Edison Casa: commenti e opinioni

Di TagliaLaBolletta.it
Edison casa luce e gas

Prima di passare ad un nuovo fornitore di luce o di gas, è bene conoscere le opinioni degli utenti che già hanno provato quell’operatore e quindi capire se può essere il caso di sceglierlo come nuovo fornitore. Se vuoi conoscere di più su Edison, opinioni e commenti degli altri utenti, noi ti mettiamo a disposizione questa pagina e i suoi commenti.

E se hai avuto un’esperienza negativa o positiva con questo operatore puoi utilizzare sempre i commenti di questa pagina, per farla conoscere agli altri che, in futuro, la leggeranno: due minuti del tuo tempo possono essere di utilità ad altre persone, che ti ringrazieranno.

Come cambiare tariffa luce e gas senza brutte sorprese?


Lo spazio per i commenti si trova in basso in questa stessa pagina, ma vogliamo prima fornirti alcune informazioni utili.

Se vuoi passare ad Edison

Edison è un operatore che si occupa di fornire ai clienti offerte luce e gas si per clienti privati che per aziende.

Sul nostro blog puoi leggere le recensioni di tutte le offerte luce ed il gas, in particolare le offerte di energia elettrica le trovi nella sezione “Edison Casa Luce“, mentre quelle per per il gas metano puoi consultarle nelle sezione offerte gas per i privati.

In quelle pagine potrai trovare le informazioni utili su costi, tariffe, vantaggi ed oneri proposti da Edison con le sue offerte.

Se vuoi cambiare operatore e lasciare Edison

Se le offerte Edison non ti interessano, ma anzi sei già cliente e vuoi cambiare operatore, non importa che ti rivolga direttamente ad Edison. Un po’ come per cambiare panettiere basta non andare più dal vecchio, per i contratti dell’energia elettrica o del gas metano è sufficiente contattare un nuovo operatore e stipulare un contratto con lui; la disdetta all’operatore precedente la farà il nuovo operatore.

Ma come fare a trovare la tariffa giusta per te?
Puoi farlo direttamente online, grazie al nostro comparatore offerte Luce e Gas, così da trovare la tariffa più adatta alle tue necessità.

I vostri commenti

Vi ricordiamo che questa è una pagina di aiuto per altri clienti come voi, e non è un servizio di assistenza clienti, per cui Edison con molta probabilità non risponderà e nemmeno leggerà i vostri commenti (comunque qualora lo facessero sono sempre i benvenuti).

Se dovete chiarire qualcosa con l’operatore potete farlo all’apposito numero verde dedicato, mentre lo spazio sottostante serve solamente per avvertire gli altri clienti come voi dei vantaggi o dei problemi che avete riscontrato con questo operatore. Raccomandiamo di non inserire dati sensibili come nome, numero di telefono o codice POD, per la salvaguardia della tua privacy.

A te la parola.

Vuoi ricevere aggiornamenti sull'argomento?

Inserisci qui sotto nome ed indirizzo email, per ricevere gratis aggiornamenti e l'esclusiva guida "Come cambiare fornitore luce e gas senza avere sorprese?"! (condizioni del servizio)

406 commenti su “Edison Casa: commenti e opinioni”

  1. Sconsiglio vivamente EDISON.
    Mi hanno fatto, per sbaglio (???), il contratto come seconda casa.
    Dopo un anno senza ottenere la rettifica e il rimborso, ho cambiato fornitore.
    Sono passati due anni dalla disdetta con EDISON, ho fatto molteplici solleciti (anche tramite avvocato) ma non ho avuto il rimborso che mi spetta.
    Al telefono dicono solo fesserie: SCONSIGLIATISSIMMI!!!

  2. Ma? scusate, perché vi lamentate? per tutti sti soldi che pagate di luce e gas con edison, io personalmente sono con enel maggior tutela, e cucino con la bombola a gas, che mi costa semplicemente diciassette euro al mese, e certe volte ci faccio anche un mese e mezzo di cucinare alla grande,FATEVIII FURBIIIIIIIII, Migliore distributore di energia elettrica e a buon prezzo e? ENELLL mercato di maggiore tutela per il cittadino lavoratore, METTETEVELOOO IN TESTAAAAA.

  3. Salve
    il 22/09/2015 Edison haconfermato l’accettazione della proposta per energia e Gas con inizio erogazione 01/12/2015.
    Il 16/11/2015 mi hanno rifatto la proposta di erogazione (naturalmente accettata) con inizio erogazione 01/02/2016
    Entrambi le volte ho ricevuto il contratto
    A marzo chiamo perche non ricevevo bollete e mi dicono che I contratti non sono andati a buon fine ma non sanno dirmi il perche .Ma secondo voi ,questa è una ditta seria?

  4. Spett. Edison Energia,

    con la presente **********************************

    Il resto è stato omesso per motivi di privacy

    1. Salve Roberto,
      il nostro sito non è collegabile ad Edison, quindi quanto scritto e rimosso per motivi di privacy, devi inoltrarlo tramite un canale ufficiale della società in questione.

      1. Grazie, capisco.
        Ad ogni modo, nel frattempo ho sporto reclamo allo Sportello Consumatori della Autorità Garante dell’Energia e del Gas.

  5. anno 2008 – 2013 con ENI GAS &POWER = non mandavano fatture ma maxi bolletta di 1300 euroa alla fine del contratto

    anno 2013 – 2015 con ENEL ENERGIA = è migliorato in confronta ad ENI ma maxi conguaglio da altre 1400€

    VORREI PASSARE A EDISON MA MI SA’ CHE LA MINESTRA è SEMPRE QUELLA…

    ERA MEGLIO IL MERCATO TUTELATO…IL MERCATO LIBERO è UNA FREGATURA….UNICO RAMMARICO è NON POTER TORNARE INDIETRO…

    1. Dipende … se sei un utente domestico puoi sempre ritornare al mercato tutelato. L’importante però avere un contatore abilitato all’autolettura poichè in caso contrario riceverai bollette stimate.

  6. HO DATO L’AUTORIZZAZIONE ALL’ADDEBITO AUTOMATICO NEL CONTO CORRENTE E QUESTI VANNO SI PRENDONO I SOLDI MA NON MI MANDANO LE BOLLETTE, MA NEANCHE VIA MAIL, QUINDI NON SO QUANTI kW MI ADDEBITANO O COS’ALTRO; HO PROVATO A RECLAMARE AL CALL CENTER MA NON è CAMBIATO NULLA; NON HO FATTO PASSARE UN RID E MI MINACCIANO LA SOSPENSIONE DEL SERVIZIO. INCREDIBILE, MAI VISTO!!

  7. State alla larga!!!non indicano in fattura quando chiamare per l’autovettura se ti dimentichi di lasciarla arrivano consumi stimati esorbitanti!centralino composto da persone incompetenti e inutili che ti dicono che la bolletta strastimata non ti verrà annullata e riemessa fattura con lettura effettiva ma sei obbligato a pagare per consumi Inesistenti !! Inoltre non ti verranno rimborsati ma scalati sulle prossime fatture! Io mi trovo letture stimate per riscaldamento e Acqua calda quando ho il gas solo per la cottura e non arriverò mai ai consumi da loro stimati!! Fai presente che quei consumi non li hai fatti e continuano a mandarti solleciti di pagamento!!

  8. Un commento che andrebbe su tutte le pagine di questi forum. Leggendo male e malissimo di tutti gli operatori ci si fa l’idea che tutte le compagnie hanno lacune non da poco.
    Ovviamente sui forum ci si va per lamentarsi e di solito ci va chi sfortunatamente si imbatte in errori diciamo di ‘sistema’ che nessun operatore risolve facile con i call center.
    Come quando si compra il vino a qualcuno capita quello che sa di tappo e se è la prima bottiglia che assaggia non la compra più.

    Alla fine resta un consiglio leggete bene il contratto cambiate se annusate convenienza se così non fosse tornate indietro non avete vincoli.

  9. Ho fatto un passaggio di op. gas a giugno scorso e a tutt’oggi non mi hanno risolto il passaggio, ho chiesto varie volte e mi hanno detto di attendere la chiamata da parte degli operatori x risolvere la situazione, ad oggi 10/10 io nn ho un contratto con edison e nn so nemmeno con chi sto attualmente, visto che mi hanno attivato una fornitura temporanea con un altro op.

    1. Ciao solitamente per un cambio operatore si superano di gran lunga i due mesi (purtroppo siamo molto lontani dai tempi della telefonia mobile), nell’attesa tu dovresti continuare ad acquistare dal tuo vecchio gestore.

  10. DA marzo 2013 ho richiesto voltura perché mi sono trasferito in una villetta. MI dicono che sono costretto a tenermi lo stesso gestore e cambiarlo in seguito. Ad oggi non mi è arrivata neanche una bolletta…dicono per problemi di fatturazione nè per luce nè per gas…come faccio a sapere quanto consumo e quindi quanto spendo???

  11. Ho fatto tempo fa la web luce dopo aver lasciato eni, che costava troppo in rapporto al consumo. Con questa non mi trovo male, per il momento. Se non altro è più economica.

  12. Salve, il peggior servizio mai visto e provato, sono un cliente Edison da settembre 2013, il 24 giugno 2014 mi hanno staccato il gas per una fattura vecchia, tutte le altre anche le più recenti sono tutte pagate, dicono di avermi mandato una raccomandata, mai arrivata, ho chiesto copia firmata della raccomandata e dicono che non ce l’hanno. La fattura l’ho pagata immediatamente e mi hanno detto che entro 48 ore avrebbe riallacciato la fornitura, questo è successo martedì, adesso sono le 18.30 di venerdì e ancora nulla.

  13. Un anno fa ho sottoscritto contratto fornitura energia elettrica con signorina che mi ha suonato alla porta prospettandomi grandi risparmi con Edison.
    Dopo le prime bollette, mediamente più alte del precedente fornitore di energia elettrica, mi sono insospettito e ho letto attentamente la bolletta.
    Ebbene, mi sono accorto che mi stavano facendo pagare una tariffa come non residente (praticamente 30 euro in più ogni bolletta) pur essendo residente presso lo stesso indirizzo da 10 anni.

  14. @giorgio anch’io mi sono trovato nella stessa situazione, ma perchè mai accollarsi debiti non tuoi? Chiedi ad Edison di stipulare un contratto ex novo, così da non dovere pagare quella cifra che non ti appartiene.

    Saluti,

    Giorgio

  15. Da 3 (tre) mesi cerco di fare una voltura da un inquilino (scappato senza pagare) a nome mio. La cosa sembra di una difficoltà inaudita: ogni volta al centralino mi chiedono documenti diversi. Sono disposto a pagare la morosità del vecchio intestatario, ma al centralino non sono nemmeno in grado di darmi i codici adatti per pagare: ogni operatore si inventa che il precedente si è dimenticato / ha sbagliato qualcosa.

  16. Signori, spero non abbiate la DISGRAZIA di capitare presso questa gente! 10 mesi di assenza di bolletta gas…continue telefonate al servizio clienti il quale altro non fa che aprire segnalazioni dall’esito nullo….ho fatto 4-5 autoletture. Raccomandata al servizio clienti e assenza di risposta nei 40 giorni. Denuncia allo sportello AEEG acquirente unico. Poi sblocco situazione a giugno dopo 20 chiamate.

  17. nessun comment fa cacare, se Edison ha da lamentarsi di questo me lo faccia sapere, siete un branco di ciarlatani e non adoperate al meglio nemmeno con la lettera di ripensamento, infamy non sono cliente vostro dovevate restituire il tutto al vecchio gesture ed invece mi ritrovo una bolletta Edison domiciliata in banca e naturalmente non pagata, mi avete disattivato l’utenza,n rovinato il cibo , sono senza acqua e in piu ho una bimba in casa, bhe la bolletta l’ho pagata, anfamiiiiiiiiiiii

  18. la verità è che se nn ti ricordi di fare l ‘autolettura nei tempi ti mandano delle fatture con stime che sono altissime , tipo il consumo di un anno di gas in due mesi. il problema è che la legge glielo permette . azienda vergognosa ,state alla larga . appena si esaurisce il credito accumulato con loro scappo di corsa .

  19. Sono passata da 4 mesi a Edison, bolletta più alta, servizio clienti con operatrici poco informata, insolente e scocciata.

  20. Salve, dopo aver sottoscritto un contratto business con edison dopo tre annì di bollette , in effetti un po basse, mi e giunto un conguaglio di circa 6000,00 euro ( la mia E UNA PICCOLA ATTIVITA COMMERCIALE)dopo le mie lamentele
    ora pero le bollette sono esageratamente alte dove i SERVIZI DI RETE rappresentano il 45% dell’imoporto, sapete darmi chiarimenti?

  21. Ho fatto l’errore più grande della mia vita a passare sotto questa PESSIMA AZIENDA. Ho chiuso il contratto il 30/11/2013 e il 20/12/2013 ricevo la fattura di chiusura a mio credito di €90. Ad oggi nonostante mille telefonate e reclami scritti non ho ancora ricevuto nulla come rimborso. Il Servizio Clienti è composto solo da gente incapace e maleducata.
    Ho già avviato le pratiche presso l’Autorità dell’Energia e Gas e anche quelle legali per la richiesta danni.
    Non fatevi fregare da questa azienda che si loda di esistere da 130 anni e ruba soldi alle persone.

  22. attualmente ho un fornitore locale sia di gas che luce cosiddetto di tutela ho pagato una bolletta due volte per motivi lunghi a spiegare e da sette mesi aspetto il rimborso.
    ora seccato ho deciso di cambiare gestore ma da tutte le parti leggo Enel fa pena,Edison ancora di più,Eni meglio lasciar perdere etc etc ma allora cosa può fare un povero cristo?
    che mercato libero e questo se tutti fanno pena? e come ho letto qui se uno parla bene di edison e un lavoratore dello stesso gestore pero se ne parla male può essere un lavoratore degli altri gestori.

  23. @luisella io con edison non mi trovo male, e ti capisco perfettamente quando dici che le bollette con eni son sempre più care perchè ho cambiato fornitore apposta.

  24. Ho sottoscritto tramite telefono contratto residenziale luce/gas con Edison, ma leggendo i commenti mi sa che ho sbagliato! Abito in piemonte, risparmierò veramente come mi ha detto l’operatrice? In più mi dice che invieranno un loro contatore da mettere vicino al mio per la lettura giusta,
    Credo di aver tempo 10 gg per la recessione del contratto, cosa mi consigliate di fare? Ora sono con Eni e le bollette sono sempre più care

  25. Sono in affitto e la situazione nn mi è chiara x qnt rigatda l energia..visto che le bollette la signora nn me le fornisce..ora ne ho ina davanti..è un mio diritto l ho pretesa; vi spiego ho un solo contatore che è x me x l appartamento affianco..e ognuno cn un contatore interno la sign prende i num interni miei, quelli del vicino, fa un conteggio e divide..ma siccome di proprieta la signora qui ha un comprensorio di piccoli appartamenti di proprieta..io pago anche le sue tasse? Xche in bolletta i scaglioni risultano 6? Qualcuno poyrbbe spiegarmi? Qui sono piu di 6appartamenti cn 2 contatori esterni..è possibile? Pago anche le richieste di servizio x esempio guasti degli altri..come posso vedere realmente quali sono le mie spese effettive di consumo????? Qualcuno mi aiuti pleeease

  26. Io sinceramente mi son trovata meglio con edison che con enel. Ho la web luce perchè restando in casa per lo più di sera pago 0,0900 €/kWh in f1, con un costo medio di 47 euro mensili. Con enel ne pagavo 63.

  27. salve sig.. mamma mia si sentono storie di tutti i colori una peggio dell’altra alex, david,io, ecc.. da evitare assuolutamente edison poi vanno a pagare vip per fare pubblicita’, ma fatemi il piacere ridate i soldi a chi li avete rubati,

  28. Avevo la necessità di cambiare fornitore di elettricità per i miei due punti vendita dopo l’esperienza negativa con eni e son passata ad edison. Finora ho risparmiato 82 euro per un negozio e una quarantina per l’altro, niente di che ma va bene.

  29. Anche io ho avuto una pessima esperienza.
    Maledetto me!!!!
    Premesso che ho 3 abitazioni da gestire con luce e gas, visto le splendide pubblicità, decido di cambiare eni ed acea. Chiamo il call center per avere informazioni relativamente ad una unica bolletta ed alle letture. Mi assicurano per dieci volte che le fatturazioni sono reali e non presunte e che avrei una unica bolletta per luce e gas anzichè due. Penso che è splendida questa situazione e sottoscrivo i contratti (verbalmente in quanto telefonici). Dopo circa cinque mesi mi arrivano le prime bollette….. 256 euro l’una per un totale di 768 euro. Mamma mia che botta!!! Tutte e tre le abitazioni hanno consumato 317.061490. Come è possibile???? Come al solito questi truffatori hanno detto bugie per farmi abboccare. Poco male, nella peggiore delle ipotesi mi tocca leggere i contatori e comunicarli (anche se uno dei due motivi per cui ero passato ad edison era proprio per evitare questo). Ma non finisce qui: chiamo per sapere perchè il consumo risulta presunto e mi comunicano che la lettura viene fatta una volta l’anno. Oltretutto mi informa che le bollette sono separate e quella cifra si riferisce solo al gas!!!!!!!!!!!!!! Aiuto!!!!!!!!!! Adesso mi devo aspettare altre 750?????? Chi lascia la strada vecchia per quella nuova……. SCONSIGLIO VIVAMENTE EDISON A TUTTI!

  30. Edison energia e veramente penosa il peggio che ce sul mercato e per fortuna ora o cambiato gestore.
    devo avere ancora un rimborso da giugno 2013 e si limitano a dire (li scontiamo sulle bollette prossime )ma continuano ad arrivare bollette da pagare e per fortuna le ultime 2 non o pagato,oltretutto i furbetti anno cancellato tutta la lista delle bollette web sul sito mettendo solo la voce (tutte le bollette risultano pagate)credo proprio che il rimborso non lo vedrò +
    Edison se li conosci li eviti

  31. Ragazzi io scrivero’ su questo forum spesso, oviamente contro questa azienda, che non ha riguardo della gente onesta, facendo pensare alla gente che gli onesti sono loro,quando vi chiamano ditegli che vadano a fare del bene da un’altra parte.

  32. (a)Fabio Mazzetto. grazie Fabio sono d’accordo con te, i sig.. dell calcenter sono maleducati e incompetenti adesso sono arrivati a dirmi che il primo di aprile mi staccano il gas se non pago l’intera cifra mia moglie a pagato per ora 500.00 euro sperando che fermino la cosa,ha telefonato ma loro Edison se ne sbattono li vogliono tutti e prima della scadenza guarda non credevo che ci fossero persone cosi, un vro schifo, ciao

  33. @Fabio è normale ed assolutamente logico che se non paghi non puoi passare ad altro gestore. È una procedura che tutti i fornitori stanno adottando per evitare il cosiddetto turismo energetico (ovvero il passaggio da un fornitore ad un altro per non pagare).
    Basta leggere articoli come questo del corriere http://archiviostorico.corriere.it/2013/ottobre/17/turismo_energetico_furbi_che_dimenticano_co_0_20131017_c36b5e0a-36ed-11e3-95e9-ec8b9ec0c6a7.shtml

  34. Caro DANIELE, mi spiace molto per la tua situazione e se non fossi anche io nelle canne ti aiuterei volentieri.
    tutti questi signori e signore che scrivono qui, che EDISON e una ditta seria chi credi che siano?
    secondo me sono dipendenti EDISON!
    ciao e auguri.
    FABIO MAZZETTO!

  35. a tutti! i signori della ditta EDISON, che è Francese dovrebbero scrivere sul contratto ben in vista che si paga il trasporto dell’ energia elettrica fino alla vostra casa, dunque per chi volesse passare a tale ditta sappiate che:
    NON PAGHERETE MAI LA CIFRA STABILITA NEL CONTRATTO!
    Parlo per esperienza, a me va ancora bene che abito in piemonte e sono abbastanza vicino alla Francia, provate a chiedere a chi abita in sicilia se risparmia!
    non si puo nemmeno farsi le proprie ragioni e non regolarizzare la bolletta perche hanno pensato bene ( tutte le società di fornitura elettrica ) di diminuirti la tensione e se tu dici io non regolarizzo e cambio gestore, e nooooo se non paghi il dovuto sottratto truffandoci non ti fanno nessun contratto.
    3 bollette EDISON mai una volta il prezzo stabilito, dunque sono passato ad una ditta ITALIANA che usa solo energia rinnovabile!
    EDISON siete furbetti, venendo in ITALIA la prima cosa che avete imparato e fare caro del comportamento dei nostri POLITICI vero?
    fate p…a! voi e i nostri politici sempre sulle spalle di chi lavora per campare.
    FABIO MAZZETTO.

  36. @daniele io forse sono stato più fortunato perchè con edison son riuscito a pagare l’intero importo senza problemi (forse era anche minore). Ho trovato persone comprensive che mi hanno aiutato e ho ripreso pian piano l’attività, proseguendo il contratto con loro.

  37. Salve a tutti volevo far sapere alla gente che sague questo forum di far sapere in giro che Edison gas se siete clienti ed avete un momento di dificolta economica sappiate che Edison se ne sbatte vi voltano le spalle e ciao.
    io vengo da una zona terremotata qui in Emilia dopo il terremoto ho dovuto sistemare casa di mia mamma che ancora non e’ finita per motivi economici. Edison ha sospeso le bollette per un anno 2013 senza avvertire, ora vuole tutto il 2013 in sospeso, io chiedo di poter dilazzionare le rate ma il call center mi dice che piu’ di 6 rate non si puo’, poi mi da un numero sempre di Edison che si occupa delle rate ecc.. questo tipo che sarebbe meglio che non mi esprimo altrimenti si polverizza, io gli chiedo cortesemente se si poteva far piu’ rate di 6 perché non riesco a pagarle quelle e quelle nuove insieme, lui simpatico?? mi risponde ee sa non si puo’ lei deve pagare o le stacchiamo il gas, gli dico ho due figli dove li mando a mangiare a casa sua? lui dice non mi interessa dei suoi figli lei il gas lo deve pagare salve.
    io dopo questo con me Edison ho finito ora come riesco pago e come va’ va’ non pensavo di trovare gente come questi che fanno i ruffiani quando devono prendere un cliente e con questo o finito , grazie

  38. Mai più con Edison,per tutta una serie di disservizi,l’ultimo:non mi viene recapitata una bolletta del gas,e nemmeno si degnano di mandare un sollecito o di telefonare,pago la bolletta,ma rimango senza gas per 5 giorni,ben oltre le 48 ore che la legge impone

  39. A mia mamma settantenne ai primi di gennaio e’ arrivata una proposta di contratto a distanza di fornitura Edison che non si e’ mai sognata di fare.Fatto reclamo telefonico e a mezzo raccomandata,ieri e’ arrivo un nuovo contratto per una nuova fornitura,mai richiesto.Telefonato al vs numero verde,ora fate sempre cadere la linea.se siete l’azienda seria che reputate di essere, abbiate l’onesta’ di risolvere questo problema che avete causato,altrimenti tra una settimana precisa vado a striscia la notizia e poi si che ve ne accorgete.Il codice ordine che avete dato a mia mamma e’ *******
    il codice reclamo e’ ******.Saluti

    ***** Nota del moderatore: i dati sensibili sono stati rimossi ****

  40. Io con Edison ho risparmiato 63 euro nel primo anno rispetto al fornitore precedente(eni, con cui non avevo mai fatto l’autolettura come ora faccio con il nuovo fornitore)e mi sono trovato bene sotto tutti i punti di vista, e con la bioraria vado più che bene

  41. Devo ammettere che ero un pò scettica sul mercato libero, ma ho comunque scelto di passare da eni e edison per il gas (offerta zero sorprese web)e per adesso va bene. Eseguendo l’autolettura nei tempi indicati non arrivano mai fatture su consumi stimati, ma pago per quello che realmente consumo e per adesso sono sui 35 euro al mese.

  42. Sono passato ad adison dal 1.12.2013. Abbiamo fatto il contratto per telefono con un operatore. Abbiamo ragionato su una bolletta bimestrale di Enel Energia consumo 918 kwh totale
    da pagare 241 euro, Invece, con edison l’operatore mi dice
    che si spende circa 143 euro, contratto luce a prezzo
    fisso mono orario, prezzo finale, tutto compreso.
    Ho ricevuto ieri la prima bolletta di edison consumo 918 kwh
    con importo di 241,50 euro, non c’è risparmio.
    Sono rimasto sorpreso per il raggiro truffa da parte di edison. Ho chiamato edison e ho fatto presente della truffa,
    mi hanno detto di fare il reclamo ad edison.

  43. Salve sono Samanta, da quando sono passata di recente ad Edison prima con enel pagavo circa 180 euro ogni 2 mesi, invece con edison la prima bolletta era 156 la seconda 311 e ora la 3, senza conguagli, 534 euro, naturalmente disperata l’ho fatta rat. e nei prossimi giorni verrà il tecnico a verificare, perkè è assurdo e s’è tutto in ordine cambio gestore immediatamente, in piu’ salta continuamente la luce pur non avendo acceso tante cose.Mi raccomando valutate bene!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  44. Sono d’accordo con Marco, spesso ci si lamenta delle superbollette ma in pochi ricordano di fare le autoletture puntuali, per evitare problemi. In genere dando comunicazione non ci sono sorprese e si paga per i consumi reali, piuttosto che per quelli stimati. E il risparmio alla fine c’è

  45. ieri ho ricevuto una chiamata da edison con la possibilità di risparmio sul consumo luce, a dire il vero ho fatto quattro conti ed essendo cliente enelservizio elettrico risparmierei pochi euro a bimestre e leggendo i vs. commenti me ne guarderò bene di accettare il cambio.grazie è sempre utile leggere i vs,pareri.

  46. Ma ragazzi,scusate una cosa,sapete che esiste l’autolettura???
    Io la faccio sia con la luce e il gas e pago l’effettivo consumo!

  47. state alla larga da Edison!
    forse c’è dolo, ma sicuramente c’è una grande incapacità. mio padre a 86 anni sta pagando bollette del gas stratosferiche. come se cucinasse dal mattino alla sera, non gli arrivano le fatture, salta la domiciliazione bancaria, dopo di che ci vengono chiesti interessi di mora su fatture ancora non scadute o mai pervenute, il tutto tra l’altro ci impedisce di avere un’idea chiara dei costi. personale Edison maleducato, per non parlare del loro servizio riscossioni che riceve le raccomandate e non le registra e quindi fa lavorare anche uno studio legale, tutto a carico di noi consumatori. un vero caos! (voluto?)

  48. io con edison sono stata in 2010 e ora mi trovo con una raccomandata da un avocato che ho una boleta da pagare per il periono 18/07/2011 di 59.93 ma se io non ero con edison come spunta questa boleta? strano non sono seri io ora sono da metaenergia e poso dire che sono contenta

  49. Con edison mi trovo sicuramente meglio che con il vecchio fornitore, gdf. Ho attivato l’offerta direttamente dal web (per evitare call center e simili), pago quello che devo (anche se, ovviamente, le prime fatture sono su consumi stimati) e non ho avuto grandi problemi.

    A saperlo prima, non avrei penato per un anno con gdf.

  50. per mia sfortuna sono passato a edison con luce e gas,pur avendo il contatore luce elettronico loro ti fanno la lettura stimata,facendoti pagare sempre bollette altissime,per poi fare il conguaglio ma per mesi loro si tengono i tuoi soldi,inutile protestare,stessa cosa col gas ,non tengono conto delle letture che mandi,ho chiuso il contratto da 9 mesi ma continuano ad arrivarmi fatture da pagare,e telefonate da recupero crediti per fatture già pagate al nuovo fornitore,nonostante abbiano avuto la documentazione e titolarità’ da parte del mio fornitore e da me!non ho chiuso immediatamente la domiciliazione bancaria e si sono presi i soldi di una bolletta del gas che avevo già’ pagato al nuovo fornitore non mi hanno ancora restituito l’importo anzi mi vogliono far pagare altre fatture

  51. se avete intenzione di andare con edison vi consiglio di pensarci bene!! vi arriveranno bollette con letture stimate con importi da pagare di quasi il doppio dei consumi,se mandate la lettura del contatore spesso non la tengono in considerazione,io ho cambiato fornitore da sei mesi e ancora sto bestemmiando perché’ il contratto del gas non è ancora stato disattivato,mi hanno prelevato i soldi (tramite la domiciliazione bancaria delle fatture) di una fattura che non dovevo pagare in quanto pagavo già’ il nuovo fornitore,continuano ad arrivarmi fatture da pagare e solleciti di pagamento,nonostante già da mesi abbiano ricevuto tutta la documentazione sia mia che del nuovo fornitore,sono una manica di incompetenti!!!!
    sconsigliato al 100%
    p.s.i prezzi non sono convenienti come vogliono far credere!!

  52. A dicembre siamo passati da Enel ad Edison e questa mattina due ragazzi dell’Enel sono passati a chiedermi il perché del passaggio. Appena ho detto che Edison mi aveva fatto un prezzo più favorevole mi hanno fatto la prevedibile controproposta e mi hanno detto che qualunque gestore io scelga comunque prende da Enel e ad Enel pagherò le tasse. Non siamo in un mercato libero? Sono perplessa.

  53. Buongiorno. Siamo stati clienti Edison per l’energia elettrica,per diversi mesi. Purtroppo ha deluso le nostre aspettative e ci siamo ritrovati a pagare maggiormente rispetto ad operatore precedente. Fin qua nulla di grave;decidiamo però di cambiare gestore e diventiamo creditori nei confronti di Edison.Dopo 90 gg dalla chiusura del contratto,periodo di legge,pensavo di essere rimborsata e invece niente.Questo succedeva a giugno 2013.Da lì ho cominciato a telefonare regolarmente per protestare.Sta mattina mi è arrivata una raccomandata in cui mi si intima di pagare l’importo di cui sono creditrice.Da creditrice a debitrice…Ho subito telefonato,son stata rassicurata che c’è stato 1 errore…Dovrò,(io!),ritelefonare fra qualche giorno per vedere se si è risolto. Incredibile! Mi sento presa in giro e truffata.

  54. ieri ho ricevutouna chiamata da edison con la possibilità di risparmio sul consumo luce, a dire il vero ho fatto quattro conti ed essendo cliente enelservizio elettrico risparmio 3,80 euro al mese e leggendo i vs.commenti me ne guarderò bene di accettare il cambio.grazie è sempre utile leggere i vs,pareri.

  55. Ho chiuso il contratto con Edison Energia e venduto immobile nel dicembre 2011, nel maggio 2012 ricevo una PRIMA “fattura chiusura contratto” con lettura e credito di 6,22 € che dovrebbero essermi rimborsati; nel marzo 2013 ricevo una SECONDA “fattura chiusura contratto”, stessa lettura, ma stavolta debito di € 18,95. Dopo mail per spiegazioni mi invitano a pagare differenza, Pago e spero sia finita. Ma non è così. Il contratto con Edison Energia è una maledizione biblica che perseguiterà me e i miei eredi nei secoli dei secoli: gennaio 2014 arriva una TERZA “fattura chiusura contratto” (stessa fornitura, stessa lettura di stessa data di tre anni fa!): stavolta chiedono € 11,03.
    Ora andrò da una associazione consumatori.
    Alla larga da questi signori!!!!

  56. Solitamente faccio contratti controllando ed aderendo direttamente da web. Così avevo intenzione di fare anche con Edison per il mio bar, ma (per un dubbio su sede legale e fornitura) ho avuto la malaugurata idea di chiedere informazioni al call center. Ovviamente la signorina mi ha arpionato e alla fine ho fatto il contratto al telefono (luce e gas). Quando sono arrivati i contratti da firmare è stato il delirio: fornitura di gas nella sede amministrativa, indirizzo di spedizione sbagliato, fornitura di luce all’indirizzo della fornitura del gas (il bar è ad angolo e il gas appartiene ad un indirizzo diverso). Ovviamente mi ero preventivamente raccomandato con l’operatrice che mi aveva ripetutamente rassicurato sulla sua assoluta capacità di comprensione.
    A quel punto ho chiamato il call center cercando di sistemare la situazione: l’operatore del servizio commerciale mi ha spiegato che era un problema del servizio amministrativo; ovviamente l’operatore dell’amministrazione mi ha spiegato che la confusione l’aveva creata il servizio commerciale..
    Arrivederci! Se è vero che il buongiorno si vede dal mattino.. mi sono immediatamente appellato al diritto di recesso su tutti i canali possibili (fax, posta ed email).
    Al momento tutto è andato bene

  57. Ho letto anche altri siti in cui i clienti dei vari gestori si lamentano e mi sembra che la situazione sia simile per tutti.
    Poca chiarezza,call center sfuggenti o impreparati,bollette che non
    arrivano o se arrivano spesso con importi incomprensibili…..
    Recentemente la rivista Altroconsumo si è interessata al problema e
    ha proposto delle forniture più chiare per le quali si fa garante.
    Contattatela!

  58. Anche io sono uno sfortunato cliente di edison (ancora per poco).
    Bollette sempre più care, più che raddoppiate nel giro di un anno ma la cosa peggiore è che continuo a ritrovarmi conguagli invece di bollette bimestrali,l’ultimo conguaglio addirittura di due anni,è secondo loro la colpa è del gestore della rete che non comunica i dati.
    Il mio consumo annuo 2013 si è triplicato rispetto al 2012 e non credo si tratti solo di accise e tasse, forse qualcuno fa il furbetto?!
    Non diventate clienti edison!!!

  59. Non che scegliendo un fornitore piuttosto che un altro si risparmino fortune inimmaginabili, ma almeno con edison non ho avuto i problemi che ho avuto con eni per l’arrivo delle fatture. È già un passo avanti.

  60. sono con enel energia e-light, tutto sommato c’è un risparmio,ma esaminando le bollette, non si capisce con che criterio stabiliscono la cifra che devi pagare.

  61. Incapaci di richiedere le informazioni necessarie per l’attivazione del contratto.
    Passaggio effettuato ad ottobre ed adesso mi richiedono di contattarli perché risultano incompleti i dati forniti. E meno male che ho compilato il form sulla loro pagina internet.
    Nel frattempo altri due mesi di ritardo sulla fornitura.
    Pessimo inizio

  62. Salve a tutti.
    Vorrei accodarmi a tutte quelle persone che non sono assolutamente soddisfatte del servizio con Edison luce. Sono passata a Edison perchè con Eni le bollette erano diventate molto care rispetto ai kw consumati. Abbindolata dalla pubblicità decido di passare ad Edison con la tariffa da 0,08euro unica. E’luglio 2013, ricevo una bolletta da circa 50,00euro per la voltura che pago tranquillamente perchè sono stata io a richiederla; fin qui tutto ok. Ieri è arrivata la prima bolletta con riferimento 01/07/2013 – 31/10/2013 della bellezza di 526,00euro e 1997kw consumati in appena 4 mesi, avendo un consumo annuo medio di 3000kw. Facendo il conto che sono 1997kw x 0,08 mi viene meno di 150,00euro, la cosa che non comprendo sono le voci A e B di 194,00euro ciascuna. Ho chiamato per avere spiegazioni e mi viene detto che sono i serviti di energia e i servizi per il trasporto, vivo in sardegna. Ma vorrà forse dire che ad ogni bolletta bimestrale pagherò quasi 100,00euro solo per il trasporto di energia? Dove sarebbe il risparmio? Premetto che in casa siamo 3 persone, come ho spiegato all’ operatrice (incredula come me) non abbiamo asciugatrice ne condizionatori. Tutti gli elettrodomestici (lavatrice, forno, phon, piastra, scaldino) vengono utilizzati con parsimonia e mai prima d’ora era capitato di spendere cosi tanto e consumare cosi tanto.
    Per carità l’ operatrice è stata anche educata e comprensiva ma come si possono consumare tutti quei kw cosi? MISTERO.
    Preciso anche che nella bolletta sui dettagli dei consumi mi sono stati conteggiati 266kw “stimati” che devo comunque pagare come se fossero reali. Ho anche notato che mi sono stati aggiunti con voce “altri costi” i 50,00euro della voltura che ho pagato nel mese di agosto a parte. L’ operatrice mi ha confermato che quell’ importo verrà scalato dalla mia prossima bolletta e che se ci saranno altri problemi per consumi cosi esorbitanti manderà un tecnico per verificare il contatore.
    Vedremo in seguito, per il momento ho anche chiesto che l’ importo mi venga rateizzato; mi è stato risposto che la rateizzazione avverrà in due rate da 263,00euro ma prima devo richiamare per verificare che la richiesta di rateizzazione vada a buon fine.

  63. anche io sono un cliente “sfortunato?” mi hanno imbrogliato prospettandomi per la fornitura elettrica una riduzione dei servizi di rete!!!? pari al 50%, arriva la bolletta tutto falso, ok l’importo è piu’ o meno uguale e abbozzo.Per il gas mi hanno fatturato,a fronte di un consumo accertato di 8/10 mq a bolletta 130mq ho chiamato il nr. verde e mi hanno detto: paga poi si vedrà. Commento;sono già tornata al fornitore precedente e mi sento CORNUTA E MAZZIATA alla faccia del libero mercato all’italiana

  64. Potrei sapere, cara EDISON, per quale motivo su 94,40 Euro di servizi di vendita, mi ritrovo a pagare 77,45 Euro di servizi di rete?Forse perchè siete onesti, forse perchè siete i più economici o forse perchè Jerry Scotti ve lo devo pagare io !?Grazie per avermi dato l’ imput per cambiare compagnia.

  65. Sono passata dal contratto con l’Enel al contratto con Edison energia elettrica,(pensando di trovare una società seria ed efficiente) ho pensato finalmente di poter avere la variazione del mio contratto ad uso abitativo,(inoltratta all’Enel dal Febbraio 2011, e mai stata variata) purtroppo ho ancora il cotratto “Altre utenze BT”, complimenti, siete peggio dell’Enel.

  66. grazie a voi sono riuscito a fare chiarezza sulla edison per le vostre recensioni negative su di essa. sono ben 20 giorni che tra edison e sorgenia e altro mi tartassano per un contratto con loro, ma dopo questo che ho letto dal 2009/ al 02/12/2013, fra un po mi chiamano e li mandero’ a c……e grazie e importante che si mettano le recensioni.

  67. Il mio consiglio di non mettere mai edison ne come fornitura gas e ne luce..nn è vero che le bollette sono più basse….e poi fanno dei casini enormi…io consiglierei loro di fare festa….perchè nn sanno lavorare ….

  68. Sei mesi fa ho scelto edison per il gas, aderendo all’offerta prezzo fisso. C’è stato qualche problema con il vecchio fornitore, eni, nella chiusura della fornitura. Poi, sin a questo momento, non ho avuto problemi con la nuova sottoscrizione. Certo, non è che ci si costruisca una fortuna con i soldi risparmiati, ma è già qualcosa.

  69. Edison mi sta prendendo in giro da mesi e mesi. La precedente inquilina ha fatto la disdetta dell’utenza energia elettrica ed io da quando ho ripreso possesso della casa ho aspettato inutilmente mesi che mi distaccassero per passare ad un operatore più serio ma non lo hanno fatto (non vi dico quante telefonate, fax, reclami, mail e tempo perso). E se non mi distaccano nessun altro operatore può attivarmi una nuova utenza. Allora mi hanno suggerito di fare la voltura ed ora mi ritrovo nella situazione in cui vogliono farmi partire la voltura da prima che la vecchia inquilina lasciasse l’appartamento quindi facendomi pagare le bollette che la vecchia inquilina non ha pagato. Oltre il danno la beffa perchè ti fanno solo parlare con i call center che non hanno alcun potere di intervenire sulla pratica che è invece gestita da uffici con cui è impossibile entrate in contatto. Ma vi sembra serio tutto questo?

  70. In merito alla mia segnalazione del giorno 20/11/2013 di seguito vi mando la risposta di Edison Energia. Credo che si commenti da sola….ma in ogni caso vorrei sottolineare la formula che utilizzano per dirti perchè non pagano: perchè è un sistema automatico che decide quando pagare, e quindi sembra che non ci si possa fare niente. Ovviamente se ne guardano bene dal dire quando il sistema automatico ha deciso che pagherà, quindi la realtà dei fatti è che in pratica non mi hanno ancora mandato i soldi e non mi hanno detto quando me li manderanno….
    Buona lettura, e consiglio mio: ALLA LARGA DA EDISON!!!!

    Gentile Cliente,

    facciamo riferimento alla sua comunicazione in oggetto per scusarci del disservizio occorso.

    Le confermiamo che Edison è assolutamente attenta alle segnalazioni ricevute dai propri clienti e che il suo reclamo ci permette di individuare un’area di miglioramento nel servizio che ogni giorno cerchiamo di offrire in modo efficace ed efficiente alla nostra clientela.

    La informiamo che i rimborsi sono programmati con scadenze predefinite, vengono inviati con emissione massiva e la data di scadenza viene impostata automaticamente dal programma di fatturazione, ma le confermiamo che abbiamo provveduto ad inviare sollecito all’ufficio competente di emissione rimborso dell’importo di € 692,00 da accreditare tramite bonifico bancario sul Conto Corrente identificato dal seguente IBAN:

    Nel rimandarla all’area Clienti sul sito http://www.edisonenergia.it, dove potrà trovare qualsivoglia informazione riguardante lo stato di attivazione del suo contratto, visualizzare le fatture, effettuare l’autolettura dei consumi, le ricordiamo che siamo sempre a sua disposizione al numero 800.031.141, operativo 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

  71. Ho attivato poche settimane fa l’offerta per il gas sconto facile. Finora nessun problema, e mi auguro che duri!

  72. Ho ricevuto tre telefonate di Edison che mi spiegava la tariffa da loro applicata ed il risparmio nei confronti delle attuali bollette di Enel Energia. Poichè avevo già avuto diverse negative esperienze di adesioni ad offerte telefoniche, dopo essermi recato sul loro sito web ed aver visto la loro bolletta di fatturazione in bianco, ho inviato una mail al servizio clienti pregandoli di riempirla con gli importi per un consumo trimestrale di 913 KWh, così avrei potuto realmente rendermi conto del risparmio da loro prospettato. Non hanno neppure aperto la mia mail.L’operatore del call center che mi ha richiamato il giorno dopo ha cercato ancora di convincermi telefonicamente e quando ha capito, finalmente!, che volevo nero su bianco l’offerta prospettata compilando la bolletta con il consumo comunicato, altrimenti non avrei sottoscritto nulla, mi ha detto che loro non potevano farlo. Così ho chiuso la conversazione. Mi chiedo: ma se era vero quello che proponevano perchè non metterlo chiaramente per iscritto?

  73. A patre le bollette che non arrivano mai, cercano anche di addebitarti un riallacciamento di 49E che non e mai esistito!!! Dopo vari solleciti e verifiche ti rispondono dicendo che c’e stato un errore da parte loro.
    Di gas non ne pargliamo proprio, le bollette pagate da 320E nel periodo invernale e poi a novembre ti arriva il conguaglio di 1325E!!!!! Pensavo di risparmiare con la Edison visto che la Gelsia era caruccia, invece sto spendendo il doppio!!!!!
    Tre anni fa ho cambiato l’abitazione, ho chiuso il contratto con la Edison nella vecchia abitazione per poi riaprirlo nella nuova. Dopo 8 mesi vengo a scoprire che i nuovi inquilini sono entrati nella mia vecchia casa e hanno attivato telefonicamente i servizi a nome mio. Mi sono ritrovata da pagare le bollette sia di casa mia attuale che quella vecchia. La Edison si e lavata le mani dicendo che e impossibile, per fortuna avevo dei testimoni che hanno confermato che la corrente e stata staccata nella vecchi abitazione, e che gli ultimi mobili abbiamo dovuto portare via di giorno perche la sera era impossibile in quanto non c’era la corrente!!!!!!! Altri soldi spesi per l’avvocato!!!!!
    Edison e una vergogna disumana!!!!! Uno schifo!!!!!!!

  74. Buongiorno a tutti, più leggo i commenti e più mi dispero!! mi sembra che un po chiunque sia nella stessa situazione .. e la cosa ancor più drammatica è che non esiste un gestore per gas e luce che funzioni realmente e che, soprattutto!!, non cerchi di fregarci!!
    io adesso sono cliente enel energia (ereditato dall’inquilina precedente), vorrei cambiare ma non saprei con cosa!! ne vengo da esperienze disastrose quali consumi INVENTATI(bollette da 250 euro del gas per consumi dettagliati giorno per giorno anche quando la casa era sottosopra per ristrutturazione e, oltre il contatore non vi erano neanche i tubi!!!!!!!!!!! quindi non si capisce come registrati), personale che ti manda puntualemte a quel paese per telefono, persino matricole del contatore sbagliate con ovviamente conseguenti consumi alterati, bollette super care non motivate.. per non parlare dei MESI di problematiche (e sempre fregature annesse e connesse) quando si è trattato di fare una voltura ….!! insomma, ho dovuto allertare il mio avvocato per farmi restituire i miei soldi!!!!!!!!! (e chissà perchè per vie legali alla fine ritornano sempre….!!!)
    Quindi, soprattutto adesso che è inverno è che ho il riscaldamento autonomo in casa, vorrei sapere da qualcuno che se ne capisce cosa mi converrebbe fare.. Anche la bolletta della luce mi sembra abbastanza cara..
    Se esiste un contratto enel energia (sia per luce che per gas) conveniente o direttamente un altro gestore che sia un po meno peggio….
    La mia situazione é:
    – fuori casa tutto il giorno, tranne we
    – alcuni elettrodomestici sempre attaccati (quali frigo o freezer) ma a parte lavatrici e lavastoviglie non ho questo gran consumo
    – riscaldamento autonomo

    Vi ringrazio molto, scusate lo sfogo!
    Anna

  75. PS: aggiungo al mio post di prima. Io attualmente vivo in Cina,dove la situazione è la seguente. C’è una bella schedina elettronica che si inserisce nei contatori del gas, dell’acqua e dell’elettricità. è prepagata , e quando la scheda finisce, si chiudono i contatori. Facile no? Niente autoletture, bollette, contratti…
    La schedina si ricarica in tutte le banche, ovviamente aperte anche il sabato e la domenica con orario continuato 9-17.30
    quanto si spende?? (appartamento di 80 mq a Pechino, temperatura ambiente 40 gradi d’estate e -20 d’inverno)
    Acqua: 6 euro in un anno
    Luce: 40 euro
    Gas( solo fornello):2 euro
    Acqua calda ( è centralizzata per tutta la città, compreso il riscaldamento): 150 euro l’anno.

    Chi è lo stato civilizzato?

  76. Vi racconto la mia esperienza. Sono entrato in Edison circa 3 anni fa , dopo che due simpatiche e avvenenti ragazzine di 18 anni si sono presentate a casa mia alle 8.00 del mattino di Sabato promettendo mari e monti, e dicendomi che dovevo aggiornare il mio contratto di gas e luce secondo le nuove normative. Ovviamente stavo cambiando gestore, anche se ad esplicita domanda mi avevano risposto di no. E già qui sarebbe da denuncia.Poi è stato immediatamente chiaro che ho cominciato a pagare di più invece che di meno.
    Ma veniamo a quello che mi è successo ultimamente. A settembre dell’anno scorso mi sono trasferito all’estero per lavoro per cui il mio consumo di gas è stato pari a zero. Edison però ha pensato bene di fare un consumo stimato di 11!!!!! volte superiore rispetto alla media del mio consumo dei due anni precedenti: intanto mi piacerebbe sapere se per legge sono autorizzati a fare una cosa del genere, così ammazzo subito quello che ha fatto sta’ legge. A giugno di quest’anno torno in Italia e faccio l’autolettura, così il 13 di luglio viene emessa fattura a conguaglio in mio favore di soli 692 euro. Il call center mi avvisa che Edison ha a disposizione 90 giorni per pagare. Ovviamente però i 90 giorni partono dal 1 di agosto (ci mancherebbe), mentre noi paghiamo a 60 giorni dal giorno di emissione della bolletta ( e non dal primo del mese successivo). Oggi è il 20 di novembre e ancora i soldi non sono arrivati. Ovviamente ho chiamato il servizio Edison tutti i giorni, ovviamente ho fatto reclamo il giorno 6 di novembre, ovviamente nessuno mi ha più contattato e non è possibile parlare con nessuno che cura la pratica. si può parlare solo con il call center che dice che la pratica è stata avviata e che l’amministrazione sta facendo tutte le verifiche. Ma quali verifiche!!!!!! ???????
    L’unica cosa positiva è che nel frattempo non sono più arrivate delle bollette , ma tanto gli ho sospeso il pagamento in banca , così la prossima volta aspettano loro un anno per avere i soldi. Se vogliono poi possono anche staccarmi la luce e il gas, tanto a casa non ci sono… Ehehehe
    Pietro

  77. Società a dir poco non seria.

    Ho effettuato un passaggio da un anno da Eni a Edison allettato dalle tariffe pubblicizzate.

    Sul sito di Edison c’è scritto che il prezzo di 1 kWh è 0,058 € e che tale prezzo incide sul 50% della bolletta (calcolata per un Cliente tipo con consumi annui pari a 2.700 kWh e potenza impegnata pari a 3 kW per l’abitazione di residenza).
    Quindi, se la matematica non è un opinione, il prezzo diciamo “all included” di un Kwh dovrebbe attestarsi intorno ai 0,058 x 2 = 0,116 €.

    Bene. Personalmente in 1 anno ho pagato per 983 Kwh 316 euro. Ovvero 0,32 €. 3 VOLTE TANTO!!!

    Ho scritto all’AEEG e all’Antitrust per denunciare il fatto ma ancora, stranamente, non ho ricevuto risposta.

    Di solito non scrivo sui forum ma questa volta spero proprio possa aiutare la gente a non cadere nella rete di certi delinquenti perché dopo non c’è nessuno che possa o voglia aiutarti a far valere le tue ragioni.

  78. io con edison ho una brutta esperienza,fatto il contratto a luglio per l’energia,facciamo i calcoli con il call center,risparmierei 13-15 euro a bimestre,ok,facciamolo,di norma pagavo 50-60 a bimestre,detto cio oggi mi arriva la prima bolletta,173 euro,al che cerco e mancano i dettagli,c’è solo il bollettino,al che chiamo e mi rispondono che per i dettagli della bolleta arriveranno,nel frattempo di pagare……col caxxo,prima mi spieghi i 120 euro di surplus dove vanno a finire visto che i miei consumi totali a prezzo bloccato sono di 47 euro e moneta,ma per tutta risposta mi dicono che il dettaglio arriverà magari dopo la scadenza,e io gli ho detto che pagherò dopo la scadenza,e non provassero a tagliare la luce se no faccio un bell’esposto per tentata estorsione…io non pago così alla caxxo di cane………

  79. Mi era venuta la brillante idea di cambiare ACEA con EDISON.Dopo tre bollette di circa 80 euro mi arriva un conguaglio di 2711 euro dopo circa 15 mesi di contratto.Vado a fare un reclamo alla Agenzia e dopo qualche giorno mi arrIva una lett.era. Di ACEA che mi comunica la lettura di un condominio della zona Sud di Roma; peccato che io abito nella zona Nord di Roma. L’indirizzo a Sud di Roma mi risulta essere un condominio di 4 caseggiati.quindi io secondo Edison dovrei pagare la suddetta somma. mi continuano a mandare lettere di minaccia di sospensione di fornitura e letture di contatore non corrispondenti al mio.Onestamente non so come fare e penso di rivolgermi ad un legale.

  80. Io ho trovato un buon compromesso tra offerta e la spesa prevista con la tariffa web luce, con bioraria. Lavorando per lo più di pomeriggio consumo di più nella fascia mattutina che è quella con prezzo più basso. Per il resto non ho avuto grossi problemi.

  81. Edison grandi furboni ,promettono prezzi bassi invece le bollette sono più alte degli altri gestori.Senza parlare delle doppie fatturazioni ,senza che il contratto e mai partito meditate gente….

  82. Edison mercato libero, no !!!
    ho fatto immediatamente la disdetta all’ Edison !!!!

    Mi è stato addebitato sul proprio c/c un importo non dovuto, relativo ad una mia richiesta di spostamento del contatore, di cui non è mai stato eseguto. Nonostante una predente comunicazione dell’ Edison, nella quale comunicava la decadenza della richiesta, quindi l’annulamento, mi è stato adebitato l’importo 245,00 euro per questo spostamento mai eseguito,alla richiesta di rimborso del non dovuto e del mal tolto, ho ricevuto questa incredibile risposta dall’Edisson.
    un mio consiglio, ho fatto immediatamente disdetta !!!

  83. io al momento sono basito, prima bolletta edison 133 euro a fronte dei 100 (al massimo) che pagavo con enel. Tra l’altro la mia fornitura risulta essere a 380v mentre e’ 220v, il gentile ragazzo del servizio clienti mi ha detto che nn si paga in piu’, ma che se proprio volessi trovare scritto 220v sul contratto dovrebbero farmi una variazione a pagamento, e gia’ qui pagare per un loro errore mi rode. Aspetto la prossima bolletta, se e’ ancora cosi fuori dalla media disdico tutto e torno all’enel

  84. io ho avuto solo rogne..al telefono ti rispondono da un call center comune, non riesci mai a comunicare con uno di loro, uno reale, non esistono mail, e oggi, sono 3 giorni (novembre) che non ho gas, perche’ loro si son dimenticati di comunicare i miei dati al gestore locale,proprietario della centralina. questi mi hanno chiuso tutto. adesso al telefono si scaricano le colpe a vicenda e nessuno mi risolve il problema. io intanto sono al freddo senza acqua calda e senza la possibilita’ di cucinare..una vergogna..nel 2013 nessuno che mi risolva il problema !! RESTate con il vostro fornitore,non cambiate mai…e se potete trovatene uno che abbia un ufficio vicino casa,cosi’ potete guardare negli occhi con parlate.

  85. @ Juan Carlos @ Anna
    tutto dipende da cosa c’è scritto nel contratto, se per queste voci si rimanda a quanto stabilito dall’autorità, allora il fornitore non può fissarle arbitrariamente. Se il fornitore vuole determinarle diversamente è libero di farlo purchè lo metta a contratto. Ad esempio nei contratti a taglie il fornitore accorpa servizi di vendita e di rete. Per maggiori dettagli ti consiglio di visitare questa sezione http://taglialabolletta.it/energia-elettrica/bolletta-luce/

  86. Buongiorno, nel valutare le varie offerte di Luce e Gas del mercato libero, l’attenzione viene convogliata sulle varie tariffe che offrono le diverse compagnie. Ma riguardo ai servizi di rete, di distribuzione, imposte ecc, questi importi sono uguali per tutti gli operatori, o variano?

    Grazie!

  87. Ciao a tutti, come faccio il calcolo delle imposte ed IVA nella bolletta di luce gas, insomma voglio sapere precisamente come i fornitori ci fanno pagare questi servizi

    Grazie

    J.C.

  88. Ho scelto edison luce e gas dopo i recenti problemi avuti con eni per il mancato invio delle bollette da pagare (disservizio, nel mio caso, durato quasi un anno. Pare che, comunque, in molti abbiano avuto questo problema con eni). Con il nuovo gestore da 6 mesi a questa parte va bene, e spero continui così.

  89. Ho da due mesi attivato la tariffa zero sorprese per la luce, me ne hanno parlato bene e mi son voluto fidare. Finora non ci sono stati intoppi, e sinceramente spero duri a lungo.

    Saluti

  90. Ho un problema serio. Sono passata da eni ad edison ad aprile..sia per la luce che per il gas.. pero continuo a ricevere la loro bolletta.. quindi io ricevo doppia bolletta.. come posso risvere? Aiutatemi.

  91. In italia il mestiere della truffa è diffuso e una prassi comune in tutti i settori- un marchio di fabbrica-
    dopo aver denunciato Enel per aver fatto il passaggio a enel gas in maniera truffaldina, come per altri migliaia, e dopo la truffa della tariffa bioraria, che ha aumentato non diminuito le bollette sono passato al 1 agosto a Edison energia-ricevo ora la prima bolletta che è il doppio di ciò che pagavo a Enel- sentito il frustrato operatore del numero verde, apprendo che pago una tariffa fissa e quindi ogni mese no pago quanto consumo ma un tot di kw- se poi a fine anno ho consumato meno faranno il rimborso- nessuno mi ha mai detto questo e nessuno mi ha mai chiamato- contratto era online ma dico io , ********, quante truffe ancora devo vedere? se non cambiano la fattura disdico all’istante !!! TRUFFE SOLO TRUFFE IN ITALIA- pfui
    PS ah Jerry scotti…..ma vai a ****** anche tu

  92. Noi abbiamo a casa Edisson da 2 anni e ci troviamo molto bene. Mia moglia fa parecchie lavatrici (io faccio l’operaio e torno a casa sempre zozzo), ma non abbiamo probelmi. La consiglio a tutti quelli indecisi, che cercano una compania economica che non dà problemi!

  93. @marco lo sconto del 10% viene applicato tramite la sottoscrizione dell’abb. online. A me è stato fatto in questo modo e quindi confermo. Tra l’altro, dopo assurde storie con ENI, posso finalmente dire di aver trovato un gestore che almeno ti fa risparmiare!
    Per il resto, non so se telefonicamente, l’offerta con sconto sia valida allo stesso modo, ma presumo di sì!

  94. Ciao, la stessa cosa e’ capitata a me con l’esca del 10% sia sul gas che sulla luce, mi sono insospettito e ho cercato la provenienza di quel numero telefonico dal quale mi hanno chiamato, un 07XXXXXX, su internet ed ho notato che da quel numero chiamano per venderti macchine del caffè contratti Edison, Sorgenia, di tutto un po’ insomma allora ho chiamato direttamente il servizio clienti edison e l’operatore tra l’altro gentilissimo mi ha spiegato che a lui non risulta che esista uno sconto del 10 + 10 sulle bollette, ha detto di fare attenzione che ci sono agenzie che telefonano per conto loro e pur di accappararsi il cliente propongono sconti inesistenti, a me era successo con lo schifo di operatore vodafone. adesso sto valutando se fare il contratto Edison web gas che a suo dire e’ conveniente.
    Ciao

  95. Ciao.
    Sabato sono stato contattato da un operatore Edison per sottoscrivere l’offerta GAS. Premesso che sono già loro cliente per quanto riguarda la luce, l’operatore mi dice che grazie a questo mi applicherà la tariffa Prezzo fisso (0,390 €/Smc) x 2 anni più uno sconto del 10% sul totale bolletta GAS ed un 10% di sconto su quella luce. In fase di registrazione del contratto via telefono, però, al dunque, fa riferimento solo al prezzo (0,390) ma non allo sconto. A fine registrazione gli faccio l’osservazione del mancato riferimento allo sconto ma lui mi dice che ci sarà sicuramente. A quel punto esigo che sul contratto sia riportato anche il riferimento allo sconto ma mi risponde che non hanno i sistemi per poter modificare tipologie di contratto già predefiniti (tariffa Prezzo fisso appunto).
    Ora ho 10 giorni per capire se per rescindere il contratto.
    Qualcuno di voi ha già sottoscritto una contratto analogo al telefono?
    Ma sto sconto del 10% + 10% c’è realmente o no?
    Grazie

  96. @Luca io ho attivato quell’offerta 6 mesi fa, e posso dirti che fino ad oggi mi trovo bene,con la tariffa bioraria per la luce. Poi ho trovato positiva l’assistenza clienti, che ho contattato un paio di volte per alcune info. In generale sono soddisfatto della scelta.

    Saluti

  97. io e mio marito ci troviamo benissimo con edison energia ma purtroppo con l’ultima bolletta abbiamo avuto dei seri disguidi, è stata pagata per sbaglio 2 volte, una volta è stato fatto il bonifico da parte mia e lo stesso giorno hanno prelevato tramite rid. fino a qui ci può stare il malinteso, ma al momento della richiesta di rimborso da parte nostra ci siamo visti rispondere che ci avrebbero fatto il bonifico a nostro favore alla prima data utile. alla nostra richiesta di qiale sarebbe stata la prima data utili….. il silenzio più assoluto e ancora dopo un mese ancora stiamo aspettanto nonostante varie telefonate per sollecitare quanto ci è dovuto. Quindi occhio a questi signori che così precisi poi non sono. Certo che si può sempre cambiare ma penso proprio di fare una bella denuncia alla Guardia Di Finanza.

  98. CIAO A TUTTI!! QUALCUNO HA FATTO LUCE E GAS EDISON PREZZO FISSO? HO APPENA SOTTOSCRITTO UN CONTRATTO CON ENTRAMBI MI PIACEREBBE SENTIRE OPINIONI IN MERITO…. GRAZIE A TUTTI!! LUCA

  99. Lo che vedo con preoccupazione leggendo tutti commenti, è che la gestione del personale, del fornitore, del Call Center in Italia è un vero DISASTRO, e cosi pensano fare concorrenza con paese come USA, Germania, Francia, Olanda e anche Cina (sono stato 3 mesi e TUTTO è come un orologio, ma Svizzero). Ma la Autorità x la Energia…Cosa Fa ? Dovrebbero essere MULTATI Tutti quanti di forma esemplari quando offrono un servizio de Mala qualità, da vero funziona questa istituzione ? , Controllano Veramente ?, è altra FINTA ?. hanno un comportamento simile a questi fornitori… ?, ma x Dio, qua si deve creare una 3sa. Reppublica , ma efficente. Grazie

  100. anch’io ho avuto una bruttissima esperienza con EDISON.Dopo essere stata contattata da una operatrice, mi sono convinta ha passare con questa compagnia. Tutto perchè con i calcoli della mia bolletta, con l’altra compagnia,abbiamo riscontrato che il mio consumo attuale era troppo elevato.Eda quel momento sono iniziati i miei incubi.Sono arrivati addirittura a staccarmi la corrente,con bollette regolarmente pagate.Morale della favola,in meno di 1 anno,mi sono ritrovata ha pagare più di 4300,00 euro di consumo di energia elettrica,come se avessi una centrale nucleare in casa.Per i nuovi iscritti a questa compagnia,fate ATTENZIONE!!!!!!!!!!!!!!!Comunque per quanto mi riguarda,cercherò,per quanto mi è possibile, cercare di recuperare quello che si sono presi di più,e pagare il giusto.CIAO A TUTTI.

  101. @ Giuseppina,
    purtroppo senza dati alla mano non posso darti certezze, però se dopo il passaggio ad Edison la tua bolletta si è fortemente abbassata senza cambiare stile di consumo potrebbe anche capitare che arrivi qualche maxi conguaglio.

  102. Il primo anno tutto ok , poi hanno incominciato a sbagliare bollette conguagli , letture .
    Accrediti , salti bolletta rimborsi che non arrivano sulle bollette pagate anticipate sbagliate. Uff Clienti non affidabile , regna la confusione riposte diverse stesso problema segnalato, email spedite in un muro di gomma senza risposte .

  103. Sono un cliente Edison da quasi 5 anni, contento NO !
    Le prime bollette che mi sono arrivate erano di importo irrisorio , e nonostante le mie chiamate al call center solo dopo un anno sono riuscito a farmi fare il conguaglio ( tra l’altro salatissimo) da allora( sono quasi tre anni, che non riesco a pagare quello che realmente consumo ma sempre “Consumi presunti” sulle bollette.
    Vi premetto che regolarmente telefono ad Edison per la risoluzione del problema senza ottenere un adeguato risultato.Non so’ piu’ cosa fare.

  104. Salve a tutti ciao Nino sono passata a edison da circa 2 anni quando ho ricevuto la prima bolletta ho notato una grande differenza tra quello che pagavo prima e quello che pago ora la cosa che mi lascia perplessa e’ che l’importo e’ quasi sempre lo stesso puo’ variare di 2 o 4 euro in piu’ o in meno sono sincera non ho mai controllato la bolletta perche’ sto pagando poco ma mi viene da chiederti visto che sto vendendo casa trovero’ sorprese quando daro’ disdetta dell utenza ??

  105. In azienda sono passado Edison da almeno 4 mesi, e sono totalmente insoddisfatto per i seguenti motivi:

    – Già la prima fattura è arrivata con i prezzi aumentati rispetto a quelli proposti, chiaramente non nel prezzo di listino ma negli aggiornamenti, in percentuale talmente onerosi da trovarmi così a pagare un costo energetico più caro fin dalla prima fattura.

    – Ho richiesto lo spostamento del contatore, per motivi tecnici, mi è stato presentato preventivo che ho accettato immediatamente e rinviato al mittente in data 11/7/2013; in questo preventivo Edison mi scrive che i tempi di esecuzione lavori si aggireranno attorno i 15 gg lavorativi.
    Oggi, 13/9/2013 dopo molteplici solleciti tra fax e telefonate vengo a sapere che Edison non ha ancora informato il gestore locale e che stava per chiudere la pratica.
    Non credo ci sia bisogno di dire altro tranne che …. non vedo l’ora di chiudere
    con questo gestore.

  106. @Frenzy47 scusa la domanda, ma cosa intendi quando dici “non ne ho saputo niente”? Se ti riferisci a bollette che non ti arrivano, come è capitato a me in una occasione, puoi chiamare l’assistenza clienti. In due giorni mi è arrivata la bolletta da pagare, e non ho più avuto problemi da allora (son passati 8 mesi, un anno e mezzo dall’attivazione della fornitura).

    Daniele

  107. non capisco tutti questi elogi visto che io sono passato ad Edison e sono passati 5 mesi e non ho saputo niente di niente, se questa è serietà?

  108. Servizio Clienti pessimo, sono maleducati ed inconpetenti.
    In piu’ da quando ho la luce con edison energia pago molto di piu’ che con acea. NON CAMBIATE NON E’ VERO CHE CONVIENE

  109. Da qualche mese ho accettato l’offerta ZERO SORPRESE, e mi trovo benissimo! Non posso dire se siano veritiere le esperienze negativi in questi commenti, visto che finora ho sempre ricevuto le bollette in regola (anche se controllo sul web i consumi) e costi nella norma. Il risparmio è probabilmente minimo rispetto agli altri operatori sul mercato, ma c’è e si vede e cmq le vs bollette non salgono con “sorprese” sgradite come altri. Insomma ve lo consiglio!

  110. Al contrario di tanti post che leggo in questa pagina, la mia esperienza con Edison si è rivelata sinora più che positiva. Ho attivato l’offerta Luce Sconto Facile, eseguendo la procedura direttamente dal sito, e in pochi giorni ho ricevuto la conferma del stipula del contratto e l’attivazione della fornitura. Il risparmio annuale non è una cifra esagerata (il simulatore online diceva 60 euro), ma non sarebbe comunque affatto male!

  111. State sempre attenti a cosa c’è scritto nei contratti, spesso le compagnie scrivono in grande le cose che a Noi interessano e in piccolo o comunque in modo incomprensibile e complicato le inc….(vasellina).
    Es. sono stato contattato da Edison che mi ha proposto per la mia attività, per le 3 fasce orarie, i seguenti prezzi al Kwh:
    F1 da Lunedì a Venerdì (8:00 – 19:00) € 0,0790
    F2 da Lunedì a Venerdì (7:00 – 8:00; 19:00 – 23:00) e Sabato (7:00 – 23:00) € 0,0780
    F3 da Lunedì a Sabato (23:00 – 7:00), Domenica e festivi € 0,0590
    Uno guarda così sbadatamente quello che c’è scritto in caratteri grandi un centimetro e dice “c…o che conveniente”.
    Ma allora dove sta la fregatura?
    Eccola.
    Applicando la regola che nessuno regala niente e che quando qualcosa si discosta enormemente dalla media, la fregature c’è sempre, eccome se c’è, ho interpellato un’amico che vende energia elettrica e mi ha evidenziato quanto segue.
    Quelle tariffe sono di base e vanno indicizzate secondo parametri variabili di borsa “per cui non possono metterli nel contratto”, ma che di fatto fanno schizzare il costo dell’energia di € 0,030 – € 0,050 in più per ogni fasci oraria.
    Di seguito vi riporto quanto è scritto in quella parte di contratto.

    “Aggiornamento dei prezzi: il corrispettivo di vendita sarà aggiornato mensilmente secondo la formula Pm,Fi = P0,Fi + (Im – I0)in cui Pm,Fi è il prezzo applicato all’energia e alle perdite di rete nella fascia oraria Fi nel mese di prelievo m; P0,Fi è il corrispettivo per la vendita relativo alla fascia oraria Fi comesopra definito, I0 è l’indice di riferimento fisso pari a 0,067 €/kWh, Im è il valore nel mese m di un indice che rappresenta l’andamento del valore dei combustibili che influenzano i costi di approvvigionamento di una società fornitrice e che è pari a [0,019 x BRDTDm + 0,026 x GOLm + 0,057 x BTZm + 0,044 x ATZm]/1000.”
    Ora quando la dipendente del call center mi chiamerà, saprò cosa chiedergli a riguardo e anche cosa rispondergli.
    Di sicuro non cambiero il gestore attuale con loro.
    A tutti coloro che si sono visti recapitare conguagli di fine anno o aggiornamenti, sono sicuro che questi sono scritti nel contratto, ma in modo mascherato con formule algebriche da ingegnere fisico nucleare. Mi sa che è meglio se la bolletta e il contratto me li faccio leggere da Carlo Rubbia. Ha ha ha ha :-)
    Comunque tutto maledettamente legale e tacitamente autorizzato.

  112. Fate attenzione alle bollette Edison che da settembre in poi sono state emesse. La mia fornitura è stata magicamente trasformata da residenziale a non residenziale a seguito di un allineamento dati imposto dall’AEEG lo scorso anno. Peccato che io vivo nell’abitazione oggetto della fornitura dal 01/01/1990. Ho contattato il call center a marzo 2013 e a luglio dopo aver ripetutamente scritto mail, mi rispondono dicendo che mi accrediteranno solo il periodo successivo alla mia segnalazione. Ma stiamo scherzando? Mi hanno inoltre addebitato 25 euro per variazioni contrattuali da fornitura residenziale a non residenziale mai da me richieste ne sottoscritte. Ho fatto quindi intervenire lo sportello consumatore dell’AEEG ma nel frattempo mi è arrivata la bolletta che ricalcola l’intero periodo settembre2012 aprile 2012 come non residente. Sconsiglio pertanto di sottoscrivere contratti con questa azienda se volete guadagnare in salute.

  113. @bruno

    ciao Bruno mi potresti dire che offerta hai attivato con edison per il gas?

    e come viene calcolata la bolletta?
    esempio se hai scelto quella a fascie “senza pensieri” come è la bolletta totale?

  114. Da un anno ho attivato l’offerta per il gas, e conviene di più rispetto al precedente gestore (eni), col quale ho avuto dei problemi di fatturazione. Con edison mi sto trovando bene, e anche l’assistenza fornisce indicazioni chiare e precise.

  115. ciao a tutti ragazzi
    mi fa piacere che questo posto sia tanto frequentato.

    Vi vorrei chiedere qualcosa in merito ad Edison: ciò che scrivono su intenet è corretto? mi spiego con un esempio:
    con l’offerta “Prezzo fisso” dove il kw costa 0,08 centesimi,vi trovate che moltiplicando il kw che consumate con 0,08 avete il prezzo di circa la metà della bolletta?

    vorrei tanto vedere una bolletta di energia elettrica ma non so come fare….

    ciao a tutti

  116. Io ho scelto l’offerta Zero Sorprese da più di un anno ormai, a mi trovo molto bene. Con ENI era un vero incubo. Con Edison tutto è trasparente e ha pure un call center molto paziente e cordiale.

  117. edison e solo un imbroglio e basta predicano bene e razzolano male io sono proprio infuriato con questi signo none possibile ceh una bolletta della luce supera i 350 euro ogni bimestre ioosno tornato ad un operatore a2a edison energia sono dei ladri

  118. Io devo migrare all’estero fra poco. Purtroppo edison mi deve oltre 600€ di rimborso per fatturazione oltre il mio consumo reale. Ma nonostante abbia spiegato che non ci sarò più nei prossimi tre mesi, niente da fare per recuperare i MIEI soldi prima di 90 giorni!
    Anche se questo è un caso di domanda di rimborso anticipato per causa di forza maggiore, niente!
    Sto tenendo oltre tutto il mio conto postale ancora attivo (con annesse spese di gestione e tasse governative estratte) aperto unicamente allo scopo di riavere quello che mi spetta di diritto!

    Cosa deve fare une persona perché glli vengano riconosciuti i suoi diritti fondamentali di consumatore?
    Quando siamo noi a dover anche solo un centesimo oltre la data di scadenza di fatturazione, scattano subito messe in mora e sanzioni. Come mai questa stesso trattamento non viene rivolto contre le societa che ne fanno utilizzo appena sono loro a doverti anche solo quel maleddetto centisemo?
    Sarà forse perche i nostri “piccoli politicanti da 4 soldi” che gestiscono il paese hanno anche loro le mani in pasta? Già…

    Aiutatemi con qualche consigli, se ne avete da darmi, non so più cosa fare, e per me che lovaro a tempo determinato poco e solo quando il lavoro c’è (sempre più raramente) è una cifra enorme…

  119. EDISON = società disone sta : mi sono ritrovato ad essere loro cliente senza nemmeno saperlo,chiedo di farmi vedere quando avrei firmato questo contratto : dopo numerosissime telefonate senza ottenere nessun risultato mi rifiuto di pagare le loro bollette. Dopo tante traversie riesco a cambiare gestore, risultato… il contratto non esiste. Morale di tutto questo è che mi associo ad Enrico del 26/03 e Marco del 27/03..sto passando le loro stesse situazioni. AIUTO.

  120. oggi ho fatto 3 chiamata solo l’ultima(di Domenico)sono stata ascoltata…allora la prima ha messo giù (o diamo la colpa alla linea) e la seconda (italiana)nn sapeva leggere l’intestazione del mio contratto e dopo la mia risposta vai a scuola! mi ha buttato giù il telefono…allora x chi lavori x te o x edison???bollette cartacea arrivata in ritardo quindi scadute ma avendo il pagamento con Rid di problemi x loro nn esistono..solo x me!!!pagare ancora prima di avere un documento scritto..ridicolo!!!contratto di affitto il 15/01/2013 inizio bolletta dal 01/01/2013(il cliente vecchio nn pagava)…fatto voltura ad aprile e quindi troppo tardi…ma io ho pagato le mie bollette (anche se in ritardo visto che nn sapevo che fine aveva fatto il vecchio inquilino e nn avevo niente x iniziare con un nuovo contratto…insomma che dire???ingiusti anche se costi meno ma avere problemi con edison ancora prima di iniziare…è proprio una palla!!!auguro di fare delle selezioni prima di assumere qualcuno visto la crisi la gente è già arrabbiata e nn credo che abbia voglia di avere una risposta scortese delle vostre call center…e ringrazio Domenico x la sua grande pazienza!!!buona giornata

  121. ke brutta esperienza…..una bollettona da 550e, dove circa 3 mesi dopo mi dicono ke c’era addebbitato un c/mor, ke nn so’ di quale gestore visto ke ero in regola….mai avuto il cartaceo di questa bolletta, anke dopo varie richieste fatte. Poi nn trovo giusto ke loro faccino un rateizzo in sole due rate per una somma di 900e. Ma dico cm si puo’ pagare 450e, se prendo 600e di stipendio???? Mettono i clienti cn le spalle al muro ma dico voi nn la risentite la crisi????? allora BEATI VOIIIIII……

  122. Io sono passato da enel a edison sia per il gas che per l’ energia elettrica e, posso confermare che ho avuto un notevole risparmio. Ed ho trovato del personale efficente che ad ogni quesito esposto ha dato risposte esaurienti e che poi in pratica, si sino dimostrate veritiere.

  123. non ho trovato niente di più scortese che chiamare il call center di Edison mi serviva fare una voltura e la voce guida dava indicazioni di chiamare un altro numero l’altro numero mi ha attaccato il telefono in faccia all’altro tentativo mi hanno detto di rivolgermi ad un dottore se mi arrabbio per il telefono buttato in faccia grazie Edison mi hai fatto capire molte cose

  124. Io con edison mi trovo bene; ho scelto la loro offerta luce web per la mia piccola attività (un negozietto di oggetti etnici) e siamo soddisfatti sia dei costi contenuti che della comodità dei pagamenti, che con questa offerta avvengono on line. Per di più, da sostenitori della tutela dell’ambiente quale noi siamo, troviamo molto utile la riduzione dell’utilizzo della carta.

  125. Salve, sono dell’opinione che nessuno regala niente , ma Edison per me è stata una fregatura , 2 bollette di gas Gennaio- Febbraio , Marzo-Aprile quasi 400 euro , potrei capire Genn-Febb, ma per qto riguarda gli altri due mesi non sono stata d’accordo.
    Cmq anche se si ha ragione o no , tocca sempre pagare .

  126. Salve,
    vi riporto la mia esperienza di consumi con Edison Gas. Dal 2008 al 2010 sono stato con Enel energia, ed ogni anno mi sono stati fatturati mediamente 1700 mc. Nel 2011 sono passato ad Edison Web Gas, e i miei consumi annui sono schizzati in maniera assurda:
    2011: 2600 mc
    2012: 2750 mc
    2013: (proiezione in bolletta) 3050 mc
    È normale tutto ciò? Ho protestato con il servizio clienti, il quale ha detto che passerà la questione all’ufficio fatturazione, per le opportune indagini.
    Escludendo l’impazzimento del contatore (ha 9 anni di vita), cosa mi consigliate di fare?
    grazie.

  127. ciao volevo se possibile un informazione,, mi e stata proposta la tariffa di edison da 0.080 €/kWh…e possibile calcolare la spesa totale con imposte , tariffe varie e iva cosi per vedere quanto andrei a spendere su un consumo di 800 kwh? grazie in anticipo

  128. Torno a scrivere dopo essere stato uno dei primi a scrivere i commenti.

    ho attivato Edison (da a2a tutela, contratto dell’82…) sia gas che luce l’estate scorsa (2012)
    per quanto riguarda la luce spendo grossomodo quanto prima, non vedo grandi risparmi anche se in bolletta dice che dall’inizio (10 mesi circa) ho risparmiato 8,62€ (2,5 su questa bolletta).

    per quanto riguarda il gas (io ho solo i fornelli, perchè acqua calda e riscaldamento sono centralizzati), quindi la mia spesa a bolletta è sempre stata ridicola.
    Anche con edison ho speso più o meno lo stesso, e il risparmio in poco meno di 1 anno è stato 0,14€….

    2 cose da sapere: la bolletta del gas sono 3 bollette che non mi viene addebitata perchè “non raggiunge la soglia minima per essere tariffata”, vedo ogni volta che si sommano le precedenti, ma non scalano i soldi. vedremo nei prossimi mesi ma direi che è una buona cosa.

    l’altra è l’autolettura: per la corrente c’è la telelettura, così il conteggio è sempre reale e non presunto. per il gas invece no. essendo che la mia situazione è un po’ anomala rispetto al resto d’italia che ha fornelli+acqua calda (+ anche il riscaldamento), mi venivano tariffate inizialmente bollette più alte, con consumi non corrispondenti al vero.
    nelle bollette ho letto che se le stime erano lontane dalla realtà potevo fare l’autolettura 1 settimana prima della bolletta, così da qualche mese ho iniziato a farlo (per iphone c’è pure l’app) ed effettivamente, come vi ho detto, ne tengono conto, tanto che le mie bollette sono bassissime (se faccio 1-2mq di gas a bolletta è tanto…togliere il gas e mettere le piastre penso sarebbe molto più caro però).

    spero vi possa essere utile la mia esperienza.

  129. allora a uno dei 2 marco ho risposto alla mail, tengo a precisare qui che web luce e sottoscrivibile sia mono che bioraria, all’alro marco chiedo: hai verificato che sulla fattura ci sia scritto stimata?oppure sono fatture di way out e in questo caso è un altro tipo di problema, hai sentito il servizio clienti?

  130. Ciao a tutti,

    Ho una Domanda,sono appena passato(dal 1 giugno 2013) ad Edison luce web,nel loro sito e più precisamente nelle Faq,dicono testualmente “L’offerta Edison Web Luce prevede solo l’opzione bioraria, non è possibile sottoscrivere il prezzo monorario.”

    Bene,allora come mai se vado nella mia area clienti del sito c’è una voce che dice ” ATTIVA OPZIONE BIORARIA”???

    Il mio contatore ovviamente è quello nuovo,adatto per la bioraria.

    Grazie in anticipo per chi sa darmi una risposta.

  131. Le problematiche con Edison? te le racconto io:
    Sono approdato in Edison a maggio del 2012.
    A dicembre dello stesso anno comincio a controllare fatture e letture e mi accorgo che le bollette basse di Edison son dovute semplicemente al fatto che mi fattura la metà di quello che consumo. In un anno, l’unica lettura fatta è quella di inizio contratto…il problema è che è pure sbagliata. Comincio a scrivergli email chiedendo che vengano fatte letture reali..minaccio dii cambiare operatore ..ma non succede nulla.. Imprterriti continua a mandarmi bollette fasulle, basate su consumi STIMATI. Gli ho mandato autoletture a dicembre 2012, gennaio, febbraio e aprile 2013. Non è cambiato nulla.
    Ecco cosa ti aspetta se vieni in Edison.

  132. però anna scusa ho visto ora che si tratta di un bar, io non mi occupavo di clienti buisness,di conseguenza ciò che ho detto non ti riguarda, ero nel settore residenziali,mi dispiace

  133. Giuliano infatti il numero verde da chiamare sempre attivo è 800031141 del servizio clienti .-. comunque non è vero che non vengono prese in considerazione le letture quando le comunicate, se tutto viene fatto correttamente le letture possono essere caricate a sistema, ma se c’è stato qualsiasi errore in fase di attivazione non possono essere comunicati, se hai pagato la prima quella da 410, ti consiglio di chiamare se non l’hai già fatto,magari l’hanno stornata e quella corretta è da 397,per quanto riguarda anna invece posso dirti che la firma vocale ovvero l’accettazione di una proposta di contratto (di cui poi mandano la copia del contratto a casa, copia da non rispedire,copia di contratto per il cliente)è praticamente valida come se fosse un contratto vero e proprio,difatti dalla ricezione di essa si hanno giorni in cui si può recedere avvalendosi del ripensamento, anche questo tramite registrazione vocale o via fax (consiglio per sicurezza di fare entrambi e di non aspettare il 9° giorno), se non hai fatto la registrazione vocale consiglio di fare il disconoscimento della firma, bada però che per farlo non devi aver pagato la bolletta e devi sbrigarti a farlo altrimenti sarà lunga la gestione se si è morosi o distaccati il disconoscimento non può essere fatto
    per ripensamento c’è il rischio che se non fatto in tempo si rimanga un mese con edison e poi vi ripristinano con chi era il vostro traider (fornitore)

  134. Buon giorno ora vi racconto l’esperienza di mia mamma. Premetto che si tratta di una persona di 80 anni e che vive nel profondo sud dove ancora non riescono a fare la lettura remota dei contatori della luce. Ebbene, mia mamma senza firmare nulla si è trovata con un contratto Edison. Dopo circa un anno, ha scoperto che pagava di più di prima e le auto letture del contatore fatte al numero verde, nessuno le guarda. Fatturano un tot l’anno in base al consumo che precedentemente aveva con l’enel. Quindi dopo un anno circa mia mamma, tramite l’Enel decide di mandare la disdetta del contratto. A questo punto le arriva una bolletta di 410 Euro (lei vive da sola e ribadisco che ha 80 anni) Abbiamo pensato tutti ad un conguaglio (in base a quale lettura? BO!!) quindi paga la bolletta e si penza che finsca tutto li. E invece no. Riceve una telefonata da parte di Edison prima rimproverando mia mamma per essere andata via da Edison e poi minacciandola di pignorarle la casa per risarcire il danno arrecato. A questo punto pensiamo che sia tutto finito. INVECE NO!!! a tre mesi della disdetta appare un’altra bolletta di 397 Euro (per cosa? non si sa!!) a questo punto decidiamo di affidare la pratica a un legale. Vi aggiornerò quando avrò altre notizie.
    PS: il numero verde (attivo 24 su 24 ore tutti i giorni della settimana) 800.912.255 NON E’ ATTIVO!!!
    Ciao Giuliano

  135. io ho avuto una pessima esperienza. sono passata ad edison senza saperlo e tutt’ora sono in procinto di andare per vie legali. Ho firmato una proposta di contratto che come per magia si è trasformata in contratto. Badate senza ricevere alcuna telefonata. Sono arrivata a pagare anche 200 euro in più ogni bimestre. Ho un Bar perciò le bollette erano già abbastanza cospicue. Adesso, proprio oggi, ho firmato un altra proposta di contratto con Enel energia mercato libero e, girovagando su internet, ho letto che la situazione è disastrosa anche con questa compagnia. Sono spaventatissima.. non so più cosa fare

  136. Salve a tutti ho lavorato al servizio clienti,non leggo tutti i commenti,mi dispiace se ci sono dei problemi chiaramente,giorno dopo giorno riceviamo chiamate su chiamate, non vi immaginate che lavoro è, tra l’altro molte persone non accuso alcuna persona di voi, non ascoltano noi operatori e pretendono di aver ragione.

  137. Ho scelto pochi mesi fa, dopo un’esperienza non felice con eni, l’offerta gas Edison prezzo fisso, con i costi bloccati per i primi due anni e tariffa fissa di 0,385 €/Smc. Al di là della solita trafila burocratica per l’attivazione dell’offerta finora mi sto trovando bene e non ho vissuto le esperienze che leggo in questo spazio. Anche il call center, quando ho telefonato per un chiarimento su alcune voci in bolletta, ha saputo darmi le info che cercavo.

  138. ho sfortunatamente fatto un contratto con edison.
    Risultato : hanno confuso contratto privato con contratto commerciale ,sbagliato numero cliente , sbagliato indirizzo email, sbagliato codice iban , e dulcis in fundo le due bollette che mi sono arrivate sono maggiori del 50% di quelle che mi arrivavano da enel , sono ritornato all’enel .
    vedete un po voi se conviene

  139. @ Nico,
    sulla nostra pagina Facebook https://www.facebook.com/taglialabolletta/ proprio oggi è stato postato un commento su scaglioni e costi, in particolare è stato postato la descrizione delle singole voci della bolletta Edison in modo da poter effettuare un analisi di correttezza. Visionando il commento ti accorgerai che non è come dice l’operatore. Purtroppo i servizi di rete vanno a remunerare terze parti (gestori di rete nazionale, distribuzione locale, …) ed il loro prezzo non è negoziabile.

  140. La proposta di contratto energia elettrica che ho ricevuto oggi da Edison si basa sul prezzo fisso di 8 cent. a kWh. Su questa base risparmierei circa 20 € alla voce “servizi di vendita” (66 € anziché 86) relativa all’ultima bolletta di Enel servizio elettrico. La cosa sconcertante è che l’operatore telefonico, a fronte dei 114 € da me pagati sulla stessa bolletta per “servizi di rete”, ha categoricamente affermato che a quest’ultima voce avrei speso 28 € !!!!!!!!! Spiegava che l’aliquota da loro applicata è di appena 3 cent a kWh mentre le aliquote variabili di Enel servizio elettrico sono divise i 4 scaglioni e vanno dalla più bassa 0,08783 alla più alta 0,18620.
    Secondo voi è possibile questa ipotesi di risparmio su una sola bolletta (circa 110 €) così come proposta dall’operatore? A me sembra quasi una truffa, in sintesi vi ho riportato fedelmente quanto e cosa mi è stato promesso, comunque ho preso tempo ed ho fissato un nuovo appuntamento telefonico per dopo domani, che ne pensate???

  141. per un garage staccato dalla casa di abitazione, con Enel pagavo 73,00 euro a bimestre con un consumo di 40KW. (Iva 21%)
    Sono passata a Edison – contratto telefonico dove mi assicurarono che l’Iva sarebbe stata del 10% ed avrei pagato massimo 25 euro a bimestre.
    prima bolletta euro 72 , seconda bolletta euro 76,50 – bel risparmio.
    Dopo numerose telefonate, fax , e-mail mi hanno risposto che è giusto cosi’ , per contratti non abitazione le tariffe sono quelle.
    Qualcuno ha la mia stessa esperienza?
    Grazie e salve a tutti.

  142. Leggo di tanti inconvenienti e problemi con Edison, ma io in 10 mesi non ho mai avuto nessun “contrattempo”, anzi. E quelli del call center mi hanno aiutata a risolvere un paio di dubbi che avevo. Per il resto, ho la tariffa attivabile dal web, e finora sono soddisfatta.

  143. Riporto la mia pessima esperienza con la Edison. Cliente dal gennaio 2011 con un contratto Energia, ricevo la prima bolletta, dopo numerose telefonate da parte mia, a settembre. Successivamente ricevo bimestralmente bollette dello stesso importo, nonostante segnalo che i consumi siano sicuramente sottostimati. A novembre si fermano le fatture, quindi ricominciano le telefonate x richiedere l’emissione delle bollette……….Solo a fine marzo ricevo una mega bolletta che comprende i consumi di due anni che ammonta a piu’ di 1500 € !!!!!!!!! Premetto che ho scritto al servizio clienti una email, ma per il momento non ho ricevuto risposta. Posso considerarla un Reclamo e quindi trascorsi 40 giorni procedere come riportato sulle norme contrattuali? Posso richiedere un rimborso per il ritardo delle fatture, come suggeritami da un operatore del numero verde di Edison?
    Finalmente con luglio ritorno al precedente gestore, ma temo che i problemi con Edison non finiranno qui…………

    Grazie per l’attenzione

  144. @ Nicola,
    solitamente il cliente riceve una comunicazione di modifica unilaterale di contratto, nella quale è indicato il nuovo piano tariffario. Visto che non hai ricevuto nulla ti consiglio di chiamare il servizio clienti Edison.

  145. Ciao a tutti. Devo dire una sola cosa. Edison come società di fornitura sia di gas che di energia elettrica è buona ma la vera nota negativa è il suo call center. Persone incompetenti e a volte maleducate. Parlo per esperienza personale. Nella giornata di ieri, a seguito di logiche e dovute mie domande ad un servizio richiesto e mai ricevuto, oltre ad non aver risposto alle mie domande mi sono anche sentito dare del “DEFICIENTE”. E’ vero, fatto isolato, ma questo a me non è mai successo con nessun call center di nessuna società. Per questo motivo cambio gestore.

  146. Buongiorno,
    ho un contratto con edison web luce fino al 31/05/2013, alla sua scadenza vi è il tacito rinnovo con la solita tariffa o viene applicata quella attuale dell’offerta? oppure cosa succede? o sentito dire che non si può rifare edison web luce ma si deve passare ad un altro contratto edison. Sul sito edison vi è scitto che la durata del contratto è di 12 mesi con tacito rinnovo.grazie saluti

  147. buongiorno! io sto valutando il cambio da Enel a Edison.
    studiando le possibili soluzioni trovo offerte decisamente molto più basse di quello che immaginavo!! e vorrei capire se c’è la fregatura e dov’è!
    con il pacchetto Edison Luce ZERO SORPRESE per un anno si capisce benissimo qual è il risparmio (pagherei €22,50/mese), ma dopo il conguaglio? si contratta un nuovo piano tariffario?

    NB: sono cliente Enel e la media delle mie bollette per il 2012 è stata di €30/mese, con il cambio tariffa del 2013 ed essendo molto attenta ai vari consumi, ho già notato un lieve aumento (quasi €40/mese)

    Grazie!

  148. Io tutto sommato mi trovo bene con Edison e non ho avuto problemi. Mi auguro sia così anche in futuro.

  149. @ Marco,
    se dopo 40 giorni del reclamo scritto ancora non cambiano codice fiscale rivolgiti allo sportello del consumatore.
    In merito alla tariffa ti dico che il prezzo del gas nel 2013 dovrebbe essere discendente, per poter valutare devo conoscere i costi applicati al tuo contratto visto che è stato stipulato nel 2010.

  150. Buongiorno la mia è un storia assurda !!!!!!
    Cambio gestore nel feb 2010 e passo ad EDISON GAS PREZZO FISSO.
    Mi registrano MA mi inseriscono un CodFis sbagliato. Io faccio una segnalazione e mi accorgo che la modifica NON viene recepita reclamo ed ancora niente.
    Dopo aver cercato di passare ad altro GESTORE (Sorgenia ed Enel GAS) mi accorgo che il PASSAGGIO NON AVVIENE PER ERRATO CODICE FISCALE.
    Oggi HO RICHIAMATO COME UNA BELVA perche’ siamo nel 04-2013 ed ancora il mio cod Fis è sbagliato!!!!!!
    Cosa posso fare oltre che scrivere e reclamare?????
    Ed ancora la tariffa applicata è la piu’ conveniente???
    Noi siamo una famiglia di 2 adulti +3 bambini piccoli e usiamo quotidianamente +lavatrici, +asciugatrici, riscaldamento e cucina a gas!!
    Qual è il contratto migliore attualmente??
    Grazie per la risposta
    Marco

  151. se ti trovi su questa pagina evidentemente hai letto anche altri pareri. Io ho Edison da un anno e mezzo e si è rivelato un ottimo fornitore; le tariffe sono contenute rispetto agli altri operatori, soprattutto Enel ed Eni (tradotto: LADRI) e ti avvisano quando i tuoi consumi sono eccessivi posizionandoti sulla taglia più giusta per te!

  152. Ciao,
    ho appena cambiato casa, un monolocale.
    Non me ne intendo per niente di ste robe. Visto che non ci sono praticamente mai in casa, quale compagnia mi conviene?

  153. Vi racconto la mia avventura con Edison: a settembre mi arriva una bolletta di chiusura a seguito di cambio gestore di…6.819,13 euro…..immediatamente parto con le telefonate sia per tornare loro cliente sia per capire l’importo…le risposte sono molto rassicuranti..c’e’ un errore che verra’ messo a posto a febbraio con letture effettive stia calma e tranquilla…..telefono a settembre 3 volte a dicembre e a febbraio…sempre le stesse rassicuranti parole….
    il 29 marzo vengo contattata dalla ditta Ge.Ri….ci metto un po’ a capire chi sono….e’ una ditta di riscossione che mi da 10 giorni per pagare la bolletta in questione chiaramente maggiorata…stiamo parlando di 7.501,04 euro…..SONO UNA PENSIONATA con consumi sui 140-150 euro a bimestre……AIUTO NON SO PIU’COSA FARE!
    Ho spedito e-mail,raccomandate e mi hanno detto di aspettare….ma cosa… l’ufficiale giudiziario!
    SONO DISPERATA

  154. Ciao A tutti,

    Ho appena attivato l’offerta luce edison che blocca il prezzo x un anno,ma leggendo i commenti non mi resta che toccare ferro oppure mandare la disdetta!!

  155. Salve sono un utente Edison Luce, spero ancora per poco.
    Tutti lodano la Edison.
    Forse in principio ti fa risparmiare ma poi in seguito da certe batoste di quelle che pesano sul reddito familiare.
    Mi spiego
    In media sulla mia bolletta bimestrale, che corrisponde ai consumi reali del contatore, ho un consumo reale di 180,00€ a questi vengono aggiunti ben 427,00€ di spese varie.
    Un altra mia utenza: consumo reale 23,00 € — 78,00 di spese varie.
    Ho chiesto spiegazioni al Centro Assistenza, i quali mi hanno detto è tutto normale e la fattura è corretta
    Concludendo, costano più le Spese in fattura che il consumo reale.
    Ma che società è questa ………………………………….

  156. Sono mega stufa pensavo che edison fosse seria, mi sono sbagliata, abbiamo chiuso il contratto di una abitazione dove non ci abitiamo più, tariffa € 110 più iva ogni 2 mesi, ci hanno fatto i mega conguagli, hanno accettato di aver fatturato di più e a modo loro ci hanno rimborsato, dopo di che hanno chiesto ancora quella cifra mensile ci hanno fatturato 3 mesi dopo la richiesta di disattivazione, perché effettivamente avevano chiuso il contattore dopo, ma e una truffa e si chiama RUBARE,non si tratta di un finanziamento ne di una rata di un mutuo non hanno diritto di chiedere altri soldi il contratto non diceva che se pagavi in meno, poi ti arriva il conguaglio e si pagavi di più ti rimborsavano???? beh abbiamo pagato come al solito, nella attuale abitazione avevamo richiesto ancora i loro servizio che presto passerà ad un altro fornitore, hanno perso 2 contratti, se mi può aiutare lo ringrazio ma non credo, ho scelto questo come sfogo posso solo augurargli a tutti questi ladri che il Karma faccia il suo lavoro e gli ritorni tanto male indietro, che ogni centesimo che si sono rubati lo devano mettere in medicinali

  157. Ok quindi posso lasciar fare a loro. Il rinnovo è automatico, ho già la tariffa bioraria che credo sarà rinnovata nel nuovo abbonamento giusto?

  158. @Alessandro può darsi che non sia più attiva l’offerta a cui avevi aderito, ma in ogni caso posso dirti che io personalmente ho la Luce prezzo fisso da qualche tempo (sono passato a Edison dopo varie peripezie con Eni) e mi trovo benissimo, anche perchè puoi scegliere tra la unica e la bioraria in relazione ai tuoi consumi e alle tue esigenze. Io ho scelto la seconda, e finora vado tranquillo.

  159. Buongiorno a tutti. Io ho un contratto da quasi un anno con Edison e devo dire che non mi sono trovato male. Adesso mi è arrivata una e-mail in cuisostanzialmente mi dicono che alla scedenza mi sarà cambiato il contratto da luce Sconto sicuro in Luce prezzo fisso.

    Questo è una parte del testo :

    “In allegato alla mail troverai il dettaglio delle nuove condizioni contrattuali e i nuovi prezzi applicati alla tua fornitura che saranno bloccati per ben due anni, per continuare a metterti al riparo da eventuali aumenti!”

    Volevo solo capire se è normale che cambino il tipo di contratto senza che io l’ abbia chiesto e soprattutto se stanno per fregarmi.

    Un saluto a tutti.

  160. salve sono franco fortini di roma ,non sapeddo di questo sito,hq bublicatto su facabook,e sul mio diario una lettera di lamentela sulla edison,a cui o tolto giàà la fonitura di as,quello che anno fatto,è mostroso è accessibile atutti leggetela e se volete potete commeentarla,anche publicamente ,e spero arriivi ai vertici della socetà mi sono firmato vi ringrazio.

  161. oh bublicato su face book un lungo commento per una grave disavventura con la edison spa mi sono firmato chiunque puo conttarmi su facebook o via email,leggetelo poi vi renderete conto di che cosa sono capaci questi signori tra virgolette.gi ringrazio.

  162. Io sono con Edison da un paio di anni e sono sinora felice di aver compiuto questa scelta. Certo, bisogna comunque tenere d’occhio i consumi e l’utilizzo degli elettrodomestici, ma la bolletta non è eccessiva e il servizio di assistenza mi sembra efficace.

  163. @ Peppebra,
    invia una raccomandata A/R ad Edison, questo è l’unico modo per provare, in caso di disguidi, che hai manifestato la volontà di annullare il contratto.

  164. Salve,
    Ieri mi ha contattato telefonicamente edison energia, e con il consueto discorso del paragone della bolletta con il mio attuale gestore, passando al mercato libero ho attivato il contratto di 8 cent. per tutta la giornata perchè avrei risparmiato 30€ euro con loro, quasi un terzo, mi hanno detto che potro’ rescindere il contratto con loro se rimando tutto indietro entro 10 gg dal momento che mi arriva. E tutto a zero spese.
    Ma leggendo tutti i commenti negativi mi sono un po pentito, come posso fare per tornare subito indietro e non cambiare nulla per non rischiare sorprese?
    Li chiamo al numero verde o chiamo enel il mio attuale gestore dicendogli di non accettare la richiesta di edison?
    Grazie per le risposte.

  165. SALVE SONO PASSATO A EDISON E VI CONSIGLIO DI NON FARLO,SULLA LUCE GUADAGNATE FORSE QUALCHE EURO SUL GAS IL COSTO E’ UGUALE QUASI PER TUTTI,MA QUESTI SIGNORI SICCOME NON SONO I GESTORI DI ZONA PASSANO 1/2 VOLTE L’ANNO A FARE LA LETTURA DEI CONTATORI,E VI FANNO PAGARE IL CONSUMO STIMATO,PERTANTO A ME SONO ARRIVATE BOLLETTE DEL GAS DI IMPORTO DOPPIO DEL DOVUTO!!!! E NON TENGONO CONTO DELL’AUTOLETTURA DEL CONTATORE!!PRATICAMENTE HO FATTO L’AUTOLETTURA DEL CONTATORE GAS SUL SITO EDISON NEL PERIODO SUGGERITO DA LORO, NON MI HANNO CAGATO PARI MI HANNO FATTURATO IL DOPPIO,E QUANDO HO CHIESTO DI RIFARE LA FATTURA CON LA LETTURA FATTA DA ME MI HANNO DETTO CHE DOVEVO ASPETTARE LA PROSSIMA BOLLETTA!!VI ALLEGO LA MIA RICHIESTA E LA LORO RISPOSTA!!
    con la presente vi porto a conoscenza che il giorno 21/02/2013 ho effettuato la lettura del contatore gas on line e da parte vostra è stata totalmente ignorata,mi è stato fatturato un consumo pari al doppio del reale,pertanto chiedo che mi venga rifatturato il consumo come da autolettura,annullando la fattura num.
    Nr. Documento 60129—– DEL 08/03/2013
    Periodo di riferimento Gennaio-Febbraio 2013
    IN CASO CONTRARIO PROVVEDERO’ IMMEDIATAMENTE A DISDETTA DEL CONTRATTO SIA DI LUCE CHE GAS!!!
    ASPETTO IMMEDIATA RISPOSTA A …….@ALICE.IT OPPURE TELEFONICAMENTE AL NUM 054./68…. DALLE 11.00 ALLE 12.00
    E QUESTA E’ STATA LA LORO RISPOSTA
    Gentile cliente,
    per poter effettuare una verifica sulla fattura, abbiamo bisogno di una lettura effettiva del suo contatore, successivamente in base alla lettura che ci fornisce verificheremo se ci sarà la possibilità di stornare la fattura o emettere conguaglio sulla prossima fattura.

    Restando a sua completa disposizione per ogni ulteriore chiarimento, cogliamo l’occasione di porgerle i più cordiali saluti.
    Servizio Clienti
    Edison Energia Spa
    Numero Verde Business: 800031121
    Numero Verde Residenziale: 800031141
    E-mail: servizioclienti@edison.it
    http://www.edisonenergia.it
    AVETE CAPITO????? HO IMMEDIATAMENTE DISDETTO IL CONTRATTO LUCE E GAS!!!!!!!!!

  166. salve devo scegliere un operatore e sono indeciso fra enel elight ed edison luce web. spiego la situazione. da oggi al 26 giugno 2014 la casa sarà disabitata. ci sono solo i lavori di ristrutturazione che dureranno fino a giugno di quest’anno. perciò presumo consumi bassissimi e devo attivare il contratto solo per permettere gli stessi lavori. che mi consigliate? anche diverse opzioni da quelle da me scritte. grazie. ciao

  167. Avevo un pò timore nel passare al mercato libero, leggendo i vari commenti su forum e blog vari con le disavventure di tante persone. Alla fine ho deciso di percorrere comunque questa strada scegliendo Edison e, al di là di ciò che ho letto e sentito, la mia finora è un’esperienza positiva. Riesco tranquillamente a rientrare nella taglia scelta e nei relativi costi, e posso dirmi soddisfatta anche se non me l’aspettavo!

  168. Io sono finora contento di essere passato a Edison, non avendo avuto problemi e trovando un’offerta adatta alle mie esigenze. L’unico dubbio iniziale, quello che dei costi alla prima bolletta, è stato risolto grazie all’aiuto del servizio clienti (nulla di particolare!). La mia opinione è decisamente positiva!

    Saluti

  169. ..sinonimo TRUFFA = ENI…lavoro 6gg a settimana parto la mattina e torno la sera, non ho la lavastoviglie stiro una volta al mese, no condizionatore, no asciugatrice,1 lavatrice un frigo e due televisori..con Eni 85€ al mese???son passata ad Enel la cosa è diminuita ma non di molto siamo a 75€ al mese…
    mi ha chiamata Edison…sono tentata..che mi dite..?.ragazzi l’italia è fatta per inmbrogliare la gente…

  170. Salve,
    ho un contratto con Enel, con servizio di maggior tutela, mi chiedevo se è normale che nelle bollette il totale dei servizi di rete sia di poco inferiore o addirittura pari al totale dei servizi di vendita. ho appena ricevuto una bolletta di 240 euro di cui oltre 100 se ne va in servizi di rete, possibile?!?
    sono davvero perplessa….

  171. @ Vito,
    mi auguro che il tono arrabbiato sia rivolto all’operatore e non a noi di TagliaLabolletta.it, quale blog che si prefigge di orientare gli utenti.

    In merito a quanto esposto purtroppo ci sono venditori che giocano sulle varie componenti della bolletta e quando cercano di far sottoscrivere un contratto parlano solo di quota energia.

    Per capire cosa paghiamo in bolletta ti rimando all’apposita sezione, creata per aiutare noi utenti a capirene di più: ecco il link http://taglialabolletta.it/energia-elettrica/faq/

  172. ho da tre mesi che ho il contratto con EDISON ENERGIA, ed ero convinto che il passaggio da Enel a Edison mi avrebbe apportato un risparmio come da conversazione telefoniche, che loro mi hanno fatto credere con delle bollette lette x via telefonica dicemdomi che il costo dell’energia sarebbe sceso sicuro della metta’. Questo non succede perche’ con un contratto a prezzo fisso di kl.0.093,mi ritrovo una bolletta
    COSI’ ESAGERATA perche’ non conoscevo che nel mercato libero potessero adattare questi criteri. Mi volete spiegare quali sono il servizio rete che incide altre il 50%nella bolletta.
    MI DIA UNA RISPOSTA A TUTTO CIO’.

  173. wsono 3 giorni che edison mi chiama e solo stasera ho scoperto che sono loro perchè finalmente mi hanno risposto quindi ho fatto2+2 visto che solo una parte del numero era visibile e nn sapevo chi era tutte le volte hanno messo giù stasera finalmente hanno parlato e hanno avuto la sfacciataggine di chiedere quanto spendo oltre che sono 3 giorni che mi rompono hanno ancke il coraggio di sapere i fatti miei ma che razza di persone sono io li denuncio e mi dispiace ma ci saranno altre persone a spasso

  174. solo una domanda, a chi vi è già arrivato : cosa succede alla scadenza dell’offerta edison web luce, dopo un anno? propongono passaggio ad altro pacchetto? e se non aderisco a nessuno di questi, vi è il passaggio automatico ad altro piano tariffario?grazie

  175. Salve,mi ritrovo in una storia assurda senza volere.In breve,ho acquistato casa nell’agosto dello scorso anno,purtroppo appena mi sono mossa per le volture ho trovato,amare sorprese,soprattutto con il gas.L’inquilina che era in affitto aveva stipulato un contratto con la edison,ma non ha dato disdetta quando se ne andata e per lo più ho scoperto che ha lasciato una mora di 1700 euro ed il contatore sigillato e tutte le bollette gettate nell’immondizia.Dopo varie peripezie tramite la Codacons sono riuscita a fare la voltura;nel frattempo sono iniziati i lavori di restauro dell’appartamento.Ora mi ritrovo con la casa finita e questo vecchio contatore da sostituire e spostare all’esterno:ci credi che sono TRE MESI che ho inoltrato richiesta ,ma ancora non ho una risposta?!anzi chiamo al telefono e mi prendono anche per i fondelli e mi rispondono in malo modo.Chiedo aiuto perchè i miei solleciti e quelli della Codacons sono vani,non so come fare ,non posso entrare in casa mia.Se hai una soluzione te ne sono veramente grata perchè sono disperata Cristina

  176. Buongiorno a tutti,
    un consiglio…non fatevi ingannare al telefono con simulazioni di spesa molto convenienti rispetto al gestore classico enel, pensateci bene prima di cambiare gestore…l’energia eletrica in Italia non la regala nessuno e al telefono molte volte non vengono detti tutti i costi che vengono addebitati in bolletta.

  177. Ho sottoscritto da un paio di mesi un contratto con Edison, attirato dal rapporto servizio/costi. Anch’io arrivo da una disastrosa esperienza precedente con eni, che mi ha indotto a passare alla nuova compagnia. Sinora va tutto bene, quindi lo consiglierei sicuramente!

  178. Grazie Nicola, il tuo post mi rincuora un po, spero di trovarmi bene sopratutto vorrei trovare riscontri a mio favore quando inizieranno ad arrivare le bollette Edison. Ci sono però altri post negativi per la Edison che mi fanno pensare un po, speriamo bene.

  179. Caro Leonardo hai fatto benissimo a passare ad Edison, non potevi fare scelta migliore, bollette chiarissime e fatturazione puntuale, la migliore sul mercato libero. Ha ragione Gianmario quando dice di saper leggere attentamente la bolletta; con Edison non ci sono sorprese. Le bollette altrui come dice Gianmario (vedi Eni) sono incomprensibili, non arrivano mai e sono una autentica truffa!!!!! Ciao

  180. Gentile staff, ho appena attivato con registrazione telefonica un contratto con Edison spero di non aver fatto uno sbaglio. Vengo da contratto Eni e il mio consumo medio annuo circa 5000KWh residente, spero di avere un po di risparmio. Purtroppo vi ho letto solo dopo la registrazione altrimenti vi avrei chiesto un consiglio, spero di non passare dalla padella alla brace, ciao e grazie.

  181. Personalmente trovo Edison una delle pochissime aziende valide sul mercato. Il commento sopra confonde i servizi di rete (che hanno lo stesso costo per tutti gli operatori) con i servizi di vendita. Non si tratta assolutamente di raggiro/truffa. Passate ad ENI e vedrete che cosa significa truffa, altroché!

  182. Prima di andare bisogna soffermarsi su un dettaglio importante: la differenza tra Servizi di vendita e Servizi di Rete.
    Che con Edison sono così alti che annullano qualsiasi vantaggio. e ovviamente questo non me l’ha detto il bravo commerciale. ricevo bollette del triplo rispetto a quelle che pagavo prima! questo si chiama raggiro=truffa!!!

  183. salve a tutti !!!!!! il mio nome e DIVA ,vorrei semplicemente dire un mio commento per quanto riguarda il servizio telefonico di edison luce .
    Sono rimasta delusa e totalmente allibita senza parole! ho parlato con piu operatori nell arco di una giornata e TUTTI HANNO DATO UNA RISPOSTA DIVERSA DA UN ALTRO e non solo sono stati MALEDUCATI SCONTROSI IGNORANTI E CAFONI ora……….. io mamma donna e gran lavoratrice vorrei dire a loro con tutto il mio rispetto !!!!!!! ( MA SE NON AVETE VOGLIA DI LAVORARE DATE SPAZIO A CHI VERAMENTE HA BISOGNO DI LAVORARE ) oppure cambiate semplicemente lavoro .E un vero peccato non aver preso per mia ignoranza i nomi e cognomi non meritano propio di star li !!! e grazie a loro propio oggi sono andata senza ombra di nessun dubbio a cambiare contratto …..TORNO NELLA MIA VECCHIA ENEL . paghero 2 euro di piu ma non mi hanno mai e ripeto mai trattato cosi male !!!!!scusate a tutti ma e un semplice sfogo !!!!! grazie per chi legge

  184. buongiorno avrei bisogno di un informazione,ho il contratto luce e gas con edison sono cliente business ma devo fare ala voltura a cliente residenziale, allora mi sono informata e mi hanno detto di telefonare all’enel, telefono all’enel e mi dicono che per fare il cambio devo passare prima ad enel SEMPRE come cliente business, e poi , passati 10 giorni( chi sa se alla fine sono veramente 10 giorni) posso passare a cliente privato. E’ vera quasta cosa???? io comunque pensavo che una volta tornata cliente privata avrei subito rifatto il contratto con edison

  185. salve ho stipulato un contratto di fornitura di gas per abitazione con EDISON … al telefono l’ operatore mi ha fatto delle simulazioni rispetto alle bollette di ENEL facendomi notare che con loro a parità di consumi avrei risparmiato …
    arriva la prima bolletta EDISON di 688 euro, che confrontata con le vecchie di ENEL dell’ anno scorso risulta essere piu alta anzichè piu vantaggiosa …
    telefono ad EDISON e mi dicono che non possono controllare perchè sono in aggiornamento …
    allora chiamo il numero verde dell’ EDISON e chiedo di voler fare un contratto con loro dicendo che ancora sono con ENEL … gli leggo il consumo dei mc. della loro fattura EDISON per fare un confronto e mi dicono che con loro pagherei circa 450 euro … quando gli dico che sono già cliente loro e che il consumo di quei metricubi con loro anzichè 450 euro l’ ho pagato 690 non sanno piu cosa dirmi

  186. Da otto mesi mia madre di 82 anni ed invalida totale ha pensato bene di cambiare i contratti di gas e luce delle abitazioni dove vive (una è la residenza per due mesi estivi) a seguito di una maledetta telefonata con uno scaltro agente di vendita della Edison(la solitudine fa fare cose tristi)
    Da quel giorno è iniziato un inferno ed un salasso continuo.
    Bollette bimestrali di 300 euro di gas per una casa disabitata 10 mesi in un anno.
    Dopo l’ennesima bolletta salasso sono dovuto entrare in merito ed analizzare sul sito Edison e ho potuto verificare l’origine della truffa (bollette presunte e gonfiate, servizi per i servizi di rete ed ruberie varie). Certamente darò immediata disdetta dei contratti sottoscritti con l’inganno e successivamente valuterò l’azione legale o di conciliazione.
    Volevo solo chiedere se i lavoratori di questo gruppo industriale (agenti di vendita o simpatici commentatori di blog )non si vergognano in un Italia già cosi martoriata da crisi e povertà di prestarsi a questo gioco al massacro. V E R G O G N A T E V I !!!!!

  187. MOLTO PENTITO DI ESSERE PASSATO ED EDISON, prima di passare ad Edison ho chiesto un preventivo ed il prezzo al KWh era apparentemente conveniente ma alla prima bolletta voilà la sorpresina, ma quale risparmio!! Le famose spese per SERVIZI DI RETE incidono fino alla metà e anche più sul costo del consumo reale ma tale voce non viene messa in conto quando si chiede il preventivo ma allora che lo chiedo a fare il preventivo? Ma chi me lo ha fatto fare? Ancora per poco dato che ho cambiato gestore….ciao Jerry!

  188. EDISON MAI PIU’ – ho disdetto il contratto con edison dopo due anni disastrosi passati a combattere per frequenti bollette per consumi nulli dovute a spese di variazione anagrafica inesistenti! SERVIZIO CLIENTI PESSIMO: personale non preparato, risposte sempre diverse e non risolutive. conclusione: torno ad A2A.preferisco pagare qualcosa in più piuttosto che dover litigare ogni mese.

  189. Ragazzi, fidatevi, la Edison è l’azienda piu’ seria che opera nel mercato libero. Diffidate da quelle che allettano l’utente con dei prezzi al Kw molto bassi; le sorprese arrivano con le altre voci di tariffa che fanno lievitare la bolletta della luce in modo spropositato! Le bollette luce e gas di Edison, se le analizzate attentamente e soprattutto se effettuate puntualmente le autoletture sia per la luce che per il gas sono chiarissime e le voci di costo sono esattamente quelle stabilite dall’AEEG (fate confronti con le bollette di Enel distribuzione per verifica). Io personalmente ho cambiato spesso fornitore di luce e gas (Edison compreso) ma, vi posso assicurare che l’unico fornitore che mi ha soddisfatto è proprio Edison! Ricordatevi di fare le autoletture e vedrete che non avrete sgradevoli sorprese in bolletta!!!! Lasciate perdere gli altri…..

  190. grazie per questo blog molto utile e professionale.
    Da tanti anni con Edison mi sono accorto che ultimamente pago lo 0,152 kwh, mi giungano numerose offerte tra Hera e eni luce e gas con differenze sostanziali le prime, promesse di Hera promesse a 0,065 kwh mentre eni 3 offerta 0,096.
    Mi farebbe piacere su un consumo annuo di 2300 kwh circa cosa mi converrebbe ,di Hera parlano molto male
    grazie
    Auguri

  191. ho avuto delle problematiche con edison e dopo 2 anni ancora non sono state risolte!!! mi hanno dimostrato di essere solo dei passacarte di loro non ci mettono niente prendo l’energiae la rivendono al cliente guadagnandoci sopra e fin qui potrebbe essere tutto normale, ma se hai a che fare con qualcosa di diverso allora inziano i guai!!!! per un aumento di potenza da 1,5 a 3,0 kw ci hanno messo 5 mesi !!!! il preventivo firmato è stato aumentato perche valeva 2 mesi come se il ritardo dipendesse da me!!!!!! e se non lo paghi con la cifra aumentata ti staccano la corrente, mi hanno sbagliato l’indirizzo di fornitura e dopo 2 anni ancora non sono riuscito a farlo correggere con quello che poi è l’indirizzo di spedizione scritta una riga i n su sulla bolletta. Da far cadere le braccia, uffici che non comunicano tra di loro, ti chiedono il numero di cellulare per comunicazioni , ma non ti chiamano mai. operatori che possono segnalare ad un fantomatico 2° livello che non risolve mai niente , peggio della spektra !!!!! una esperienza bruttissima con gente incompetente che non ha rispetto per chi gli da lavoro. In conclusione manie di grandezza, sponsorizzzioni grandiose , tanta pubblicità ma poca concretezza e comprensione delle problematiche. Ma Gerry Scotti lo sa a chi fa la pubblicita???????

  192. Sono 2 anni e mezzo che sono con Edison e mi trovo non ben di piu’!! Mi trovo da Dio sono corretti disponibili le scadenze sono molto comode i prezzi sono tra i piu’ bassi sul mercato e io sto pagando la meta’ di quello che spendevo prima con Enel…. offrono molti servizi come servizio guasti caal center free rateizzazioni senza interessi fatture chiare e ben leggibili e ottime tempistiche. L
    o consiglio vivamente a tutti!!!!!

  193. DA EVITARE!

    Sono 2 anni che inviano fatture errate e l’assistenza clienti dice di non pagare le bollette (che inspiegabilmente non possono evitare di inviare).
    Nonostante questo, e i diversi ticket non risolti da parte loro abbiamo ricevuto diverse volte raccomandate con intimazioni di pagamento ed oggi hanno addirittura torto la corrente!!!
    Telefonando abbiamo ottenuto il riallaccio……. ENTRO 48 ORE !

  194. @ Francesca,
    grazie per i complimenti. in merito alla rateizzazione avevo scritto qualcosa sulla bolletta del gas (http://taglialabolletta.it/rateizzazioni-delle-bollette-del-gas/), cmq anche per l’energia elettrica si ha diritto a rateizzazioni quando i conguagli sono elevati.
    A mio avviso questa grande disinformazione è legata alla complessità di come sono strutturate le tariffe elettriche.
    Il mio auspicio: che nella bolletta ci fosse un solo costo è cioè il costo del kWh omnicomprensivo. In questo modo l’utente sarebbe in grado di scegliere senza cadere nella trappola di venditori furbi (classico di dico quanto ti costa la quota energia omettendo di dirti che poi paghi servizi di rete, accise, ecc).
    Buone feste anche a te Francesca.

  195. Ciao Nino, rieccomi dopo la mini indagine. Avrei voluto avere informazioni più interessanti da riportare ma non è andata proprio benissimo questa mini indagine tra le mie amiche perché infatti (purtroppo!!) quasi nessuna è informata su questo argoemnto e mi sembra gravissimo!!! Su un campione
    di 17 persone solo quattro hanno rischiato la truffa di enel energia (mi sembrano anche poche!!)e delle altre non mi sapevano dire molto, chi perché vive coi genitori, chi paga ma nemmeno sa se tanto o poco per cui irrilevante… Sono abbastanza delusa più che altro per l’atteggiamento di disinteresse totale sul tema e ho anche dovuto faticare parecchio per fari rispondere – nessun file excel, sarebbe stato troppo complicato – ma una semplice domanda, che gestore hai, come ti trovi, ecc… e comunque ho dovuto rimandare le mail più volte…delusa delusa!! Solo una mia amica di recente è passata ad edison e mi ha detto che per capire se risparmia deve vedere qualche bolletta e non bastano le prime quindi a questo punto ieri mi sono messa a fare ancora una volta ricerca x fatti miei, incluso qui da te
    per sondare i principali gestori e posso riasumere in due righe che lo scenario è assai allarmante… Non avevo la minima idea che eni fosse uno tra i (il??) fornitori peggiori, non manda bollette quasi a nessun cliente e non è una cosa positiva come uno potrebbe sembrare perché se non paghi oggi pagherai domani e poi devi pagare tutto insieme
    (una domanda: se non mi fatturano regolarmente poi non sono per legge obbligati a farmi una sorta di rateizzazione naturalemnte senza interessi?? Non è un mio diritto??). Di Enel energia solita solfa delle truffe porta a porta che con la scusa della bioraria obbligatoria ti fanno cambiare gestore e da enel passi ad enel energia e se poi ti mettono anche un taglia S è finita perché sfori e quando fatturano son cavolacci!! Sorgenia sembra poco seria ma non si capisce molto la ragione…Edison alla fine sembra il male minore anche se ho appena letto qui di Silvia e cavolo, non so che dire… siamo punto a capo!! le offerte mi sembrano buone e credo nessuna società sia immune a disservizi ma è davvero drammatica la faccenda e soprattutto un casino capire cosa scegliere!! Questa mia amica che l’ha fatta non ha avuto problemi, l’hanno attivata in due mesi nemmeno, ma c’è da dire che a lei va sempre bene tutto per cui non fa molto testo. Aspetterò ancora un po’, magari dopo natale e vediamo.

    Comunque il tuo blog è davvero utilissimo e la gente (mie amiche incluse) farebbe bene ad informarsi un po’ di più dato che gli strumenti ci sono oggi con la rete!! Grazie mille e buone feste :)

  196. Salve volevo sconsigliare a tutti questo gestore. Ho avuto una tremenda esperienza iniziata con una voltura 8 maggio 2012 e ad oggi 15 dicembre ancora irrisolta, anzi peggiorata nel tempo. Nel corso dei mesi ci sono stati problemi con la fatturazione, poi una decina di giorni fa’ esasperata dopo milioni di telefonate di sollecito chiamo ed un operatore mi comunica che NON SONO LORO CLIENTE, e che da persona intelligente avrei sospeso il servizio il 31 maggio, ossia dopo 24 gg. Io non l’ho mai fatto. Sono un ammasso di incompetenti e cialtroni ecco. Sono stufa della loro assistenza tecnica che inoltrano solo solleciti all’amministrazione che non riesce a risolvere nulla. Vorrei fare comunque i complimenti per la bella pubblicità e per la musichetta commuovente, che è solo SPECCHIO PER LE ALLODOLE.
    LA MIA MISSIONE OGGI E FARE CON TUTTI I MIEI CONOSCENTI PUBBLICITà NEGATIVA SU EDISON.
    ATTENTI ALLE SOLE!
    SILVIA CALICCHIO

  197. Salve ho la bolletta Edison di 163,63€ da pagare ma e’ gia scaduta 18/04/2012, non ho pagato sempre in questo mese arrivano 2 bollette da pagare sia Edison ed Eni.
    Contratto con Eni 01/04/2012. Ho pagato direttamente quella Eni con il nuovo contratto di 286,65€.
    Ora vorrei sapere se devo pagare la bolletta Edison? O Eni ha calcolato tutto?
    Vorrei una risposta. Grazie Antonella

  198. @ rossana
    dal gennaio 2011 il trend dei przzi dell’energia è in ascesa. Se posti il nome dell’offerta che hai in essere ed i costi della quota energia vedo di valutare se tutto è normale oppure se il piano tariffario Edison non è più adatto al tuo stile di consumi.

  199. ero cliente enel e mi arrivavano bollette di circa 55 euro sono passata a edison e le bollette hanno superato mano mano la cifra 60.65.70. ora74 euro sara il caro vita ? non lo so mi chiedo come posso valutare meglio se tornare a enel o tenere edison.

  200. @ Francesca
    grazie.

    PS: se vuoi a fine test puoi rendere pubblici i risultati in forma aggregata e anonima (per usare un linguaggio dei big dei sondaggi) :-)

  201. Grazie Nino, il tuo sito è utilissimo e mi sembri una persona molto preparata in materia e soprattutto sopra le parti che non è cosa di poca importanza, anzi!! Apprezzatissimo il tuo consiglio e infatti mi sono fatta un file in excel e adesso sto facendo girare tra i mie contatti via mail un piccolo test con qualche domandina e tra pochi giorni tirerò le somme… :) Buona giornata e grazie ancora!!

  202. @ Francesca,
    io sono a favore del libero mercato (altrimenti non avrei creato questo sito), purtroppo oggi essendo un mercato vergine e sovraffolato di società di vendita e venditori più o meno onesti che spesso generano confusione e sfiducia nell’utente che vuol cambiare. Il consiglio: vedi se nella tua cerchia di conoscenze c’è qualcuno che è già passato e chiedere come si trova.

  203. Salve a tutti, sono un po’ incacchiata che ieri ho passato mezza giornata ad analizzare le offerte delle principali compagnie del mercato libero quando sarei potuta uscire a fare una passeggiata visto che tanto non ho risolto un tubo!! Infatti appena sembra che un’offerta vada bene e ti convinci un momento dopo trovi commenti negativi e sei punto da capo!! Notavo come più di un sito cita la luce prezzo fisso come la migliore, per le tariffe voglio dire… ma se io volessi sapere invece il livello di rischio, se avrò problemi e di che genere? Nino, aiutami tu, non esiste un misuratore di soddisfazione pubblicato da fonti attendibili come ad esempio la federconsumatori? E’ un casino capire se chi scrive non lavori x una società, chi scrive male di edison magari lavora x enel e viceversa,no…?? Come si fa a decidere!! Poi ci credo che la gente resta com’è e le cose non cambiano mai. Sapete no la storia del mondo in un granello di sabbia…? Ecco, il concetto è il medesimo, identico, anche da un argomento come quello della bolletta della luce o del gas abbiamo una immagine chiarissima e soprattutto realistica di come funzionano in generale le cose… disastro!! Cosa devo fare? Restare con la maggior tutela allora? Nino illuminami x favore!

  204. Edison, un vero truffa, ultima bolletta dopo il disdetta era di €.514,50 period di riferimento luglio-sett. 2012. consumi fatt. 646,227737 Smc. la bolletta prima -conguaglio dic.2011-giugno 2012 era di €.215,50 ,consumi fatt. 1.128,177060.basta con questi falsi risparmi ,dopo due anni di essere preso per culo, sono ritornato con enel, almeno quando scrivi, ti rispondano.
    A proposito di quelli imbroglioni di edison , visto che sia per telefono o email non ho mai avuto risposta ho scritto al Sportello per il consumatore , in merito al problema , e vedo che anche con loro edison non hanno ancora risposta.

  205. da maggio sono ritornata con €on,e continuano a mandarmi bollette,basta non ce facciamo piu’. Oltretutto un servizio clienti che fa pena,antipatici,distanti e spocchiosi

  206. In verita’ da quano sto con edison e purtroppo anche mio figlio non si fa’altro che ricevere bollette di molto maggiorate e anche facendo reclamo non solo non gliene frega niente per risposta te ne mandano un altra ancora di piu’maggiorata di 500 metri cubi ,stanco di stare al telefono con operatori che rispondono che non sono sposato con ediso stanco di scrivere e non ricevere risposta ,oltre ad andarmene devo contattare il mio legale?Un saluto cordiale e fortemente deluso Fernando

  207. A tutti gli utenti che chiedono e s’informano su come sia e come lavori l’Azienda Edison per l’energia elettrica, riferisco l’ODISSEA che ha dovuto attraversare il sottoscritto, che appena possibile cambierà immediatamente compagnia.
    Attivazione del contratto ben 6 Mesi dopo la richiesta, e dopo numerosissimi solleciti telefonici con attese snervanti, e solite risposte vaghe.
    PER UN ANNO, nonostante numerose e snervanti chiamate per mettere a conoscenza la compagnia, non è mai arrivata la prima bolletta.
    Ma sentita questa!
    Dopo numerosi reclami per ottenere le bollette e PER PAGARE!!, Edison ( costretta per legge a rispondere) mi manda una bolletta di 2.398 Euro, il totale delle bollette che loro non hanno mai inviato, da pagare entro pochi giorni. Il sottoscritto chiede la rateizzazione in 12 rate, richiesta lecita dopo i gravi disagi, e sicuro che l’Azienda, cosciente dell’importo e soprattutto di non aver mandato bollette per un’anno nonostante i numerosi solleciti, almeno accetti tale proposta.Ma questa Azienda che ama tanto i suoi clienti, mi comunica che il massimo di rate possibili sono 6, ovvero 383 euro al mese (che tra l’altro mi si sommeranno alle bollette attuali).Ma incredibile !!! Sentite ancora questa!!! MI APPLICANO ANCHE GLI INTERESSI SULLE RATE AL 4.75%!! Insomma loro non mandano bollette per un anno, li devo quasi pregare per averle, e poi mandano un BOLLETTONE unico, e ci dovrei pagare anche gli interessi!! Anche qui altro reclamo e perdite di tempo. Morale della favola, il sottoscritto dopo essere passato a Edison si è quasi preso un esaurimento nervoso, con decine di telefonate (dove quasi sempre otteneva la risposta “ è stato aperto un reclamo”), e invio di email, di una raccomandata e di numerosi fax ,affrontando anche tali spese.
    Oltre tutti questi disagi il sottoscritto ha dovuto affrontare anche il problema di una doppia fatturazione emessa per errore, e solo dopo 3 mesi di telefonate e reclami è riuscito ad ottenerne lo storno.
    Tornassi indietro MAI E POI MAI rifarei tale scelta.
    A voi le vostre valutazioni.

    Aggiungo inoltre che per un altra bolletta dubbia, ossia che non si sa se devo pagarla o no, ( intanto loro te lamandano) sono mesi che non la lavorano e mandano anche i solleciti di pagamento, nonostante sia una pratica sospesa….insomma mi sento totalmente abbandonato e soprattuto confuso.

  208. Non so se è una cosa corretta e se non lo è mi scuso e non vedrò immagino il commento giustamente pubblicato ma sono riuscito a rintracciare una delle discussioni che dicevo dove clienti che hanno edison ne parlano tra di loro e mi sembrava questa una informazione realistica e utile da condividere soprattutto con chi ha sottoscritto un contratto con questa compagnia e magari ora è spaventato. Ne parlano bene per cui vorrei dire di stare tranquilli.Ecco il sito: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=400405&page=1. Saluti

  209. ho letto i vostri commenti ma sinceramente non so che fare dato che qui sembrerebbe che l’unica soluzione sia la candela. Non ho capito la questione delle letture di cui non terrebbero conto, su questo punto posso dire con certezza che le letture sono effettive e non stimate (mio fratello ha Edison per cui non sto raccontando cose per sentito dire..).Ora però sono preoccupata per la questione NON RESIDENTI ma non vorrei drammatizzare prima del tempo, attendiamo, vi saprò dire.

  210. prima di diventare cliente edison più di 2 anni ero cliente eni e vi dico solo che ho ricevuto solo settimana scorsa una fattura di 1027 euro per conguagli del 2009 anno in cui oltretutto le bollette non le riuscivo nemmeno a vedere,questo è quanto,no comment!

  211. @ Lucrezia Caporusso,
    mi fa piacere che ti piaccia il nostro sito, quello che mi dispiace però e che tu ti sia fermata a leggere i primi 4 o 5 commenti per dire che gli stessi siano stati scritti dai dipendenti Edison. Ti invito a leggerli tutti e 180 per capire che chi scrive ho ha avuto problemi con Edison o chiede consigli sulle tariffe.

  212. Che bel SITO SPONSORIZZATO!!!!!!
    Quanti bei dipendenti di Edison….chiedete ai clienti veri: tutti vi diranno la stessa cosa “è una truffa!”, sono riuscita dopo 1 anno di lettere raccomandate a cessare con Edison , non fanno mai i conguaigli, per loro tu devi pagare e basta, fatture di 500 euro in sù, non esistono le letture, fatte con il call center, ma loro non ne tengono mai conto, guarda caso il distributore locale non invia le letture e loro SONO COSTRETTI a fatturare importi altissimi…NON CI SONO TUTELE, l’unica soluzione è cambiare, pregare che si passi al più presto ad un altro fornitore che invece fatturi i consumi reali…NON FATEVI FREGARE DALLE PUBBLICITA’ INGANNEVOLI….

  213. Salve a tutti,
    io appartengo alla lista dei clienti sfortunati. Abbiamo scelto edison energia e gas nel mese di marzo e alla prima fattura ci siamo accorti che ci hanno applicato la tariffa DA NON RESIDENTE. Siamo già a 4-5 solleciti con in allegato tutta la documentazione, ad oggi 09/11 non abbiamo ancora ricevuto né una risposta ai nostri solleciti né il cambio da Non residente a residente nella fattura.
    Mi hanno delusa e stufata preferisco cambiare gestore e ciao.

  214. Salve a tutti. Volevo dare un suggerimento a tutte le persone che hanno pendenze, di tutti i generi, con le società di energia elettrica e gas e vale per tutte. L’unico modo per fare reclami ed essere presi in considerazione è quello di scrivere (una mail, un fax) e mandare copia delle comunicazioni anche all'”Ufficio Reclami Autorità” che prende in carico il problema obbligando il gestore a dare una risposta entro tempi certi. Non tutti sanno che, secondo un codice di autoregolamentazione delle società (andate a vedere i contratti) se il gestore non risponde entro un certo numero di giorni (in genere 30) scatta una penale. Ma se non c’è niente di scritto, nessuno vi prende sul serio. Andate a vedere il sito Autorità garante per l’energia e troverete la voce “Sportello del Consumatore”. Per esperienza, io ho risolto i miei problemi con Eni (2 anni senza bollette!!!) con questo sistema. Auguri a tutti!

  215. Buonasera,
    mi sono fatto l’idea che edison fa risparmiare e ho deciso di lasciare perdere quelli che mi chiamano e cercano in tutte le maniere legali e non di farmi dire dei sì su cose che non riesco nemmeno a valutare e addirittura ho intercettato delle domande su questo tema nei forum dove si parla non solo di energia e chi ce l’ha ne dice quasi sempre bene e i commenti negativi che ho trovato si riferiscono spesso alle condizioni contrattuali che non sono più così vantaggiose allo scadere del contratto ma anche questo per quel che mi riguarda si traduce in un “mi sono trovato bene”.
    Interessante l’offerta che blocca il prezzo per 2 anni a 0,076 in F2-3 e 0,116 €/kW in F1.
    Come vi sembra? Altre compagnie con una buona nomea? Per il momento resto su questa posizione.
    Saluti

  216. Se le loro tariffe le sembrano vantaggiose che danno la possibilità di risparmio senza di loro sicuramente risparmierete sulla salute!

    Avevamo cambiato fornitore di gas e luce passando a Edison al inizio del 2010. Secondo calcolo fatto e offerta proposta dalla ragazza di call center avremo dovuto risparmiare. Ma l’esperienza Edison è stata tutt’altro già dalla prima bolletta.
    Sicuramente non abbiamo risparmiato, sulla bolletta gas siamo andati più o meno alla pari, ma sul luce abbiamo pagato di più da subito. Ma qui non arriva il peggio. Perché i signori della Edison Energia le bollette non le spedivano oppure esse arrivavano sempre e sottolineo sempre con ritardo (dai 6gg a 1 mese oltre la scadenza). Per i primi un anno e mezzo le due fatture non si distinguevano in senso di specificare quale sia quella della luce e quale del gas. Poi spedivano gli avvisi di pagamento x le fatture mai recapitate e cosi via. Abbiamo successivamente capito che l’Edison caricava sulla bolletta anche una tassa regionale credo, che era a discrezione del fornitore se addebitarla o no.
    E, per concludere, oggi 06/11/2012 dopo 2 mesi che non siamo più i clienti Edison ci arriva “Intimazione ultimativa di pagamento” per la fattura con la scadenza del 11/07/2012; dove la data del avviso è di 16/10/2012 e dove noi abbiamo tempo di pagarla entro 15 gg da questa data, quindi di nuovo recapitata con ritardo- insomma la solita Edison.

  217. Io da qualche mese sono passat ad una nuova società che fornisce sia gas che elettricità, premetto che vengo da Enel energia e ho notato che come mi avevan detto ci sono risparmi sensibilissimi e da una ricera fatta ho verificat che il prezzo di 0,30 per metro cubo per quanto riguarda il gas è n assoluto tra i piu bassi in Italia e mi permette di risparmiare circa 230 euro annue solo di gas.Stess discorso per la luce. A volte le piccole società che non si fanno pubblicità permettono d fare fare grandi risparmi alle famiglie soprattutto in questo momento di crisi. Naturalmente non credo che in quest sito possa fare il nome della società, ma se qualcuno vuole maggiori inf posso sicuramente darle in privato. Aiutare a risparmiare qualcuno credo che non sia un peccato vist i tempi che corrono.

  218. Risposi tempo fa su questo blog. Ho un contratto web con Edison e non ho più avuto il problema delle mancate fatturazioni che avevo con precedente gestore. Volevo altresì suggerire di guardare bene le durate delle offerte visto che di questi tempi forse conviene tenere il prezzo bloccato il più a lungo possibile.

  219. salve avrei bisogno di cambiare gestore nella mia attività,per poter risparmiare qualcosa,sebbene dal 2008 al 2012,stesso periodo di competenza,quasi stessi consumi,la mia bolletta è aumentata di circa 450 euro.ho una pizzeria.vorrei un gestore che mi fa risparmiare ma sicuro e affidabile.attualmente sono enel energia mercato libero.grazie a chiunque mi aiuti!!

  220. Sono scaduti i due anni di prezzi vantaggiosi con edison.. nelle mani di quale gestore possiamo metterci? leggo di opinioni pessime su praticamente tutti i gestori ma non voglio perdere l’ocacsione di risparmiare se ne ho la possibilità… certo che alle volte lasciare la strada vecchia per la nuova non è sempre intelligente anche considerato che ci siamo trivati nel complesso bene…cosa dite di fare?

  221. ho scelto l’opzione combinata luce & gas
    x la prima nessun problema, invece x il secondo sono delusissima, se non fosse x la montagna di burocrazia da ri-affrontare tornerei al vecchio distributore locale / qualsiasi altro concorrente: la pratica era partita male, da allora un continuo disguido da parte loro / sbattimento da parte mia x sollecitare rettifiche e quant’altro
    giudizio globale: assolutamente negativo, appena l’Eurisko mi richiama dò un bello 0 – DA SCONSIGLIARE ANCHE AL TUO PEGGIOR NEMICO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  222. Buongirno io invece sono obbligato a fare voltura appunto con edison ,e ancora oggi dopo due mesi e mezzo non sono ancora riusciti a farmi un nuovo contratto, ed e veramente vergognoso che nel 2012 sono ancora così in dietro e non essere in grado di risolvere il problema ,cosa che con le altre compagnie non succede ,almeno x quanto riguarda il mio caso ,quindi non so ancora quanto dovrò aspettare ,sempre se riusciranno a risolvere questo incredibile problema ,buona giornata

  223. Mi trovo anch’io nella stessa sua situazione Vanna ma con Enel e difatti le offerte più interessanti sono sempre applicate SOLO ai nuovi clienti come per la telefonia mobile e così conviene alla scadenza del contratto lasciare il vecchio gestore e passare ad uno nuovo….non ci lasciano scelta! faccia il passaggio ad altro gestore e solo così avrà offerte più convenienti. Adesso che anch’io non ho più vincoli passerò con Edison per godere della promo sulla luce e sinceramente se siano maleducati o no questi ragazzetti poco mi importa tanto abbiamo capito che l’educazione non è una cosa che va di moda di questi tempi…ho un’edicola e tutti i giorni ho gruppi di ragazzini di età variabile dalle medie alle superiori e penso che alcuni non hanno ricevuto nessun tipo di insegnamento in casa dalla famiglia è questo mi rattrista moltissimo e ancora di più il fatto che dopo tanto tempo sono diventata quasi insensibile e non ci faccio nemmeno più caso…

  224. il giorno 11 ottobre 2012 verso le ore 20.00 di sera ho chiamato il call center della EDISON per avere delle informazioni. la prima operatrice che ha risposto era una certa PInella che sentendo che se non avessi avuto delle informazioni avrei disdetto il contratto tramite raccomandata mi ha risposto: “SI mandi una raccomandata” e ha chiuso il telefono. ho immediatamente richiamato e ha risposto LUCA. gli ho chiesto di parlare con un dirigente per un reclamo e mi ha risposto: “NON me ne frega niente del suo reclamo” e mi ha sbattuto il telefono in faccia. la fornitura Edison è un grande imbroglio, il mio contratto è per fortuna in scadenza e ora , se non manderò 1 raccomandata mi affibbieranno d’ufficio una fornitura che è un vero capestro! state attenti il call center e in mano a ragazzi maleducatissimi , molto molto cafoni che ti trattano malissimo e allora …………..vedete voi……………….

  225. aggiorno semplicemente la situazione di un mese fa…
    Dopo che ho spedito fax e raccomandata per esercitare il mio diritto di ripensamento con edison non ho avuto alcuna risposta da parte loro…mi è arrivata semplicemente la ricevuta di ritorno della mia raccomandata, e quindi sono sicuro che gli è arrivata.
    Il contratto in forma cartecea non è mai arrivato invece (e meno male che me lo facevano recapitare in pochi giorni, sti ciarlatani!!!). A questo punto non credo che ci dovrebbero essere altri problemi (almeno spero), dovrei essermi tolto definitivamente fuori da quel contratto che mi era stato fatto con l’INGANNO per telefono!
    E poi non mi importa se non risparmierò…la correttezza viene prima di tutto! Non si possono raggirare i clienti in questo modo!

  226. Per Carla: hai perfettamente ragione. Se vi è stata scorrettezza, è giusto non rinnovare la fiducia a chi è venuto meno ai patti. Un saluto cordiale.

  227. @Antonio54, capisco il tuo discorso, ma quello che mi ha veramente deluso di Edison,
    piu’ che la bollenta, e’ quella di un preventivo falso, perche’ mi e’ stato detto che per
    un consumo di 818 Kwatt avrei pagato 113 euro totale, comprensivo sia del consumo che
    di tasse e tutte le altre spese (sono stata molto insistente su questo punto, dicendo che
    non mi interessava nulla del costo dell’energia ma solo del totale in bolletta) e poi mi
    arriva una bolletta di 163 euro per 561 Kwatt: se questa non si chiama truffa, allora che
    cos’e’? Io torno a Enel Energia non perche’ risparmi, ma perche’ non resto con un
    gestore che mi prende in giro mentendo spudoratamente.

  228. Comunque per avere i consumi sotto controllo, bisogna fare sempre l’autolettura, sia del gas che dell’energia. Io da qualche anno sono con Edison e devo dire che, tutto sommato mi trovo abbastanza bene. Bisogna dire anche, che l’Italia importa quasi tutto il fabbisogno energetico dall’estero, e quindi il prezzo del kwh offerto dai vari operatori in campo, non si può discostare di molto. Questa purtroppo è la realtà.

  229. Io da 2 mesi sono passata ad edison. Che sbaglio che ho fatto!!!bollette più care, anzi carissime rispetto ad enel servizio elettrico!!! non date retta a tutta la pubblicità fatta…sono solo scemenzeeeee!!!!!!

  230. Salve a tutti.
    Leggo spesso di persone che si fanno raggirare da questi promoter che quasi sempre lavorano per diverse compagnie e sapete vero che prendono lo stipendio in percentuale sui contratti chiusi per cui è abbastanza semplice immaginare che cosa possano promettere per essere certi di chiudere un nuovo contratto. Vorrei dire che sono stata anch’io titubante all’inizio poiché lasciare la strada vecchia per una nuova non sempre è saggio ma del resto se non si prova non si può nemmeno migliorare. Io devo dire che dalla mia avevo mio fratello che aveva questa compagnia e me ne parlava bene così quando prima dell’estate ho iniziato a vedere su qualche rivista la pubblicità mi sono informata e ho deciso di fare l’offerta Prezzo Fisso che per 24 mesi manteneva invariato il costo della materia prima e considerati i rincari degli ultimi mesi (se non erro ben due dall’estate!) penso di avere proprio fatto bene. Ora è presto per dire quanto all’anno risparmierò ma la cosa certa è che al mese non pago più di prima con la maggior tutela e la speranza è di ridurre di un po’. In conclusione dico a chi volesse passare a questo gestore che io non ho avuto problemi per l’attivazione che è avvenuta in circa due mesi e le bollette mi sembrano molto chiare per cui quello se trovate un’offerta che pensate possa farvi risparmiare (e fate bene i conti in base alle vostre esigenze e non ascoltate i promoter!) allora rischiate. Del resto solo così si può migliorare (e questo vale nella vita in generale).
    Una bellissima giornata a tutti

  231. Salve,
    sono passata ad Edison dopo essere stata contattata telefonicamente da un operatore.
    Per fare una stima di quanto sarebbe stato il risparmio in bolletta gli ho fornito i dati
    dell’ultima bolletta trimestrale Enel Energia. Cap 95037, potenza 4.5 Kwatt, consumo 818 Kwatt (su 3 mesi), totale a pagare 219,47 euro. L’operatore mi dice che con gli stessi consumi, con bolletta bimestrale, stessa potenza avrei pagato con edison 113,83 euro
    (contratto luce prezzo fisso monorario).
    Mi e’ sembrato un bel risparmio ed ho fatto rifare i calcoli, ho chiesto se si trattasse solo
    di quota energia o comprendesse anche le altre spese. Mi e’ stato assicurato che quello
    che mi dicevo era il totale a pagare. Ho appuntato il tutto scrupolosamente sulla bolletta Enel per poi verificare. Ricevo ieri la prima bolletta edison, bimestrale, potenza 4,5 Kwatt,
    consumo 561 Kwatt totale bolletta 163 euro: non solo nessun risparmi, anzi bolletta piu’ cara! Esprimo la mia totale delusione sia per la tariffa, ma soprattutto per l’ingannevole preventivo che mi e’ stato fatto telefonicamente. Ovviamente cambiero’ gestore, ma
    sicuramente allertero’ anche altroconsumo, di cui sono socia, ed anche l’ADUC: se si fa un preventivo telefonico bisogna poi risponderne quando non viene rispettato!

  232. Edison è 1 disastro!Ho richiesto la voltura per la fornitura di energia elettrica 1 anno fa, ad oggi la procedura risulta sempre “in attivazione”,non ho mai ricevuto bollette e nonostante valanghe di telefonate al callcenter(composto da 1 manica di incompetenti maleducati che sanno solo rispondere “apro 1 reclamo”),al servizio clienti (stesso discorso,e quando dopo ore riesci a prendere la linea alla prima domanda ti riattaccano pure il telefono in faccia),mail e fax di reclamo mai prese in considerazione,persino 2 raccomandate dall’associazione consumatori, ad oggi niente, non ho le fatture, non so quanto consumo e non posso neanche cambiare operatore perchè il mio contratto non è definito.
    Non so più cosa fare,di certo non ho intenzione di pagare, quando si degneranno,1 megabolletta unica con magari anche le more e gli interessi!
    Penso che mi rivolgerò ad 1 avvocato,preferisco pagare lui piuttosto che questi ladri incompetenti.
    Altro che libero mercato,queste sono solo furti legalizzati e non c’è nessun’autorità statale che intervenga in difesa dei cittadini

  233. Vi racconto la mia storia con la Edison.
    Decidiamo di aderire su indicazione di una nostra amica che ce l’aveva consigliata per via del risparmio e così facciamo il passaggio con l’ operatore, tale Cristina L. che ho ringraziato per la gentilezza e che mi auguro possa essere di esempio ai suoi colleghi non altrettanto gentili e disponibili, anzi il più delle volte molto maleducati e cafoni(e mi riferisco in generale ai promoter e ai lavoratori dei call center in Italia!). La fortuna mi aveva assistito già due volte perché mi ero trovata a parlare sempre con la stessa signorina Cristina. Così facciamo tutto quello che c’è da fare per il passaggio e non vediamo l’ora di vedere la prima bolletta non tanto per leggere un importo quasi vicino allo zero come promettono tanti ciarlattani ma certamente alla lunga vedere una riduzione sulla bolletta considerato che oramai abbiamo capito che il conguaglio c’è a prescindere dalla compagnia che ti metti e non è colpa della compagnia se poi “Sua Maestà Illustrissima Enel” non comunica le letture. Per cui una volta appurato un prezzo inferiore ci mettiamo da parte i soldi così se saremo stati bravi a fare i conti non dovremo mandare in frantumi il povero maialino salvadanaio. Richiesta passaggio fatta a marzo, ad oggi nulla e che cosa scopriamo ieri l’altro?? ENEL NON PERMETTE PASSAGGIO PERCHE’ SI E’ INVENTATA CHE CI SONO DELLE BOLLETTE NON SALDATE…. NON E’ ASSOLUTAMENTE VEROOOOOOOOOO!! Poi la gente si lamenta di queste compagnie del mercato libero che non fatturano a regola, che mandano i conguagli, che di qui e che di lì.
    Ma è mai possibile che tutto sia in mano di Enel e che non si possa essere liberi di scegliere di cabiare quando mi pare e piace?? Vi giuro che vorrei farmi chiudere il contatore pur di liberarmi da questa dipendenza. Se poi troverò il tempo scriverò anche nella sezione dedicata all’enel del perché volevo cambiare ma la storia è così lunga che credo nessuno avrebbe voglia di leggersela.
    Per concludere: il finale a lieto fine, ovvero il passaggio ad Edison mi auguro possa avvenire per Natale, questa è la mia rchiesta a babbo natale (è presto ma almeno inizia a rimboccarsi le maniche!!).
    Auguri a tutti!

  234. Salve a tutti..martedì scorso sono stato contattato per telefono dalla Edison che mi ha fatto una proposta di contratto con loro, diciamo però che hanno parlato con mio padre e non con me, lui molto ingenuamente ha dato alcuni dei suoi dati per telefono, perchè gli era stato detto che così gli avrebbero fatto un controllo in automatico di quanto avrebbe risparmiato con le loro tariffe, dal controllo pareva che si risparmiasse…però insomma… mio padre non voleva stipulare alcun contratto, voleva semplicemente informarsi e soprattutto voleva vedere su carta l’offerta (la proposta) di Edison e non semplicemente basarsi su quello che l’operatore diceva per telefono. Mio padre convinto dall’operatore che nel giro di pochi giorni (due o tre) ci sarebbe pervenuta la proposta cartacea a casa ha detto..bene! dateci questa proposta, (pensando che intanto senza la sua firma non avesse valore, e quindi che se leggendo attentamente avesse visto qualcosa che non gli piaceva avrebbe semplicemente chiamato per telefono dicendo che non era interessato). MA LA PROPOSTA NON ARRIVA… sabato 08/09/2012 richiama lo stesso operatore scusandosi del fatto che non ci fosse arrivata e dicendo che il perchè era che serviva la conferma dei dati e che quasi istantaneamente dalla conferma dei dati ci avrebbero fatto recapitare la proposta su misura per noi in formato PDF per e-mail. Confermiamo i dati…MA l’e-mail NON ARRIVA…
    Capisco leggendo su internet che dare la conferma dei dati equivale a stipulare un vero e proprio contratto telefonico… capiamo quindi di essere stati un po’ raggirati dall’operatore il quale non ci aveva dato sufficienti spiegazioni riguardo al significato della conferma dei dati… qui decidiamo di esercitare il diritto di ripensamento. Oggi martedì 11/09/2012 ho spedito un fax più una raccomandata con ricevuta di ritorno per esercitare il diritto di ripensamento.
    Nei giorni passati avevo chiamato l’edison per chiedere quanti giorni avessi a questo punto per recedere dal contratto, per due volte due operatori (che sembravano due robot) mi hanno detto che il tempo partiva da quando ricevevo il contratto (MAI RICEVUTO). Una terza volta una ragazza che si sentiva era decisamente più normale mi ha parlato chiaro e tondo che i giorni per il ripensamento partivano dalla stipula del contratto…
    Successivamente avevo chiamato anche il servizio clienti dell’autorità per l’energia, la quale mi ha consigliato inizialmente di aspettare l’arrivo del contratto cartaceo e che da li avrei potuto (entro 10 giorni lavorativi) mandare un fax con scritto il numero del contratto per il ripensamento. Però mi ha anche suggerito che volendo potevo già da adesso scrivere qualcosa così come ho fatto, però non garantendomi che servisse effettivamente a qualcosa… io per tenermi dalla parte della ragione ho spedito fax e raccomandata…se poi mi arriverà comunque il contratto, rispedirò il ripensamento nuovamente… sperando che sia la volta buona.
    Che poi mi è stato detto anche dagli operatori (che ho chiamato io) che il contratto può arrivare in forma cartacea dai 5 ai 10 giorni e anche più…per cui perchè l’operatore che mi ha contattato ha dovuto mentire in quel modo la prima volta? Questo non è corretto!
    vi terrò aggiornati.

  235. Io lascerei perdere Edison. Vi spiego l’accaduto giudicate voi poi…In riferimento al contratto LUCE ZERO SORPRESE WEB, desidero esprimere la poca
    professionalita’ con cui sono stato seguito durante tutta l’attivazione dello
    stesso, ed in particolare oggi alle ore 17,25 dal Customer Care . Ho attivato il contratto LUCE ZERO SORPRESE WEB ma ahime’ di sorprese amare ce ne
    sono stato molte.
    Dopo aver stipulato il contratto con la EDISON nel mese di luglio ho
    chiesto tramite Call center se fosse stato possibile cambiare lo stile di
    consumo erroneamente inserito durante l’attivazione del contratto. Sono stato richiamato da una gentile responsabile La quale mi ha assicurato che avrebbe
    seguito la mia posizione da vicino . Dopo circa 10 giorni sono stato ricontattato dalla Responsabile la quale mi assicurava che potevo si cambiare lo stile di consumo erroneamente inserito ma solamente una volta attivato il
    contratto, cosa che e’ avvenuta in data 1.9.2012.

    Mi collego on line inserendo le mie credenziali , provo a modificare lo stile di consumo ma con SORPRESA non ho il permesso di farlo come invece mi era stato assicurato dalla responsabile del customer Care di cui ho la
    registrazione della telefonata.
    Richiamo il Customer care EDISON chiedendo informazioni e il giovane che
    risponde (Stefano) chiede alla sua responsabile come procedere . La stessa lo
    informa che non e’ possibile cambiare lo stile di consumo e che comunque Edison alla fine dell’anno fa’ un conguaglio comunque…. risposta molto professionalee molto esaustiva dal mio punto di vista (PERCHE’ DEVO ANTICIPARE DEI SOLDI ?).
    Dopo aver fatto le mie rimostranze al ragazzo facendogli capire che non e’ mia intenzione anticipare
    soldi che poi mi verranno restituiti a fine anno, gli faccio notare che ho a disposizione la telefonata con cui venivo assicurato che era possibile cambiare lo stile di consumo e attivare la tariffa bioraria una volta attivato il
    contratto.

    Il ragazzo mi dice di rimanere in linea (purtroppo non mettendomi in
    attesa)…. sento che parla con la sua responsabile… e alla stessa dice … non riesco a sbolognarmi questo (il sottoscritto) perche’ insiste …. la
    responsabile lo informa che se voglio cambiare stile di consumo devo abbandonare gestore e poi cambiare l’offerta e di tagliare corto con me .
    Tornato al ricevitore mi complimento con il ragazzo per la professionalita’ dimostrata nei confronti di un cliente che sta chiedendo solo delle delucidazioni…lo stesso rimane interdetto, sorpreso nemmeno si scusa.. chiedo
    di poter parlare con la responsabile ma inutilmente . Mi viene chiuso il telefono in faccia .
    Questo e’ il servizio che Edison offre ai suoi clienti ??
    Desidero quindi divulgare l’accaduto utilizzando anche social network , per far si che altri clienti non
    vengano lesi nei propri diritti .
    stefano

  236. Salve a tuti,un’anno fa sono passato da enel energia A edison luce e gas zero soorpresa web.Ho ricevuto la prima fatura bimestre dic 2011- genn 2012,poi fino ad oggi non ho piu’ricevuto una fatura.Vani sono stati i reclami o informazioni in merito,anzi al call center del servizio clienti sono pure maleducati.Chissa’ a fine anno che fattura mi arrivera’, cosa posso fare?
    grazie

  237. Buongiorno,

    ho il contratto Luce Zero Sorprese WEB e questa è la prima bolletta che ricevo da quando ho tale profilo. Nonostante abbia il profilo D2 (residente con potenza uguale o inferiore a 3 kW), mi sono stati addebitati 9 euro al mese sotto la voce “Quota fissa non residenti e/o con potenza maggiore 3 kW”.

    Si tratta di un errore, giusto? Come posso fare per risolvere velocemente la questione?

    Grazie,
    saluti,
    Sergio

  238. Buongiorno,
    sono un cliente Enelenergia dal febbraio 2011. Ho sottoscritto una taglia large (300 Kw ora al costo di Euro 46,50 mensili). La taglia fissa può essere utile, ma ha anche una lama a doppio taglio perché ci sono mesi (ad es. in estate) in cui si consuma molto meno e mesi (periodo novembre-marzo) in cui si fa extrataglia.
    Dal novembre 2011 Enelenergia ha aumentato il costo della taglia ad Euro 52,50 mensili senza alcuna comunicazione! L’ho appreso per caso da una bolletta ricevuta dopo vari mesi (avevo chiesto il servizio Bollettaweb, ma anche in questo caso disfunzioni e nessuna bolletta ricevuta!!!). Vorrei passare a Edison (mi hanno fatto un’offerta a consumo e ho visto che dovrei risparmiare…). Mi sapete dire qualcosa? E’ davvero più conveniente?
    Grazie

  239. passata con Edison un anno indietro per la luce e mi trovo bene e poi le bollette online le vedo sempre mentre prima con una compagnia diversa non sempre mi arrivavano.Prima al mese erano 80 ora sono 60

  240. Salve ho 2 case entrambi con contratti luce gas, all inizio tutto ok biollette basse e regolari poi dopo un anno stangate di conguaglio nonostante avessi sempre comunicato la lettura reale, inoltre dopo aver chiesto informazioni al call center non hanno staccato il microfono e fra loro mi hanno coperto di insulti pensado di aver disattivato il microfono, state lontano da edison ora passero ad altro gestore e conseguente denuncia !!

  241. Io invece sono stupita (ma non stupida!) del commento di Francesco che mi sembra parecchio di parte visto che è proprio facendo il suo bel conteggio che posso affermare che con Enel sto pagando uno sproposito e non ne riesco a venire a capo! NO COMMENT!

  242. Salve a tutti.

    Io sono con Edison per l’energia da un paio di anni e mi trovo bene.

    Risparmio rispetto a Enel Servizio Elettrico, anche se non sono certo diventato ricco, quei 20/25 € a bolletta…

    Saluti.

  243. Salve a tutti.
    Leggo con stupore che la maggior perte del clienti Edison
    sono piu che soddisfatti del loro contratto e che risparmiano
    avete provato a fare un semplice calcolo?
    quota bolletta Euro diviso consumo KW se ottenete Euro
    inferiore a 0,170 avete fatto un affare se superiore
    siete fregati. e questo calcolo vale per tutti i gestori.
    a questo punto vi togliete tutti i dubbi.

    saluti a tutti..

  244. Sig: Mario 10/7/2012

    Un consiglio pass a Enel. E non Enel Energia o Edison
    che ti costerà quasi il doppio la bolletta.
    E non avrai piu fastidi.

  245. voglio chiarirvi le idee una volta per tutte prima di
    cambiare gestore.E’ un’operazione semplicissima.
    Ogni 2 mesi sulla bolletta è segnato il consumo in KW
    non teniamo conto delle fasie F1 F2 F3 perche sarebbe
    troppo complicato il conteggio.
    A KW consumati 2 mesi B costo della bolletta
    A:B= costo al KW
    Esempio: io ho Enel Maggio Giugno 2012 consumo 301 KW
    pagato bolletta E 51,24 51,24:301=0,170 E KW ora
    il figlio ha sottoscitto Edison Maggio Giugno 2012
    consumo 173 KW pagato bolletta E 52 52:173=0,30 E KWora
    a voi la scelta..

  246. Assolutamente da evitare Edison…ti cambiano la tariffa anche se non lo hai richiesto e se chiedi di cambiarla non lo fanno…ASSURDO!!!…sto cambiando gestore…via da edison!!!

  247. Salve,
    ho un contratto Edison web e anch’io il risparmio lo sto vedendo. Ora mia cognata vorrebbe togliersi da Enel a passare anche lei a Edison e con il consumo calcolato intorno ai 2000 kWh/annuo l’offerta più conveniente con il comparatore risulta la Sconto Facile. Mi chiedevo però se non fosse più conveniente di questi tenmpi un offerta che blocca il prezzo… Ringrazio tutti

  248. Salve a tutti,

    ho un contratto con EDISON per la fornitura di energia elettrica nel mio negozio. Sono cliente da circa 2 anni, niente da dire sul risparmio, che si aggira intorno al 20%.
    Il problema è la competenza tecnica scadente del centralino.
    Ho richiesto di aumentare la potenza da 4.5Kw a 6Kw a febbraio e dopo diversi solleciti, a fine maggio si presenta un tecnico a cui avevano detto che avrebbe dovuto cambiarmi il voltggio da 220v a 380v, e quindi la fase, ma non la potenza. Lo rimando indietro, e chiamo il numero verde. Edison dice che loro avevano dato l’informazione corretta, ma che il tecnico aveva capito male. Comunque la pratica era stata chiusa ed ho dovuto rifare la richiesta. Dopo 2 solleciti, si presenta nuovamnete un tecnico; stessa storia, gli è stato detto di cambiarmi la fase e non la potenza. Chiamo nuovamente il numero verde al quale spiego tutta la trafila ed alla fine mi dice che per avere 6Kw, serve la 380 (cosa assolutamente infondata). Per concludere, sono passati 6mesi e sto ancora aspettando…

  249. salve correi sapere cosa è questo:

    Quota fissa servizi di rete 1,00 €

    Quota Fissa per uso delle reti e servizio di misura
    Dal 01/05/12 al 30/06/12 €/mese 0,500000 2 Mesi 1,00 € 10%

    Quota potenza servizi di rete 2,82 €

    Quota Potenza
    Dal 01/05/12 al 30/06/12 €/kW/mese 0,469975 3,0 kW per 2 mesi 2,82 € 10%

    Quota variabile servizi di rete 66,94 €

    Quota Variabile
    Scaglione 1 Dal 01/05/12 al 30/06/12 €/kWh 0,031056 150 kWh 4,66 € 10%
    Scaglione 2 €/kWh 0,031056 151 kWh 4,69 € 10%
    Scaglione 3 €/kWh 0,078466 140 kWh 10,99 € 10%
    Scaglione 4 €/kWh 0,133106 151 kWh 20,10 € 10%
    Scaglione 5 €/kWh 0,133106 150 kWh 19,97 € 10%
    Scaglione 6 €/kWh 0,171906 38 kWh 6,53 € 10%

    grazie

  250. Edison = una fregatura, non e vero quello che dicono, ho gia fatto disdetta per ritornare a enel. dopo 2 anni con edison a tariffa “prezzo fisso”, sul ultima bolletta chiedono il conguaglio di aumenti da sept.2010, Come! dopo due anni. o perche il contratto sta per scadere.. DA EVITARE..

  251. Gentile Massimo lavoro al servizio assistenza di Edison e le garantisco che non tutti gli operatori sono incompetenti che siano laureati o meno e non mi sembra etico che si faccia di un’erba un fascio considerato che ci sono persone che svolgono molto bene il loro lavoro anche tra i miei colleghi e glielo assicuro! Non credo sia questa la sede adatta per risolvere la questione ma mi sarei resa disponibile a farlo se non fosse che il mio indirizzo email qui non glielo posso certo lasciare. Saluti

  252. Sono cliente Edison da aprile 2012. Quando sono stata contattata per il cambiamento di gestore (ero con Enel Energia)l’offerta è stata molto conveniente perchè secondo i loro calcoli avrei dovuto pagare la metà. Ora che è arrivata la prima bolletta mi accorgo che non è così e che sto pagando esattamente quanto prima.Penso perciò che ritornerò a Enel! Dobbiamo sostenere le aziende italiane!

  253. Buongiorno a tutti. Abbiamo comprato una casa settimana scorsa, siamo entrati ed abbiamo notato che la corrente p attiva ed il gas no. Sul tavoli in casa ci sono bolletet edison non pagate dei mesi precedenti, noi vorremmo passare ad enel energia, che passaggi devo fare? Siamo stati da Enel ma ci han detto che dobbiamo chiedere ad Edison, possibile? Per fare la portabilità, non basta andare dal nuovo gestore che si intende prendere? E poi, le bollette non pagate dall’inquilino precedente, le dobbiamo pagare noi o saranno perse? Vorremmo fare un nuovo contratto, non voltura! Graie mille a tutti!

  254. Siamo purtroppo nuovi cliente Edison.
    A maggio abbiamo chiesto via web l’attivazione di Edison Web luce biorario, è arrivata la conferma che tutto era andato a buon fine, ma hanno attivato Sconto Sicuro monorario il 1/07/2012. Da allora è’ un susseguirsi di mail e telefonate, operatori strafottenti e incompetenti, ognuno dice una cosa diversa e pur essendo un LORO ERRORE non vogliono modificare il contratto. Siamo disgustati dal call center edison. Purtroppo oltre al contratto luce casa siamo passati ad Edison anche con il gas casa e con la luce aziendale. Adesso visto il comportamento menefreghista e truffaldino, passeremo ad un altro gestore, perderanno 3 contratti e sara ns cura fargli la peggiore pubblicità possibile. Gente che sta li per prendere lo stipendio senza nessuna professionalità e preparazione, e poi si lamentano che hanno la laurea e lavorano all call center, evidentemente visto le competenze o li o nulla, un privato “lavoratori” del genere li caccerebbe via dopo un giorno, e vi parla una persona che ha ditta propria e dipendenti.

  255. Emanuele meno operatori uguale meno costi.Una volta un amico mi ha raccontato di quanto costa al minuto un operatore di call center di una nota azienda di telecomunicazioni e non ci potevo credere! Fidarsi è una parola grossa ma se ci pensi ci fidiamo ogni giorno in ogni situazione. Comunque l’azienda sembra affidabile e le offerte sono interessanti e per il momneto voglio pensare che tutto andrà per il meglio

  256. Buongiorno,
    sul sito Edison ho trovato la tariffa Edison web molto conveniente. Io opterei per la bioraria in quanto consumo il 75% della corrente in fascia F23. Solo che al numero verde rispondono che loro non danno informazioni su quella perchè va fatto tutto via web e solo dopo aver aderito si ha il diritto di accedere al servizio clienti per eventuali problemi. C’è da fidarsi? Oppure il fatto che costi cosi poco è perchè c’è poca assistenza e questo potrebbe creare problemi? ringrazio in anticipo per la consulenza!

  257. scusa volevo chiedere e arrivato una ragazza che rappresenta edison 2 piu 1 mi ha chiesto Cognome e nome il codice fiscale indirizzo fornitura comune provincia cap e basta..! pero non ho messo nessuna firma… e mi ha detto che se non acceto la devo chiamare.. ! ora faccio parte di enel 2 piu 1

  258. Maria io sono appena passato alla Edsion e voglio sperare il suo problema sia conseguenza di conguaglio o più probabile dei rincari di questi mesi visto che si parla di una differenza di 30 euro. E poi bisognerebbe vedere le caratteristiche del piano che ha sottoscritto. Ero cliente Sorgenia ma non mi trovavo bene e il cambio l’ho fatto su consiglio di mio fratello che rispetto al servizio di tutela si trova con un buon risparmio perché infatti le tariffe di Edison sono più conveneinti rispetto all’Enel. Che magari la prossima bolletta le arriverà più bassa?
    Ci faccia sapere.

  259. non passate con edison!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! si paga molto di piu’ che con enel, poi non rispodono ad @mail ho inviato un reclamo via raccomandata come da loro richiesto nessuna risposta||||||||||||| con enel per 650 kw circa pagavo 140 euro con edison per 650 kw ho pagato 170 euro dove e’ il risparmio tanto proclanmato dal call center che mi ha fatto in contratto con pubblicita’ ingannevole???????

  260. buongiorno a tutti ho una domanda da fare:qualcuno di voi che ha edison come gestore e si è trovato a febbraio senza la corrente per un periodo superiore a 8-16 h ,a causa della straordinaria nevicata ,ha ricevuto il rimborso ? tutti i miei vicini che hanno enel si…. io ho chiamato il servizio clienti 20 giorni fa e mi avevano detto che sarebbe arrivato con la prossima fattura …e invece niente, qualcuno ha notizie relative a questo ?
    grazie

  261. edison prezzo fisso è conveniente, per disdire non si paga niente neanche dopo il decimo giorno, Lory il diretto responsabile per il non avvenuto pagamento è il distributore locale. E’ lui che provvede ed è lui che distrbuisce l energia. Qual è il tuo fornitore locale?

  262. Salve, io lavoro in Edison, e per Alberto in particolare, dovresti rivolgerti al distributore, perchè quello rimane sempre quello locale invariato, è il distributore locale, che specifica ad Edison quanto il cliente ha consumato ed Edison procede ad inviare le fatture. Sicuramente il distributore locale, sta facendo errori nella lettura. Devi rivolgerti ad esso.

  263. mi hanno avuta x 3 anni come cliente, ho pagato sempre le bollette, e per un errore della banca 2 bollette non sono state pagate, qui hanno abbassato la potenza e oggi che ho pagato con bonifico on line mi dicono che per rispristinare la potenza servono 48h, così ho la lavastoviglie piena di acqua, non posso passare l’aspirapolvere sui tappeti e neanche fare una lavatrice o scaldare qualcosa al microonde, compenso, ho già fatto la richiesta ad altro gestore, che schifo, ti dicono di pagare immediatamente, tu lo fai, ma loro se la prendono con calma dopo

  264. VI segnalo che in caso di passaggio da altro operatore ad edison la voltura contestuale è gratuita (solo in caso di decesso, altrimenti sono 50€!) ed è possibile effettuare il tutto SOLO via telefono.
    questo preclude l’attivazione delle offerte web, che saranno attivabili gratuitamente dopo (da verificare, ho i miei dubbi però…).

    in caso di voltura per decesso occorre faxare il certificato di morte del vecchio intestatario e un documento del nuovo intestatario.

  265. ti ringrazio per i consigli, il mio dubbio era semplicemente legato al fatto che da qualche parte avevo letto (in generale, non su edison) di stare attenti alle offerte del libero mercato, perchè molto spesso i clienti venivano attratti con prezzi effettivamente bassissimi, ma poi venivano “fregati” da spese di gestione, quote fisse, ecc molto più alte del mercato tutelato.
    eni mi è sembrata molto più cara di edison e un filo più cara del mercato tutelato. enel invece, con la e-light, mi sembra sia molto vicina alla edison web.
    solidarietà ad anna, visto che anche io con a2a sono nella stessa situazione, mio nonno è deceduto da più di un decennio, eppure è ancora tutto intestato a lui. l’unica cosa che mi hanno cambiato è stata l’addebito sul conto (guarda caso per prendere i soldi si son mossi velocemente…).
    il mio problema ora è che per attivare edison devo fare tutto via operatore, visto che via web dovrei mantenere lo stesso intestatario…cosa ovviamente non possibile!

  266. Buonasera, ad oggi il mercato libero offre tariffe migliori rispetto al servizio a maggior tutela e tra le offerte più basse di prezzo ci sono le offerte che si attivano via web, questa, ipotesi avvalorata anche da persone che lavorano nel campo energetico ( e trovo conferma anche qui su questo blog da Rikkardo92). Le proposte di Edison e ENI sono probabilmente le più interessanti anche se ENI mi cade un po’sulla gestione di cliente e delle fatturazioni. Per rispondere a Fabio: la tariffa dello sconto è comunque sempre più conveniente di Enel Servizio elettrico proprio perchè applica uno sconto sulla materia prima, però credo sia migliore l’offerta web di edison che presenta tariffe davvero basse anche perché l’azienda sta puntando molto da quel che ne so sull’acquisizione di nuovi clienti, un po’ come fece Fastweb all’inizio quando grazie alle tariffe assolutamente competitive sottrasse clienti a Telecom. La sventurata Anna mi trova d’accordo, troppo spesso ci si trova a parlare con persone che dovrebbero restare senza lavoro per come si relazionano ma purtroppo ce li dobbiamo tenere così (per rincarare la dose: a tal proposito, questa sera all’Esselunga stavo per far sollevare dall’incarico una cassiera indisponente nei confronti del cliente che nemmeno aveva la decenza di svolgere il proprio lavoro correttamente considerato che era un chiacchierio continuo con la collega alle sue spalle e discutevano del da farsi per la serata con gli amici, imbarazzante!).
    Sto seguendo un progetto nel campo di ambiente e sostenibilità e posso dire che Edison in questa direzione è un’azienda molto attiva, è stata di recente anche impegnata con Legambiente in un progetto di sostenibilità nelle scuole e credo sia importante formare le nuove generazioni affinchè possano vivere in modo consapevole il nostro territorio. Anche noi anche per questa ragione, io e la mia famiglia la stiamo scegliendo. In ultimo vorrei ringraziare il proprietario del blog per tutte le informazioni che mette a disposizione di noi utenti. Saluti

  267. 1 è da aprile che ho mandato i moduli x la voltura e ad oggi non hanno fatto niente continuo a pagare a nome di una persona defunta da ben 11 anni
    hanno fatto il contratto a febbraio 2012 a nome di una persona deceduta e a me che chiedo di fare voltura essendo subentrata come inquilina mi stanno ronpendo tutto quello che si può rompere, ma UN CONTRATTO IN REGOLA ( a nome della defunta) all’inquilino che c’era prima, pur di accappararsi clienti lo hanno fatto.
    2 ho inviato tramite fax e mail i moduli x la voltura dopo più di un mese mi chiedono il certificato di morte dell’intestatario che tra l’altro nel modulo avuto da loro non è richiamato da nessuna parte ( visto che lavorano bene)
    3 ho fatto 50 TELEFONATE e ogni operatore dice la sua ma il peggio è stato ieri con GIROLAMO veramente cafone perchè non fare un corso di buone maniere prima di metterli a contatto con il pubblico?
    4 AVRO’ MAI UNA MIA BOLLETTA E UN CONTRATTO?
    5 appena riesco ( SE RIESCO)a fare la voltura alla prima fattura mando la disdetta.dobbiamo spargere parola edison non è un fornitore organizzato.

  268. Ciao, anche io sto setacciando il web per capire cosa fare.
    ho un contratto vecchissimo del 1982, anno in cui sono nato, stipulato da mio nonno con a2a (all’epoca aem). malgrado le richieste di voltura a mio nome per suo decesso, ormai 12 anni fa, il contratto risulta ancora intestato a mio nonno…ma vabbè, non è questo il punto.

    Ho sempre pensato che avere un contratto dell’82 fosse vantaggiosissimo, mentre ho appreso recentemente che, correggetemi se sbaglio, il servizio a maggior tutela (che di fatto è quello che ho) è il più caro di tutti.
    pertanto vorrei cambiare.
    ho letto tanti commenti positivi su edison e sul fatto che risparmierei, tuttavia non riesco a capire quale contratto possa essere conveniente…

    sono residente, abito da solo, consumo circa 1688kwh all’anno (letto sull’ultima bolletta a2a), divisi in F1: 497, F2: 519, F3: 672.
    ho fatto i vari calcolatori su diversi siti che offrono questa possibilità, e in ognuno ottengo prezzi e operatori diversi…

    vorrei capire, restando su Edison, quale tariffa ad oggi conviene con le mie caratteristiche…
    lascerei perdere le tariffe a pacchetti (che mi sanno di fregatura, basta vedere il costo che applicano se uno sfora…). sarei indeciso tra edison web e edison sconto sicuro, ma non riesco a capire quale delle due convenga di più!

    qualcuno sa darmi una mano?

  269. grazie Antonino Veneto, volevo sapere anch’io cme fare visto che sono passati quelli di Sorgenia e credo con l’inganno abbiano estorto i dati a mia nonna e ora dobbiamo uscirne in qualche maniera.. A parte il fatto dei venditori disonesti ma con Edison si risparmia come si dice o è solo marketing?

  270. Ciao Amalia,
    per risolvere il problema devi fare reclamo scritto con raccomandata A/R ad Edison chiedendo il ripristino del vecchio gestore in quanto avevi esercitato il diritto di recesso a suo tempo. Se dopo 40 giorni l’inoltro del reclamo non ricevi risposta o la stessa non risolve il tuo problema, devi chiedere l’intervento dello “Sportello del consumatore“.
    Maggiori info qui: http://taglialabolletta.it/controversie-sulla-fornitura-luce-e-gas-ce-lo-sportello-del-consumatore/

  271. vorrei dire la mia esperienza,mi è capitato nel novembre che hanno bussato alla mia porta dei ragazzi facendomi mostrare una proposta sulle tariffe Edison,io ho letto e ho detto che dovevo valutare la cosa,dopo un paio di giorni mi hanno chiamato per stipulare un contratto,io ho detto che leggendo la loro proposta non ero soddisfatta,spedisco una raccomanda dentro i termini di legge spiegando che non avevo intenzione di stipulare un contratto con loro e rimanevo con la vecchia compagnia.Ora mi è arrivata una loro bolletta in cui devo pagare l’energia consumaTa con loro’COME è POSSIBILE? grazie

  272. Da ormai dei mesi i miei suoceri hanno fatto il passaggio alla Edison e dire che si trovano bene è dire poco! Non solo ora le bollette gli arrivano nei giorni giusti ma non si devono più incazzare con quei farabuttitiracampare dei call center dell’Enel! L’estate scorsa era arrivata una bolletta della luce da 1300 euri per dei conteggi SBAGLIATI che solo dopo fax. telefonate e raccomandate enel è riuscita ad ammettere! Fateli chiudere questi call center inutili se non siete capaci di formare le persone!

  273. Salve a tutti,a febbraio 2012 ho aderito all’offerta telefonica di enel energia (tuttocompreso taglia large)dicendo all’operatrice che avrei valutato e deciso se accettare o recedere dall’offerta nei 10 giorni previsti.Purtroppo dopo un pò di giorni,la mia situazione famigliare è cambiata,ed io sono stato fuori(all’estero)per circa 2 mesi,al rientro mi trovo ovviamente il contratto a casa,ad oggi 22 maggio non ho altre comunicazioni da parte di enel energia,mio padre ha pagato l’ultima bolletta con enel servizio elettrico agli inizi di aprile,e a giorni dovrebbero emettere la nuova bolletta.
    Le mie domande per i più esperti sono queste: non avendo ancora ricevuto comunicazione per il subentro da parte del nuovo gestore,posso recedere dal contratto ed evitare di fare altri cambi a breve…pagando ovviamente se c’è da pagare una penale!!! se sì,sapete quanto si paga di penale!?
    grazie in anticipo per le risposte!!

    Giuseppe

  274. Ma le tariffe di Enel Energia sono più alte di quelle di Edison ed è lapallissiano che quelli che ti vengono in casa ti vogliono truffare facendonti fare quella con il prezzo più alto e allora meglio che te ne resti come sei o ti vai ad attivare direttamente tu l’opzione che vuoi sul sito enel o edison come ti dicono di fare tutti i siti per risparmiare… cavolo di mercato libero di eMMe!!!

  275. Salve volevo dire che da enel sono passata ad enel energia perche pagavo un pò troppo. Proprio oggi ho ricevuto una bolletta enel energia di 450 euro. Ma stiamo scherzando? Ma come si fa a pagare una bolletta del genere…. siamo tre persone in famiglia di cui una non è mai in casa perchè lavora potreste darmi un consiglio? Altrimenti credo che mi ritrovero’ come gli uomini delle caverne.

  276. carissimi utenti purtroppo in questa italia del malaffare
    dove tutti rubano e nessuno mette in carcere i responsabili, siamo in mano non della mafia della sicilia ma la mafia delle grandi lobby,quelli che dissanguano il paese come telecom acea enel edison ecc. questi potenti, effettivamente rubano e nessuno li controlla premesso che ho un contratto con edison energia luce e gas sto affrontando un odissea, con consumi diversi da quelli che invio regolarmente perdendo tempo in telefonate raccomandate, fax . IL mio dramma che non ho nessuno a cui rivolgermi per risolvere il caso.Dovrei rivolgermi ad un avvocato ma si sa con i tempi che corrono quali costi e procedure bisogna affrontare. Edison energia impone il pagamento secondo letture stimate che non corrispondono
    alle letture inviate regolarmente dagli utenti, quel’è il malaffare ch su milioni di utenti uno scherzo del genere mette regolarmente nelle casse della società miliardi di euro che forse verranno restituiti con chissà con quali
    tempi e senza alcun interesse è qui la truffa perche’ la Guardia di Finanza, non controlla questi potenti perche’ invece controlla soltanto il popolo dei tartassati, possibile che siamo inerti e nessuno si ribella c’e qualcuno che ha idee chiare per risolvere questo scempio a danno dei piu deboli sapete indicarmi quali sono le soluzioni per risolvere il problema? grazie

  277. Salve ha tutti sono cliente edison dal 1 febbraio e solo oggi ricevo la prima bolletta che a malincuore è più alta di quella di enel.
    Ho consumato 1360kWh con un contatore 6kW e ho speso 429.50€ facendo una facile divisione 0.31 € al KW con enel 0,27€

    IMBARAZZANTI!!!!

    Pensate che li ho chiamati io per passare con loro e l’operatrice mi ha parlato di 0.17€ al kW!!!

    Avete delle idee a proposito, è un errore o proprio un gestore del cavolo

  278. Gianmichele, non fraintendere il mio commento, e ovviamente non difendo nessuno, ci mancherebbe xD però credo che la situazione sia che: avevi bloccato il prezzo del kWh per un anno, durante l’anno ci sono le variazioni trimestrali del mercato, ovviamente finiti i 12 mesi ti troverai a pagare il prezzo di kWh del 13 mese, cioè ovvio che hai trovato la differenza, ti consiglio di controllare il prezzo che hai adesso applicato e confrontarlo con le altre società, non cambiare senza pensarci ovvio xD

  279. Io sono molto deluso da edison perchè per meno di un anno ho pagato poco poi sono arrivate bollette troppo care è il consumo mio è sempre mediamente uguale quindi da domani cambio ma volando!!!!

  280. Salve, riporto invece la mia situazione:
    – sono passato ad Edison Energia ad ottobre 2011 sperando in una diminuzione dell’importo rispetto all’ex fornitore (ENEL).
    – da una verifica delle Bollette ad oggi noto che prima in Enel i servizi di rete erano di circa 7-9euro a bolletta, con Edison Energia invece sono dai 29 ai 39 (!!!) euro… INCREDIBILE (sono residente in Veneto giusto per nota).
    – risultato: aumento spropositato della bolletta, ritorno ad Enel dopo neanche 6 mesi.

    MAI PIU’ EDISON ENERGIA, dato che Edison è anche il mio fornitore Gas, sto ben pensando di mollarlo per un altro…

  281. Grazie Alessio,
    sono più tranquilla :-)
    Alla fine mi sono convinta a fare il passaggio anche perché proprio ieri ho letto di questa “carta qualità servizi” che l’azienda mette a disposizione dei clienti per dare loro una maggiore trasparenza su tutto, dalle pratiche scorrette alle voci in bolletta più comprensibili così come anche la rateizzazione delle bollette per i clienti disagiati per cui mi sono convinta !
    Grazie a tutti

  282. SALVE VORREI FARE L ATTACCO AD EDISON MA NON HO IL CONTATORE MA EDISON FA PURE L ISTALLAZIONE DEL CONTATORE E QUANTO MI COSTA

  283. ho edison sconto sicuro sia luce che gas da quasi due anni e non ho mai avuto problemi a differenza di eni che invece mi faceva casini con le letture.
    è sempre un terno al lotto.Alessio

  284. stessa cosa che è successa a Monica. Mi continuano a sollecitare un pagamento di una bolletta che io ho pagato e che ho dimostrato di aver pagato oramai non so con quanti fax, mail e telefonate. Ora prendo io un avvocato e gli chiedo i danni!!!!!!!!!!! non aderite assolutamente!!!!!!!!!

  285. se siete ancora in tempo non aderite assolutamente a Edison Casa. Dopo anni vi chiederanno il pagamento della bolletta regolarmente pagata DUE ANNI PRIMA e andranno per vie legali!!!!

  286. Buanasera, ho da poco attivato il contratto on line “Edison sconto sicuro” bioraria. Ho scelto la bioraria perchè nel frattempo mi sono registrato al sito di ENI ed ho visto lo storico dei consumi (ad agosto fanno due anni esatti di contratto e mai una bolletta)e il 67% dei consumi fatti è in fascia 2-3. Spero di non essere passato dalla padella alla brace. Dopo aver letto l’ ultimo messaggio di Giulietta non sono molto tranquillo.

    Saluti a tutti.

  287. salve,
    Edison ha detto che mi abbasserà il voltaggio perche’ nonj ho pagato 516€ possibile??? a me risulta pagato tutto.
    Loro dicono che edison il primo anno manda un’unica bolletta e quelle 516e corrispondono al primo anno!
    Io ricordo che da subito ormai sono 4 anni ho sempre ricevuto bollette quindi mi sapete dire se e’ vero e ome posso fare perche’ ho un bambino in casa che deve usare dei macchinari per la sua salute!!!!
    E’ vero che si paga una sola bolletta annuale?????
    Grazie

  288. Io ho un problema con edison mi anno fatto un contratto dove io non sapevo niente perchè ero con eni gas e dopo mi sono trovata con edison senza sapere niente. adesso e da gennaio che chiedo il mio contratto e mi dicono che me l’anno inviato e io non lo mai ricevuto mi sapete dire come mai.

  289. Quando voi Alessandro, nel mercato libero, per legge, non ci sono vincoli… l’importante è avvertire la società attuale con un mese di preavviso :)

  290. Buongiorno a tutti. Sono uno dei clienti ENI che non riceve le bollette da un anno e mezzo, quindi mi sono stufato e voglio cambiare. Sono tentato dal fare il contratto con Edison Sconto Sicuro perchè secondo i calcolatori in internet e anche sul sito Edison è quella più conveniente e indicata per noi. Siamo in 3. La paura è di beccare lo stesso una sola, tipo bollette più care o in forte ritardo. Quindi vorrei sapere se una volta fatto il contratto e non dovessi trovarmi bene devo aspettare un anno per tornare a questo punto ad Enel servizio elettrico o posso farlo anche per esempio dopo 3-4 mesi?

  291. Si sono triplicate sicuramente perché non hai visto che l’offerta che hai attivato aveva i prezzi più alti della precedente di Enel Energia… non ti ha truffato Edison ma l’agente porta a porta che è venuto a trovarti… Edison ha delle offerte, non è colpa sua se qualcuno le accetta, leggete sempre bene prima di accettare!

  292. BUONGIORNO, AVEVO ENEL ENERGIA E SONO PASSATO AD EDISON PERCHE’ IL RAPPRESSENTANTE DI EDISON MI AVEVA PROMESSO UNO SCONTO DEL 30% SUL PRECEDENTE GESTORE. PAGAVO CIRCA 75/80 EURO AL MESE CON BOLLETTE TRIMESTRALI DI CIRCA 230 EURO. ORA LE MIE BOLLETTE BIMESTRALI CON EDISON SONO STATE ALTISSIME, LA PRIMA 321,00 E LA SECONDA DI 487,00 EURO! SONO DISPERATO!!!!!!!!!! EDISON MI DICE CHE I CONSUMI SONO REALI!!! VIVO DA SOLO CON LUCI A RISPARMIO ENERGETICO E NON CI SONO CONSUMI DA CONZIONATORE D’ARIA ESSENDO IL PERIODO DI RIFERIMENTO INVERNALE, E NON CI SONO NUOVI “SCALDINI”….CHE FARE?? DEVO RIVOLGERMI AD UN LEGALE? HO SUBITO RIPRESO ENEL ENERGIA…MA PERCHE’ LE MIE BOLLETTE SI SONO TRIPLICATE CON EDISON^?? CHI MI PUO’ AIUTARE?????? NON CI CAPISCO NIENTE!!! MI SEMBRA SOLO UNA “TRUFFA EDISON CON SORPRESA GERRY SCOTTI””……alberto .

  293. Ciao a tutti!

    Vi riscrivo dopo un mese e mezzo, le cose vanno sempre meglio con la Edison Energia, ha le tariffe luce più basse sul mercato da molto tempo ormai (parlo in generale, la mia è bloccata a un prezzo anche inferiore, e me l’hanno rinnovata allo stesso prezzo dopo 2 anni).

    Quindi sotto il punto di vista personale sono contentissimo della scelta fatta con scetticismo (lo ammetto) tempo fa.

    Per la luce il risparmio c’è eccome, e si sentirà sempre di più perchè tutti alzano le tariffe costantemente (soprattutto quella del gas), è un vantaggio che si sente alla distanza, bisogna aver fiducia.

    L’unico inconveniente è stato l’arrivo delle bollette in ritardo.

    Dopo aver analizzato rincari (statali e delle singole compagnie) ho un pò migliorato la mia opinione, in fondo ora va tutto bene e spendo meno (non sono miliardario grazie a quei soldi, ma meglio a me che a Enel).

    Ripeto: i vantaggi si hanno alla distanza, un saluto.

    P.s. scusate per aver scritto troppo, spero sia un minimo utile a qualcuno; grazie ai gestori del sito e a tutti voi per le informazioni.

  294. Grazie Antonino
    in effetti è semplice e basta il codice POD.
    Ho letto l’offerta commerciale e con un consumo tipo di 2500 Kw annui circa 50% è costituito dalla componente energia e il restante 50% dagli oneri rasporto distribuzione dispacciamento commercializzazione imposte e iva. Considerato che solitamente le voci extra pesano più del consumo non mi sembra niente male ! Grazie

  295. Grazie Antonino Vento, un’altra cosa ma oltre a pagare ad esempio con la edison web 4 cent al kWh (fascia ridotta) e 11 cent al kWh (fascia intera) oltre a questi costi quanto si paga di canone?

  296. Salve raga vorrei sapere se ne vale la pena di cambiare gestore per la fornitura elettrica, tra le compagnie ho visto che c’è un’offerta di Edison, ovvero “Offerta Edison Web”(http://www.edisoncasa.it/luce-web), rispetto a quanto pago a kWh con Enel Servizio Elettrico sulla fascia ridotta si risparmia, però l’offerta di edison non è chiara, secondo me ci sarà qualche canone o qualcos’altro.non si riesce a capire cosa intende per “Spesa annua stimata”, e non viene specificato oltre a quanto pubblicizzano per kWh il prezzo e non parla di eventuali canoni, accise, ecc..
    E soprattutto un altro dubbio dell’offerta Edison Web è che come descritto nel sito sembri durare 1 anno e dopo quanto si pagherà? Ci sono tante cose in aria, per questo non ho mai fatto il grande passo.

    Grazie a coloro che mi deluciderà, il consumo medio annuo è 2539 kWh.

  297. Buongiorno
    non credo si possono fare paragoni senza tenere conto degli aumenti del prezzo nei differenti lassi di tempo che vanno ad aumentare il costo della bolletta però non mi risukta che i servizi di rete sono dipendenti dal fornitore e ho letto che sono stabiliti in AEEG non è vero ?
    Però non credo che il mercato libero fa risparmiare solo qualche centeismo rispetto aln servizio a maggior tutela ma molto di più e se anche anche sono 200 euro di corrente all’anno per una coppia non mi pare affatto poco !

    Sono orientata sulla Edison web perchè ha le tariffe più basse degli altri e se anche se non sono molto pratica di acquisti online non dovrebbe essere difficile attivarla mi hanno detto … ?

  298. ricevo oggi nuova fattura edison noto subito un importo altro rispetto alla media delle mie fatture. dopo un controllo mi accordo che il prezzo servizi di vendita e rete è aumentato di 20 euro come pure i servizi di rete. andando a ritroso ho notato aumenti progressivi nei mesi scorsi su queste voci. Chiamato edison mi dicono che non dipende da loro l’aumento di queste voci, rimango perplesso perchè avevo appena letto sul sito del garante dell’energia come funzionava, cmq faccio presente all’operatore che forse si sbaglia ma lei rimane sulla sua posizione. Cos’ chiamo il numero verde del garante il quale mi conferma che quelle voci le decide autonomamente il venditore ossia Edison. A qeusto punto mi domando a che serve risparmiare qualche centesimo sul prezzo che viene applicato ai KWh quando poi ti sparano aumenti del genere. Addio edison torno al mercato maggior tutela.

  299. X Antonio
    certo 354 € sono un pò troppi tranne che si riferiscano ad un conguaglio.
    X tutti
    Purtroppo dal 2010 ad oggi il prezzo dell’energia elettrica è cresciuto di circa il 18%. Questo dato è importante quanto si fa un confronto tra bollette emessi in spazi temporali differenti.

  300. ciao a tutti,
    Forse sono l’unico cliente insoddisfatto?
    Ho lasciato enel e pagavo bollette sui 200-220 e dopo una bolletta di 177euro questo mese mi e’arrivato da pagare 354,00.cosa posso pensare? Vivo con mia moglie,io 68 lei 61,stiamo quasi sempre fuori,lavatrire una volta a settim,lavastov ogni due giorni,pagavo di meno con l’enel. Nel 2009 avevo un bed breakfast e il massimo che ho pagato e’ stato 310,00. Cerchero’ di capire ma c’e poco da capire

  301. Con Edison si risparmia veramente:L’importante è saper scegliere la tariffa più apprpriata alle proprie condizioni d’uso

  302. Edison si è rivelata una società gravemente inaffidabile. Tornerò al più presto ad altro gestore e consiglio a tutti di starne alla larga.
    Primo problema: io e mio suocero abbiamo l’impianto fotovoltaico con scambio sul posto, a specifica domanda il promotore telefonico di contratto Edison risponde che non c’è problema, il passaggio da Enel a Edison non comporta alcuna problematica per lo scambio sul posto. FALSO. Realizzo solo dopo parecchi mesi che lo scambio sul posto non lo sto più incassando e solo grazie al mio installatore di fotovoltaico che comunica al GSE (credo) il nuovo gestore potrò recuperare (con 1 anno di ritardo) lo scambio sul posto.
    Secondo problema: fornitura gas, mi cambiano (non richiesto ma viene fatto d’ufficio) il contatore del gas (il cambio è operato da società diversa da Edison, quella che ha in gestione la rete fisica di distribuzione nella mia area, provincia di Torino). Al numero verde di Edison mi viene detto che a loro questo non risulta e quindi mi invitano a comunicare via fax il nuovo numero di matricola contatore e la lettura finale del vecchio contatore. Invio immediatamente il fax, Edison lo riceve e mi dà un codice di pratica avviata. Tre mesi dopo e dopo 4 estenuanti telefonate e solleciti al servizio clienti Edison non ho risolto nulla. A Edison risulta il vecchio contatore su cui, ormai da 6 mesi continuano a fare stime di consumi bassissimi (mi arriverà una bolletta di saldo superiore a 3500 €!) e non accettano autoletture poichè a loro continua a risultare la matricola del vecchio contatore e le mie autoletture sono necessariamente fatte sul nuovo. Insomma sono “paralizzato” e non posso far nulla se non aspettare una futura bolletta stratosferica con consumi fatturati a prezzi aumentati. Per evitare questo posso solo sperare che due mie autoletture, del tutto informali, inviate tramite fax e telefono, vengano utilizzate per il saldo da qualche buon anima di Edison che decide di andare a cercare tra le scartoffie la mia pratica di cambio matricola contatore mai evasa e le mie conseguenti autoletture comunicate in modo non ufficilae. Probabilità? prossime a zero!
    Terzo problema: nella nostra casa siamo due unità abitative e quindi due utenze. Edison ha attivato entrambe le utenze con coordinate (nomi e/o indirizzi) sbagliate. 100% di errore nella trascrizione di due nomi e indirizzi.
    Complimenti! Edison è una sfigata banda brancaleone, evitate di incapparci!

  303. Edison Energia I soliti birbaccioni che prendono in giro i clienti con promesse false e illusorie. Dico questo perchè stavo facendo il contratto on-line per poter usufruire dello sconto del 10% sulla corrente e del 5% sul gas, avendo dei dubbi ho telefonato al servizio clienti di edison, i quali si sono messi subito a disposizione dicendomi di stare tranquillo che avremmo fatto tutto telefonicamente, allora io chiaramente ho spiegato che volevo fare l’attivazione on-line per usufruire degli sconti e mi è stato risposto di stare tranquillo chce li avrei avuti lo stesso. Presa in giro, prima bolletta niente sconto, chiuamo il servizio clienti inoltro un reclamo e dopo qualche giorno mi richiamano poer comunic armi che non avevo diritto allo sconto in quanto il contratto era stato fatto per telefono. Me la chiamate serietà questa, per me è una presa per i fondelli e immediatamente torno al vecchio gestore.
    Edison = Pinocchio.

  304. Ho Edison Prezzo Fisso e mi trovo benissimo, nessuna spiacevole sorpresa se non quando leggo che su 31,11 euro di consumo 10,92 sono rappresentati dai “servizi di rete”… infatti ancora mi riesco a sorprendere!!
    Ma non dovrei considerato che questi costi sono “determinati periodicamente dall’autorità A.E.E.G. e NON sono negoziabili da nessun venditore”…

    Possibile che non si possa fare proprio nulla?

    A parte questo sono molto soddisfatta della fornitura – e soprattutto di non essere tra gli sfortunati hanno avuto problemi!

  305. io di edison ne ho piene le tasche!!! è da un anno che chiedo la sospensione del servizio dall’abitazione precedente e i nuovi inquilini stanno usufruendo della mia fornitura senza pagare!!! e non sapete le decine di telefonate che faccio per chiudere quel contratto!Dove abito attualmente è un vero disastro!!! bollette molto onerose rispetto all’enel, tutto questo risparmio non lo vedo!! sto cambiando gestore immediatamente!!!lasciate perdere!!

  306. x simo io ho fatto il pre contratto il giorno 05 04 adesso quando mi arrivera sicuramente dopo aver letti i vari commenti dal 2010 ad oggi lo rispediro al mittente con un rifiuto e poi vedremo se anche a me mi diranno che per un mese mi gestiranno loro comunque poi facci sapere a tutti noi come e andata a finire

  307. Edison energia: quasi un anno prima di rilevare e fatturare i consumi. La fattura originale non mi poi pervenuta, ho richiesto la copia, mi dicono che l’hanno inviata ed io non l’ho ricevuta, sono passati altri mesi, avrò inoltrato richiesta di invio copia fattura almeno una decina di volte tramite call center e con mail. L’ultima risposta risale al 23 marzo 2012 ove mi si dice ‘oggi abbiamo spedito copia della fattura’…….ancora qui non è pervenuta. Non ho guardato ne confrontato il costo dell’energia, di certo rilevo assolutamente insufficiente il servizio clientela, manca di elasticità, addebita la colpa dei mancati recapiti alla posta oppure pensa che io non desideri pagare. Pagherei i costi della raccomandata pur di ricevere questa fattura ma non me lo concedono. Prima quasi un anno per riscontrare i consumi (mi dicevano sempre che la fatturazione era imminente) poi mesi per avere un documento cartaceo: NON SI PUO’. Sono arrabbiatissimo, cambio fornitore. Sono decenni che pago regolarmente tutte le fatture, sono servito da Enel, Eni, Telecom Italia, mai un contenzioso, mai un ritardo. E’ assurdo quanto accade, io non ne sono responsabile. Non mi serve il documento on-line, non lo posso stampare: ho una contabilità precisa, tutte fatture cartacee. Non funziona Edison o le poste ? Se il servizio posta non funziona lo facciano presente, Edison non è un cliente piccolo oppure cerchino alternative.

  308. salve, volevo avere qualche informazione piu dettagliata, io ho un contratto con A2a e pago ogni 2 mesi bollette della cifra 230,00 250,00 ed e tanto, siamo una famiglia di 4 persone e tutti i giorni si consuma energia tipo: 2 lavatrice, 1 lavastoviglie, luce, pc, forno.
    ecc.. con edison che guadagno ho di rispoarmiare mi conviene?

  309. Salve a tutti, salve Nino
    starei per fare Edison per via delle tariffe che mi sembrano più convenienti rispetto a quelle degli altri operatori ( anche quelle di Eni sarebbero tra le più convenienti ma io con Eni purtroppo ho avuto pasticci e ora ne sto avendo anche con Enel per via delle bollette che non corrispondono ai miei consumi reali!) e vorrei capire quali sono le problematiche nelle quali potrei incorrere passando ad Edison (e mi pare la questione delle promesse telefoniche ad opera di disonesti lavoratori non se la risparmi nemmeno questa compagnia)….. Sulla questione maxi bollette per via delle “fatturazioni che saltano e che poi arrivano in unica pesante trance” da quel che leggo nei vari forum di settore alla fine con Edison capita molto meno che con Sorgenia Eni e Enel. E Sorgenia più che per l’ENERGIA SOSTENIBILE credo si distingue per i suoi ritardi nell’invio delle bollette con importi maggiorati!!
    E anche di A2A ho appena letto qui sul tuo blog che pur comunicando la “lettura effettiva” loro poi fanno un mix tra effettiva e stimata e poi ci si trova anche qui con bollette gonfiate, in pratica uno scenario decisamente apocalittico.
    E allora se è vero che le compagnie delle liberalizzazioni sono più convenienti, visto che non posso certo stare senza luce e gas, su quali parametri baso la mia scelta?
    Tutte le compagnie hanno qualcosa che non va e nessuna purtroppo è immune.
    E allora io decido di guardare alle tariffe convenienti, considero il fatto di poter vedere le bollette da pc e così di poter anche monitorare i miei consumi, guardo il tipo di assistenza che offrono anche per le utenze casa…… faccio bene a scegliere Edison per queste ragioni?
    Nino, ti chiedo consiglio, quali gli altri parametri da considerare?
    Non ti nascondo che sono parecchio demoralizzato….

  310. X Dino,
    per Edison quel contratto oggi non è remunerativo quindi allo scadere del contratto te ne propongono uno nuovo con le condizioni del 2012. Succede come per il telefono oggi entri per un anno con 20,00 € poi dopo paghi a prezzo intero.
    Cosa fare? Restare con Edison se con i nuovi piani si è sempre competitivi con il mercato, altrimenti passare altrove. A2A è una società a partecipazione pubblica (nasce dalla fusione AEM, ASM e AMSA), non ho esperienza diretta con la stessa.

  311. Sono cliente Edison dal maggio del 2009 quando il contratto WEB prevedeva lo sconto del 20% sulla quota luce.
    A meno di 90 giorni dalla scadenza del contratto Edison mi chiede di sostituirlo con “Zero Sorprese Web” senza alcuna motivazione.
    Rispondo che se ne riparlerà fra un anno alla successiva scadenza del 2013.
    Mi risponde il call center che il contratto WEB è stato eliminato, mentre vedo che sul sito viene ancora proposto.
    Mi consigliano di nuovo “Zero Sorprese Web” o “Sconto sicuro” a 12 e 8 cents su 24 mesi visto che mi conviene la bioraria.
    A questo punto direi proprio che Edison non è più il fornitore preferito.
    Di recente ho notato infatti un deciso peggioramento sia nelle relazioni (fastidio e arroganza) sia nelle condizioni economiche (prima ti accallappiano e poi ti mettono in mutande).
    Caro Nino, a parte cambiare fornitore, tu ne sai qualcosa di più?
    C’entra l’avvento di EDF ?
    Ma un gruppo più grande non dovrebbe essere ancora più efficiente ?
    O forse i francesi vogliono scaricare costi sugli italiani ?
    Infine cosa ne pensi di A2A ?
    Un caro saluto
    dino

  312. A tutti gli utenti che chiedono e s’informano su come sia e come lavori l’Azienda Edison per l’energia elettrica, riferisco l’ODISSEA che ha dovuto attraversare il sottoscritto, che appena possibile cambierà immediatamente compagnia.
    Attivazione del contratto ben 6 Mesi dopo la richiesta, e dopo numerosissimi solleciti telefonici con attese snervanti, e solite risposte vaghe.
    PER UN ANNO, nonostante numerose e snervanti chiamate per mettere a conoscenza la compagnia, non è mai arrivata la prima bolletta.
    Ma sentita questa!
    Dopo numerosi reclami per ottenere le bollette e PER PAGARE!!, Edison ( costretta per legge a rispondere) mi manda una bolletta di 2.398 Euro, il totale delle bollette che loro non hanno mai inviato, da pagare entro pochi giorni. Il sottoscritto chiede la rateizzazione in 12 rate, richiesta lecita dopo i gravi disagi, e sicuro che l’Azienda, cosciente dell’importo e soprattutto di non aver mandato bollette per un’anno nonostante i numerosi solleciti, almeno accetti tale proposta.Ma questa Azienda che ama tanto i suoi clienti, mi comunica che il massimo di rate possibili sono 6, ovvero 383 euro al mese (che tra l’altro mi si sommeranno alle bollette attuali).Ma incredibile !!! Sentite ancora questa!!! MI APPLICANO ANCHE GLI INTERESSI SULLE RATE AL 4.75%!! Insomma loro non mandano bollette per un anno, li devo quasi pregare per averle, e poi mandano un BOLLETTONE unico, e ci dovrei pagare anche gli interessi!! Anche qui altro reclamo e perdite di tempo. Morale della favola, il sottoscritto dopo essere passato a Edison si è quasi preso un esaurimento nervoso, con decine di telefonate (dove quasi sempre otteneva la risposta “ è stato aperto un reclamo”), e invio di email, di una raccomandata e di numerosi fax ,affrontando anche tali spese.
    Oltre tutti questi disagi il sottoscritto ha dovuto affrontare anche il problema di una doppia fatturazione emessa per errore, e solo dopo 3 mesi di telefonate e reclami è riuscito ad ottenerne lo storno.
    Tornassi indietro MAI E POI MAI rifarei tale scelta.
    A voi le vostre valutazioni.

  313. Sono cliente Edison energia da circa 1 anno.Ho il contratto WEB;sull’ultima bolletta avevo un dubbio ed ho contattato il servizio clienti: UN VERO DISASTRO!!!!
    -prima ho scritto via mail….nessuna risposta (2 settimane)
    -poi ho telefonato …servizio RECALL mai richiamato
    -poi ho ritelefonato,ho beccato un operatore che ha aperto la segnalazione…niente per un’altra settimana
    -poi ho mandato un fax…niente per un’altra settimana
    -poi ho riscritto dall’area contatti all’interno dell’area clienti bloccando il pagamento della bolletta…………
    due giorni dopo,miracolosamente,ricevo una mail in un italiano bizantino con riferimenti sbagliati dalla quale riesco però a carpire quello che non mi era chiaro.
    Ad oggi ho già ricevuto 3 telefonate “fotocopia” dal servizio clienti Edison che mi chiedono se ho risolto il problema??????
    Alla fine non ho pagato la bolletta che però sul sito risulta correttamente pagata…mah ????????

  314. grazie!
    in effetti questa offerta sul sito della Edison non c’è, mi ha detto che è un’offerta diversa, con iva al 4% (ha ribadito)(??). Grazie x le info. un saluto. Francesca

  315. X Francesca
    l’iva sull’energia elettrica è al 10%
    1) zero spese in ogni caso, per il recesso con contratto perfezionato servono trenta giorni;
    2) E’ possibile ritornare in maggior tutele senza costi;
    3) Verificare sempre quanto detto telefonicamente sulla pagina ufficiale del fornitore.

  316. grazie per questo blog, è molto utile. Avrei bisogno di un aiuto: vorrei passare da un gestore “pubblico” o di “maggior tutela” (si dice così?), nel mio caso, a Roma, ACEA ENERGIA SPA, ad un gestore privato/del mercato libero: mi è arrivata una proposta telefonica da EDISON che sembrerebbe interessante: bolletta fissa per la durata del contratto – 2 anni – nell’ambito di una fascia di consumo annuo, nel mio caso tra 2850 e 5650 kwh, ad Euro 40 al mese tutto compreso + iva al 4% e imposte. Ovviamente possibilità di recesso entro 10 giorni (che quindi significa senza attivare il contratto) e poi in qualsiasi momento dal contratto attivato, senza spese. Prima domanda: sarà vero? sarà veramente possibile non attivare affatto il contratto entro 10 gg oppure recedere in qualsiasi momento, senza spese nè nel primo nè nel secondo caso? o rimani legato in qualche modo? Avete esperienza in merito? Seconda domanda: nel caso poi si volesse tornare al vecchio gestore “di maggior tutela” si può o si resta nel mercato libero for ever? Terza domanda, ultima!: in genere ci si può fidare delle proposte via telefono?
    Ultimissima domanda (!!): Acea ancora non ha attivato nella mia utenza, nonostante il contatore già adeguato, la divisione per fasce orarie e dice che entro giugno lo farà per tutti gli utenti. Avete notizie in merito? Vi ringrazio infinitamente per l’aiuto. Francesca

  317. Abbiamo accettato da una telefonata di edison di visionare il contratto con la possibilità entro 10 giorni dall’arrivo di ripensarci. Ci abbiamo ripensato e abbiamo inviato sia i fax che la raccomandata con ricevuta di ritorno con la nostra decisione di retrocedere dal contratto. Adesso mi mandano una lettera che comunque per un mese loro saranno i nostri fornitori di energia. Ma possono farlo? e soprattutto voi sapete se dopo il mese di aprile torneremo a Enel (il nostro precedente gestore) oppure devo chiamare il gestore per riaverlo? grazie a chi mi potrà aiutare

  318. nuovo utente edison è arrivata la prima bolletta mi avevano detto che avrei risparmiato. esempio bolletta precedente enel 766 kwh euro 122 circa, bolletta edison 633 kwh euro 145. scusate ma dov’è il risparmio? sono tre giorni che li contatto il call center dice la richiamiamo e a me non ha mai richiamato nessuno. Non so ma questo è quanto. incredibile.
    P.S. non sono un pazzo che cercavo qualcuno per pagare di più.

  319. Sono passato da ENEL a EDISON sia per il gas che per la luce da circa un anno.Non ci sono stati problemi per il disbrigo delle pratiche,sono stati nei tempi necesari.Fino ad oggi sono puntuali nella fatturazione.Per quanto riguarda il risparmio…si qualcosa ho risparmiato….Tutto sommato posso dire che EDISON è un buon gestore,ancora non mi ha fatto rimpiangere ENEL.

  320. X Rox
    ho fatto passaggio ad Edison Zero Sorprese e vi faccio vedere la mia bolletta della Luce taglia 40 che si riferisce ai mesi di nov-dic (bime)

    80 euro servizi vendita

    11,14 imposte

    = imponibile 91,14 euro

    iva 10% sull’imponibile= 9,11 euro

    arrotondamento periodo 0,25

    TOT: 100,50

    Alla fine dalle imposte e dall’iva non si scappa!

  321. Cari signori EDISON ho fatto il contratto luce e gas lascindo il mio vecchio fornitore ENEL perchè io ho un garage staccato di circa 100 mt.dalla mia abitazione e mi è stato messo un contatore nuovo perche hanno detto che non era di pertinenza all’abitazione,anche se l’abbitazione non dispone di garage che sarebbe quello per me.Ora vengo al problema che mi ritrovo io consumo di energia la sostnziale somma di circa 6-7 euro,ogni 2 mesi quando ho spiegato il mio problema alla vostra signorina che poi mi ha fatto il contratto mi aveva assicurato che avrebbero conglobato in un unico conratto abitazionne e garage per non pagare l’energia come altro uso abitazione il che conporta una tassa fissa anche se non viene usufruita energia che era quello che mi iteressava evitare, anzi non ho visto risparmio,e mi sembra che ora pago qualcosa in più e non va bene morale dovete essere chiari con non fare promesse per farvi i clienti.

  322. Salve!
    Devo rinnovare il mio contratto edison e mi hanno proposto zero sorprese.E ‘ un contratto luce da 11,0kw che usiamo per l’ ascensore.Il mio dubbio che nessuno del call center e’ stato in grado di chiarirmi, e’ su cosa include realmente questo fisso mensile.Quali sono le voci della bolletta che diventano…una sola?dalla proposta di contratto dicono tutte tranne iva e imposte..ma quali sono le imposte? I 5 euro che di solito si trovano in bolletta prima della voce iva? Cosi sembrerebbe, ma stasera l ennesima operatrice mi ha rimandato in confusione dicendomi che la quota fissa include solo la quota energia ( pe).qualcuno ha questa tariffa e ha gia ricevuto una bolletta? Grazie
    Rosanna

  323. Io sono cliente Edison da 2 anni, si risparmia rispetto a Enel S.E. ma non tantissimo e i problemi iniziali di arrivo bolletta ci sono (come con altri fornitori privati).

    Secondo me qualunque gestore cambi si è sempre lì come prezzi, fanno cartello quindi uno vale l’altro.

    C’è chi preferisce la stabilità di Enel S.E., ma la tariffa così varia ogni 3 mesi, invece nel mercato “libero” (^^’) la blocchi.

    Per me la coperta è corta, tiri da un lato scopri dall’altro: avremo sempre un pò di freddo.

    Le uniche tariffe veramente convenienti sono le “WEB” ma là non hai cartaceo e dura un anno solo…

    Questa era la mia opinione/esperienza, grazie a tutti comunque per testimonianze e consigli.

    P.s. i “Servizi di rete” sono a scaglioni, quindi si passa da 11 a 48,62 anche per un solo KWh in più se passi al gradino successivo.

  324. salve, atuti queli che legerano questi comenti. Io personalmenti dopo l’esperinnza con // Edison Energia // consilio atutti di stare alla larga di loro ( sono dei desonesti e bugiardi e non si risparmia niente pasando da loro. Ho pasato da Enel energia a Edison Energia in magio 2011 e de allora non ho ricevuto nesuna bolletta di energie eletrica. Ho probato di telefonare pero sono 11 mesi ormai che non riesco di pagare le bollette( dopo tante telefonate, tante promese e decine di ore perse all telefono di casa) niente da fare, tutti mi dicono dede cose diverse uno dell altro, pero e solo un imbroglio. Loro siguramente sono instruiti dell azenda di dire solo bugie con i clienti.Con il gaz ho ricevuto le bollette, pero anche qui sono stato fregato// perche loro ti propongono (Sconto siguro di 10% sull energie) e in bolletta e solo 5% di sconto. Pero a conti fatti non si risparmie nula + rimani anche con i nervi a pezzi una volta che sei pasato con loro. Comunque ci vole avere mal di testa po andare con loro. Grazie e Arrividerci!

  325. Dopo la mia attraversata con A2A (2 bollette esorbitanti in 4 mesi!!!) io e mio marito abbiamo iniziato a cercare nuovi gestori di energia abbiamo letto e riletto tutte le appetibili opzioni, e siamo orientati verso Edison… volevo capire un attimo opinioni e cose varie. Claudio, mi hai fatto venire un dubbio e allora ho guardato un link che mi ero salvata che riportava un esempio di consumi con Enel distribuzione di ora e leggo:
    90,36 euro di consumo effettivo
    80,23 di di servizi di rete
    25,77 euro di imposte
    + iva 10%: totale 216,00
    Come vedi sono ben 80,23 euro i servizi di rete!!!!!! Da quello che so in generale ci sono stati degli aumenti sui servizi di rete che non dipendono dal fornitore e poi dipende da caso a caso come sono stati messi in bolletta, magari in una bolletta li trovi bassi perché in un’altra sono più alti (credo il confronto si possa fare solo sul totale annuo, no?). Allora poi prendendo la mia bolletta di A2A per capire il motivo dell’aumento e leggo:
    totale servizi di vendita 95,72
    totale servizi di rete 86,79
    totale imposte 22,12
    oneri diversi dalla fornitura 2,73…
    Possibile che paghiamo lo stesso importo tra quello che consumiamo realmente e i servizi di rete???? Cosa cavolo sono i servizi di rete??? Possibile che pago quasi 90 euro in più???. Parlando appunto di voci extra consumo, Simone, temo proprio il tutto compreso non esista con nessuna compagnia, si può solo ragionare in termini di tariffe più alte o più basse ma non possiamo credere che non ci siano voci extra consumo da pagare, purtroppo il paese dei balocchi non è l’Italia!

  326. Questa la mia esperienza con Edison:
    1) solo alla II bolletta (febbraio 2011) mi rendo conto che mi stanno facendo pagare da NON RESIDENTE
    2) comunico il tutto, e al numero verde mi dicono: non c’è problema le arriverà il conguaglio
    3) ad aprile continuo a ricevere fatture da NON RESIDENTE
    4) rimando tutti i docs, inclusa la bolletta del fornitore precedente, dalla quale si evince chiaramente che sono RESIDENTE
    5) a maggio 2011 Edison mi dice che devo pagare Euro 20 per modifica anagrafica (nel frattempo continuo a pagare da NON RESIDENTE)
    6) rispondo via fax che li denuncio: a quel punto gli Euro 20 vengono cancellati
    7) a LUGLIO, disperata, torno dal mio vecchio gestore
    8) ad AGOSTO mi arriva la fattura di conguaglio (a loro favore) senza alcuna menzione dei soldi che LORO DEVONO RITORNARE A ME per indebita fatturazione da NON RESIDENTE
    9) chiedo che mi venga fatta la compensazione: io sono ancora a credito di euro 34,53
    10) a OTTOBRE 2011 chiedo notizie di questo credito
    11) il 15-11-11 ricevo lettera ufficiale che dice: CON IL PRIMO CICLO UTILE DI RIMBORSI LE RIMBORSIAMO QUANTO DOVUTO
    12) oggi è il 28-02-12: io non ho ancora visto niente. Mi viene detto dal customer service di fare un reclamo scritto.

    EDISON = DITTA DI PAGLIACCI.

    Cinzia Tallon

  327. X Claudio,
    i prezzi dei servizi di rete devono essere uguali per entrambi. Da tener conto che il confronto dei costi deve essere fatto a parità di periodo di riferimento in quanto i prezzi variano trimestralmente. Ad esempio le tariffe in vigore al primo gennaio 2011 sono più basse del 10% di quelle in vigore oggi.

  328. Ciao Nino, ma è normale avere questi prezzi alti di trasporto rete con Edison rispetto a quelli di enel distribuzione (tariffa tutelato)?
    Io con questa cosa ci ho smenato diversi decine di euro a bolletta?

    Grazie

  329. X Simone,
    non so se posso risponderti essendo l’autore del blogb (se vuoi posso darti il mio parere), volevo però chiederti quale piano tariffario di Edison hai sottoscritto in modo che i consumatori possano darti dei consigli.

  330. Salve, sono passato da Enel a EdisonLuce l’altro ieri e vorrei avere innanzitutto la conferma che non pagherò le imposte nella bolletta ovvero pagherò solo quello che consumo ma dato che vorrebbero farmi fare edison gas vorrei sapere se anche per quanto il gas c’è questo vantaggio dato che attualmente con Hera sto pagando 0,80€ al mc (compreso tutto) oppure sono solo promesse da venditore?. Preferirei avere risposte da consumatori quale io sarò.

  331. Allora, prima bolletta Edison tariffa unica, passando da ENEL.

    Più cara. senza dubbio.
    Altro che il risparmio detto dagli operatori.

    LA cosa che mi ha colpito di più che EDISON fa pagare come quota variabile servizi di rete una cifra molto più alta degli altri.

    690K W, totale bolletta 159 Euro, contratto TARIFFA LUCE PREZZO FISSO, 3 Kw di potenza.

    Divisi in

    Servizi di vendita: 80,98
    Servizi di rete: 48,62
    Totale imposte: 14,86

    La bolletta è cresciuta.
    Esempio la bolletta precedente dell’enel , 718 kw, ho pagato 136 euro.

    Enel 136 euro.
    Servizi di vendita: 78,65 (simile)
    Totale rete:11,36 (!!!!)
    imposte: 15,48

    Con Edison, meno kw consumati 20 euro in piu’-

    Ancora piu’ stupefacente è che i servizi di rete, la voce che per gli operatori telefonici è tutta uguale è passata da 11 euro con ENEL a 48,62 con Edison.

    E’ successo anche ad altri?
    Saluti
    Claudio

    I servizi di rete rappresentano molto,tenendo conto che Enel
    p
    Circa 600Kw, 48.62 di servizi di rete, di cui 45,05 euro di quota variabie servizi di rete.

    Solo questo, sembra molto più cara

  332. Paolo per me hai fatto bene ammesso che tu abbia sottoscritto la giusta tariffa e in ogni caso mi sento di dirti che il mercato libero è più conveniente dell’Enel classico.
    Mary, bisognerebbe capire che tariffa hai scelto e se fatto porta porta se il parlato corrispondeva allo scritto a contratto.
    Gianfranca, non tutti gli agenti sono disonesti e questo mi fa ben sperare per il futuro di questo paese. Per quanto riguarda la tariffa, ho letto bene il contratto, non sono una sprovveduta e infatti so che la spesa complessiva per l’energia elettrica è formata da diverse componenti con questa tariffa, infatti circa 50% della bolletta costituisce la componente energia (questo per un cliente tipo con consumi annui pari a 2.500 kWh e potenza impegnata pari a 3 kW per l’abitazione di residenza – riporto come da contratto) e un altro 50% è composto da oneri di trasporto, distribuzione, dispacciamento, commercializzazione, imposte e iva. Detto questo, sono certa la mia bolletta non potrà mai essere più alta di quello che pagavo prima con Enel (e dato che non era mia intenzione gettar fango su questa compagnia non ho aggiunto altro ma ne avrei di cose da dire!)…Comunque credo la cosa più importante sia scegliere consapevolmente, farsi consigliare magari anche da amici e soprattutto LEGGERE BENE TUTTE LE VOCI A CONTRATTO!

  333. buongiorno,

    mi chiamo mauro ,

    vi scrivo dalla provincia di pordenone, precisamente sacile cap (33077)

    volevo sapere se potete consigliarmi su quale piano tariffario DI EDISON O ALTRA COMPAGNIA potrebbe fare per me,

    consumo circa 3900 kwh all’anno, il 25% dalle 8 alle 19 ed il restante 75 % dalle 19 alle 8

    grazie e scusate il disturbo

    mauro

  334. ho appena stipulato un contratto con edison a me hanno parlato di 20 euro al mese ma nn ho letto nessuno tra i commenti con questa tariffa ho fatto qualke guaio ??

  335. Naturalmente ognuno di noi ha avuto le sue esperienze sia in positivo che in negativo. Ringrazio Spettinato per i suoi consigli e dirgli che oggi sono ritornata con Enel con decorrenza fine febbraio 2012. Per il momento mi sono ripromessa che prima di pagare una bolletta a Edison esigo, come mio diritto, la registrazione della telefonata intecorsa con mio marito e poi vedrò cosa fare. A Sofi 15/02/12 vorrei dire che noi abbiamo firmato tre contratti con l’incaricato Enel che è venuto a casa e abbiamo trovato una persona competente che ha confrontato prezzi con le bollette di consumo di energia e gas e ci ha consigliato in merito. Il tutto molto tranquillamente e senza costrizione alcuna. Inoltre direi a Sofi di vedere le bollette prima di parlare dj risparmo, perchè il risparmio asserito da Edison non tiene conto delle tasse da pagare su gas ed energia (così ha letto mio marito sui contratti). Comunque un consiglio, qualunque sia il gestore che si è scelto, comunicare sempre le letture dei contatori ad ogni bolletta che arriva. I gestori fanno la lettura effettiva una volta all’anno e per non anticipare denaro per consumi non effettuati, dobbiamo anche fare noi il loro lavoro, cioè leggere il contatore. Auguri a tutti.

  336. Salve a tutti, sono appena passata a Edison web bioraria e dovrei riuscire a risparmiare un 30% annuo rispetto al precedente operatore (dovrei a giorni ricevere sms della prima bolletta) che era Enel con il quale avevo avuto parecchi problemi di fatturazione con bollette stratosferiche… però quello che vi voglio dire leggendo qui delle vostre esperienze è di NON FIRMARE MAI MAI CONTRATTI TRAMITE INCARICATI PORTA A PORTA, NE’ ACCETTARE RISPARMI PROMESSI TELEFONICAMENTE…MAI! Piuttosto si va sul sito del gestore, si sceglie l’offerta e si chiama l’operatore (nel caso della web io però l’ho fatta direttamente on-line). Però davvero ragazzi non rispondete a nessuno che vi chiede i dati delle bollette né vi dovete far incantare dalle promesse a tariffe inventate che non esistono.Queste persone lavorano per percepire uno stipendio in base ai contratti chiusi e le società per cui lavorano hanno il solo interesse di chiedere più contratti possibili e a rimetterci siamo prima di tutto noi ma anche il nome delle aziende che poi si fanno una cattiva opinione.
    Chiedo a Nino, ma è possibile che una società non abbia potere di fermare queste truffe?
    Pensate che prima di natale delle incaricate ENEL sono venute nel mio palazzo e hanno tentato di far firmare con l’inganno i miei vicini di casa che non parlano italiano e quando io e la mia vicina siamo intervenute queste poi hanno cominciato a tirare calci e pugni sulla porta (e vi risparmio le parole che mi hanno riservato!).
    Bisogna che nessuno dia più retta a queste persone, bisogna stare alla larga!

  337. X Roberto
    Purtroppo ancora il mercato libero non è maturo. L’aumento di potenza si potrebbe fare anche dopo: cioè si passa al mercato libero con la potenza in essere e appena tutto è ok si fa richiesta dell’aumento di potenza. Hai calcolato 7 kw tenendo conto della tolleranza +10% che il fornitore deve dare? Devi informarti se superati i 6 kw nella tua zona forniscono obbligatoriamente in in trifase.

  338. Mi sto interessando ad un cambio tariffario ed ad un cambio eventuale di gestore. Il tutto nasce dal fatto che vorrei abbandonare del tutto il gas e ho a tal scopo installato 2 pompe di calore da 18000 BTU con 5 split. Risultato monetario relativo al periodo Ottobre-Maggio (invernale) del 2009-2010 e del 2010-2011 tutto sommato sovrapponibili “qualitativamente ed ho speso meno della metà (da 1970€ nel primo periodo a riscaldamento a gas a 930€ nel secondo periodo con riscaldamento a pompe di calore) nella somma dei consumi di gas + elettricità. Vorrei proseguire ed adottare la cucina economica a induzione (che dovrebbe farmi risparmiare oltre il 50 % sul costo che ho col gas di cucina) che può arrivare a consumare di picco anche 4000 W (facendo un po’ di attenzione) che sommati ai picchi, rari, di 4000 W delle pompe indicano una necessità di 7 kW di impegno. Forse potrei vedere se con 6 me la posso cavare, forse; ma chiedo di sapere se per riscaldamento vi è un trattamento differenziato come per il gas oppure se si possono fare contratti di 7 Kw di impegno. Ho telefonato al numero verde di Trenta ma oltre alla cortesia non ho avuto l’impressione di persona qualificata. Per esempio mi dicono che non posso passare a loro (Trenta) modificando l’impegno, prima devo fare il passaggio a tariffa libera con ENEL aumentando l’impegno di quanto mi serve e solo dopo posso cambiare gestore. E’ vero ?

  339. è possibile che per portare l’energia da 3kw a 4,5kw mi abbiano chiesto più di 230€,Nino mi sai rispondere grazie
    ieri ho parlato con un operatore edison e mi ha detto che il prezzo per aumentare i KW è di 70€ a KW cioè,da 3 andando a 4,5 sono 1,5 KW sicchè la spesa è di 105€ e lo fanno in due tre giorni. invece enel mi ha chiesto 230€ all’incirca ma deve venire un tecnico e farmi il preventivo e ci vuole un mese di tempo. Io non capisco ma per aumentare i KW devono cambiare il contatore o basta aumentarlo dagli uffici? chi mi sa rispondere grazie

  340. buongiorno,

    sono stato contattato di recente da Edison Casa per un offerta sia luce (monoraria) che gas. Ho preso una mia bolletta Enel di 220 euro (491kw) e confrontata al telefono con l’operatrice di Edison ed è venuto un prezzo molto più basso (poco più di 120 euro). Tutto ciò sarebbe molto conveniente, ma leggendo i commenti su questa pagina sto cambiando idea, ho timore (anzi la quasi certezza) che al telefono si dica una cosa e nella pratica è tutto diverso. Inoltre non capisco perchè non si possa mandare preventivamente qualcosa di scritto ma solo promesse al telefono. grazie Lucio

  341. salve, scrivo perchè mi sono ritrovata nella stessa situazione di Gianfranca.A novembre contattata telefonicamente da Edison , ricevuto contratto cartaceo, disdetto via fax lo stesso giorno ma la procedura di swich off avvenuta comunque per la luce.Ora per rientrare a Enel le tariffe sono aumentate e non posso più avere quella di cui godevo prima!! Per il gas il problema è che risulto sia cliente Edison che del mio vecchio fornitore.
    State alla larga da Edison

  342. Buonasera,
    sono un utente ENEL, che il bimestre scorso, in un contratto “uso diverso abitazione con tariffa BTA2 multioraria”, per il mio ufficio ho pagato 60,00 euro con un consumo di 58 kwh.
    Dopo aver telefonato a ENEL ho avuto la conferma che il totale di 60 euro è composto da: sono circa 6 euro di consumo, 10 euro di iva ed il resto di tasse!
    Vorrei passare – come ufficio – ad un altro fornitore e stavo valutando EDISON, ma non riesco a capire quali sono le spese fisse, le quote, i canoni che come “business” bisogna pagare. Ho trovato solo le tariffe per i consumi, ma non riesco a calcolare un’ipotetica bolletta con il nuovo gestore per capire se c’è vantaggio oppure no.
    Grazie.

  343. Ciao Gianfranca, la mia dritta è quella di inviare delle mail di rinuncia ai gestori Edison Energia ed Edison Gas ed inoltre informare l’autorità per l’energia elettrica e il gas, (http://www.autorita.energia.it), telefona intanto hanno un numero verde e posso garantirti che questi ultimi ti danno una mano a risolvere il problema, te lo dico per esperienza personale.
    Ti auguro un in bocca al lupo
    Spettinato

  344. Stò combattendo con Edison Energia ed Edison Gas perchè una semplice telefonata fatta per avere informazioni sui prezzi, si è trasformata in tre contratti telefonici con Edison, nonostante mio marito, nel corso della malaugurata telefonata, abbia più volte ripetuto che, prima di decidere, voleva leggere il contratto cartaceo. Gli è stato assicurato dall’operatrice telefonica della Soc. EKKA s.r.l.che il contratto ci sarebbe pervenuto entro tre giorni per la presa visione ed eventuale sottoscrizione. Il contratto ci è pervenuto dopo undici giorni (Le buste con i contratto non portavano nessuna data e neppure la lettera di accompagnamento),ed era un vero e proprio contratto telefonico valito a tutti gli effetti, con possibilità di disdetta entro dieci giorni (capito i furbetti). Ho comunque mandato disdetta per i tre contratti, lo stesso giorno del ricevimento, ma non è valso a nulla. Dopo innumerevoli telefonate ed un successivo fax con il quale richiedevo la registrazione della telefonata, mi sono ritrovata con il contratto chiuso con Enel e mio malgrado cliente Edison.
    Se questo non è truffare la gente ditemi voi cosa è? Possibile che in Italia debbano succedere ancora queste cose e che le pratica si senta anche furbo, quando invece è un disonesto. Comunque ribadisco ad Edison Energia che non provvederò al pagamento di alcuna loro bolletta, e se la pratica non verrà sistemata denuncerò il fatto ai Carabinieri.

  345. La mia storia è questa:
    ho stipulato un contratto con l’Enel da giugno 2011, un giorno bussa alla porta un signore da parte di Eni e chiede a mia figlia dati del contratto della luce e gas e comincia a riempire il modulo capendo cosa voleva fare mia figlia lo ha fermato e ha chiesto a colui chiaramente che se era per cambiare il contratto che lei non lo poteva firmare lui quasi la costringeva pero’ mia figlia non lo ha firmato, e quindi lui dopo tante preghiere se ne e’ dovuto andare, dopo una settimana ricevo una telefonata da parte della Edison che mi chiedeva di fare una registrazione per portare il contratto a buon fine io le ho risposto che non avevo stipolato nessun contratto Edison e che non facevo nessuna registrazione e la operatrice mi ha ringraziato concludendo cosi’ la telefonata!! oggi invece mi arriva la bolleta Edison con tanto di lette di benvenuto! ma io dico e’ possibile che senza il mio consenso possa succedere questo, veramente non c’e’ nessuno che tutela queste cose, e’ mai possibile che la Edison deva decidere per me? non mi sembra giusto! :-(

  346. salve!voglio sapere se i consulenti telefonici edison sono pagati in base al numero di contratti che fano.perche a me miano fato un contrato anche dopo che e stato informato prima, che io fra un mese cambio rsidenza.Mi anno detto che si poteva transferire poi il contrato sull la nuova residenza, “basta prndere l’oferta”.Adesso mi trovo con un contrto sull indirizo vechio che non si puo transferire e bolete da pagare con i consumi anticipati da edison.E io cosa dovrei fare pagre per un cntatore di gas che non e piu mio.io ero solo in affito.Percio fate atenzione ale bugie che dicono gli operatori telefonici di edison.SONO DISPIACIUTO PERCHE IL PADRONE DI CASA NON COLABORA E EDISON NON MI AIUTA PER CHIUDERE IL CONTRATO SENZA FARMI PAGARE LE BOLETE CHE NON MI APARTENGONO.

  347. sono passata da enel a edison circa un anno fa.a oggi sono 6 mesi che non mi pervengono fatture e questo perchè me ne sono accorta io.ho contattato decine di volte il servizio clienti ma è peggio che andar di notte. mi è stato risposto che si può aspettare anche un anno senza fatture. poi mi arriva tramite email una sequenza senza importi ,tutta sconclusionata di fatture,e successivamente una email in cui mi scrivevano dell’avvenuto aumento di potenza. alchè li ho diffidati dal fare aumenti di potenza da me mai richiesti e ho chiesto il recesso e sono ritornata in enel.non so come andrà a finire ma per me è stata una fregatura perchè li ho trovati incompetenti non chiari e in malafede. da stare alla larga!

  348. Sono con Edison da 6 mesi (contratto 3 kw, tariffa bioraria) a paritá di consumo nel periodo di riferimento, ho riscontrato un effettivo risparmio. È FONDAMENTALE concentrare i consumi di energia alla sera (programmando elettrodomestici e possibilmente stirando) saluti

  349. sono un associazione sportiva srl sono appena passato a edison e aspetto la prima bolletta x fine gennaio,mi e’ stato detto come tra l altro so (ma nessun gestore precedente ha mai rispettato)che e’ previsto uno sconto del 10% x le associazioni e iva al 10%.qualcuno sa darmi conferma?? grazie a tutti

  350. Buongiorno,
    Volevo citare la mia storia assolutamente devastante con EDISON Energia:

    Ho stipulato un contratto residenziale nel novembre 2010 ma è stato attivato nel febbraio 2011 (dopo una trentina di telefonate e fax). Richiesto poi aumento potenza (da 3 a 4,5KW) 3 volte, con 3 preventivi diversi, sottoscritto l’ultimo mi arriva il primo…..annullato e reinserito, atteso 2 mesi prima dell’intervento dei tecnici (Enel).

    Ciliegina sulla torta, da febbraio 2011 (si non c’è un errore) aspetto ancora la prima bolletta!!!!!!!!!!!!

    Sul loro sito, le mie letture dei consumi ci sono tutte dal primo febbraio 2011 e le bollette risultano tutte pagate, ma di fatto non ho fatturazione!!!
    Forse, dico forse, mi arriverà una bolletta (conguaglio?) stratosferica…………..
    Scandaloso!!!
    Cosa fare? rescindere il contratto?

    Grazie per l’attenzione e buone feste!
    franco

  351. ciao a tutti, sono passato da enel a edison da oltre 2 anni ,ho tariffa bioraria ( al limite della proporzione conveniente del 67% fascia gialla/verde) contratto da 4,5 kw e consumo di 6000kw /anno e l’importo annuo di 1300 euro circa corrisponde alla vs. simulazione. Un suggerimento da gran consumatore residenziale, oltre a pereguire nelal ricerca del gestore della tariffa più conveniente, è fondamentale adottare tutti gli accorgimenti possibili per ridurre i consumi. suggerisoc di postare qualche link a riguardo che non fa mai male ( accidenti a me e quando ho installato le lampade alogeneeeee).

  352. 1 A 18 MESI DALLA CONFERMA DEL CONTRATTO NON HO IN REALTA’
    UN CONTRATTO IN REGOLA.
    2 DOCUMENTAZIONE OK.
    3 TELEFONATE 300.
    4 IL MUO VECCHIO TITOLARE PAGA BOLLETTE SU UN CONTRATTO
    CHIUSO DA 18 MESI.
    5 RISCHIO DI RIMANERE CON IL NEGOZIO CHIUSO……
    6 QUANTA BELLE PAROLE E EFFICENZA GRATUITA ELARGITE.
    7 AVRO’ MAI UNA MIA BOLLETTA E UN CONTRATTO?
    8 E CON L’IVA COME SI FARA’.
    9 QUANTO BELLO ERA QUANDO SI ACCENDEVA LA CANDELA…..!

  353. Ciao! Sono ANCORA cliente della EDISON! E sono inca****o con loro! Ma tanto… Da 7 mesi che sto aspettando l rimborso di 600 EUR! E anche con la autolettura mi arrivano le fatture di 300 e passa euro! Chiamo ogni settimana, e sempre le stesso scuse! … ora cambio e torno dal mio vecchio fornitore! A tutti vuoi che hanno la ideas tdi cambiare fornitore… un consiglio! NO ALLA EDISON!

  354. Salve,sono passata da Enel a Edison Energia dal 01-08-2011,ancora ad oggi 27-11-2011,non mi arrivano le bollette dei miei consumi,ho contattato gli operatori Edison,mi dicono che il mio vecchio fornitore non ha ancora trasmesso l’ultima fattura di trasporto,quanto tempo ci vorra’ per poter vedere se conviene davvero stare con loro,qualcuno sa’ darmi una risposta grazie.

  355. Salve, sono uno studente universitario.
    Attualmente come contratto ho ENI – 3KWh – UN’ORA AL GIORNO DI ENERGIA ELETTRICA GRATIS – NON RESIDENTE.
    Da poco ho cambiato residenza.
    Prima domanda che vorrei sottoporvi:
    Mi conviene passare al contratto per residenti? (premetto che siamo 2 studenti in casa, i consumi si aggirano attorno agli 800 KWh/anno)
    Seconda domanda: per la mia situazione, sapreste consigliarmi tariffe più convenienti di quella che ho attualmente? Sto seriamente considerando l’eventualità di cambiare gestore e sento parlare molto bene in giro di EDISON. Che ne dite?

  356. X Marcello
    L’incomprensione nasce dal costo: i 15 € sono mensili e non bimestrali, quindi tu paghi in un anno €180,00 per 190 smc, ne consumi solo 50 smc, ti rimborsano € 70,00. Il tuo costo mensile medio è di € 9,15.

  357. ho firmato un contratto luce con Edison.

    Il rappresentante aveva calcolato davanti a me e promesso un risparmio rispetto ad Enel Energia mercato libero (ns. vecchio gestore) un
    DEL 35 % MINIMO.

    Adesso è arrivata la prima bolletta e guarda caso
    NON C’E NESSUN RISPARMIO – ANZI PAGO LEGGERMENTE DI PIU.

    QUINDI NON E PER NIENTE UN GESTORE S E R I O !!!!

  358. salve ho un contratto di luce e gas con enel energia…
    ho la tariffa bioraria per quanto riguarda l’energia e la tariffa vantaggio 5+ per il gas… sarei intenzionato a passare ad edison luce e gas.. ho appena finito di parlare con l’operatore per le offerte con il costo fisso (per intenderci quello a scaglioni) e riguardo il gas mi converrebbe attivare lo scaglione da 15 euro al mese dato che il mio consumo annuo di smc è molto basso…

    adesso non mi è chiaro il fatto del rimborso sugli smc non consumati.. secondo l’operatore ogni smc non consumato viene rimborsato con 50 centesimi di euro , ma se cosi fosse e se , per esempio, consumassi 50 smc l’anno ne rimarrebbero fuori 140 (dato che l’offerta da 15 euro prevede un consumo di 190 smc), ma se andassimo a calcolare il rimborso di 140 smc sarebbe di 70 euro… cosa alquanto assurda… dato che pagherei 15 euro a bimestre . come è possibile? dov’è il trucco? grazie

  359. X Raffaella,
    purtroppo in caso di ritardi rispetto i tempi massimi stabiliti dall’autorità il gestore è tenuto ad indennizzare il cliente con cifre irrisorie. Spesso tutti i gestori, al fine di ottimizzare la forza lavoro, ritardano le attivazioni incuranti delle penali che devono sostenere.

  360. e da 3 mesi che aspetto un aumento di potenza ….non si puo aspettare tanto ….provvedero in via legale sopratutto perche serve per un attivita

  361. salve,
    qualcuno può aiutarmi???
    sono un cliente enel distribuzione..
    consumo annualmente circa 6000 kWh con una potenza impegnata di 3kW
    mi arrivano bollette sempre più alte di circa 220 e più euro a bimestre…

    qualcuno sa indicarmi un distributore su libero mercato che faccia a caso mio??

    grazie a tutti

  362. X Maurizio
    – passaggio da Sorgenia ad Edison: devi vederev se sul tuo contratto con sorgenia sono previste penali o costi di rescissione contratto.
    – edison rinnovo: il rinnovo solitamente è tacito sena alcuna spesa, al rinnovo viene applicata la tariffa in vigore al momento.
    – edison iva e accise: l’iva è al 10% per gli utenti domestici.
    Per il resto dovresti dirmi a quale piano tariffario di Edison ti riferisci.

  363. buongiorno vorrei alcune informazioni su edisoncasa luce se io decido di passare a edisoncasa luce ci sono spese anche per fare la disdetta con sorgenia….il contratto di edisoncasa e per un anno poi ci deve rinnovare ma per rinnovare ci sono spese?e sopratutto rimane sempre quell’offerta?nella tariffa e esclusa l’iva e le imposte…quanto sono i costi dell’iva e delle imposte?se per esempio pago 20 euro al mese aggiungendo l’iva e le imposte quanto sarebbe in più ?per finire il cuonguaglio e una spesa un più che viene aggiunta in quale bolletta?grazie buonagiornata

  364. tutto questo risparmio non si è ancora visto,mi è arrivata solo una bolletta in cui spendo piu di prima con enel…speriamo meglio dalla seconda…

  365. Buongiorno, sono cliente edison da tre anni (contratto Luce e Gas) ,tutto ok fino al mese di luglio, a parte qualche bimestre saltato e quindi pagati 2 bimestri nella bolletta successiva, per altro tutto ok. Nel mese di giugno 2011 mi inviano la bolletta dicendomi che entro il 27/7/2011 avrei ricevuto un rimborso (poichè la stessa era negativa) passato luglio nulla, ad agosto mi avvisano che il rimborso sarà a fine agosto, siamo ad ottobre ed ancora io non ho visto nulla.
    Servizio clienti inaffidabile, ognuno da risposte diverse dal precedente. La vicenda è stata segnalata all’autorità per l’energia, ma nulla. Questa la mia esperienza con Edison.

  366. Ciao, io avevo ENI e poi sono ho cambiato con EDISON e non è possibile che io da solo senza lavatrice e forno pago 60 EURO, mentre con ENI la stessa tariffa pagavo massimo 30 EURO perciò questo risparmio non lo vedo, anzi è molto cara e sono ripassato ad ENI.

  367. X Alfredo,
    Con energia distribuisce gas in servizio di tutela (vedi “Capire la bolletta” sez. gas) Enel energia invece opera nel mercato libero; quindi i prezzi di Con Energia sono fissati dall’autority mentre quelli di Enel energia in parte sono liberi (sono regolate ad es. le componenti iva, accise, distribuzione ).
    Noi di http://www.taglialabolletta.it abbiamo simulato le bollette di 4 profili di consumi (700, 1000, 1400 e 1700 Smc) ed al momento l’offerta di Enel Energia E-light gas risulta essere la migliore tra le società a diffusione nazionale.
    I confronti sono visibili qui http://taglialabolletta.it/category/gas/confronto-tariffe-gas-privati/ , il profiloo 1400 Smc verrà pubblicato domani 24 agosto mentre il profilo 1700 Smc giovedi 25 agosto.

  368. Salve a tutti. Sono un cliente di Con Energia S.p.a. e per l’utilizzo di acqua calda e piano cottura pago circa € 350 l’anno. Considerato che ho rinnovato casa e ho installato un impianto di riscaldamento nuovo e parlando con amici clienti di Con Energia sono passati a Enel Energia perché pagano molto. Vorrei sapere se mi conviene rimanere con questa Società (visto che da quest’anno utilizzerò l’impianto di riscaldamento) oppure cambiare gestore. Ho visto l’offerta di Edison sconto sicuro. Qualcuno sa dirmi se conviene?

  369. Salve Nino,
    vorrei sottoporle una questione che non riesco a risolvere.

    Stavo analizzando l’offerta Web di Edison.
    Leggo che “la componente materia prima” copre i costi d’acquisto e incide mediamente al 35% sulla bolletta di una famiglia tipo (dove la famiglia tipo è valutata con un consumo di 1400 smc annui). Il restante 65% è costituito da oneri di distribuzione, stoccaggio, commercializzazione, imposte ed iva… e fino a qui ok.

    Verrebbe da pensare che moltiplicando il costo a smc per il consumo (1400smc/anno) otterrei una cifra che corrisponde al 35% della bolletta, corretto?

    Poi entro nel dettaglio dell’offerta e leggo: “CORRISPETTIVI AFFERENTI AI SERVIZI DI VENDITA
    Edison Energia applicherà ai volumi di gas naturale mensilmente prelevati dal Punto di Riconsegna oggetto della presente Fornitura il prezzo P fisso ed invariabile per tutta la durata del Contratto (12 mesi). P = 0,346 €/Smc.
    Tale corrispettivo incide per circa il 60% sulla spesa di un Cliente finale tipo…”

    Ma come, il 60%? L’importo che ottengo moltiplicando il consumo annuo per il costo a smc è il 35% o il 60%?
    Fosse il 60% sarebbe certamente meglio dato che il totale in bolletta risulterebbe inferiore.

    Le offerte di altri fornitori (come Hera ed Enel Energia ad esempio) forniscono solo questa informazione di questo corrispettivo di commercializzazione del 60%.
    Non potrebbe essere ingannevole un’informazione riportata così?

    La ringrazio anticipatamente per la cortesia

  370. Salve Giulia,
    canone zero annulla solo il canone fisso mensile, che per un utente domestico residente fino a 3kw è di circa 20,00€ annui.
    Lei pagherà solo quando consuma, ma sul costo del kwh consumato pagherà tasse, iva ed accise varie.

  371. Buonasera, ho letto che con l’offerta canone zero di Edison non si pagano le tasse ma solo il consumo effettivo. E’davvero così?

    Grazie

  372. Salve Antonio,
    ho avuto un’esigenza analoga poco tempo fa e dal preventivo da me accettato all’aumento di potenza sono passati una ventina di giorni. Spero di esserle stato utile
    Saluti

  373. ho inviato il 20 maggio 11 una richiesta di preventivo per aumentare la potenza da 4,5 a 6 kw per poter installare due pompe di calore per l’estate- ho sollecitato almeno 5 volte telefonicamente e per fax.Oggi 21 giugno ricevo la comunicazione che provvederanno a chiedere al distributore locale ecc.ecc.Quanto tempo occorrera’ ancora per concludere? Vi sembra un servizio decente? A me non sembra.

  374. Scusate, c’è una cosa che non capisco: se vado sul sito di Eni, l’offerta link (monoraria solo internet) è di 6,79 cent/Kwh consumato, molto inferiore al costo, per esempio, indicato da Edison (8,9 cents) o della “maggior tutela”. Eppure, il “simulatore” di bolletta presente su questo sito (ma anche quello di un’associazione di consumatori) dà il servizio Edison come il più competitivo e quello Eni-link piuttosto nella media. Cos’è che mi sfugge? Grazie in anticipo.

    1. Ciao Nicola,
      le tabelle presenti sul nostro sito si riferiscono ad un utente tipo che al di la della potenza contrattuale (da 3 a 6kw) ha consumi per circa il 63% in fascia F23. In questa condizione (che è tipica del consumatore) l’offerta Eni monoraria link è superata da Edison web luce bioraria, la monoraria è fuori classifica in quanto come giustamente segnalato è più cara.

  375. ciao, sarò un pò imbranato io ma non riesco a trovare in nessun sito di fornitori di energia elettrica un prospetto dettagliato dei costi dell’energia. Andrò in una nuova casa e vorrei fare un contratto da 4,5 e non da 3. qualcuno sa dirmi dove poter fare dei confronti chiari?
    grazie, andrea

  376. Leggendo i commenti non capisco se sono un cliente Edison sfortunato o voi clienti Edison fortunati.
    Dico questo perchè non riesco a pagare realmente quello che consumo ma sempre acconti in conguaglio sulle bollette.
    In Edison mi dicono che non è colpa loro poichè le letture le fa il gestore della rete elettrica che puntualmente le invia in ritardo. Boo! Sarà verò o e solo un modo per farmi anticipare soldi?
    Comunque sto mercato libero mi sembra che ancora sia libero solo sulla carta.

  377. Sono passata ad Edison sia per l’energia elettrica che per il gas ed effettivamente le bollette sono più basse di quelle che pagavo con Enel

  378. Da più di un anno ho lasciato Enel per per la fornitura di energia elettrica di Edison.
    Posso dire che è una società seria che mi ha fatto risparmiare realmente soldini sulla bolletta.
    Da lodare il servizio clienti ed il loro sito molto facile da usare.
    Ciao Angelo

  379. Ciao,
    ho sottoscritto 15 giorni fa un contratto sconto sicuro: appena arriverà la prima bolletta della luce vi faccio sapere com’è andata.

Lascia un commento

La tua Mail non verrà publicata