Cos’è il potere calorifico superiore P?

Di Antonino Vento

Il parametro P, potere calorifico superiore, indica la quantità di energia termica che si ottiene bruciando uno Standard metro cubo (Smc ) di gas metano.
Il potere calorifico è espresso in Mj/mc ed è variabile in funzione della provenienza (giacimenti) del gas metano, comunque per evitare forti distorsioni sul mercato l’Autorità per l’energia elettrica ed il gas ha imposto ai vari fornitori valori minimi da rispettare.

Ma su quale parametro influisce il potere calorifico superiore?
Sui consumi finali di gas, a parità di energia richiesta, tanto più alto è P tanto più basso e il numero di Smc di gas consumato.
Facciamo un esempio: il sig. Rossi ed il sig. Bianchi per riscaldare le proprie abitazioni anno bisogno 40.000 Mj di energia annua; Rossi acquista metano con coefficiente P pari a 38 Mj/Smc e Bianchi con coefficiente P 40 Mj/Smc. Il consumo finale di metano sarà pari a ENERGIA RICHIESTA/P quindi Rossi ha bisogno di 40.000/38 Smc e Bianchi 40.000/40, quindi Rossi consuma 1.052 Smc e Bianchi 1.000 Smc.

Come cambiare tariffa luce e gas senza brutte sorprese?

Approfondimenti: Capire la bolletta del gas

Vuoi ricevere aggiornamenti sull'argomento?

Inserisci qui sotto nome ed indirizzo email, per ricevere gratis aggiornamenti e l'esclusiva guida "Come cambiare fornitore luce e gas senza avere sorprese?"! (condizioni del servizio)

4 commenti su “Cos’è il potere calorifico superiore P?”

  1. Ciao Nino…..riporto testualmente quello che hanno scritto:
    ”Il valore P è riferito ad un gas naturale fornito con Potere Calorifico Superiore (PCS) pari a 38,52 MJ/mc ed è pertanto suscettibile di adeguamento in diretta proporzione ai valori PCS approvati dall’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas per l’ambito tariffario nel quale si trova il punto di fornitura”
    Attualmente in fattura il Potere Calorifero P è 38,5750000
    ed il coefficiente di conversioine C 1,00514100
    Cosa vogliono dire tutti questi nuneri?
    Il prezzo finale al mc aumenta o diminuisce?
    GRazie per tutto e saluto tanto .

  2. @ Vincenzo,
    sei sicuro che si tratti di P?
    Citando il glossario “Il parametro P, infatti, rappresenta la
    quantità di energia contenuta in un metro cubo di gas a
    condizioni standard di temperatura e pressione.”
    Facci sapere.

  3. Buongiorno, chiedo aiuto e consiglio.
    La società gas mi comunica con raccomandata a.r. che dal prossimo 1 novembre fin o al 31 ottobre 2013 il nuovo valore P applicato al mc di gas da me comsumato sarà pari a P= 0,435 €/Smc.
    Tale proposta di modifica unilaterale del contratto può essere da me non accettata entro 30 gg dalla ricezione della stessa proposta, con raccomandata a.r.
    Non sapendo cosa significhi il valore P e sopratutto non sapendo se e quanto incida sul prezzo al mc di metano , chiedo gentilmente delucidazioni in merito.
    Ringrazio e saluto.

    Nota: commento postato in origine sulla pagina dei commenti di Enel Energia (http://taglialabolletta.it/enel-energia/)

Lascia un commento

La tua Mail non verrà publicata