Enel Energia x65 Luce

Di Antonino Vento
offerta Enel energia x65 luce

Anche nel settore energetico, cosi come accade nelle telecomunicazioni, alcuni operatori hanno creato delle offerte su misura per gli over 65: in quest’articolo si analizzerà in dettaglio il piano tariffario Energia x65 Luce di Enel Energia, evidenziando punti di forza e di debolezza di questa offerta di energia elettrica riservata ai clienti domestici.

Comincerò l’analisi di quest’offerta luce partendo dall’aspetto economico, per poi concludere con le considerazioni sulla convenienza della stessa, senza trascurare l’aspetto dei servizi accessori compresi nel pacchetto.

Come cambiare tariffa luce e gas senza brutte sorprese?

Chi può sottoscrivere Enel Energia x65 Luce?

Qualsiasi utente che abbia compiuto almeno 65 anni e che non sia già cliente Enel Energia (i clienti Enel Servizio Elettrico possono farlo in quanto società diversa: maggiori informazioni qui).

Il prezzo del kwh

Il prezzo della componente energia è di 0,0635 €/kwh ed è fisso per 36 mesi, mentre le rimanenti componenti (servizi di rete, oneri generali, accise ed iva) varieranno secondo i prezzi fissati trimestralmente dall’autorità per l’energia AEEGSI.

La componente energia ha un peso variabile in bolletta, ad esempio per un utente con consumo medio di circa 2700 kwh annui equivale a circa il 35% dell’importo della bolletta stessa.

Come capire se si risparmia davvero?

Date le tante variabili che determinano il prezzo, l’unica via è effettuare una simulazione con il comparatore offerte: clicca sul bottone, inserisci la la stima annua dei consumi e scoprirai ammontare della bolletta e sconto rispetto il mercato regolato.

Enel Energia x65 Luce: opzioni e gestione del contatto

Entriamo in merito delle gestione del contratto in quanto ci sono dei servizi associati che possono portare valore aggiunto all’offerta.

Polizza salute

coppia over 65 in salute

La polizza salute, gratuita per 3 anni, è l’elemento che caratterizza l’offerta Enel Energia x65 Luce, differenziandola da una classica fornitura a prezzo bloccato.

Questa polizza offre al cliente e a tutti i familiari queste garanzie:

  • assistenza medica telefonica h24: per consulenze generici o specialistiche;
  • consulenza benessere: controlli e screening amirati all’attività fisica ed alla corretta alimentazione;
  • assistenza domiciliare: che prevede in caso necessità l’intervento di un medico a casa o la consegna di medicinali.

Opzione energia verde inclusa

Con l’offerta Energia x65 Luce l’energia elettrica fornita proviene interamente da fonti rinnovabili, quindi non contribuisce all’immissione di sostanze nocive nell’ambiente.

Pagamento della bolletta

E’ possibile pagare la bolletta con il classico bollettino postale, l’addebito su conto corrente bancario o l’innovativo PayPal.

Nel caso si scelga il pagamento con bollettino postale, bisogna versare un deposito cauzionale variabile da 7,74 a 30,96 in funzione della potenza contrattuale.

Altri servizi opzionali

Oltre la fornitura di energia elettrica è possibile aderire con sovrapprezzo a questi servizi:

  • EnelMia: una carta prepagata, convenzionata con migliaia di negozi e supermercati;
  • Luce Ok: polizza che ti assiste in caso di guasti sull’impianto elettrico;
  • Gas OK: simile alla precedente, ma ti garantisce su interventi dell’impianto del gas.

Considerazioni sulla convenienza dell’offerta

Un’offerta con componente energia a prezzo bloccato sicuramente può essere un’opportunità di risparmio se si prevede un’andamento rialzista durante il periodo contrattuale. Infatti in questo caso circa il 35% dell’importo della bolletta resterà pressochè invariato.

La scelta di fornire energia green penalizza dal punto di vista economico l’offerta, in quanto oggi il prezzo di partenza è superiore di un 6% di quello di mercato, quindi per avere i 2 benefici nei 36 mesi (energia verde e risparmio economico) il prezzo di mercato dell’energia elettrica deve avere un trend in forte crescita.

La polizza salute può fare la differenza, infatti se sei interessato a quest’assicurazione il suo valore può controbilanciare l’eventuale maggior esborso del periodo iniziale del contratto.

Quindi in conclusione

Se non sei interessato alla polizza salute, all’energia verde e vuoi un risparmio immediato anche per un breve periodo scegli altro (ad esempio c’è e-light sempre di Enel Energia, oppure puoi vederle tutte cliccando qui).

Se invece i plus dell’offerta sono importanti per te (energia verde e assicurazione) nei 36 mesi di contratto potresti ottenere un buon equilibrio tra importo sborsato e servizi ricevuti, ovviamente il risparmio arriverò se nei 36 mesi il prezzo dell’energia cresce.

Vuoi ricevere aggiornamenti sull'argomento?

Inserisci qui sotto nome ed indirizzo email, per ricevere gratis aggiornamenti e l'esclusiva guida "Come cambiare fornitore luce e gas senza avere sorprese?"! (condizioni del servizio)

Lascia un commento

La tua Mail non verrà publicata