Confronto climatizzatori Riello: come scegliere quello giusto?

Di Valerio Guiggi
riello climatizzazione e riscaldamento

Tra le diverse aziende produttrici di elettrodomestici mirati al controllo della temperatura, c’è Riello, azienda che propone una grande scelta di climatizzatori domestici per tutte le necessità.

Si tratta di apparecchiature a pompa di calore e quindi in grado di riscaldare e raffrescare l’ambiente, quindi di climatizzatori e non condizionatori d’aria (per capire la differenza tra climatizzatore e condizionatore puoi leggere l’articolo dedicato), ed è interessante non tanto la possibilità tecnologica dei prodotti offerti, quanto le diverse soluzioni proposte che sono adatte agli ambienti più disparati, dalle case agli uffici, passando per altri luoghi di lavoro.

Di seguito vedremo tutti i modelli messi a disposizione dall’azienda, con le relative caratteristiche tecniche.

Abbiamo suddiviso i dispositivi in più gruppi, a seconda delle funzioni; da notare che ogni singolo modello è disponibile in diverse potenze, per cui scelte le funzioni non sarà difficile trovare una potenza che si adatti bene al nostro appartamento.
modelli climatizzatori fissi riello

Climatizzatori Riello: i modelli base

Iniziamo parlando dei modelli fissi mono split più economici, quindi meno costosi, proposti da Riello, che appartengono a diverse categorie:

  • Aaria Mono IQ è il modello meno potente tra quelli proposti da Riello, pensato per ambienti di piccole dimensioni e con classe energetica A+ in raffreddamento, A in riscaldamento. A parte il telecomando, non ha alcuna funzione avanzata, se non una funzione per ridurre al minimo il rumore emesso dalle ventole. E’ disponibile in sole due classi di potenza, entrambe piuttosto basse.
  • Aaria Start è più potente di Mono IQ, e si caratterizza per alcune funzioni ulteriori. Ha classe energetica A++ in raffreddamento, A+ in riscaldamento. Tra le caratteristiche interessanti la presenza di un sistema di insonorizzazione che lo rende silenzioso durante l’utilizzo, e la presenza di una modalità Smart che permette di programmare il funzionamento in automatico. E’ disponibile in quattro varianti diverse, che hanno potenze progressivamente maggiori.
  • Aaria Mono Plus: ancora più potente è questo modello, che ha classe energetica A+++ in raffreddamento, A++ in riscaldamento. Le altre funzioni sono simili a quelle proposte dal modello Start, con l’aggiunta di una funzione antigelo per l’unità esterna che risulta utile nei mesi invernali. E’ disponibile in quattro diverse potenze, a seconda delle necessità.

Riello Aaria Mono

Questo gruppo di climatizzatori è particolare. Di media gamma per numero di funzioni, ha la particolarità di proporre modelli per tutte le esigenze interne che, però, condividono la stessa unità esterna.

La potenza è quindi la stessa per i diversi modelli di climatizzatore, e così lo sono anche le caratteristiche tecniche, comuni a tutti i modelli; quello che cambia, invece, è il posizionamento all’interno dell’edificio.

I condizionatori Aaria Mono sono caratterizzati da una classe energetica A++ in raffreddamento, A+ in riscaldamento, e si pongono quindi allo stesso livello di Aaria Start da questo punto di vista. Hanno la funzione di isolamento rumoroso, e sono disponibili in tre potenze diverse a seconda delle necessità; non hanno però le funzioni avanzate.

I modelli disponibili sono:

  • Aaria Mono-AMW: molto simile ad Aaria Start presente nell’altro gruppo, ha l’unità interna a soffitto, quindi un design molto tradizionale;
  • Aaria Mono-AMD: l’unità interna non è da soffitto, bensì da incasso. E’ quindi ideale per gli spazi più piccoli, o comunque in stanze dove il design impedisce di mettere un’unità interna tradizionale.
  • Aaria Mono-AMK: si tratta della variante sempre ad incasso, ma a soffitto. E’ quindi ideale per tutti gli edifici, di solito gli uffici, che hanno il soffitto a pannelli perché uno di questi pannelli può essere sostituito proprio dal condizionatore.
  • Aaria Mono-AMS: questo condizionatore è a pavimento, quindi ha un design simile a quello di un termosifone. E’ adatto ad ambienti particolarmente ristretti, non eccessivamente grandi, e comunque a tutti gli edifici in cui non è possibile mettere un’unità a soffitto, né ad incasso.
  • Aaria Mono-AMC: si tratta della variante “a console”, cioè a pavimento, simile alla precedente, con la differenza che si può scegliere da quale parte (più in basso o più in alto) uscirà l’aria fredda. E’ adatto all’uso a pavimento, con la possibilità però di direzionare meglio il getto dell’aria, rispetto al modello AMS.

Climatizzatori serie Aaria S3

Aaria S3 è unico nella sua categoria, perché è il condizionatore più potente tra quelli proposti da Riello, per funzioni e anche per efficienza energetica.

Aaria S3 ha classe A+++ sia in riscaldamento che in raffreddamento, quindi la tecnologia silenziosa, un display led a scomparsa (che appare direttamente sul bianco), la funzione antigelo e la funzione auto-restart in caso di interruzione di corrente elettrica. A questo si aggiunge la funzione seguimi, che permette di direzionare il getto dell’aria a seconda della nostra posizione in casa.

Aaria S3 è disponibile in due diverse classi di potenza.

Unità esterna Aaria Multi split

Questo non è un vero e proprio climatizzatore, ma la sola unità esterna di un climatizzatore, che si può abbinare a tutti gli altri che abbiamo visto fino ad ora.

Si acquista solamente nel caso in cui abbiamo più unità interne nell’edificio, quindi dobbiamo rendere multiplo un condizionatore singolo. E’ disponibile in moltissime potenze diverse per potersi adattare al numero di unità interne e anche alla potenza delle stesse.

Aaria One Inverter

Questo modello di climatizzatore è monoblocco, cioè costituito dalla sola unità interna (quindi manca l’unità esterna) e che deve necessariamente essere messo su una parete che da all’esterno, in cui fuoriescano le bocchette dell’aria. E’ utile quando non c’è possibilità di mettere l’unità esterna.

Le funzioni sono molto basilari, si può controllare con il telecomando e non ha le funzioni tipiche degli altri modelli; tuttavia è una scelta obbligata se, per motivi diversi, non possiamo utilizzare altri condizionatori.

Quale climatizzatore Riello scegliere?

Riello ci offre una grande possibilità di scelta tra molti modelli differenti di climatizzatori.

Si tratta di un’ottima scelta sia per funzioni che per possibilità di montaggio all’interno dell’edificio, per cui ognuno può scegliere la soluzione migliore per le proprie necessità senza particolari problemi.

Nello specifico, il gruppo Aaria Mono è una scelta praticamente obbligata per tutti coloro che vogliono un’instsallazione diversa da quella tradizionale, che fortunatamente è disponibile in diverse potenze, tali da coprire le diverse necessità.

In base al costo e in base alle funzioni, invece, i modelli base e Aaria S3 sono i modelli tra cui è possibile scegliere, che offrono funzioni diverse tra le quali ciascuno può trovare il modello più adatto a lui.

Per maggiori informazioni e per vedere le schede tecniche dei dispositivi potete far riferimento al sito ufficiale Riello.

Lascia un commento

La tua Mail non verrà publicata