Enel Energia: tariffe, commenti e opinioni

Di Antonino Vento
Enel Energia commenti e opinioni

Se stai pensando di passare ad Enel Energia e magari vorresti saperne di qui puoi trovare commenti e opinioni dei clienti o di chi è stato cliente.
Inoltre potrai chiedere informazioni, porre domande sulle tariffe e servizi di Enel Energia, usando l’apposito modulo.
Prima di lasciarti alla lettura, ti elenco le offerte luce e gas dell’operatore e per ognuna di esse il link all’articolo di approfondimento.

Le tariffe di Enel Energia

Enel Energia opera sul mercato libero dell’energia elettrica ed il gas, qui di seguito una breve panoramica sulle sue offerte.

Enel Energia e-light luce e gas

Sono due offerte che prevedono la completa gestione della fornitura online, cioè sottoscrivi via web, ricevi la bolletta nell’email ed usi l’assistenza clienti online.

Il fare tutto online ha come beneficio un prezzo competitivo, per maggiori dettagli leggi i seguenti articoli:

Enel Energia Semplice luce e gas

Si caratterizzano per il costo semplificato dell’energia elettrica e del gas, infatti è previsto un prezzo unico + iva. Inoltre, scegliendo quest’offerta si godrà di due anni di assicurazione guasti casa compresa nel prezzo.

In linea di massima più care delle e-light, ma con più servizi offerti, per maggiori dettagli leggi questi articoli:

Enel Energia sicura gas

Offerta con tariffazione in parte legata al mercato di tutela, infatti il fornitore fissa solo il prezzo della componente energia.

Energia x65

Offerte dedicate esclusivamente agli over 65:

Se si vuol cambiare operatore?

Se vuoi lasciare Enel Energia non è necessario dare disdetta in quanto lo farà il nuovo operatore che hai scelto. Se non sai ancora a chi affidarti, con il comparatore offerte potrai trovare la soluzione migliore associata al tuo profilo di consumi.

Iniziamo a leggere e a commentare?

Come ti dicevo all’inizio se vuoi puoi lasciare i tuoi commenti nel box a fondo pagina. I commenti vengono pubblicati in ordine cronologico, dal più recente al meno recente. Per ragioni di semplicità questi sono divisi in più pagine, navigabili con un menù disposto sia all’inizio che alla fine di ognuna di esse.

Si raccomanda un linguaggio adeguato e di essere chiari nel porre le domande, se si vuol rispondere a qualcuno anteporre basta cliccare su rispondi.
Buona lettura!

Vuoi ricevere aggiornamenti sull'argomento?

Inserisci il tuo nome e il tuo indirizzo email qui sotto!
* indicates required

420 commenti su “Enel Energia: tariffe, commenti e opinioni”

  1. passata da agosto a enelenergia bolletta raddoppiata (dopo le prime due) mi lascio convincere a passare alla monooraria dicendomi che risparmierò,non è vero bolletta più alta!!!!!!!!!! ladri!!!!! rientro nella mia vecchia enel

    1. E’ vero stessa cosa è accaduta a me,
      bollette quasi raddoppiate, sto attivandomi per tornare alla vecchia Enel….è vergognoso SONO VERI DISONESTI!!!

  2. Io verrei sapere a chi mi devo rivolgere per chiudere il contatore del gas. ? Come da 2 settimane fisso appuntamento tramite numero verde servizio cliente. Non è mai venuto nessuno. Sembra che mi stanno prendendo in giro. Vivo a Parma. Non ce una sede a chi mi posso rivolgere. Al telefono mi rispondono i ragazzi che sanno poco e niente. Credetemi sono disperata. Continuo fissare appuntamenti e non viene mai nessuno.Mai più con enel, mai più. Sono poco serie.

  3. enel energia=professionisti della bugia. Mentono sempre! Quando ti dicono quanto pagherai la corrente NON è vero, la pagherai il doppio! Ti fatturano il prezzo di vendita più il prezzo di gestione rete! Dopo estenuanti trattative e infinite telefonate e fax (perché tutte queste grandi aziende lavorano con il FAX???????) devono rimborsarmi ben sette euro partendo dalla mia caparra di 150 euro….sparita con voci indecifrabili. Come se non bastasse dopo ben tre mesi hanno sbagliato l’IBAN e adesso di nuovo fax e aspetta ltri 40 giorni, forse.

    Meriterebbero il conio di nuovi insulti peggio di quelli esistenti….

  4. Oggi nello studio presso cui lavoro hanno suonato due di Enel, ho detto che il titolare non c ‘era…hanno insistito e alla fine (li ho fatti salire) e mi hanno convinto a passare da Enel energia elettrica a enel energia in libero mercato per la linea di casa mia dove risiedo..ho insistito che non ero interessata…poi mi hanno convinto dicendo che quello che avrei firmato è solo un preliminare di adesione e che poi verrò ricontatt da Enel Energia per la conferma entro 10 giorni. Poichè non avevo con me le bollette di enel e del gas, mi hanno chiesto di fargli avere entro sera i codici clienti riporati nella fatture..
    Dopo aver letto i vostri commenti ho deciso che non gli telefonerò per dare i miei codici clienti e numero matricola contratore del gas…e lunedì spedisco anche la raccomandata esercitando il diritto di ripensamento.
    Vi chiedo: già non comunicando i codici e non avendo mostrato loro le mie bollette, dovrei stare tranquilla? credo che senza i codici clienti non riescano a fare il passaggio??
    quello che mi rompe tremendamente è che sono un avvocato e mi sono fatta intortare e due che hanno i numeri del mio cellulare e di casa…..Altri consigli in merito?
    Grazie

  5. Enel energia e mercato libero, fate cagare!!
    gente incompetente che non sa cosa rispondere, per telefono passano 6 operatori diversi e dopo un po staccano la chiamata.
    Arrivare al punto di staccare il gas con tutte la bollette pagate solo perche loro sono ancora in fase di accertamento mi sembra una presa per il culo!! Entro le 24 ore dicono che mandano tecnici a riparare ma io per il momento non ho ancora visto nessuno.

  6. salve, circa 2 settimane fa, un giorno che mia madre, molto anziana stava male ed ero poco lucida, ricevo una telefonata da una ragazza gentilissima che mi dice le cose che son state dette a tutt*, cioè che era solo un cambio di tariffa ma il gestore era lo stesso. ci penso un po’, mi prospettava un discreto risparmio,a sentir lei si trattava solo di una nuova tariffa. durante la regitrazione però ho sentito “Cambio di gestione”, l’ho interrotta, ho chiesto spiegazioni e la tipa, frettolosamente mi ha risposto che no, stessi pure tranquilla, era solo la formula…E, seppure una vocina insistente mi diceva lascia perdere ho riiniziato la egistrazione e stipulato il contratto. Oggi mi arriva il primo plico e vedo immediatamente che il logo e la ragione sociale sono diverse. E si parla di cambio di fornitore. Mi sono ricordata che mia madre era stata turlupinata da un altro di questi “del libero mercato”, poi sono venuta qui e ho letto la maggior parte dei vostri commenti e mi si sono rizzati i capelli in testa. Ho chiamato il numero verde, anche se erano le 3 del mattino, ho spiegato all”operatore che volevo assolutamente rescindere il contratto, lui mi ha chiesto il codice fiscale, e dopo un po’ mi ha detto che era tutto a posto. Ora non mi fido. Mi pare troppo facile… E comunque nel foglio iniziale si dice che “decorsi 15 giorni dalla conclusione del contratto (avvenuto il 21 gennaio, provvederanno a comunicare al mio attuale fornitore il recesso del contratto. oggi è, da poche ore il 6 febbraio, se contano solo i giorni lavorativo potrei avercela fatta, sennò? mi ritrovo senza fornitura elettrica? E sarà sufficiente la rescissione fatta per telefono, visto anche che la fornitura sarebbe cominciata a giugno? Non vorrei essermi infilata in un ginepraio

  7. Non fidatevi di Enel Energia perchè è tutta una truffa,vi spiego quello che è successo a me: a Novembre 2014 ho fatto contratto Enel Energia luce e gas. Le prime due bollette arrivate erano abbastanza buone come prezzo da pagare sia bolletta luce che gas.Dopo 3 mesi visto che non arrivavano più bollette ho chiamato Enel Energia facendo presente la situazione. Mi hanno risposto che me li avrebbero rimandate in quanto sicuramente c’era stato un disguido. Queste bollette non mi sono mai arrivate.
    Ho richiamato Enel Energia e ho parlato con l’ ufficio amministrazione spiegando anche a loro quanto stava succedendo, l’ufficio amministrazione mi ha risposto che loro le bollette me li avevano inviate e nel frattempo mi avevano inviato anche le bollette gennaio/febbraio 2015.L’ amministrazione mi ha risposto che a loro non interessa niente in quanto loro le hanno spedite e di prendermela con la posta. A questo punto mi sono alterato dicendogli che se anche mi mandassero le bollette per email non l’ avrei pagate in quanto non potevo fare più un confronto tra dei consumi tra le bollette e i reali consumi sui contatori. A marzo mi sono solo visto arrivare la lettera da parte loro che devo pagare 750,00€ tramite bonifico. Non ho pagato e ho fatto presente il tutto all’ Associazione Consumatori di cui hanno preso nota, dicendomi che purtroppo non sono il primo a far presente tale situazione con Enel Energia,dicendomi inoltre che loro hanno proprio l’abitudine di non inviare bollette anche per mesi e poi vi chiedono di pagare. Ho fatto presente il tutto anche all’ AEEGSI (Autorità per l’Energia Elettrica ed il Gas)come mi ha consigliato l’ Associazione Consumatori.
    Non fidatevi di Enel Energia in quanto quando succedono queste cose o altre anomalie con loro non sanno nemmeno cosa dirti, non sono per niente gente preparata e fanno a scarica barile.Poi fate come volete,io ho detto la mia.

    1. Ciao anche io ho fatto la boiata di passare al mercato libero 8 mesi fa attivando semplice gas e semplice luce di enel … le bollette del gas non mi sono arrivate subito ma dopo 4 mesi con scadenza ravvicinata… Avevo piu volte fatto sollecito e gli operatori mi avevano dettoche a causa del cambio fornitore c era un blocco sull invio delle fatture (quante balle) … fortunatamente non mi sono arrivate bollette alte sto attenta sui consumi e ogni2 mesi do l auto lettura , ma ora voglio rienrare nel mercato tutelato e non so come cavolo fare …. è impossibile che non ce un operatore che si occupa del servizio maggior tutela per la fornitura gas come per la luce …. io sono sempre stata una loro cliente quando stavo nel maggior tutela ma dato che se ne infischiano non sanno dove mandarmi cambierò compagnia … per quanto riguarda il servizio elettrico ho fatto in tempo a rientrare nel tutela perchè rischiavo di ricevere una bolletta della luce di 300 euro con semplice luce e invece con il tutela 190 euro mi è errivata perche ho consumato in 2 mesi 700kw di corrente ….. io ho sempre pagato 50 60euro ogni 2 mesi con il tutela per la corrente… mi sono spaventata… cmq il mercato libero è una truffa non si risparmia per niente …. ogni anno ti aumentano il prezzo infatti con semplice gas a me da giugno 2016 mi costerebbe 0.72 a mc da 0.69 che pago tutt ora…

  8. ero già dubbiosa ed ho sempre rifiutato le loro offerte.Poco fa mi anno richiamato dicendomi ce io ho il contratto enel energia libera,invece non è vero perchè io sono sempre stata enel servizio elettrico,le
    ho dato una scusa dicendo che no ero a casa e mi richiamerà staseraci stavo facendo il pensierino ma leggendo i vostri commenti ci ho ripensato di nuovo..Grazie a voi

  9. Enel Energia mercato libero è solo una mega truffa legalizzata. Il consiglio che posso darvi è : NON FIRMATE CONTRATTI con agenti che vi vengono a suonare al campanello di casa, sono solo approfittatori e falsi pensano solo alle loro tasche.

  10. per un’utenza domestica residente mi è stato proposto un contratto ENERGIA PURA CASA
    dicendomi che non dovrò più pagare i servizi di rete che da soli costituiscono circa un terzo della mia bolletta.- La cosa mi ha allettato ma non la trovo scritta da nessuna parte.- Posso fidarmi di quanto mi è stato detto?

    1. Salve
      Florio Franceschi

      In verità non è così.
      Le hanno dato una info errata.
      I servizi di rete sono dovuti cmq, il prezzo della bolletta è definito in:
      – prezzo del kwh
      – prezzo servizi di rete
      – tenuta potenza e contatore
      – accise
      = imponibile
      + iva 10%

  11. Sono passato da ENEL a ENEL ENERGIA con la fornitura dell’energia elettrica, ho preso una FREGATURA pazzesca. Altro che mercato libero, con enel 1KW costa 0,75 euro scalare(più consumi meno paghi), con enel energia 1KW costa 0,78 fisso(che fregatura) inoltre ti fa pagare anche un 12% in più come perdite di retesu 100 KW consumati ti aggiungono 12 KW di perdite di rete, così ne paghi 112), alla faccia del risparmio. Mi meraviglio che nessuna trasmissione televisiva e nessuna organizzazione dei consumatori abbia posto il problema. Naturalmente alla prima bolletta che mi è arrivata ho disdetto subito il contratto. C’è un solo metodo per far conoscere come si comportano, fare il passa parola e invitare parenti e amici a informare tutti sul blaff che questa società sta proponendo ai cittadini onesti.

    1. Io pensavo di aver capito male quando passai pure io a ENEL ENERGIA. invece fanno di tutto per non farti capire. “DOVE STA LA FREGATURA” CONDIVIDO TUTTE LE LAGNANZE DI MAURIZIO .

  12. ho ricevuto le bollette dei bimestri lug ago/ sett ottobre non credo hai miei occhi ho speso una cavolata mi sono chiesto se c e stato un errore sono veramente stupefatto io ho la tariffa semplice pura casa e in quei bimestri ho veramente sperperato corrente brava enel mercato libero l unica cosa che devo tirarvi le orecchie e per il fatto del gas siete stati un po prolissi avevo il contratto per l allacciamento e ho dovuto disdire per i tempi e mi sono rivolto alla c ompagnia erogatrice della mia citta ferrara cioe hera ho telefonato al numero verde il lunedi e mi hanno fissato l appuntamento con il tecnico per l apertura del contatore il giovedi stesso se no avrei acquistato il metano da voi comunque prava enel mi avete erogato energia in un ora dalla richiesta qui veramente siete stati bravi come sempre congratulazioni.

    1. Penso che Virgilio Giovannelli sia un dipendente Enel Energia, impossibile avere un’esperienza positiva con questo fornitore, in nove mesi pagati € 289 in più del mercato a maggior tutela con i conti fatti dal garante per l’energia elettrica, avuto rimborso grazie a mesi di agonia.

  13. Salve a tutti…volevo una vostra riflessione..nel mese di Luglio 2015 chiudo la mia attività,ovviamente in debito…Ho un debito con l Enel di poco più di 400 euro…purtroppo con questa chiusura non ho soldi..sono in grave difficoltà,pur essendo stato sempre un ottimo pagatore, le telefonate persistono tutti i giorni…gli ho spiegato il problema ovviamente a loro non interessa..gli ho chiesto di rateizzarmi la bolletta a 100 euro al mese ma non lo possono fare…ma a questo punto volevo chiedervi non avendo proprietà, non avendo praticamente nulla ma mi conviene stare ai loro patti?? Voglio pagare…ma quando posso…o non li pago mai piu??Cosa mi consigliate…

  14. mi viene da ridere a leggere i vostri commenti…..nel senso che pensavo fossi l’unica ad avere questo problema e il bello è che non riesco a toglierli! pagavo bollette di 100 euro con sorgenia quando è passato un tizio che maledico tutti i giorni e mi propone enel energia con un risparmio netto del 20% mi fa vedere i calcoli mi fa vedere cosa devo notare in bolletta e via discorrendo…mi convinca e booom bollette da 200 euro bollette che non arrivano e la colpa è del postino in un anno avrò ricevuto due bollette il resto su telefonate e mail mi accorgo che devo pagare quando mi abbassano il voltaggio e ho il contatore che si stacca ho notato che su un consumo di due mesi di 40 euro il resto tutte tasse applicate da loro…non riesco a toglierli e cambiare compagnia non ne posso più

  15. Io sono stata assolutamente presa in giro da un dipendente di ENEL energia che mi è venuto a casa quest’estate. Intanto mi ha fatto credere di essere ENEL che mi offriva un nuovo tipo di contratto luce più conveniente con tariffa monoraria (basata sulla tariffa notturna più bassa che avevo) e mi ha assicurato che avrei visto anche in 30% di risparmio.
    Poi mi ha proposto di passare con loro anche per il gas, dato che tubature e impianti sono di proprietà dell’ENEL, loro potevano offrirmi una tariffa più bassa rispetto al mio fornitore di sempre (E.ON), inoltre non avrei più dovuto fare l’autolettura ecc. ecc.

    TUTTO FALSO!!!!

    Mi è arrivata la prima bolletta del mese di settembre: la luce più cara di un buon 20% rispetto a prima e il gas (senza aver letto il contatore, quindi lettura sovrastimata!) anche un 25% più caro.

    Ieri sono andata da E.ON per chiedere di tornare con loro per il gas e sentire le loro proposte per la luce e mi hanno spiegato che ENEL e ENEL energia sono due cose completamente diverse, di fatto cambi proprio fornitore (e io che mi sono fidata per la prima volta in vita mia di un’offerta del genere pensando che ENEL fosse ENEL e basta!!!).

      1. Avere lo stesso nome è come al solito è una truffa autorizzata dallo stato proprio perchè il CDA è composto dagli stessi che siedono in parlamento. Svegliaaaaaaa, siamo in italia, paese in cui la truffa è legittimamente autorizzata.

      2. Antonino visto la tua erudizione ti chiedo un consiglio enorme:come fare perche il mio fornitore Acea per il gas inserisca o meglio venga a verificare la reale lettura del mio contatore ,senza passare da morosa per non voler pagare le salate bollette che pretendono? Purtroppo la lettura che do (e che e reale) non riescono ad inserirla perche e addirittura piu bassa della prima lettura che mi fecero in marzo 2015.??????
        Aiutatemiiiii

  16. La mia esperienza con Enel è stata a dir poco allucinante! 28 settembre stipulo il contratto e mi dicono che in massimo 5 giorni lavorativi avrei avuto la luce. La luce non arriva e visto che non posso andare tutti i giorni fisicamente presso lo sportello ho chiamato il numero verde (servizio offerto e garantito da ENEL). Bè non chiamate mai il numero verde perchè sembra una gara su chi la spara più grossa. L’unico obbiettivo è liberarsi dello scocciatore buttando li cavolate senza alcuna logica.
    A questo punto sono passati 15 giorni e mi reco presso lo sportello e mi dicono che il servizio è stato attivato ed è passato un tecnico ma non ha trovato nessuno. Ovviamente mandano i tecnici senza neanche avvertire perchè la gente sta 24 ore al giorni in una casa senza utenze oltre tutto. Fingo di bervi questa cavolata e mi fissano un altro appuntamento per qualche giorno dopo tra le 8 e le 10. Allora mi prendo un permesso al lavoro e come un’imbecille sto ad aspettare e nessuno arriva. Torno all’ENEL e mi dicono che hanno provato a chiamarmi il giorno prima per confermare l’appuntamento ma non mi hanno trovata quindi hanno annullato tutto. Ovviamente non mi è arrivata nessuna chiamata, ma poi pensano veramente che io creda che una volta mandano i tecnici senza avvertire e senza appuntamento e la volta dopo con un appuntamento fissato e confermato mi chiamano per essere sicuri?!?
    Allora dico che non voglio avere più niente a che fare con loro e di annullare tutto ma per quest ci vuole almeno una settimana. A questo punta incavolata nera ho tirato in mezzo fin il mio avvocato, è stato chiamato il responsabile e nel giro di 15 minuti mi hanno attaccato la luce direttamente dalla sede ENEL.
    Lascio a voi giudicare l’operato di sta gente.

    1. over x65 luce, così come per il gas è un’offerta scommessa sull’andamento del prezzo della quota energia nei 3 anni successivi alla stipula del contratto. In poche parole se il prezzo di tale componente sale l’utente ha conseguito un risparmio.

      Una pecca è il prezzo base di partenza, in quanto più caro di mercato … insomma e come dire la benzina oggi costa 1,5€/litro io per i prossimi 3 te la faccio pagare ad 1,8€.

      L’offerta acquista maggior valore se sei interessata alla polizza assicurativa gratuita, in questo caso il risparmio del costo potrebbe compensare il maggior esborso dei primi periodi (può fare una simulazione dei maggior costi, riferiti alle tariffe di questo trimestre, qui http://tariffe.taglialabolletta.it/energia-elettrica/enel-energia/).

      Semplice luce è meno semplice di quello che sembra, è vero che ha un prezzo semplificato (è questo va a favore di noi consumatore), però bisogna stare attenti a non superare i 225kwh.

      Può confrontare le due offerte qui http://tariffe.taglialabolletta.it/energia-elettrica/enel-energia/

      1. Sono assolutamente d’accordo con te. Ho fatto le mie verifiche con il confrontaofferte del Garante e la spesa media risulta sempre più alta. Ho fatto questa verifica perché i vicini dei miei suoceri sostenevano di aver dimezzato la bolletta grazie a questa offerta.

  17. ieri ho avuto una brutta notizia. Mi e’ arrivata da Enel Energia un contratto fatto non so come in quanto e’ intestato a mia madre che ha 88 anni e da 4 si trova in una casa di riposo a 100 km dalla sua abitazione. Ora io mi chiedo, si puo’ essere cosi disonesti da stipulare un contratto senza aver sentito non dico mia madre ma almeno il sottoscritto. Ho chiamato enel energia e li ho minacciati di denuncia se non rimetteranno tutto come era, sto aspettando una risposta poi andro’ alla associazione consumatori. E’ una vergogna, mi piacerebbe sapere chi e’ quel tipo che e’ entrato in casa di mia madre (assente da anni) dove ha trovato 2 miei amici che ospito e che non firmando nulla (e come potevano) ha pensato bene di fare un contratto comunque. Contratto che oltre tutto non ho neppure visto. Vergogna

    1. Ti consiglio anche di fare una denuncia all’antitrust, che loro fanno le multe ai fornitori scorretti, perchè solo l’autority fa poco e niente, non che con il tuo reclamo facciano la multa ma va nel mucchio che contribuisce a spronarli per farla.
      Solo quando non converrà economicamente avere comportamenti scorretti la finiranno. Prima di enel energia la candela e l’alimentatore a pedali

  18. Buona sera! Io a Genova ho avuto a che fare con una consulente di Enel energia e a onor del vero devo dire che è stata molto chiara e corretta,(comunque ero stato contattato preventivamente da un call center e ho preso appuntamento con la loro agente )prima cosa si e’ presentata come agente di enel energia, poi mi ha spiegato che enel energia e maggior tutela non sono la stessa cosa, nel senso che hanno stessa madre ma uno fa parte del mercato libero e l’altro tutelato dove l’andamento del costo dell’energia varia a secondo dell’andamento del costo della materia prima sul mercato, l’altro mercato libero ti blocca il costo della materia per un tot e non e’ influenzata dal mercato,che ho la possibilita’ di recedere dal contratto entro 10 giorni dalla stipula dello stesso,e per quanto ne possa capire io di queste cose a tutte le domande che ho fatto ha dato risposta, addirittura mi ha anche consigliato di fare confronto con le altre aziende che vendono elettricita’ peche’ il prezzo puo’ variare anche in base a chi ha la competenza della distribuzione in zona dell’energia ,ho fatto il confronto di pochissimo ma mi conveniva il passaggio, l’ho richiamata e ho fatto il nuovo contratto,spesso la differenza la fa il consulente dell’energia non tanto l’azienda, perché alla fine nessuno regala niente, quindi io gradirei da parte delle aziende di mandare in giro persone preparate educate e competenti, e di non mandare maleducati e cafoni, io saro’ stato fortunato non lo so , ma a leggere i commenti mi sa di si,e tirando le somme forse con la sua abilita’ l’agente sarebbe riuscita a farmi fare il contratto con qualunque socetà,perchè comunque il risparmio era minimo.

    1. Risparmio????? ho i miei dubbi…. fatti fare il conto nel rispetto dall’articolo 12 della delibera 153/2012/R/com e poi vedi, nel mercato libero non si risparmia, se non persone con esigenze particolari, tanto meno con enel energia.

  19. Io oggi ho firmato il contratto. . Tt bugie. Appena se ne sono andati ho chiamatp l enel. Ch mi ha dett il contrario di ciò ch mi hanno raccontato loro. Cioe che enel. . Nn e anche enel energia. Stesso oggi compilo la raccomandata di disdetta ch spedro domani. Sono dei falsi

    1. ha spedito la disdetta del contratto e che esito ha avuto? Oggi è successo anche a me e domani invio la raccomandata di ripensamento.

  20. Io ho enel energia e le mie condizioni tecnico
    Economiche sono:
    “energia pura casa” per la luce
    e
    “Semplice gas” per il metano
    Mi sono sempre trovato bene e risparmio
    qualcosina poi ovvio nessuno regala niente!

    E per me si sbaglia a criticare così pesantemente
    una compagnia perché magari non è colpa di
    enel energia ma di un consulente inesperto
    che applica tariffe sbagliate al consumo del cliente!

    P.S. consiglio di non farsi attivare nessuna tariffa a taglie
    Ma bensì una tariffa dove si paga per ciò che si consuma
    senza vincoli!!!!!
    Tipo “energia pura casa” o se si consuma costantemente
    meno di 450kwh in due mesi allora va bene anche la
    “Semplice luce”.

    Ciao a tutti! ;)

    1. Ma quanti operatori passano di enel energia, ve lo siete domandati? Ma chi gli paga…il papa….? I costi finiscono nelle vostre bollette, chi pensa di risparmiare è solo perchè non fa i conti, sommare i kwh e costi in un arco di tempo con i fornitori avuti non è difficile serve un pò di tempo e si scopre la verità, ma resta più facile pensare di essere stati furbi, pur di non ammettere di essere stati stupidi.

  21. Salve,
    stamattina ho ricevuto una visita da un vostro operatore porta a porta. Mi aveva garantito l’assenza di passaggio da un contratto ad un altro e ho firmato. Informandomi meglio ho scoperto di essere passata dal mercato vincolato al mercato libero. Credo che il suo sia stato un comportamento molto scorretto, direi che può essere chiamata truffa visto che ha sostenuto il falso. Ho provato a chiamarlo al numero che mi ha lasciato risponde e poi mette giù, vorrei bloccare il contratto prima che venga depositato. Mi ha detto che il contratto non è valido finchè non ricevo una chiamata registrata (entro 10gg) in cui mi chiedono se sono ancora favorevole al passaggio, almeno questo è vero? oppure come faccio a retrocedere prima che venga attivato senza alcun costo? Credo che questo comportamento faccia davvero perder di credibilità alla vostra compagnia, anche perchè eravamo in tre in casa e non sono stata io ad aver capito male.

  22. Oggi è passata una squadra di Enel Energia porta a porta dicendo che sulle bollette è scritto che tra un anno Enel diverrà Enel Energia e che adesso il passaggio sarebbe gratuito, tra un anno a pagamento. Ho preso una bolletta e ho discusso con un tecnico: NON C’ERA NESSUNA COMUNICAZIONE, ma lui ha detto che è solo perché non la mettono ma la comunicazione c’è (dove sia l’ha vista solo lui), facendo riferimento ad un’opzione di Enel per chi ha la pompa di calore elettrica al si offre una tariffa sperimentale e NON UN PASSAGGIO COATTO AD ENEL ENERGIA!
    OKKKKKKKIO!!!!!!!!

  23. Mai piu enel mercato libero…e una trufa tornato di corsa con enel servizio electrico…chi vuole spegazioni ho anche le prove …12 anni con servizio electrico mai superato 60-70 euro con enel mercato libero 30 percento di piu…
    non fidatevi di quelli che ti vengani a casa…

  24. Avrei dovuto entrare in questo sito e leggere le recensioni prima di effettuare il cambio contratto da Enel a Enel Energia perche’ anch’io ho preso una fregatura che comunque sono costretto a pagare.
    La tariffa applicata e’ 3 volte superiore a quella del fornitore precedente piu’ altre voci e balzelli. Ho gia’ deciso di tornare al fornitore precedente e/o altro ma ENEL ENERGIA e’ sicuramente da evitare. Ho provato ad avere chiarimenti ed ho scoperto che nel 2015 NON hanno un indirizzo di posta elettronica per i clienti ma solo il vecchio caro e pesante fax ( forse anche a carta chimica ) La maleducazione delle operatrici del Call Center non ha limiti, ti rispondono cambi pure intanto per me e’ lo stesso

  25. Sono passato ad enel energia(prima havevo servizioelettrico) leggendo questoost ho paira di una fregatura se sara’ cosi’disdico anche il gas e passero alla vecchia enel sefvizio elettrico

  26. con un consulente porta a porta passo da enel a enel energia con la tariffa 35 euro al mese se consumi 200 kv. Nessuna bolletta era nei 200 kv e quelli oltre costano un tot, risparmio dalle boll.precedenti NESSUNO. Dopo 12 mesi mi comunicano che i 35 euro mensili diventano 45.. aumento del 25%???. Ho cambiato gestore solo per il gusto di non farmi prendere in giro. Ora forse risparmio 1 euro???, ma a mio modo di vedere sono tutti allineati non esiste nessuna reale concorrenza.

  27. salve, ieri presso un punto enel energia in un centro commerciale ho chiesto info su alcune opzioni e mi hanno indicato la tariffa bioraria. Mi hanno fatto compilare un modulo però non ho comunicato il mio numero di contratto della bolletta. La commessa mi ha detto che non era impegnativo in quanto devo attendere la telefonata da enel energia per registrare la telefonata. Ma è così veramente o mi hanno fregato? Grazie

    1. @ Fabio
      in realtà dovrebbe essere così, poi non posso garantirti nulla sul comportamento corretto dell’operatore.

  28. Non passate mai ad enel energia mercato libero gas e luce vi troverete fregati. Io sono ripassato immediatamente ad ENI gas dopo un bollettone di enel che ho dovuto dilazionare. Mentre per luce non mi arriva la bolletta (oppure dimentico di pagarla) non ricevo alcun avviso di morosità per un importo di 67,18 euri ripeto 67,18 ed invece di avvisarmi sulla fattura successiva che c’è un insoluto mi tagliano la fornitura. Preciso che la scadenza era 24/06/2015 ed hanno tagliato il 04/08/2015.

    1. ci hanno messo anche troppo. dopo 15 giorni primo preavviso (raccomandata, non dica che non l’ha ricevuta) dopo altri 10 secondo sollecito, dopo altri 10 staccano

  29. Ciao a tutti
    Ho appena chiuso con una consulente via chat su un problema di eccessiva differenza tra lettura calcolata e lettura reale del GAS (casualmente in più di circa 200 mq).

    Mi ha spiegato che visto il profilo da me scelto “e-light” non vengono prese in considerazioni le autoletture (che il sistema prende senza nessun problema) e che sono per forza calcolate e a fine contratto avviene un conguaglio.

    Cioè io stò anticipando dei soldi e mi verranno restituiti ?

    Come fare se il delta tra la lettura reale e la stimata continua ad aumentare ?

    1. @ Franco,
      fai un reclamo scritto via fax o per raccomandata, dove evidenzi il fatto che non si tiene conto dell’autolettura. Se non viene risolto il problema ed in futuro la differenza è alta potrai, grazie alla prova scritta, fare reclamo all’autority.

  30. Come è stato accertato da recenti accertamenti e come conferma il rating, ovvero la valutazione dei clienti (quelli veri e non i fantomatici clienti che lavorano per la sleale concorrenza), per il servizio enel, il 90% dei commenti presenti su internet dove si muovono accuse al servizio, sono dei falsi che si avvalgono dell’abuso di libertà di espressione; euesta si, che è una cosa all’italiana.
    A quanto pare più una bugia è grande e più lo sbadato di turno è propenso a crederla verità

    Morale della favola: siate più realistici nel muovere critiche ad Enel, che sia mercato libero o vincolato, altrimenti create disagi ai veri consumatori che hanno avuto qualche problema in bolletta e che Enel andrà per ovvie ragioni a risolvere.

    1. Non fare l’avvocato dei poveri…quando ti hanno dato per stare li a difendere Enel energia, ho sei un dipendente messo li a difenderli…perché le lamentele sono solo per Enel energia

  31. Cara Luisa.
    Sicuramente tu ti troverai bene con Enel, come del resto altri si troveranno perfettamente a loro agio con altri fornitori. Ma il punto è da quello che leggo nel tuo commento che sei ancora vincolata ad un mercato in cui il fornitore ti dice che attraverso le sue tariffe ottieni un risparmio, ma in realtà tu sai come risparmiare realmente sulle utenze luce gas?
    Ed inoltre posso assicurarti che sei la sola a trovarti bene con i numeri verdi, molti italiani indipendentemente dal fornitore si sono sempre trovati male. Ma tu sai leggere bene la tua bolletta. SEI CONVINTA CHE CIO CHE TROVI SCRITTO SIA TUTTO?
    A dare dell’Italiano medio a tutti potrebbe essere contro producente perché chi si lamenta e vuole capire, nel tempo trova sicuramente il giusto valore. Chi tace, convinta di aver scelto la cosa giusta, chiude le porte della conoscenza. Con il rischio di restare chiusa dentro ad una stanza dove nel tempo ti manca l’aria.
    Ciao

  32. Simona purtroppo sono cose che ascolto tutti i giorni. Sono un consulente per l’energia e ti posso garantire che non sei la sola.

  33. settimana scorsa ho ricevuto per posta un contratto Enel Energia mercato libero con il quale mi comunicavano che la MIA richiesta del 03/07/2015 è stata accolta. Oggi mi arriva un sms sul cellulare con il quale Enel Energia mi comunica che la mia richiesta di cambio prodotto del contratto Gas è andata a buon fine.
    Io non ho fatto nessuna richiesta di cambio prodotto, nè di persone e tantomeno telefonicamente.
    Come la gestisco?

    1. @ Simona,
      contatta il call center, in caso di risposte insoddisfacenti o senza risultato, chiama lo sportello del consumatore al numero 800 166 654 chiedendo istruzioni per la procedura di ripristino dei contratti non richiesti.

  34. Aiuto sono passata a Enel energia con un consulente di una società esterna che mi ha suonato alla porta e mi ha convinta… In teoria l”abolizione della fascia oraria fino a 450 kw la ridotta a me andava bene. Niente siamo alla seconda bolletta e spendo sempre di più che a pari consumo con servizio elettrico.. Ho fatto un po di calcoli ma il risultato non cambia! Come faccio a ripassare a Enel servizio elettrico , ho dei costi degli oneri ecc??? Grazie mille!

  35. In forum come questi si vede solo l’ignoranza dell’italiano medio.Io sono con Enel Energia da 5 anni per entrambe le utenze e risparmio il 30% su entrambe le forniture,il servizio è ottimo,il numero verde gratuito anche dal cellulare,non come enel servizio elettrico e altri gestori.Mi hanno regalato una polizza assicurativa per 2 anni e ho riparato diversi elettrodomestici senza spendere un euro ( caldaia,tapparelle,ec…).A volte mi fanno anche lo sconto sulle bollette con la raccolta punti e la cosa più bella è che mi fanno ogni anno scegliere una nuova offerta gratuitamente,posso consumare quando voglio senza distinzione di fasce orarie,se non posso pagare una bolletta mi rateizzano cn pochissimi interessi,le fatture le ricevo via web,leggo i consumi dalla mia area clienti,gestisco tutto online comodamente.C’è anche un ottimo servizio via chat efficiente.E’ capitato anche a me una volta di ricevere una bolletta del gas salata,ho chiamato,comunicato la lettura e mi è stata subito annullata la lettura.Ho sempre pagato puntuale e non ho mai ricevuto solleciti o distacchi.
    L persona che diceva di essersi registrato al sit e di aver paura di cambuare compagnia spiega la disinformazione delle persone,come la signora che aveva paura che col pod le facessero un contratto,o chi dice di cambiare senza aver fatto nessun contratto.Diffidate dagli agenti,questo ve lo posso dire,ma informatevi bene e vedrete la possibilità di risparmiare come ho fatto io.

    1. Tu sei un’altra dipendente Enel energia?Ma come e possibile tutto il blog ne parla male di Enel energia solo tre ho quattro di voi dipendenti Enel energia volete convincere che nel blog siamo tutti ignoranti ho superficiali…

    2. Cara Luisa ti stanno fregando a me portano anche la colazione tutte le mattine, con paste calde.
      Ma facci il piacere, se devo ascoltare favole preferisco biancaneve.

  36. Io ho preso una fregatura e non me n’ero accorto poi sono andato su questo sito (************)che fa il confronto istantaneo con la tutela e ho capito che mi stavano fregando!!!!!!!!

  37. Una vera masnada di strafottenti;
    Già avute esperienze negative con questi truffatori, che a qualsiasi invito ad andarsene rispondono che cmq li paghiamo sempre noi; Bella roba enel energia e tutti i loro delegati di zona che dicono che ci aspettano al varco nel 2018

  38. GENTILI
    sottoscrivere un contratto con enel energia mercato libero dell energia non solo vi complica la vita, non solo è una grandissima fregatura e bufala, ma avrete a che fare con persone poco disponibili e schive, non ti ascoltano e la gentilezza non esiste.Il numero clienti 800900860 non risponde alle domande e appena entri nei particolari del problema ti dicono che ti passano l amministrazione e ti fanno aspettare ore al telefono in modo da costringere ad attaccare. Io procedero per vie legali. Voi non firmate mai nulla con loro e se vi chiamano attaccate, non fidatevi. Perché società è collaboratori del genere devono solo chiudere.

  39. Grazie Signor A.Vento x aver letto il mio post ma , avevo già’ inviato reclami all’ Autorità x l’ energia e a Enel Energia…inutile battaglia visto che la bolletta la devo pagare nonostante la mia disapprovazione nn vedendo nessuna alternativa a qst truffatori!!
    Cordiali saluti.

  40. Raggirata da Enel Energia telefonicamente,m hanno stipulato un contratto mai richiesto.
    L’inizio d un incubo ,oggi m è arrivata la bolletta…. Vergogna sn disgustata da tt qst.
    Come de agire?

  41. Posso solamente dare un consiglio basandomi sulla mia esoperienza. per fortuna sono riuscito a bloccare il contratto enel energia prima che venisse attivato. NON ADERITE PER NESSUNA RAGIONE AD ENEL ENERGIA E SE QUALCUNO VI SUONA ALLA PORTA PRENDETELO A *****. SONO SOLAMENTE ********** CHE APPROFITTANO DELLA BUONA FEDE DELLE PERSONE. FANNO ******. per tutti quelli che si trovano nei casini a causa loro posso solamente augurare loro buona fortuna; non arrendetevi e cambiate gestore; avete tutta la mia solidarietà.

  42. Buongiorno,
    oggi, senza rendermi conto di cosa stavo facendo, entrando sul sito di ENEL SERVIZIO ELETTRICO SERVIZIO DI MAGGIOR TUTELA, mi sono registrata anche su ENEL ENERGIA MERCATO LIBERO.
    Non c’è modo di annullare la registrazione on line.
    Ora mi chiedo: non è che adesso passo a MERCATO LIBERO??? Io non ho richiesto nessun contratto, ma sinceramente, non mi fido.
    Qualcuno mi può dire qualcosa?
    Grazie

  43. CONCORDO PIENAMENTE CON NICOLE -TERMINE GIUSTO DI ENEL ENERGIA VERGOGNOSI!!!!! bolletta “supplementare” arrivata il 23/03/2015 di € 511,36 con prelievo automatico in banca il 26/03/2015 rendendo impossibile il bloccare il pagamento o avere delucidazioni in merito..informazioni richieste con raccomandata all’ufficio di Potenza con l’unica risposta GESTITA IN AUTOMATICO da parte di Partner 22 consulente Giovanni Mezzacappa “trattasi di calcoli di rettifica del periodo Gennaio 2012 -febbraio 2015. E anche a me come a tutti gli altri avevano assicurato un bel risparmio soprattutto unificando anche la fornitura del Gas Naturale.. Praticamente ho raddoppiato le bollette!!!!

    1. @ Paolo,
      visto che avresti potuto richiedere una rateizzazione, perchè non sporgi reclamo all’autority?

  44. mi hanno lasciato senza gas . non avevano inviato neanche la pratica un branco di incompetenti mi hanno fatto chiamare hera che non c’entra nulla hera più di 10 telefonate e la documentazione era andata tutta a buon fine nessuno si e dato una mossami avevano detto tranquillo prima di pasqua avra’il gas oggi mi anno inoltrato la pratica per l’appuntamento del tecnico di zona ma sicuramente passera’ un bel po’ di tempo dovro’rivolgermi all unita’ consumatori . intanto sono senza gas e questa e’ enel energia

  45. Sono mesi che vendo sfracassato da telefonate nonostante il mio telefono non sia pubblicato sull’elenco telefonico. Il call center ha un prefisso telefonico di Napoli, che logicamente se richiamato non risulta esistente. Sono oltre che truffatori , ignoranti ed aggressivi, riattaccano il telefono in faccia . Credo siano fatte selezioni apposite per fare questa cernita così accurata. Chiedendo spiegazioni, l’interlocutrice mi dice sono la stessa cosa ( Truffa), chiedo a chi mi posso risolvere per avere spiegazioni per il fatto loro in possesso di un numero non pubblicato, mi fornisce il numero vede Enel ( bastardi truffatori). Chiede con insistenza la bolletta ed i dati, chiedo come possa pretendere una persona dia per telefono dei dati sensibili non appendo chi sia l’interlocutore , ” Sono Enel ” risponde !!
    La telefonata finisce con qualche offesa e la signorina che riattacca il telefono in faccia !
    Chiamo Enel numero verde, mi viene risposto che non hanno nulla a che vedere con loro e che Enel non chiama mai.
    Morale non esiste tutela contro chi cerca di truffare spudoratamente con evidenti prove e che in barba ad ogni tutela sulla privacy usa telefoni non pubblicati. ( PS Mai dato il telefono privato per trattazione dati personali) Che ci sia qualche commistione con qualcuno ?

  46. Si sono presentati un giovanotto ed una ragazza a nome di ENEL, che DOVEVANO controllare le fatture ed i consumi per definire le fasce orarie. Troppo insistente il ragazzo, ed ha omesso di specificare Enel ENERGIA, quando ho notato ho ribadito che sono dei truffatori che si presentano camuffati, quindi sono stati messi alla porta. Nessuna azienda seria si comporta così o si avvale di squallidi personaggi. Propongo di prenderli a calci immediatamente.

  47. Se volete complicarvi la vita, basta sottoscrivere un contratto con questa “azienda” e rispondere di si a qualcuno che vi contatta al telefono dicendovi “che Enel è Enel, “Che risparmiate”, ecc. Purtroppo non è stato così nel mio caso. Le nuove bollette sono arrivate con importi aumentatati del 150%, per consumi pressoché identici. Per poi tornare (spero) alla vecchia azienda fornitrice del servizio. Dico spero perchè ho appena inviato la richiesta, e si sa che, nulla è certo in questo Paese.

    1. @ Michele,
      tornare al mercato è un tuo diritto. Magari devi aspettare qualche mese, perchè purtroppo ancora i tempi non sono come quelli del mercato della telefonia, che in tre giorni fai un cambio operatore.

      L’unica cosa che ti chiedo: i consumi delle bollette di Enel Energia sono stimati o reali? Spesso capita che sono stimati (spesso è legato ad un problema di comunicazione con il gestore di rete) e poi con i conguagli periodici tutto si sistema.

  48. @ Mauro,
    non so consigliarti una tariffa business (mi occupo solo del settore domestico), però il fornitore in genere può agire solo sui costi della quota energia in quanto tutte le altre componenti sono gestite dall’Autority.

  49. Ciao a tutti, sto valutando l’ipotesi di cambiare fornitore. Punto all’ energia Verde (solo luce) per partite Iva (piccole imprese). Mi sapete dire Enel Energia Pura è vantaggiosa o conoscete offerte migliori?
    Un’altra domanda, sto sentendo diversi fornitori e tutti mi dicono che da un fornitore all’altro ciò che cambia è la tariffa kwh dell’energia, mentre per quanto riguarda i costi fissi restano invariati per tutti gli operatori. Mi confermate? Grazie Mauro

  50. Ragazzi, non venite a dirmi che Edison è ottima, eni è ottima, sorgenia è ottima, io ho lavorato sia con edison, con eni e con enel energia, vi posso dire che enel energia attualmente è la migliore. quando si presenta qualcuno alla porta che dice di essere di enel vi deve mostrare il badge con foto e matricola di enel altrimenti potete sbattergli la porta in faccia, oppure fatevi dare nome e cognome, e num. di tel andate a qualche punto enel o agenzia di enel e spiegategli il tutto e vedi che man mano spariranno questi ragazzi che mandano allo sbaraglio le sub agenzie.

  51. Buongiorno sono la sign. ra scarpetta ho avuto un abbassamento della corrente elettrica .in serata a causa di una mai arrivata e neppure il sollecito . per contattare dal cell 1 ora . vari tentativi finche non sono venuta a conoscenza che avevate abbassato la corrente .io mi chiedo se e lecito farlo dfi sera dopo le 2000 . stiamo cadendo proprio in basso cari i miei gestori enel.

  52. io mi trovo abbastanza bene con ENEL ENERGIA MERCATO LIBERO OFFERTA E-LIGHT . in anzitutto le bollette arrivano regolarmente e su un consumo di 336 KW pago circa 55 euro.

  53. Oggi pomeriggio ho chiamato il numero verde dell’enel per avere delle info sugli ultimi consumi e l’operatrice, contattata per semplice assistenza, mi propone in maniera piuttosto insistente la conclusione di un contratto telefonico per passare al mercato libero…diffidare anche degli operatori, nn fanno assistenza sono commerciali come quelli che fanno porta a porta

  54. da quando sono passato a enel energia mercato libero è un vero inferno!!!!,, non inviano mai le bollette ne della luce ne del gas se non su mio sollecito!!arrivano cifre ben alte e al di sorpa delle tariffe da coontratto, non inviano le raccomandare ma staccano direttamente la luce senza il normale avviso, quando telefoni cadono dalle nuvole e ti annunciano tranquillamente che anziche 15 giorni come previsto di riduzione carico , hai solo 2 giorni per pagare le mega bollette insolute( poiche loro non le inviano proprio) sto procedendo con una formale dencuncia alle autorita competenti per mancanza di trasparenza e pubblicita ingannevole nonche disservizi allucinanti insomma se volete un consiglio rivolegetevi altrove per la fornitura sia di gas che di luce poiche enel è sinonimo di poca trasparenza e remissione,, almeno è il mio parere

  55. Enel Energia, alla faccia del mercato libero…meglio non provare! Le cose sono due: o hanno un ufficio amministrazione che non funziona o cercano di fare un po’ troppo i furbetti!!!! A distanza di mesi rimandano le stesse fatture con data e numerazione diversa (fatture già pagate!)per fortuna che tengo tutte le bollette e tutti i pagamenti e controllo le letture… Mille volte meglio la vecchia Enel servizio di maggior tutela,con loro nessun problema!!!!!!!

  56. E-light gas prevede unicamente l’addebito in c/c per il pagamento delle bollette. Peccato che Enel non lo metta in pratica e mi solleciti i pagamenti con addebito di interessi e mora. Chiedere spiegazioni al servizio clienti equivale a parlare con nessuno. E’ un muro di gomma, non si riesce a parlare con una persona competente. Darò disdetta appena possibile, lo sconsiglio a chiunque.

  57. Tempo fa ricevetti una telefonata:
    sono ….. dell’Enel.
    Di che colore é la sua bolletta?
    “nera”
    Allora lei non ha il risparmio sulle ore notturne.
    Mi ha chiesto tutti i dati, nome, codice cliente, codice fornitura.
    “ma non li ha di già visto che é dell’Enel”
    In pratica stavo sottoscrivendo un nuovo contratto via telefono!
    Poi mi si é accesa una luce!
    Mai lei é di Enel Energia?
    A questo punto gli ho sbattuto la cornetta sul muso!
    E’ o non è una tentata truffa questa?

  58. Ho lavorato per diversi anni in un call center nella vendita luce e gas di una nota compagnia.
    All’interno di un ambiente lavorativo dove per guadagnare devi fare contratti, NON puoi fidarti di chi si trova dall’altro capo del telefono!

    Credo fermamente che niente tuteli di più del servizio di maggior tutela!ma.. prima di stipulare un contratto consiglio vivamente, a chi magari ha la necessità di una monoraria, di consultare la SCHEDA DI CONFRONTABILITA’. (visibile in ogni sito della società)

    Io personalmente parlando nello specifico di enel enegia ho molto amarezza a riguardo.. sia per i clienti disperati a cui io, per guadagnare, liberavo da una croce per affliggerne un’altra e sia per esperienza personale..
    Durante una voltura per la mia abitazione mi è arrivata la lettera di adesione nonostante il contratto per un motivo X non fosse stato accettato.. fortunatamente la mia esperienza mi ha permesso di non trovarmi nei guai..

  59. Ciao Antonino,
    avrei bisogno di un consiglio. io sono cliente enel energia, contratto con tutto compreso lice taglia m ,consumo annuo 2900 circa, mi conviene oppure cambio contratto.
    Grazie

  60. mi è arrivata una bolletta di 7750 euro……….!!!!!!!!!!!!!!! dicono sia un conguaglio…..il tutto dopo aver chiesto chiarimenti in merito ad una precedente fattura elevata. e per la quale ho chiesto ed ottenuto la sostituzione del contatore mal funzionante che girava alla velocità della luce !!!!!!
    il risultato ??? INTIMAZIONE DI PAGAMENTO DI 7750 EURO ENTRO 7 GG !!!!! vi pare possibile e legale???
    chiaramente la risposta la dovranno dare ai miei legali !!!!

  61. enel energia mercato libero…se la conosci la eviti….a parer mio è meglio evitare i due colossi piu grandi, enel ed eni….ci sono tanti fornitori di energia che si stanno affacciando sul mercato…fornitori di piccole dimensioni rispetto ai 2 colossi…che fanno pacchetti buoni per accapparrarsi clienti…ve ne cito 2..gas natural (luce e gas)
    trenta energia….anche se e meglio accedere con l’asta di altroconsumo (abbassa la bolletta) comunque io credo che rispetto a due-tre anni fa la concorrenza sta aumentando nei confronti dei due colossi che citavo prima…io non tornerò mai piu in enel….quindi l’energia di eni ed enel per via della concorrenza dovranno per forza diminuirla se vorranno venderla.

  62. GRAZIE a tutti per queste opportune informazioni…
    sono stato attirato da una tipa molto scaltra e furbacchiona in un punto di telefonia Wind-Vodafone (si piazzano anche lì) che ha iniziato a fare calcoli e calcoletti…avevo già firmato i contratti e dovevo portare solo il codice IBAN
    per l’addebito sul conto in banca.
    Grazie a Dio per puro caso in un bar ho sentito notizie negative su Enel Energia, mi sono documentato meglio e 5
    minuti dopo sono andato al punto E.E.
    ho sentito anche di moltissime lamentele da parte di gestori di condomini e amministratori vari.
    Mi sono fatto restituire i documenti di identità fotocopiati e non ho fornito più alcun dato, ovviamente la tipa era arrogante e quasi contrariata.
    Questi sarebbero i giovani…gente assunta per truffare il prossimo, a quanto sembra, con giovani di questo tipo
    stiamo proprio freschi…
    grazie.

  63. Concordo, enel energia è una totale fregatura per le bollette (eccesssivamente alte) e per un customer care decisamente impreparato. Speriamo che edison sia meglio.

  64. ieri ho ricevuto la visita di uno di enel energia si spaccia per ispettore e mi chiede di vedere l’ultima fattura per un controllo per vedere se mi hanno aggiornato le tariffe oppure ho ancora quelle vecchie.
    gli rispondo che di regola una volta pagata la bolletta e conservata la ricevuta butto tutto perche tanto non capisco la pagina dei consumi. questo si altera e mi dice che mi deve fare un verbale perche per legge devo tenere questi fogli per 4 anni. gli rispondo che non mi risulta e non c’e scritto da nessuna parte e quello che devo tenere sono le bollette che attestano il pagamento poi se ho bisogno di questa “fattura” la posso richiedere all’enel via E-mail.
    insomma non contento continua a chiedermi queste fatture dicendomi di cercarne in casa anche una vecchia per potere controllare il codice POD ricevendo ancora la stessa risposta cambia tattica e mi chiede quando spendo a bimestre io rispondo che di regola le mie bollette vanno dai 47 ai 50 euro faccia terrorizzata e mi dice ma lei spende tantissimo.
    tantissimo? ma se sono 80 centesimi al giorno e che hoh mi sembra una cifra sorbitante a sto punto finalmente prende e se ne va.
    appena rientro in casa chiamo il numero verde dell’enel e chiedo spiegazioni e l’operatrice mi dice che sono stato fortunato se avessi mostrato una fattura avrebbero carpito il codice POD e con molta probabilita sarei passato a enel energia a mia insaputa.
    PERCIO SE QUESTI INDIVIDUI SI PRESENTANO ALLA PORTA NON MOSTRATE FATTURE E NON FIRMATE NIENTE PER IL VOSTRO BENE.

  65. NON LO FATE! ASCOLTATEMI, E’ UNA FREGATURA!!!
    Io ho sempre pagato dagli 80 ai 100 euro con il precedente gestore, con loro mai meno di 180.

    NON SOTTOSCRIVETE IL CONTRATTO! NEL MIO GRUPPO L’ABBIAMO FATTO IN 5 E IN 5 ABBIAMO DISDETTO UN ANNO DOPO!

    SONO PESSIMI! CARISSIMI! e pensate, ora a mesi di distanza, ancora mi mandano altre bollette e mi chiedono soldi. Per chi ha voglia di leggere, vi racconto una bella storia:

    – prima bolletta, 120€ per un mese. MA STIAMO SCHERZANDO??!? chiamo, mi dicono “non la paghi, è sbagliata, andremo a conguaglio con le successive”.
    – Ok penso io, e attendo. passano due mesi, altra bolletta da 200€ abbondanti. Uhm penso, carucci, 3 mesi 200€ è più di prima…vabbè aspettiamo la prossima.
    – Bolletta successiva: 280€ CHE COSA!?!?!?!?!? li chiamo, mi rispondono che “se lei consuma tanto, mica è colpa nostra”. Peccato che consumo esattamente come l’anno prima.
    – E QUI VIENE IL BELLO: sollecito di pagamento per la prima bolletta da 120€, che LORO mi hanno detto di non pagare.
    – li chiamo, mi rispondono che “non è vero, impossibile che le abbiamo detto così, le bollette si pagano e poi noi in caso restituiamo i soldi”. Rispondo che non è così, voglio dire se la bolletta era da 120.000€ che facevo? vendevo casa? richiedo che venga annullata.
    – non si fanno sentire per un po’, passano ancora un paio di mesi e mi mandano un altro sollecito con “minaccia” di distacco. Richiamo e sbraito un po’, non esiste che mi stacchiate la corrente per soldi che non vi devo, dico loro. L’operatrice mi dice “faccio una segnalazione, verrà richiamato sul problema”. ok dico io, e attendo.
    – Passa una settimana…e MI STACCANO LA CORRENTE!
    – richiamo… niente da fare, mi dicono “intanto lei paghi, poi glieli ridaremo”. pago, che altro posso fare?
    – i 120€ non mi vengono restituiti, ovviamente, ma scalati dalla bolletta NON successiva, quella dopo appena.
    – Mi stufo e torno dal precedente gestore.
    – Adesso, a 6 MESI DI DISTANZA, mi mandano una fattura di “addebito spese per distacco e riallaccio”. in pratica, mi hanno distaccato la corrente per un errore loro, ed ora vogliono pure che paghi per la loro incompetenza.

    NON ANDATE CON ENEL ENERGIA, VI FANNO IMPAZZIREEEEEE!!!

  66. Qualcuno conosce e ha provato COMPAGNIA ENERGETICA ITALIANA? sul web a parte il loro sito non trovo granchè.
    al momento sono con Enel energia e vorrei cambiare

  67. Salve,ho enelenergia.Un vero incubo scsppate via salvatevi.Non si risparmia anzi ,le bollette arrivano Quando capita è un opzional basta che paghi,anche se non sai cosa.Cambiero’ sicuramente non cadete nel tranello chiunque vi proponga enel energia mandatelo via di corsa.

  68. Mi sono ritrovata cliente di enel energia senza saperne nulla. Ne sono venuta a conoscenza solo quando mi è arrivata la prima fattura (peraltro con un indirizzo non mio). Ho contattato più volte il call center ma mi hanno rimbalzato all’enel point di zona. Dopo sei mesi di tira e molla sono riuscita a tornare al mio fornitore, edison.

  69. Ho stipulato il contratto con ENEL Energia SpA tramite un loro consulente che mi ha fatto visita (non richiesta) a domicilio, accettando di aderire al piano Semplice Luce.
    I miei consumi sono di circa 2450 kWh/anno.
    Dopo la prima bolletta mi sono subito reso conto che nonostante il costo del kWh da loro applicato (0,18 euro/kWh) fosse apparentemente conveniente e allettante, l’importo della bolletta era superiore: circa 80 a bimestre euro a fronte dei 65 euro circa della precedente offerta bi-oraria di ENEL Servizi.
    Sto provvedendo ad attuare il diritto di recesso per tornate al servizio di Maggior Tutela di ENEL Servizi.
    Sconsiglio il passaggio a ENEL Energia.
    Ciao a tutti

  70. Io sconsiglio vivamente di stipulare contratti con questa
    compagnia.E stato un vero propri inqubo,vi spiego:anno raggirato mia madre convicedola a passare ad enel energia mercato libero illudendola in un fantomatico risparmio,assolutamente inesistente.A meta’del 2013 siamo entratti a far parte di questa compagnia,per circa 3o4 mesi non arrivavano bollete al che o incomiciato a preocuparmi.Era tutta una strategia,chiamavano al telfono di casa chiedendoci l’indirizzo (questo per 7-8 volte)dopo vari chiarimenti sulla nostra residenza,sono arrivate una valangata di bollette tutte asieme.Sintetizando sono stato costretto a rateizare e di consegunza pagare interessi,un vero e proprio casino.Poi a dicembre 2013 ho preso la decisione di tornare a enel energia,per fare la disdetta ci vogliono 3 mesi vi risparmio il seguito della storia perche per uscirne fuori da questa storia e statto un casino.Mi anno mandato tutte le bollette assieme (confusionarie)
    non ho potutto rateizarle,mi anno minaciato dando il mandato a un ufficio legale recupero crediti.VOTO MENO DI ZERO

  71. @Franco io invece son passato ad Enel Energia senza neanche saperlo, dato che non avevo nè visto nessuno nè firmato nulla. E per tornare al fornitore che avevo, edison, ho impiegato una vita tra lettere e raccomandate varie. Una esperienza ai limiti del ridicolo.

  72. Questa mattina anche io ho firmato un contratto con Enel Energia luce e gas. Mi è anche arrivata la fatidica telefonata di conferma, ma non ricevendo chiarimenti a miei dubbi, non ho ancora confermato. l’operatore mi ha proposto di pensarci 2 gg prima di accettare e che ci saremo risentiti. Posso stare tranquillo e aspettare la telefonata alla quale ovviamente disdirei, oppure non devo fidarmi e dato che ho firmato devo inviare la raccomandata di disdetta? E dovrei inviarne 2 avendo aderito a Enel Energia luce e gas? Grazie per una pronta risposta!

  73. oggi si e’ presentata a casa mia una operatrice di enel energia mercato libero spacciandosi per enel mercato protetto(la vecchia enel). Sono dei veri truffatori che propongono dei cambiamenti vantaggiosi ma fanno solo firmare dei contratti per una società privata che si serve di ragazzi e ragazze giovani che in malafede truffano le persone. Dovete ricordare che enel non manda mai operatori a suonarvi alla porta per proporvi nuovi contratti piu’ vantaggiosi, se le norme nazionali prevedono che la bolletta della luce subisca una diminuzione enel applica direttamente senza bisogno di nuovo contratto. Non fidatevi è un raggiro, chiamate prima enel al numero verde che trovate sulle bollette che pagate e avrete conferma di quanto vi dico. Nel mio caso è stata una esperienza spiacevole ma fortunatamente non ho firmato nulla e ho invitato l’operatrice ad uscire da casa mia e ha vergognarsi del modo subdolo di truffare le persone.
    simonetta

  74. UNA VERGOGNA.
    SON PASSATA DAL PAGARE 60€ OGNI DUE MESI A BEN 160€!!!! EBBENE Sì SIGNORI! PIU’ DEL DOPPIO! QUALCUNO AVRA’ GRIDATO” MIRACOLO!”.
    SIETE VERGOGNOSI. NULLA DI PIU’.
    NON FIDATEVI E NON FATE IL CONTRATTO ENEL ENERGIA. MAI.
    ANCHE SE IL RAGAZZO CHE BUSSA ALLA PORTA E’ GENTILE E APPARENTEMENTE AFFIDABILE DIREBBE QUALSIASI COSA PUR DI INCASTRARVI. MI STO ADOPERANDO PER CAMBIARE FORNITORE SIA PER LA LUCE CHE PER IL GAS.
    MI RIPETO: V E R G O G N O S I.
    MI AVEVATE DETTO CHE AVREI RISPARMIATO…………….

  75. IVANO il 21/04/14

    Buongiorno a tutti ,ho ricevuto una bolletta da Enel Energia il 20 aprile, con scadenza il 22 aprile di 472 euro.
    Controllo la bolletta e trovo che mi fanno pagare 62 euro con dicitura proventi e oneri diversi.
    Chiedo informazioni al call center, dicendomi che sono interessi di mora per bollette pagate in ritardo,imposizione stabilita non da loro ma da ENEL. La bolletta precedente ,l’ho pagata forse con 10 giorni di ritardo, visto comunque la spedizione a 2 giorni della scadenza,mi arrabbio con il call center dicendogli che sono degli usurai,mi risponde dicendomi che mi rateizza la bolletta in 4 rate da 108 euro a partire dal 21 maggio senza interessi.Sono stati preparati a mediare,visto che gli interessi me li hanno gia’ applicati prima.Sicuramente cambio gestore

  76. @ Agnese, @ Nicola
    purtroppo c’è ancora molta burocrazia è cambiare operatore sembra impossibile poichè sono necessari 2 o 3 mesi. Il problema e che si fa tanta fatica ad unificare i sistemi di comunicazione tra i vari gestori. Ci si auspica che in futuro ci possa essere un sistema unico tale di accorciare tali tempi.

  77. Enel gas mi sta facendo venire il nervoso. Passaggio fasullo con firma non mia 6 mesi fa, e ancora non riesco a tornare al vecchio fornitore (edison).

  78. Anche a me, prima del passaggio ad edison, è stata notificata una morosità per una bollette che in realtà non è mai arrivata. Nonostante siano passati 5 mesi non ho ancora risolto il problema.

  79. ho purtroppo attivato 2 contratti con Enel disattivando il precedente fornitore ENI
    con il codice cliente ********* al contrario di quanto assicurato dai vostri promotori ho pagato il 10% in più di quanto pagavo pari periodo con ENI

    con il codice ********* che si riferisce ad una abitazione stagionale estiva mi addebitate 251,26 con una lettura stimata di 279 smc che è fuori dal mondo ( che non pagherò, perchè blocco l’addebito in banca ) quando con ENI per il periodo 26-02-2013 – 06-05-2013 ho pagat 15,12 euro.

    Vi comunico che se interrompete l’erogazione dell’energia prima di aver chiarito quanto sopra, vi denuncio per danni

    massimo moscati

  80. Vanto ancora un credito che enel di 185 euro, sono già passati 15 mesi da quando ho cambiato operatore (edison) e ancora non sanno dirmi quando saranno accreditati. Magari un giorno li rivedrò, quei soldi. Forse…

  81. Ciao FranK, da dove iniziare, per prima cosa mi è arrivata una bolletta di congualio di circa 50 euro ma non ho capito il perchè visto che con Enel avevo fatto la lettura prima dell’ultima bolletta, poi la seconda bolletta che mi arriva è di 85 euro quando da sempre io viaggio al massimo intorno a 60 euro a bimestre in inverno ma spesso non arrivavo nemmeno a 45 euro. Considerando che con la loro proposta la tariffa unica giornaliera doveva essere comunque più bassa anche se di poco di quella serale delle precedenti fasce biorarie con Enel in ogni caso anche se di poco avrei dovuto risparmiare… invece!! Bolletta quasi raddoppiata!
    Ho provato anche col simulatore e pur mettendo un cosumo quasi del tutto nella fascia più costosa, che non corrisponde nemmeno alla mia realtà, con la monooraria avrei dovuto risparmiare…
    Quindi di nuovo chiedo aiuto a chiunque mi possa indicare il modo più veloceper tornare al vecchio contratto con Enel…
    grazie

  82. Per me enel è stata soltanto fonte di disagi, da bollette sovrastimate al customer care inefficiente. Con edison va molto meglio, hanno risolto un problema in bolletta in 3 giorni.

  83. ciao a tutti, mi chiamo massimo e vorrei condividere la mia piccola esperienza sperando possa essere utile a qualcuno. sono un piccolo commerciante ed essendo “sulla strada” ogni settimana ricevo visite di agenti di qualsiasi compagnia di fornitura elettricità. Dal 2007, quando ho aperto mi sono fatto convincere varie volte e ho provato le seguenti: enel energia, edison, sorgenia. Ora ho enel servizio elettrico da gennaio 2009, quindi il mercato tutelato e vi posso assicurare che, conti alla mano, è assolutamente quella più conveniente oltre che dare un buon servizio. Sono bravi a usare il loro gergo fatto di “fascia f1”, “kilowatt”, “tariffa light” parlano veloci e ti incalzano, ma in realtà poi arrivano bollette idecifrabili ma soprattutto più care. Non fatevi ingolosire dalla promessa di risparmiare 200 euro all’anno, che poi puntualmente non risparmierete, ma anzi pensate a risparmiarvi tanti mal di testa.
    ciao massimo

  84. Le persone che presentano enel energia sono estremamente irrispettose e quasi prepotenti. Stamani sono venuti da me due rappresentanti i quali non hanno voluto intendere ragioni sul fatto che ero molto occupata, hanno fatto i loro comodi e, come arpie, approfittando proprio del fatto che ero molto confusa per tutto quello che avevo da fare, mi hanno fatto firmare il contratto presentandolo solo come un contratto enel e non come enel energia e dicendomi solo che sceglievo un’unica tariffa anziché quella bioraria e non che passavo ad enel energia (imbroglioni!). Io, naturalmente, ho didetto subito il contratto con una raccomandata e mi sono rivolta subito ad un legale perché so che molte persone sono rimaste fregate.

  85. Scelsi a suo tempo (2 anni fa) enel sicuro di trovare un fornitore affidabile. Ma già capire sul sito internet le varie offerte si è rivelata un’impresa (anche qui ci vorrebbe maggior chiarezza e semplicità), poi ho ricevuto un conguaglio di 912 euro senza capirne il perchè, dato che avevo più volte comunicato l’autolettura. E anche l’assistenza non è stata delle migliori. Per fortuna, dopo diversi mesi di diatriba, sono riuscito a chiudere la questione e passare ad altro fornitore (edison).

  86. Sono contento se il mio post del 28/01/2014 può essere stato utile a qualcuno e ringrazio anche questo servizio di TagliaLaBolletta. Ma se qualcuno grazie alle ricerche su Internet ha trovato questo luogo, penso a tutta quella gente che magari non dispone di questo strumento o non lo sa usare, magari all’anziano che magari non ha neppure il computer e non sa a chi appellarsi. Brutta faccenda.

  87. Anch’io con ENEL Energia mi sono trovato malissimo. Bollette stratosferiche. Nonostante siano produttori di energia fanno dei prezzi da truffa, mentre potrebbero essere i migliori. Mi domando cosa ci stia a fare l’Authority. Viene qualche dubbio su chi l’abbia creata visti i risultati della “tutela”.

  88. Eccoci qua anche con la mia esperienza,i hanno appena chiuso tel in faccia li ,,accoglienti,, operatori di enelenergia.Non sono riusciti a capire la mia situazione con la offerta attuale e hanno risolto il problema cosi.Addio Enelenergia,ci sono gli gestori migliori.Grazie

  89. Enel offre un servizio veramente pessimo. Avevo sottoscritto un’offerta di contratto nel febbraio 2012 e dopo un primo periodo tranquillo sono cominciati i problemi. Fatture basate su consumi stimati nonostante le mie autoletture e successive segnalazioni, assistenza clienti impreparata, conguaglio di oltre un migliaio di euro a fine anno. Alla fine ho chiuso la questione scegliendo l’offerta di un altro fornitore (edison)

  90. Ragazzi non passate a ENEL.
    Io stavo guardando le tariffe, ma tra la chat e il numero verde, continuano ad inventarsi prezzi, tariffe, imposte.
    Danno letteralmente i numeri, uno ti dice che spenderesti 200 euro al mese, l’altro stessi dati alla mano 125! Al telefono rispondono incompetenti e ignoranti del sistema!
    Ho solo il rammarico di aver perso mezza giornata dietro a loro

  91. Casa di campagna (utilizzata solo luglio-agosto-settembre): dopo 6 mesi di Enel Energia e bollette da 160/190,00 euro bimestrali-nonostante il contatore fosse staccato e nonostante comunicassi i dati puntualmente -consumo 0 (zero),mi sono arrivate 4 bollette da: 1= euro 120,00, 2= euro 166,00 e 3= euro 199,00 e 4= 250,00 più 5 (conguaglio per disdetta contratto) euro -145,00, non ho ancora visto l’ assagno di euro 145,00. Sono ripassato a Enel Servizio Elettrico-nel frattempo (dal 1 gennaio 2014) si è adeguata a Enel Energia [1 bolletta euro 39,40 –cauzione e bollo –quando dicono che è tutto gratis il passaggio–, 2 bolletta da euro 66,00 con riserva di conguaglio,per un consumo effettivo di kw 0 (zero). Non parlo delle altre Aziende che è meglio. Sono tutte ladre e l’ Enel ne è la madre.

  92. @ Max,
    se ti è arrivata la prima bolletta e quindi sono passati più di due mesi, l’unica via è effettuare un cambio operatore. Cioè devi rivolgerti al nuovo operatore stipulare il contratto e poi per la disdetta ci pensano loro.

  93. Aiutatemi…. vorrei disdire il contratto con enel energia e tornare a quello dell’enel che avevo prima, ovviamente sono già passati i fatidici 10 giorni tanto che è arrivata la prima bolletta ed è stata sufficiente per capire che mi hanno fragato. Potreste indicarmi il modo più veloce, se esiste, o comunque i passi che devo fare per tornare al mio vecchio contratto con enel.
    Grazie

  94. grazie Massimo, ho provveduto a comunicare per telefono e per raccomandata il ripensamento.
    ad majora, buona domenica a tutti

  95. Buongiorno a tutti. Anch’io ho fatto il contratto con Enel Energia e me ne pento assai. Ho un piccolo rudere in friuli dove andiamo per un paio di mesi all’anno in estate. Con Enel mi arrivavano le fatture esatte e corrette e quando me ne andavo e che non avevo consumi pagavo circa 16 Euro ogni 2 mesi e lo trovo corretto in quanto sono le spese varie. Ok.
    Quindi da meta’ settembre in poi li non c’e’ più nessuno ed il contatore e’ chiuso a chiave. L’altro giorno mi arriva una bolletta di Enel Energia con una lettura….fasulla ( le letture le verifico ed annoto prima di lasciare la casa )con una cifra da pagare di 85 Euro..!! Con la casa disabitata ed il contatore disinstallato… Mi dovranno spiegare da dove arriva questa ..lettura. Inoltre le mie letture sono le F1..F2..F3. La loro fattura menziona A1 e basta !!
    Insomma mi sono pentito amaramente di aver, per cosi dire, cambiato gestore. Ma, alla fine, non è sempre Enel ?
    Mercato libero? Si. All’italiana..Come il solito..
    Ciao a tutti
    Gianfranco

  96. Salve sono cliente enel luce e gas , da pochi mesi , ma ho gia’ dato disdetta. Perche’ trovo troppo caro ,in piu’ ieri mi avete staccato il gas senza neanche sprecarvi a fare una telefonata , e adesso io mi trovo. A casa al freddo. Reduce da un intervento fatto 8 giorni fa ,e quindi in. Malattia impossibilitata a muovermi .Ma ho già provveduto a segnalare la cosa a chi di dovere. Mi dispiace se poi ci vedrete sputtanati in. Televisione.

  97. Non passate da ENEL AD ENEL ENERGIA non c’e’ garanzia di risparmio e per disdire il tutto dovete penare molto.
    In Italia e’ l’ennesima truffa legittimata.

  98. @ Francesco V.
    non c’è silenzio assenso, se non rispondi dovrebbero continuare a chiamarti fino a quando non confermi.

  99. voglio ringraziare Massimo per il post datato 28/012014 perchè anche io scriverò la mia racc A/R dopo aver intimato(bonariamente) il consulente a ridarmi le copie del contratto in suo possesso.
    Scriverò la lettera di recesso per maggiore cautela in quanto son stato già telefonato la prima volta in presenza del consulente.Vorrei dire che se per caso io non mi trovassi libero e raggiungibile nei 10 giorni per confermare il contratto, presumo che quel contratto sarebbe confermato.
    é possibile?

  100. passato da ENEL a ENEL ENERGIA : la venditrice, bollette alla mano, aveva calcolato un risparmio del 40%.
    Risultato: la prima bolletta ha le varie voci pressochè identiche. A parità di consumo la spesa è UGUALE. Adesso mi preoccupa capire a chi sia convenuto tutto questo, a parte la venditrice che ha detto delle balle per portare a casa contratti

  101. Salve,
    desidero far conoscere a tutti l’incresciosa e vergognosa situazione in cui mi sono trovato a causa degli operatori dell’Enel che non riescono a risolvere nessun problema per la loro confusa e contraddittoria informazione che vogliono dare.
    Sono da anni un cliente del mercato libero di luce e gas.All’inizio del trascorso mese di dicembre mi sono arrivate ben 3 bollette del gas relative a mesi trascorsi (avevo pagato regolarmente tutto!)da addebitare su c/c bancario e all’inizio del 2014 un bolletta piuttosto consistente con un addebito non dovuto di deposito cauzionale da pagare con bollettino postale.Mi sono preoccupato e quindi mi sono recato in banca per acquisire le informazioni necessarie.L’impiegata mi ha fatto presente che le 3 bollette da pagare in banca non erano arrivate e che il 16/01/2014 un operatore dell’Enel aveva comunicato la revoca dell’utenza bancaria solo per la fornitura del gas.Una operatrice dell’Enel mi ha consigliato di rifare il contratto di semplice gas,in quanto aveva il presentimento che io mi fossi rivolto ad altro gestore o avvenuto un errore.Accettato il consiglio ed avendo ricevuto dall’Enel la documentazione dell’avvenuta stipula del contratto,il problema non è ancora risolto e la domiciliazione bancaria non risolta come pure il ricalcolo delle bollette che le prime 3 ho pagato tramite bonifico.E nell’area cliente (sono registrato) è una confusione continua e veramente non ci capisco nulla.Cosa devo fare per bloccare la mia odissea?Ho deciso di rivolgermi all’Autorità per l’energia per sottoporre il mio caso che tanto disturbo mi sta arrecando!Poveri noi!!!

  102. X Luigi. Anche io ieri ho firmato un contratto con EnelEnergia, ma ci ho ripensato. Mi è stato detto che sarò contattato telefonicamente un certo numero di volte per confermare o disdire il contratto, ma non intendo aspettare. Il diritto di ripensamento si può esercitare entro 10 giorni dalla firma sul contratto, in base all’art. 64 del D.Lgs. 206/2005 (Codice del Consumo). Ho telefonato al numero verde che c’è sul sito di Enel Energia, 800900860 e ho parlato con un operatore per richiedere conferma sulla procedura da seguire per esercitare il diritto di ripensamento. Oltre alla fotocopia del contratto e del documento d’identità e del codice fiscale dell’intestatario, occorre allegare la lettera per l’esercizio del diritto di ripensamento. Qui puoi trovare un modulo di questa lettera da compilare [http://www.altroconsumo.it/casa-energia/elettricita-e-gas/modelli-lettere/lettera-per-lesercizio-del-diritto-di-ripensamento ]. Spedire poi tutto con raccomandata con avviso di ricevimento alla Casella Postale 1000, 85100 Potenza nel caso di contratto per la fornitura di gas, oppure alla Casella Postale 8080, 85100 Potenza nel caso di contratto per la fonitura di energia elettrica, oppure a entrambi se il contratto è sia per il gas per per l’energia elettrica.

  103. SALVE a tutti
    ma io non capisco sta enel energia ha fregato tutti ed e’ ancora li ma e’ possibile che non si possa fare niente x metterli in galera?
    A me hanno fatto il passaggio al gas senza autorizzazione inquanto io avevo chiesto solo il passaggio della luce.
    si si tutto a posto ci scusi ma intanto vi mando da pagare altri tre mesi che io non ho pagato.
    che schifo!!!!

  104. Ho effettuato una voltura con enel energia perchè la vecchia inquilina (irreperibile) nel loro database risultava cliente.

    Dopo la registrazione telefonica dei dati mi arriva il contratto con la CONFERMA DI AVVENUTA ADESIONE.

    4 mesi dopo:SORPRESA!!

    Poichè non arrivavano le bollette ho richiamato per sapere se c’erano problemi e la risposta è stata :’ la procedura è stata annullata per problemi con il POD’

    Cioè mi mandi un contratto di avvenuta adesione e poi mi dici che c’era un problema di POD!!?
    Non me la prendo con la ragazza del call center perchè conosco l ‘ambiente e so che sono degli incompetenti ma l’azienda, che invia il contratto di adesione, non può informarsi??

    ZERO, ZERO ASSOLUTO Ad ENEL ENERGIA LUCE.

    Ora mi ritrovo con il contratto luce intestato ad un ‘altra persona e a chissà quale azienda. A me da un momento all’altro potrebbero abbassarmi la tensione o peggio staccare la corrente..
    Che schifo!

  105. ho stipulato stamattina un contrato con enelenergia per la corrente. ho pensato fosse conveniente ma poi mi sono preso la briga di venire qui e ho trovato questi commenti. immagino di avere il tempo di disdire prima dell’irreparabile, che mi consigliate?
    Grazie

  106. ciao io sono passata nel mercato libero pochi mesi fa e sinceramente mi trovo molto bene, bollette chiare puntuali e non alte perchè riesco a sottostare alle fasce orarie e quindi a risparmiare. La ragazza che lavora al call center è stata molto chiara e conicisa su come leggere la bolletta e come rispettare gli orari per avere un risparmio nelle ore serali e devo dire che va a meraviglia!!!!!!!

  107. BUONASERA MA DOVE SI POSSONO ANDARE A DENUNCIARE QUESTE PERSONE CHE SI INVENTANO DI TUTTO X FARTI PASSARE A LORO E CAMBIARE GESTORE (STO PERLANDO DI ENEL ENERGIA)MI E ARRIVATA UNA BOLLETTA DII 280 EURO X IL MESE DI DICEMBRE CON VOCI:93 EURO GAS
    SERVIZI DI RETE 31.50
    IMPOSTE 42,21
    TOTALE FORNITURA DI GAS E IMPOSTE 166.73
    TOTALE ONERI DIVERSI DA QUELLI DIVERSI X LA FORNITURA DEL GAS IVA 443.73
    IVA 22 %
    TOTYALE 280.41

  108. Finalmente sono riuscito a liberarmi da enel energia e non la raccomando a nessuno perchè sono truffatori legalizzati e le loro strepitose offerte non hanno nulla a che fare col risparmio.

  109. Enel energia è un fornitore allo sbando , purtroppo cinque anni orsono ci sono caduto ed ora ne pago le conseguenze , dopo 5 anni benchè me ne sia andato come cliente mi è arrivata una mega bolletta contenente tre anni di ricalcoli per energia che non mi avevano fatturato e delle quali io nelle bollette ho “Lettura reale e conguagli reali” ma purtroppo ci sto tirando dentro con un legale e anche questo mi costerà vedò poi se in meglio o in peggio, per ora mi sono venuti incontro con 600 € ma è molto poco.
    Evetatela finchè potete, non leggono i contatori fanno credere che si spenda poco così uno non se ne va poi arrivano con le mazzate.

  110. Alla larga da Enel Energia!!!
    Dopo 4 anni mi mandano un conguaglio di circa TREMILACINQUECENTO euro da pagare entro 10 gg!!!
    Inutile fare la telelettura perché non la prendono in considerazione. Bollette incomprensibili e call center che fornisce solo informazioni truffaldine!
    Salvatevi prima che potete.

  111. mi è successa una cosa incredibile: ho stipulato un contratto con enel mercato tutelato il 16 dicembre2013,il 11gennaio 2014 sono ancora senza luce perchè l’enel dice di non potermi attivare il contatore in quanto il precedente cliente aveva la fornitura da enel energia (n.b.qsto precedente cliente ha disattivato il contatore 1l 12/6/2012 e non è mai stato moroso-dettomi da enel energia stessa, non dal cliente); l’enel mercato tutelato mi dice che attende la liberazione della presa ma l’enel energia afferma di non doverlo fare perchè è tutto a posto….di fatto io sono senza energia elettrica in un alloggio in un condominio in piena città e non so se ne uscirò…alla faccia che posso scegliere il mio fornitore!!! a dimnenticavo ho anche chiesto di allacciarmi ad un altro fornitore che non fossero questi due pasticcioni ma non è possibile!!!!!!

  112. Anch’io ho vissuto un’esperienza simile a @Fucrem, con le bollette che arrivano prima del contratto e costi esosi. Nonostante le tante segnalazioni. Alla fine, appurando il totale disinteresse di enel a gestire e risolvere il problema, ho cambiato fornitore (edison).

  113. Brutta esperienza.Ma il più brutto e arrivato alla richiesta di chiusura del contratto.Ho chiesto la chiusura (per cambio casa) il 15/10/13 ed ancora oggi 02/01/14 con decine di telefonate e viari fax ricevo la bolletta da pagare.

  114. Mai credere alla nuova generazione di #guerrieri enel, ben addestrati, ti fanno i conti in faccia, ti fanno credere di risparmiare e…ti ritrovi dai 24 cent a kw di Sorgenia ai 44!!! di enel con le stesse fasce orarie mentre il ragazzo che ti propone il contratto dice candidamente che spenderai 20-22 cent. Enel sconsigliaissima per le aziende, per di più il contratto a mio padre è arrivato alla terza bolletta e si ritrova a pagare dai 300 euro di prima ai 700-750 di adesso, oltre 900 alla prima, recesso diretto ed immediato.

  115. nel settembre 2013 ho richiesto una nuova installazione, per una casa nuova, luce e gas. La luce dopo 15 giorni Ok è il gas il problema.
    Per ben 5 volte ho dovuto, anzi mio genero ha dovuto, rispedire i documenti; una volta li aveva persi il centro enel; un’altra volta avevano smarrito qualche foglio; ultimamente l’Italgas non li aveva ricevuti. Il giorno 17 il vostro operatore Massimiliano su terminale mi dichiara che non potendomi passare l’incaricato avrebbe inviato un sollecito visto che dal 27/11/2013 risultava tutto ok e che sarei stato contattato per l’installazione entro il 20 dicembre 2013. Ad oggi 23 nessuno si è fatto sentire mia figlia sta male con un inizio di gravidanza è non può avere riscaldamento. Siete tutti una masnada di chiacchieroni e bugiardi. Una cosa è certa che se mia figlia perde la maternità sarete chiamati a giudizio per omicidio. La pratica del 17/12/2013 era la 2-7XRIKW4. Non siete nemmemo degni di inviarvi gli auguri di natale

  116. I miei genitori hanno sottoscritto un contratto con Enel energia in data 05/12/13 e lo stesso giorno lo hanno anche accettato telefonicamente rispondendo SI’ all’operatore telefonico. Siccome sono già passati 10 giorni per avvalersi del diritto di recesso per ripensamento, volevo chiedere se era comunque possibile recedere ora dal contratto o bisogna aspettare che arrivi la prima bolletta per poi poter recedere dal contratto?
    Grazie

  117. oggi ho fatto la conoscenza dei venditori di ENEL energia,(NE AVEVO GIà SENTITO PARLARE) che schifosi insistevano per vedere la mia bolletta elettrica avevano bisogno di vedere un codice per cambiarmi il contratto .Me lo vada a prendere man detto,NON FATEGLI vedere nessuna bolletta NON FATELI neanche entrare.SONO stati il giorno prima nel condominio di mia madre, hanno litigato con tutto il condominio sono degli strafottenti arroganti e schifosi. HO voluto telefonare ad ENEL per sentire se li avevano mandati loro ,sono un altra società dello stesso gruppo ,conoscevano il numero verde a memoria .BRAVA ENEL sei complice di questa gente, cambierò sicuramente contratto se pagherò un po di più non me ne frega niente.BASTA GRUPPO ENEL

  118. Mi dispiace ma da quando ho iniziato ha stare con enel energia mi pento di aver lasciato enel servizio elettrico, non mi sono mai arrivati prezzi così esagerati da far girare la testa da quando sto con loro è uno schifo, ho cambiato anche offerta ma è sempre uguale arrivano prezzi che devo continuamente pagare ratealmente perché sono troppo alti, ogni volta che mi arriva una loro bolletta ho la tachicardia, oltretutto ho fatto un periodo dove mi spedivano bollette ogni settimana con cifre assurde e dovevo sempre richiamarli e mi spiegavano che avevano sbagliato,cioè mi mandano bollette a caso e sprecavano carta, oltretutto i call center non sono sicuri perché capita sempre il ragazzo o la ragazza incompetente o che non ci mette impegno nel suo lavoro e quindi nascono malintesi e mi provocanomolti casini, io ritornerò con il servizio elettrico perché almeno nom avrò sorprese e i prezzi ritorneranno più tranquilli e sarò più tranquilla io!

  119. Per il diritto di ripensamento se vengono a casa bisogna inviare raccomandata entro 10 gg dalla firma mentre se avviene telefonicamente entro 10 gg dalla ricezione dei documenti ma io nel dubbio terrei l’opzione 1. Va specificata data di stipula, dati del clnt e mi raccomando la dicitura in cui si chiede di esercitare il diritto di ripensamento… invio tramite raccomandata e fa fede la data di invio. Il mercato libero in generale ha un problema di fondo: gli incaricati che omettono a insaputa del gestore. Dovrebbe esserci più controllo ma vi dico qst, enel energia mi sono informata e si è dotata di un protocollo di autocontrollo al fine di evitare qst ladrate… e dove riescono bloccano le pratiche.

  120. Salve, ci tengo a precisare che Enel Servizio Elettrico si occupa solo della vendita dell’energia coi prezzi imposti dall’autorità e variano ogni tre mesi mentre enel energia ML opera nel settore elettrico per il mercato libero e per il gas cm ogni gestore di metano può applicare prezzi del tutelato e offerte del mercato libero in qnt TUTTI i gestori devono mettere a disposizione la doppia scelta. Per il resto le letture il distributore per la luce le manda a tutti i venditori e nel caso in cui il clnt riceva ft stimate questo può richiedere la rifatturazione mentre in caso di conguaglio è possibile richiedere la rateizzazione per il nr max di acconti subiti.

  121. Caro Vito i giorni di ripensamento partono dal momento che hai fatto la registrazione, fidati di uno che è incorso nello stesso trucco di enel energia. LO stesso vale per tutti gli altri contratti stipulati via telefono siano essi di telefonia, energia ecc.

  122. Ieri tre baldi giovani si sono presentati a casa dicendo che dovevano aggiornare la bioraria di Enel servizio elettrico e mi hanno fatto firmare un contratto con Enel energia.Questa mattina dopo essermi reso conto del raggiro ho fatto raccomandata con ricevuta di ritorno per annullamento del contratto a Enel Energia spa alla casella di posta 8080 -85100 Potenza e ho inviato anche fax al numero che ho trovato sul sito per le comunicazioni con enel energia nr. 800 046311. Ho chiamato subito il numero verde sia di enel energia che di Enel servizio elettrico e mi e’ stata confermata la procedura. La raccomandata con ricevuta di ritorno deve contenere fotocopia del contratto, del documento di identita’ del codice fiscale e la richiesta scritta e firmata della domanda di recesso per diritto di ripensamento del contratto stesso.

  123. X VITO: anche da noi è passato un rappresentante di enel energia e, in base a quanto ci ha detto, una volta firmato il modulo di adesione dovremmo ricevere una telefonata di conferma e se a tale telefonata diciamo di annullare l’operazione il modulo decade automaticamente!

  124. Salve questi post sono molto importanti e rendono meglio le idee.A tal proposito leggendo questi post vorrei dei chiarimenti su quando disdire per ripensamento,infatti ieri è venuto un rappresentante di enel energia ed ho firmato un modulo di adesione per la fornitura di energia elettrica e gas,ora leggendo questi post ho cambiato idea e vorrei avvalermi del diritto al ripensamento,solo che non ho capito da quando partono i dieci giorni,e cioè da ieri 29/11/2013 o devo aspettare il contratto?telefonando ai call center,uno mi dà la prima versione ,l’altro la seconda,ora mi potete dire quando devo inoltrare la disdetta?
    Grazie

  125. Salve, ho enel energia in un appartamento sfitto, la leva del contatore e abbassata perchè non c’è nessuno infatti anche da bolletta i consumi sono pari a 0 ma nonostante ciò ricevo sempre bollette da circa 60-70 € a bimestre. Consiglio su come fare a risolvere il problema e come mai la bolletta è così cara anche senza consumi??? Grazie mille per l’aiuto che mi fornirete

  126. Dimenticavo…enel energia dice che il contratto non è stato attivato ma….ci manda allegata la bolletta e. 170,00.Dovremmo pagarli nonostante un firma falsa e nonostante loro riconoscano un contratto nullo. Questa è pura pazzia….ma certa gente ce l’ha il senso del rispetto?

  127. a noi invece sarebbe stato attivato un contratto con una firma falsa.Infatti a fine luglio si è presentato tale Daniele Scaccia(che non risponde mai ad un cellulare fornito…quindi numero fasullo)il quale chiedendo di verificare i dati del timbro partita iva, nel momento in cui la proprietaria si è allontanata, probabilmente lo ha apposto sulla proposta di contratto. Ad agosto arriva un sms sul cellulare che avvisa che il contratto verrà attivato ad inizio ottobre….dopo raccomandate, telefonate al nr verde, fax, enel energia avvisa che, date le gravi motivazioni il contratto non verrà attivato. Oggi arriva la bolletta enel energia. Questo agente lavora per un’agenzia di Roma(a quanto si è capito) ed è un truffatore ovviamente…ed enel energia gli affida un compito così delicato. Se pensano che paghiamo la bolletta sono pazzi e semmai dovessero staccarci la corrente verranno citati per danno all’attività. Devono capire che i furbi non vanno da nessuna parte e che non hanno a che fare con le pecore

  128. Ci siamo fatti fare anche noi.

    La cosa che mi ha infastidito di più sinceramente è che questi contratti non sono trasparenti (o non lo sono gli operatori in ogni caso).

    Quando l’operatore ci ha proposto enel energia, ci ha detto che in ogni caso da gennaio Enel avrebbe passato comunque tutti i contratti al mercato libero, con la differenza che avremmo pagato 40€ per farlo. Ha anche aggiunto molti plus al contratto che non avevamo richiesto e di cui non avevamo bisogno (per esempio, l’assistenza tecnica in caso di guasti, promozioni varie, schede punti).
    Ovviamente ho chiamato Enel Distribuzione e ci ha comunicato che no, il mercato libero non è obbligatorio per nessuno e che Distribuzione sarà in giro per ancora moltissimi anni, NON c’è nessun motivo per cui dovrebbero cambiare i contratti ai loro clienti.

    Insomma, se Enel Energia vuole guadagnare clienti forse dovrebbe cominciare ad assumere persone competenti e a stipulare contratti TRASPARENTI.

  129. Salve,

    io sottoscritto ……… residente a ………,
    richiedo cortesemente contatto telefonico URGENTE per chiarire finalmente la mia richiesta di servizio per GAS.

    Abbiamo inviato 3 raccomandate e ogni volta gli operatori (GDF SUEZ e ENEL) ci dicono una cosa diversa.
    Abbiamo allegato tutti i documenti GIUSTI e dopo un vostro accertamento comunicate che l’impianto non è in regola, cosicchè abbiamo inviato ulteriori documenti.
    Passano altre settimane e dopo ripetuti solleciti tramite facebook, twitter, e telefonate ai vostri call center, veniamo richiamati lunedì 18/11 e ci dicono che è stato sbagliato il numero del codice assegnato dal venditore alla richiesta di attivazione, che dovrebbe essere questo *********************, e perciò ci chiedete NUOVAMENTE, per la 4° volta, l’invio di una nuova raccomandata con tutti i documenti già precedentemente inviati e idonei per la fornitura del gas.

    E’ passato più di UN MESE dalla mia richiesta di attivazione del gas, in più ho già speso €36,00 di raccomandate per spedire SEMPRE GLI STESSI DOCUMENTI.
    Dobbiamo trasferirci assolutamente in questa nuova casa per varie esigenze, e abbiamo un bambino piccolo, ci state creando non poche problematiche.

    E’ una situazione al quanto incresciosa, e credo che nel 2013, con tutta la tecnologia a disposizione, uno zero in più apposto nel codice assegnato si potrebbe semplicemente correggere e mandare avanti la pratica.

    In più tengo a precisare che un vostro dipendente del call center, alla nostra chiamata di giovedì scorsi, mi ha esplicitamente ripetuto svariatissime volte che gli allegati H ed I non dovevo spedirli a voi, ma non si sa a chi. Ci informò anche che la nostra pratica non esisteva e che avrei dovuto richiamare, per l’ennesima volta, la gdf suez e farci aprire una nuova pratica.
    Discorso che non è stato assolutamente vero in quanto la pratica è stata sempre aperta, ma c’è stato appunto l’errore del codice assegnato.

    Perciò chiedo anche di formare meglio i vostri dipendenti, soprattutto nell’educazione.

    Ora , dato che la situazione è imbarazzante e sono in procinto con avvocato , associazione consumatori e altri commenti e petizioni su internet a muovermi in altro modo, chiedo cortesemente una SOLUZIONE IMMEDIATA, e che nella giornata di domani il servizio GAS sia operativo.

  130. ho fatto e-light bioraria un anno fa, dopo aver installato il fotovoltaico. Ho notato che le bollette erano più alte delle precedenti e ho pensato che poi avrebbero fatto un conguaglio con quanto nn consumato. Quando ho chiamato mi hanno ricordato che il prezzo è bloccato per un anno e che comunque dovevo fare tutto via web. L’autoluttura mi dice di essere attiva dal 1/11/13 al 29/11/13. Bene prendo i numeri per l’autoluttura, l’autolettura in questi 20 giorni non mi ha mai permesso di aggiornare. Devo aspettare che il gestore decida di controllare il contatore. Intanto i soldi li prende in anticipo. Che bravi! Qualcuno mi sa dire come posso fare l’autolettura con questa tariffa?

  131. Anch’io ho creduto alle promesse di risparmiare passando da enel a enel energia, adesso mi trovo a pagare bollette con consumi di 250kWh a 93 euro, mentre prima mi costavano meno di 60 euro! Enel energia mi ha fregato ma sto già facendo la richiesta di tornare a enel!

  132. Adesso usano un’altra tecnica per sembrare più affidabili:Affiggono dei volantini il giorno prima nella via dove intendono operare in cui si dice che l’indomani passeranno degli addetti-ENEL per proporre offerte vantaggiose sul consumo di elettricità e gas,così danno un tono di “ufficialità”alla questione,molti anziani ci cascano e firmano subito,vergogna!

  133. Purtroppo ogni cliente ha la sua e la cosa è molto soggettiva in ogni gestore ci sta chi si trova bene e chi si trova male. Io sono un consulente enel e faccio bene il mio lavoro basandomi SEMPRE sui consumi specificando il mercato per cui lavoro LIBERO molti mi chiedono tariffe che con i consumi non centrano nulla sono sempre contento del mio lavoro e felice che quando richiamo i miei clienti per qualcosa di innovativo sono contenti e attivi sul mercato.

  134. Fresca di imbroglio: faccio la voltura con accollo dopo la morte di mio marito. Chiedo cosa ne sarà dei punti energia accumulati sulle bollette di mio marito, visto che sono parecchi: nessun problema, mi dicono, li sconteremo sulle sue bollette. Chiamo molte volte: mi dicono sempre di stare tranquilla, anzi lo sconto è già bell’e pronto, attivato sulla bolletta della luce. La bolletta arriva: nessuno sconto. Chiamo: mi dicono che, ahimè, la richiesta andava faxata entro due mesi dalla voltura: me lo dicono cioè quando ormai non posso più farci nulla. Penso che la regia venga dall’ alto ma anche questi operatori, ultimi anelli di un grande raggiro, non provano un po’ di vergogna? Perfino delle vedove non hanno rispetto. Se lavorano così in un’azienda grossa come L’Enel (Enel grande distribuzione ed Enel Energia, credo abbiano sempre gli stessi capitalisti dietro) come farà mai l’Italia ad essere un paese civile?

  135. quello che mi chiedo io è che tanti si lameentono di questa ingiustizia, che lo stato copre…perché non possono dire che non sanno, come fanno sempre ma allora dove è la protezione di noi consumatori ? ci sono famiglie che non vanno avanti fabbriche che chiudono, negozi, associazioni, ma a loro non frega niente, che una mafia statale, si statale, dato che lo stato lo permette, allergisca di quel poco denaro che un cittadino che soppravive viveeeeeeeeeeeeee.

  136. Io ho avuto la stessa esperienza di Claudio, ho fatto enel energia qualche mese fa con la tariffa che c’è in questo periodo in tv e onestamente un piccolo risparmio l’ho trovato poi secondo me ognuno ha i suoi consumi quindi x vedere se conviene o meno bisogna fare i calcoli in maniera precisa..secondo me ci sono in questi forum tanti commenti di operatori edison perché non è che sia tanto conveniente dato che l’avevo prima di enel energia

  137. specialisti di rapine ….incontrollabili…!!!! ma perchè non vi esprimete in lingua italiana …. forse non la conoscete….

  138. Con eni ho avuto anch’io un’esperienza a dir poco negativa, poi ho scelto il mercato libero di edison e per il momento è l’offerta migliore sul mercato. Per quanto riguarda enel, invece, ho trovato grandi difficoltà con il customer care quando ne ero cliente ormai 5 anni fa.

  139. CIAOO …da mesi ho in testa di passare al mercato libero ma ogni volta che sono quasi convinta perchè trovo l’offerta adatta a me leggo questi commenti e torno sui miei passi…. prima con eni e ne ho lette veramente di tutti i colori… ora con enel energia che non è da meno…. che faccio ??? consigli?? vivo in un piccolo appartamento di 50 mq siamo in 2, consumo medio mensile intorno ai 200Kw/h circa il 30% in F1 …GRAZIE IN ANTICIPO :)

  140. Attenti ai contratti telefonici Enel Energia: l’anno scorso un operatore telefonico mi ha proposto di passare ad Enel Energia per la fornitura di energia elettrica. Confidando nella onestà dell’operatore, ho attivato due forniture, specificando più volte che erano per uso domestico. Dopo alcuni mesi arrivano le bollette, per uso aziendale anziché uso domestico. Ho segnalato l’errore e chiesto la rettifica, nonché l’identificazione dell’operatore, perché l’azienda prendesse provvedimenti, avendo io la certezza di essere stato raggirato dall’operatore, che evidentemente aveva il compito di proporre in quel momento solo contratti per uso aziendale. Mi hanno risposto che avrei dovuto rifare i contratti, con spesa per la nuova attivazione a mio carico e mancato rimborso dell’IVA – 21 anziché 10 per cento- per il periodo trascorso, rigettando quindi la responsabilità dell’azienda, nonostante abbia avvertito che avrei cambiato azienda. Così ho fatto, dopo un anno di corrispondenze con Enel Energia, attivando on line la fornitura da una azienda (E-On) straniera, penso quindi più degna di fiducia.

  141. Marco…Venditore????qualcuno è venuto a casa tua a proporti qualcosa???si loro sono dei truffatori perché ci guadagnano sulla vendita e ti vendono il pacchetto più caro… ma se aderisci alle offerte ci sono sul sito non ti possono fregare…anzi confrontandole con le altre compagnie(io ho edison per casa mia) quella di enel energia e’ la più bassa…andate a vedere!…infatti per questo nel mio condomino abbiamo fatto anno sicuro con enel energia.
    Prima con enel servizio elettrico per una media di 300kw/h pagavamo ogni due mesi 120 euro!!!questa si una truffa!!!Confrontate i prezzi prima di spalare M!

  142. Ma scusate voi del’ Enel,sentendo tutti questi commenti e reclami ,non è il caso di intervenire e fare qualcosa per migliorarli svegliatevi senò il clienti scappano.

  143. Sto cn enel energia da 5 mesi cn offerta sempl. luce,mi trovo benissimo rispetto a enel servizio elettrico risparmio circa 20-25 euro a bolletta,non vorrei che oltre a dipendenti di enel energia che scrivono in questo sito,ci siano anche persone che lavorano per altre società e appositamente infanghino il nome di questa società per fare pubblicità negativa.cmq consiglio scegliete sempre cn attenzione la vostra offerta e se nn volete la monoraria rimanete in enel serv.elettr.

  144. Sono un altro che passando ad enel energia libera paga di piu’.
    Il venditore mi ha preso in giro promettendo bollette meno care ma poi si è rivelato falso.
    State attenti prima di mollare enel, alla fine non conviene.

  145. Ho appena stipulato un contratto con enel energia per l’elettricità su mia iniziativa…certo mi avete messo una paura assurda anche se secondo me si esagera…i prezzi che fa enel energia sono simili a quelli edison e per la parte variabile e’ uguale per tutti.
    Tra l’altro con enel energia elettrica ho pagato per 331kw/h ben 121 euro!!!Mica pochi
    Contatore:3kw 220v

  146. Io credo che la fregatura non stia nelle tariffe in se ma nell’ imporre quella non adeguata al consumatore (da parte dei porta a porta / call center enel)!!
    Ad esempio “semplice luce” ottima tariffa, per chi consuma meno di 225kw/h al mese è pure una delle migliori attualmente sul mercato… ovviamente tutto cambia se viene applicata al “cliente” sbagliato… Esempio (vero) io consumo in media 400 kw/h al mese, con enel mercato tutelato (insomma vecchia bolletta) pago circa 170-180€, con “semplice luce” andrei oltre i 200!!! Ma questo perché? Non perché la tariffa sia una truffa ma perché sforerei il limite dei 225 kw/h di ben 175 kw/h in più!!
    Io credo quindi che il problema non siano le tariffe ma la disinformazione che c’è dietro! Perciò prima di concludere qualsiasi contratto fatevi un giro sul web e accertatevi che sia veramente vantaggioso per VOI!! ;)

  147. ho chiamato il call center ENEL per chiarimento su bolletta 3 volte. Un servizio pietoso. prima è ca metà della conversazione hanno messo in pausa poi ho richiamato ed ha squillato 30 volte senza che nessuno rispondesse.

    la terza volta ho spiegato il problema ed alla fine della telefonata hanno rimesso in attesa

    alla fine ho cercato di dare un voto al servizio come richiesto esprimendo una valutazione da 1 a 5. ho premuto 1 per esprimere la mia insoddisfazione ed il sistema mi dice “valore non valido”…. NEANCHE LE VALUTAZIONI NEGATIVE ACCETTANO !!!! PIETOSI

  148. enel energia mercato libero????? solo x il fatto che manda in giri ragazzi a raccontare frottole non diventerò mai loro cliente. mi hanno intortato bene e raccontato balle su iva e altro non mi hanno mai parlato di un nuovo contratto con un’altro gestore,…mi hanno chiesto dati personali e dati bollette ENEL una volta compilato tutto bastava la mia firma x la stipula del contratto (a mia unsaputa)BRAVI!!!X FORTUNA MI SI è ACCESA UNA LUCE!!! COMPLIMENTI ANCHE AI RAGAZZI ..VA BHE SIETE SENZA LAVORO MA PRENDERE X IL SADERE LA GENTE…..

  149. @ Bruna
    Energia sicura gas è una tariffa di Enel Energia (mercato libero), quindi se già sei cliente Enel energia sottoscrivendola bloccherai la tariffa.

  150. Volevo capire se qualcuno mi sa aiutare , ma enel sicura gas è solo un modo di bloccare la tariffa o è cambiare operatore? adesso ho Enel energia – con la scritta nel contratto Cliente domestico.
    Coma mi sapete dire di Sicura gas?
    grazie

  151. Ciao,
    ho un problema con ENEL ENERGIA.
    La mia ragazza riceve periodicamente SMS che riportano le bollette in scadenza e la situazione delle bollette pregresse (pagate, da pagare, ecc..)
    Tutto normale se non fosse che la mia ragazza NON HA NESSUNA UTENZA INTESTATA E NESSUN CONTRATTO ACCESO CON ENEL ENERGIA (e nemmeno io, per fortuna).
    Infatti le bollette fanno riferimento ad un’utenza di un comune del sud Italia.
    Mi sapreste indicare un indirizzo dove poter fare reclamo formale? Ho scritto ad Enel Distribuzione e ovviamente mi hanno risposto picche, perchè loro non emettono fatture e non vedono nulla nei loro database…
    Grazie.

  152. Enel energia…truffatori come tutto in Italia,paghi più di prima.Ma vi siete chiesti perché vengono a casa a suonarti il campanello?Perchè a loro non conviene avere i contratti vecchi…vogliono che tu povero e cretino cittadino italiano paghi finchè muori.Vendono contratti nel 2013 che non ci sono neanche sul sito…contratti che risalgono al 2012 con tariffe molto più alte.

  153. Sono stato contattato sul numero del lavoro che avevo fornito a suo tempo a enel servizio elettrico, dando per scontato che stessi parlando con il mio gestore ho accettato di passare alla tariffa bioraria, finita la telefonata, ho fatto una ricerca su internet e mi sono accorto che avevo accettato di passare al mercato libero, in pratica si sono venduti il mio nome e numero di telefono. Ho ricevuto copia del contratto a casa e ho subito fatto una raccomandata con diritto di ripensamento..speriamo bene. Mi sento truffato e raggirato!

  154. …rieccomi. Porto nuovamente la mia testimonianza e vi spiego come è andata a finire. Dopo aver mandato la disdetta per diritto di ripensamento in tutti i modi possibili, fax, mail, raccomandata, entro i termini previsti, sono stato bersagliato di telefonate dai signori in questione, ma non ho mai risposto. Evidentemente si sono stancati. Lunedi 23 settembre mi arriva una lettera di enel energia dove si dichiara che hanno preso atto della mia disdetta e che sperano in un futuro io cambi idea. Il consiglio quindi è: se non vi sentite sicuri dell’effettivo vantaggio della proposta o semplicemente cambiate idea, mandate entro 10 giorni tutto ciò che potete ( fax, mail, raccomandata ) e fate valere il vostro diritto di ripensamento. E’ una clausola a favore del consumatore, dobbiamo far leva su questo. Ciao.

  155. ho contratto con questa azienda da due anni sia per gas che per luce.. DA DUE ANNI NON MI ARRIVONO LE BOLLETTE. La scusa e’ che si stanno riunendo due societa’… ma e’ possibile? mi mandano mille promesse che la bolletta arrivera’ a breve, che sara’ pagabile a rate…
    ma come posso dormire di notte sapendo che mi arrivera’ conto astronomico dopo due anni? qualcuno mi saprebbe consigliare un gestore SERIO di energia elettrica e del gas? ormai non parlo di risparmio, voglio solo che il servizio FUNZIONI

  156. Anch’io suggerisco lo stesso consiglio di Sergio! L’assistenza clienti è pessima, per non parlare dei conti salati delle bollette! Dopo tanto penare sono passata ad Edison, e va sicuramente meglio!

  157. SIGNORI…..NON STIPULATE CONTRATTI CON QUESTA COMPAGNIA,VI TRUFFANO E SENZA POTER DIR NIENTE,L UNICA COSA CHE POSSIAMO FARE E’ NON SCEGLIERLA QUANDO I NUMERI SARANNO DALLA NOSTRA PARTE SARANNO LORO AD AVER BISOGNO DI NOI…….QUESTA E’ IN SINTESI LA MIA AVVENTURA: MI SOSTITUISCONO IL VECCHIO CONTATORE CON UNO PIU MODERNO,TIRO GIU I NUMERI AL CAMBIO,MA ALLA NUOVA FATTURA MI TROVO IL CONSUMO CON NUMERAZIONE DIECI VOLTE SUPERIORE CHIAMO IL SERVIZIO CLIENTI E SAPETE COSA MI RISPONDE? CHE I NUMERI DA ME PRESI NON SONO VERITIERI PERCHE’ NON HO DOCUMENTO CHE CERTIFICA DATO CHE NON SONO OBBLIGATI A RILASCIARE. MI ATTIVO PER RINTRACCIARE DOCUMENTO CHE DOPO PARECCHIE SETTIMANE RIESCO AD AVERE……..ESATTAMENTE CON I NUMERI DA ME TRASCRITTI,LA SINTETIZZO PASSANO DUE ANNI CON NON SO QUANTE RACCOMANDATE DI SOLLECITO PAGAMENTO NONOSTANTE IL DOCUMENTO FIRMATO DA LORO STESSI CONFERMA LA MIA VERITA’……HANNO DATO IN MANO AD UFFICIO RECUPERO CREDITI ED AVVOCATI……STORIA INFINITA……………….

  158. Ciao a tutti. In data 28 agosto 2013 suona un tizio alla porta presentandosi come addetto Enel, ed esordisce dicendo che Enel propone un “rimborso governativo” e chiede se ho una bolletta. Il giovane, tale ******, mi fa poi firmare un contratto proponendo un risparmio di 0,07 eur a kw (credo di aver capito così). Un paio di minuti più tardi ricevo una telefonata da un call center e la ragazza di là della cornetta mi chiede se il collega mi ha fatto firmare il contratto e se si è comportato bene, è stato gentile. Rispondo sì ad entrambe le domande. Fine della telefonata. Il ragazzo mi lascia copia del contratto ed un foglio A4 con i dati dello stesso, ma nessuna copia delle condizioni. Se ne va dicendomi che 10 giorni dopo avrei ricevuto una telefonata di conferma… Informatomi subito in internet e memore che Enel non manda propri dipendenti per casa, ho spedito mail, fax e raccomandata praticamente 2 ore dopo per manifestare il mio diritto di ripensamento. Sono trascorsi più di 10 giorni e nel frattempo ho ricevuto delle telefonate da un numero sconosciuto ma, o avevo il telefono spento, o non mi sono accorto che vibrava ( ho infatti suoneria disattivata ) non ho MAI risposto a queste chiamate e non ho mai parlato una seconda volta con questa fantomatica operatrice Enel. ( in realtà credo sia della ditta ****** con cui è intestato il foglio lasciatomi dal promotore ). Domanda, e ringrazio chi ha una risposta precisa: Non avendo risposto alla 2′ telefonata, avendo spedito mail, fax e racc.A/R IL entro i famosi 10 gg lavorativi, posso considerarmi salvo e libero da questa piaga o mi attendono fastidiosi guai? Grazie ancora, scusate la lungaggine.

  159. Enel Energia per il Gas mi sta facendo impazzire.
    Per piu di un anno mi venivano fatturati numeri e numero matricola contatore sbagliati .
    Dopo infinite segnalazioni ho disdetto il contratto ma ad oggi continuano a chiedere il pagamento delle fatture sbagliate.
    Incompetenza ASSOLUTA è una vergogna .

  160. Anche io ho avuto diversi problemi legati all’emissione delle bollette. Due non sono mai arrivate, e ho dovuto penare tanto per riuscire a pagarle (ora si fa fatica anche a chiedere di pagare…). I call center, ai quali mi ero rivolta, sono serviti a ben poco; soltanto dopo vari mesi sono riuscita a ottenere i due importi da versare. Dopodichè ho cambiato gestore, passando 3 mesi fa ad Edison.

  161. Ho un contratto con Enel servizio elettrico – maggior tutela.
    Uso domestico residenziale con tariffa D3 bioraria,
    localita Caserta, tensione fornitura 230V – monofase con potenza contrattuale di 6 Kw ed un consumo annuale intorno ai 6000 Kw, i consumi sono ripartiti piu o meno intorno al 30% giorno e 70% notte.
    Esiste qualche fornitore piu’ conveniente, cosa si puo’ fare oltre che scappare dall’italia, Enel recita L’energia che ti ascolta, allora se mi ascolta AIUTOOOOOOOOOOOOO……
    Grazie.

  162. Anch’io ho avuto lo stesso problema di Marco (ultimo commento). Non ho ricevuto 3 bollette di fila, nonostante i miei solleciti per poter pagare. Poi mi hanno inviato un invito di pagamento di 800 euro. Dopo varie peripezie poi sono riuscito a risolvere e a passare al nuovo fornitore, Edison.

  163. Salve a tutti…il mio problema è la mancata emissione di una bolletta..sono passati già due mesi e quelli dell enel non hanno fatto altro che dirmi che è stato segnalato il problema che riguarda un problema del loro sistema informatico e che presto riceveró la bolletta..cosa posso fare io in questo caso?la bolletta riguarda la fornitura dell energia elettrica..ho enel anche per la fornitura del gas del quale ho regolare bolletta

  164. mio nome mehmet.8 mese fa lasciato enel eandato sorgenia
    mi trovavo cosi bene era tutto problemi era finito con la Enel,tutto quel telefonato che fatto loro arriva pagamento molto alto un uomo che vivo di solo non usa forno non usa stiro e solo un mese una volta lavatrice. solo un luce come lunino un tv ogni 2 mese 120 euro altri con la tre o 4 persone famiglia pagano 25 al mese.sbaglia mio ascoltato radio e visto molto publicita reklam sulla strada 15 euro al mese dopo tre giorno una ragazza citofono per passare Enel ragazza non mi a detto niente pagamento sulla contratto fatto contratto trovato subito 251 euro bolletto di gaz ho trovato 271 euro sulla luce.non cucino mai solo faccio un doccia di tre giorno max consumo al mese 12 mt gaz non fa 5 euro 3 mese manda lettere raccomandato chiedo scusa ma boletti ancora arriva peggio contino io ho bloccato tutto pagamento,clienti a diritto sapere prima devi essere persone caricato dal Enel devi a dire contratto da pagare a fine oggi altri fornitore non mai mi chiesto pagare contratto. con la nervi saltato non esco dormire non mi vieni sonno a fine mattina non dormo piu gente che perdi lavoro questo fornitore stato legge devi mettere mani di Enel prima di succedi quel che cosa dispiacere. spero questo leggi tutto persone prima di passare Enel energia e gaz? cordiali salute

  165. Salve, confermo enel energia = megabidonata, sono passato da enel a enel energia dietro proposta di due agenti passati da casa mia facendomi credere che con loro avrei risparmiato, morale: non ho cambiato le mie abitudini ma pago circa 20€ di più al mese e la bolletta è trimestrale, con enel era di media 110-120€ a bimestre con enel energia è di media 240-250€ a trimestre, a voi le conclusioni….

    Dimenticavo…ma a voi non è stata inviata da enel energia la card enelmia mai richiesta e che non ti interessa e che devi rispedire sempre a tue spese perchè non ti dicono che te la mandano e che ha dei costi mensili? occhio…

  166. salve a tutti .. ho preso casa, 75 mq , gas metano di città, non uso condizionatori,tutto classe A++++, ora devo fare tutte le volture ecc … cosa mi consigliate per non avere ansie a fine mese come gas e corrente?? siamo solo in 2
    grazie

  167. – enel energia ha impiegatume a livello sotto terra.
    in data 7 marzo 2013 ho chiuso un contratto semplice luce.
    – in data 10 maggio ore 09,30 ho chiamato il c.c. 800 900 860
    l’operatore dice che bisogna attendere 60 giorni per l’esecutività del contratto.
    – in data 28 giugno 2013 ho richiamato il c.c. risponde anna, dice che il contratto non è andato a buon fine e bisogna rifarlo.
    – c’è qualcuno che possa spiegarmi perchè l’enel fa tanta pubblicità (= costi) per prendere per culo gli utenti?
    – in realtà fa contratti fasulli, che non funzionano.
    Anche il privato, enel spa, si è adeguato alla produttività della pa della prima repubblica, vogliamo tagliarle ste’ spese o no?

  168. Volete un parere su Enel Energia???? Bene persone più disumane di queste non ne abbiamo mai conosciute. La poca disponibilità è il loro biglietto da visita. Mettono in ginocchio le persone senza dare la possibilità di replica…..tanto cosa importa, bisogna salvaguardare la propria poltrona. Sicuramente si alzano la mattina e la prima cosa che pensano è ” A chi possiamo rovinare oggi?” e poi bevono un buon caffè e magari mangiano il loro cornettino farcito. Cosa c’è da dire…..è l’italia che va……..

  169. per Nino.
    Oggi verso le 3 si è presentata una ragazza gentilissima dicendomi di essere dell’ENEL, insomma la classica truffa dell’enel energia.
    Stupidamente ho firmato, però il contratto non è a nome mio ma del mio compagno e la ragazza mi ha fatto firmare un foglio di delega.
    Come se ne andata cercando su internet ho letto solo critiche verso questa gente, ho subito cambiato idea e ho cominciato a preparare la lettera di disdetta. Nel mentre mi arriva la telefonata di un’addetta per la conferma dei dati e le ho specificato che il contratto di ENEL non è a nome mio ma del mio compagno, allora lei accortasi dell’errore mi ha detto che non essendo sposatala mia firma e i miei dati non erano validi e che sarebbero dovuti tornare per far firmare il mio compagno, allora le ho detto che non ero più interessata al contratto e che stavo già preparando le lettere di disdetta, ma lei ha risposto che non c’era bisogno visto che avrebbe già provveduto lei in quel momento ad annullare il contratto…Mi posso fidare o è meglio che domani mando la raccomandata?

  170. Ciao a tutti.
    Io ho enel energia da dicembre 2012.Vorrei sapere,per piacere se con 701 kw/h e 4,5 kw sia normale spendere 204,86 euro in 2 mesi.Facendo una stima in internet dovrei stare sui 950 euro annui.Faccio uso dai 600 ai 700 kw ogni 2 mesi di media.Ovviamente andando verso l’estate si usa meno.Le bollette mi sono arrivate più salate di 20-30 euro e non credo si risparmi nell’anno.
    Se è tutto ok,c’è qualcosa di più affidabile per risparmiare?
    Con sorgenia bisogna stare alla larga?

    Grazie mille.

    Buona serata.

  171. Enel energia che delusione!
    Contratto stipulato ad agosto 2012 con una tariffa bioraria di 0,05 la sera e 0,201 di giorno. Il risparmio doveva essera notevole invece non solo non ho risparmiato ma pago un sacco di soldi in più! Leggendo la bolletta i miei 922 kw nella fascia blu e 267 kw fascia arancione moltplicandoli per il dovuto prezzo 0,058 rispettivamente 0,201 ottengo un totale di 107 euro! evidentemente ci sono pure le imposte, l’ iva etc..
    Ma secondo voi è normale che la bolletta sia da 328,91?! Cioè 200 euro di tasse? Ho pure telefonato è dopo millessimi colegamenti : “ti passo un mio colega” la risposta è stata che sono i servizi di rete che dipendono dal andamento dell’ mercato.
    Da allora mi sono arrivate altre 2 bollette che confermano quando detto, che sono arrivate insieme dopo circa 5 mesi per un loro errore con un totale di 850 euro da pagare entro …oggi stesso. Si avete capito bene mi è arrivata oggi con la scadenza di oggi, 27/05/. Anche se fosse arrivata tipo 20 giorni prima ma da dove tiri fuori all’ improvviso 850 euro?!
    Se Nino mi potrebbe dare un consiglio o un perchè sarebbe molto gradito anche se per me è
    proprio una pressa in giro.. Cambio assolutamente gestore anche se non so più chi fidare

  172. Buongiorno a tutti,
    ho avuto dei problemi molto gravi con Enel energia.
    Circa 2 anni fa nello studio presso il quale lavoro è stato stipulato un contratto con la suddetta società e le bollette erano molto competitive fino a questo natale.
    Questo Dicembre ci perviene una bolletta di 1191,15 euro! Il conguaglio risultava essere di 200 euro…il resto erano tutti servizi di vendita! Lanciamo la rateizzazione e con i primi di Gennaio contattiamo Enel per fare un contratto con loro, il rientro è avvenuto i primi di Maggio, ma da Dicembre non ci pervengono le bollette normali di Enel energia e contattiamo il call center, loro avviano la pratica e la settimana scorsa dopo innumerevoli telefonato ci pervengono le fatturazioni per un complessivo di quasi 800 euro! e tutto questo per un loro errore! e via con la rateizzazione anche di queste…SIAMO GENTE ONESTA, ORA BASTA! CI RIVOLGEREMO A CHI DI DOVERE!

  173. non so se è la pagina giusta….
    ma qualcuno mi può consigliare con chi fare un nuovo contratto?

    attualmente sono con gdf suez, mi sembra che un po di risparmio ci sia, ma sono stressanti per la irregolarità delle bollette, nel senso che me ne arriva 3 o 4 all’anno e sono delle botte!!!

    non so a chi passare…aiutatemi grazie!

  174. No caro Marco.. è un modo molto sottile per vendere la sua merce.. il sig. Antonio lavora per Enel Energia. Questi forum sono pieni di persone che lavorano per le società di cui parlano, e utilizzano subdolamente i commenti per convincerci a preferire la società che attualmente hanno in commessa. Si chiama web marketing.. ed è molto più subdolo della cara vecchia pubblicità televisiva. Cosa si fa ormai per un tozzo di pane eh?

  175. @MARCO: Ciao Marco, non è un modo elegante per darvi degli imbecilli ma spesso una consulenza sbagliata e un piano tariffario scelto in fretta è normale che non tutelino né il consumatore né il venditore. Il consumatore si ritiene truffato anche quando il problema è causato da una sua disattenzione e il fornitore ne viene fuori danneggiato da una vendita fatta male (spesso chi vende vuole solo contrattualizzare). Dopo una vita passata nel settore del commercio mi viene facile dedurre per esperienza che un prodotto non è mai deleterio di per sé ma lo diventa quando l’uso che se ne fa è sbagliato. Ho parenti che si sono lamentati di Enel Energia perché troppo cara e non considerano che la scelta di una bioraria presuppone tra il 70-80% di consumo energetico giornaliero che va necessariamente concentrato la sera… parliamo di una quota energia che all’epoca fu contrattualizzata con il prezzo di 18,30 cent in F1 E 5,40 centesimi in F2/3. E’ normale che se si opta per una bioraria di questo tipo bisogna necessariamente rispettare dei vincoli orari.. pena una bolletta salata ( il prezzo della F2-3 è CONVENIENTISSIMO, basta rispettare i parametri del prodotto ). Perciò più che essere scelti dall’azienda bisognerebbe che ogni utente scegliesse con criterio azienda e piano tariffario. E’ vero che le proposte commerciali spesso sono poco chiare ma è anche vero che spesso quando contrattualizziamo non sappiamo neanche cosa facciamo, cosa scegliamo, quale comportamento futuro implica la scelta del prodotto acquistato. Perciò a mio avviso la consulenza adatta fa la differenza.. c’è un prodotto specifico per ogni esigenza… basta saperlo individuare.

  176. Ho scelto Semplice Luce per la mia nuova casa. Calcolando che sono un medio spendente ( nucleo familiare 3 e una casa di 120 mq ) rientro perfettamente nei 220 kwh mensili scontati del 50%. Rispetto al servizio di tutela che offre una quota energia che oscilla tra i 9 in F2 / F3 e i 10 centesimi in F1 ho trovato l’offerta molto conveniente. Ho vagliato molte proposte e alla fine ho scelto Semplice luce per alcune semplici ragioni.

    1) CHIAREZZA: bolletta per la prima volta chiara perché si parla di kwh finito e non di quota energia e servizi di vendita e rete (mai quantificabili). Ogni bolletta ha solo 3 voci: i kwh consumati per il prezzo di 0,31 centesimi. Lo sconto del 50% sul corrispettivo unitario per i primi 220 kWh al mese. L’iva al 10%. STOP.

    2) CONVENIENZA: monoraria con sconto del 50% immediato sui primi 220 kwh consumati e per gli altri 0,31 centesimi. Ricordiamoci che la tariffa non è una tariffa a scaglioni, questi vengono inglobati nei 31 centesimi, quindi è una tariffa perfetta sia per i medio basso spendenti sia per gli alto spendenti che una volta entrati nel quarto scaglione di consumo si ritrovano con Enel Servizio Elettrico (e in generale con le tariffe a consumo) ad andare incontro ad una tassazione stellare. Con semplice luce tra l’altro anche le imposte sono bloccate quindi oltre a considerare un risparmio nel breve periodo è da considerare quello nel lungo periodo. E ancora assieme alla tariffa si attiva il servizio Enel premia al quadrato che ogni tot kwh, ora non ricordo quanti, per ogni bolletta pagata, fattura web, rid, attivazione etc… dà dei punti premio: ogni 1000 punti 10 euro di sconto solo consumando energia.

    3) GARANZIA: La garanzia di un marchio, quello Enel.

    Per un’altra utenza invece ho attivato qualche tempo fa, quasi un anno, una taglia small per luce e gas (la usiamo poco quest’utenza perché è una dependance dove abita mio figlio). Rientrando ogni mese nella soglia prevista dei 150 kwh per la luce e nei “non so quanti metri cubi” di gas mensili non abbiamo mai avuto nessuno problema. Alla fine del primo e del secondo anno contrattuale un mese gratuito della taglia scelta (la mia dovrebbe essere di 24 euro al mese per la luce) che vanno a completare il risparmio che abbiamo avuto durante l’anno.

    Ho sottoscritto tutti i contratti attraverso la linea telefonica, a distanza di tempo l’uno dall’altro, fidandomi per la prima volta, dopo anni (esperienza fallimentare con un cambio fornitore nel campo della telefonia) , di un operatore di un call center che mi ha illustrato nel dettaglio le offerte (devo dire in maniera molto professionale). Siccome ho notato tra i post una discrepanza di opinioni penso di essere giunto ad una conclusione. Per ogni utenza esiste un piano tariffario ottimale preciso. Può esistere l’offerta di un fornitore che in un dato periodo può risultare (in relazione alle abitudini) la più conveniente… sta all’operatore saperla vendere ma soprattutto a chi di dovere saperla valutare con acume per riuscire a capire se questa possa fare al caso della propria utenza. E’ vero che l’operatore, vendendo un prodotto specifico, cercherebbe di rifilarti la qualunque pur di vendere qualcosa… ma è anche vero che chi sottoscrive il contratto spesso non capisce neanche cosa sia il kwh e cosa sia una bioraria (pur avendola comprata). Spesso utilizziamo e compriamo alcune cose senza conoscerle… sottoscriviamo contratti per ripensarci l’attimo dopo aver fornito i punti di prelievo, i rid bancari e le coordinate catastali. Un prodotto è sempre un prodotto… chi lo sceglie deve saperlo utilizzare… e chi lo vende deve saperlo vendere.

  177. @Stefy,
    con l’opzione energia verde Enel Energia deve fornirti elettricità prodotta da fonti rinnovabili. Di solito quest’opzione è disponibile con sovrapprezzo.

  178. Salve,vorrei cambiare gestore, adesso ho GDF SUEZ e sono indecisa tra ENEL ENERGIA o EDISON. Cosa mi consigliate?
    Nel modulo dell’ ENEL c’è l’opzione verde, la conoscete?
    Grazie

  179. salve ,ho bisogno di un consiglio da tutti voi , e vi ringrazio in anticipo , dunque : fatto contratto enel energia mercato libero taglia large(800smc pago le prime due bollette nulla di eccezionale , tranne la terza e ultima perche’ l’ascio casa per acquistare nuova casa ,faccio disdetta contratto e boom!!!! 701euro ,mai pagata in vita mia , chiedo spiegazione e mi dicono che non avendo passato un anno solare ,ma 5,5 mesi si dimezza 800 smc che avevo disposizione percio’ 440 avendo consumato 840 i 400 smc in piu’ le pago extra soglia alla bellezza di 78 centesimi 1 smc …. vi sembra regolare regalare cosi i soldi piu’ ho meno 400 euro all’ enel energia in piu ‘ gia’ pagato 285 euro e 180 euro ……insomma in poche parole 1100 euro 5,5 ma non posso fare niente almeno per non pagare extra soglia !!!!! che mi consigliate ???? giudice di pace avvocato!!!!!!! qualsiasi cosa ma datemi un consiglio !!!!! questi prezzi nemmeno gli strozzini!!!

  180. a tutti coloro che vorrebbero cambiare fornitore dell’ energia elettrica , consiglio di pensarci non una ma 10.000 volte.sono una massa di imbroglioni, cosi’ come pure quelli delle società telefoniche, non risparmi assolutamente niente, ti rendono impossibile la disdetta e ti fanno spendere un sacco di soldi per fax, raccomandate e telefono (per molte società telefoniche il numero verde è a pagamento). Non provate per credere!!! Dette società sono capaci di rovinarvi la pace e la serenità, agiscono in clima di dittatura e di cartello

  181. Anche a mia moglie hanno fatto firmare un contratto che non dovrebbe essere vincolante se non confermato al telefono… Dopo aver letto i post vedo che la gente ha gli stessi problemi da diversi anni, meglio quindi non rischiare e restare dove sono (enel tradizionale e società eas per il gas). Mi consigliate di inviare raccomandata per disdire anche se non ho ancora confermato al telefono? Grazie mille in anticipo per eventuale risposte!

  182. buona sera io mi trovo in una condizione spiacevole per causa delle vostre centraliniste poiche io 2010 fino agosto 2012 non o abitato casa mia causa problemi economici le mie bollette lo pagate anche non stando in casa finendo che voi avevate un debito verso di me 279 euro che come son tornata casa avete comiciato scalarmelo ve lo comunica fine febbraio 2013 la differenza dei mc che voi portavate e che io leggevo nel contatore una differenza 901 mc in più mi avete sempre risposto che ancora avanzavo poi mi avete fato fare una tariffa piu economica di 0.39 centesimi al mc precisando che fatto la domata del bonus gas stata accettata partiva 01-03-2013 poi mi avete mandato 1 prima bolletta 06-03-2013 di -102,88€ e qui non mi sono stupita perché mi avevate detto che avanzavo ancora mese dopo mi avete mandato 13 -04-2013 un’altra bolletta 283,36 non potendo paga tale somma o chiesto primo chiarimenti del presunto errore che voi avete fatto non dicendomi della altra bolletta poi la rateizzazione della somma 5 rate poi mi e arrivata 4-05-2013 un’altra bolletta 679,97€ ora come devo pagare rateizzato la prima bolletta non vogliono fare la seconda perchelo chiesto prima bolletta poi se tariffa di 0,39cent mc io ne consumato 1069mc totale delle due bollette se fosse 0,39 come la tariffa che ho accettato dovrebbero essere 416,91€ poi senza bonus gas che non usufruisco mi anno detto una delle vostre centraliniste.

  183. Io mi trovo benissimo con enel energia luce e gas, secondo me ve fate troppe pippe mentali per andare alla ricerca disperata del risparmio tanto chi più chi meno sono tutti uguali.

    Cordiali Saluti

  184. Avevo stipulato un contratto per la fornitura del gas con Enel energia nel luglio 2009 che è durato per soli 4 mesi.
    Poi, visto che i costi erano lievitati mi sono rivolto ad un’altro fornitore.
    Per quattro mesi di fornitura mi sono arrivate ben 8 DICO OTTO! fra fatture e note di credito (che dire…. forse non sanno fare i conti) Comunque il bello che ancora oggi dopo tre anni arrivano solleciti di pagamento per bollette che non sarebbero pagate.
    Gli ho appena scritto una raccomandata per mettere fine a questa vessazione.
    STATE ALLA LARGA DA QUESTA SOCIETA’ !
    Per informazione …il gas nel periodo agosto/novembre 2009 mi era costato €1,45 al mc. Praticamente quasi il doppio rispetto alla concorrenza.

  185. Sono con Enel ed avevo sottoscritto telefonicamente con Enel mercato libero, poi ho letto i post precedenti.
    ho quindi fatto meglio i conti e visto che quello che mi avevano in parte detto al call center non era vero, ho inviato subito la disdetta entro 10gg. Ora faro’ una verifica piu’ approfondita prima di cambiare

  186. Ciao!!
    Allora.. Mia madre ha un contratto con Enel energia..precisamente ENEL ENERGIA PURA CASA..il prezzo a kw è bloccato mi pare 0.099… Confrontando altre bollette con contratto Enel normale loro pagano a kw 0.088..solo che nel primo caso non ho fasce orarie..sia se consumo la sera sia se consumo durante il giorno la corrente è calcolata a 0.099..mentre con Enel in fascia 23 è a 0.081.. Le arrivano botte da 150/200 euro a trimestre..mentre tutti quelli con contratto Enel arrivano in media a 60 euro a bimestre..kw annui 2900..
    ho cambiato tutte le lampadine..tutte a led..durante il giorno non ce nessuno..le luci di scale e corridoi sono temporizzati..ho pure il crepuscolare..!!! E le lavatrici e tutto il resto lo facciamo solo weekend o la sera tardi..ma questo non fa cambiare nulla..bollette sempre da 150 in su..confrontando le altre bollette ho fatto chiamare Enel per fare un contratto con loro e uscire da Enel energia..soprattutto per il discorso delle fasce che in Enel energia non esiste..!!!! Avrò fatto bene?!
    Grazie!

  187. Salve a tutti. Ho fatto un contratto via telefono con Enel energie, ma ho capito che non mi conviene….intanto mi è arrivata la mail con il link per confermare l’ offerta. Se non apro il link si avvia lo stesso la procedura di cambio gestore???
    Grazie in anticipo.

  188. Due giorni fa,ho stipulato il contratto con ENEL ENERGIA Semplice Luce e mi hanno detto che fra 10 giorni mi chiameranno per la conferma del contratto.Leggendo tutte queste e-mail sto avendo dei ripensamenti.Leggevo nel contratto che fino a 200kw mensili ho uno sconto del 40% quindi pagherei 0.18centesimi a kw.Ma se dovessi superarli quanto pagherei lo sforamento? Risposta che non ho trovato sul contratto. Adesso sono con ENEL Servizio Elettrico che ultimamente mi sta massacrando di bollette alte.Ricordo che all’incirca ho un consumo medio di 600kw a bimestre. Datemi un consiglio vi prego,non so cosa fare.

  189. Da pochi mesi ho commesso l’errore di passare ad enel energia erano stati promessi piccoli risparmi rispetto ad enel ma essendo stesso gruppo mi sono fidato. Mi arrivano bollette raddoppiate con un n.utente cambiato con letture e riferimenti a bollette precedenti esatte. mi sono iscritto come utente nel sito enel energia ma non si riesce a collegare. NON FATE CONTRATTI CON QUESTA GENTE SONO INAFFIDABILI. ADESSO FARO’ SCRIVERE DA UN AVVOCATO.

  190. Dopo una decina di anni con enel ed un paio con Eni, utenze entrambe chiuse per interminabili problemi, avevo deciso di tornare a Enel (energia) sperando di poter ritrovare un fornitore serio ed efficiente, ma candidamente riconosco di aver commesso un grande errore. In un anno circa mi sono arrivate due bollette e, nonostante i tentativi di telefonate al call center per avere spiegazioni, capire come trovare una soluzione, non sono riuscito a pagare le bollette (ora ci si deve sbattere anche per pagare…)

    Così ho deciso di cambiare e, consigliato da alcuni amici, ho scelto Edison.

  191. Per MAURIZIO…
    con la registrazione verbale che telefonicamente hai fatto hai stipulato un contratto con ENEL ENERGIA!
    Ora, la procedura ti lascia a disposizione 10 giorni LAVORATIVI di RIPENSAMENTO (da quando ricevi il contratto a casa), nel caso in cui, appunto, dopo aver chiuso la chiamata con l’operatrice, ti vai a fare un giro in internet, vedi questi commenti negativi, ti spaventi e vorresti annullare il contratto…!
    Nel frattempo ancora tu sei con enel servizio elettrico. SOLO nel momento in cui trascorrono i 10 gg di ripensamento e tu non hai comunicato disdetta parte la procedura di passaggio, e si annulla il contratto con enel servizio elettrico (senza oneri)in automatico!
    Se vuoi disdire basta mandare la raccomandata alla casella postale di enel energia (sempre entro 10 gg) e NON C’è BISOGNO DI CHIAMARE ENEL SERVIZIO ELETTRICO! poi, magari, per una tua maggiore tranquillità, chiama il servizio clienti di enel serv elettrico 800.900.800 e chiedi informazioni a proposito, se è tutto apposto insomma!
    Cmq sei hai un alta percentuale di consumi in f2-f3 provaci…!! la Bioraria in fascia serale e il weekend attualmente è veramente bassa (0,048 cent) se la sfrutti bene ti da’ veramente un risparmio!!

  192. E UNA TRUFFA LEGALIZZATA
    Sono stato cl x 8 mesi con questi tipi, e a distanza di quasi 5 anni mi arriva una fattura per conguaglio consumi di 3000 euro dopo che ho pagato le fatture mensilmente con rid bancario, le ho provate tutte anche legalmente ma quando vi propinano un contratto la legge non ammette ignoranza in merito, paghero ma sono dei truffatori.
    Occhio a quello che firmate con loro non si e MAI SICURI.
    ciao a tutti

  193. Come molti ho ricevuto la telefonata di Enel Energia in cui mi si proponeva di passare al mercato libero; “contratto” vocale registrato, devo dire sempre sì, non devo interrompere l’operatrice, 10 giorni di tempo per recedere da quando mi arriverà il cartaceo a casa, etc, etc…
    Poi vengo a leggere qui e sostanzialmente cambio idea, perchè alla fine con la bioraria di Enel servizio elettrico pago sui 45/50 euro a bimestre e non è poi così male.
    A questo punto recederò sicuramente mandando la raccomandata con avviso di ricevimento, ma quello che vorrei sapere è se avendo dato il consenso per via telefonica abbia implicitamente rescisso con Enel servizio elettrico e quindi debba, dopo aver inviato la raccomandata ad Enel energia, ristipulare un contratto con servizio elettrico.
    Grazie.

  194. Ciao a tutti!
    Da ottobre lavoro in un call center per Enel Energia, praticamente sono una di quelle che chiama a casa vostra per rompere le pa***…chissà! Forse mi sarà capitato di aver chiamato a casa di qualcuno di voi! Ahaha :)
    Io sono con Enel Energia a casa mia dal 2008. Che dire? mi trovo BENISSIMO! Per darvi dei numeri su cui basarvi:
    ultima bolletta invernale, consumo fatturato 1020 kw, percentuale 30% F1 70% F2/F3 come tariffa ho la monoraria attualmente a 0,099 centesimi/kwh (lo so che mi converrebbe la BIO ma per comodità preferiamo la MONO tanto il risparmio e di soli pochi euro), contatore 3kw residente, siamo in 5 a casa…totale da pagare 184 EURO!! la mia bolletta è trimestrale perk sono cliente di vecchia data, ma attualmente le bollette si ricevono bimestrali. Come servizi di vendita (Che più o meno sarebbero i KW consumati PER il PREZZO DEL KW) ho 100E circa e come servizi di rete (cioè il costo per farci arrivare l’energia elettrica a casa) 50E circa…resto IVA e imposte! Praticamente come serv di rete ho la metà! ed è una cosa che si verifica ogni volta! credetemi Enel servizio elettrico TENDE ad applicare come serv di rete un prezzo pari ai servizi di vendita!Cosa assurda !!! questo lo dico perché di clienti e di bollette ne ho lette tantissime!
    Ho trovato, qualche settimana fa, una signora che aveva la mia stessa identica bolletta ..consumo, percentuale, potenza contatore e residenziale, tutto uguale alla mia , ma con Enel servizio elettrico!l’unica differenza??? circa 100 euro in più! costo della bolletta 275 euro circa, e come serv di vend e di rete aveva 100 euro…! ragazzi io sono convinta che ogni fornitore ha i buoni e cattivi commenti,però perdonatemi ma se vi arrivano bollette astronomiche un motivo ci sarà…E non è detto che sia colpa del fornitore! leggere la bolletta è molto complicato ok… lo era anche per me prima di fare questo lavoro e lo è tutt’oggi in alcuni casi, però cercate di andare a fondo alla cosa informandovi perché una spiegazione la si trova! non possiamo dare la colpa al fornitore se noi consumiamo assai, o se magari ci arriva una bolletta di conguaglio proprio con il cambio che abbiamo fatto…la bolletta di conguaglio ci sarebbe arrivata ugualmente, non se le inventa enel energia! credetemi mi piace tantissimo la commessa enel mi piace il mio lavoro e spero di poterlo fare più a lungo possibile, cerco di farlo più onestamente che posso, forse sono troppo onesta!!enel energia offre tante varianti tante tariffe per tutti i tipi di clienti…date un occhiata sulla SEMPLICE LUCE sul sito è fantastica….A CHI CONVIENE OVVIO! perchè non a tutti conviene! ci toglie le sorprese delle bollette ed è una MONO!o la BIO attualmente a SOLI 0,048Cent in F2-F3… ! inoltre non preoccupatevi del fatto che la tariffa è bloccata per uno o due anni…dopo non ci saranno sorprese il prezzo varia al rinnovarsi, certamente, però non è che aumenta assai, varia in termini di millesimi in PIù o in MENO, MA PARLIAMO DI MILLESIMI! tutto quello che vi dico è testato, non consiglio ciò che non conosco ma ciò che conosco! PROVATECI TANTO NON C’è NIENTE DA PERDERE, MA SOLO DEI VANTAGGI! Spero di essere stata utile per qualcuno… ciao ciao ! :-)

  195. Basta! Perchè l’Autorità per l’energia non interviene? Forse c’è qualche socio in Enel Energia, sono una banda di LADRI. L’Italia continua a sfasciarsi anche per i disonesti.

  196. Pessima esperienza con Enel. Anni fa era tutta un’altra azienda, adesso ha davvero una qualità del servizio e dell’assistenza scadenti. Dopo 12 anni (di Enel) ho scelto il mercato libero, passando a Edison. E, sinceramente, non sono affatto pentita della scelta.

  197. L’unica cosa che mi ha consolata per tutte le arrabbiature causate dal cambio che stupidamente ho fatto dal vecchio Enel Servizio Elettrico all’Enel Energia – Mercato libero è il leggere i commenti indignati di tutti i clienti che hanno
    fatto questo passo. Cercherò di uscire da questo contratto il più presto possibile!

  198. dopo una sola bolletta non pagata ci staccano il GAS, il tutto a febbraio.. la paghiamo di corse e anzicchè 48 ore passa una settimana prima che la riattacano!!! pezzi di merda, NON SCEGLIETE ENEL ENERGIA.
    sull elettricità invece ci hanno fatto DI DEFAULT la tariffa NON RESIDENTE, malgrado fax e raccomandate NON VIENE CAMBIATO IL CONTRATTO…

  199. Salve , vorrei fare Enel Energia Consumo Semplice per l’elettricità di casa .

    In particolare vorrei sapere se le letture reali vengono considerate , da subito , in bolletta o se sono stimate.

    E poi vorrei sapere quant’è il costo reale del kw in bolletta . Esempio : per un consumo di 100 kw a bimestre quanto sarà la bolletta.

    Lo domando perchè vengo da delle società di energia che a parole , all’inizio , mi dissero una cosa ma poi la realtà delle bollette fu un’altra . E non voglio rifare lo stesso errore.

    Chi conosce ( meglio direttamente ) Enel Energia Consumo Semplice , potrebbe rispondermi ?
    Grazie !

  200. Vengo da due esperienze negative, prima con eni e poi con enel; il servizio clienti di quest’ultimo era assolutamente assente, non riuscivo mai a parlare con un contatto per esporre il problema della bolletta troppo alta rispetto alle tariffe proposte da contratto. Alla fine ho disdetto il contratto per disperazione (ed esasperazione), preferendo passare ad altra compagnia!

  201. Scusate ma c’è qualcuno che ha avuto un’esperienza positiva con Enel energia? Io vorrei passare al mercato libero ma leggendo questi post cambio continuamente idea. Penso sia giusto che gli utenti soddisfatti scrivano qualcosa anche loro altrimenti nessuno più passerà al mercato libero.

  202. Da Aprile sono passata ad Enel Energia. Le prime due bollette erano alte, più di quello che pagavo con enel distribuzione, ma oggi ne ho ricevuta una da 551 euro: uno sproposito. Ho conttatato il call-center che mi comunica che si tratta del conguaglio. Peccato che l’operatore quando ho fatto il contratto mi promise un risparmio rilevante.
    Inoltre mi hanno rifilato la carta enelmia che in realtà non serve a nulla, perché gli sconti vengono concessi solo in pochi negozi e con percentuali misere (uniero 4%!!!!) Disdettata appena capito la fregatura, ma ancora pago il canone….
    Insomma girateci al largo….non ne vale la pena….

  203. Enel Energia Libera, una gran fregatura! Ero cliente ENEL da molti anni, con la tariffa bioraria, le mie bollette erano in media 80 € (40€ al mese)a bolletta. Enel Energia libera mi ha contattato e conti alla mano mi hanno proposto un contratto con un risparmio di circa 30-35%. Non è andata assolutamente così, nei primi sei mesi ho speso 350 € (circa 60 € al mese. I miei consumi erano 82 % in fascia ridotta e 17 % in fascia normale; considerato che non ho modificato le mie abitudini,ne gli elettrodomestici, non capisco perchè il consumo nella fascia f1 è aumentato alla grande rispetto a prima. Siamo sicuri che come dicono le fascie economiche sono la notte e il sabato e domenica? Sono sicura che cambierò gestore ma a questo punto non so proprio da chi andare.

  204. sono passato da enel a enel energia e alla prima bolletta mi ritrovo a pagare circa il doppio di quanto pagavo con enel, inoltre la fatturazione è stata fatta con tensione a 380 invece che a 220 v. Invio raccomandata per chiedere il ricalcolo e mi si risponde che il kw a 220 si paga allo stesso prezzo della 380. Sarà vero? Il call center mi ha invece detto che il costo per kw è diverso…qualcuno mi sa dire come stanno le cose?

  205. Salve
    la mia opinione è molto positiva ho il contratto a “taglie” da due anni e il risparmo x il mio caso è considerevole anche perchè uso il pellet x il riscaldamento/acqua calda.con la luce basta rimanere nei 225Kwh facendo i conti sul contatore durante il mese, x il gas cucina taglia “Smoll”pochissimo poi ci sono i bonus se rimani nella taglia….non ho mai riscontrato problemi burocratici sempre a telefono solerti e gentili….

  206. Salve a tutti, ho appena ricevuto una telefonata da enel energia per un contratto biorario alle tariffe già citate da voi. Ho vonfermato tutti i dati telefonicamente e il ragazzo del call center ha detto che mi spediranno il contratto che dovrò leggere e firmare per confermare il contratto… Ovviamente dopo aver letto i vostri pareri non ho intenzione di firmare ne attivare nulla… Quindi alla ricezione del contratto sopracitato cosa devo fare per essere sicura di non attivare il servizio? Grazie mille

  207. Mi contatta insistentemete un call center Enel energia proponendomi la bioraria light.Non sono convinto, vado sul sito e vedo che la bioraria light conviene e non c’è traccia di un’altra tariffa.
    Allora accetto. L’operatrice di call center, intimandomi di non interromperla, mi legge le condizioni ad una velocità stratosferica tale da non capire nulla. Quando mi arriva il contratto mi accorgo che ho ricevuto la bioraria pura ad un prezzo molto superiore rispetto alla light. Ripeto, della bioraria pura non c’è traccia sul sito, ma vine rifilata ai polli come me. Non mi resta che revocare tramite raccomandata. Perchè questi imbroglietti da rubagalline?

  208. NON SO KE DIRE……NON VEDO L’ORA DI CAMBIARE CONTRATTO….QUESTA E UNA SOCIETA….LADRA….BOLLETTE PAZZESCHE…AL CALL CENTER CASCANO DALLE NUVOLE…NON SANNO COSA DIRE…ORA MI RIVOLGO AD UN AVVOCATO.POI DI CORSA AD EDISON..SPERANDO IN UNA SOCIETà SERIA.GRAZIE

  209. —————- STATE ALLA LARGA !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! DA 1 ANNO CHE MI CHIEDONO 1 BOLLETTA CHE MI HANNO SBAGLIATO HANNO FATTO LETTURA DEL CONTATORE E IN EFFETTI ERA SBAGLIATA DOPO 1000 SOLLECITI DI PAGAMENTI E 10000 TELEFONATE MI DICONO CHE IL LORO OPERATORE NON HA REGISTRATO LA LETTURA DEL CONTATORE.
    E QUI A DARE GIU DI MATTO PER UN ERRORE I UNA TESTA DI —– CHE POSSA —— SUBITO LA PRENDO IN —- IO E LA MIA FAMIGLIA.
    OK CHIEDO LA RATEIZZAZIONE E VIENE ACCETTATA PAGO IL PRIMO BOLLETTINO E DOPO 5 GIORNI MI ARRIVA LA RACCOMANDATA CHE MI TAGLIANO LA FORNITURA DI GAS FACCIO UN’ALTRA TELEFONATA PER CHIEDERE SPIEGAZIONI E MI DICONO CHE NON RISULTA ALCUN PIANO DI RIENTRO!!!! MA COME IO HO QUI IN MANO IL PRIMO BOLLETTINO E VOI DITE IL CONTRARIO????!!!!!E MI RIPETONO CHE SE NON PAGO MI TAGLIANO LA FORNITURA E NON ESISTE NESSUN PIANO DI RIENTRO!!!!
    SONO DEI FIGLI DI ——- STATE ALLA LARGA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  210. @ Mr. Nob
    1) questa sezione è ancora in fase di sperimentazione, a breve inseriremo anche GDF Suez con commenti sulle singole offerte. 2) Non ho tante informazioni su di loro, cmq penso tu ti sia fatto un idea sui loro servizi.
    3) Purtroppo oggi il mercato è molto frammentato e disservizi possono capitare anche con le più blasonate. Sono sicuro che in futuro la scelta sarà meno ardua in quanto a mio avviso resteranno in poche società di vendita sul mercato libero (vedi il mercato telefonico).

  211. Caro Nino, volevo in primo luogo farti i complimenti per la qualità e competenza del sito, poi anche chiederti tre cose:

    1) Non trovo alcun commento sull’operatore GDF Suez,c’è un motivo in particolare?ti assicuro che ne sentiresti delle belle..hanno recentemente chiuso un forum su di loro per motivi “di abuso” http://www.intopic.it/forum/economia/gdf-suez/

    2) Ho un contratto luce+gas con loro e dal primo dicembre mi scadrà l’opz “myenergy” e le tariffe ovviamente aumenteranno.
    Hai un’idea su di loro? quale la posizione sul grado di soddisf del call center?
    3) Anche guardando opinioni e commenti su altri operatori tutto è sempre molto vario..competenza ed inefficienza coesistono..come si fa a far la scelta giusta qua??

    perdona le numerose richieste ma vista la tua competenza in materia mi fido della tua opinione

    Un saluto

  212. Salve! ho un quesito da porre. Ho la necessità di stipulare un contratto per la fornitura di corrente in un appartamento che utilizzo solo per le vacanze (2^ casa); c’è qualcuno che mi sa dire se esistono o meno contratti a tempo?, per un periodo limitato ovvero, posso io stipulare contratti luce per uno o soli 2 mesi?
    il contatore (Enel) è già esistente.

    grazie

  213. oh mio dio mi sto scoraggiando sn passata da enel a enelenergia con la fascia bioraria da circa 10 giorni e’ ho il terrorre della prima bolletta nino mi puoi rassicurare grazie in anticipo………..

  214. ciao nino sono appena passato da iren a gdf suez tutti mi stanno dicendo che ho fatto una cavolata…. mi sai dire qualcosa tu su questa azienda….

  215. Mi associo ai fregati. Enelenergia è una VERA, GROSSISSIMA fregatura. Sono passato da loro sia per la casa che per lo studio (luce e gas), che per il condominio (solo luce).
    Totale: 5 bollette, 5 bollette da far rettificare, 5 rotture di coglioni.
    Sono tornato da ENEL MAGGIOR TUTELA per la luce (ora ricevo 4 bollette normalissime) e ad ENI per il gas (idem, bollette medie).
    Il problema è che Enelenergia non fa le letture reali, ma delle semplici stime.
    Ultima ciliegina sulla torta: quando sono andato via hanno emesso una bolletta di conguaglio per il gas (senza aver mandato nessuno a fare la lettura) che ho regolarmente pagato, salvo accorgermi che avevano talmente sovrastimato che anche ora (dopo un anno, avendo passato l’intero inverno scorso ad usare il riscaldamento di casa) sono in credito con ENI che peraltro, si è accollata l’onere di sospendere i miei pagamenti e inoltrare per mio conto alla stessa Enelnergia la richiesta di rettifica.
    ROBA DA PAZZI. PROFESSIONALITA’ SOTTOZERO—-

  216. Io da qualche mese sono passat ad una nuova società che fornisce sia gas che elettricità, premetto che vengo da Enel energia e ho notato che come mi avevan detto ci sono risparmi sensibilissimi e da una ricera fatta ho verificat che il prezzo di 0,30 per metro cubo per quanto riguarda il gas è n assoluto tra i piu bassi in Italia e mi permette di risparmiare circa 230 euro annue solo di gas.Stess discorso per la luce. A volte le piccole società che non si fanno pubblicità permettono d fare fare grandi risparmi alle famiglie soprattutto in questo momento di crisi. Naturalmente non credo che in quest sito possa fare il nome della società, ma se qualcuno vuole maggiori inf posso sicuramente darle in privato. Aiutare a risparmiare qualcuno credo che non sia un peccato vist i tempi che corrono.

  217. Enel Energia sono dei truffatori,anni fa ho fatto il contratto ingenuamente con loro.DOPO SOLI 2 GIORNI,messo al corrente da amici,ho inviato un fax di disdetta al numero fornito,QUINDI ABBONDANTEMENTE ENTRO I 10 GG DEL DIRITTO DI RIPENSAMENTO. Hanno mistificato la data del ricevimento dicendo che non era arrivato in tempo utile,creato problemi a non finire e solo dopo 6 mesi sono tornato al vecchio gestore che era la “vecchia” ENEL.Quindi non fatevi abbindolare da furbi promotori o sdolcinate ragazze…CACCIATELI A CALCI IN CULO ALTRIMENTI RIMARRETE FREGATI.

  218. Ci vogliamo accordare tutti insieme e fare una bella causa a questi truffatori autorizzati . Oggi al call center mi sono sentita rispondere che se non ho i soldi per pagare la bolletta non devo usare la corrente. Ma chi si credono di essere , se non ci fossimo noi che li manteniamo con le nostre bollette cosi’ esagerate loro andrebbero a mangiare l’erba attorno ai fossi .

  219. Da quando mi sono lasciata convincere di passare a Enel mercato libero mi sono trucidata con le mie stesse mani.ultima bolletta 335,77euro. Non parliamo poi del call center persone maleducate e incompetenti.

  220. Enel Energia TRUFFATORI! Mi ha citofonato questa settimana un loro agente con tanto di tesserino ENEL, con la scusa che stanno informando del risparmio per fascia oraria, per varie riduzioni in bolletta, chiedendomi se ne già usufruivo e volendo vedere la mia fattura quindi proponendo dei altri risparmi. Mia figlia di 4 anni girava intorno e faceva un sacco di domande anche lei…mi sono confusa anche perché era scritto piccolo…Mi ha fatto firmare un foglio per conferma (state attenti che Enel Energia e Enel hanno la stessa sigla con l’albero, non se capisce la differenza) quindi mi hanno fatto il contratto con loro! Ho inviato il Fax di disdetta subito il giorno dopo e voglio mandarle anche la raccomandata domani…speriamo che faccio in tempo…lasciare Enel con le sue bollette di 40-60€ per questi imbroglioni…

  221. natasha,anchio sono stata fregata da enel energia che ti ascolta, l’ultima e’ che nonostante stimano il mio consumo annuo in 3075kwh mi addebbitano in fattura il costo della componente dispacciamento nella fascia oltre i 3540 e fino a 4440kwh e oltre i 4440kwh, le perdite di rete e le quote variabili, ritengo che vadano denunciati per truffa

  222. salve a tutti da quando sono passato con enel energia ho passato i guai bollettoni allucinanti mai pagata tutta questa luce in 6 mesi quindi state attenti.

  223. Ciao, ho un contratto luce con enel energia mercato libero con tariffa bioraria non residente. Ora che ho trasferito qui anche la residenza cosa cambierà nella mia bolletta ?

  224. La stessa cosa che hanno detto a me e menomale che ero stata io a fare la telefonata al servizio clienti e non qualche ragazzino addomesticato ad imbrogliare la gente che ha chiamato sul mio cellulare!
    Allora come per la telefonia mobile se si vuole godere una tariffa interessante con la compagnia che si ha già bisogna fare il passaggio ad un altro operatore per poi ritornare con lo stesso di prima così da essere considerato “nuovo cliente” e quindi trattato meglio.. mi paree di capire vanno così le cose??? Va bene prendere nuovi clienti ma non è corretto che non ci dicano le cose come stanno!!!! e sinceramente se faccio il cambio di gestore poi non ritorno certo da loro! Cercando con chiave di ricerca “pagare meno energia” ho trovato un articolo che dice che Edison luce sconto facile per un consumo di 1800 kwatt è l’offerta più conveniente per quel consumo per cui faccio come per la telefonia e non avendo più alcun vincolo con Enel passo ad un altro per risparmiare..ingrati che non siete altro!!

  225. Grazie Nino, beh non c’è che dire, io mi sarò informata poco, ma di certo il primo operatore è stato molto furbo nel dirmi che poi avrei potuto attivare qualsiasi tariffa (compresa e-light mono e bio).

    Grazie comunque!

  226. @ Samantha,
    quasi tutti gli operatori hanno un piano tariffario dedicato ai nuovi clienti, in poche è come se applicassero le famose offerte “passa a ….” degli operatori di telefonia. L’offerta per utenti domestici di Enel Energia si compone dei piani tariffari “Tutto compreso”, “E-light” e “Energia pura casa”; E-light è abbastanza vantaggiosa ma purtroppo riservata ai nuovi clienti. Che fare? Cambiare operatore se esistono offerte per nuovi clienti migliore di quella che hai in corso ( ti può aiutare nella scelta il ns comparatore TARIFFE raggiungibile qui http://tariffe.taglialabolletta.it/).

  227. Ciao a tutti,spero qualcuno possa rispondermi!
    Io e il mio compagno abbiamo deciso di affidarci ad Enel Energia per casa nostra.
    Premetto che abbiamo effettuato un subentro e non siamo quindi passati ad Enel come nuovi clienti.
    Al momento dell’attivazione del servizio siamo stati praticamente obbligati a “scegliere” Energia Pura Casa, però l’operatore ci aveva garantito che all’arrivo della prima bolletta avremmo poi potuto scegliere qualsiasi altra tariffa.
    Ora la prima bolletta è arrivata, ma il nuovo operatore a cui abbiamo chiesto di cambiare tariffa, per passare a E-light monoraria, ci ha detto che non è possibile, in quanto essendo subentrati, possiamo scegliere solo tra Energia Pura casa monoraria o bioraria.
    Mi prendono in giro?????? Anche fosse vero, sono subentrata una volta ed ora sono cliente come tutti gli altri.
    Secondo loro adesso non posso avere nemmeno la possibilità (come cliente pagante!!) di cambiare la tariffa che più mi conviene???

  228. E’ UNA VERGOGNA !

    HO STIPULATO UN CONTRATTO NEL SETTEMBRE 2010 , COME PRIMO ERRORE HANNO FATTO UN CASINO CON LE VOLTURE FACENDOMI RIFARE IL CONTRATTO PER TELEFONO , SECONDO ERRORE : MI HANNO MESSO
    I KW SBAGLIATI ! HO DOVUTO POI CAMBIARE IL CONTATORE PERCHE’
    LA CORRENTE SALTAVA SPESSO ! TERZO ERRORE: LE FATTURE MI SONO ARRIVATE 2 ANNI DOPO E PER DI PIU’ AVENDO UN ATTIVITA’
    NON POSSO SCARICARLE IN QUANTO SONO RISULTATE COME USO DOMENSTICO !!!!!! SIETE DEGLI INCOMPETENTI !!!! TRUFFATORI !

  229. ciao mi chiamo massimo sono due volte che mi chiama un uff.legale di roma dicendomi che devo pagare 3 bollette enel energia vi faccio sapere che io sono cliente ENI GAS POWER da 5 anni ma prima sono stato per 20 anni con ENEL loro vogliono che paghi le tre bollette del 2011 come conguaglio mi tormentano tutti i giorni che cosa posso fare a chi posso rivolgermi

  230. @ FEDERICO
    il “prezzo fisso” per x mesi è riferito solo alla quota energia, quindi le altre voci in bolletta (servizi di rete, oneri di sistema, imposte) sono suscettibili di variazioni (in + o in -) trimestralmente (prezzi definiti dall’AEEG).
    Il conguaglio finale deve tener conto del prezzo fisso + le componenti calcolate al prezzo in vigore nel mese a cui si riferisce il conguaglio stesso.
    Cerco di essere più chiaro, supponiamo che un conguaglio al 31/12 interessati i mesi di settembre, ottobre, novembre e dicembre, se ad esempio paghi la quota energia a € 0,1 kWh e nel terzo trimestre le altre voci sono pari a € 0,1, tu devi pagare i consumi di settembre a € 0,2 kWh; se le altre voci nel quarto trimestre sono pari a € 0,09, pagherai i consumi di ottobre, novembre e dicembre a 0,19 € kWh.
    Chiudo segnalando il link della sezione con tante notizie sulla bolletta elettrica http://taglialabolletta.it/energia-elettrica/faq/

  231. Per quanto riguarda e.light monoraria: io l’ho stipulato via web entro il 31/01/2010 appena fresca di promozione; attivazione 01/07/2010 cmq prezzo bloccato. Due perplessità: la bollettà bimestrale ha importo costante ad esempio 150,00 con una stima di lettura tipo 500kw. Alla fine dell’anno solare fanno il conguaglio per i kilowatt consumati effettivamente (di norma di più). Ma a che prezzo? Non a quello fisso ma tutti insieme con un prezzo più alto. Chiedo anche a NINO se può confermare questa cosa. Ovvio che se così fosse tutto il risparmio se lo riprendono alla fine. Grazie

  232. Ho appena scoperto che nel “tutto compreso” quello che vedi non è comunque il prezzo finale e su una taglia da 30 euro arrivi a pagarne quasi a 40!! Penso proprio che per vedere un po’ di risparmio bisogna cambiare compagnia!

  233. PER FEDERICA
    da Enel puoi passare ad Enel energia @light …però credo che che la convenienza la puoi ottenere solo con contratto via internet con enel energia @light monoraria…..i tempi sono circa di 2 mesi e 1/2 (almeno per me) per cui l’aumento di ottobre (se ci sarà) lo prenderai.
    Ciao

  234. avendo la tariffa D2 bioraria con Enel posso passare ad @light? secondo voi è conveniente? hanno detto che da ottobre ci saranno degli aumenti.. quindi vorrei bloccare il costo.. ma non so cosa mi conviene fare

  235. Bolletta Enel, uso domestico residente con tariffa D2 bioraria. Se provo a sommare ” totale per i servizi di vendita” e “totale per i servizi di rete” e poi lo divido per il consumo totale, posso ottenere quanto pago ogni kwh ? ( non mi interessa sapere delle fasce). Vorrei fare un confronto con quanto pagherei con enel tutto compreso per uno stesso numero di kwh.

  236. Salve,
    ditemi pure che sono cretina ma ho chiamato enel energia PENSANDO CHE FOSSE ENEL per attivare il contatore della casa che prenderò in affitto ……. classica telefonata registrata…..poi dopo 3 ore un amico mi ha fatto notare il grosso sbaglio così li ho richiamati chiedendo con una scusa di annullare il tutto… la ragazza al tefono ha controllato se dovevo fare un fax o se poteva annulare lei direttamente dal terminale.
    Dopo un minuto di attesa mi ha detto che aveva annullato!
    CI DEVO CREDERE?

  237. Ecco cosa mi e’ successo quando ho deciso di chiedere un preventivo per un nuovo allaccio e relativo contatore ad ENEL ENERGIA.
    Dopo aver avuto piu’ volte conferma che il preventivo fosse gratuito mi son decisa a dare i dati necessari.
    Su alcune cose ero incerta, l’operatore-consulente al telefono ha deciso per me alcuni “dettagli” (ma io pensavo, essendo un preventivo che importanza ha … prima di stipulare il contratto mi accertero’ se i consigli del consulente sono corretti o meno, tra l’altro erano invece completamente errati).
    Alla fine di una lunga telefonata il consulente mi dice: bene, entro xx giorni le arrivera’ a casa il preventivo, lei avrà 10 gg di tempo per decidere se accettare o meno.
    Ed io….ma se non fossi in casa in quei 10gg (visto che siamo in piena estate)? Il contratto e relativo allaccio partirebbero immediatamente, mi risponde l’operatore.

    No, dico io, allora non lo voglio questo preventivo. Mi spiace ma ora non posso piu’ annullarlo dice l’operatore.
    Di li’ la sequela di telefonate e fax di disdetta, inutili poiche’ alla fine l’Enel Servizi Elettrici che mi contatta comunque per quel preventivo di contatore ma (fortunatamente) un contratto del tipo richiesto e’ impossibile ed io che gli spiego come l’operatore di ENEL ENERGIA mi avesse proposto quella particolare soluzione e raggirata.
    Consiglio: state molto attenti e siate prevenuti, pur di avere un contratto in piu’ gli operatori sono pronti a tutto!

  238. Buon giorno……….a proposito di Enel energia:
    Contratto marzo 2012 Energia Pura Bioraria per un monolocale..
    1^ fattura di 125€ per un consumo stimato di 400 Kwh
    (letture al 31.05.2012 :A1 9 – A2 6 – A3 7)
    CHiedo chiarimenti e mi rifanno una fattura di 183 €, annullando la precedente…..consumo di 672 Kwh
    NOTATE BENE: lettura stimata al 31.05.2012
    A1 999935 – A2 999954 – A3 999911

    AUTOLETTURA AL 12.07.2012
    A1 20 – A2 13 – A3 26

    Come si può notare la lettura STIMATA AL 31.05.2012
    varia da una fattura all’altra ( MI CHIEDO:
    1° MA IL CONTATORE ELETTRONICO NON VIENE LETTO DIRETTAMENTE DA ENEL?
    2° COME PUO’ VARIARE UNA STIMA DELLA LETTURA NELLO STESSO GIORNO?
    3° Con una lettura AL 12.07.2012 così bassa si presume che il contatore sia nuovo (almeno così mi è stato detto da un dipendente Enel e che la lettura di partenza stimata è errata)
    Sono in attesa di una definizione della pratica; in attesa non ho ancora pagato nulla.
    Saluti

  239. enel energia è pessima.pessimo servizio, pessimo call center, pessimi i tempi di risposta.nessun rispetto,considerazione o sensibilità al cliente.ho aspettato 3 anni (in cui ho chiamato e inviato raccomandate a mie spese e con enorme perdita di tempo)per ricevere contratto e bollette(sbagliate!)per dirimere la matassa ho dovuto avvalermi di un’associazione dei consumatori (altri soldi e altra perdita di tempo)dopo la conciliazione mi sono pure vista arrivare un sollecito di pagamento per le fatture sbagliate che avevano mandato(9000 euro totali invece dei 700 che gli dovevo)sono totalmente inaffidabili.se avete problemi non pensateci da soli: enel energia non vi ascolta!!! andate a un’associazione che vi tuteli.

  240. ciao,
    anche io volevo alcune delucidazioni.
    Ieri ho ricevuto la telefonata da Enel energia proponendomi un contratto energia pura bioraria al costo di 0.18 € dalle 8.00 alle 19.00 e 0.05 dalle 19.00 alle 8.00
    Io ho accettato emi dovranno arrivare i documenti per firmarli.ùLeggendo le varie opinioni sono molto proccupato.
    Preciso che siamo in 3 ed utilizziamo i vari elettrodomenstici e quant’altro la sera ed il fine settimana.
    Non ho la bolletta sottomano ma l’ultimo bimestre è stato di € 55.
    Mi conviene cambiare?
    Ormai è tardi e come posso fare per non accettare?
    un aiuto grazie

  241. Prima bolletta luce con Enel Energia: 129 € per trimestre, esattamente il doppio di quanto spendevo con il precedente fornitore (Enel). Il call center offre spiegazioni vaghe. Ora aspetto di vedere la prossima bolletta luce, nonchè la prima del gas (visto che sono passato ad Enel Energia anche con il gas), se tanto mi dà tanto passerò ad altro fornitore… Che schifo.

  242. ciao nel 2010 ho stipulato un contratto con enel energia,e devo dire che sono incominciati i miei problemi, e si perchè ogni tre mesi da due anni mi arrivano bollette oltre i 400 euro per un appartamento di 85 metri q.dove tra l’altro per lavoro io mio marito e figli non ci siamo fino a sera. ho chiamato un’elettricista e non ha trovato nessuna anomalia ..io vivo su un condominio e sono l’unica a pagare queste cifre, anzi addirittura un a mia vicina di casa che sta a casa tutto il giorno e passa l’aspirapolvere tutti i giorni ,lei paga dalle 35 ai 40 euro di luce…come è possibile che io debba pagare cosi tanto? ENEL ENERGIA CI HAI TRUFFATI MIEI CARI AMICI HO LETTO QUELLO CHE AVETE SCRITTO UNIAMOCI E FACCIAMOGLI UNA BELLA CAUSA, PIù SIAMO E MEGLIO è….

  243. Dopo aver letto tutti i commenti e le domande formulate, per l’esperienza acquisita, nei tre anni di funzionamento del mio impianto fotovoltaico,(1,64Kw) posso consigliare serenamente a tutti coloro che ne hanno la possibilità di installarlo, perchè è l’unico modo per ridurre effettivamente la spesa della bolletta. Infatti dai 2700Kw/h annui circa sono passato in media a 1750 Kw/h riducendo di ben 950 Kw/h le bollette Enel. Inoltre facendo delle comparazioni su quale tipo di contratto stipulare considerando che di giorno (Fascia 1) da marzo a settembre quasi non utilizzo l’energia Enel ma solo quella che produco, ritengo sia più conveniente la Bioraria Light visto che la media all’anno è del 24% F1 e 76% F23 realizzando un ulteriore risparmio nelle Bollette. Pensateci!

  244. mi dispiace delure un pò di gente, o letto un pò di commenti e se vi può aiutare vi dico che eliminando tutti gli elettrodomestici d’epoca scalda bagni e via dicendo dopo aver preso una bidonata con un altra compagnia sono ritornata ad enel energia ho una tariffa small e pago ogni tre mesi la modica cifra di 20 euro

  245. salve mi è arrivata da enel una bolletta di 396 euro poiche’ dopo 5-6 letture stimate ho dato un’autolettura, ho chiamato e il call center mi hadetto che ho pagato il doppio del normale perche’ hanno rettificato tutte le bollette con lettura stimata , ma è normale? grazie delle risposte in anticipo.

  246. Enel Energia !! La più grande fregatura della nostra vita inguaiati dalle bollette astronomiche non si riesce a venirne a capo una più alta dell’altra e tre tutte in una volta viviamo con 800.00 euro al mese e devo a Enel tre bollette superiori agli ai 780 euro l’una ,provato a rateizzare la prima ora visto che non avevo ricevuto i loro bollettini pare che vogliono togliermi le rate per inadempienza, ma ho telefonato. Oggi e’ arrivato un sollecito ma dove li vado prendere i soldi per pagare ho sono mesi che chiamo Enel e mi prendono in giro non so più cosa fare la mia salute già cagionevole ( sono invalida al 100 x 100 ) e veramente messa a dura prova non dormo più sono in ansia continua qualcuno mi puo’ aiutare grazie. Tutto questo per un contratto che a detta loro e’ sbagliato ma quando mi hanno fatto il contratto mi ero ben spiegata noi volevamo un contratto per azienda agricola e per loro era ok compilato tutti i moduli a posto mi dicono che ho tanto risparmio ma non e’ vero mi fanno pagare da residenziale con altra Enel e contratto residenziale pagavo la meta’ ma abbiamo questa piccola azienda ed ero convinta di poter risparmiare balle. Scusate il casino ma sono molto preoccupata e agitata.

  247. In questi giorni sono stato contattato da ENI e da ENEL.
    Mi sono studiato le mie bollette sia del gas che dell’ e.elettrica.
    Ho letto le condizioni di fornitura scaricate dai siti ENI ed ENEL ma in tutta sincerità mi restano molti dubbi.
    Pensavo: qualcuno di voi che ha aderito all’offerta e-light bioraria di ENEL e a quella gas di ENI potrebbe pubblicare la propria bolletta (scanner o foto) in modo che tutti possano vedere le voci presenti e le varie componenti di calcolo?
    Ovviamente occultandone i dati sensibili.
    Secondo me sarebbe di grandissima utilità per fare chiarezza sulla questione.
    Profondamente grato a chi vorrà accogliere la mia richiesta.
    Un cordiale saluto

  248. Buongiorno, chiedo aiuto e consiglio.
    La società gas mi comunica con raccomandata a.r. che dal prossimo 1 novembre fin o al 31 ottobre 2013 il nuovo valore P applicato al mc di gas da me comsumato sarà pari a P= 0,435 €/Smc.
    Tale proposta di modifica unilaterale del contratto può essere da me non accettata entro 30 gg dalla ricezione della stessa proposta, con raccomandata a.r.
    Non sapendo cosa significhi il valore P e sopratutto non sapendo se e quanto incida sul prezzo al mc di metano , chiedo gentilmente delucidazioni in merito.
    Ringrazio e saluto.

    — Risposte e discussioni al commento si trovano alla pagina http://taglialabolletta.it/cose-il-potere-calorifico-superiore-p

  249. Enel energia è una truffa bella buona e collaudata. Oltre ad avermi fatto un contratto con l’inganno,anche io stessi problemi, la sorpresa della lettura contatore ogni 2 mesi, le bollette con sempre minimo 100 in più,non importa se luce o gas….su entrambe le bollette, e per di più ieri a sorpresa con una sola bolletta di morosità (la seconda non è ancora arrivata) mi han tagliato la luce,cosa per cui sto muovendomi per fare una denuncia. tra l’altro anche questa bolletta da 250 euro perchè ci sono i soliti 100 conteggiati in più in una famiglia di sole 2 persone. non ho pagato la bolletta perchè io non vado a rubare e quando ho chiamato,mi hanno rettificato i 150 di gas ma la luce a sorpresa “non si può retttificare”. in ogni caso sto cambiando gestore (non italiano) e sto facendo la denuncia.fatelo anche voi mettiamo fine a questa truffa legalizzata.

  250. @ MARMO,
    il mercato libero conviene ma nessuno fà miracoli. La rete italiana è unica, unico o quasi il proprietario e non fa sconti a nessuno. I servizi di rete possono essere splamati, inglobati, camuffati, …. ma mai a mio avviso saranno gratis (insomma è come il pedaggio di un autostrada).
    Detto ciò ti consiglio di usare il simulatore, che restituisce il valore tutto compreso (cioè con accise ed iva) in funzione dei consumi annui (http://tariffe.taglialabolletta.it).
    Non hai inserito il consumo annuo, ma a spanne dovresti essere su 4.000 kWh, se così fosse con e-light oggi risparmieresti circa il 6%.
    Resto a disposizione.

  251. Buongiorno , ho necessità di un pò di consulenza .Sono stato contattato da ENEL ENERGIA per una proposta d cambio fornitore . l’operatore mi ha spiegato ( ma non è stato sufficiente ) le varie opzioni , e dopo diverse volte calcoli alla mano la proposta bioraria sembra veramente accattivante . La telefonata è stata presa in carico anche dalla Direttrice del Call center spigandomi le varie differenza e le motivazioni del perchè di ENEL ENERGIA . Ho un consumo di circa 1200 €annui spostati più su F3 in quanto stiamo a casa la sera e il sabato / domenica . la parte significativa sta nella voce Totale servizi di rete che in ENEL ENERGIA non esistono , in pratica per farla breve bolLetta di DICEMBRE F1 – 105 / F2 146 / F3 171 + gennaio F1- 56/ F2 – 65 F3 – 92 con enel costo 202 ( contatore 4.5 kwatt) con ENELENERGIA circa 90€ tutto compreso . alla mia domanda come poteva essere possibile la risposta è stata il mercato libero non impone le rigidità che ENEL deve applicare . In effetti nel riepilogo importi fatturati il consumo TOTALE SERVIZI DI VENDITA è di 77.86 € IL TOTALE SERVIZI DI RETE è di 89.26 TOTALE IMPOSTE 17.36 e poi c’è l’iva. Allora ho pensato d’informarmi meglio è ho trovato questo blog che dice tutto il contrario e lo dicono i nuovi clienti , RIchiamo Il call center dicendogli che quanto proposto cozza e di parecchio rispetto alle esperienze postate . Le loro giustificazioni sono ovviamente di parte . IO AD OGGI NON HO ADERITO A NIENTE , MA VI CHIEDO E CHIEDO A NINO CHE MI SEMBRA UNA GRANDE TESTA IN QUESTO : CHE COSA MI CONSIGLIATE ?? SECONDO VOI QUANTO PROMESSO CON L’OFFERTA BIORARIA A TARIFFE PRESSOCHè DIMEZZATE è VERA ??
    GRAZIE ASPETTO

  252. ENEL ENERGIA – GAS un incubo, impossibile cambiare gestore

    anche senza gas fornito da loro da aprile 2011 (2011!!!) continuano a mandare bollette deliranti con addebiti accrediti e falsità, dopo almeno tre raccomandate, di disdetta con riprova della chiusura del contatore da parte dell’altro gestore.

  253. @ paolo,
    abbiamo posto la tua domanda a “TARIFFE” il nostro nuovo servizio di comparazione raggiungibile all’indirizzo http://tariffe.taglialabolletta.it/
    Inserendo i tuoi dati la miglior offerta comporta un risparmio del 10%.
    Secondo la nostra esperienza ad oggi le miglior offerte hanno fatto risparmiare non più del 13-14% sull’importo della bolletta, iva compresa; quindi state attenti a chi vi promette forti sconti e verificate sempre le offerte con i comparatori online ….. se poi è il nostro e meglio:-)

  254. Buonasera a tutti, mi ha contattato Enel energia proponendomi la loro tariffa pura bioraria. L’offerta mi attira in quanto dichiarano che si puo’ risparmiare il 45%. Alla luce dei post negativi mi potete dare una mano dicendomi con certezza perche ‘mi consigliate di non aderire a questa offerta. Al momento ho ENEL tariffa D2 bioraria servizio di maggior tutela e consumo circa 450 Kwh a bimestre.
    grazie

  255. Ciao….dopo anni cion la vecchia Enel, ho deciso di passare ad Enel energia cn tariffe e-light….motivo? bollette sempre più care……sembra dovrei risparmiare, ma dopo aver letto quanto sopra ho seri dubbi.
    VOlevo solo far presente che ci son voluti ben oltre 2 mesi per il passaggio e fior fiore delle novità? nella pagina web leggo del mio contratto fatto il 19.04.2012 con scadenza nel gennaio 1901…SI AVETE LETTO GIUSTO: GENNAIO 1901.

  256. Dopo due anni di passaggio ad Enel Energia mercato libero, torno in Enel Mercato a Maggior Tutela, con la coda tra le gambe. Le bollette sono inspiegabilmente TRIPLICATE. prima spendevo 50 euro al mese, ora 500 euro trimestrali. Una truffa legalizzata. E la componenete tasse è molto più alta nella bolletta Enel Energia. In due anni comunque ho elargito a questi “signori” più di 4000 euro. Una vergogna!!! State alla larga da Enel Energia!

  257. ciao a tutti…
    spero che qualcuno possa essermi utile…
    ho acquistato un immobile 2 mesi fa e da allora sto impazzendo per i contratti gas e luce.
    il problema è che il precedente proprietario non ha lasciato indicazioni e quindi non riesco a risalire all’azienda con cui aveva stipulato i contratti. non riesco ad ottenere nemmeno il pod. ho chiamato tutte le aziende principali (enel, eni, eon, edison, asmea…)e non era loro cliente.
    ho contattato l’autorità per energia e gas e mi hanno detto di chiamare il distributore locale. l’ho fatto e questo mi ha risposto di passare in rassegna le varie aziende…
    insomma, cosa devo fare per sapere con chi aveva i contratti e per stipularne di nuovi????
    aiutooooooooooooooooooooooooooo
    erika

  258. si sono presentati a casa mia come Enel (premetto che ho contrato con Enel Servizio Elettrico) dicendo che stavano facendo un controllo sulle bollette, hanno compilato un modulo e me lo hanno dato da firmare. Io ho ripetutamente richiesto se era effettivamente SOLO un controllo, dicendo anche di non voler assolutamente e per nessun motivo cambiare il mio contratto che mi va benissimo così. Il ragazzino mi ha confermato che non sarebbe cambiato nulla e che era SOLO un controllo e così ho firmato. Morale dopo una settimana mi arriva un sms da Enele Energia dicendomi che erano in atto le procedure per cambiare il mio contratto. Adesso devo mandare una raccomandata per bloccare il tutto sperando di essere ancora in tempo.
    Io non ho parole!! si inventano di tutto pur di farti firmare. Purtoppo io ho fatto la cavolata.. ma attenzione! state più accorti di me!!

  259. se le vostre bollette sono meno di 100 euro, vi conviene la BIORARIA altrimenti se sono superiori vi conviene la taglia che va calcolata in base a quanto spendete in klwh…ANNUI… cmq la luce la si consuma con i SCALDINI!!!!!!!!!!!!!

  260. sinceramente con enel non si può vivere in pace e una grandissima fragatura, sono dei veri ladri, ENEL deve sparire e non rubare al popolo inganando di questa maniera,ogni volta arrivano le bollete e quando uno si ritarda nel pago subito viene la raccomandata x psta, no e possibili vivere con qusto ladri al dosso,VIAAAAA ENEL

  261. Gianni, secondo un mio calcolo matematico senza
    tener conto delle fasie orarie 4024KW X 0,16 = 643’84 Euro
    la cifra che devi pagare in un anno.
    lo 0,16 Euro al KW l’ho ottenuto dal mio consumo annuo
    KW 2066 diviso la spesa annua compresa di tutto che è
    di 316 Euro semplice no.
    io ho l’enel ma mi hanno contattato per EnelEnergia.

  262. Aiuto.

    Stipulato con enel energia un rinnovo del contratto per il gas con cambio tipologia da ‘energia sicura gas’ a ‘energia tutto compreso’ tagkia extra large fatto il 4 ottobre 2011 con registrazione telefonica e collegato alla offerta in scadenza il 7 ottobre 2011.
    Scoperto a dicembre che il contratto stipulato il 4 ottobre non era andato a buon fine per problemi telematici.
    Reclamo scritto con intervento dell’autority gas ma ad oggi non vogliono attivarmi il contratto con l’offerta del 7 di ottobre.
    Chiedo per incastrare questo fornitore inadempiente se qualcuno ha la tipologia di questo tipo taglia extra large con le tariffe legate all’offerta del 7 ottobre 2011 per dimostrare all’autority i costi che mi devono applicare.

    Grazie

  263. Salve, noto con amarezza che non sono il solo ad avere questo problema.Vengo al dunque, mi madre ,stamattina (6\6\2012), si e’ fatta abbindolare da questi venditori porta a porta di enel energia. alle mie domande,mia madre, ha risposto dicendomi che le avevano detto che quello che stava firmando era un modulo di adesione non vincolante e che sarebbe stata ricontattata telofenicamente dalla societa’ per confermare l’adesione al contratto.A questopunto mi sorge un dubbio e le chiedo se ha mostrato delle bollette enel e mi risponde di si,panico, vado a leggere il contratto e trovo i dati di mio padre (intestatario dell’utenza). I dati sono stati “trafugati” dalla bolletta e cio’ rende il contratto “coatto” e i venditori dei poco di buono in malafede.Ho gia’ provveduto ad effettuare richiesta di recesso tramite raccomandata ar, mi chiedo se sarebbe il caso di mandare una raccomandata anche all’enel statale per avvisare e impedire un distacco della linea.Cosa ne dite?

  264. buongiorno a tutti, io ho enel bioraria con enel,
    volevo sapere se era possibile passare ad un altro piano sempre enel come si fa comunemente con i cellulari.
    grazie

  265. Sono stufa a pagare sempre più di quel che consumo…mi sa farò la web edison come dice Rikkardo…pensavo anche Eni ma poi letto lamentele e forse meglio di no.. ??

  266. Buona sera,
    mio padre ha ricevuto una bolletta da Enel Energia per la fornitura di gas per i primi 4 mesi dell anno per circa 480 euro, tre volte tanto l importo dell ultima bolletta.
    ho telefonato ad Enel Energia, per chiedere chiarimenti sui 6 fogli pieni di numeri tariffe percentuali e mi è stato risposto che la bolletta è giusta… hanno ricalcolato le autoletture dal 2009 ad oggi e han pensato bene di addebitare il tutto.
    su tutte le bollette era scritto che i pagamenti erano stati effettuati.
    Penso che qualsiasi errore dovrebbe essere sistemato nella bolletta successiva, non certo dopo tre anni.
    Così non c’è modo di poter riuscire a controllare ed eventualente a contestare provando gli errori, e non è giusto sborsare queste cifre così…si tratta di gas ad uso cucina. I miei han riscaldamento centralizzato, quindi è nelle spese condominiali.
    come si può contestare? grazie

  267. Nella mia seconda casa,a Biella, durante un periodo di mia assenza per sbaglio mi hanno tolto il contatore, al posto del mio vicino di casa!!!!!
    Mi sono ritrovata senza gas nonostante tutte le bollette pagate!!! Gli addetti al callcenter mi hanno anche fornito un numero di fax errato!!!
    Pazzesco, vorrei fare altri commenti, ma non posso perchè mi farebbero una denuncia per insulti!!!
    Luciana Calciolari

  268. FREGATURA!!!!!!!! Contattata telefonicamente aderisco ad un contratto con tariffa monoraria di 9cent/KW tutto compreso, arriva la prima bolletta:23cent/KW + IVA e deposito cauzionale
    Per tornare alla vecchia tariffa bisogna pagare 27.40€ di penale, non detto telefonicamente,(per fortuna che é mercato libero….io lo chiamerei in un altro modo…….)Oltre tutto i consumi non mi sembrano proprio veritieri ma con il contatore elettronico non si può obbiettare…….E’ UNA VERA VERGOGNA.

  269. Io ho Enel energia e mi trovo benissimo e tutti i miei amici anche.non sono centinaia d euro d risparmio ma quei 20 o 30 euro in meno a bolletta che non sono male

  270. Ciao anche io sono scivolata in enel mercato libero contratto
    di luce e gas firmato il 22/11/2010 naturalmente per i volpini rientravo nella taglia small,pago più di extrataglia che di taglia mi hanno inviato un modulo per disdire ma non mi hanno specificato se c’è da pagare per uscirne e se in automatico mi riagganciano anche con il gestore precedente del gas .Per favore se sapete qualcosa informatemi grazie.

  271. Prego Jing, prego tony, si credo sia buona quella web edison, per non pagare di più non necessariamente bisogna rimanere in mamma enel, si risparmia altrove, ma dovete farvi bene i calcoli! Altrimenti, se fate fare i calcoli ad altre persone al posto vostro finirete per commentare qui ;) in negativo ovvio!

  272. Ciao a tutti mio nome e bianca i voglio chiedere aiuto a chi vogle aiutarmi.io sono di cittandinanza romena i mi dispiace se il mio sctritto non e buono:(Sono stata con un italiano da 2007-2008 i lui a messo la luce i gas al mio nome.poi lui mi ha mandato via in mio paesse per prendere a la mia amica!Adesso sono venuta a sapere che una boletta di 1700 Euro e venuta al mio nome e un altra di 700 E.mentre io no estavo con lui da 2008 novembre sonno in mio paesse da quel tempo non o visto piu Italia mai!! come facio vi prego chi sa che devo fare scriveti-mi un numero di telefono dove poso telefonare per fare sapere l’autorita di milano.l’habittatione era in milano corvetto.Con rispetto vi ringrazio!!!!!

  273. grazie Rikkardo,tanti infatti vedo che stanno passando a Edison….. appena rientro in italia ci provo anch’io tanto peggio di così non può andarmi!!!

  274. NON è vero che ENEL ENERGIA tutto compreso non subisce l’aumento delle tariffe. Il prezzo delle 4 taglie di consumi aumenta puntualmente ogni anno di quasi il 20%:
    2010 28 euro (iva + imposte esclusa)
    2011 32 euro (iva + imposte esclusa)
    2012 40 euro (iva + imposte esclusa)

  275. ciao a tutti,forse mi son fregata con le mie mani ma con un aiutino,in quanto il venditore che parla parla vuol vedere la bolletta enel (che è bimestrale)e ti fa i prezzo mensile;taglia per il gas inferiore al consumo dei mesi scorsi.o sono istruiti così?ora leggendo un po’ di lamentele qua,leggendo bene le bollette forse forse dovevo restare con mammma enel;non ti cambiano il contratto e invece si.cosa devo aspettarmi ancora?sarà meglio attaccarsi al telefono e disdire tutto?fermo il RID?come faccio a sapere se è già tutto partito o sono ancora in tempo?e se poi resto al freddo e senza luce?che casino….

  276. @Rikkardo92
    Ti ringrazio veramente tantissimo,di cuore. lunedi mi precipitero’ a disdire!!!
    non ci avevo proprio pensato su tutti quei conti che hai fatto tu.
    grazie ancora.

  277. Jing la bolletta di Feb-Mar è di A2A giusto? Credo sia la bolletta di chiusura, sempre alta se non si comunica la lettura a fine mese. Comunque se riesci a tornare indietro fallo, la taglia M ti da 225 kWh mensili, ed è molto difficile rispettarla, devi prendere le bollette precedenti e controllare i consumi effettivi mensili, non fare il consumo del bimestre diviso 2 eh! Ogni kWh in più lo pagherai 0.27 €! Fatti bene i calcoli, perdi un pomeriggio con le bollette, e vedrai che non conviene :) ps. oltre alle 40€ ci devi aggiungere IVA e imposte, all’incirca il 15% in più quindi.. attenzione queste IVA e imposte anche sull’extra taglia (0.27€/kWh)… inoltre Jing penso che il Gas non dovevi proprio attivarlo con una taglia, perché sappiamo benissimo che si paga di meno con una tariffa “a consumo”, poiché se tu non consumi, fai conto che andate in vacanza, o che l’inverno sarà meno freddo, tu quelle 42€ mensili le pagherai sempre! Inoltre se tu dovessi superare i 480smc annui nel mese febbraio (quindi superato l’inverno, il periodo dove si consuma di più il gas) il mese di marzo pagherai ogni smc 0.77 €!! Escludendo le 42€ che pagherai, ripeto sempre! Quindi se sfori, paghi un casino ogni smc pagando sempre quelle 42€ (escluse iva e imposte) mensili.
    – i prezzi che t’ho detto sono quelli di adesso, se sono diversi dai tuoi la sostanza non cambia, cioè cambiaaa! Ho lavorato per Enel Energia, me ne so scappato, non si può prendere in giro così le persone, se vuoi proprio cambiare passa ad altro, preferibilmente con tariffe WEB, sono davvero convenienti, ma non in Enel Energia. –

  278. ciao a tutti,
    non so se sono stato fregato da enel.ditemi voi per favore. Tutta quella pubblicita’ di enel tutto compreso S,M,L,XL, e’ vero o un altra fregatura? il 26 marzo uno dell enel(cosi dice)mi suona alla porta proponendomi questa offerta. abbiamo visto le bollette pagate e quindi la taglia M, luce e gas. devo disdire? o e’ troppo tardi? dicevano che mi avrebbe chiamato per confermare la sottoscrizione ma niente.e adesso mi e’ arriva la bolletta gas periodo feb-mar. di 200 EURO! mio padre adesso mi incolpa dicendo che sono stato fregato.inizialmente ero A2A. ma io il contratto l’ho fatto il 26!
    qualcuno l’ha fatto questo contratto? HELP please!!!

  279. Salvatore
    sono passato con enel energia convinto da voi che dovevo risparmiare qualche euro “non ne’ ho rispiarmiati anzi il contrario”.Con l’aggiunta che inviate le bollette in ritardo e poi minacciate di tagliare la luce.
    Complimenti.

  280. Salve! anche io ho avuto una brutta esperienza con Enel Energia.Dopo aver stipulato regolarmente il contratto mi sono arrivate bollette assurde riportanti consumi a dir poco sproporzionati. Spero di poter denunciare pubblicamente questa truffa scandalosa.

  281. Io non capisco come facciate ad accettare proposte di Enel Energia via telefono…
    EnergiaPuraBioraria 0.201 €/kWh in fascia F1 e 0.058 €/kWh in F2/3! Attualmente pagate con Enel Servizio Elettrico circa 0.10 in F1 e circa 0.09 in F2/3… EnergiaPuraBioraria conviene SOLO se avete un consumo in fascia F2/3 superiore al 90%!! Fidatevi! Non vi fate fregare dai prezzi minori che vi dicono al telefono quando fanno il confronto!
    Tutto compreso luce conviene, e nemmeno tanto, SOLO, e ripeto SOLO, se avete i consumi COSTANTI! Cioe’ ogni mese consumate lo stesso numero di kWh!! Altrimenti andrete a pagare come extrataglia dai 27 ai 30 cent di €/kWh!! Ragazzi aprite gli occhi e le orecchie! Loro devono vendere, purtroppo oggi questa è l’Italia, non c’è molto lavoro… Pero’ voi state attenti a cosa vi dicono! E non vi fidate mai, fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio! Magari prendetevi qualche giorno per pensarci! Purtroppo Enel Energia non è assolutamente buona per quanto riguarda le offerte via telefono! Leggete le bollette, ci tante scritte è vero, ma in poche ore la capirete bene, e potrete leggere per bene il fatidico costo del “kWh” (purtroppo e’ solo la componente energia, non il reale kWh)
    Inoltre vorrei dire che non è colpa di Enel Energia se vi trovate male, e anche che se cominciate ad aprire gli occhi forse forse le offerte via telefono di qualsiasi società cominceranno ad essere migliori se non vendono…

  282. Buongiorno a tutti,
    purtroppo quello che era prima la bolletta, non lo sarà mai più!!!
    Comunque se può essere utile, su un qualsiasi motore di ricerca, cercate il TROVA OFFERTE dell’autorità per l energia elettrica e gas….inserendo qualche dato dà la migliore offerta confrontandola fra tutti i venditori!!!

    Carino almeno per farsi un idea dei prezzi

  283. CONFERMO Enel Energia mi ha preso in giro, brevemente:

    Contattato a casa, chiesto ID Cliente del contratto che avevo, calcoli in tempo reale e visto che non c’era convenienza, mi hanno proposto la taglia MEDIUM (anche se non adeguata) che facendo una mano di conti, il risparmio, anche minimo c’era, alchè dopo 5 mesi mi è arrivata la prima bolleta di 3 mesi, sono passato oltre i KW prefissati e ho pagato molto di più.
    veramente una brutta esperienza.
    Addio Enel Energia.

  284. ciao io ho un’autorimessa con un suo contatore in quanto l’autorimessa è un po distante dall’abitazione. Ho un contratto con Enel l’energia che ti ascolta come tipologia uso diverso dall’abitazione (tariffa base B1) e nel luglio 2007 mi propongono l’offerta energia pura casa sia per la casa che per l’autorimessa. Accetto la proposta e mentre per la casa tutto scorre bene, per l’autorimessa io ricevo la comunicazione che l’offerta sarà attivata da ottobre 2001, ma la prima bolletta arriva solo nel settembre 2011, dopo diversi solleciti per chiedere spiegazioni ma tutto era sempre in lavorazione…
    Ma la sorpresa maggiore è che la tariffa applicatami non è quella da loro proposta ma un’altra assolutamente non vantaggiosa per me, ovvero anno sicuro. dicono che non possono offrirmi un’altra tariffa….. ma io quella non l’ho scelta… potevano pensarci prima non accettare la loro proposta fattami….
    si sono comportati proprio male e io adesso non so cosa fare..
    mi spiace andare via da enel perchè mi sono sempre trovata bene ma questo è un costo eccessivo veramente…
    sai dove posso trovare l’offerta più conveniente per la mia autorimessa?
    grazie

  285. Salve a tutti mi chiamo Gaetano io potrei aiutare qualcuno di voi io sono un agente del risparmio o tutte le societa’per quanto riguarda luce e gas e nn dico tutte ma quasi di telefonia fissa.Se ci sono persone che si trovano male con alcune societa non e un problema noi siamo qua proprio per questo ok ragazzi sono a vostra disposizione spero tanto di esservi d’aiuto ci sono tanti di voi per quello che o letto che sono disperati ma stati tranquilli a tutto ce una soluzione vi lascio i miei numeri potete contattarmi in qualsiasi oradel giorno 380/1859707 3895099048 a presto e spero di poter essere d’aiuto

  286. Per quanto riguarda Energia Pure Bioraria, anche questa e’ solo per i nuovi clienti, solo che si vende via telefono :)

  287. X Marina
    A mio avviso basta solo la raccomandata
    X Nicholas
    nessun vantaggio, per entrambi il contratto è domestico non residente
    X Antonio,
    pura strategia commerciale. La fornitura con e-light è gestibile solo online (dall’attivazione al pagamento) ed è riservata ai nuovi clienti. In sintesi anche su mercato libero dell’energia elettrica cominciano a spuntare le tariffe dedicate solo a chi cambia gestore (vedi telefonia).

  288. Mi occupo di fotovoltaico e ho quasi quotidianamente a che fare con le bollette di diversi operatori. Oggi controllavo la bolletta Enel Energia (Energia pura bioraria stipulato il 01/07/2011) di 270 euro per il trimeste gennaio-marzo di un mio cliente…con molta sorpresa ho visto il costo della componente energia…in fascia blu circa 0,05 €/kWh, in fascia arancione 0,195 €/kWh…mi sembrano prezzi esagerati, considerando il fatto che, ad esempio, con la e-light bioraria pagherebbe 0,04 e 0,12 circa nelle due fasce.
    Com’è possibile?

  289. Buongiorno,
    io sono residente in provincia di Milano. Una mia zia 90enne, residente in Francia, è proprietaria, in Sicilia, di una casa, fornita di contatore Enel, da qualche anno staccato dalla rete. Adesso vorrebbe riattivare il contatore (subentro). Per facilitare le cose sarei disposto a farlo attivare a nome mio, che sono già titolare di contratto Enel. C’è differenza di costo (canone bimestrale e consumo) se lo faccio a nome mio (dando il mio IBAN per il pagamento della bolletta) piuttosto che a suo nome? Si tratterebbe in entrambi i casi di contratto non residente? o visto che lei risiede in Francia ci sarebbero facilitazioni?
    Saluto cordialmente e ringrazio per la risposta che mi vorrete fornire.

  290. Mi è arrivato oggi il contratto,ho 10 giorni di tempo per disdirlo mandando una raccomandata…devo rispedire il tutto?

  291. ho firmato un contratto con ENEL ENERGIA luce + GAS attivo dal 01/04/2012. il 27/03/2012 mi sono arrivate n°6 bollette di ENEL ENERGIA per fornitura GAS per un tot. di circa 400,00 euro per il periodo gennaio dicembre 2011!!!. ma se prima ero con altro gestore???? ho telefonato ad ENEL ENERGIA e mi hanno risposto che non sanno il perchè ma a loro risulta così. All’evidenza dei fatti mi hanno risposto….riattaccando il telefono! TRUFFA TRUFFA TRUFFA!!!!

  292. Salve,
    da due anni circa, lotto contro enel energia per una bolletta di chiusura contratto di fornitura energia di quasi 1.100,00 euro oltre ai 650,00 già versati, consumo pari a tredici mesi in una normale abitazione.In breve, chiamando più volte il call center in meno di trenta secondi l’operatrice di turno si accorge dell’errore di fatturazione e questo regolarmente in tutte le mie chiamate.Invece, alla mia pratica di ricorso su verifica di esperti incaricati da parte di enel energia mi scrivono che non c’è alcun errore.Tengo a precisare che sul mio reclamo avevo chiesto e scritto di contattarmi telefonicamente, per chiarire in modo verbale l’errore, ancora sto aspettando…come dire, noi non ascoltiamo nessuno,vale solo quello che diciamo,scriviamo e fatturiamo noi e basta.
    Ascoltate bene questa storia dei fatti reali da me vissuti. Da fattura ufficiale enel energia, in data 1 giugno 2010 alle ore 00:01,enel energia sapeva già con anticipo di sei mesi e con impressionante precisione ed esattezza le letture dei mio contatore alle ore 24:00 del 31.12.2010 con un margine di errore uguale a 0(leggasi ZERO) ed il colmo è che dopo diversi reclami mi sono state pure confermate per iscritto e udite udite addirittura dopo quasi due anni, sentite che che gravità, mi sono state cambiate e rettificate sempre per iscritto, le letture iniziali ufficiali di prima fatturazione, spostandole indietro, gonfiando ovviamente matematicamente i consumi reali.La storia mi ha portato in uno stato di esasperazione, agitazione, nervosismo inverosimili creandomi dei veri danni biologici che purtroppo mi stanno letteralmente logorando in virtù delle risposte e comunicazioni che mi vengono fornite ufficialmente per iscritto da parte di enel energia.Non mi restano che le vie legali e magari se possibile,un bravo giudice per un risarcimento economico…per giusta causa.
    Vi terrò aggiornati.Intanto,il mio consiglio….avete letto molto bene, non state sognando.
    Di tutta questa storia, ho la vaga impressione che enel energia non abbia ancora capito…di come si sia imbrigliata da sola!!
    Ha dimenticavo, quando avrete qualche minuto libero con i vostri amici, conoscenti, colleghi di lavoro o durante l’estate ai vostri vicini di ombrellone raccontategli di ciò
    che avete letto.Vi ringrazio anticipatamente e di certo Vi terrò informati del finale di questa infinita storia e insieme a voi staremo a vedere. Cosa ne pensate Voi.Grazie

    Infine volevo segnalarvi che purtroppo mi ritrovo d’accordo su tutte le Vostre segnalazioni.I commenti sui vostri casi sono la pura e sacrosanta verità!!!

    Un cordialissimo saluto.

  293. Salve a tutti voi,
    Ho un quesito da sottoporvi:
    Ho stipuklato un contratto con enel energia per il gas dal 1° settembre, la mia domanda verte sui famosi scaglioni.
    Io ho effettuato un consumo di 744 mc annui – domanda:
    Perchè mi hanno fatto pagare l’aliquota del 4° scaglione (oltre 1561 mc)se non li ho mai consumati???
    Grazie

  294. Enel energia mercato libero sono dei lestofanti, i call center degli incapaci e bugiardi ti fanno i contratti come vogliono loro e poi ti ritrovi con bollette esose da pagare e non sentono ragioni state attenti a enel energia mercato libero

  295. Io sono passata da Enel a Enel energia e ancora non ho ricevuto la prima bolletta, però leggendo tutti i commenti ho terrore che la prima bolletta costi un’occhio della testa.. se non sono soddisfatta e voglio ripassare a Enel devo ripagare l’allaccio? Grazie attendo una vostra risposta.

  296. Ciao,
    io ti consiglierei di effettuare tale segnalazione all’Autority (http://wwww.autorita.energia.it) in quanto questa situazione è contro la libera concorrenza (infatti ti per non continuare ad avere tali disguidi tu torneresti ad ACEA).
    Infine un consiglio: se ti arriva una bolletta a conguaglio esosa chiedi la rateizzazione del pagamento.

  297. ho aderito ad enel energia da un anno, ed è un anno che non posso dare l’autolettura perche’ ho il contatore acea e non corrispondono i consumi, il call center dice che non puo’ leggere il contatore acea,domanda? ripasso ad acea? eventualmente nell’ultima bolletta enel come faranno a conteggiare il conguaglio? sempre da lettura presunta?? grazie per le risposte paolo

  298. Ho aderito ad enel energia taglia m. Ho un consumo annuo di 2841 kwh. Ho cambiato in quanto iniziare i lavori domestici dopo le 19 era diventato troppo oneroso. Ho un contatore da 3 kw. Rispetto ad enel energia ho letto delle cose bruttissime. Sono un poco preoccupata. Ha qualche opinione positiva al riguardo? grazie anticipatamente.

  299. Come si fà a sapere la quota potenza e quota fissa di un gestore con una bolletta residente 3 kwh prima di sottoscrivere un contratto…in questo caso gestore di E ON?

    poi è bene aderire a tariffe a prezzo bloccato o è meglio di no?

    grazie Nino…prezioso! ;-)

  300. X Giorgia,
    qualcosa non mi torna in quanto a me risulta € 190,00 mercato tutelato e € 236,00 con Energia pura casa bioraria (cara in quanto l’energia è prodotta da rinnovabili). Se ti va dal form contattaci pio inviarci uno screenshot della bolletta.

  301. Conti della serva.
    Ho due abitazioni una per l’estate in campagna 1° casa
    una in città seconda residenza, il mio fornitore è enel servizio elettrico mercato di maggior tutela (chissà perchè lo chiamano così), questi sono i consumi effettivi non presunti del 2011:
    abitazione di residenza:
    1° bimestre € 84,91
    2° bimestre € 24,96
    3° bimestre € 22,01
    4° bimestre € 51,97
    5° bimestre € 71,77
    6° bimestre € 39,24
    seconda residenza:
    1° bimestre € 52,20
    2° bimestre € 64,10
    3° bimestre € 70,53
    4° bimestre € 69,20
    5° bimestre € 59,86
    6° bimestre € 60,64
    totale prima e seconda casa €671,39 l’anno. Queste case sono abitate per 6 mesi l’anno e considerate anche che nella seconda residenza la luce scale e il citofono della palazzina sono alimentati dal mio contatore, inoltre, vi posso assicurare, non sono proprio case piccole.
    Forse è per questo che mi tengo ben stretto il mio fornitore e quando telefonano altri fornitori non li lascio neanche parlare, gli dico NO GRAZIE e chiudo. Penseranno… che cafone.

  302. Ciao Nino, Ho bisogno di un consiglio.
    Ho stipulato ieri un contratto con Enel Energia perchè l’ultima bolletta con enel servizio elettrico l’abbiamo ritenuta molto alta (295 euro). Enel energia per gli stessi consumi dice che con loro avrei pagato sui 170 con tariffa energia pura bioraria.

    L’ultima bolletta era così suddivisa
    F1 397
    F2 F3 759

    l’ammontare appunto era di 295. Ho provato a leggere la bolletta ma non capiasco nulla di servizi di vendita, servizi di rete. Avrò effettivamente un risparmio?
    Grazie mille
    Giorgia

  303. Grazie Nino per la tua velocissima risposta!
    Mi hai molto rassicurato sul fatto del risparmio pur minimo, anche se con tutto quello che ho letto sul web (di negativo su qs azienda) ho ancora mille dubbi.
    Oltre al fatto che come mi hai anche scritto tu quelle tariffe non esistono!!!
    Peccato che sono quelle che mi hanno detto al telefono!
    Inoltre ho chiamato la a2a dicendo di essere un loro cliente e chiedendo di poter mandare una raccomandata perchè non vg assolutamente che mi venga staccata la fornitura e loro mi hanno risposto che è inutile perchè nel momento in cui gli arriva la disdetta da un’altro fornitore loro staccano…
    Mi chiedo ma non è assurdo se il consumatore/cliente sono io e devo essere io a decidere con chi stare???
    Secondo te è una cosa legale? Lo possono fare?
    Tutto sempre a loro favore xchè così mi tocca pagare nuovamente l’allaccio!
    Grazie ancora
    Paola

  304. X Renèè
    Sarebbe sacrosanta la simulazione per fasce compreso di tutto. Ma a quanto pare tutti i servizi commerciali lo fanno per invogliarti a cambiare, perchè potrebbe capitare che poi alla fine il risparmio è irrisorio e non te ne importi nulla più di cambiare rischiando di perire di forte burocrazia.
    La scelta di tagliare un contatore è corretta se non è utilizzato o poco utilizzato: risparmi i canoni fissi. Per la scelta di un gestore alternativo ti rimando alla pagina del simulatore http://taglialabolletta.it/simulatore-tariffe-luce-del-mercato-libero/
    X Paola
    Con questi consumi applicando le tariffe del mercato regolato in vigore pagheresti circa € 320,00 annue. Con enel e-light bioraria ( 0,044 e 0,1205) circa € 300,00. i prezzi da te inseriti non corrispondono a nessuna tariffa Enel energia, cmq kl’unica bioraria sottoscrivibile è l’e-light bioraria. Il risparmio c’è, però purtroppo ancora pochino.

  305. Ciao Nino,
    proprio oggi ho stipulato telefonicamente il contratto con Enel energia, convinta di andare al risparmio, ma dopo tutto quello che ho letto sul web di vere o presunte truffe non sono più molto convinta… ho fatto un contratto con tariffa bioraria dove il diurno è circa 0,19 cent kwh ed il serale circa 0,05 cent kwh, premettendo che nell’ultima bolletta a2a il mio consumo annuo è di 2.016 kwh così ripartito:
    F1 584kwh
    F2 776kwh
    F3 656kwh
    secondo te ho fatto bene o rischio di pagare di più???
    E poi nel caso in cui volessi recedere il contratto( entro 10gg dall’arrivo ) è il caso di contattare anche la a2a chiedendo di non staccare la fornitura? te lo chiedo proprio perchè ho letto anche di qs disguidi rischiando quindi di rimanere senza fornitura o di dover ripagare l’allacciamento?
    Spero tanto che tu mi possa aiutare!
    Ciao grazie
    Paola

  306. Un’altra cosa. Perchè NESSUNO mi vuole fare una simulazione di bolletta oppure un calcolo annuo di COSTO COMPRESE LE TASSE E I KW OLTRE LE VARIE “SOGLIE” (OLTRE I 4440KW PER ES.)? NON ME LO FANNO GLI OPERATORI EDISON, NON LO FANNO QUELLI DI EON E NEANCHE DI A2A.

    FORSE NON SONO CAPACI? DOVREBBERO ISTRUIRLI UN PO’ DI PIU’.

  307. Io ho fatto e-light monoraria su 2 contatori da 4,5 kw (prima avevo A2A a fascie) dovevo risparmiare circa 400 euro l’anno in totale, ne spendo 700 in totale in più.
    Consumo di un anno (di 2 contatori) 12.900 kw con A2A bioraria (io e mio marito siamo in casa tutto il giorno e d’estate teniamo il condizionatore con 5 split acceso 24h su 24 e anche per 20 giorni di fila) : 2.900 euro.
    Consumo con e-light su 12.000 kw : 3600 euro.
    Oggi ho fatto staccare dall’elettricista un contatore (casomai se vedo che salta troppo spesso porterò l’altro a 6 kw) e devo disdire uno dei 2 contratti con Enel Energia. Cosa scrivo?
    Grazie

  308. X Pietro
    è più conveniente, sempre restando ad Enel Energia, e-light monoraria in quanto Energia pura casa è più cara essendo l’energia prodotta da fonti rinnovabili.
    X Marcello
    Si se vuoi spostare i tuoi consumi in fascia di punta si.
    Fotovoltaico? Certo, specialmente se consumi di giorno sfrutterai ancor di più l’energia prodotta. Se vuoi qualche consiglio in più non esitare a chiedere (sui post fotovoltaico o con il form contattaci). Entro fine mese troverai nuovi articoli sull’argomento (conti economici, info su prodotti, ecc).
    X Sabrina.
    Sono un tecnico, precisamente “Building services engineer”,
    Inserendo i dati qui http://taglialabolletta.it/simulatore-tariffe-luce-del-mercato-libero/ scoprirai la migliore offerta.
    In merito al prezzo bloccato: finita la promo si può sempre cambiare gestore o piano tariffario.
    Inoltre le tariffe di tutti i gestori variano linearmente con quanto fissato dall’autority. Di quanto possono aumentare nessuno può saperlo.

  309. CIAO NINO PUOI AIUTARE ANCHE ME? :-) DEVO CAMBIARE LA COMPAGNIA ELETTRICA, DEVO PASSARE AL MERCATO LIBERO PERCHè L’ENEL SERVIZIO ELETTRICO MI HA MESSO OBBLIGATORIAMENTE LA BIORARIA E PER NOI A CASA ADESSO NON Và BENE, AVENDO UN USO ANCHE DI UN CONDIZIONATORE CON ANCHE POMPA DI CALORE E QUINDI NON POSSIAMO USARLI SOLO DALLE SETTE DI SERA MA SICCOME OGNUNO TIRA PER LA SUA COMPAGNIA è UN CASINO…DI TUTTI LE VOCI IN BOLLETTA POI NON NE PARLIAMO!
    MA TU SEI UN TECNICO?
    IO sono della provincia di Monza e brianza e vorrei un consiglio per una tariffa MONORARIA per l’energia elettrica migliore per i miei consumi (kw 8000 annuo circa avendo e usando il condizionatore sia un pò d’estate che d’inverno diciamo, con pompa di calore),ho provato a dare un occhiata ma il problema è che propongono tutte delle offerte a prezzo bloccato per uno o due anni e poi essendo mercato libero non si sà quale potrebbe essere l’aumento e quindi la prima cosa da sapere è questa,poi alcune parlano di una tantum,di aggiuntivi dispacciamenti,servizi di rete,imposte iva ecc ecc.
    Come si calcolano queste voci sù una bolletta monoraria?

    Facciamo un esempio pratico sù una bolletta bimestrale e un consumo di 1800 kw quanto potrei venire a pagare con una monoraria,quindi che io posso usare alla stesso costo dalla mattina alla sera tutto,a bolletta finita,cioè completa di tutte quelle voci elencate prima sopra?

    e se tra due anni aumenteranno le tariffe poi? di quanto massimo possono aumentare?

    Quale mi consigli?in che data è meglio fare il cambio per la fatturazione bollette? grazie.

  310. ciao nino da poco ho cambiato da bioraria a monoraria cioè energia pura casa mi ero scocciato di lasciare le facende di casa dopo le 19 e addesso a mio parere anche più conveniente.da un po sto valutando di piazzare il fotovaltaico cosa mi sugersci faccio bene? grazie a presto

  311. Enel Energia……chi la conosce la evita!
    Sapete quando riusciamo a capire chi sia veramente Enel Energia? Quando ne abbiamo bisogno e cerchiamo di contattarla per qualche errore sulla bolletta.
    Solo allora capiamo quanto noi clienti siamo una nullità ai loro occhi. Vi racconto quanto mi sta accadendo.
    Dovendo stare all’estero per circa 6 mesi ho chiuso il gas prendendo il numero del contatore e quando è stato il momento ho inviato il numero del contatore all’Enel per la fatturazione.
    Nello stato estero in cui ancora mi trovo mi è arrivato un sms dell’Enel informandomi che sul loro sito era pronta la fattura. Dopo averla controllata mi sono accorto che mi avevano fatturato 13 metricubi in più di gas.
    Sul sito dell’Enel Energia c’è il menu “Trova e Risolvi”, alla domanda: “se ho ricevuto una bolletta con acconto elevato cosa posso fare? c’è la risposta “…clicchi sul tasto “Rettifica” nella sezione Bollette e Consumi che visualizzi nei dati dell’ultima bolletta di Acconto”.
    Diligentemente ho cercato di seguire il loro suggerimento purtroppo però non ho trovato nessun tasto con la scritta “RETTIFICA” ed allora ho cercato di contattare l’Enel in altro modo.
    – Ho inviato n. 2 comunicazioni attraverso il loro sito cliccando du “contattaci” senza avere alcuna risposta.
    – Ho inviato n. 7 messaggi telefonici chiedendo di inviarmi una mail a cui far presente il mio problema. Non ho ricevuto alcuna risposta.
    Ora ho bloccato il RID in banca per non pagare la fattura e resto in attesa che qualcuno mi contatti.
    Il loro comportamento è veramente indegno ed incivile ed io l’ho capito solo ora che ne ho avuto necessità.
    Superfluo dirvi che sto cercando un’altro gestore.

  312. Salve, credo che il mio caso sia unico. Premetto che con Enel Energia ho tre contratti. Gas e luce per la casa dove abito ed un contratto solo luce per una seconda casa in campagna dove mi reco di solito i fine settimana. Tutto bene fino a fine novembre (bollette con consumi da 400 a 600 al trimestre). Nei primi 21 giorni di dicembre (sarò stato lì in tutto una decina di giorni) mi segnala un consumo di 640 Kw, la settimana seguente (non ci sono andato completamente) un consumo di 180 Kw. Premetto che la casa è in aperta campagna, che il contatore è posizionato all’esterno su un palo enel e che ho fatto installare in parallelo un vecchio contatore ENEL, infine prendo la lettura, di solito, ogni fine settimana. La differenza tra contatore analogico e digitale è notevole: ogni tre mese il digitale segna da 50 a 110 Kw di differenza in più. Ho chiamato Enel Energia mi hanno detto che possono mandare un tecnico a verificare e che mi costerà 150 Euro se non dovesse trovare anomalie. Questa anomalia si è verificata altre due volte è venuto il tecnico ha trovato tutto a posto ed allora l’intervento mi è costato 56 euro. Considerate che ho fatto controllare tutta la rete interna ed è tutto a posto, che nella bolletta di settembre (consumi da luglio a settembre), periodo in cui sono stato sempre lì ed ho pure utilizzato i 3 condizionatori installati, ho avuto un consumo di 709 Kw; nella bolletta di dicembre (ottobre-dicembre)un consumo di 1121 Kw e si e no sarò stato lì per una trentina di giorni. Ora il consumo improvvisamente si è ridotto a circa 8 Kw settimana. Cosa faccio cancello tutti e tre i miei contratti + i due di mia suocera e i due di mio cognato e cambio gestore?

  313. caro Nino, ho letto con estrema attenzione tutte le richieste e le risposte da te fornite, ma, chiaramente, ogni caso fa storia a se. Ho stipulato qualche anno fa, una tariffa bioraria con enel energia ma mi sono accorto di pagare veramente troppo, circa 1200 euro annui con una potenza di kw.3. La bolletta finale parla di 4912 consumo, di cui 1930 in F1, 1539 in F2 e 1443 in F3. Praticamente 60% in fascia blu e 40% in fascia arancione. Il call center mi consigliava di passare alla monooraria di energua pura casa, ma io sono tentato di ritornare alla D2 dell’Enel. Non so cosa fare. Mi consigli per favore?

  314. Ciao,
    oggi ho stipulato il contratto con enel energia tariffa bioraria light. Noi siamo in due fuori tutto il giorno, rientriamo la sera e stiamo a casa nei weekend. Prima avevo enel servizio elettrico e spendevo 140 ogni due mesi.
    Secondo voi ho fatto bene?

  315. Salve,
    Sto per trasferirmi in un’altra città, quindi dovrò fare i contratti per le utenze e il cambio di residenza. Mi chiedo: dal momento che potrò abitare nella nuova casa solo a lavori di ristrutturazione ultimati, il contratto per le utenze potrà essere fatto come “prima casa” anche se non ho già la nuova residenza, oppure va fatto come “seconda casa”?
    Ciao, grazie,

  316. mi correggo non guadagno tanto e quindi non vorrei spendere molto, forse puoi consigliarmi per la fascia più conveniente (se ne esiste davvero una),ancora grazie, ciao

  317. ciao io ho fatto proprio oggi un subentro per un contratto enel non residente, l’operatrice ha chiesto quanti siamo in famiglia (3) e assegnato una fascia F1 già preesistente, posso fare qualche variazione per risparmiare visto che non lavoro e il contratto è intestato a me? ciao e grazie

  318. X CRIS
    Tutti i fornitori devono addebitarli nello stesso modo, cosi come stabilito dall’Autorità al fine da non creare condizioni d’accesso sfavorevoli a chi non possiede rete di distribuzione, vale a dire tutti tranne le società che prima distribuivano territorialmente in regime di monopolio ( http://taglialabolletta.it/energia-elettrica/faq-mercato-elettrico/ )
    X Paolo
    L’importo pagato in bolletta non è caro in quanto ti penalizza il contratto da 6 kw: lo stesso consumo annuo con un contratto da 3 kw lo pagheresti circa € 850,00. (Prezzi riferiti alle tariffe in maggior tutela)

  319. Scusate, se non ero riuscita a trovare la risposta. Grazie Antonino. Tuttavia la mia domanda più precisamente sarebbe:quando mi scrivi che i vari oneri sono addebitati da qualsiasi fornitore intendi che anche l’ACEA li addebita? E se sì,in misura eguale, minore o inferiori agli altri fornitori. Te lo chiedo perchè se non ci fosse nulla di vero in ciò che Acea mi ha detto (ribadisco molte volte) si configurerebbe un falso – se non addirittura un raggiro -ai danni del consumatore.Ti ringrazio.

  320. Nessuno sa o vuole darmi una risposta? Devo allora cominciare a pensare che quanto affermato da Acea si vero?

  321. ENEL ENERGIA mi ha contattato telefonicamente,un anno fa,prospettandomi tariffe di 0.12 cent kw e 0.07 cent kw
    Dopo aver chiesto se le tariffe erano reali e ricevuta la conferma, è arrivata la delusione.
    Nelle bollette,ci sono un sacco di varie voci che vanno a sommarsi al costo al kw ,portandolo a quello che spendevo con enel. Insomma,pago grossomodo i classici 20/25 cent al kw
    VERGOGNA

  322. Ciao Nino,io ho una una fornitura elettrica da enel energia,di 6 kw di potenza, ho un contratto biorario (Iniziato quest’estate)la prima bolletta (trimestrale) e stata di 261,57€ con un consumo di 708 kwh in fascia f2\f3 e di 269 in fascia f1, tot. 977 kwh, considerato che questi tre erano mesi estate\autunno, quindi nei prossimi meno ore di luce solare quindi più consumi, questa tariffa mi sembra veramente alta (gia moltiplicando per 4 la mia bolletta arrivo a 1046,48 € annui). Mi sapresti consigliare qualcosa???
    Grazie Paolo

  323. Veramente DISONESTI… Ho installato climatizzatori, vivo da solo. Ho tel. a Enel Energia e chiedendomi tutti gli elettrodomestici che avevo in casa compresi i clima mi hanno consigliato di fare un contratto taglia MEDIUM a € 36,00 mensili, dicendomi inoltre di stare tranquillo che se superavo la soglia dei KW pattuiti nel contratto cioè 225 al mese, mi sarebbe arrivato un sms di avviso. Morale della favola mi è arrivata una bolletta di 331,00€. Ho tel e mi hanno risposto di non sapere come sia successo che l’sms non è stato inviato e che ormai il consumo l’avevo fatto quindi devo pagare. Fortunatamente c’è la telefonata registrata del contratto dove viene evidenziato benissimo che mi doveva arrivare un sms SE SUPERAVO la soglia pattuita.COMPLIMENTI!!!!!!!! ADESSO HO TELEFONATO ALL’ AVVOCATO…

  324. X mirko
    la risposta la trovi in questa pagina leggendo il dodicesimo commento.
    X CRIS
    Tutti gli oneri relativi alla rete, contatore, ecc. sono stabiliti dall’autority trimestralmente ed addebitati in bolletta da qualsiasi fornitore di energia elettrica.

  325. Sono passata sei mesi fa da altri fornitori ad Enel. Da allora personale dell’Acea è venuto almeno quattro volte a casa (oltre a contattarmi telefonicamente)per tentare di farmi sottoscrivere nuovamente un contratto con loro. Il motivo che adducono è che nella bolletta Enel pago anche il noleggio del contatore e una parte del circuito di erogazione perchè di proprietà escusiva dell’ACEA.
    E’ VERO OPPURE NO?

  326. perchè nonostante un consumo superiore al 67% in fascia verde, il simulatore dice che è più conveniente la mono oraria? mi sembra un controsenso, o il simulatore sbaglia, o enel ha cappellato qualcosa!?!

  327. ho con enelenergia mercato libero una fornitura di gas naturale ; ultimamente mi è arrivata una e-mail dicendomi che è stata emessa bolletta WEB di energia elettrica,visualizzata scopro che è la bolletta di fornitura di gas naturale, ciò non mi consente di visualizzare tutte le precedenti bollette del gas sul sito enelenergia, da notare che io ho solo una fornitura del gas metano, sul mio profilo del sito enel energia invece risulta una fornitura di energia eletrica, a voi ogni commento in merito.

  328. Ciao Nino Grazie per la risposta, volevo sapere, mi pare che tu sei competente,se all’interno di enel energia devo accettare la loro offerta ( leggi post sopra ) oppure cambiare operatore non ho altra scelta?

    1. Salve SIGN. Gianni,
      sono una consulente di Enel ENERGIA. se vuole avere maggiori informazioni la posso contattare direttamente io dal call center in cui lavoro.. mi faccia sapere

  329. sono cliente enelenergia da 4 anni con tariffa energia pura bioraria, siccome a dicembre entrano in vigore nuove condizioni (0,068 fascia blu e 0,168 arancione) volevo sapere se posso cambiare contratto sempre all’interno di enelenergia( mi pare di aver capito che e-light bioraria è riservata ai nuovi clienti) io che sono già cliente in quale posso cambiare? mi conviene passare ad altro gestore?
    qualcuno mi sa dare info, consumo annuo 4024 kW/h (asciugatrice classe C che utilizzo solo la sera)
    Grazie

  330. Io invece lavoro con Eni e anche i miei clienti sono più che contenti.Enel energia dati alla mano e meno cara di sorgenia ma più esosa di altre.

  331. beh io lavorando con edison, sento tutti i clienti con enel energia pagare cifre esose…facendo i calcoli con noi risparmiano almeno la metà, con una tariffa monoraria! quando chiamo i clienti sono contenta del mio lavoro perchè lo faccio in modo onesto e nn presentandomi con il nome Edison e non enel se poi sono enel energia!!! ho contattato anche i miei parenti, vista la convenienza…e siamo tutti contenti! anzi, se qualcuno vuole info, a disposizione!!!!!

  332. X Barbara
    con € 1800,00 annui e 6kw di potenza dovresti consumare circa 6500 kwh annui con 66% in F23, cioè circa 18 kw al giorno. Partendo da questo dato dovresti capire se quanto addebitato in bolletta è equo. Se non ci sono errori di fatturazione allora per poter risparmiare se è dovresti intervenire su elettrodomestici e illuminazione.

  333. io sono disperata sono passata da enel a enel energia ma la storia nn e’ cambiata..siamo in due potenza 6 kw e ogni 3 mesi pago 450 euro..addirittura quelli dell’ufficio di enel energia mi hanno detto che e’ uno sproposito..cosa devol fare?gia venuti anche 2 elettricisti e l’impianto sembra a posto!!avete qualche idea?dimenticavo ..estate inverno sempre uguale e notare che d’estate accendo la piscina mi sembra impossibile!!

  334. Sono dei DISONESTI! Da più di due mesi cerco di passare ad un altro piano tariffario – considerato che la tariffa XL è una vera fregatura – ma mi dicono che c’è “un problem con il sistema”… IMBROGLIONI!!!!!!!!

  335. anche il mio contatore è elettronico,col pulsantino verifico sempre i consumi giornalieri,e sulla bolletta c’è scritto entro quale data fare l’autolettura ed il numero verde, basta segnarsi i numeri A1,A2,A3 e comunicarli.Per quanto riguarda i tuoi elettr datati,se li usi tutti i gg,sicuramente un pò incidono sui consumi,io li ho cambiati perchè c’era uno sconto importante,sennò nn potevo,ed erano funzionanti,ma dovevo trovare il problema e ho iniziato da quelli :-),poi ti saprò dire…magari puoi iniziare da quello che usi + frequentemente…ah ad una amica deve essere arrivata una bolletta di 460 €…forse un conguaglio…ci vogliono spennare?un saluto

  336. x Nino e Orietta

    Il contatore è elettronico, e non è possibile l’autolettura, per cui desumo che le letture sono sempre effettive.
    Contratto 3 KW – residente.

    Confesso che ho ancora 2 importanti elettrodomestici datati (20 anni): forno e lavastoviglie ma…non posso credere che solo quei due siano la causa di un consumo così spropositato.
    Funzionano ancora benissimo, acquistarli nuovi entrambi non è una spesa da poco.
    Voi che dite?

    Grazie di tutto.

  337. x ivano
    controllando tutti i giorni i numeri sul contatore ho notato che la potenza è sempre 0,.. prima era 2,6 di max…e all’incirca ora i kw giornalieri arrivano a 6 totale,la settimana scorsa con gli elettrodomestici datati (ho cambiato pure forno e lavatrice)sono arrivata a 12 kw al giorno!!!…non so se è un consumo ottimale adesso,sicuramente la prox bolletta deve essere più bassa,anche perchè farò l’autolettura…

    x nino
    se effettivamente i kw scendono potrei anche pensare di cambiare tariffa,ho visto quelle con la taglia s,m,l etc… ho visto che anche la edison ha qualcosa di simile,ma finchè non ho una stima approssimativa del consumo mensile non mi conviene…
    grazie per l’aiuto

  338. x Ivano.
    inserendo i consumi nel comparatore offerte energia elettrica ottengo questi risultati:
    – Costo annuo in magior tutela con bioraria € 694,00 quindi in media a trimestre € 173,00;
    – Costo annuo con e-light bioraria con tariffe in vigore oggi (quota energia F23 0,0395 e f1 0,1155) € 614,00 cioè circa € 153,00. Ho ipotizzato una potenza contrattuale di 3 kw uso residente.
    Se il contratto è da 4,5 kw devi aggiungere 42€ a bimestre.
    Se il contratto è non residente aggiungi +42€ per 3kw e +47€ per 4,5 kw.
    Quindi se hai un contratto da 3kw residente effettivamente 200,00 € bimestrali sono troppi, negli altri casi siamo in linea.
    Devi controllare se i kwh in olletta sono stimati o reali: nel primo caso ti consiglio di fare sempre l’autolettura.
    Resto sempre a disposizione.

  339. Orietta….

    ho la stessa perplessità anch’io !
    Le mie bollette sono tutte di circa Eur 200,00 (trimestrale)
    Quelle dei mie colleghi Eur 50,00 !!! Alcuni con Enel Energia come me altri Enel maggior tutela. Usiamo gli stessi elettrodomestici, io ho qualche accessorio in più..ok ma non è spiegato questo abisso di differenza. Ho confrontato le tariffe a Kwh applicate a loro e a me, e sono quasi simili. Io però consumo 3 volte tanto ma non so come !! Ho elettrodomestici class A++.
    Non so + cosa pensare…

  340. Sono cliente di enelenergia da qualche anno,avevo scelto la bioraria in quanto in casa ci siamo solo la sera e di conseguenza gli elettrodomestici li usiamo in quelle ore,pensavo di risparmiare, ma dopo l’ennesima bolletta di 260€ dell’estate ho detto basta.Ho cambiato il frigo di classe C,e tengo monitorato il contatore tutti i giorni,mi segno i numeri.Ma quanto dovrebbe essere il consumo medio giornaliero,avendo il frigo e il pc acceso? Ora aspetterò la prossima bolletta per vedere se ho risolto il problema,ho amiche che non superano i 70€ con frighi,congelatori e boiler attaccati…sarà vero? grazie per una risposta.

  341. Ciao Nino, grazie (in ritardo)
    Comprendo il meccanismo che spieghi.
    Beh io ho un consumo annuo di Kwh 3577, così suddiviso:
    F1 583
    F23 2994
    e cercavo una alternativa + economica sul mercato libero.
    Ma volevo anche valutare la combinazione Enel+Gas, stò spendendo una follia ormai (eur 1563,00 di solo Gas)!!!

  342. Ciao Ivano,
    purtroppo il ragionamento “se consumi il 67% in fascia 2-3 risparmi con la bioraria” vale sempre con le tariffe regolate, perchè fatte apposta per incentivarci a consumare nelle fascie con minor richiesta di energia a livello nazionale.
    Nel mercato libero tutto dipende dall’offerta che formula gestore.
    Ti faccio un esempio: tu consumi 1.000 kwh annui dei quali 330 in fascia 1 e 670 in fascia 2-3.
    Con Enel energia e-light monoraria la quota energia del kwh ti costa oggi 0,0645 cioè pagheresti tutti e 1.000 kwh € 64,5 (solo quota energia).
    Con Enel energia biorario la quota energia è 0,035 in F23 e 0,1155 in F1 quindi 1000 kwh ti costano 670*0,035+330*0,115 cioè € 61,4 (solo quota energia).
    Quindi vedi che in questo caso il risparmio annuo in effetti c’è ma solo di 3,00€, cioè quasi nullo.
    Allora tu mi dici: perchè in tabella mi riporti la monoraria piuttosto che la bioraria?
    Perche secondo me con questo spread cosi piccolo è da preferire la monoraria, in quanto già basterebbe un’aumento di qualche punto % della fascia f1 per far si che il risparmio della bioraria sulla monoraria vada a zero o addirittura sia negativo.
    Conclusione:
    Se acquisti sul mercato regolato (cioè con tariffe fissate AEEG) la bioraria per la famiglia tipo con consumi di almeno il 67% in fascia F23 è vantaggiosa e comunque non puoi scegliere la monoraria. Sul mercato l’utente puà scegliere tra monoraria e bioraia e nel caso optasse per la bioraria, a mio avviso, bisogna sempre fare una piccola simulazione (ad esempio come quella fatta sopra) per capire in funzione dei propri consumi glòi eventuali risparmi della bioraria rispetto la monoraria.
    Spero di esserti stato utile.

  343. Ciao Nino,

    guardo la tabella e..com’è possibile che Enel Energia Monoraria sia + conveniente della Bioraria con il 67% di consumi in fascia 2-3 ?
    Io ho proprio questa e la cosa..mi preoccupa !

  344. Caro Fabrizio,
    Quello che mi è molto chiaro che “Enel servizio elettrico” è una società che fornisce energia elettrica in maggior tutela (cioè con tariffe regolate dall’autority) mentre “Enel Energia” è una società che fornisce energia elettrica nel mercato libero. Le due società hanno in comune “Enel” nella loro denominazione ed il sito web ma sono due società separate.
    Scusa la mia disinformazione :-) ….. ma non mi è chiaro cosa sia l’opzione standard prevista dall’autority …. forse intendevi la tariffa il regime di maggior tutela che può offrire “Enel servizio elettrico”?

  345. caro nino non sei molto informato ma enel energia puo’ offrire l’opzione standard come previsto dall’autority.
    Qualunque sia il vostro problema andate al punto enel nelle vostre citta’.

  346. Con Enel energia non ricevevo le bollette via posta, perchè sbagliavano a spedirle : come via mettevano il comune, e come citta la via : anche un cieco poteva vedere l’errore.
    Questa storia è andata avanti per un anno.
    Avevano promesso la prima mensilità gratis alla stipula del contratto, che non anno poi mantenuto, li chiami al call center non sanno mai dirti nulla di concreto : sono passata a Edison. Con il prezzo fisso di Edison credo che risparmierò, sempre comunque meglio che con Enel Energia : per me sono incompetenti.

  347. Ho disdetto il contratto con Enel energia per i seguenti motivi :
    Quando ho fatto il contratto promettevano comunque un mese gratis alla fine del primo anno, cosa che non anno mantenuto, dicendo che la ditta precedente ENEL nel mio caso non aveva dato la disponibilità in tempo.
    Il sito su cui potevo raccogliere via via punti sconto sui consumi non funziona più, enelmia e enlpremia danno : pagina sconosciuta, quindi non sono più attivi.
    Sono scorretti o disinformati su tutto sia al call center che nella loro sede di Potenza, dove non rispondono nemmeno alle raccomandate. Con loro ho risparmiato qualche euro rispetto a Enel, ma mi avevano promesso un risparmio molto più consistente. Ora faccio il contratto con Edison e poi farò un nuovo commento. Enel Energia stà comunque perdendo grazie alla sua disorganizzazione quasi tutti i clienti privati.

  348. X IDA
    purtroppo posso dare solo dei pareri sulle tariffe, in quanto un parere sulla qualità del servizio offerto può esprimerlo solo un cliente. Quindi prenda consiglio dai vari commenti in questo sito e buona fortuna :-)

  349. Ciao,io oggi ho stipulato il contratto con ENEL per quanto riguarda luce e gas,attualmente il fornitore che ho sono ENI per il gas,IREN per la luce.
    Ho cambiato per voler risparmiare un po’,visto le bollette altine!!!
    Qualcuno sa consigliarmi se confermare il contratto con ENEL o no????
    Grazie,ciao.

  350. Ciao,io oggi ho stipulato un contratto telefonico con ENEL sia per quanto riguarda GAS che LUCE
    Attualmete sono cliente IREN e per risparmiare un po’ ho cercato altro.
    Mi consigli di confermare il contratto,oppure,appena arriva rispedirlo con raccomandata per annullarlo???
    Questa domanca e’ rivolta a tutti colore che vogliono e sanno aiutarmi,in particolare al Sig.Nino,che mi sembra esperto in riguardo.
    Grazie in aticipo,saluti.

  351. NEGATIVO :
    1.non è stato recepito il RID che avevo con il precedente gestore.
    2. il call center è sempre intasato
    3. il num.di fax comunicatomi non funaziona (STO PROVANDO DA TRE GIORNI)
    4. il sito è molto carino ma non dà le indicazioni che promette (es.: il modulo per i reclami in PDF non si stampa)
    5. … e la segreteria telefonica continua a dire che nulla è cambiato ….

  352. Io con Enel Energia mi trovo abbastanza bene, non so se sia la più conveniente in assoluto però io ho la tariffa e-light faccio tutto via web e non spendo molto. Poi ogni tanto con i punti Enel Premia si svolta qualcosa.

  353. Da quando ho stipulato il contratto con Enel Energia (lUCE) non vivo piu’ serenamente….ogni volta che so che sta per arrivare la bolletta della luce…mi viene l’ansia..Motivo?
    Faccio regolarmente la mia Auto lettura del contatore( premetto che e’ un contatore digitale installato dall’ ACEA) Do la mia autolettura… e mi viene comunicato che l’importo non e’ corretto e che il consumo e’ esorbitante e non rientra nel mio consumo presunto….
    Questo succede ogni volta che faccio Autolettura…non ne posso piu’ il contatore dell’acea non viene preso in considerazione da Enel Energia e questo vuol dire che con il conguaglio mi arrivano certe batoste!!!!! l’ultima di € 600……Basta!!!!! sto per disdire il mio contratto e sicuramente includero’ anche quello del gas che ho sempre con Enel Energia….Non si puo’ andare avanti cosi!!!

  354. Enel Energia ? Nuovamente una perfetta fregatura !!! Qui se non sparisce il ” cartello ” dei gestori non cambierà mai nulla. Il risparmiare i soliti miseri max 10 – 15 euro annui dopo l’ammattimento di saltare da un gestore all’altro non è libero mercato, bensì ” cartello ” legalizzato del solito monopolio da paese dittatoriale !!! VERGOGNA !!!

  355. Enel Energia non và ….. si si è proprio cosi. Ricevo bollette sballate e a mio avviso più care di prima. Il call center è pieno di persone disponibili ad ascoltarmi ….. però è il conto quello che conta.
    Cara Enel Energia sei una brutta copia di mamma Enel.

Lascia un commento

La tua Mail non verrà publicata