Confronto tariffe gas metano consumo 1.400 Smc

Di Antonino Vento
offerte e prezzo gas metano

Hai un contratto domestico e consumi di circa 1.400 Smc di gas metano all’anno?
Scopri subito, attraverso un rapido confronto, quanto puoi risparmiare passando al mercato libero del gas o cambiando in generale fornitore.

Prima di proseguire voglio evidenziare che il prezzo finale del consumo di 1400 smc di gas non è uguale in tutte le regioni italiane, in quanto ci sono delle differenziazioni delle accise, più precisamente l’Italia è divisa nelle 6 macro regioni riportate in tabella riportata più avanti.

Come cambiare tariffa luce e gas senza brutte sorprese?

La differenza sulle accise però non modifica il risparmio del cambio fornitore, in quanto lo sconto è sulla componente vendita e non sulle altre componenti di rete, quindi un utente di Milano avrà lo stesso risparmio assoluto di un utente di Roma (ad esempio 100€ l’anno) ma un risparmio percentuale diverso a causa dell’incidenza delle differenze legate alle macro regioni.

Per saperne di più sul sistema tariffario e le varie componenti che compongono il prezzo del gas ti consiglio di leggere l’articolo “Capire la bolletta del gas

Le 10 miglior tariffe di gas metano di oggi

Qui sotto ti riporto le 10 migliori offerte di oggi, per individuare il risparmio assoluto basta guardare la voce “risparmi xxx €“.

Dalla tabella si evidenzia che se rimani nel servizio di tutela 1.400 Smc di gas metano ti costano fino al 10% in più ogni anno, una cifra che sicuramente è interessante.

Come calcolare in dettaglio l’importo della bolletta del gas

All’inizio dell’articolo ti ho parlato di macro regioni, macro regioni riportate nella tabella qui sotto. Se vuoi simulare l’importo che pagheresti cambiando fornitore di metano inserendo il consumo esatto dei metri cubi di gas clicca sul link “calcola l’importo esatto

Area Importo bolletta del gas
1 > Valle d’Aosta, Piemonte. Liguria calcola l’importo esatto
2 > Lombardia, Trentino A.A., Veneto,
Friuli V.G., Emilia-Romagna
calcola l’importo esatto
3 > Toscana, Umbria, Marche calcola l’importo esatto
4 > Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata calcola l’importo esatto
5 > Lazio, Campania calcola l’importo esatto
6 > Calabria, Sicilia calcola l’importo esatto

Vuoi ricevere aggiornamenti sull'argomento?

Inserisci qui sotto nome ed indirizzo email, per ricevere gratis aggiornamenti e l'esclusiva guida "Come cambiare fornitore luce e gas senza avere sorprese?"! (condizioni del servizio)

Lascia un commento

La tua Mail non verrà publicata