Climatizzatori Haier residenziali Nebula Green monosplit

Di Antonino Vento
climatizzatori haier nebula

In questa pagina ci occupiamo dei climatizzatori fissi monosplit proposti dall’azienda Haier, azienda cinese specializzata nella produzione di elettrodomestici. In questa guida ti parlerò dei nuovi modelli Nebula GREEN Gray e Nebula GREEN White, climatizzatori che nella versione 2018 adottano il gas refrigerante R32 (scopri di più su questo refrigerante).

Nebula Green Grey

climatizzatore haier nebula green grey
Iniziamo dal primo modello di climatizzatore a pompa di calore (cioè capace di produrre sia aria fredda che aria calda), un modello davvero interessante che si chiama Nebula Gray.

La prima cosa che colpisce è il colore, che non è bianco come di solito sono i climatizzatori ma di un bel grigio metallico, che sta bene con certi tipi di arredamento, in particolare con quelli moderni.

Le caratteristiche di questo climatizzatore fisso Haier sono davvero molto utili, in quanto consentono di avere oltre alle funzioni classiche del climatizzatore (quindi la produzione di aria fredda e di aria calda) anche diverse aggiunte.

Tra queste, la regolazione del flusso d’aria, che è diversa a seconda che emetta freddo o caldo: il caldo viene mandato subito verso il basso, per risparmiare energia (la parte alta della stanza è quella che si riscalda prima), mentre il freddo viene mandato nella parte più alta, così da cadere “a pioggia” evitando il flusso diretto sulle persone.

Oltre a questo, abbiamo una tecnologia di riduzione del rumore durante l’utilizzo, una funzione sleep che riduce man mano il funzionamento del condizionatore e un’app per la domotica: collegando il climatizzatore alla rete Wi-Fi, è possibile controllarlo in remoto tramite il nostro smarphone, iOS o Android.

Nebula Gray è disponibile in 5 varianti, diverse per potenza, che sono state classificate classe A++ e A+++in raffreddamento, classe A+ e A++nel riscaldamento (le classi più basse sono associate ai climatizzatori di maggior potenza).

Nebula green White

climatizzatore haier nebula green white
La differenza tra il modello precedente e questo non è solamente di tipo estetico. Anche se da questo punto di vista i modelli sono simili e cambia essenzialmente solo il colore, che in questi casi è un bianco anch’esso metallico (quindi non è il bianco della plastica) ci sono funzioni interessanti soprattutto per gli utilizzi nelle grandi stanze.

Rispetto al modello precedente, quindi, è più indicato per uffici o sale conferenze che non per la casa, per una serie di motivi.

Il primo è la presenza di un ventilatore molto potente, che spinge l’aria lontana ed è adatto a sale molto lunghe, piuttosto che a quelle quadrate. Nei modelli più potenti spinge l’aria fredda (o calda) fino a 15 metri di distanza da dove si trova.

A differenza del modello procedente manca la regolazione del flusso d’aria (per questo è peggiore per le case), nonostante anche in questo caso siano presenti cinque potenze differenti che permettono di usarlo anche in stanze piuttosto piccole.

E’ comunque presente l’app per la domotica, l’aria sia fredda che calda e la classe energetica è la stessa del modello Gray, ovvero A++ e A+++in raffreddamento ed A+ e A++in riscaldamento (anche qui (le classi più basse sono associate ai climatizzatori di maggior potenza): a fare la differenza, quindi, è essenzialmente il getto d’aria, che è diverso tra i due modelli, e le differenze possono essere significative.

Quale climatizzatore Haier scegliere?

I modelli Nebula Gray e Nebula White sono adatti agli amanti del design, a chi vuol controllare il climatizzatore in remoto con l’app per la domotica, e poi a chi non ha problemi a spendere una cifra maggiore per averli; la differenza tra i due è essenzialmente (oltre al colore) la direzione del getto d’aria, per cui a parità di potenza il modello White è migliore, a nostro avviso, per un contesto professionale, il modello Gray domestico.

Informazioni ulteriori sui climatizzatori Haier si possono trovare in sul sito ufficiale del produttore, mentre per fare un confronto con altri modelli si può fare riferimento alla sezione “Climatizzatori residenziali“, in cui si trovano le descrizioni dei climatizzatori fissi delle diverse marche.

Infine ti voglio segnalare un utile servizio di preventivazione online, con pochi click potrai richiedere dei preventivi di prodotti di marca specifica o farti la migliore proposta in funzione degli stock degli installatori della tua zona. Per richiedere i preventivi clicca sul tasto qui sotto.

Lascia un commento

La tua Mail non verrà publicata