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Poste Energia commercializza offerte luce e gas per privati, puntando tutto sul servizio clienti e l'affidabilità del suo brand. Scopri tutto ciò che c'è da sapere sull'azienda: le tariffe, i moduli, i contatti e il numero verde Poste Energia.

Chi è Poste Energia

Poste Energia è un fornitore luce e gas, brand della grande famiglia di Poste Italiane. Giusto per avere un'idea precisa di cosa rappresenti questo gruppo nel tessuto economico italiano, è bene ricordare che Poste è un colosso con 160 anni di storia, oltre 120.000 dipendenti e circa 35 milioni di clienti. Così, dopo i servizi postali, quelli finanziari e di investimento e quelli di telefonia, Poste Italiane ha dato vita a una diramazione che si occupa di forniture energetiche per le famiglie.

Mancano, per ora, offerte per business e partite IVA, ma Poste Energia sembra intenzionata a colmare la lacuna nel prossimo futuro. Intanto cerca di affermarsi nel mercato delle migliori offerte luce (e in quello, per certi versi ancora più complesso, delle offerte gas) puntando proprio sui servizi alla clientela, garantiti dalla rete materiale (uffici postali, servizio clienti) e immateriale (portale web, app dedicate) del Gruppo Poste.

Tariffe Poste Energia Luce e Gas

Poste Energia: offerte luce e gas 2023
OffertaCaratteristiche
Offerta Gas Poste Energia
  • Decidi tu quando effettuare il pagamento mensile;
  • Rata fissa calcolata ogni 12 mesi;
  • CO2 100% compensata.
Offerta Luce Poste Energia
  • Energia green e rata fissa bloccata per 12 mesi;
  • Dopo un anno, ricalcolo della rata mensile in base ai consumi;
  • Se vuoi, scegli la classica rata a importo variabile e modifica il giorno del pagamento.

Poste Energia, come spesso accade nel vasto mercato delle offerte luce e gas, ha realizzato un pacchetto di soluzioni estremamente chiaro. Sostanzialmente l'azienda offre le stesse condizioni sia per le forniture luce che per quelle gas:

  • Soluzioni green: gas compensa CO2 ed energia da fonti rinnovabili;
  • Rata fissa mensile che viene ricalcolata di anno in anno (ma il cliente può anche scegliere l'importo variabile);
  • Costo della componente energia bloccata per 12 mesi e costi di commercializzazione e vendita come definiti da ARERA;
  • Data del pagamento individuabile dal cliente, purché sia compreso tra il 25 del mese di riferimento e il 2 del mese successivo.

Offerta Poste Energia: come attivarla

La procedura online per attivare un'offerta Poste Energia si compone di tre semplici passaggi:

  1. Nella sezione "Fai un preventivo" del sito web dell'azienda è necessario caricare una bolletta recente (non più vecchia di un anno);
  2. Poste Energia utilizzerà i dati contenuti sulla tua vecchia bolletta per calcolare un preventivo, che sarà inviato al cliente che ne ha fatto richiesta;
  3. Dopo la sottoscrizione del preventivo, l'azienda procede con gli adempimenti burocratici per effettuare il passaggio di fornitore

Business e prime attivazioni Poste Energia non gestisce prime attivazioni, inoltre l'azienda ha attive (per ora) solo offerte per forniture domestiche. Partite IVA e clienti business dovranno attendere ancora un po'.

Numero Verde Poste Energia e contatti

Il numero verde Poste Energia è il modo più semplice per contattare l'azienda. Basta telefonare all'800 001 199 o, se si chiama dall'estero, al +39 06 452 611 99. Il servizio è attivo dal lunedì al sabato, dalle 8:00 alle 20:00. In alternativa, si può usare la live chat del portale web dell'azienda o scrivere una e-mail all'indirizzo [email protected].

ServizioContatti
Numero Verde Poste Energia800 001 199 - lunedì/sabato, dalle 8:00 alle 20:00
Numero Poste Energia dall'estero+39 06 452 611 99 - lunedì/sabato, dalle 8:00 alle 20:00
Mail Servizio Clienti Poste Energia[email protected]
Indirizzo Postale Poste EnergiaCasella Postale 160, CAP 00144 Roma
Mail Reclami Poste Energia[email protected]
Live Chat Poste EnergiaAccesso dal sito web dell'azienda

Non bisogna dimenticare, inoltre, che le operazioni relative ai contratti di fornitura luce e gas di Poste Energia possono essere richieste e svolte presso gli oltre 12.000 uffici postali presenti sul suolo italiano, proprio come accade per molte delle offerte Poste Mobile.

Questo, a ben vedere, rappresenta uno dei veri punti di forza dell'azienda, che rispetto ai competitor può vantare una fittissima rete di sportelli/punti informazione in grado di coprire interamente il territorio nazionale.

Moduli Poste Energia: reclami e importi anomali

Per effettuare un reclamo Poste Energia è possibile utilizzare l'apposita procedura online (basta accedere all'homepage del sito web dell'azienda), oppure scaricare e compilare la seguente modulistica:

Com'è facile intuire, il primo permette di segnalare un gran numero di necessità e inefficienze (da quelle inerenti alle morosità alle doppie fatturazioni, dal cambio misuratore al recesso), il secondo invece va usato specificamente quando vengono caricati in bolletta importi eccessivi e anomali.

I moduli possono poi essere inviati con posta ordinaria (all'indirizzo: Casella Postale 160, CAP 00144 Roma) o attraverso e-mail (all'indirizzo [email protected]).

Passare a Poste Energia: conviene?

Costo attivazione offerta Poste EnergiaTempi attivazione offerta Poste Energia
Non ci sono costi da sostenere per l'attivazione di un contratto con Poste Energia.I tempi di attesa oscillano dai 21 ai 70 giorni a seconda del tipo di utenza e dei passaggi burocratici necessari

L'attivazione di un contratto Poste Energia è una procedura gratuita, che può richiedere complessivamente dai 21 ai 70 giorni. L'azienda, per velocizzare le operazioni, suggerisce di effettuare l'attivazione online, fornendo una vecchia bolletta per semplificare l'elaborazione di un preventivo ad hoc per il cliente.

Inoltre, come già detto in un paragrafo precedente, l'azienda consente a ciascun cliente di scegliere quando effettuare il pagamento. Nel momento in cui si sottoscrive l'offerta, infatti, sarà possibile scegliere il giorno dell'addebito (in caso di domiciliazione) o di scadenza del bollettino. Sempre, però, tra il 25 del mese di riferimento e il 2 del successivo.

Infine, strano ma vero, le tariffe Poste Energia luce e gas possono essere attivate in tutta Italia tranne che in Sardegna, dove non sono disponibili le offerte gas.

Bolletta Poste Energia

La bolletta Poste Energia viene emessa con cadenza mensile. Di norma essa viene inviata entro i primi dieci giorni del mese di riferimento. La scadenza, infine, è sempre pari o superiore ai venti giorni dall'emissione. Per quel che riguarda la recezione, Poste Energia (come quasi tutti i fornitori) mette a disposizione dei suoi clienti una doppia opzione:

  • la classica bolletta cartacea, che sarà inviata all'indirizzo segnalato all'atto della sottoscrizione del contratto;
  • la bolletta online Poste Energia, che sarà inoltrata all'indirizzo e-mail del cliente.

Lo storico delle bollette (oltre a quelle di nuova emissione) è comunque sempre disponibile nell'area riservata (basta accedere dal sito internet poste.it) o nell'app mobile Postepay.

Infine, per quel che riguarda la prima bolletta, questa sarà inviata nel mese di attivazione per le tariffe a rata fissa e nel mese successivo all'attivazione nel caso in cui si scelga l'opzione di pagamento con l'importo variabile.

In bolletta il cliente troverà tutte le informazioni che solitamente si trovano sulle fatture delle forniture luce e gas: dal codice cliente alle voci di spesa che compongono il costo, dal codice POD (o, a seconda dei casi, PDR) ai dati relativi alla fornitura e all'offerta scelta.

Bolletta Poste Energia: come pagare

Vediamo ora come pagare la bolletta Poste Energia:

  • Domiciliazione: l'azienda permette di richiedere l'addebito diretto su conto corrente bancario o, naturalmente, postale. Anche una carta prepagata con IBAN può essere utilizzata per questa modalità di pagamento. In questo modo il cliente non dovrà effettuare il pagamento ogni mese;
  • Bollettino: naturalmente è possibile pagare con il classico bollettino presso tutti gli esercizi commerciali che lo consentono. Per quanto un po' datato, questo metodo di pagamento è ancora scelto da un gran numero di persone;

Recensioni Poste Energia

Le recensioni Poste Energia possono essere uno strumento utile per valutare attentamente la scelta del fornitore. Le opinioni di clienti (o ex clienti) presenti sulle piattaforme specializzate consentono di raccogliere informazioni essenziali quando si decide di cambiare offerta luce e/o gas. Per aiutarti in questa valutazione, il team di Taglialabolletta ha selezionato alcune recensioni Poste Energia che potrebbero interessarti.

Ho scelto l'offerta Poste Energia e per ora sono felice della mia decisione. Nessuna sorpresa sulla rata mensile e buona assistenza al cliente in tutte le situazioni. Spero che non sarò costretto a ricredermi in futuro.

Giuseppeagosto 2023

La bolletta Poste Energia arriva puntuale e senza prezzi gonfiati. Ho scelto quando pagare con il servizio di domiciliazione. All'inizio ho avuto qualche problema ad abituarmi alle operazioni online, ma ora sono felice della mia scelta.

Luisasettembre 2023

Non male. Il servizio clienti Poste Energia è una garanzia (come sempre quando si parla di Poste). Anche le tariffe sono soddisfacenti rispetto al mio vecchio gestore.

Mattialuglio 2023

FAQ Poste Energia

Diritto di recesso Poste Energia: come fare la domanda?

Il diritto di recesso può essere attivato, per annullare i contratti sottoscritti a distanza, entro 14 giorni dalla stipula. Il recesso Poste Energia naturalmente non ha alcun costo e può essere richiesto telefonando al numero verde 800 001 199, dall'area personale di ciascun utente su poste.it o inviando l'apposita documentazione (scaricabile dal sito aziendale: servizi online - documenti - modulo ripensamento) a [email protected].

Poste Energia business: offerte per le aziende

Poste Energia per ora attiva solo utenze domestiche private. Non si occupa, quindi, di forniture business per aziende e Partite Iva. Poste Energia ha intanto annunciato sul suo portale web che intende colmare questa lacuna nel prossimo futuro.

Poste Energia: posso scegliere quando pagare?

In effetti, Poste Energia permette di scegliere il giorno del pagamento all'atto della sottoscrizione dell'offerta. Un servizio che può rappresentare una notevole comodità per il cliente. L'importante è che la data scelta per il pagamento sia compresa tra il 25 del mese e il 2 del mese successivo. Ovviamente, in caso di domiciliazione bancaria l'addebito avverrà nel giorno scelto dal cliente. Per i pagamenti con bollettino, la data selezionata sarà quella indicata come scadenza della bolletta.

Come contattare il servizio clienti Poste Energia?

Per contattare il servizio clienti Poste Energia è possibile telefonare dal lunedì al sabato nella fascia oraria 8.00/20.00. I numeri da contattare sono:

  • Numero Verde Poste Energia: 800 001 199;
  • Per chiamate dall'estero: +39 06 452 611 99.

In alternativa, è possibile utilizzare il servizio di assistenza telematica scrivendo direttamente al servizio clienti dal sito internet poste.it.

Reclami Poste Energia e importi anomali

Poste Energia mette a disposizione sul suo sito internet (sezione "Assistenza") un "Modulo reclami" e un "Modulo reclami importi anomali". Il secondo, in particolare, serve per segnalare eventuali anomalie nei costi riportati in bolletta. I reclami Poste Energia possono essere inviati:

  • via e-mail all'indirizzo [email protected];
  • spedendo la documentazione all'indirizzo Casella Postale 160, CAP 00144 Roma.

In alternativa, è possibile inviare il reclamo utilizzando l'apposito form online.

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