“Enel Servizio Elettrico” diventa “Servizio elettrico Nazionale”: cosa cambia?

Di Valerio Guiggi
Servizio elettrico Nazionale

Dal 1 Gennaio 2017, tutti gli utenti che non hanno mai cambiato operatore e che hanno come distributore locale la società Enel Servizio Elettrico vedranno arrivare una bolletta che riporta il nome di Servizio Elettrico Nazionale, anziché Enel come avviene da molti anni a questa parte. Che cosa è cambiato?
È cambiato molto poco, in realtà.

Alcuni mesi fa, l’Autorità garante per l’Energia Elettrica, il Gas e il Sistema Idrico (AEEGSI) ha emesso una delibera nella quale si chiedeva a tutte le società che operano sia nel mercato libero che nella maggior tutela di avere due marchi differenti e distinti per evitare confusione.

Come cambiare tariffa luce e gas senza brutte sorprese?

Enel, nelle zone in cui è il distributore, aveva fino ad oggi un servizio di Maggior Tutela (cioè interamente regolamentato dall’Autorità) che si chiamava Enel Servizio Elettrico, mentre il corrispettivo che fa parte del mercato libero si chiama, ancora oggi, Enel Energia.

Nomi troppo simili che rischiavano di creare confusione: per questo, come annunciato nelle bollette Enel (in quelle scrittine che non legge mai nessuno) dal mese di Ottobre, tutti gli utenti di Enel Servizio Elettrico vedranno arrivare delle bollette da Servizio Elettrico Nazionale.

In pratica quindi Enel Servizio Elettrico cambia nome in Servizio Elettrico Nazionale, mentre Enel Enel Energia rimane Enel Energia.

Cambia qualcosa per chi si trova le bollette di Servizio Elettrico Nazionale?

Assolutamente no.

Le bollette arriveranno esattamente come prima, con le stesse condizioni economiche, mentre le sedi fisiche e gli uffici di Enel rimangono gli stessi, non cambia nulla.

Cambiano gli estremi per i pagamenti delle bollette, ma niente paura: sul bollettino sono già riportati quelli corretti, mentre il passaggio sarà completamente automatico per chi si serve della domiciliazione, senza alcuna differenza. Insomma, non dovete preoccuparvi di nulla in questo senso.

L’unica differenza concreta, quindi, è solamente il cambiamento del nome della società, e di conseguenza il suo sito internet: per qualsiasi informazione, infatti, da Gennaio (quindi già ora) bisogna consultare il sito www.servizioelettriconazionale.it.

Vuoi ricevere aggiornamenti sull'argomento?

Inserisci qui sotto nome ed indirizzo email, per ricevere gratis aggiornamenti e l'esclusiva guida "Come cambiare fornitore luce e gas senza avere sorprese?"! (condizioni del servizio)

33 commenti su ““Enel Servizio Elettrico” diventa “Servizio elettrico Nazionale”: cosa cambia?”

  1. Con il passaggio a mercato libero nazionale constato un raddoppio della bolletta enel insensato. Come mai gli utenti rimasti fedeli vengono trattati cosi’ male? Dove risiede la maggiore tutela da voi affermata se le bollette enel prima del 1• gennaio 2017 costavano la meta’? Cercate di essere piu’ onesti commercialmente!

  2. Salve,
    ho provato a chiamare il Servizio Clienti di servizio elettrico nazionale, è vergognoso che avete tolto a chi solo la possibilità di chiamarvi dal cellulare di usufruire il numero verde(800 900 800) e invece chiamare il 199 5050 55.
    concludendo cercate s’è possibile di rimettere il numero verde er aiutare a chi ha solo la possibilità di chiamare dal cellulare.
    Attendo gradita risposta in merito

  3. 2^ abitazione raramente utilizzata.
    Spese materia Euro 7,60
    Spesa trasporto e gestione contatore Euro 14,05
    Spesa oneri di sistema Euro 21,39
    Totale imposte Euro 4,46.
    Totale Euro 43,04
    E’ normale ???? NO !!!!!!
    Cambierò Gestore !!!!

  4. Col cambio di ragione sociale si è
    raddoppiato la fattura a parità di consumo. E’ vergognoso.

  5. Sono anni che pago la bolletta dal estero essendo la casa disabitata ogni bolletta e sempre uguale non capisco il perché se il consumo e zero ogni volta devo pagare sui 50€e poi non si riesce a vedere la bolletta in internet ogni volta devo verificare la Passwort e fare un sacco di cambiamenti devo sempre registrare e una seccatura oltre che le spese sono molto più che strapagate nemmeno il servizio e adatto ai clienti che vivono al estero

  6. sottoscrivo tutte le lamentele sopra: Consumo zero, bolletta 49,97 per due mesi!
    Enel servizi elettrico non é meglio: Non sono riusciti di spedire le bollette all´estero è per questo hanno staccato il corrente.

  7. TOTALE INEFFICIENZA !!!! Sono diversi mesi che, nonostante abbia autorizzato il pagamento a mezzo RID bancario, l’ Ente non riesce ad attivarlo e mi manda lettere con solleciti di pagamento che poi vengono contraddette dal cosiddetto “servizio clienti” al quale sono costretto a rivolgermi inutilmente.
    A questo punto, per evitare di rimanere privo di energia elettrica (senza alcuna colpa da parte mia) ho preferito pagare a mezzo bonifico bancario (non senza difficoltà – perché oltre a pagare bisogna anche mandare un fax e sperare che venga letto)e ho difficoltà a revocare il RID con la preoccupazione di pagare due volte e poi dover chiedere il rimborso (chissà come!).
    CONFUSIONE TOTALE !!!
    Se l ‘ENEL fosse un’ impresa privata veramente in concorrenza e non avesse la facoltà di far ricadere sui malcapitati obbligati clienti le proprie inefficienze ed inerzie sarebbe già fallita da tempo !!!

  8. vergogna ho una seconda la bolletta e
    raddoppiata si sono inventati la spesa degli oneri di sistema per fregarci .ladriiiiiiii………

  9. Non ho parole…… Sulla bolletta di un appartamento (prima abitazione) trovo voci del tipo ” spesa per il trasporto e la gestione del contatore €.18.48……., inoltre “spesa per oneri di sistema € 22,27….. Com’è possibile su una bolletta mensilmente pagare certe cose. VERGOGNA!!!!!!!

  10. Anche,io con solo 1kwe mezzo, senza consumo ,fornitura non residente 40€ bimestre,furto con raggiro,se trovo anche un minimo di risparmio cambio.subito.

  11. Non posso non condividere le lamentele lette fin qui. Anche io per la seconda abitazione in provincia di brindisi a monte di in consimo di 24 kw a dicembre 2016 mi è arrivata una bolletta di 52.23 euri. Quindi a monte di circa 2 euri di corrente consumata mi ritrovo 50 euri di “mance” .
    (11 di quello 12 di questo 8 per quellaltro che moltiplicato per il bimestre diventano una cosa assurda). Ganno passare la voglia di essere Italiani.

  12. servizio elettrico nazionale perle seconde case, non cambia solo l’intestazione del fornitore, ma cambia l’importo da pagare.Vedi oneri di sistema €135 annuo, ma è un furto legalizzato!!!!!! Come fare per ovviare? Uno deve pagare quello che consuma non quello che L’autorità per l’energia elettrica decide. ringrazio per una risposta in merito. E’ una vergogna??????????

    1. These new tarifes of ENEL are unfair for non-residenti. To increase tarifes for non-residenti exactly those who are using temporary the el in a house is ABSURD! and NOT-LOGICAL! In any other EU country services cost are calculated and proportional with annual consumption.
      In my last invoice from ENEL (just received on 09.03)I can see that for the consumption we pay 7eur while for “gli oneri” we have to pay now more 22,85eur. So for an annual consumption less than 300kWh we will pay 135eur for services that we are having the use aprox. one month per year? This has no logic and is absolutly not acceptable!
      I know that we are seen as a “paria of societaty” because we are non-residenti but why we have to pay double everything in Italy? (IMU , TASI, ENEL tarifes etc).
      NON CAPISCO: ENEL PUO FARE QUEL CHE VUOLE ???

  13. Mi piace leggere che non cambia nulla….è solo un aumento di tasse ingiustificato sulle seconde case. Siete dei magnoni ladri

  14. Cambia e di molto a me e arrivata una bolletta quattro volte più alta prima pagavo al massimo 60 euro oggi mi e arrivata una bolletta di 214 euro come si può questo

  15. Senza parole…..da una bolletta media di 25 euro per una seconda casa mi ritrovo 24 euro in piu giustificati da spesa per oneri di sistema per untotale di 49euro a bimestre senza consumi…che vergona.da denuncia.

  16. Nicola p.
    Seconda casa senza consumi da settembre e bimestre gennaio febbraio 2017 Euro 47,92.Fattura triplicata è incomprensibile.

  17. concordo con mario big. L’informazione fatta da Enel assicura che non prevede cambiamenti. Non dice nulla riguardo nuove tariffe Di fatto la seconda utenza implica spese per oneri di sistema di € 22,50 non previste nel 2016. Ancora più grave nelle abitazioni in cui ci sono vari comproprietari che come nel mio caso potrebbero intestare la bolletta quale prima utenza. Auspico poter avere una attenzione risolitiva con Enel

  18. Che non cambia nulla non è assolutamente veroooo!!!! Sono arrabbiatissimo ho una fornitura di energia elettrica ad una 2^ casa (quindi senza consumi) e mi hanno raddoppiato la bolletta. Sti ladri in pochi anni mi hanno portato una bolletta media di prima della nuova Enel 10 euri poi a 20 con la nuova Enel ed ora con questo Servizio Elettrico Nazionale a 40 EURI bimestrali senza consumi. SONO DEI LADRII!!

    1. sono veramente dei ladri anche io ho una seconda casa e mi hanno mandato una bolletta dicanone dieuro 4980
      non puo essere stiamo sopportando troppo facciamoci sentire da questi ladri maledetti

  19. Sono psssato dal mercato libero alservizio elettrico nazionale (maggior tutela) e mi sono trovato in bolletta un addebito di 16 € per bollo virtuale aut.ag.entrate,importo che altri non applicano
    Ho fatto un affare !!!!!!

    1. Salve Sig. Valli,
      se gentilmente mi puo´ dire quale
      gestione ha adesso e come ha fatto a cambiare. anchio ho un Appartamento prima casa vuota perche risiedo in Germania pagavo sui € 27,00 bimestrale adesso il doppio senza consumi.
      La ringrazio in anticipo per La sua gentilezza.
      Grazie e Saluto
      Sottanelli

  20. Come faccio a utilizzare la mia password per vedere se sono in ordine con il pagamento bollette?
    mi sembra complicato
    grazie

Lascia un commento

La tua Mail non verrà publicata