Enel Energia City Gas: analisi dell’offerta

Di Valerio Guiggi
Offerta Enel Energia City gas

Enel Energia City Gas è una nuova offerta di gas metano particolare, infatti il prezzo della materia prima varia a seconda delle città di fornitura: ma sarà veramente conveniente? E quali le limitazioni territoriali?
Scopriamolo insieme!

Il meccanismo e le particolarità

Le offerte relative alla bolletta del gas, generalmente, sono offerte che vengono proposte su scala nazionale. Il prezzo per la materia prima solitamente è uguale per ogni parte della nazione perché viene reso standard.

Come cambiare tariffa luce e gas senza brutte sorprese?

Tuttavia dobbiamo sempre considerare che i costi di distribuzione e di manutenzione degli impianti non sono gli stessi per tutte le regioni: ci sono posti in cui si spende di più e altri in cui si spende meno, equesto potrebbe teoricamente far variare di conseguenza il totale della bolletta.

Quindi, per ogni città, in relazione alle spese della materia prima in quella precisa località, si possono trovare offerte davvero interessanti e dal costo molto più basso rispetto a qualsiasi offerta gas è disponibile attualmente sul mercato.

Enel Energia City Gas: come funziona?

Il funzionamento dell’offerta è molto semplice, anche se limitato dal fatto che non sono disponibili offerte per tutte le città, motivo per cui dobbiamo aspettare che ce ne sia una per la nostra zona di residenza.

Il tipo di tariffa

Si tratta di un’offerta con prezzo della componente materia prima gas bloccata per 12 mesi. Le altre componenti di prezzo verranno tariffate secondo quanto fissato trimestralmente dall’autorità AEEGSI.

Tenuto conto che questa la voce componente materia prima gas pesa per il 30-35% sull’intero costo del gas, nell’arco di un anno smorzerà eventuali variazioni legate alle componenti AEEGSI.

Con la sesta bolletta dell’anno (bimestrale) ci verrà proposto poi un nuovo prezzo applicato dalla bolletta successiva, coordinato alla situazione economica attuale, e potremo decidere se continuare con Enel Energia o se passare ad altro operatore.

Quanto si risparmierà in bolletta

Il prezzo non si può stabilire a priori, poichè influenzato dai consumi annui e dalla regione di appartenenza, comunque è possibile simulare l’importo della bolletta con l’offerta Enel Energia City Gas conoscendo quuest’ultimi, infatti per farlo basta cliccare sul bottone qui sotto, inserire comune e consumi.

Come attivare Enel Energia City Gas

Per controllare la presenza di offerte per la vostra città, potete utilizzare il seguente pulsante e digitare il vostro CAP di residenza. Qualora fosse disponibile un’offerta, potrete procedere con l’attivazione.

Per attivare l’offerta, sarà sufficiente seguire le istruzioni riportate nel sito, e tenere a portata di mano il proprio codice fiscale, una vecchia bolletta del gas dove sono riportate e informazioni relative alla fornitura e, se scegliamo di pagare con conto corrente, il nostro IBAN bancario. In alternativa potremo pagare, con il metodo tradizionale, per mezzo dei bollettini postali.

Vuoi ricevere aggiornamenti sull'argomento?

Inserisci qui sotto nome ed indirizzo email, per ricevere gratis aggiornamenti e l'esclusiva guida "Come cambiare fornitore luce e gas senza avere sorprese?"! (condizioni del servizio)

Lascia un commento

La tua Mail non verrà publicata