Caldaie a condensazione Immergas

Di Valerio Guiggi
immergas logo

In questo articolo andremo a valutare la proposta di caldaie murali a condensazione Immergas, produttore si distingue per proporre una serie di caldaie piuttosto diverse tra loro, ma soprattutto adatte a varie esigenze: dalle caldaie domotiche a quelle con bollitore annesso, dalla produzione istantanea di acqua calda a numerosi modelli di caldaie per esterno, una delle proposte più complete nel mercato italiano.

Proseguendo nella lettura oltre a scoprire i vai modelli di caldaie a gas avrai la possibilità di richiedere, gratis e senza impegno d’acquisto, un preventivo di fornitura e installazione.

Indice

Soluzioni per interno

caldaia immergas condensazione da esterno
Le soluzioni per interno proposte da Immergas sono diverse tra loro e molto interessanti.

Sono divise in cinque famiglie, e poi ci sono i modelli Plus: questi modelli sono varianti per il solo riscaldamento del modello principale (che produce anche l’acqua calda), ma possono essere abbinati ad un bollitore esterno.

Vediamoli uno ad uno nello specifico.

Victrix Superior

Il primo modello di caldaia proposta da Immergas di cui vi parliamo è il modello Victrix Superior, composto da due caldaie di diversa potenza, rispettivamente da 26 e 32 kW.

Si tratta di una caldaia a condensazione a camera aperta utile sia per il riscaldamento che per la produzione di acqua calda sanitaria, quindi completa. Sfrutta inoltre una tecnologia detta Aqua Celeris, un microaccumulo che consente di avere istantaneamente l’acqua calda sanitaria per le nostre necessità; l’acqua arriva calda subito, anche se questa soluzione non è adatta per l’utilizzo contemporaneo da più punti di erogazione (ci vorrebbe il bollitore).

Il modello rientra nella classe ecologica 5, la migliore dal punto di vista delle emissioni in atmosfera, mentre la classe energetica è A.

Per il controllo, il display è retroilluminato ma non è touch-screen, e la caldaia non è compatibile con le tecnologie domotiche ma può essere collegata a pannelli solari di tipo termico.

Victrix Superior Plus

Questo modello, disponibile solamente nella variante a 32 kW, è molto simile al precedente da tutti i punti di vista (classe energetica, emissioni, display…), se non per una differenza fondamentale: è pensato per il solo riscaldamento.

Infatti, è compatibile con un bollitore esterno, tra quelli prodotti dalla stessa azienda, utile per avere anche acqua calda sanitaria in grandi quantità; il bollitore, tuttavia, non è compreso nell’acquisto della caldaia e deve essere comprato a parte.

E’ quindi un modello utile per chi ha molto spazio e vuole integrare un bollitore, oppure per chi non è interessato alla produzione di acqua calda.

Victrix Maior

Victrix Maior è una serie di caldaie dal prezzo caldaia gas superiore rispetto a quello dei modelli Superior che abbiamo visto prima, ma non particolarmente diverso dal punto di vista tecnico.

Sono a disposizione due modelli, da 28 e 35 kW di potenza, ed entrambi hanno il microaccumulo di acqua per avere anche in questo caso a disposizione acqua calda.

La classe ecologica anche in questo caso è 5, mentre la classe energetica è A; come gli altri modelli si può abbinare ai pannelli solari.

Inoltre, questa caldaia è compatibile con la tecnologia domotica: l’app Dominus permette infatti di controllarla da smartphone e tablet anche quando non siamo in casa, per una gestione ottimale dell’energia.

Victrix Maior Plus

Disponibile nella sola variante a 35 kW, è una caldaia a condensazione che si differenzia dagli altri modelli Victrix Maior solo per non avere la possibilità di produrre acqua calda, ma solo riscaldamento.

Si può abbinare però ad un bollitore esterno per aggiungere anche questa caratteristica; tuttavia il bollitore è in vendita separatamente.

Victrix TT

Disponibile in quattro capacità diverse, ovvero 24, 28, 32 e 35 kW, questa caldaia è dal punto di vista dei prezzi caldaia uno dei migliori compromessi per il rapporto qualità/prezzo.

Il punto di forza di questi modelli sta nelle dimensioni contenute, che permettono di metterle anche in spazi non particolarmente ampi.

A differenza dei modelli precedenti non hanno il microaccumulo, per cui la produzione di acqua calda non sarà istantanea; tuttavia, si conservano in questi modelli la classe ecologica (5), la classe energetica (A) e la compatibilità con le tecnologie domotiche per il controllo a distanza.

Per varietà di modelli e costi è una delle migliori proposte Immergas.

Victrix TT Plus

Analogamente a quanto visto per gli altri modelli, la versione Plus rappresenta una variante dei modelli TT che ha il solo riscaldamento, ma non la produzione di acqua calda sanitaria.

Come per gli altri, è abbinabile ad un bollitore esterno, ed è disponibile in tre diverse varianti: 12, 24 e 32 kW.

Victrix Exa

Questo modello di caldaia murale a condensazione è uno dei più economici, ed è strutturato in modo simile alle caldaie più datate, così da risultare ottimo per sostituire la vecchia caldaia.

Ha un prezzo caldaia a condensazione piuttosto basso, e anche in questo caso non è presente microaccumulo.

Ha un piccolo display e manopole per la regolazione, ma nonostante questo è compatibile con la domotica, con l’app Dominus; la classe ecologica è 5, la classe energetica A.

I modelli disponibili sono da 24 e 28 kW.

Victrix Tera

Victrix Tera è un modello di caldaia a condensazione disponibile in due varianti, 24 e 28 kW di potenza. E’ simile al modello Exa, e ciò che cambia è essenzialmente la gestione: in questo caso è disponibile un display diverso da quello che caratterizza il modello Exa.

Non ci sono poi altre differenze con il modello che abbiamo visto precedentemente, per cui la scelta può essere fatta solo sulla base dell’estetica più che delle funzioni disponibili in questo modello.

Victrix Tera Plus

Come per i precedenti modelli Plus, questa variante di Tera è solamente per il riscaldamento e non per la produzione di acqua calda sanitaria, anche se è abbinabile ad un bollitore esterno che si può integrare nell’impianto.

E’ disponibile solo nella potenza di 24 kW.

Soluzioni per esterno

caldaia immergas esterno
Le soluzioni da esterno Immergas sono, in realtà, gli stessi modelli che abbiamo visto tra le soluzioni da interno.

Alcuni di quei modelli, infatti, si possono installare anche all’esterno, specificando la destinazione nel momento dell’acquisto; per le informazioni tecniche dei singoli modelli vi invitiamo a fare riferimento alla sezione precedente.

Victrix Superior e Victrix Superior Plus

Victrix Superior, che abbiamo visto nello specifico tra i modelli da esterno, è utilizzabile anche per l’esterno; di serie, la caldaia è in grado di resistere fino a -3 gradi di temperatura esterna, mentre per temperature ancora inferiore è necessaria una protezione antigelo aggiuntiva.

Victrix Maior e Victrix Maior Plus

Come per gli altri modelli, anche questi che abbiamo trattato nella sezione delle caldaie da interno hanno la possibilità di essere messi anche all’esterno, resistendo ad una temperatura minima di -5 gradi.

Se la temperatura abbassa maggiormente, anche in questo caso, è necessaria una protezione ulteriore, acquistabile a parte.

Victrix TT e TT Plus

Anche le caldaie TT e TT Plus sono disponibili in varianti per l’esterno; di serie, riescono a resistere a temperature minime di -5 gradi, come i modelli Maior.

Victrix Exa, Tera e Tera Plus

Analogamente ai modelli visti precedentemente, anche le due varianti di Exa, le due varianti di Tera e il modello Tera Plus sono disponibili per l’esterno oltre che per l’interno; resistono a temperature esterne di -5 gradi.

Soluzioni da incasso

caldaia immergas incasso
Alcuni modelli di caldaie che abbiamo visto nella sezione di caldaia per interno sono disponibili anche in versione da incasso, sia per l’esterno che per l’interno, per chi avesse questo tipo di necessità.

Victrix TT e TT Plus

Questi modelli, che abbiamo visto disponibili in versione da interno ed esterno, sono disponibili anche nella variante da incasso, sia interno che esterno.

Le caratteristiche di questi modelli sono gli stessi visti nella sezione relativa alle caldaie per interno.

Conclusione

L’offerta proposta da Immergas è molto interessante da diversi punti di vista.

Da un lato, infatti, il produttore mette a disposizione tanti modelli di potenze differenti, adatte ad ogni tipo di necessità; dall’altro, sono disponibili modelli da interno, incasso e soprattutto esterno, che oggi non sono semplici da trovare presso molti produttori di caldaie. Inoltre, molti modelli a disposizione sono disponibili con la tecnologia domotica, che permette di avere sgravi fiscali maggiori rispetto alla semplice sostituzione della caldaia (che, comunque, mette a disposizione degli incentivi).

Le caldaie Immergas sono adatte a situazioni diverse e vi consigliamo un’approfondimento dei modelli proposti se siete intenzionati a cambiare la vostra caldaia; se volete avere maggiori informazioni (anche relative agli incentivi statali per il cambio della caldaia), oppure confrontare i modelli proposti con quelli di altre aziende, potete visitare la pagina relativa alle caldaie a condensazione di TagliaLaBolletta.

Vuoi ricevere aggiornamenti sull'argomento?

Inserisci qui sotto nome ed indirizzo email per ricevere aggiornamenti, approfondimenti e novita' sull'argomento!

Lascia un commento

La tua Mail non verrà publicata