Confronto caldaie Beretta a condensazione

Di Valerio Guiggi
beretta caldaie e climatizzazione

In questo articolo andremo a confrontare i vari modelli di caldaie a condensazione Beretta, uno dei produttori di impianti per il controllo della temperatura più famosi nel nostro paese. L’offerta Beretta è molto equilibrata perché, oltre a proporre tante caldaie diverse queste sono ben ripartite tra prodotti da interno, da esterno e da incasso, fino a soluzioni particolari come quelle compatibili con i sistemi domotici e con gli impianti ad alta temperatura.

L’offerta Beretta è quindi completa, e di seguito analizzeremo i prodotti in vendita per i clienti residenziali. Ala fine dell’articolo troverai anche un bttone per poter richiedere dei preventivi per la fornitura e posa in opera di una caldaia a gas Beretta.

Indice della guida

Modelli da interno
Modelli da esterno
Modelli da incasso
Conclusione

Caldaie Beretta per interno

Le Caldaie Beretta da interno sono numerose, e offrono soluzioni di tipo diverso: dalle caldaie istantanee a quelle domotiche, dalle caldaie compatibili con termosifoni ad alta temperatura a quelle con bollitore, ecco l’offerta completa.

Caldaia Exclusive Green HE

La prima caldaia Beretta a condensazione che prendiamo in rassegna è una delle migliori dal punto di vista delle prestazioni, con adattamento automatico della produzione di calore in base alla potenza erogata.

Si tratta di una caldaia a gas caratterizzata da basse emissioni (classe 5), da un basso consumo energetico (classe energetica A) ed è disponibile in diverse potenze, da 25, 30 e 35 kW.

Può essere richiesta in versione combinata (riscaldamento e acqua calda) oppure solo riscaldamento.

Beretta Exclusive Green E

Si tratta di una variante del modello precedente, ma con un prezzo caldaia a condensazione leggermente più alto perché si tratta di una variante compatibile con il sistema domotico, ed è controllabile da un’apposita app.

Le altre caratteristiche rimangono quelle del modello HE, anche se la domotica fornisce un importante valore aggiunto.

Bereta caldaia Mynute Green E

La caratteristica fondamentale di questa caldaia a condensazione è il fatto di essere compatibile con le vecchie canne fumarie, che permettono il rilascio dei fumi all’esterno; per questo si tratta di un modello ottimale per sostituire la vecchia caldaia.

Si tratta di una caldaia a condensazione di buon livello, disponibile in due varianti (25 e 30 kW), con classe energetica A e in classe 5 per le basse emissioni; non è un modello molto differente dagli Exclusive.

Beretta Ciao Green

Questa caldaia è più economica rispetto alle altre, perché più semplice da utilizzare e con meno funzioni aggiuntive, che riesce quindi a mantenere basso il prezzo caldaia gas.

Anche questo modello è in classe 5, classe energetica A ed è disponibile in varianti da 25 e 29 kW. I comandi sono completamente manuali e non c’è compatibilità con la tecnologia domotica.

Beretta Exclusive

La caratteristica principale di questa caldaia è il fatto di mettere a disposizione la produzione istantanea di acqua calda, grazie all’utilizzo dell’energia elettrica; ha consumi maggiori in questo caso, ma si evitano i “tempi morti” per l’erogazione dell’acqua.

Come per gli altri modelli ha classe energetica A, e classe 5 per le emissioni; inoltre è disponibile anche in versione GPL, nelle potenze di 25, 30 e 35 kW.

Minute Boiler Green e Minute Boiler Green HE

Per chi ha necessità di acqua calda istantanea e, soprattutto, in grandi quantità e da utilizzare contemporaneamente in più stanze, questi modelli integrano un bollitore interno che ne permette l’accumulo.

Per il resto, le caratteristiche di questi modelli sono simili alle precedenti: classe energetica A e 5 stelle per le emissioni. Le caldaie sono disponibili alla potenza di 25 e 30 kW (modello Green) e di 35 kW (modello HE). All’aumentare della potenza aumenta anche la capacità del bollitore, ma a parte questo non ci sono particolari differenze tra le tre varianti.

Mynute Sinthesi e Ciao AT

Queste due caldaie sono un prodotto particolare, perché specifiche per impianti con termosifoni e radiatori ad alta temperatura. Sono caldaie da interno ma, come optional aggiuntivo, possono essere installate anche all’esterno.

Sono utile solamente in caso in cui si abbiano impianti di questo tipo; la classe energetica non è alta rispetto agli altri modelli, perché è B, ed entrambi i modelli sono disponibili in due varianti da 25 e 29 kW.

Si tratta tuttavia di una scelta obbligata per chi ha necessità di caldaie di questo tipo, e la differenza tra la Mynute e la Ciao è solamente di tipo tecnico (per l’installatore), che dovrà scegliere in base alla nostra abitazione il modello adatto alle nostre necessità.

Dal punto di vista dell’esperienza utente non ci sono differenze.

Caldaie Beretta per esterno

Le caldaie per esterno Beretta sono meno numerose rispetto alle controparti da interno, ma offrono comunque una buona scelta a chi, per motivi strutturali, è costretto a dover acquistare questo tipo di caldaia.

Meteo Green HE

Questo primo modello da esterno è la variante resistente fino a -15 gradi di temperatura dei modelli Green che abbiamo visto nelle caldaie da interno.

Non ci sono funzione aggiuntive, manca la compatibilità con la domotica e il bollitore, ma abbiamo comunque una caldaia in classe energetica A, con cinque stelle di classificazione per le emissioni e le varianti disponibili sono 25 e 35 kW.

Meteo Green E

Questo modello è uguale a quello che abbiamo visto prima, con la differenza che si tratta di una variante compatibile con le vecchie canne fumarie, per cui utile per sostituire le vecchie caldaie.

Le sue caratteristiche tecniche sono le stesse di Meteo Green HE.

Mynute Rain Green E

L’ultimo modello disponibile per l’esterno ha in più rispetto ai due precedenti la compatibilità con i sistemi domotici, che permettono di controllare la caldaia anche a distanza.

Questo modello è disponibile nelle potenze di 25 e 30 kW, per cui manca un modello ancora più potente, mentre la classe energetica rimane A e la classe di emissioni è sempre di cinque stelle.

Caldaie Beretta da incasso

Beretta propone infine diverse soluzioni da incasso, adatte sia per l’incasso interno che per l’incasso esterno senza necessità di protezioni aggiuntive.

Meteo Green HE Box

Questa caldaia da incasso è la variante di quelle che abbiamo visto per l’interno, senza particolari differenze.

Non abbiamo il supporto per la domotica e nemmeno il bollitore, ma una caldaia di classe energetica A disponibile in due modelli, 25 e 35 kW; la classe per le emissioni energetiche è anche in questo caso la classe 5, come per i modelli visti precedentemente.

Meteo Green E Box

Variante della caldaia da incasso precedente, ha in più la possibilità di essere collegata alla canna fumaria, per cui è adatta alla sostituzione delle vecchie caldaie da incasso.

Per il resto, le caratteristiche e le varianti sono le stesse del modello HE Box.

Meteo Rain Green E Box

Nonostante il nome possa ricordare la pioggia, in realtà questa non c’entra nulla con il modello in questione che, rispetto agli altri due da incasso, ha la sola differenza di essere in classe energetica A+, quindi a parità di riscaldamento i consumi sono minori.

Il prezzo caldaia a condensazione aumenta leggermente per questo motivo, ma il costo maggiore viene ripreso nel risparmio energetico durante l’utilizzo. Questo modello è disponibile solamente in versione 25 kW di potenza.

Conclusione

Le caldaie proposte da Beretta sono molte e sono caratterizzate da una grande variabilità, per potenza, funzioni e installazione.

La maggior parte degli utenti troveranno sicuramente il modello che fa al caso loro, perché i modelli riescono a coprire la maggior parte delle tecnologie di oggi: dalla domotica alla produzione istantanea di acqua calda, dal supporto all’alta temperatura alla compatibilità con le vecchie canne fumarie, ognuno può avere la soluzione migliore per le proprie esigenze.

Il cambio della caldaia da inoltre diritto agli incentivi statali, sotto forma di sgravi fiscali, che sono ancora più interessanti per chi mette nella propria abitazione tecnologie domotiche: per saperne di più su questo argomento potete leggere la sezione sulle caldaie a condensazione di TagliaLaBolletta, nella quale troverete anche le offerte caldaie a condensazione degli altri produttori.

Vuoi ricevere aggiornamenti sull'argomento?

Inserisci qui sotto nome ed indirizzo email per ricevere aggiornamenti, approfondimenti e novita' sull'argomento!

Lascia un commento

La tua Mail non verrà publicata