Confronto Enel Energia Elight gas e Energia sicura gas

Di Antonino Vento
enel_energia_logo

I piani tariffari Enel Energia elight gas e Enel energia sicura gas, sono due offerte di fornitura metano per utenti domestici, con prezzo della componente CCI bloccato rispettivamente per 12 e 24 mesi: ma quali le differenze tra le due offerte che apparentemente sembrano simili?
Scopriamolo insieme.

Chi può sottoscrivere elight Gas e chi Energia sicura GAS?

elight gas è sottoscrivibile esclusivamente online ed è riservata ai nuovi clienti Enel energia (quindi chi proviene dal mercato di tutela o da altro fornitore di gas), l’offerta Energia sicura gas è sottoscrivibile da tutti i clienti domestici, clienti Enel Energia e non, online o tramite i canali di vendita offline (Punto Enel e venditori porta a porta).


Gestione online o classica?

Enel Energia elight prevede esclusivamente la gestione online del contratto con invio della bolletta per posta elettronica e pagamento con addebito su conto corrente bancario.
“Energia sicura gas” prevede la sottoscrizione e la gestione online in modo opzionale,in quanto è previsto l’invio della bolletta cartacea ed il pagamento con bollettino postale.

Prezzi e durata contrattuale

Energia sicura gas costa circa 12 centesimi di euro in più di Enel Energia elight gas: perchè questa differenza di prezzo?

Tre le motivazioni:
- elight gas serve ad acquisire nuovi clienti (l’operatore riduce i margini di guadagno);
- elight gasè gestibile solo online (si riducono i costi del cartaceo);
- elight gas ha il prezzo bloccato per 12 mesi piuttosto che 24 come Energia sicura gas.

Componenti CCI a confronto

La quota parte legata al servizio di vendita (CCI) per entrambe le offerte è riporta in tabella.

Ai suddetti prezzi vanno sommati i costi delle altre componenti che compongono il prezzo del gas e l’IVA.

Come capire se le offerte sono le migliori in assoluto?

La tabella precedente mostra solo le componenti CCI del costo dello standard metro cubo: ma come faccio a capire quanto spendero compreso servizi di rete, tasse e iva? Inoltre come posso capire se esiste un offerta più vantaggiosa?

Ti mettiamo a disposizione un comparatore offerte, che partendo dalla conoscenza di semplici dati, elencherà in ordine di convenienza le offerte di gas metano disponibili per il tuo profilo: per confrontare clicca qui.

Quindi sintetizzando ….

Enel Energia elight gas è un offerta molto competitiva, che prevede gestione online ed è riservata solo ed esclusivamente ai nuovi clienti dell’operatore.
Enel Energia Sicura Gas offre un minor sconto ma estende il blocco delle tariffe a 24 mesi ed è gestibile in modo tradizionale.


Tu quale sceglieresti? Gestione online o classica?
Fammi sapere la tua!

Ti consiglio di leggere ...

Vuoi ricevere aggiornamenti sull'argomento?

Lascia il tuo indirizzo email qui!
Nome: e-mail:
Accetto i termini e le condizioni sulla privacy


Commenta questo post