Quali sono le fonti di energia rinnovabile?

aggiornato il
minuti di lettura
preventivo fotovoltaicopreventivo fotovoltaico

Cerchi informazioni sul fotovoltaico?

Richiedi un preventivo chiavi in mano a Sorgenia!

Quando si pensa alle "Energie rinnovabili" in prima battuta ci vengono in mente gli impianti che sfruttano le fonti naturali quali il sole (impianti fotovoltaici e solare termico), il vento (impianti eolici), l'acqua (impianti idroelettrici), ecc. In realtà, come potrai apprendere dalle definizione riportata qui sotto, il concetto di energia rinnovabile è molto più ampio è comprende altre tipologie di risorse.

Definizione di fonte di energia rinnovabile

La Direttiva Europea 2009/28 definisce cosi l'energia da fonti rinnovabili. energia proveniente da fonti rinnovabili non fossili, vale a dire energia eolica, solare, aerotermica, geotermica, idrotermica e oceanica, idraulica, biomassa, gas di discarica, gas residuati dai processi di depurazione e biogas. Le fonti di energia rinnovabile vengono dette "Energie verdi" o "Green"in quanto durante il processo di produzione non si immettono sostanze nocive in atmosfera.

Significato di energia aerotermica, geotermica, idrotermica e biomassa

La Direttiva Europea 2009/28 definisce altresì il significato di energia aerotermica, geotermica, idrotermica e biomassa.

  • Energia aerotermica: l’energia accumulata nell’aria ambiente sotto forma di calore;
  • Energia geotermica: energia immagazzinata sotto forma di calore sotto la crosta terrestre;
  • Energia idrotermica: l’energia immagazzinata nelle acque superficiali sotto forma di calore;
  • Biomassa: la frazione biodegradabile dei prodotti, rifiuti e residui di origine biologica provenienti dall’agricoltura (comprendente sostanze vegetali e animali), dalla silvicoltura e dalle industrie connesse, comprese la pesca e l’acquacoltura, nonché la parte biodegradabile dei rifiuti industriali e urbani.

Da queste definizioni si capisce il perché i sistemi di climatizzazione a pompe di calore e stufe e caldaie a pellet o, più in generale a biomassa, possono essere sono considerati impianti che sfruttano fonti di energia rinnovabile.

Incentivi alle rinnovabili

La produzione di energia elettrica e di calore da fonti rinnovabili oggi è incentivata attraverso diverse formule. Per gli impianti fotovoltaici oggi i soggetti privati possono godere di detrazioni fiscali, o in alternativa l'accesso al mercato dei certificati bianchi (anche se non di immediato accesso). Per quanto riguarda la produzione di energia termica o l'incremento dell'efficienza energetica di alcuni tipi di edifici è possibile accedere al conto termico, gestito dal GSE (Gestore dei servizi energetici). Per maggiori dettagli sull'argomento ti consiglio di visitare la sezione "Incentivi per le rinnovabili e l'efficienza energetica".