Confronto Enel Energia Elight gas e Energia sicura gas

Di Antonino Vento
enel_energia_logo

I piani tariffari Enel Energia elight gas e Enel energia sicura gas, sono due offerte di fornitura metano per utenti domestici, con prezzo della componente CCI bloccato rispettivamente per 12 e 24 mesi: ma quali le differenze tra le due offerte che apparentemente sembrano simili?
Scopriamolo insieme.

Chi può sottoscrivere elight Gas e chi Energia sicura GAS?

elight gas è sottoscrivibile esclusivamente online ed è riservata ai nuovi clienti Enel energia (quindi chi proviene dal mercato di tutela o da altro fornitore di gas), l’offerta Energia sicura gas è sottoscrivibile da tutti i clienti domestici, clienti Enel Energia e non, online o tramite i canali di vendita offline (Punto Enel e venditori porta a porta).

Come cambiare tariffa luce e gas senza brutte sorprese?


Gestione online o classica?

Enel Energia elight prevede esclusivamente la gestione online del contratto con invio della bolletta per posta elettronica e pagamento con addebito su conto corrente bancario.
“Energia sicura gas” prevede la sottoscrizione e la gestione online in modo opzionale,in quanto è previsto l’invio della bolletta cartacea ed il pagamento con bollettino postale.

Prezzi e durata contrattuale

Energia sicura gas costa circa 12 centesimi di euro in più di Enel Energia elight gas: perchè questa differenza di prezzo?

Tre le motivazioni:
elight gas serve ad acquisire nuovi clienti (l’operatore riduce i margini di guadagno);
elight gasè gestibile solo online (si riducono i costi del cartaceo);
elight gas ha il prezzo bloccato per 12 mesi piuttosto che 24 come Energia sicura gas.

Componenti CCI a confronto

La quota parte legata al servizio di vendita (CCI) per entrambe le offerte è riporta in tabella.

Ai suddetti prezzi vanno sommati i costi delle altre componenti che compongono il prezzo del gas e l’IVA.

Come capire se le offerte sono le migliori in assoluto?

La tabella precedente mostra solo le componenti CCI del costo dello standard metro cubo: ma come faccio a capire quanto spendero compreso servizi di rete, tasse e iva? Inoltre come posso capire se esiste un offerta più vantaggiosa?

Ti mettiamo a disposizione un comparatore offerte, che partendo dalla conoscenza di semplici dati, elencherà in ordine di convenienza le offerte di gas metano disponibili per il tuo profilo: per confrontare clicca qui.

Quindi sintetizzando ….

Enel Energia elight gas è un offerta molto competitiva, che prevede gestione online ed è riservata solo ed esclusivamente ai nuovi clienti dell’operatore.
Enel Energia Sicura Gas offre un minor sconto ma estende il blocco delle tariffe a 24 mesi ed è gestibile in modo tradizionale.

Tu quale sceglieresti? Gestione online o classica?
Fammi sapere la tua!

Vuoi ricevere aggiornamenti sull'argomento?

Inserisci qui sotto nome ed indirizzo email, per ricevere gratis aggiornamenti e l'esclusiva guida "Come cambiare fornitore luce e gas senza avere sorprese?"! (condizioni del servizio)

2 commenti su “Confronto Enel Energia Elight gas e Energia sicura gas”

  1. Vorrei passare a e light gas e adesso sono energia sicura… Posso o debbo emigrare a altro operatore?

    1. L’offerta è per nuovi clienti, quindi per sottoscriverla deve cambiare operatore per poi rientrare. Tenuto conto dei tempi tecnici per il rientro se ne parlerà il prossimo anno, cmq può risparmiare lo stesso poichè la concorrenza ha anche offerte interessanti.

Lascia un commento

La tua Mail non verrà publicata