Enel Energia: confronto offerte gas metano casa

Di Valerio Guiggi
offerte enel energia gas casa

In questo articolo andremo a valutare, confrontandole tutte insieme, le offerte Enel Energia mercato libero per il gas. Visto che questo operatore, uno dei più importanti del nostro paese, è anche uno di quelli che propone il numero maggiore di tariffe gas rispetto agli altri, peraltro tariffe molto differenti tra loro, vogliamo cercare di capire qual è la più conveniente per le varie tipologie di utenza, commentando ogni singola tariffa proposta.

In pratica faremo quindi un confronto tariffe gas, ma solo di quelle proposte da questo operatore, per poi passare a fare un commento relativo alla concorrenza.

Come cambiare tariffa luce e gas senza brutte sorprese?

PS: Se sei arrivato qui ma sei interessato alle offerte Enel Energia Luce puoi cliccare sul link per andare nella pagina apposita.

Enel Energia E-Light Gas

La prima tariffa che vi proponiamo è una delle offerte gas più convenienti in assoluto, tra quelle proposte da Enel Energia.

Con E-light, infatti, è possibile avere un prezzo per la materia prima bloccato per un anno, che è uno dei più bassi in assoluto; di contro ci sono alcuni vincoli che permettono all’operatore di risparmiare, e sono i seguenti:

  • Non è possibile ricevere la bolletta cartacea, che invece arriva solo ed esclusivamente online;
  • Non è possibile pagare con bollettino ma solamente con addebito su conto corrente (la domiciliazione);

Se la tariffa, quindi, è particolarmente conveniente, l’assenza di bolletta potrebbe portare qualche problema ad alcuni utenti, specie alle persone anziane e a quelle che non usano il computer; se volete risparmiare, però, è una delle tariffe migliori, come si può vedere effettuando una simulazione con il comparatore offerte gas.

Enel Energia Tutto Ok Gas

Enel Tutto Ok Gas è una delle offerte gas meno convenienti tra quelle messe al momento a disposizione da Enel Energia, se si valuta solo l’aspetto economico e non i servizi accessori. Il prezzo della componente gas è anche in questo caso bloccato per un anno.

Tutto Ok Gas non ci impone i vincoli di Elight, però, ma ci offre invece un bonus di 54 euro per le riparazioni della caldaia, cosa che con Elight non abbiamo.

Il bonus, visto così, potrebbe sembrare allettante (vale 6 mesi per un intervento) ma in realtà il risparmio che si ottiene, con un consumo di 1400 SMC annui, con una tariffa più conveniente ammonta all’incirca a 100 euro, come si può vedere dal nostro comparatore di tariffe, di seguito: in sostanza, non è un’offerta consigliata a meno che abbiate problemi con la caldaia e necessità di assistenza.

Enel City Gas

Non tutte le città hanno gli stessi costi di gestione del gas, ma in alcune questi costi sono più leggeri, e si possono tradurre in un risparmio che è possibile trovare con l’offerta Enel Energia City Gas, una delle (rare) offerte gas casa che cambiano in base alla città in cui abitiamo.

In questo caso le condizioni economiche cambiano da città a città, per cui l’unico modo di sapere se per voi l’offerta è disponibile è immettere il vostro CAP nel sito Enel Energia (cosa che potete fare dalla pagina del confronto prezzi gas, subito qui sotto) e verificare se ci siano offerte disponibili. Provando un CAP di Milano, ho trovato che l’offerta messa a disposizione ha lo stesso costo di Elight, in €/SMC, però non ha i vincoli imposti dall’offerta Elight, e questo è un ottimo modo per risparmiare senza rinunciare alla comodità.

Se siamo in una città coperta dal servizio, ovviamente.

Energia Sicura Gas

Questa è una delle offerte meno convenienti tra quelle proposte dall’operatore, il costo di uno standar metro cubo di gas metano è uguale all’offerta Tutto Ok Gas, anche qui bloccato per un anno, ma non ha i 54 euro di bonus. E’ possibile scegliere di ricevere la bolletta cartacea o meno, e anche di effettuare la domiciliazione o meno, ma queste cose assolutamente non restituiscono i soldi che perdiamo con un’offerta così costosa.

Energia X65 Gas

L’offerta Energia x65 è riservata a tutti i clienti domestici over 65. Il prezzo del gas metano è uguale alle tariffe come Tutto Ok Gas e Energia Sicura Gas, ma a differenza di queste offre polizza salute e benessere che permette di avere una piccola assistenza sanitaria, valida per tre anni.

Il prezzo dell’energia non è conveniente, però se si è interessati alla polizza salute allora il risparmio del costo della stessa gioca a favore della convenienza di quest’offerta.

Enel Gas x BNL

Questa offerta è dedicata ai clienti BNL, che hanno già un conto con questa banca. E’ un’offerta conveniente per chi fosse cliente di questo istituto di credito, e ne abbiamo parlato specificamente in questo articolo.

Enel Gas x Fastweb

Anche questa offerta è una partnership con un’azienda che non fa parte dei gestori gas, perché è un’azienda di telefonia. E’ più conveniente rispetto alle altre tariffe Enel Energia, come vi abbiamo spiegato in questo articolo.

Uno sguardo al mercato libero del gas metano

Abbiamo visto quindi che le offerte Enel Energia sono molto variegate e vanno da possibilità economiche ad altre costose ma che offrono una serie di bonus. Tuttavia, prima di scegliere un’offerta Gas è interessante anche valutare che cosa offrono altri operatori, cosa che puoi fare con il Trova Tariffe: per avere un’idea e vedere la classifica, in cui sono incluse anche le offerte che abbiamo appena valutato clicca sul tasto qui sotto.

Vuoi ricevere aggiornamenti sull'argomento?

Inserisci qui sotto nome ed indirizzo email, per ricevere gratis aggiornamenti e l'esclusiva guida "Come cambiare fornitore luce e gas senza avere sorprese?"! (condizioni del servizio)

Un commento su “Enel Energia: confronto offerte gas metano casa”

  1. vorrei sapere se e’ ancora buono il
    prezzo del ctto che ho:ENERGIA SICURA GAS consumo annuo 236 SMC COSTO ATTUALE 0,39 GRAZIE

Lascia un commento

La tua Mail non verrà publicata