Confronto caldaie a condensazione Riello

Di Valerio Guiggi
riello climatizzazione e riscaldamento

Stai pensando di installare una caldaia Riello a condensazione e vuoi scoprire quale sia la migliore per le tue esigenze?

Le Caldaie Riello destinate al mercato domestico sono circa tredici e ognuna di esse ha caratteristiche differenti dall’altra, troviamo infatti caldaie da interno, esterno e incasso, e poi modelli più economici e altri il cui prezzo caldaia a condensazione maggiore permette di avere diversi benefici per il riscaldamento e la produzione di acqua calda.

Per farti orientare verso la scelta migliore ho raggruppato le caldaie murali Riello in funzione della tipologia di installazione, quindi per ogni categoria troverai la descrizione di ogni singola caldaia Riello e avrai la possibilità di richiedere un preventivo chiavi in mano (cioè il prezzo comprende oltre la caldaia, la manodopera i materiali accessori e lo smaltimento della vecchia caldaia in caso di sostituzione).

caldaie per interno
caldaie per esterno
caldaie da incasso

Caldaie Riello da interno

caldaie riello condensazione da interno
Le soluzioni più numerose proposte da Riello sono le caldaie a condensazione da interno, che permettono di soddisfare varie necessità.

Si va da modelli basilari, gli Start, fino a modelli più avanzati che integrano bollitori, produzione istantanea di acqua calda e anche compatibilità con impianti ad alta temperatura.

Caldaia Riello Family AR

La prima caldaia proposta da Riello è la Family AR, una caldaia a condensazione buona ma non ottima, soprattutto a causa della classe energetica che non è proprio il massimo.

Si trova infatti in classe energetica B, bassa considerando che si può trovare molto di meglio; tuttavia, si tratta di una caldaia compatibile con sistemi ad alta temperatura, con impianti a radiatori, per cui la classe energetica non altissima è giustificata da questa caratteristica.

Ci sono però una serie di funzioni che ne rendono comodo l’utilizzo, anche grazie al pannello anteriore touch molto intuitivo e ben realizzato.

La caldaia è disponibile nelle varianti di potenza da 25, 29 e 35 kW.

Riello Residence Condens

La seconda caldaia che vi proponiamo è un modello meno potente e meno smart rispetto al precedente, più tradizionale e adatto ad abitazioni di medie dimensioni.

Non ha particolari caratteristiche aggiuntive se non il fatto di essere una caldaia a condensazione di classe A, disponibile in potenze molto variabili che sono 20, 25, 28 e 32 kW.

Una buona caldaia per rapporto qualità/prezzo a chi non cerca funzioni particolarmente avanzate.

Riello Family Condens

Si tratta di una caldaia che rappresenta una versione non compatibile con l’alta temperatura, ma migliore dal punto di vista del risparmio energetico, rispetto a Family AR che abbiamo visto prima.

La struttura esterna e le funzioni speciali sono le stesse, così come il display, mentre la classe energetica è A e questo ne fa un modello interessante per i clienti residenziali.

E’ disponibile in potenze da 20, 25 e 30 kW.

Family Aqua Condens

E’ un modello simile al precedente anche se più largo a causa dello spazio necessario per il bollitore che questo modello integra, che ha capacità di 60 litri. Il bollitore è utile per avere rapidamente a disposizione grandi quantità di acqua calda.

La classe energetica è A anche in questo caso, ed essendo questo modello una variante del precedente ha il display integrato e le funzioni semplici da utilizzare in famiglia; unica differenza il fatto che è disponibile solamente nel modello da 35 kW di potenza.

Caldaia Riello Start Condens

Questo modello è caratterizzato dal fatto che, pur non avendo il bollitore, permette di avere istantaneamente acqua calda grazie alla funzione di pre-riscaldamento dell’acqua, comunque disattivabile dalla caldaia.

Non ha il display touch e le funzioni avanzate, ma è utile per chi cerca una caldaia istantanea che non abbia un costo eccessivo; la classe energetica è A, mentre le potenze disponibili sono di 25 e 29 kW, quindi non è adatta ad abitazioni particolarmente grandi.

Riello Start Aqua Condens

Si tratta della variante del modello precedente, anche in questo caso più larga per poter ospitare il bollitore, di capacità 45 litri che permette la produzione di acqua calda anche a lungo, immediatamente e da diversi punti di prelievo.

Si tratta di un modello più economico rispetto alla Family Aqua soprattutto per la mancanza delle impostazioni avanzate e del display digitale (ci sono le classiche manopole per il controllo).

La classe energetica è A, ma l’unico modello disponibile è quello da 25 kW, per cui è adatta solo ad abitazioni particolarmente piccole.

Riello Start AR

L’ultimo modello per interni proposto da Riello è una caldaia a condensazione compatibile con impianti ad alta temperatura, quindi impianti a radiatori.

Anche in questo caso, come per gli altri modelli Start, non c’è il display digitale e non ci sono particolari funzioni avanzate, per una caldaia a condensazione dal prezzo basso essenziale però per chi ha impianti ad alta temperatura.

La classe energetica è B, mentre le potenze disponibili sono anche in questo caso piuttosto basse, 25 e 29 kW.

Modelli di caldaie per esterno

caldaie riello gas da esterno
Le soluzioni da esterno sono in numero minore rispetto a quelle da interno: Riello ci propone solamente due modelli, che sono comunque interessanti per chi ha necessità di sostituire una vecchia caldaia.

Riello Residence Externa Condens

Questa prima caldaia a condensazione per esterna non ha funzioni particolarmente avanzate, è una comune caldaia a condensazione di base, ottima per la sostituzione delle vecchie caldaie.

La classe energetica è A, mentre le potenze disponibili sono da 20, 25 e 30 kW, in grado di coprire la maggior parte delle necessità; da notare tuttavia che l’installazione esterna deve essere fatta in un luogo parzialmente protetto per evitare malfunzionamenti.

Riello Family Extra Condens

Si tratta di una variante del modello precedente, ma resiste a temperature esterne molto più basse rispetto ad essa. Pertanto si può installare anche a cielo aperto senza temere i danni che possono essere causati dal freddo.

A parte questo non ci sono caratteristiche aggiuntive particolari in questo modello, a differenza di quelli da interno; comunque si tratta di un’ottima caldaia per chi necessita di installazione esterna, ed è disponibile in potenze da 25 e 30 kW. La classe energetica è A.

Caldaie a condensazione da incasso

caldaia condensazione riello da incasso
Le soluzioni da incasso proposte da Riello sono veramente interessanti: si parte infatti dal modello Residence, che non ha caratteristiche particolari, per passare poi ai modelli migliori per la produzione di acqua calda ed una caldaia avanzata, la Riello Solar, compatibile anche con i pannelli solari termici.

Residence In Condens

La prima caldaia a scomparsa proposta da Riello non ha particolari caratteristiche accessorie, ha un prezzo medio per caldaie di questo tipo e può essere utilizzata per l’incasso sia interno che esterno.

Ha classe energetica A, ed è disponibile in due diverse potenze da 20 e 30 kW, quindi è adatta a vari tipi di necessità; da notare che è possibile richiedere, in questo caso, sia la versione solo riscaldamento che la versione che fornisce anche acqua calda.

Un modello ottimo per sostituire le vecchie caldaie da incasso.

Family In Condens

Questo modello è simile al precedente per capacità e per funzioni (classe energetica A e potenze da 25 e 35 kW, quindi leggermente superiore alla variante Residence).

La differenza principale è che in questo caso oltre allo sportello apribile per le regolazioni abbiamo un termostato esterno che permette di controllarla a distanza. Il termostato è dotato di un display digitale con tutte le funzioni delle caldaie Family (come le regolazioni automatiche) che abbiamo visto nei modelli precedenti.

Start In Condens

Il terzo modello di caldaia da incasso proposto da Riello è simile anche in questo caso alla variante Residence (il primo modello da incasso che abbiamo visto).

Si aggiunge alla versione base solamente la funzione di preriscaldamento che riduce i tempi di attesa nel prelievo dell’acqua, quindi una funzione in più rispetto agli altri due modelli da incasso che abbiamo visto.

E’ disponibile nelle potenze di 25 e 29 kW, mentre la classe energetica è A.

Solar In Condens

L’ultimo modello proposto da Riello è molto particolare, perché compatibile con i sistemi solari termici per la produzione di calore e acqua calda sanitaria.

Oltre alla possibilità di collegarlo ai pannelli solari (che non è essenziale, comunque) integra un bollitore e anche un sistema per la produzione istantanea di acqua calda, per una proposta davvero completa ed ergonomica; c’è da dire che non è il massimo per risparmio, se non abbiamo i pannelli solari.

Comunque, si tratta di un modello interessante: la classe energetica è A mentre le potenze disponibili sono 20, 25, 30 e 35 kW. Sono disponibili versioni con un solo bollitore o addirittura con due bollitori separati.

Quindi in conclusione …

Come avrai notato la proposta caldaie a condensazione Riello è molto varia, e anche particolarmente interessante.

I modelli da interno e da incasso soddisfano tutte le necessità in merito al riscaldamento (integrano soluzioni per il controllo semplice della temperatura, bollitore, produzione istantanea di acqua calda, addirittura compatibilità con i pannelli solari).

I modelli da esterno sono invece meno numerosi, e adatti solo alla sostituzione delle vecchie caldaie per chi non volesse mettere mano all’impianto di riscaldamento.

Le soluzioni proposte sono comunque molto interessanti, così come tutta l’offerta Riello: ricordiamo che, oltre ai benefici che abbiamo indicato, lo stato ci permette di avere degli sgravi fiscali se vogliamo cambiare la vecchia caldaia di casa. Per saperne di più, e per confrontare l’offerta Riello con quella degli altri produttori, puoi consultare la sezione sulle caldaie a condensazione di TagliaLaBolletta.

Vuoi ricevere aggiornamenti sull'argomento?

Inserisci qui sotto nome ed indirizzo email per ricevere aggiornamenti, approfondimenti e novita' sull'argomento!

Lascia un commento

La tua Mail non verrà publicata