Enel Energia commenti e opinioni

Di Antonino Vento
enel_energia_logo

Vuoi dire la tua sui servizi di Enel Energia?
Vuoi sapere le opinioni di chi è passato al mercato libero diventando cliente di Enel Energia?
Allora questa è la pagina giusta per te! Leggi subito le opinioni e lascia i tuoi commenti nel box!

Vuoi ricevere aggiornamenti sull'argomento?

Lascia il tuo indirizzo email qui!
cliccando su invia accetti i termini e le condizioni sulla privacy


330 commenti su “Enel Energia commenti e opinioni”

  1. alberto il 06/08/14 ha scritto:

    Oggi pomeriggio ho chiamato il numero verde dell’enel per avere delle info sugli ultimi consumi e l’operatrice, contattata per semplice assistenza, mi propone in maniera piuttosto insistente la conclusione di un contratto telefonico per passare al mercato libero…diffidare anche degli operatori, nn fanno assistenza sono commerciali come quelli che fanno porta a porta



  2. Serena il 07/07/14 ha scritto:

    da quando sono passato a enel energia mercato libero è un vero inferno!!!!,, non inviano mai le bollette ne della luce ne del gas se non su mio sollecito!!arrivano cifre ben alte e al di sorpa delle tariffe da coontratto, non inviano le raccomandare ma staccano direttamente la luce senza il normale avviso, quando telefoni cadono dalle nuvole e ti annunciano tranquillamente che anziche 15 giorni come previsto di riduzione carico , hai solo 2 giorni per pagare le mega bollette insolute( poiche loro non le inviano proprio) sto procedendo con una formale dencuncia alle autorita competenti per mancanza di trasparenza e pubblicita ingannevole nonche disservizi allucinanti insomma se volete un consiglio rivolegetevi altrove per la fornitura sia di gas che di luce poiche enel è sinonimo di poca trasparenza e remissione,, almeno è il mio parere



  3. Paolo il 03/07/14 ha scritto:

    Enel Energia, alla faccia del mercato libero…meglio non provare! Le cose sono due: o hanno un ufficio amministrazione che non funziona o cercano di fare un po’ troppo i furbetti!!!! A distanza di mesi rimandano le stesse fatture con data e numerazione diversa (fatture già pagate!)per fortuna che tengo tutte le bollette e tutti i pagamenti e controllo le letture… Mille volte meglio la vecchia Enel servizio di maggior tutela,con loro nessun problema!!!!!!!



  4. qwert357 il 25/06/14 ha scritto:

    E-light gas prevede unicamente l’addebito in c/c per il pagamento delle bollette. Peccato che Enel non lo metta in pratica e mi solleciti i pagamenti con addebito di interessi e mora. Chiedere spiegazioni al servizio clienti equivale a parlare con nessuno. E’ un muro di gomma, non si riesce a parlare con una persona competente. Darò disdetta appena possibile, lo sconsiglio a chiunque.



  5. alessandro il 24/06/14 ha scritto:

    Tempo fa ricevetti una telefonata:
    sono ….. dell’Enel.
    Di che colore é la sua bolletta?
    “nera”
    Allora lei non ha il risparmio sulle ore notturne.
    Mi ha chiesto tutti i dati, nome, codice cliente, codice fornitura.
    “ma non li ha di già visto che é dell’Enel”
    In pratica stavo sottoscrivendo un nuovo contratto via telefono!
    Poi mi si é accesa una luce!
    Mai lei é di Enel Energia?
    A questo punto gli ho sbattuto la cornetta sul muso!
    E’ o non è una tentata truffa questa?



  6. margherita il 19/06/14 ha scritto:

    Ho lavorato per diversi anni in un call center nella vendita luce e gas di una nota compagnia.
    All’interno di un ambiente lavorativo dove per guadagnare devi fare contratti, NON puoi fidarti di chi si trova dall’altro capo del telefono!

    Credo fermamente che niente tuteli di più del servizio di maggior tutela!ma.. prima di stipulare un contratto consiglio vivamente, a chi magari ha la necessità di una monoraria, di consultare la SCHEDA DI CONFRONTABILITA’. (visibile in ogni sito della società)

    Io personalmente parlando nello specifico di enel enegia ho molto amarezza a riguardo.. sia per i clienti disperati a cui io, per guadagnare, liberavo da una croce per affliggerne un’altra e sia per esperienza personale..
    Durante una voltura per la mia abitazione mi è arrivata la lettera di adesione nonostante il contratto per un motivo X non fosse stato accettato.. fortunatamente la mia esperienza mi ha permesso di non trovarmi nei guai..



  7. Antonino Vento il 17/06/14 ha scritto:

    @ Paola,
    non è la migliore, come puoi constatare qui http://tariffe.taglialabolletta.it/energia-elettrica/#consumo-2900kwh_ct-4_/



  8. Paola il 17/06/14 ha scritto:

    Ciao Nino,
    avrei bisogno di un consiglio. io sono cliente enel energia, contratto con tutto compreso lice taglia m ,consumo annuo 2900 circa, mi conviene oppure cambio contratto.
    Grazie



  9. silvana il 16/06/14 ha scritto:

    mi è arrivata una bolletta di 7750 euro……….!!!!!!!!!!!!!!! dicono sia un conguaglio…..il tutto dopo aver chiesto chiarimenti in merito ad una precedente fattura elevata. e per la quale ho chiesto ed ottenuto la sostituzione del contatore mal funzionante che girava alla velocità della luce !!!!!!
    il risultato ??? INTIMAZIONE DI PAGAMENTO DI 7750 EURO ENTRO 7 GG !!!!! vi pare possibile e legale???
    chiaramente la risposta la dovranno dare ai miei legali !!!!

    NON SCEGLIETE ENEL ENERGIA PER CARITA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!



  10. franco il 15/06/14 ha scritto:

    enel energia mercato libero…se la conosci la eviti….a parer mio è meglio evitare i due colossi piu grandi, enel ed eni….ci sono tanti fornitori di energia che si stanno affacciando sul mercato…fornitori di piccole dimensioni rispetto ai 2 colossi…che fanno pacchetti buoni per accapparrarsi clienti…ve ne cito 2..gas natural (luce e gas)
    trenta energia….anche se e meglio accedere con l’asta di altroconsumo (abbassa la bolletta) comunque io credo che rispetto a due-tre anni fa la concorrenza sta aumentando nei confronti dei due colossi che citavo prima…io non tornerò mai piu in enel….quindi l’energia di eni ed enel per via della concorrenza dovranno per forza diminuirla se vorranno venderla.



  11. Gianni il 13/06/14 ha scritto:

    GRAZIE a tutti per queste opportune informazioni…
    sono stato attirato da una tipa molto scaltra e furbacchiona in un punto di telefonia Wind-Vodafone (si piazzano anche lì) che ha iniziato a fare calcoli e calcoletti…avevo già firmato i contratti e dovevo portare solo il codice IBAN
    per l’addebito sul conto in banca.
    Grazie a Dio per puro caso in un bar ho sentito notizie negative su Enel Energia, mi sono documentato meglio e 5
    minuti dopo sono andato al punto E.E.
    ho sentito anche di moltissime lamentele da parte di gestori di condomini e amministratori vari.
    Mi sono fatto restituire i documenti di identità fotocopiati e non ho fornito più alcun dato, ovviamente la tipa era arrogante e quasi contrariata.
    Questi sarebbero i giovani…gente assunta per truffare il prossimo, a quanto sembra, con giovani di questo tipo
    stiamo proprio freschi…
    grazie.



  12. Igor il 13/06/14 ha scritto:

    Concordo, enel energia è una totale fregatura per le bollette (eccesssivamente alte) e per un customer care decisamente impreparato. Speriamo che edison sia meglio.



  13. giuliano il 12/06/14 ha scritto:

    ieri ho ricevuto la visita di uno di enel energia si spaccia per ispettore e mi chiede di vedere l’ultima fattura per un controllo per vedere se mi hanno aggiornato le tariffe oppure ho ancora quelle vecchie.
    gli rispondo che di regola una volta pagata la bolletta e conservata la ricevuta butto tutto perche tanto non capisco la pagina dei consumi. questo si altera e mi dice che mi deve fare un verbale perche per legge devo tenere questi fogli per 4 anni. gli rispondo che non mi risulta e non c’e scritto da nessuna parte e quello che devo tenere sono le bollette che attestano il pagamento poi se ho bisogno di questa “fattura” la posso richiedere all’enel via E-mail.
    insomma non contento continua a chiedermi queste fatture dicendomi di cercarne in casa anche una vecchia per potere controllare il codice POD ricevendo ancora la stessa risposta cambia tattica e mi chiede quando spendo a bimestre io rispondo che di regola le mie bollette vanno dai 47 ai 50 euro faccia terrorizzata e mi dice ma lei spende tantissimo.
    tantissimo? ma se sono 80 centesimi al giorno e che hoh mi sembra una cifra sorbitante a sto punto finalmente prende e se ne va.
    appena rientro in casa chiamo il numero verde dell’enel e chiedo spiegazioni e l’operatrice mi dice che sono stato fortunato se avessi mostrato una fattura avrebbero carpito il codice POD e con molta probabilita sarei passato a enel energia a mia insaputa.
    PERCIO SE QUESTI INDIVIDUI SI PRESENTANO ALLA PORTA NON MOSTRATE FATTURE E NON FIRMATE NIENTE PER IL VOSTRO BENE.



  14. Cristiano il 06/06/14 ha scritto:

    NON LO FATE! ASCOLTATEMI, E’ UNA FREGATURA!!!
    Io ho sempre pagato dagli 80 ai 100 euro con il precedente gestore, con loro mai meno di 180.

    NON SOTTOSCRIVETE IL CONTRATTO! NEL MIO GRUPPO L’ABBIAMO FATTO IN 5 E IN 5 ABBIAMO DISDETTO UN ANNO DOPO!

    SONO PESSIMI! CARISSIMI! e pensate, ora a mesi di distanza, ancora mi mandano altre bollette e mi chiedono soldi. Per chi ha voglia di leggere, vi racconto una bella storia:

    – prima bolletta, 120€ per un mese. MA STIAMO SCHERZANDO??!? chiamo, mi dicono “non la paghi, è sbagliata, andremo a conguaglio con le successive”.
    – Ok penso io, e attendo. passano due mesi, altra bolletta da 200€ abbondanti. Uhm penso, carucci, 3 mesi 200€ è più di prima…vabbè aspettiamo la prossima.
    – Bolletta successiva: 280€ CHE COSA!?!?!?!?!? li chiamo, mi rispondono che “se lei consuma tanto, mica è colpa nostra”. Peccato che consumo esattamente come l’anno prima.
    – E QUI VIENE IL BELLO: sollecito di pagamento per la prima bolletta da 120€, che LORO mi hanno detto di non pagare.
    – li chiamo, mi rispondono che “non è vero, impossibile che le abbiamo detto così, le bollette si pagano e poi noi in caso restituiamo i soldi”. Rispondo che non è così, voglio dire se la bolletta era da 120.000€ che facevo? vendevo casa? richiedo che venga annullata.
    – non si fanno sentire per un po’, passano ancora un paio di mesi e mi mandano un altro sollecito con “minaccia” di distacco. Richiamo e sbraito un po’, non esiste che mi stacchiate la corrente per soldi che non vi devo, dico loro. L’operatrice mi dice “faccio una segnalazione, verrà richiamato sul problema”. ok dico io, e attendo.
    – Passa una settimana…e MI STACCANO LA CORRENTE!
    – richiamo… niente da fare, mi dicono “intanto lei paghi, poi glieli ridaremo”. pago, che altro posso fare?
    – i 120€ non mi vengono restituiti, ovviamente, ma scalati dalla bolletta NON successiva, quella dopo appena.
    – Mi stufo e torno dal precedente gestore.
    – Adesso, a 6 MESI DI DISTANZA, mi mandano una fattura di “addebito spese per distacco e riallaccio”. in pratica, mi hanno distaccato la corrente per un errore loro, ed ora vogliono pure che paghi per la loro incompetenza.

    NON ANDATE CON ENEL ENERGIA, VI FANNO IMPAZZIREEEEEE!!!



  15. stefano il 05/06/14 ha scritto:

    Qualcuno conosce e ha provato COMPAGNIA ENERGETICA ITALIANA? sul web a parte il loro sito non trovo granchè.
    al momento sono con Enel energia e vorrei cambiare



  16. Giancarlo il 05/06/14 ha scritto:

    Salve,ho enelenergia.Un vero incubo scsppate via salvatevi.Non si risparmia anzi ,le bollette arrivano Quando capita è un opzional basta che paghi,anche se non sai cosa.Cambiero’ sicuramente non cadete nel tranello chiunque vi proponga enel energia mandatelo via di corsa.



  17. Gabriella il 28/05/14 ha scritto:

    Mi sono ritrovata cliente di enel energia senza saperne nulla. Ne sono venuta a conoscenza solo quando mi è arrivata la prima fattura (peraltro con un indirizzo non mio). Ho contattato più volte il call center ma mi hanno rimbalzato all’enel point di zona. Dopo sei mesi di tira e molla sono riuscita a tornare al mio fornitore, edison.



  18. Rodolfo il 24/05/14 ha scritto:

    Ho stipulato il contratto con ENEL Energia SpA tramite un loro consulente che mi ha fatto visita (non richiesta) a domicilio, accettando di aderire al piano Semplice Luce.
    I miei consumi sono di circa 2450 kWh/anno.
    Dopo la prima bolletta mi sono subito reso conto che nonostante il costo del kWh da loro applicato (0,18 euro/kWh) fosse apparentemente conveniente e allettante, l’importo della bolletta era superiore: circa 80 a bimestre euro a fronte dei 65 euro circa della precedente offerta bi-oraria di ENEL Servizi.
    Sto provvedendo ad attuare il diritto di recesso per tornate al servizio di Maggior Tutela di ENEL Servizi.
    Sconsiglio il passaggio a ENEL Energia.
    Ciao a tutti



  19. ferruccio il 16/05/14 ha scritto:

    Io sconsiglio vivamente di stipulare contratti con questa
    compagnia.E stato un vero propri inqubo,vi spiego:anno raggirato mia madre convicedola a passare ad enel energia mercato libero illudendola in un fantomatico risparmio,assolutamente inesistente.A meta’del 2013 siamo entratti a far parte di questa compagnia,per circa 3o4 mesi non arrivavano bollete al che o incomiciato a preocuparmi.Era tutta una strategia,chiamavano al telfono di casa chiedendoci l’indirizzo (questo per 7-8 volte)dopo vari chiarimenti sulla nostra residenza,sono arrivate una valangata di bollette tutte asieme.Sintetizando sono stato costretto a rateizare e di consegunza pagare interessi,un vero e proprio casino.Poi a dicembre 2013 ho preso la decisione di tornare a enel energia,per fare la disdetta ci vogliono 3 mesi vi risparmio il seguito della storia perche per uscirne fuori da questa storia e statto un casino.Mi anno mandato tutte le bollette assieme (confusionarie)
    non ho potutto rateizarle,mi anno minaciato dando il mandato a un ufficio legale recupero crediti.VOTO MENO DI ZERO



  20. Barbara il 14/05/14 ha scritto:

    @Franco io invece son passato ad Enel Energia senza neanche saperlo, dato che non avevo nè visto nessuno nè firmato nulla. E per tornare al fornitore che avevo, edison, ho impiegato una vita tra lettere e raccomandate varie. Una esperienza ai limiti del ridicolo.



  21. Franco il 08/05/14 ha scritto:

    Questa mattina anche io ho firmato un contratto con Enel Energia luce e gas. Mi è anche arrivata la fatidica telefonata di conferma, ma non ricevendo chiarimenti a miei dubbi, non ho ancora confermato. l’operatore mi ha proposto di pensarci 2 gg prima di accettare e che ci saremo risentiti. Posso stare tranquillo e aspettare la telefonata alla quale ovviamente disdirei, oppure non devo fidarmi e dato che ho firmato devo inviare la raccomandata di disdetta? E dovrei inviarne 2 avendo aderito a Enel Energia luce e gas? Grazie per una pronta risposta!



  22. simonetta il 28/04/14 ha scritto:

    oggi si e’ presentata a casa mia una operatrice di enel energia mercato libero spacciandosi per enel mercato protetto(la vecchia enel). Sono dei veri truffatori che propongono dei cambiamenti vantaggiosi ma fanno solo firmare dei contratti per una società privata che si serve di ragazzi e ragazze giovani che in malafede truffano le persone. Dovete ricordare che enel non manda mai operatori a suonarvi alla porta per proporvi nuovi contratti piu’ vantaggiosi, se le norme nazionali prevedono che la bolletta della luce subisca una diminuzione enel applica direttamente senza bisogno di nuovo contratto. Non fidatevi è un raggiro, chiamate prima enel al numero verde che trovate sulle bollette che pagate e avrete conferma di quanto vi dico. Nel mio caso è stata una esperienza spiacevole ma fortunatamente non ho firmato nulla e ho invitato l’operatrice ad uscire da casa mia e ha vergognarsi del modo subdolo di truffare le persone.
    simonetta



  23. NICOLE il 22/04/14 ha scritto:

    UNA VERGOGNA.
    SON PASSATA DAL PAGARE 60€ OGNI DUE MESI A BEN 160€!!!! EBBENE Sì SIGNORI! PIU’ DEL DOPPIO! QUALCUNO AVRA’ GRIDATO” MIRACOLO!”.
    SIETE VERGOGNOSI. NULLA DI PIU’.
    NON FIDATEVI E NON FATE IL CONTRATTO ENEL ENERGIA. MAI.
    ANCHE SE IL RAGAZZO CHE BUSSA ALLA PORTA E’ GENTILE E APPARENTEMENTE AFFIDABILE DIREBBE QUALSIASI COSA PUR DI INCASTRARVI. MI STO ADOPERANDO PER CAMBIARE FORNITORE SIA PER LA LUCE CHE PER IL GAS.
    MI RIPETO: V E R G O G N O S I.
    MI AVEVATE DETTO CHE AVREI RISPARMIATO…………….



  24. ivano cattadori il 21/04/14 ha scritto:

    IVANO il 21/04/14

    Buongiorno a tutti ,ho ricevuto una bolletta da Enel Energia il 20 aprile, con scadenza il 22 aprile di 472 euro.
    Controllo la bolletta e trovo che mi fanno pagare 62 euro con dicitura proventi e oneri diversi.
    Chiedo informazioni al call center, dicendomi che sono interessi di mora per bollette pagate in ritardo,imposizione stabilita non da loro ma da ENEL. La bolletta precedente ,l’ho pagata forse con 10 giorni di ritardo, visto comunque la spedizione a 2 giorni della scadenza,mi arrabbio con il call center dicendogli che sono degli usurai,mi risponde dicendomi che mi rateizza la bolletta in 4 rate da 108 euro a partire dal 21 maggio senza interessi.Sono stati preparati a mediare,visto che gli interessi me li hanno gia’ applicati prima.Sicuramente cambio gestore



  25. Nicola Samartelli il 11/04/14 ha scritto:

    Enel gas mi sta facendo venire il nervoso. Passaggio fasullo con firma non mia 6 mesi fa, e ancora non riesco a tornare al vecchio fornitore (edison).



  26. daniele il 03/04/14 ha scritto:

    nessuno ha mai provato con gas natural di milano



  27. Agnese il 02/04/14 ha scritto:

    Anche a me, prima del passaggio ad edison, è stata notificata una morosità per una bollette che in realtà non è mai arrivata. Nonostante siano passati 5 mesi non ho ancora risolto il problema.



  28. tiziana il 01/04/14 ha scritto:

    Buongiorno sono la sign. ra scarpetta ho avuto un abbassamento della corrente elettrica .in serata a causa di una mai arrivata e neppure il sollecito . per contattare dal cell 1 ora . vari tentativi finche non sono venuta a conoscenza che avevate abbassato la corrente .io mi chiedo se e lecito farlo dfi sera dopo le 2000 . stiamo cadendo proprio in basso cari i miei gestori enel.



  29. massimo moscati il 25/03/14 ha scritto:

    ho purtroppo attivato 2 contratti con Enel disattivando il precedente fornitore ENI
    con il codice cliente ********* al contrario di quanto assicurato dai vostri promotori ho pagato il 10% in più di quanto pagavo pari periodo con ENI

    con il codice ********* che si riferisce ad una abitazione stagionale estiva mi addebitate 251,26 con una lettura stimata di 279 smc che è fuori dal mondo ( che non pagherò, perchè blocco l’addebito in banca ) quando con ENI per il periodo 26-02-2013 – 06-05-2013 ho pagat 15,12 euro.

    Vi comunico che se interrompete l’erogazione dell’energia prima di aver chiarito quanto sopra, vi denuncio per danni

    massimo moscati



  30. mirko il 21/03/14 ha scritto:

    Ragazzi, non venite a dirmi che Edison è ottima, eni è ottima, sorgenia è ottima, io ho lavorato sia con edison, con eni e con enel energia, vi posso dire che enel energia attualmente è la migliore. quando si presenta qualcuno alla porta che dice di essere di enel vi deve mostrare il badge con foto e matricola di enel altrimenti potete sbattergli la porta in faccia, oppure fatevi dare nome e cognome, e num. di tel andate a qualche punto enel o agenzia di enel e spiegategli il tutto e vedi che man mano spariranno questi ragazzi che mandano allo sbaraglio le sub agenzie.