GasNatural: le offerte energia elettrica in dettaglio

Di Antonino Vento
Offerte GasNatural vendita

Risparmiare sulle bollette: e chi non vorrebbe effettivamente riuscirci? Se, nel valutare le varie offerte, hai visto quella di Gas Natural Vendita e ti stai chiedendo cosa propone in parole povere, sei nel post giusto: vediamo insieme cosa offrono le tre offerte Taglia Prezzo Luce e Gas, Ferma Prezzo 24 Luce e Vantaggio Verde luce e a quali profili convengono.

Caratteristiche comuni a tutti i piani tariffari

Sebbene i tre piani proposti da Gas Natural Vendita siano diversi fra loro, hanno alcune cose in comune:

Come cambiare tariffa luce e gas senza brutte sorprese?

  • prezzo bloccato della componente energia per 12 mesi (Taglia Prezzo Luce e Gas e Vantaggio Luce Verde) o 24 mesi (Ferma Prezzo 24) dai rincari di mercato;
  • offerte dedicate ai nuovi clienti che siano già allacciati alla rete;

La componente Energia incide circa il 40% (considerando un profilo residenziale, con consumo di 2.700 kWh e potenza impegnata pari a 3 kW) sull’importo della bolletta dell’energia elettrica, il restante 60% è definito dalle altre voci quali commercializzazione vendita, oneri di dispacciamento e i servizi di rete (oltre che perdite di rete e imposte) che sono variabili e vengono definite trimestralmente dall’autority AEEGSI.

Detto questo, passiamo ad analizzare nel dettaglio le singole offerte:

Vantaggio Verde luce

Come suggerisce il nome, questo piano è particolarmente attento alla sostenibilità delle fonti energetiche che sono rigorosamente rinnovabili (acqua, vento, sole,…).

La componente energia ha il prezzo bloccato per 12 mesi con tariffazione bioraria secondo le seguenti fasce orarie:

  • F1: da lunedì a venerdì dalle 8 alle 19;
  • F23:da lunedì a venerdì dalle 19 alle 8 e le 24 ore del sabato, domenica e festivi.

Se il tuo contatore non è abilitato alla rilevazione oraria, si applica un prezzo monorario.

Fra le altre caratteristiche, quest’offerta ti regala un bonus di 226 kWh (stimato nel consumo annuo di una lavatrice), sulla componente energia. Il bonus viene ripartito nelle due fasce orarie in modo che il 33,4% sia calcolato sulla F1 e il 66,6% sulla F23.

Quanto costa un kwh?

Purtroppo il complicato sistema di tariffazione italiano (effetto scaglioni di consumo) non permettono di stimare un prezzo unico per tutti, per tanto bisogna effettuare una simulazione (clicca sul tasto qui sotto).

Calcola la bolletta >>

Taglia Prezzo Gas e Luce

Si tratta di un’offerta che riguarda sia la luce che il gas, comunemente detta dual fuel.

Per quanto riguarda la luce, si applica una tariffazione bloccata per 12 mesi monoraria e per il primo anno di fornitura, si applica uno sconto del 50% sulla componente PCV.

Passando ad analizzare l’offerta gas, anche il corrispettivo Materia prima gas ha prezzo bloccato, pari per i primi 12 mesi e la società propone per il 1° anno uno sconto del 50% sulla quota fissa della componente Commercializzazione al dettaglio (QVD).

Quanto costa kwh e smc?

Anche per l’offerta Taglia prezzo gas e luce il costo dipende dal consumo annuo, quindi ti invito ad effettuare la simulazione.

Calcola la bolletta >>

Ferma Prezzo 24 Luce

Se scegli questa offerta hai la componente energia bloccata per 24 mesi e puoi decidere se preferisci una tariffazione bioraria o monoraria.

Nel primo caso (bioraria), la componente energia ha prezzi differenti in fascia F1 (da lunedì a venerdì dalle 8 alle 19) e in fascia F23 (da lunedì a venerdì dalle 19 alle 8, e le 24 ore di sabato, domenica e festivi); altrimenti, se scegli la fascia monoraria, il prezzo della componente energia è sempre lo stesso indipendentemente.

Quanto costa un kwh?

Come visto in precedenza, per calcolare i costi con l’offerta GasNatural Vendita Ferma Prezzo luce 24 bisogna effettuare la simulazione.

Calcola la bolletta >>

Quale offerta luce scegliere?

Le tre offerte, come abbiamo visto, hanno caratteristiche differenti e sono, quindi, consigliate per profili di consumatori diversi fra loro.

Per chi è parsimonioso nei consumi o, in generale, per seconde abitazioni l’ideale è Taglia Prezzo gas e Luce in quanto permette di risparmiare il 50% le componenti fisse di commercializzazione al dettaglio e vendita.

Per chi preferisce tutelarsi da eventuali rincari di mercato o preferisce una tariffa monoraria, Ferma Prezzo 24 Luce è perfetto perché garantisce prezzo bloccato per 24 mesi.

Infine, Vantaggio Verde luce è indicata a chi ha a cuore le sorti del pianeta e vuole garantire un minor impatto ecologico possibile ai propri consumi.

Comunque se vuoi simulare e confrontare il risparmio con tutte le offerte GasNatural e non solo ti invito ad usare il comparatore tariffe energia elettrica.

Comparatore tariffe luce >>

Vuoi ricevere aggiornamenti sull'argomento?

Inserisci qui sotto nome ed indirizzo email, per ricevere gratis aggiornamenti e l'esclusiva guida "Come cambiare fornitore luce e gas senza avere sorprese?"! (condizioni del servizio)

Lascia un commento

La tua Mail non verrà publicata