Come risparmiare energia? Parliamone insieme!

Di Antonino Vento

E’ possibile ridurre i consumi energetici e tagliare la bolletta attraverso un uso efficiente e razionale dei vari impianti e utilizzatori nell’uso quotidiano. Se hai bisogno di consigli o hai quesiti da porre in merito questa pagina è dedicata a te. Diamo anche il benvenuto anche a chi, grazie la propria esperienza può postare il proprio contributo o rispondere ai quesiti posti.

Prima di passare all’area discussione …. qualche semplice regola

I commenti inseriti devono essere approvati per evitare che vengano inseriti commenti fuori tema, insulti o senza senso (purtroppo succede).

Come cambiare tariffa luce e gas senza brutte sorprese?

Non inserire dati sensibili, in quanto per motivi di privacy verranno rimossi. Nel box invia un commento verrà chiesta l’email, questa non verrà pubblicata, diffusa o usata per altri scopi.

E’ gradito che ti identificassi con almeno il tuo nome reale.

Come inserire un commento o rispondere ad uno esistente?

Per inserire una richiesta basta usare il modulo a fondo pagina: ti verrà richiesto nome ed email.

Per rispondere ad un quesito, usa sempre lo stesso modulo ma in testa al commento scrivi @nomeutentealquale vuoi rispondere, cioè se Maria a postato un quesito e tu vuoi rispondere a maria inizierai il tuo post @Maria.

Per concludere …

Ti chiedo infine di avere pazienza, se la risposta non arriva in tempi brevissimi, il nostro obiettivo è quello di rispondere a tutti, ma alcune problematiche hanno bisogno di tempo.

Vuoi ricevere aggiornamenti sull'argomento?

Inserisci qui sotto nome ed indirizzo email, per ricevere gratis aggiornamenti e l'esclusiva guida "Come cambiare fornitore luce e gas senza avere sorprese?"! (condizioni del servizio)

2 commenti su “Come risparmiare energia? Parliamone insieme!”

  1. Salve…uso domestico residenziale, in 2 fino poco fa, potenza da 3, tensione 220 ed in qualche modo consumo annuo oltre 10000 kwh (non sto scherzando)…mi arrivano delle bollette da far venire il mal di testa…come posso “tagliare la bolletta”…mi serve veramente aiuto…
    mi saprete dire anche quanto consuma al anno il scaldabagno ed il motore del acqua?
    Grazie

    1. @ Mihaela
      certo è un consumo considerevole, lo scalda acqua elettrico consuma tanto, però tutto dipende come lo si utilizza durante il giorno (ad esempio da quante volte viene usata l’acqua calda). Lo stesso discorso per il motorino, bisognerebbe sapere potenza elettrica e frequenza di utilizzo.

      Quale la strada per tagliare la bolletta?

      Agire sul costo di acquisto (si può arrivare anche ad una riduzione del 10%) e sui consumi.

      Su questo secondo punto, ora posso dirti poco, però se posti i dati sulle tue apparecchiature (la potenza elettrica assorbita, se possibile) e sul loro tempo di utilizzo, vedrò di darti un consiglio.

Lascia un commento

La tua Mail non verrà publicata