Confronto offerte Edison Gas Casa

Di Antonino Vento
Edison Energia

Stai pensando di passare ad Edison per la fornitura di gas a casa e vuoi scoprire qual è la migliore offerta per te?
In questo articolo trovi un confronto tra le tariffe a listino, con consigli su come scegliere il piano di fornitura gas metano più adatto al tuo profilo di consumatore (smc annui, stagionalità, propensione a al rischio sulle variazioni di prezzo, ecc).

Sommario

Elementi comuni a tutte le offerte
Edison web gas
Edison World Gas
Edison Gas Sconto Facile
Edison Gas Prezzo Fisso
Edison Base Gas
Conclusioni e opinioni sulle offerte

Come cambiare tariffa luce e gas senza brutte sorprese?

Elementi comuni delle offerte Edison Gas

Prima di recensire in dettaglio le singole offerte di gas metano voglio elencarti i loro elementi comuni:

  • Pagamento: è prevista solo la modalità con addebito in conto corrente o su carta di credito;
  • Passaggio ad Edison:non sono previsti costi ne modifiche all’impianto del gas; inoltre non è necessario dare disdetta al vecchio operatore in quanto se ne farà carico Edison stesso;
  • Diritto di ripensamento:l’utente può recedere dal contratto senza motivazione entro 14 giorni dal perfezionamento del contratto Edison;
  • My Edison: tutti i clienti possono usufruire di un portale online e di un app per gestire la propria fornitura.

Area clienti my edison luce e gas

Edison web gas

E’ l’offerta Edison Casa gas che prevede la gestione esclusivamente dal web, cioè sottoscrizione, assistenza, ricezione bolletta e pagamento online. Inoltre questo piano tariffario è sottoscrivibile solo da clienti provenienti da altro fornitore di gas metano.

Il prezzo del gas metano

L’offerta prevede prezzo bloccato per 12 mesi della componente materia prima, componente che pesa sul costo della bolletta del gas circa il 65% (riferimento al consumatore tipo).

Le altre componenti (servizi di rete, accise, ecc) saranno tariffate secondo quanto stabilito dall’Autorità per l’energia elettrica, il gas ed il sistema idrico (AEEGSI).

Quando sceglierla?

Essendo un’offerta a prezzo fisso (relativamente alla componente prezzo gas) è da preferire in periodi con prezzi del gas altalenanti o in crescita, in modo da ottenere risparmio rispetto la tariffa del servizio di tutela.

Quando evitarla?

Se non si è disposti a fare tutto online, o se si prevede un prezzo del gas fortemente decrescente nei 12 mesi successivi alla stipula del contratto, in questo potrebbe essere interessante scegliere un’offerta con sconto indicizzato.

Se vuoi maggiori dettagli sulle caratteristiche di quest’offerta ti consiglio di leggere l’articolo “Edison Web Gas: l’offerta ai raggi X“.

Edison World Gas

Edison World Gas è una tariffa che non da accesso direttamente al prezzo fisso, ma che permette di acquistare il gas al prezzo in cui Edison lo paga all’ingrosso, quindi più conveniente rispetto al prezzo al dettaglio.

Non finisce qui, però: ogni mese dobbiamo aggiungere un contributo di 4,90 euro, per cui il costo totale aumenta; questo significa che se noi consumiamo poco gas l’offerta non è conveniente (la convenienza è mangiata dal contributo mensile), mentre se ne consumiamo molto abbiamo una convenienza effettiva.

Il prezzo unico del gas cambia giorno per giorno, per cui per stabilire la tariffa all’ingrosso viene fatta una media dei prezzi del mese precedente; ogni mese, quindi, la tariffa del gas cambierà ma rimanendo sempre minore rispetto a quella proposta da AAEGSI, che è al dettaglio.

Edison World Gas è conveniente?

Per capire se questa tariffa è conveniente o meno bisogna considerare il costo che paghiamo di gas, in base al nostro consumo. Supponiamo di pagare, ad esempio, per la componente gas 20 euro al mese (la materia prima conta circa metà della bolletta, per cui la bolletta totale sarebbe di 40 euro).

Se io riesco a risparmiare il 30% che è la differenza tra il prezzo al dettaglio e quello all’ingrosso, invece di 20 euro pagherò 14 euro, all’incirca. A questo devo aggiungere il contributo mensile di 5 euro: totale, 19 euro, per cui la tariffa alla fine è stata per me conveniente.

Se però io pagassi 10 euro al mese di gas, e riuscissi a risparmiare 3 euro con questa tariffa, ne spenderei 7 a cui però ne vanno aggiunti 5: totale, 12 euro, per cui alla fine ho speso più di prima.

La tariffa, quindi, è tanto più conveniente quanto più gas si consuma: se ne consumiamo poco (magari perché abbiamo lo scaldabagno elettrico e non la caldaia) non è assolutamente conveniente, mentre lo diventa se consumiamo molto gas ogni giorno.

Edison Gas Sconto Facile

L’offerta Edison Gas Sconto Facile permette di avere uno sconto sulla tariffa del gas del 5%, mentre il prezzo è quello stabilito mensilmente da AEEGSI. Questo significa che se l’Autorità, ad esempio, indica in 25 centesimi per SMC il costo, con questa tariffa pagherò 23,75 centesimi per SMC. Il prezzo del gas però non sarà bloccato, ma varierà mese per mese, e al prezzo che cambia sarà applicato sempre lo sconto.

Quando scegliere questa tariffa?

Questa tariffa è sicuramente vantaggiosa quando si pensa che il prezzo del gas diminuirà (quindi dopo l’inverno, di solito) perché si beneficia delle diminuzioni e avremo anche uno sconto sul prezzo. Non è conveniente invece quando il prezzo del gas aumenterà (quindi nei mesi autunnali), perché saremo soggetti alle variazioni al rialzo.

Può essere indicata anche a chi vuol sganciarsi dall’andamento del prezzo di mercato, ricevendo sempre uno sconto rispetto le offerte di maggior tutela.

Rispetto alla Edison World Gas, questa tariffa è conveniente quando si consuma poco gas. Lo sconto, infatti, è minore rispetto alla differenza ingrosso/dettaglio, ma allo stesso tempo non c’è un contributo da pagare: se di gas ne consumiamo poco qui beneficeremo sempre dello sconto, con World Gas ci andremmo a perdere. Se consumiamo tanto, invece, Sconto Facile non è vantaggiosa rispetto all’altra.

Edison Gas Prezzo Fisso

Edison Gas Prezzo Fisso è la tariffa che permette di avere il prezzo della componente gas bloccato per due anni dalla data di sottoscrizione del contratto con l’operatore.

E’ utile per avere un’idea di quanto pagheremo nei successivi 24 mesi, perché le variazioni sulla bolletta dipenderanno essenzialmente solo da quanto gas utilizziamo, e non dalle fluttuazioni del prezzo di mercato.

Il problema più grande di questa tariffa è che il prezzo del gas è piuttosto alto, in generale e se confrontato con le altre tariffe; lo scopo è quello di tamponare eventuali aumenti che potrebbero esserci in futuro, ma in concreto il gas si paga di più, almeno nell’immediato.

Edison Gas Prezzo Fisso è conveniente?

La convenienza la farà il prezzo del gas nei prossimi due anni. Il prezzo del gas al momento in cui stipuliamo la tariffa è più alto rispetto ai prezzi medi del gas proposti dalle altre offerte, per cui se il prezzo dovesse aumentare, in futuro, ci avremmo guadagnato, altrimenti ci avremmo perso.

In linea di massima, però, considerando che esiste sempre la possibilità di cambiare operatore quando vogliamo, e che (specialmente nella prima parte dell’anno) non sono previsti aumenti bensì diminuzioni di questa materia prima, questa offerta è da sconsigliare, se abbiamo lo scrupolo di leggere le bollette e di valutare l’andamento del mercato del gas prendendo provvedimenti nel caso in cui vedessimo un aumento troppo alto della materia prima.

Edison Base Gas

Questa tariffa Edison è molto particolare, soprattutto perché sul sito viene spiegata con un generico “recepisce senza deroghe tutte le disposizioni in tema di fatturazione previste dalla Delibera 463/2016/R/com e s.m.i“, una delibera che riguarda il sistema delle stime.

La cosa funziona così: per il gas la lettura (a parte l’autolettura che possiamo mandare quando vogliamo) da parte dei tecnici è periodica, e avviene poche volte all’anno. Così le bollette vengono fatte, spesso, sui consumi stimati, ad esempio per l’anno precedente. Se io l’inverno precedente ho consumato (per dire) 1000 SMC di gas, mi verranno addebitati anche per l’anno successivo. Però io questo inverno ero alle Maldive, e non ho consumato nulla: l’operatore lo viene a sapere dai tecnici che fanno la lettura effettiva, e in questo modo le bollette successive mi arriveranno di 0 euro finché non sarà stato coperto il credito che ho verso l’operatore.

Questo significa che può arrivare anche una bolletta di 500 euro, seguita da due bollette da 0: un sistema fastidioso, che essenzialmente la tariffa (che propone un prezzo bloccato per 12 mesi) va ad abbattere, rendendo le letture più frequenti. Tutto lì, senza sconti o altri vantaggi di sorta, ma con un prezzo più alto rispetto, ad esempio, ad Edison Gas Prezzo Fisso.

Anche perché potremmo rendere più frequenti le letture anche da soli, perdendo un paio di minuti per inviare l’autolettura del contatore.

Edison Base Gas è consigliata?

A nostro avviso, questa è la peggiore di tutte le tariffe proposte da Edison Gas, principalmente perché è quella più costosa in assoluto. E’ vero che nel gas le stime possono provocare bollette altissime seguite da bollette da 0 euro, ma se non abbiamo problemi economici immediati (cioè se non ci troviamo in difficoltà nel pagare le bollette, anche molto salate) sappiamo che i soldi in più ci verranno scalati dalle bollette successive, per cui alla fine non paghiamo nulla.

Certo, se il sistema delle stime ci da fastidio è comunque una possibilità, ma è il caso di pagare di più il gas per evitare bollette troppo scostanti tra loro? A nostro avviso no, comunque ognuno, in questo senso, deve fare le proprie valutazioni.

Conclusioni e opinioni sulle offerte

Dall’analisi effettuata viene fuori che Edison cerca di conquistare i diversi profili degli utenti domestici. Così come accade anche per gli altri operatori vengono maggiormente premiati i nuovi clienti e soprattutto se fanno tutto online (con Web gas si può ottenere anche il 10% di sconto sul prezzo finito). Interessante la formula che associa il prezzo del gas al mercato all’ingrosso, formula che però è indicata per consumi elevata. Penalizzata infine l’offerta a prezzo bloccato a 24 mesi da l’incertezza dei mercati del gas.

Ma quanti euro si possono risparmiare con Edison Casa?

Il calcolo della bolletta dipende da diversi fattori (consumo annuo, ubicazione geografica, … ecc): qui sotto ti riporto una simulazione di costi (e risparmio rispetto il prezzo di tutela) della bolletta annuale per un consumo stimato di circa 1400 smc.

Se vuoi conoscere le offerte anche degli altri operatori (Enel Energia, ACEA, A2A, Sorgenia, ecc.) ti invito a visionare la sezione “Tariffe gas metano casa

Per maggiori dettagli ti consiglio di visitare il sito www.edisonenergia.it, mentre per qualsiasi dubbio o approfondimento puoi lasciare un commento usando il box a fondo pagina.

Vuoi ricevere aggiornamenti sull'argomento?

Inserisci qui sotto nome ed indirizzo email, per ricevere gratis aggiornamenti e l'esclusiva guida "Come cambiare fornitore luce e gas senza avere sorprese?"! (condizioni del servizio)

2 commenti su “Confronto offerte Edison Gas Casa”

  1. Ciao, con Gas prezzo fisso regalano l’assicurazione casa, pensi che sia utile o un servizio senza valore?

Lascia un commento

La tua Mail non verrà publicata