Offerte energia: ti coccolo con bonus e carte fedeltà

Di Antonino Vento

La liberalizzazione del mercato dell’energia, iniziata nel 1999 con il ‘Decreto Bersani’ e portata a compimento il 1 luglio del 2007, ha dato la possibilità a cittadini e imprese di scegliere il proprio fornitore di luce e gas.

Un mercato libero che ha portato risparmi per famiglie e imprese italiane, e una concorrenza tra le varie compagnie fornitrici di energia elettrica e gas metano. Per questo il prezzo non è diventato l’unico fattore attraverso cui acquisire nuovi clienti, infatti, in questi ultimi anni si sono aggiunte le carte fedeltà ed i bonus aggiuntivi, quali ad esempio le polizze assicurative e i buoni spesa.

Come cambiare tariffa luce e gas senza brutte sorprese?

Come funzionano queste promozioni aggiuntive?

Con la carta fedeltà gli utenti pagando la bolletta, o acquistando da esercenti partner, raccolgono dei punti che potranno utilizzare per fare un viaggio, per avere dei regali, per seguire dei corsi di formazione.

I bonus aggiuntivi rappresentano un bonus una tantum, cioè si riceve solitamente una sola volta e coincide solitamente con l’attivazione di un nuovo contratto di fornitura luce e/o gas.

Enel Energia

Enel energia, una delle più importanti e grandi aziende elettriche d’Italia ha ideato il programma di raccolta punti EnelPremia2, che consente di accumulare punti energia, sia pagando il conto mensile o usufruendo di servizi aggiuntivi. Con i punti accumulati si possono ricevere premi per la casa e per il tempo libero o avere degli sconti sulla bolletta o un servizio gratuito.

Oltre la classica carta fedeltà, i clienti possono sottoscrivere EnelMia, una carta di credito prepagata, con costo mensile di 1,6 euro, che consente di avere risparmi immediati al Carrefour, MondadoriRetail, Unieuro e Pc City, inoltre con essa si può accedere a convenzioni speciali per Wind e Infostrada.

A concludere l’offerta c’è la polizza “Assistenza guasti casa” a titolo gratuito per i clienti che scelgono degli specifici piani tariffari, polizza assicurativa che copre i costi di intervento per i guasti che possono verificarsi in casa (idraulica, impianto elettrico, ecc).

Scopri le offerte Enel energia >>

Edison Casa

Edison mette in campo tre strumenti di fidelizzazione: NOI EDISON (cartà fedeltà), EDISON protezione casa (polizza assicurativa) e Energy Control.

NOI EDISON è un classico programma di raccolta punti: consumando energia elettrica e/o gas metano e acquistando dai partner, accumulerai punti per poi trasformarli in premi.

EDISON protezione casa è una polizza di protezione contro i danni e i guasti derivanti dall’uso di acqua, luce e gas, nonchè da furto e scasso. La polizza è gratuita per 12 mesi se si stipula un nuovo contratto con Edison.

Energy Control è un servizio che ti consente di tenere sotto controllo la spesa per l’energia elettrica. Grazie a questo strumento potrai usare in modo razionale e consapevole le risorse energetiche domestiche. Energy control ha un costo di attivazione una tantum di 49 euro, per maggiori informazioni ti consiglio di leggere l’articolo “Edison Energy Control: cos’è? Come funziona?

Scopri le offerte Edison Casa >>

A2A Energia

A2A Energia ha ideato il programma Chiara2a, che permette di raccogliere punti sia sottoscrivendo un nuovo contratto, sia se già si è già clienti della loro fornitura e converte i punti in buoni spesa da 25 a 100 euro. Inoltre, presentando la carta negli esercizi convenzioni si potrà accedere ad un mondo di convenienza, tra sconti e offerte.

Alla carta fedeltà vengono associati gli special bonus, riservati ai nuovi clienti, Polizza pronto intervento casa e extra punti Chiara2a.

La Polizza pronto intervento casa è simile a quelle viste in precedenza, cioè garantiscono un indennizzo in caso di guasti a casa, mentre i punti extra sono erogati in modo da poter far riscattare al cliente buoni spesa per un valore massimo di 100 euro.

Scopri le offerte A2A energia >>

Eni Famiglia

Anche Eni è entrata in questi anni nel mercato dell’energia, nel suo programma fedeltà di raccolta punti per la benzina, You&Eni , ha ideato delle versioni speciali per i possessori del conto Eni gas e lcue, che consente di accumulare punti sia per ricevere dei premi sia per avere il carburante gratis.

Oltre la carta fedeltà c’è ENI SOS casa , la polizza gratuita assicurativa gratuita sui guasti domestici, elettrodomestici compresi.

Scopri le offerte ENI Famiglia >>

Illumia

Illumia è fuori dal coro, non offre punti o pilizze assicurative, ma un kit di lampade a lED del valore di circa 200 euro.

Scopri le offerte ENI Famiglia >>

Quale tariffa scegliere?

Come hai potuto vedere i servizi aggiuntivi offerti dai fornitori di energia elettrica sono interessanti e nelle maggior parte dei casi simili tra loro: come scegliere allora?

Basta seguire questi semplici passi:
– effettua la comparazione con il nostro tool (vedi bottone sotto): otterrai le offerte ordinate dal prezzo più basso a quello più alto;
– valuta i bonus della migliore offerta rispetto la seconda, se sono migliori allora la prima è più vantaggiosa quindi puoi confrontarla con la terza e cosi via.

Sembra laborioso, ma ti assicuro che non lo è, quindi non ti resta che cliccare e scoprire la migliore offerta luce per te!

Comfronta le offerte elettriche >>

Vuoi ricevere aggiornamenti sull'argomento?

Inserisci qui sotto nome ed indirizzo email, per ricevere gratis aggiornamenti e l'esclusiva guida "Come cambiare fornitore luce e gas senza avere sorprese?"! (condizioni del servizio)

Un commento su “Offerte energia: ti coccolo con bonus e carte fedeltà”

  1. Bhe io con Enelpremia mi sono trovato benissimo e in paio di anni ho risparmiato circa 200 euro sulla bolletta Enel

Lascia un commento

La tua Mail non verrà publicata