Caldaie Vaillant a condensazione: guida alla scelta

Di Valerio Guiggi
vaillant caldaie

In questa pagina andremo a valutare le caldaie murali a condensazione Vaillant, produttore molto conosciuto nel nostro paese per i numerosi centri di assistenza proprietari nelle varie regioni. Il produttore offre una serie di caldaie a gas differenti tra loro, che sono soprattutto caldaie per interno, il fiore all’occhiello dell’azienda.

Tuttavia, ci sono anche soluzioni interessanti per chi intende sostituire la propria caldaia da interno, da esterno o da incasso senza dover effettuare interventi sull’impianto di riscaldamento già presente nell’edificio.

Proseguendo troverai raggruppate l caldaie in funzione della tipologia di installazione, per ogni modello avrai la possibilità di richiedere un preventivo con i prezzi delle caldaie chiavi in mano.

Indice

Caldaie Vaillant da interno
Caldaie Vaillant da esterno
Caldaie Vaillant da incasso
Come acquistare una caldaia Vaillant al miglior prezzo?
Considerazioni finali

Caldaie a condensazione da interno

caldaia vaillant da interno
Le soluzioni per interno sono le più numerose tra quelle propste da Vaillant, e troviamo caldaie adatte a tutti: dalle più tecnologiche, compatibili con la tecnologia domotica, a caldaie più economiche e altre pensate esplicitamente per sostituire caldaie già presenti, anche da molti anni.

EcoTEC Exclusive

La prima proposta di Vaillant per caldaie da interno è un modello disponibile in due versioni: la caldaia per il solo riscaldamento e quella sia per il riscaldamento che per la produzione di acqua calda sanitaria.

SI tratta di caldaie per interno ben realizzate, che non hanno particolari caratteristiche avanzate se non la compatibilità con il sistema domotico, ovvero sono completamente controllabili dall’applicazione specifica Vaillant per smartphone e tablet.

Per il resto, si tratta di caldaie a condensazione a camera aperta disponibili nelle potenze di 18, 24, 29 e 33 kW, per cui ci sono una serie di scelte disponibili per le diverse necessità.

Per entrambi i modelli la classe energetica è A, mentre il comfort sanitario è di tre stelle.

EcoTEC Plus

La seconda famiglia di caldaie Vaillant che prendiamo in considerazione (EcoTEC Plus) è composta tre modelli diversi: il modello EcoTEC Plus VMI ha a disposizione un bollitore interno, il modello EcoTEC Plus VM+ è in grado di produrre acqua calda sanitaria ma non ha il bollitore, ed infine il modello EcoTEC Plus VMW+ è solo per l’impianto di riscaldamentoriscaldamento.

Al di là di queste differenze, che non sono da poco, i tre modelli per il resto sono molto simili: la classe energetica è A per tutte e tre le caldaie, mentre il comfort sanitario è, come per i modelli Exclusive, di tre stelle.

Queste caldaie fanno inoltre uso del sistema Vaillant ELGA, un sistema di modulazione del calore ideato da Vaillant che monitora la combustione dei gas riducendo, se necessario l’energia consumata; il controllo viene fatto ogni trenta secondi, e questa modulazione continua ha lo scopo di far risparmiare energia, nonostante la classe energetica rimanga comunque A (e non A+). Queste caldaie, a differenza delle precedenti, non sono compatibili con il sistema domotico.

Queste caldaie a condensazione sono disponibili con potenza termica di 18 (soltanto la caldaia con il solo riscaldamento), 25, 30 e 34 kW, quindi anche in questo caso sono ben coperte tutte le necessità di chi acquista una nuova caldaia.

EcoTEC Pro

Per chi deve cambiare la caldaia ma non ha particolari possibilità economiche, per cui cerca un prodotto a basso costo, i prezzi caldaia a condensazione di EcoTEC PRO sono molto interessanti, per un dispositivo creato appositamente per consumare poco.

In questo modello, che è uno solo disponibile in due versioni da 23 e 28 kW, compatibile con la produzione di calore e acqua calda sanitaria, non hanno caratteristiche particolari e non mettono a disposizione né il sistema domotico, né altre tecnologie avanzate.

Tuttavia, la classe energetica è A come per tutti gli altri modelli, garantendo così un buon risparmio rispetto alle caldaie tradizionali: è un modello pensato per fornire una buona caldaia ad un prezzo contenuto.

EcoTEC Pure

Per chi ha già una caldaia nel proprio appartamento o nella propria casa e vuole effettuare la sostituzione senza dover mettere mano all’impianto di riscaldamento, la caldaia EcoTEC Pure è la soluzione ideale.

Disponibile in un solo modello dalla capacità di 24 kW, è un prodotto pensato per la sostituzione della vecchia caldaia: i collegamenti idraulici sono quelli utilizzati diversi anni fa, e tutti gli attacchi sono fatti in modo da essere compatibili con i vecchi impianti di riscaldamento.

Tuttavia si tratta comunque di una caldaia a condensazione a camera aperta, per cui un prodotto nuovo e in linea con le normative attuali: la classe energetica è A come per le altre caldaie, e se negli altri casi era possibile ottenere funzioni in più, qui è possibile risparmiare sull’intervento di sostituzione della caldaia, in particolare negli edifici più datati.

Soluzioni per esterno

Vaillant non propone molte soluzioni per l’esterno, e comunque la scelta in questo caso è molto più limitata rispetto alle caldaie da interno.

Tuttavia, le caldaie pensate per l’utilizzo fuori casa sono progettate per rendere semplice la sostituzione delle vecchie caldaie, riducendo al minimo i costi degli interventi di sostituzione.

EcoBALKON

EcoBALKON è il modello di caldaia da esterno messo a disposizione da Vaillant, ed è disponibile in due varianti: una per il riscaldamento e l’acqua calda sanitaria, l’altra per il solo riscaldamento (che può essere collegata a un bollitore venduto separatamente).

EcoBALKON ha una resistenza all’esterno fino a temperatura di -15 gradi, senza avere problemi di funzionamento, ed è pensata per la sostituzione semplice della vecchia caldaia da esterno, senza dover mettere mano all’impianto di riscaldamento dell’edificio.

La caldaia, in entrambe le varianti, è disponibile solamente con 25 kW di potenza, e non è compatibile con i sistemi domotici; è però abbinata ad un termostato interno che permette di regolarla anche senza dover uscire dall’abitazione.

Soluzioni da incasso

Come già visto per le caldaie per esterno, anche nelle soluzioni per incasso le caldaie non hanno particolari tecnologie avanzate.

Anche in questo caso, invece, sono pensate per rendere semplice la sostituzione delle vecchie caldaie.

EcoINWALL Plus

Come per le caldaie da esterno, anche per le caldaie da incasso Vaillant propone uno stesso modello in due varianti, una per il solo riscaldamento e l’altra per riscaldamento e produzione di acqua calda.

EcoINWALL è pensato per l’incasso sia interno che esterno, in quanto come le caldaie da esterno resiste a temperature di -15 gradi, e anche in questo caso viene abbinata ad un termostato da mettere in casa per la regolazione.

E’ pensata inoltre per la sostituzione delle vecchie caldaie da incasso, con attacchi tradizionali e senza richieste di interventi invasivi sul vecchio impianto. Tuttavia anche in questo caso non c’è compatibilità con la domotica, né con altre tecnologie proposte.

La potenza delle caldaie è sempre di 25 kW, mentre la classe energetica è A.

Come acquistare una caldaia Vaillant al miglior prezzo?

Come ti accennavo all’inizio, scelto il modello di caldaia a condensazione Vaillant, l’opportunità di risparmio, a parità di qualità, è rappresentata dalla valutazione di più preventivi di installazione chiavi in mano, richiesti ad installatori qualificati della tua zona.

Cosa comprende un preventivo chiavi in mano?
Solitamente il prezzo comprende la caldaia a condensazione scelta (se scegli Vaillant richiedrai una vaillant, ma puoi chiedere anche altre marche), l’installazione, lo smaltimento della vecchia caldaia (se èsiste una vecchia caldaia) ed il lavaggio dell’impianto di riscaldamento (sempre se parliamo di vecchio impianto).

A chi richiedere i preventivi?
Se non conosci nessuno, clicca sul bottone qui sotto, inserisci i dati e riceverai i preventivi per la tua nuova Caldaia Vaillant a gas in breve tempo.

Considerazioni finali sulle caldaie Vaillant a condensazione

La gamma di caldaie Vaillant a condensazione è molto interessante da vari punti di vista. Per le caldaie per interno, in particolare, ci sono una serie di tecnologie utili tra cui il bollitore, il supporto alla domotica o la rimodulazione continua della potenza, che essenzialmente porta ad un consumo inferiore rispetto agli altri modelli.

Non mancano però, e questo è un fattore positivo, caldaie a condensazione economiche e modelli pensati esplicitamente per sostituire caldaie già presenti in casa, per chi avesse queste necessità.

Le proposte Vaillant sono quindi interessanti, e tra l’altro consentono di accedere agli incentivi statali che propongono sgravi fiscali per chi vuole cambiare caldaia: per saperne di più ti consiglio di visitare la sezione “Caldaie a condensazione“.

Vuoi ricevere aggiornamenti sull'argomento?

Inserisci qui sotto nome ed indirizzo email per ricevere aggiornamenti, approfondimenti e novita' sull'argomento!

Lascia un commento

La tua Mail non verrà publicata