Fastweb Joy Mobile: recensione e opinioni

Di Valerio Guiggi
fastweb joy mobile

In questo articolo andiamo ad analizzare l’offerta Fastweb Fastweb Joy Mobile, offerta particolare perché di base è un’offerta fissa, ma offre anche qualcosa per il cellulare, naturalmente con una SIM Fastweb Mobile.

Ha un costo leggermente maggiore rispetto alle offerte Fibra Ottica classiche, ma nel complesso offre anche qualcosa di più: andiamo a vedere quali sono, quindi, le sue caratteristiche e cerchiamo di capire chi può trarre vantaggio da questa offerta.

Fastweb Joy Mobile: come funziona?

offerta fastweb joy mobile
La tariffa è pensata per essere utilizzata sia su fisso che su mobile, e questo significa che come prerequisito c’è il portare il proprio numero di cellulare su linea Fastweb Mobile, per accedere all’offerta.

Nel momento in cui abbiamo accettato questa condizione, l’offerta, che ha un costo di 35 euro ogni quattro settimane, per sempre (quindi senza limiti di tempo, il costo rimarrà questo), offre:

  • Fibra Ottica Fastweb con internet illimitato, a meno che non siamo coperti dalla tecnologia (allora verrà sostituita dall’ADSL Fastweb);
  • UltraFibra gratuita per 6 mesi, che consente di avere una velocità maggiore; dopo i 6 mesi, questa opzione avrà un costo di 5 euro ogni 4 settimane;
  • Modem FASTGate incluso;
  • Su Mobile, chiamate illimitate, SMS illimitati e 6 GB ogni quattro settimane alla velocità del 4G;
  • Un servizio gratuito per sei mesi, senza obbligo di rinnovo nel momento della scadenza. Tra i servizi inclusi, che hanno un valore di circa 10 euro al mese, troviamo l’abbonamento ad Xbox Live, PlayStation Plus, Now TV, Chili TV, Dropbox, Office365 e poi una serie di quotidiani che potremo leggere, nelle edizioni estese, ogni mattina. Possiamo scegliere il servizio che preferiamo tra quelli proposti, nel momento dell’attivazione.

Si nota l’assenza del telefono fisso, per cui se il costo della connessione internet (Fibra o ADSL) è compreso nel prezzo dell’offerta, quello delle chiamate dal fisso di casa non lo è e la tariffazione è a consumo; da segnalare inoltre un costo di attivazione totale di 25 euro, che verrà addebitato nella prima bolletta.

Per avere questa offerta è necessario procedere con addebito su carta di credito o conto corrente bancario, e non è quindi possibile pagare con il bollettino; si tratta di un limite in più, perché l’offerta che avremo su mobile non è di tipo ricaricabile, ma di fatto è in abbonamento.

Fastweb Joy Mobile: quando conviene?

L’offerta fissa e mobile di Fastweb trova la sua convenienza nel momento in cui, come si può ipotizzare, c’è necessità sia di un’offerta valida per la casa che di un’offerta valida per il nostro smartphone.

Consideriamo che una linea ADSL alla velocità della fibra senza minuti ha un costo che è all’incirca di 25/30 euro al mese (Joy di Fastweb costa 30€/4 settimane), con gli altri operatori; il costo medio di una tariffa mobile che offre minuti ed SMS illimitati e ben 6 GB di internet in 4G ha all’incirca un costo di 15/20 euro al mese (mobile Freedom di Fastweb ne costa 15).

Se mettiamo insieme le due cose, scopriamo che l’insieme avrebbe un costo di 45 euro al mese, mentre Fastweb Joy Mobile ha un costo di 35 euro, un risparmio abbastanza consistente.

Questo, posto che ci interessi lasciare l’operatore mobile con cui già ci troviamo per passare a Fastweb Mobile che si appoggia, da Gennaio 2017, alla rete TIM (e non più alla rete 3, com’era in precedenza, per cui non ci sono quasi più problemi di copertura del servizio in alcune zone).

A chi conviene l’offerta?

Per questo motivo, l’offerta è utile per:

  • Chi vuole un’offerta fissa e trae vantaggio anche da un rinnovamento della sua offerta Mobile;
  • Chi cerca un’offerta Fibra Ottica ma non è interessato al telefono fisso di casa perché comunque chiama sempre e solo da dispositivo mobile;
  • Chi vuole evitare il costo del mode, che è incluso nel prezzo;
  • Chi vuole evitare le tariffe che aumentano di prezzo dopo uno o due anni dall’attivazione dell’offerta (anche se l’opzione Ultrafibra, anche qui, è inclusa solo per sei mesi, poi si paga a parte).

Se rientri in questo profilo puoi attivare l’offerta online oppure con l’aiuto di un operatore (servizio richiamami presente nella pagina di attivazione online) cliccando sul bottone qui sotto.

A chi conviene l’offerta?

Chi invece non dovrebbe considerare l’offerta è invece:

  • Chi è interessato alle telefonate dal telefono di casa, perché qui non sono incluse;
  • Chi non vuole cambiare il proprio operatore attuale (anche perché non può accedere a questa offerta);
  • Chi cambia spesso operatore per fruire di offerte migliori;
  • Chi non vuole farsi addebitare il costo dell’ADSL e delle spese telefoniche sul conto corrente, ma preferisce le tariffe ricaricabili oppure i bollettini.

Quindi se rientri in questo profilo, cioè non sei interessato ad una delle due parti (linea mobile o Fibra Ottica) puoi risparmiare attraverso altre offerte che offrono solo una delle due componenti ad un prezzo minore; se, infatti, il prezzo proporzionalmente sarebbe maggiore (nell’esempio precedente, un’ADSL senza telefono costa 25/30 euro) si risparmia comunque qualcosa sulla parte mobile che, magari, non ci interessa. Per trovare la soluzione giusta puoi visitare una delle seguenti sezioni:

Recensioni offerte ADSL
Recensioni offerte Fibra
Recensioni offerte telefonia mobile
Confronto tariffe ADSL/Fibra
Confronto tariffe telefonia mobile

Vuoi ricevere aggiornamenti ed una guida esclusiva?

Inserisci qui sotto nome ed indirizzo email per ricevere aggiornamenti e la guida esclusiva con i consigli per cambiare adsl o fibra senza brutte sorprese! (condizioni del servizio)

Lascia un commento

La tua Mail non verrà publicata