Enel Energia: tariffe, commenti e opinioni

Di Antonino Vento
Enel Energia commenti e opinioni

Se stai pensando di passare ad Enel Energia e magari vorresti saperne di qui puoi trovare commenti e opinioni dei clienti o di chi è stato cliente.
Inoltre potrai chiedere informazioni, porre domande sulle tariffe e servizi di Enel Energia, usando l’apposito modulo.

Quali le tariffe Enel Energia per gli utenti domestici?

Prima di lasciarti alla lettura, ti elenco le offerte luce e gas dell’operatore e per ognuna di esse il link all’articolo di approfondimento.

Enel Energia e-light luce e gas

Sono due offerte che prevedono la completa gestione della fornitura online, cioè sottoscrivi via web, ricevi la bolletta nell’email ed usi l’assistenza clienti online.

Il fare tutto online ha come beneficio un prezzo competitivo, per maggiori dettagli leggi i seguenti articoli:

Enel Energia Semplice luce e gas

Si caratterizzano per il costo semplificato dell’energia elettrica e del gas, infatti è previsto un prezzo unico + iva. Inoltre, scegliendo quest’offerta si godrà di due anni di assicurazione guasti casa compresa nel prezzo.

In linea di massima più care delle e-light, ma con più servizi offerti, per maggiori dettagli leggi questi articoli:

Enel Energia sicura gas

Offerta con tariffazione in parte legata al mercato di tutela, infatti il fornitore fissa solo il prezzo della componente energia.

Iniziamo a leggere e a commentare?

Come ti dicevo all’inizio se vuoi puoi lasciare i tuoi commenti nel box a fondo pagina. I commenti vengono pubblicati in ordine cronologico, dal più recente al meno recente. Per ragioni di semplicità questi sono divisi in più pagine, navigabili con un menù disposto sia all’inizio che alla fine di ognuna di esse.

Si raccomanda un linguaggio adeguato e di essere chiari nel porre le domande, se si vuol rispondere a qualcuno anteporre @ prima del nome dell’utente a cui si vuol rispondere.

Buona lettura!

Vuoi ricevere aggiornamenti sull'argomento?

Lascia il tuo indirizzo email qui!
cliccando su invia accetti i termini e le condizioni sulla privacy


347 commenti su “Enel Energia: tariffe, commenti e opinioni”

  1. giulia il 19/05/15 ha scritto:

    Grazie Signor A.Vento x aver letto il mio post ma , avevo già’ inviato reclami all’ Autorità x l’ energia e a Enel Energia…inutile battaglia visto che la bolletta la devo pagare nonostante la mia disapprovazione nn vedendo nessuna alternativa a qst truffatori!!
    Cordiali saluti.



  2. Antonino Vento il 16/05/15 ha scritto:

    @ Giulia,
    tramite lo sportello del consumatore, qui maggiori informazioni http://taglialabolletta.it/come-fare-reclamo-aeegsi/



  3. Giulia il 15/05/15 ha scritto:

    Raggirata da Enel Energia telefonicamente,m hanno stipulato un contratto mai richiesto.
    L’inizio d un incubo ,oggi m è arrivata la bolletta…. Vergogna sn disgustata da tt qst.
    Come de agire?



  4. Fabio il 06/05/15 ha scritto:

    Posso solamente dare un consiglio basandomi sulla mia esoperienza. per fortuna sono riuscito a bloccare il contratto enel energia prima che venisse attivato. NON ADERITE PER NESSUNA RAGIONE AD ENEL ENERGIA E SE QUALCUNO VI SUONA ALLA PORTA PRENDETELO A *****. SONO SOLAMENTE ********** CHE APPROFITTANO DELLA BUONA FEDE DELLE PERSONE. FANNO ******. per tutti quelli che si trovano nei casini a causa loro posso solamente augurare loro buona fortuna; non arrendetevi e cambiate gestore; avete tutta la mia solidarietà.



  5. Maria Teresa il 23/04/15 ha scritto:

    Buongiorno,
    oggi, senza rendermi conto di cosa stavo facendo, entrando sul sito di ENEL SERVIZIO ELETTRICO SERVIZIO DI MAGGIOR TUTELA, mi sono registrata anche su ENEL ENERGIA MERCATO LIBERO.
    Non c’è modo di annullare la registrazione on line.
    Ora mi chiedo: non è che adesso passo a MERCATO LIBERO??? Io non ho richiesto nessun contratto, ma sinceramente, non mi fido.
    Qualcuno mi può dire qualcosa?
    Grazie



  6. Antonino Vento il 20/04/15 ha scritto:

    @ Paolo,
    visto che avresti potuto richiedere una rateizzazione, perchè non sporgi reclamo all’autority?



  7. PAOLO il 19/04/15 ha scritto:

    CONCORDO PIENAMENTE CON NICOLE -TERMINE GIUSTO DI ENEL ENERGIA VERGOGNOSI!!!!! bolletta “supplementare” arrivata il 23/03/2015 di € 511,36 con prelievo automatico in banca il 26/03/2015 rendendo impossibile il bloccare il pagamento o avere delucidazioni in merito..informazioni richieste con raccomandata all’ufficio di Potenza con l’unica risposta GESTITA IN AUTOMATICO da parte di Partner 22 consulente Giovanni Mezzacappa “trattasi di calcoli di rettifica del periodo Gennaio 2012 -febbraio 2015. E anche a me come a tutti gli altri avevano assicurato un bel risparmio soprattutto unificando anche la fornitura del Gas Naturale.. Praticamente ho raddoppiato le bollette!!!!



  8. paolo il 07/04/15 ha scritto:

    mi hanno lasciato senza gas . non avevano inviato neanche la pratica un branco di incompetenti mi hanno fatto chiamare hera che non c’entra nulla hera più di 10 telefonate e la documentazione era andata tutta a buon fine nessuno si e dato una mossami avevano detto tranquillo prima di pasqua avra’il gas oggi mi anno inoltrato la pratica per l’appuntamento del tecnico di zona ma sicuramente passera’ un bel po’ di tempo dovro’rivolgermi all unita’ consumatori . intanto sono senza gas e questa e’ enel energia



  9. Paolo il 30/03/15 ha scritto:

    Sono mesi che vendo sfracassato da telefonate nonostante il mio telefono non sia pubblicato sull’elenco telefonico. Il call center ha un prefisso telefonico di Napoli, che logicamente se richiamato non risulta esistente. Sono oltre che truffatori , ignoranti ed aggressivi, riattaccano il telefono in faccia . Credo siano fatte selezioni apposite per fare questa cernita così accurata. Chiedendo spiegazioni, l’interlocutrice mi dice sono la stessa cosa ( Truffa), chiedo a chi mi posso risolvere per avere spiegazioni per il fatto loro in possesso di un numero non pubblicato, mi fornisce il numero vede Enel ( bastardi truffatori). Chiede con insistenza la bolletta ed i dati, chiedo come possa pretendere una persona dia per telefono dei dati sensibili non appendo chi sia l’interlocutore , ” Sono Enel ” risponde !!
    La telefonata finisce con qualche offesa e la signorina che riattacca il telefono in faccia !
    Chiamo Enel numero verde, mi viene risposto che non hanno nulla a che vedere con loro e che Enel non chiama mai.
    Morale non esiste tutela contro chi cerca di truffare spudoratamente con evidenti prove e che in barba ad ogni tutela sulla privacy usa telefoni non pubblicati. ( PS Mai dato il telefono privato per trattazione dati personali) Che ci sia qualche commistione con qualcuno ?



  10. Graziano il 25/03/15 ha scritto:

    Si sono presentati un giovanotto ed una ragazza a nome di ENEL, che DOVEVANO controllare le fatture ed i consumi per definire le fasce orarie. Troppo insistente il ragazzo, ed ha omesso di specificare Enel ENERGIA, quando ho notato ho ribadito che sono dei truffatori che si presentano camuffati, quindi sono stati messi alla porta. Nessuna azienda seria si comporta così o si avvale di squallidi personaggi. Propongo di prenderli a calci immediatamente.



  11. Antonino Vento il 21/03/15 ha scritto:

    @ Michele,
    tornare al mercato è un tuo diritto. Magari devi aspettare qualche mese, perchè purtroppo ancora i tempi non sono come quelli del mercato della telefonia, che in tre giorni fai un cambio operatore.

    L’unica cosa che ti chiedo: i consumi delle bollette di Enel Energia sono stimati o reali? Spesso capita che sono stimati (spesso è legato ad un problema di comunicazione con il gestore di rete) e poi con i conguagli periodici tutto si sistema.



  12. Michele il 21/03/15 ha scritto:

    Se volete complicarvi la vita, basta sottoscrivere un contratto con questa “azienda” e rispondere di si a qualcuno che vi contatta al telefono dicendovi “che Enel è Enel, “Che risparmiate”, ecc. Purtroppo non è stato così nel mio caso. Le nuove bollette sono arrivate con importi aumentatati del 150%, per consumi pressoché identici. Per poi tornare (spero) alla vecchia azienda fornitrice del servizio. Dico spero perchè ho appena inviato la richiesta, e si sa che, nulla è certo in questo Paese.



  13. Antonino Vento il 12/02/15 ha scritto:

    @ Mauro,
    non so consigliarti una tariffa business (mi occupo solo del settore domestico), però il fornitore in genere può agire solo sui costi della quota energia in quanto tutte le altre componenti sono gestite dall’Autority.



  14. Mauro il 06/02/15 ha scritto:

    Ciao a tutti, sto valutando l’ipotesi di cambiare fornitore. Punto all’ energia Verde (solo luce) per partite Iva (piccole imprese). Mi sapete dire Enel Energia Pura è vantaggiosa o conoscete offerte migliori?
    Un’altra domanda, sto sentendo diversi fornitori e tutti mi dicono che da un fornitore all’altro ciò che cambia è la tariffa kwh dell’energia, mentre per quanto riguarda i costi fissi restano invariati per tutti gli operatori. Mi confermate? Grazie Mauro



  15. mirko il 21/01/15 ha scritto:

    Ragazzi, non venite a dirmi che Edison è ottima, eni è ottima, sorgenia è ottima, io ho lavorato sia con edison, con eni e con enel energia, vi posso dire che enel energia attualmente è la migliore. quando si presenta qualcuno alla porta che dice di essere di enel vi deve mostrare il badge con foto e matricola di enel altrimenti potete sbattergli la porta in faccia, oppure fatevi dare nome e cognome, e num. di tel andate a qualche punto enel o agenzia di enel e spiegategli il tutto e vedi che man mano spariranno questi ragazzi che mandano allo sbaraglio le sub agenzie.



  16. tiziana il 01/12/14 ha scritto:

    Buongiorno sono la sign. ra scarpetta ho avuto un abbassamento della corrente elettrica .in serata a causa di una mai arrivata e neppure il sollecito . per contattare dal cell 1 ora . vari tentativi finche non sono venuta a conoscenza che avevate abbassato la corrente .io mi chiedo se e lecito farlo dfi sera dopo le 2000 . stiamo cadendo proprio in basso cari i miei gestori enel.



  17. Michela il 09/10/14 ha scritto:

    io mi trovo abbastanza bene con ENEL ENERGIA MERCATO LIBERO OFFERTA E-LIGHT . in anzitutto le bollette arrivano regolarmente e su un consumo di 336 KW pago circa 55 euro.



  18. alberto il 06/08/14 ha scritto:

    Oggi pomeriggio ho chiamato il numero verde dell’enel per avere delle info sugli ultimi consumi e l’operatrice, contattata per semplice assistenza, mi propone in maniera piuttosto insistente la conclusione di un contratto telefonico per passare al mercato libero…diffidare anche degli operatori, nn fanno assistenza sono commerciali come quelli che fanno porta a porta



  19. Antonino Vento il 09/07/14 ha scritto:

    @ Serena
    spesso per risolvere il problema delle bollette in ritardo o con consumi stimati basta fare l’autolettura: qui http://taglialabolletta.it/autolettura-contatore-gas-luce/ puoi trovare informazioni in merito.



  20. Serena il 07/07/14 ha scritto:

    da quando sono passato a enel energia mercato libero è un vero inferno!!!!,, non inviano mai le bollette ne della luce ne del gas se non su mio sollecito!!arrivano cifre ben alte e al di sorpa delle tariffe da coontratto, non inviano le raccomandare ma staccano direttamente la luce senza il normale avviso, quando telefoni cadono dalle nuvole e ti annunciano tranquillamente che anziche 15 giorni come previsto di riduzione carico , hai solo 2 giorni per pagare le mega bollette insolute( poiche loro non le inviano proprio) sto procedendo con una formale dencuncia alle autorita competenti per mancanza di trasparenza e pubblicita ingannevole nonche disservizi allucinanti insomma se volete un consiglio rivolegetevi altrove per la fornitura sia di gas che di luce poiche enel è sinonimo di poca trasparenza e remissione,, almeno è il mio parere



  21. Paolo il 03/07/14 ha scritto:

    Enel Energia, alla faccia del mercato libero…meglio non provare! Le cose sono due: o hanno un ufficio amministrazione che non funziona o cercano di fare un po’ troppo i furbetti!!!! A distanza di mesi rimandano le stesse fatture con data e numerazione diversa (fatture già pagate!)per fortuna che tengo tutte le bollette e tutti i pagamenti e controllo le letture… Mille volte meglio la vecchia Enel servizio di maggior tutela,con loro nessun problema!!!!!!!



  22. qwert357 il 25/06/14 ha scritto:

    E-light gas prevede unicamente l’addebito in c/c per il pagamento delle bollette. Peccato che Enel non lo metta in pratica e mi solleciti i pagamenti con addebito di interessi e mora. Chiedere spiegazioni al servizio clienti equivale a parlare con nessuno. E’ un muro di gomma, non si riesce a parlare con una persona competente. Darò disdetta appena possibile, lo sconsiglio a chiunque.



  23. alessandro il 24/06/14 ha scritto:

    Tempo fa ricevetti una telefonata:
    sono ….. dell’Enel.
    Di che colore é la sua bolletta?
    “nera”
    Allora lei non ha il risparmio sulle ore notturne.
    Mi ha chiesto tutti i dati, nome, codice cliente, codice fornitura.
    “ma non li ha di già visto che é dell’Enel”
    In pratica stavo sottoscrivendo un nuovo contratto via telefono!
    Poi mi si é accesa una luce!
    Mai lei é di Enel Energia?
    A questo punto gli ho sbattuto la cornetta sul muso!
    E’ o non è una tentata truffa questa?



  24. Antonino Vento il 21/06/14 ha scritto:

    @ Margherita,
    si è importante visionare la scheda di confrontabilità, per chi volesse saperne di più può leggere quest’articolo http://taglialabolletta.it/scheda-di-confrontabilita/

    Quella dei contratti non richiesti è un’altra piaga, chi dovesse avere questo problema trova maggiori informazioni qui: http://taglialabolletta.it/reclami-per-fornitura-di-gas-ed-elettricita-non-richiesti/



  25. margherita il 19/06/14 ha scritto:

    Ho lavorato per diversi anni in un call center nella vendita luce e gas di una nota compagnia.
    All’interno di un ambiente lavorativo dove per guadagnare devi fare contratti, NON puoi fidarti di chi si trova dall’altro capo del telefono!

    Credo fermamente che niente tuteli di più del servizio di maggior tutela!ma.. prima di stipulare un contratto consiglio vivamente, a chi magari ha la necessità di una monoraria, di consultare la SCHEDA DI CONFRONTABILITA’. (visibile in ogni sito della società)

    Io personalmente parlando nello specifico di enel enegia ho molto amarezza a riguardo.. sia per i clienti disperati a cui io, per guadagnare, liberavo da una croce per affliggerne un’altra e sia per esperienza personale..
    Durante una voltura per la mia abitazione mi è arrivata la lettera di adesione nonostante il contratto per un motivo X non fosse stato accettato.. fortunatamente la mia esperienza mi ha permesso di non trovarmi nei guai..



  26. Antonino Vento il 17/06/14 ha scritto:

    @ Paola,
    non è la migliore, come puoi constatare qui http://tariffe.taglialabolletta.it/energia-elettrica/#consumo-2900kwh_ct-4_/

    @ Silvana,
    ma con una bolletta di 7750€ hai un’attività commerciale o una fabbrica?
    Mi piacerebbe saperne di più, in modo da capire il problema.



  27. Paola il 17/06/14 ha scritto:

    Ciao Antonino,
    avrei bisogno di un consiglio. io sono cliente enel energia, contratto con tutto compreso lice taglia m ,consumo annuo 2900 circa, mi conviene oppure cambio contratto.
    Grazie



  28. silvana il 16/06/14 ha scritto:

    mi è arrivata una bolletta di 7750 euro……….!!!!!!!!!!!!!!! dicono sia un conguaglio…..il tutto dopo aver chiesto chiarimenti in merito ad una precedente fattura elevata. e per la quale ho chiesto ed ottenuto la sostituzione del contatore mal funzionante che girava alla velocità della luce !!!!!!
    il risultato ??? INTIMAZIONE DI PAGAMENTO DI 7750 EURO ENTRO 7 GG !!!!! vi pare possibile e legale???
    chiaramente la risposta la dovranno dare ai miei legali !!!!



  29. Antonino Vento il 16/06/14 ha scritto:

    @ Franco,
    concordo che spesso i piccoli fornitori possono offrirti prezzi migliori, ne approfitto per consigliare a tutti il nostro comparatore offerte http://tariffe.taglialabolletta.it/energia-elettrica/



  30. franco il 15/06/14 ha scritto:

    enel energia mercato libero…se la conosci la eviti….a parer mio è meglio evitare i due colossi piu grandi, enel ed eni….ci sono tanti fornitori di energia che si stanno affacciando sul mercato…fornitori di piccole dimensioni rispetto ai 2 colossi…che fanno pacchetti buoni per accapparrarsi clienti…ve ne cito 2..gas natural (luce e gas)
    trenta energia….anche se e meglio accedere con l’asta di altroconsumo (abbassa la bolletta) comunque io credo che rispetto a due-tre anni fa la concorrenza sta aumentando nei confronti dei due colossi che citavo prima…io non tornerò mai piu in enel….quindi l’energia di eni ed enel per via della concorrenza dovranno per forza diminuirla se vorranno venderla.



  31. Gianni il 13/06/14 ha scritto:

    GRAZIE a tutti per queste opportune informazioni…
    sono stato attirato da una tipa molto scaltra e furbacchiona in un punto di telefonia Wind-Vodafone (si piazzano anche lì) che ha iniziato a fare calcoli e calcoletti…avevo già firmato i contratti e dovevo portare solo il codice IBAN
    per l’addebito sul conto in banca.
    Grazie a Dio per puro caso in un bar ho sentito notizie negative su Enel Energia, mi sono documentato meglio e 5
    minuti dopo sono andato al punto E.E.
    ho sentito anche di moltissime lamentele da parte di gestori di condomini e amministratori vari.
    Mi sono fatto restituire i documenti di identità fotocopiati e non ho fornito più alcun dato, ovviamente la tipa era arrogante e quasi contrariata.
    Questi sarebbero i giovani…gente assunta per truffare il prossimo, a quanto sembra, con giovani di questo tipo
    stiamo proprio freschi…
    grazie.



  32. Igor il 13/06/14 ha scritto:

    Concordo, enel energia è una totale fregatura per le bollette (eccesssivamente alte) e per un customer care decisamente impreparato. Speriamo che edison sia meglio.



  33. giuliano il 12/06/14 ha scritto:

    ieri ho ricevuto la visita di uno di enel energia si spaccia per ispettore e mi chiede di vedere l’ultima fattura per un controllo per vedere se mi hanno aggiornato le tariffe oppure ho ancora quelle vecchie.
    gli rispondo che di regola una volta pagata la bolletta e conservata la ricevuta butto tutto perche tanto non capisco la pagina dei consumi. questo si altera e mi dice che mi deve fare un verbale perche per legge devo tenere questi fogli per 4 anni. gli rispondo che non mi risulta e non c’e scritto da nessuna parte e quello che devo tenere sono le bollette che attestano il pagamento poi se ho bisogno di questa “fattura” la posso richiedere all’enel via E-mail.
    insomma non contento continua a chiedermi queste fatture dicendomi di cercarne in casa anche una vecchia per potere controllare il codice POD ricevendo ancora la stessa risposta cambia tattica e mi chiede quando spendo a bimestre io rispondo che di regola le mie bollette vanno dai 47 ai 50 euro faccia terrorizzata e mi dice ma lei spende tantissimo.
    tantissimo? ma se sono 80 centesimi al giorno e che hoh mi sembra una cifra sorbitante a sto punto finalmente prende e se ne va.
    appena rientro in casa chiamo il numero verde dell’enel e chiedo spiegazioni e l’operatrice mi dice che sono stato fortunato se avessi mostrato una fattura avrebbero carpito il codice POD e con molta probabilita sarei passato a enel energia a mia insaputa.
    PERCIO SE QUESTI INDIVIDUI SI PRESENTANO ALLA PORTA NON MOSTRATE FATTURE E NON FIRMATE NIENTE PER IL VOSTRO BENE.



  34. Antonino Vento il 07/06/14 ha scritto:

    @ Stefano,
    purtroppo non la conosco, però se vuoi trovare nuovi gestori puoi andare in questa pagina http://tariffe.taglialabolletta.it/energia-elettrica/



  35. Cristiano il 06/06/14 ha scritto:

    NON LO FATE! ASCOLTATEMI, E’ UNA FREGATURA!!!
    Io ho sempre pagato dagli 80 ai 100 euro con il precedente gestore, con loro mai meno di 180.

    NON SOTTOSCRIVETE IL CONTRATTO! NEL MIO GRUPPO L’ABBIAMO FATTO IN 5 E IN 5 ABBIAMO DISDETTO UN ANNO DOPO!

    SONO PESSIMI! CARISSIMI! e pensate, ora a mesi di distanza, ancora mi mandano altre bollette e mi chiedono soldi. Per chi ha voglia di leggere, vi racconto una bella storia:

    – prima bolletta, 120€ per un mese. MA STIAMO SCHERZANDO??!? chiamo, mi dicono “non la paghi, è sbagliata, andremo a conguaglio con le successive”.
    – Ok penso io, e attendo. passano due mesi, altra bolletta da 200€ abbondanti. Uhm penso, carucci, 3 mesi 200€ è più di prima…vabbè aspettiamo la prossima.
    – Bolletta successiva: 280€ CHE COSA!?!?!?!?!? li chiamo, mi rispondono che “se lei consuma tanto, mica è colpa nostra”. Peccato che consumo esattamente come l’anno prima.
    – E QUI VIENE IL BELLO: sollecito di pagamento per la prima bolletta da 120€, che LORO mi hanno detto di non pagare.
    – li chiamo, mi rispondono che “non è vero, impossibile che le abbiamo detto così, le bollette si pagano e poi noi in caso restituiamo i soldi”. Rispondo che non è così, voglio dire se la bolletta era da 120.000€ che facevo? vendevo casa? richiedo che venga annullata.
    – non si fanno sentire per un po’, passano ancora un paio di mesi e mi mandano un altro sollecito con “minaccia” di distacco. Richiamo e sbraito un po’, non esiste che mi stacchiate la corrente per soldi che non vi devo, dico loro. L’operatrice mi dice “faccio una segnalazione, verrà richiamato sul problema”. ok dico io, e attendo.
    – Passa una settimana…e MI STACCANO LA CORRENTE!
    – richiamo… niente da fare, mi dicono “intanto lei paghi, poi glieli ridaremo”. pago, che altro posso fare?
    – i 120€ non mi vengono restituiti, ovviamente, ma scalati dalla bolletta NON successiva, quella dopo appena.
    – Mi stufo e torno dal precedente gestore.
    – Adesso, a 6 MESI DI DISTANZA, mi mandano una fattura di “addebito spese per distacco e riallaccio”. in pratica, mi hanno distaccato la corrente per un errore loro, ed ora vogliono pure che paghi per la loro incompetenza.

    NON ANDATE CON ENEL ENERGIA, VI FANNO IMPAZZIREEEEEE!!!



  36. stefano il 05/06/14 ha scritto:

    Qualcuno conosce e ha provato COMPAGNIA ENERGETICA ITALIANA? sul web a parte il loro sito non trovo granchè.
    al momento sono con Enel energia e vorrei cambiare



  37. Giancarlo il 05/06/14 ha scritto:

    Salve,ho enelenergia.Un vero incubo scsppate via salvatevi.Non si risparmia anzi ,le bollette arrivano Quando capita è un opzional basta che paghi,anche se non sai cosa.Cambiero’ sicuramente non cadete nel tranello chiunque vi proponga enel energia mandatelo via di corsa.



  38. Gabriella il 28/05/14 ha scritto:

    Mi sono ritrovata cliente di enel energia senza saperne nulla. Ne sono venuta a conoscenza solo quando mi è arrivata la prima fattura (peraltro con un indirizzo non mio). Ho contattato più volte il call center ma mi hanno rimbalzato all’enel point di zona. Dopo sei mesi di tira e molla sono riuscita a tornare al mio fornitore, edison.



  39. Rodolfo il 24/05/14 ha scritto:

    Ho stipulato il contratto con ENEL Energia SpA tramite un loro consulente che mi ha fatto visita (non richiesta) a domicilio, accettando di aderire al piano Semplice Luce.
    I miei consumi sono di circa 2450 kWh/anno.
    Dopo la prima bolletta mi sono subito reso conto che nonostante il costo del kWh da loro applicato (0,18 euro/kWh) fosse apparentemente conveniente e allettante, l’importo della bolletta era superiore: circa 80 a bimestre euro a fronte dei 65 euro circa della precedente offerta bi-oraria di ENEL Servizi.
    Sto provvedendo ad attuare il diritto di recesso per tornate al servizio di Maggior Tutela di ENEL Servizi.
    Sconsiglio il passaggio a ENEL Energia.
    Ciao a tutti



  40. ferruccio il 16/05/14 ha scritto:

    Io sconsiglio vivamente di stipulare contratti con questa
    compagnia.E stato un vero propri inqubo,vi spiego:anno raggirato mia madre convicedola a passare ad enel energia mercato libero illudendola in un fantomatico risparmio,assolutamente inesistente.A meta’del 2013 siamo entratti a far parte di questa compagnia,per circa 3o4 mesi non arrivavano bollete al che o incomiciato a preocuparmi.Era tutta una strategia,chiamavano al telfono di casa chiedendoci l’indirizzo (questo per 7-8 volte)dopo vari chiarimenti sulla nostra residenza,sono arrivate una valangata di bollette tutte asieme.Sintetizando sono stato costretto a rateizare e di consegunza pagare interessi,un vero e proprio casino.Poi a dicembre 2013 ho preso la decisione di tornare a enel energia,per fare la disdetta ci vogliono 3 mesi vi risparmio il seguito della storia perche per uscirne fuori da questa storia e statto un casino.Mi anno mandato tutte le bollette assieme (confusionarie)
    non ho potutto rateizarle,mi anno minaciato dando il mandato a un ufficio legale recupero crediti.VOTO MENO DI ZERO



  41. Barbara il 14/05/14 ha scritto:

    @Franco io invece son passato ad Enel Energia senza neanche saperlo, dato che non avevo nè visto nessuno nè firmato nulla. E per tornare al fornitore che avevo, edison, ho impiegato una vita tra lettere e raccomandate varie. Una esperienza ai limiti del ridicolo.



  42. Franco il 08/05/14 ha scritto:

    Questa mattina anche io ho firmato un contratto con Enel Energia luce e gas. Mi è anche arrivata la fatidica telefonata di conferma, ma non ricevendo chiarimenti a miei dubbi, non ho ancora confermato. l’operatore mi ha proposto di pensarci 2 gg prima di accettare e che ci saremo risentiti. Posso stare tranquillo e aspettare la telefonata alla quale ovviamente disdirei, oppure non devo fidarmi e dato che ho firmato devo inviare la raccomandata di disdetta? E dovrei inviarne 2 avendo aderito a Enel Energia luce e gas? Grazie per una pronta risposta!



  43. simonetta il 28/04/14 ha scritto:

    oggi si e’ presentata a casa mia una operatrice di enel energia mercato libero spacciandosi per enel mercato protetto(la vecchia enel). Sono dei veri truffatori che propongono dei cambiamenti vantaggiosi ma fanno solo firmare dei contratti per una società privata che si serve di ragazzi e ragazze giovani che in malafede truffano le persone. Dovete ricordare che enel non manda mai operatori a suonarvi alla porta per proporvi nuovi contratti piu’ vantaggiosi, se le norme nazionali prevedono che la bolletta della luce subisca una diminuzione enel applica direttamente senza bisogno di nuovo contratto. Non fidatevi è un raggiro, chiamate prima enel al numero verde che trovate sulle bollette che pagate e avrete conferma di quanto vi dico. Nel mio caso è stata una esperienza spiacevole ma fortunatamente non ho firmato nulla e ho invitato l’operatrice ad uscire da casa mia e ha vergognarsi del modo subdolo di truffare le persone.
    simonetta



  44. NICOLE il 22/04/14 ha scritto:

    UNA VERGOGNA.
    SON PASSATA DAL PAGARE 60€ OGNI DUE MESI A BEN 160€!!!! EBBENE Sì SIGNORI! PIU’ DEL DOPPIO! QUALCUNO AVRA’ GRIDATO” MIRACOLO!”.
    SIETE VERGOGNOSI. NULLA DI PIU’.
    NON FIDATEVI E NON FATE IL CONTRATTO ENEL ENERGIA. MAI.
    ANCHE SE IL RAGAZZO CHE BUSSA ALLA PORTA E’ GENTILE E APPARENTEMENTE AFFIDABILE DIREBBE QUALSIASI COSA PUR DI INCASTRARVI. MI STO ADOPERANDO PER CAMBIARE FORNITORE SIA PER LA LUCE CHE PER IL GAS.
    MI RIPETO: V E R G O G N O S I.
    MI AVEVATE DETTO CHE AVREI RISPARMIATO…………….



  45. ivano cattadori il 21/04/14 ha scritto:

    IVANO il 21/04/14

    Buongiorno a tutti ,ho ricevuto una bolletta da Enel Energia il 20 aprile, con scadenza il 22 aprile di 472 euro.
    Controllo la bolletta e trovo che mi fanno pagare 62 euro con dicitura proventi e oneri diversi.
    Chiedo informazioni al call center, dicendomi che sono interessi di mora per bollette pagate in ritardo,imposizione stabilita non da loro ma da ENEL. La bolletta precedente ,l’ho pagata forse con 10 giorni di ritardo, visto comunque la spedizione a 2 giorni della scadenza,mi arrabbio con il call center dicendogli che sono degli usurai,mi risponde dicendomi che mi rateizza la bolletta in 4 rate da 108 euro a partire dal 21 maggio senza interessi.Sono stati preparati a mediare,visto che gli interessi me li hanno gia’ applicati prima.Sicuramente cambio gestore



  46. Antonino Vento il 21/04/14 ha scritto:

    @ Agnese, @ Nicola
    purtroppo c’è ancora molta burocrazia è cambiare operatore sembra impossibile poichè sono necessari 2 o 3 mesi. Il problema e che si fa tanta fatica ad unificare i sistemi di comunicazione tra i vari gestori. Ci si auspica che in futuro ci possa essere un sistema unico tale di accorciare tali tempi.



  47. Nicola Samartelli il 11/04/14 ha scritto:

    Enel gas mi sta facendo venire il nervoso. Passaggio fasullo con firma non mia 6 mesi fa, e ancora non riesco a tornare al vecchio fornitore (edison).



Commenta questo post