Enel Energia: tariffe, commenti e opinioni

Di Antonino Vento
Enel Energia commenti e opinioni

Se stai pensando di passare ad Enel Energia e magari vorresti saperne di qui puoi trovare commenti e opinioni dei clienti o di chi è stato cliente.
Inoltre potrai chiedere informazioni, porre domande sulle tariffe e servizi di Enel Energia, usando l’apposito modulo.

Quali le tariffe Enel Energia per gli utenti domestici?

Prima di lasciarti alla lettura, ti elenco le offerte luce e gas dell’operatore e per ognuna di esse il link all’articolo di approfondimento.

Enel Energia e-light luce e gas

Sono due offerte che prevedono la completa gestione della fornitura online, cioè sottoscrivi via web, ricevi la bolletta nell’email ed usi l’assistenza clienti online.

Il fare tutto online ha come beneficio un prezzo competitivo, per maggiori dettagli leggi i seguenti articoli:

Enel Energia Semplice luce e gas

Si caratterizzano per il costo semplificato dell’energia elettrica e del gas, infatti è previsto un prezzo unico + iva. Inoltre, scegliendo quest’offerta si godrà di due anni di assicurazione guasti casa compresa nel prezzo.

In linea di massima più care delle e-light, ma con più servizi offerti, per maggiori dettagli leggi questi articoli:

Enel Energia sicura gas

Offerta con tariffazione in parte legata al mercato di tutela, infatti il fornitore fissa solo il prezzo della componente energia.

Iniziamo a leggere e a commentare?

Come ti dicevo all’inizio se vuoi puoi lasciare i tuoi commenti nel box a fondo pagina. I commenti vengono pubblicati in ordine cronologico, dal più recente al meno recente. Per ragioni di semplicità questi sono divisi in più pagine, navigabili con un menù disposto sia all’inizio che alla fine di ognuna di esse.

Si raccomanda un linguaggio adeguato e di essere chiari nel porre le domande, se si vuol rispondere a qualcuno anteporre @ prima del nome dell’utente a cui si vuol rispondere.

Buona lettura!

Vuoi ricevere aggiornamenti sull'argomento?

Inserisci il tuo nome e il tuo indirizzo email qui sotto!
* indicates required


367 commenti su “Enel Energia: tariffe, commenti e opinioni”

  1. lando il 24/08/15 ha scritto:

    Mai piu enel mercato libero…e una trufa tornato di corsa con enel servizio electrico…chi vuole spegazioni ho anche le prove …12 anni con servizio electrico mai superato 60-70 euro con enel mercato libero 30 percento di piu…
    non fidatevi di quelli che ti vengani a casa…



  2. Emme il 24/08/15 ha scritto:

    Avrei dovuto entrare in questo sito e leggere le recensioni prima di effettuare il cambio contratto da Enel a Enel Energia perche’ anch’io ho preso una fregatura che comunque sono costretto a pagare.
    La tariffa applicata e’ 3 volte superiore a quella del fornitore precedente piu’ altre voci e balzelli. Ho gia’ deciso di tornare al fornitore precedente e/o altro ma ENEL ENERGIA e’ sicuramente da evitare. Ho provato ad avere chiarimenti ed ho scoperto che nel 2015 NON hanno un indirizzo di posta elettronica per i clienti ma solo il vecchio caro e pesante fax ( forse anche a carta chimica ) La maleducazione delle operatrici del Call Center non ha limiti, ti rispondono cambi pure intanto per me e’ lo stesso



  3. giuliano d il 16/08/15 ha scritto:

    Sono passato ad enel energia(prima havevo servizioelettrico) leggendo questoost ho paira di una fregatura se sara’ cosi’disdico anche il gas e passero alla vecchia enel sefvizio elettrico



  4. luisa il 14/08/15 ha scritto:

    con un consulente porta a porta passo da enel a enel energia con la tariffa 35 euro al mese se consumi 200 kv. Nessuna bolletta era nei 200 kv e quelli oltre costano un tot, risparmio dalle boll.precedenti NESSUNO. Dopo 12 mesi mi comunicano che i 35 euro mensili diventano 45.. aumento del 25%???. Ho cambiato gestore solo per il gusto di non farmi prendere in giro. Ora forse risparmio 1 euro???, ma a mio modo di vedere sono tutti allineati non esiste nessuna reale concorrenza.



  5. Antonino Vento il 11/08/15 ha scritto:

    @ Fabio
    in realtà dovrebbe essere così, poi non posso garantirti nulla sul comportamento corretto dell’operatore.



  6. fabio il 11/08/15 ha scritto:

    salve, ieri presso un punto enel energia in un centro commerciale ho chiesto info su alcune opzioni e mi hanno indicato la tariffa bioraria. Mi hanno fatto compilare un modulo però non ho comunicato il mio numero di contratto della bolletta. La commessa mi ha detto che non era impegnativo in quanto devo attendere la telefonata da enel energia per registrare la telefonata. Ma è così veramente o mi hanno fregato? Grazie



  7. mario il 04/08/15 ha scritto:

    Non passate mai ad enel energia mercato libero gas e luce vi troverete fregati. Io sono ripassato immediatamente ad ENI gas dopo un bollettone di enel che ho dovuto dilazionare. Mentre per luce non mi arriva la bolletta (oppure dimentico di pagarla) non ricevo alcun avviso di morosità per un importo di 67,18 euri ripeto 67,18 ed invece di avvisarmi sulla fattura successiva che c’è un insoluto mi tagliano la fornitura. Preciso che la scadenza era 24/06/2015 ed hanno tagliato il 04/08/2015.



  8. Antonino Vento il 28/07/15 ha scritto:

    @ Franco,
    fai un reclamo scritto via fax o per raccomandata, dove evidenzi il fatto che non si tiene conto dell’autolettura. Se non viene risolto il problema ed in futuro la differenza è alta potrai, grazie alla prova scritta, fare reclamo all’autority.



  9. Franco il 28/07/15 ha scritto:

    Ciao a tutti
    Ho appena chiuso con una consulente via chat su un problema di eccessiva differenza tra lettura calcolata e lettura reale del GAS (casualmente in più di circa 200 mq).

    Mi ha spiegato che visto il profilo da me scelto “e-light” non vengono prese in considerazioni le autoletture (che il sistema prende senza nessun problema) e che sono per forza calcolate e a fine contratto avviene un conguaglio.

    Cioè io stò anticipando dei soldi e mi verranno restituiti ?

    Come fare se il delta tra la lettura reale e la stimata continua ad aumentare ?



  10. Alessandro il 21/07/15 ha scritto:

    Come è stato accertato da recenti accertamenti e come conferma il rating, ovvero la valutazione dei clienti (quelli veri e non i fantomatici clienti che lavorano per la sleale concorrenza), per il servizio enel, il 90% dei commenti presenti su internet dove si muovono accuse al servizio, sono dei falsi che si avvalgono dell’abuso di libertà di espressione; euesta si, che è una cosa all’italiana.
    A quanto pare più una bugia è grande e più lo sbadato di turno è propenso a crederla verità

    Morale della favola: siate più realistici nel muovere critiche ad Enel, che sia mercato libero o vincolato, altrimenti create disagi ai veri consumatori che hanno avuto qualche problema in bolletta e che Enel andrà per ovvie ragioni a risolvere.



  11. Luca il 19/07/15 ha scritto:

    Cara Luisa.
    Sicuramente tu ti troverai bene con Enel, come del resto altri si troveranno perfettamente a loro agio con altri fornitori. Ma il punto è da quello che leggo nel tuo commento che sei ancora vincolata ad un mercato in cui il fornitore ti dice che attraverso le sue tariffe ottieni un risparmio, ma in realtà tu sai come risparmiare realmente sulle utenze luce gas?
    Ed inoltre posso assicurarti che sei la sola a trovarti bene con i numeri verdi, molti italiani indipendentemente dal fornitore si sono sempre trovati male. Ma tu sai leggere bene la tua bolletta. SEI CONVINTA CHE CIO CHE TROVI SCRITTO SIA TUTTO?
    A dare dell’Italiano medio a tutti potrebbe essere contro producente perché chi si lamenta e vuole capire, nel tempo trova sicuramente il giusto valore. Chi tace, convinta di aver scelto la cosa giusta, chiude le porte della conoscenza. Con il rischio di restare chiusa dentro ad una stanza dove nel tempo ti manca l’aria.
    Ciao



  12. Luca il 19/07/15 ha scritto:

    Simona purtroppo sono cose che ascolto tutti i giorni. Sono un consulente per l’energia e ti posso garantire che non sei la sola.



  13. Antonino Vento il 15/07/15 ha scritto:

    @ Simona,
    contatta il call center, in caso di risposte insoddisfacenti o senza risultato, chiama lo sportello del consumatore al numero 800 166 654 chiedendo istruzioni per la procedura di ripristino dei contratti non richiesti.



  14. Simona il 15/07/15 ha scritto:

    settimana scorsa ho ricevuto per posta un contratto Enel Energia mercato libero con il quale mi comunicavano che la MIA richiesta del 03/07/2015 è stata accolta. Oggi mi arriva un sms sul cellulare con il quale Enel Energia mi comunica che la mia richiesta di cambio prodotto del contratto Gas è andata a buon fine.
    Io non ho fatto nessuna richiesta di cambio prodotto, nè di persone e tantomeno telefonicamente.
    Come la gestisco?



  15. Antonino Vento il 23/06/15 ha scritto:

    @ Monia
    è senza costi, a meno che nel contratto ci siano costi di disattivazione.



  16. MoniA il 21/06/15 ha scritto:

    Aiuto sono passata a Enel energia con un consulente di una società esterna che mi ha suonato alla porta e mi ha convinta… In teoria l”abolizione della fascia oraria fino a 450 kw la ridotta a me andava bene. Niente siamo alla seconda bolletta e spendo sempre di più che a pari consumo con servizio elettrico.. Ho fatto un po di calcoli ma il risultato non cambia! Come faccio a ripassare a Enel servizio elettrico , ho dei costi degli oneri ecc??? Grazie mille!



  17. Luisa il 19/06/15 ha scritto:

    In forum come questi si vede solo l’ignoranza dell’italiano medio.Io sono con Enel Energia da 5 anni per entrambe le utenze e risparmio il 30% su entrambe le forniture,il servizio è ottimo,il numero verde gratuito anche dal cellulare,non come enel servizio elettrico e altri gestori.Mi hanno regalato una polizza assicurativa per 2 anni e ho riparato diversi elettrodomestici senza spendere un euro ( caldaia,tapparelle,ec…).A volte mi fanno anche lo sconto sulle bollette con la raccolta punti e la cosa più bella è che mi fanno ogni anno scegliere una nuova offerta gratuitamente,posso consumare quando voglio senza distinzione di fasce orarie,se non posso pagare una bolletta mi rateizzano cn pochissimi interessi,le fatture le ricevo via web,leggo i consumi dalla mia area clienti,gestisco tutto online comodamente.C’è anche un ottimo servizio via chat efficiente.E’ capitato anche a me una volta di ricevere una bolletta del gas salata,ho chiamato,comunicato la lettura e mi è stata subito annullata la lettura.Ho sempre pagato puntuale e non ho mai ricevuto solleciti o distacchi.
    L persona che diceva di essersi registrato al sit e di aver paura di cambuare compagnia spiega la disinformazione delle persone,come la signora che aveva paura che col pod le facessero un contratto,o chi dice di cambiare senza aver fatto nessun contratto.Diffidate dagli agenti,questo ve lo posso dire,ma informatevi bene e vedrete la possibilità di risparmiare come ho fatto io.



Commenta questo post