installata in ambienti piuttosto piccoli. Questo modello mantiene un prezzo caldaia a condensazione basso, per chi non vuol spendere cifre esagerate e non necessita di servizi aggiuntivi. La classe energetica è B.
  • Il modello migliore, seppur molto simile al precedente, è Evodens HT, che offre migliori prestazioni e un risparmio energetico superiore. Si tratta di una caldaia di classe A, visivamente identica all’altro modello e disponibile nelle potenze da 25 e 35 kW. A parte la classe energetica migliore non ha caratteristiche aggiuntive rispetto all’altro modello.
  • Evodens Max, infine, si caratterizza per essere pià grande rispetto agli altri due modelli, questo a causa del bollitore integrato all’interno della caldaia. Non è quindi un modello adatto agli ambienti piccoli, ma con il bollitore integrato da 45 litri permette di avere un’ottima disponibilità di acqua calda in ogni momento. la classe energetica per questa caldaia è A.

Inoxdens

La seconda serie di caldaie a condensazione è Inoxdens, composto da una sola caldaia adatta agli impianti termici a pavimento o a radiatori, quindi impianti ad alta temperatura.

Il modello Inoxdens non ha particolari tecnologie se non la possibilità di regolare la potenza massima in base alle necessità dell’impianto; questo permette di utilizzarla anche per piccoli ambienti, evitando però allo stesso tempo di sprecare troppa energia per il riscaldamento. La classe energetica è B, mentre le potenze massime disponibili sono 25 e 35 kW.

Superevodens e Superevodens NOx

Superevodens è un modello di caldaia pensato per la sostituzione negli impianti tradizionali, disponibile ad un costo basso e che permette di risparmiare energia grazie alla sua particolare struttura che recupera il calore dei fumi per risparmiare aria calda. La classe energetica è B, e i modelli disponibili hanno 24 e 28 kW di potenza.

La differenza tra Superevodens e Superevodens NOx è il fatto che questo secondo modello è ErP 2018 Ready, ovvero già in linea con le nuove normative sulle caldaie che entreranno in vigore nel 2018, quando non saranno più vendibili gran parte delle caldaie adesso in commercio. Questo non è importante adesso, ma se avete intenzione di acquistare una caldaia il prossimo anno è un modello da tenere in considerazione.

Aldens

Aldens è una caldaia che, come Inoxdens che abbiamo visto prima, è un modello ideale da utilizzare per impianti ad alta temperatura e a radiatori. E’ disponibile nella versione solo riscaldamento oppure con produzione di acqua calda sanitaria.

Aldens viene messa a disposizione in due modelli diversi da 24 e 35 kW, e si caratterizza per dimensioni compatte; la classe energetica è A, e non sono presenti altre particolarità distintive.

Caldaie murali per esterno

caldaie condensazione savio da esterno
Savio mette a disposizione due modelli per esterno, piuttosto simili tra loro; l’unica differenza tra i due prodotti è la tecnologia del microaccumulo per l’acqua calda istantanea. Anche qui non troviamo nulla di avanzato, ma è interessante il fatto che le caldaie sono pensate per la sostituzione dei vecchi modelli da esterno.

Superevodue

Superevodue è una caldaia a condensazione pensata per la sostituzione delle caldaie tradizionali, e integra un pannello comandi simile a quello delle caldaie più datate.

Si tratta di un modello che si distingue per il suo prezzo caldaie a condensazione, che è particolarmente basso, e per la semplicità di installazione sugli impianti tradizionali. La classe energetica è A, ed è disponibile in modelli da 24 e 28 kW.

Superevotre

Superevotre è un modello di caldaia proposto da Savio che è ottimo per la sostituzione delle caldaie tradizionali, pur essendo anch’essa una caldaia a condensazione.

E’ consigliata soprattutto per la semplicità dell’allacciamento alla canna fumaria, ma sfrutta anche lo scarico dei fumi in facciata (se non si può agganciare alla canna fumaria, quindi per un uso esterno e parzialmente protetto).

La classe energetica è A, e la caldaia sfrutta la tecnologia del microaccumulo (a differenza del modello precedente), che consente di avere acqua calda istantaneamente, anche se non in grandi quantità (come invece accade con il bollitore).

Caldaie Savio da incasso

caldaie condensazione gas savio da  incasso
Terminiamo con le caldaie da incasso, di cui Savio propone solamente un modello: Ediliadens non ha, come abbiamo già visto per le diverse caldaie, caratteristiche avanzate e lascia quindi una scelta limitata a chi è interessato a prodotti a scomparsa.

Ediliadens

L’unico modello di caldaia da incasso proposto da Savio è Ediliadens, una caldaia che ha come caratteristica particolare solo il fatto di essere un modello a scomparsa. Per il controllo è presente un comando remoto che, però, non è compatibile con la tecnologia domotica.

Ediliadens è caratterizzata da basse emissioni e da un buon rendimento termico, con classe energetica A; è disponibile in due modelli da 25 e 35 kW.

Conclusione

Come abbiamo anticipato all’inizio, l’offerta Savio è costituita da caldaie base, cioè capaci di fare il proprio dovere (produrre l’acqua calda per l’impianto di riscaldamento o per il circuito dell’acqua calda sanitaria) senza però essere dotate di tecnologie domotiche o similari. Il rovescio della medaglia è che il produttore propone caldaie economiche, e diverse sono pensate esplicitamente per la sostituzione dei vecchi modelli, utili a chi non vuol mettere mano all’impianto di riscaldamento in modo importante (quindi a chi deve sostituire la caldaia senza ristrutturazioni dell’edificio).

Se cercate prodotti di questo tipo le caldaie Savio possono fare per voi, mentre se cercate qualcosa di migliore potete controllare anche le offerte degli altri produttori: potete farlo nella sezione relativa alle caldaie a condensazione di TagliaLaBolletta, dove troverete anche tutte le informazioni riguardanti gli incentivi fiscali dello stato per la sostituzione della caldaia.

Vuoi ricevere aggiornamenti sull'argomento?

Inserisci qui sotto nome ed indirizzo email per ricevere aggiornamenti, approfondimenti e novita' sull'argomento!

Lascia un commento

La tua Mail non verrà publicata