migliori offerte energia top 3 energia

Vuoi risparmiare in bolletta?

Confronta gratuitamente e risparmia con le migliori tariffe energia!

top tre energia top 3 energia

Vuoi risparmiare in bolletta?

Confronta gratuitamente le migliori offerte Luce e Gas!

Certificato di efficienza energetica e compravendita di immobili

aggiornato il
minuti di lettura

Con il termine certificato di efficienza energetica degli immobili s’intende un documento che attesta le caratteristiche energetiche di cui un bene immobile dispone. Questa particolare documentazione è chiamata anche attestato di prestazione energetica (APE) e riassume le prestazioni energetiche di un edificio in base ad una scala cha va dalla A alla G. Quando si acquista un immobile di qualsiasi genere, è consigliabile informarsi sul suo consumo di energia. Inoltre gli immobili che sono provvisti di questo particolare certificato hanno un valore immobiliare superiore rispetto a quello che ne sono sprovvisti.

Caratteristiche del certificato di efficienza energetica degli immobili

In base al D.M. 26/06/2009 e in conformità alla direttiva 2002/91/CE il certificato energetico deve essere redatto nel caso in cui avvenga la compravendita di immobili e in situazioni dove si verifichi una locazione onerosa. Dal mese di gennaio del 2012 all’interno degli annunci immobiliari deve essere obbligatoriamente inserito anche l’indice di prestazione energetica riconosciuto all’edificio in questione. La redazione di questo documento deve essere eseguita da un certificatore energetico qualificato, che è stato formato da associazioni riconosciute dalla Regione di appartenenza. Nella maggior parte dei casi i certificatori sono ingegneri, architetti, geometri ecc. Per rilasciare questa certificazione devono essere prima analizzate le caratteristiche energetiche dell’impianto in questione, quindi sono presi in considerazione i consumi, le modalità di riscaldamento e rinfrescamento dell’immobile, le caratteristiche termo-igrometriche, eventuale presenza di impianti di produzione di energia rinnovabile e il generale tipo di impianto. Il certificatore poi compila il documento e assegna all’immobile una targa energetica, sulla quale sono riportate le peculiarità energetiche dello stabile. È importante sapere che il costo per ottenere una dichiarazione del genere è variabile e gli Ordini e gli Enti non hanno stabilito una tariffazione minima. In linea di massima il costo riferito alla prestazione energetica di un appartamento può oscillare dai 150 ai 300 euro, in base alla città e al certificatore.

Acquistare casa provvista di certificato di efficienza energetico

Nella scelta dell’immobile da acquistare o prendere in affitto, può avere un ruolo determinante anche la sua classe di efficienza energetica, che riassume il consumo di energia per metro quadrato dell’edificio. Negli ultimi tempi si sta diffondendo sempre di più una nuova modalità di compravendita immobiliare, attraverso la cosiddetta permuta, un modo pratico ed economico per procurarsi ciò di cui si ha bisogno. È possibile effettuare dunque permute immobiliari, vale a dire lo scambio tra due privati di bene immobiliari, come appartamenti, che hanno lo stesso valore commerciale sfruttando gli annunci presenti su siti appositi.