Cos’è il codice POD?

Di Antonino Vento
contatore trifase enel

Il POD è un codice alfanumerico che identifica in maniera univoca il punto di prelievo dell’energia elettrica dalla rete nazionale; in genere si trova nel primo foglio della bolletta di fornitura dell’energia elettrica. Solitamente è costituito da 14 caratteri alfanumerici ed inizia con le lettere IT.

In poche parole il codice POD e come se fosse la targa del tuo contatore, cioè ad ogni contatore è associato un solo codice, che rimarrà invariato anche se cambia il titolare della fornitura di energia elettrica.

A cosa può servire conoscere il codice POD?

Il codice POD ti sarà necessario, ad esempio, quando vorrai cambiare il fornitore dell’energia elettrica (il POD non verrà modificato) o sottoscrivere un nuovo contratto in subentro o voltura.

Se ad esempio devi sporgere un reclamo allo sportello del consumatore, devi inserire nel reclamo stesso, oltre i tuoi dati ed il codice cliente, il codice POD.

Il codice POD può servirti se vuoi realizzare un impianto fotovoltaico e connetterlo in rete condividendo il punto di prelievo (che diventerà anche punto di immissione in rete).

Come recuperare il codice POD?

Il codice POD è contenuto nella bolletta elettrica, qualora la stessa non sia disponibile si può tentare di richiederlo all’impresa che si occupa della gestione della rete locale, che non sempre è enel distribuzione (vedi qui l’elenco dei gestori della rete).

In quest’ultimo caso è necessario avere i dati di identificazione del contatore, quali ad esempio la matricola o il codice cliente nel caso dei contatori elettronici.

Confronto tariffe luce >>

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107 commenti su “Cos’è il codice POD?”

  1. ciao a tutti, una domanda …è da dicembre che aspettiamo la bolletta della luce , ho telefonato al gestore x sapere la motivazione e mi ha detto che non siamo più con loro da novembre.Ora il mio cruccio è …con che compagnia sono finita?come faccio a sapere come risalire al nuovo fornitore? devo aspettare la bolletta nuova ?

    1. Purtroppo si …. e poi contestare, in quanto ho capito che non hai richiesto tu il passaggio.

  2. SALVE …IO HO UN PROBLEMA CHE NON RIESCO A RISOLVERE….
    HO CAMBIATO OPERATORE DI ENERGIA ..SONO PASSATO DA ENEL A UMBRIA ENERGY….HO FIRMATO LA MODULISTICA X IL CAMBIO IL 30 GIUGNO…
    LA PRIMA BOLLETTA DI UMBRIA ENERGY MI è ARRIVATA ED L’HO PAGATA …C’è SCRITTO CHE SONO ATTIVO CON UMBRIA ENERGY DAL 01 10 2015…ORA VIENE IL PROBLEMA …ANCORA L’ENEL MI INVIA LE BOLLETTE DA PAGARE X IL BIMESTRE NOVEMBRE DICEMBRE.,QUINDI HO CHIAMATO IL SERVIZIO CLIENTI E MI DICONO CHE IO ANCORA SONO ATTIVO CON ENEL ,NON HANNO RICEVUTO NIENTE DA UMBRIA ENERGY…..ALLORA SONO ANDATO AL PUNTO UMBRIA ENERGY E LO MI DICONO CHE SONO ATTIVO CON LORO…NON SO PROPIO COSA FARE …..MI HANNO COSIGLIATO DI FARE UN RECLAMO AD ENEL X DOPPIA FATTURAZIONE INVIANDO COME ALLEGATO LA BOLLETTA DI UMBRIA ENERGY….QUALCUNO SA DARMI CONSIGLI IN MERITO….GRAZIE TANTISSIMO E BUONE FESTE..

    1. La strada da seguire è quella, però se dopo 40 gg non si ottiene la risoluzione del problema è possibile fare reclamo presso l’autority.

  3. Buonasera
    Io abito in un appartamento e oggi m è successo una cosa strana. Un mio vicino m ha detto che io sto pagando la sua bolletta della luce. A questo punto siamo scesi a vedere i contatori e qui il fatto è davvero assurdo. C sono i due contatori con lo stesso numero clienti. Quindi io pago anche la sua bolletta. Come è possibile? A chi m devo rivolgere? Grazie

    1. Si rivolga al suo fornitore segnalando la cosa. La segnalazione la faccia oltre che via telefono, anche per iscritto in modo che se entro 40 gg lavorativi non ottiene risposte o non viene risolto il problema, possa sporgere reclamo allo sportello del consumatore di energia.

  4. mi trasferire in altra abitazione
    e voglio attivare il contattore elettrico mi dicono che bloccato
    e per sbloccare devo capire chi è il gestore
    come devo fare
    sono già o chiamato 8 gestori
    come faccio a trovare quello giusto

  5. Buonasera a mio padre è arrivata una mega bolletta di €3500,premetto che è disabile sul suo contatore non appare il podio ed inoltre dallabolletta risulta che il fornitore ha fatto una lettura a marzo e un’altra a settembre e già in quella di marzo la lettura era molto alta ma non l hanno inviata che far?grazie

  6. mi sono disdetta da Eni gas e luce ho fatto un’altro contratto telefonico con tutte le procedure ma dopo due mesi ancora non è arrivato nulla ma non so neanche il gestore chi sia come faccio a risalire al mio nuovo gestore

    1. @ Daniela
      purtroppo a volte passano mesi per il cambio dell’operatore, a questo punto chiama l’operatore con il quale hai fatto il contratto telefonico e chiedi se lo stesso è stato perfezionato o è ancora in fase di attivazione.

  7. Help!! Da dicembre dell’anno scorso ho notato di come le bollette della luce non arrivassero più a casa e ho deciso di contattare la compagnia alla quale ero passata da neanche un anno. Un operatore mi ha detto che il contratto era stato disdetto senza che io abbia effettivamente annullato nulla. Ora non so con quale compagnia mi ritrovo e le bollette non arrivano da dicembre, che cosa devo fare? Come posso rintracciare la compagnia con la quale mi trovo adesso. Datemi una mano per favore.

    1. @ Beatrice,
      se il contratto è stato disdetto, l’operatore dovrebbe dirti a favore di quale operatore.

  8. Salve ho un numero cliente Enel servizio elettrico che inizia con 899 ma nn so di quale casa è non s potrebbe almeno capire la zona così mi regolo. Non ricevo bollette ne bollettini viene pagato tutto tramite conto postale dei miei e sono contatori dei miei genitori anziani di cui mi occupo. Se fosse una delle case che usiamo noi figli dovremmo restituire il denaro ma nel dettaglio del pagamenti c’è solo il numero cliente.Grazie

    1. @ Claudio,
      purtroppo l’unica soluzione è quella di contattare il call center del fornitore.

  9. è un anno che sto cercando chi mi fornisce un contattore per l’elettricità dato che non mi arriva la bolletta, con il POD sono andata personalmente a tutti i rifornitori, dato che mi hanno chiuso il contattore senza nessun avviso ma tutti mi hanno risposto che non sono con loro a rifornirmi, un anno fa mi hanno cambiato il contattore e d allora non ho più trovato chi me lo fornisce con l’ultimo ente acea dice che è un anno che non sono più con l’oro e non so a chi rivolgermi per farmelo aprire dato che fornisce una pompa per il pozzo nero
    ho telefonato a tutti ma tutti non sanno nulla come posso fare ???? grazie

  10. salve a tutti, spero che qualcuno mi possa dare un consiglio perché mi trovo in una situazione veramente complicata.
    ho acquistato una casa a roma e ricevo regolarmente il gas ma non ho mai ricevuto la bolletta. i precedenti proprietari non ne sanno niente. ho contattato tutte le compagnie di zona ma nessuna ha in carico il mio contatore (di cui conosco solo il numero ).non posso quindi né fare una voltura né fare un nuovo contratto dal momento che mi arriva il gas. ho paura che improvvisamente possa arrivarmi un bollettone con tutti gli arretrati .che mi consigliate? grazie eliana

  11. salve per un appartamento in un immobile appena costruito come si fa a collegare un contatore gia posato che comprende un numero POD con l’appartamento in questione?

    sul contatore non c’pe’ scritto per pesempio apppartamento 10 numero di POD ect

    per cui come si fa a capire quale contatore corrisponde all’appartamento, sembra una questione semplice e sembrava anche a me pero’ nella pratica non si capisce una mazza perche’ siccome si tratta di immobile appena costruito non ci sono stati inquilini ancora ed e’ la prima attivazione per cui nei computer dell’azienda elettrica non c’e’ nessun riferimento al nuovo contatore e numero pod

  12. Ho preso in affitto un appartamento ma il proprietario non sa quale’il suo contatore della luce!!!!e anche quello dell’acqua!!!! come posso fare per risalire al contatore giusto?chi mi potrebbe aiutare?e piu’di un mese che non so cosa fare aitatemi!!!!!!

  13. Salve,
    Siamo per trasferire in una nuova casa, e sto impazzendo da due mesi quasi per fare la voltura luce, non riesco a trovare il codice POD e nn ce neanche sul contatore. l’ex inquilino non è rintracciabile come devo fare aiutatemi per favore non c’è neanche una bolletta dove posso prenderlo perché ovviamente l’ex inquilino ce la con se. GRAZIE aspetto una veloce risposta se possibile via e-mail

  14. Buongiorno, ho un problema: il contratto di energia elettrica cessato per morosità. La fornitura è ancora attiva. Come mi devo comportare per non rischiare di rimanere senza luce?

  15. per trovare il codice pod basta pigiare 2 volte nel tastino bianco del proprio contatore ovviamente e spuntano 9 cifre e aggiungi IT001E

  16. mi trovo in una situazione assurda.Da quasi 2 anni ho stipulato un contratto per l’energia elettrica con Acea.Nell’appartmento c’era un vecchissimo contatore per il quale il precedente proprietario aveva dto disdetta. Dopo 2 giorni dalla nuova stipula e’ arrivato un incaricato che ha installato un nuovo contatore che pero’ non partiva da zero ne’ aveva il cartellino del sigillo e il numero pod (lo scopro ora).A tutt’oggi non ho ricevuto neanche la prima bolletta. Ho piu’ volte sollecitato telefonicamente ma non riescono a rintracciarmi.Nemmeno con il codice fiscale.Disperata,e temendo bolette spaventose ho provato a caambiare gestore.Niente da fare Non ho il codice pod.!!! Cosa devo fare ? Non e’mai venuto nessuno aeffettuare la lettura. Io comunque continuo ad avere la corrente.

  17. E semplicissimo basta aggingere la sigla IT001E davanti al numero clienti e in alcuni casi bisogna togliere lultimo numero dall numero clienti es. IT001E001234567 il 7 verrebbe eliminato e viene IT001E00123456 avete capito ciao

  18. Buongiorno, vi spiego la situazione di mia madre che è a dir poco grottesca, il contratto per la distribuzione energia elettrica fino a giugno 2013 era intestato a enel distribuzione. Poi come per magia non arrivano più bollette, mia madre ansiosa com’è si preoccupa che non arrivano più bollette e ha paura che arrivi una maxi bolletta, ora ho chiamato l’assistenza clienti enel esponendo il problema e loro dicono che mia madre non risulta più come cliente Enel. La cosa qui diventa ingarbugliata perché sto impazzendo per cercare di capire chi è il nostro fornitore, dietro indicazione di un operatore di un punto Enel abbiamo fatto una lettera inviata via fax richiedendo la titolarità del POD, ma non abbiamo ricevuto nessuna risposta. Cosa devo fare, vi prego aiutatemi.

  19. salve io dovrei allacciarmi con enel per fornitura della 380 per pizzeria ristorante ma chiamando enel mi risponde che il vecchio gestore non era con loro come faccio per sapere con che societa di energia era il vecchio inquilino. per accellerare nuovo allaccio

  20. CIAO SONO MAURIZIO,

    HO UN PROBLEMA CON ENI PER LA FORNITURA DI ENERGIA ELETTRICA,
    MI HANNO MANDATO UNA FATTURA DI CESSAZIONE DI CONTRATTO AL 01/09/2013. AD OGGI PERO’ HO LA FORNITURA DI ENERGIA ELETTRICA E NON SO’ CHI E’ IL MIO NUOVO GESTORE, SENZA CHE IO ABBIA FATTO NESSUN TIPO DI CONTRATTO NE’ TELEFONICO, NE’ ON LINE NE’ SCRITTO.
    NON RIESCO A VENIRNE A CAPO
    COME POSSO FARE?

  21. Buon giorno
    sto avendo dei seri problemi per riuscire a trovare il fornitore di luce del mio vecchio inquilino rientrato all’estero
    Fornendo il numero di matricola e il numero pod del contatore nessuno puo o vuole aiutarmi per un nuovo contratto di energia elettrica tutti mi chiedono il numero utenza che si trova sulla bolletta questa non in mio possesso .
    Qualcuno puo dirmi come fare?
    Grazie.

  22. …..nel sito di ENELENERGIA.it trovo pubblicato da loro..
    “Nuova Attivazione…
    Hai appena comprato una casa di nuova costruzione e devi attivare il contatore per la prima volta?
    Hai un contatore che non ha mai erogato energia elettrica e vuoi farlo attivare?
    Come fare?
    E’ semplice: basta avere il Codice Fiscale della persona a cui dovrà essere intestato il contratto e reperire il codice POD della fornitura che si intende attivare. Il codice POD (codice alfanumerico di 14 cifre che identifica univocamente la fornitura) puoi trovarlo, di norma, anche sul cartellino appeso al tuo contatore, nei casi di contatori nuovi appena installati.”
    …ma se è riportato su di un cartoncino/cartellino appeso al contatore…perchè tutta questa omertà e reticenza giustificata con l’azione “..per la privace…” per avere il POD.. e che se poi il contratto lo si fà con loro e per telefono si comunica n°contatore e cod.Cliente…se lo ricavano e fanno il bel contrattino????…ma non c’è per caso un poco di indirizzata malafede..a voler rendere non semplice l passaggio ad altro gestore/distributore?
    Io ..sempre pagato…mai moroso..qualche ritardo..ma 25 anni onorati…per una bolletta di conguaglio che per scritto avevo chiesto delucidazioni…pagando le successive ma mantenendo in sospeso quella in attesa di chiarimenti..
    e comunque poi non spuntata e pagata in toto e quindi per disappunto passato ad altro gestore AGSM..oggi chiedendo una nuova attivazione per altro indirizzo…mi chiedono una somma pari quasi al doppio del normale..”..per la sua posizione anagrafica…”..mi sono sentito rispondere…!!!
    Un atteggiamento non ammissibile!!!…Ancora di piu altro gestore !!!…non ho vecchie bollete e non posso risalire all’ex inquilino…sono nell’app.to da 10gg senza energia elettrica!!

  23. buona sera.
    siccome ho avuto dei seri problemi con il mio inquilino che adesso sono riuscito a mandare via volevo sapere come posso fare a sapere quale fornitore di energia elettrica e gas aveva?

  24. Salve,
    spero che qualcuno mi possa aiutare, mio nonno cliente fino a circa 18 mesi fa per il gas con Enel Energia non riceve piu’ fatture . Enel Energia conferma che non è piu’ cliente con loro e non sanno nemmeno dirgli che è l’attuale. Non avendo mai ricevuto fatture dal nuovo fornitore come si puo’ fare ???
    Grazie in anticipo… Lorenzo.

  25. Buonasera, inizio col dire che sono in una situazione a dir poco paradossale. Infatti, abito da poche settimane, in un appartamento in affitto, la cui proprietaria, residente a Londra, vedova da pochi mesi, non ha e non trova nessuna carta che attesti il contratto di luce a quale gestore appartiene. Sa solo, che il defunto marito, che si occupava di queste questioni, affittava per brevi periodi, max per 18 mesi, questo appartamento. Ora le chiavi mi sono state date dall’inquilino precedente, il quale ha solo pagato la quota dell’acqua, ma non ha mai firmato nessun contratto di luce e quindi non sa nulla. Intanto usufruiva della luce gratuitamente come da qualche settimana sto facendo io. Ma chi la paga non si sa. Io voglio fare questo contratto ma non ho dati, né bollette. Il contatore, che credo sia mio, ce l’ho insieme ad altri 30 nel vano dedicato nell’androne del condominio, ma nessuno sa dirmi se effettivamente è quello mio o no, in quanto non ci sono scritti nomi o numeri di interni accanto. Sto impazzendo…Ho preso cmq il numero di matricola di questo contatore, sperando sia il mio, ma so che vogliono il POD….Come faccio a darglielo questo POD se non ho bollette, ed il contatore è obsoleto, del tipo tradizionale..Ho cmq paura che mi stacchino elettricità, se continua cosi’….Vi ringrazio fin da ora, per la vostra risposta.

  26. Buongiorno è da aprile che tento di attivare per conto di mio papà Edison WEB GAS e ad oggi dal tracking online presente su Area Clienti del loro sito vedo che ci sono problemi di attivazione della fornitura. Ho chiamato il numero verde indicato verificando la correttezza di tutti i dati forniti. L’operatrice asseriva a ipotetici problemi di dati anagrafici col distributore di rete locale senza indicarmi chi fosse e quali fossero i problemi anagrafici. La stessa cosa è capitata in data 18 novembre (10 giorni fa) e dopo la mia telefonata, la data di attivazione prevista al 01 dicembre 2013 e passata al 01 gennaio 2014. Oggi volevano ripetere la stessa solfa e ovviamente la data sarebbe slittata nuovamente e siccome comunque nessuno era in grado di identificare il problema, probabilmente tra 10 gg. saremo nella stessa situazione odierna. Ho chiesto all’operatrice di darmi istruzioni su come dovevo procedere per annullare la mia richiesta di attivazione perchè intenzionato a trovarne uno diverso e mi ha detto che se ne occupava lei facendo tutto online e in due giorni non avrei più potuto visualizzare lo stato di attivazione del contratto gas che ho tentato invano di attivare. Alla luce di quanto sopra, visto che delle cose dette a voce per telefono non mi fido e non intendo avvalermi della procedura di conciliazione con i tempi biblici che questa comporta, cosa mi consiglia di fare visto che l’attuale gestore ARGOS ENERGIA S.p.A. non ci soddisfa minimamente?
    Faccio notare che a tutte le mie mail di Edison non ho mai risposto nessuno. Se qualcuno tra i lettori conosce il numero di Gerry Sotti gentilmente me lo passi che provo anche con lui…
    Scusate lo sfogo, ma sono vermanente avvilito e ho cnsigliato mio papà di trovarsi un legale di fiducia, visto che FEDERCONSUMATORI, ADICONSUM, ecc. in passato l’hanno sempre trattato a pesci in faccia. Magari se aveva una pensione più alta sarebbe stato diverso. Mah!!

  27. Io devo fare un allaccio della luce ma non riesco a trovare il codice pid come devo fare. Mi trasferisco A Vanzago provincia milano mi fate sapere per favore. Grazie mille della vostra disponibilità.

  28. Buongiorno,
    ai miei genitori è appena successa un cosa piuttosto strana.
    Non ricevendo la bolletta dell’energia elettrica hanno chiamato l’ENEL dicendo che c’era stato un cambio di gestore ma che per privacy non possono dire quale. I miei abitano nella stessa casa (indipendente) da 40 anni e non hanno firmato nulla da nessuna parte.
    Qualcuno da dirmi come questo si possibile e come sia possibile individuare questo nuovo presunto fornitore e disdettarlo oltre che magari denunciarlo?
    Grazie.

  29. Salve io a luglio ho fatto un contratto di gas con un fornitore ma dopo 3mesi nn mi è arrivato ancora ne contratto ne una bolletta e a questo punto io nn mi ricordo quale gestore avevo chiamato. Ho provato a chiamarli tutti ma a nessuno risulta nessun contratto com’è possibile???ho provato a fare anche il nominativo dell’inquilino precedente ma nn risulta niente a nessuno. Cosa faccio e come posso sapere a quale gestore ho fatto il contratto a luglio???? Angelo da torino

  30. Salve,io devo attivare il contratto della luce,soltanto che la precedente inquilina non ha bollette tantomeno sa qual è il gestore.
    Come faccio a sapere qual è il gestore del contatore??

  31. @ Cesare,
    chiedi all’amministratore a chi fosse intestato quel contatore e se possibile utilizzarlo, poi POD alla mano chiami il fornitore per chiedere una fornitura a tuo nome.

  32. Dopo aver letto la completissima lettera di Robi, volevo fare la classica domanda da un millione di dollari. Ho un box e mi riforniva di corrente un vicino, dove attraverso un contatore a fine mese pagavo i kw consumati e gli giravo il quanto. Adesso il vicino ha venduto. Nella sala condominiale dove ci sono i contatori ENEL, ve ne è 1 che da tempo non è attivo. Come posso fare per subentrare a quel contatore senza dover per forza farmene installare uno nuovo visto che le spese di nuova installazione sono di 599,78€? Un pò tantino mi sembra.
    Grazie

  33. Salve, dopo aver perso una settimana di chiamate per tentare di fare una voltura del mio contatore ( ho preso un appartamento in affitto e non ho modo di rintracciare vecchio proprietario e tantomeno una vecchia bolletta) sono arrivato a sapere che il precedente contratto di fornitura non era con ENEL e con ENEL Energia ( cosi mi dicono l’assistenza dopo una settimana di telefonate e di tentativi)
    Ho il codice POD e dovrei rintracciare chi era il vecchio fornitore , AIUTO GRAZIE!

  34. Figurati Antonio…è un piacere;Veniamo a te Giuseppe…la situazione è un po’ complessa nel tuo caso perchè il proprietario che affitta dovrebbe anche sapere chi vende l’energia al tuo contatore,comunque dimi un po’ il contatore è attivo?cioè eroga energia?non sei con enel servizio elettrico ma hai provato a chiamare noi all’800900860? o qualche altro venditore?(edison,eni,sorgenia,gdf suez ecc.)basta che fornisci il pod e loro controllano se risulti attivo o se quel contatore è passato da loro,nel qual caso nell’80% delle volte hanno anche la possibilità di dirti dove è passato dopo di loro…vedi un po’…se il contatore non eroga energia,e non è cessato per morosità, basta che richiedi un subentro a chi preferisci.

  35. Salve ho lo stesso problema di alcuni utenti che hanno postato. Ho preso un alloggio in affitto ma non riesco a sapere da quale gestore è fornito il mio contatore. Dopo aver chiamato svariate volte 800900800 oggi mi hanno detto che devo assolutamente sapere il vecchio gestore per fare l’attivazione con loro, ma cio comporta altri svariati giorni di attesa. Ho il pod e cod cliente. Come devo proseguire? Grazie in anticipo

  36. Salve sono un operatore di enel energia…vi dico quello che so’ del pod e come fare per recuperarlo.Dovete sapere che pure noi che lavoriamo nel campo abbiamo seri problemi nel reperire questo pod per l’elettricità(è una sigla in inglese) e pdr per il gas(punto di riconsegna),prima era semplice,per l’elettricità bastava chiamare enel servizio elettrico all’800900800 opp noi,nel caso in cui quel contatore fosse gestito da noi era possibile recuperare il pod,non che adesso non lo sia ma la aeeg(autorità dell’energia elettrico e gas) ci ha imposto di non fornire più questo dato per telefono a causa di una marea di contratti fasulli che si possono effettuare propri conoscendo pod,un consiglio non date mai la vostra bolletta a nessuno se non vi fidate,cmq ora come ora l’unica via che un cliente ha per recuperare il pod se non si ha una vecchia bolletta è rivolgendosi al distributore di zona,per l’elettricità è quasi sempre enel(IT001E… http://www.enel.it/it-IT/reti/enel_distribuzione/servizi_contatti/)per il gas lo trovate nelle pagine gialle o bianche oppure chiamate noi e vi diciamo chi è il vostro distributore di zona,un’altra soluzione è richiederci di fare una richiesta noi operatori verso il distributore,ci chiamate e chiedete di richiedere al distributore qual’è il vostro punto di consegna(pod o pdr)ci date l’indirizzo,numero cliente presente nel display per elettrico o numero matricola per il gas e inviamo una mail,i tempi posso variare dai due ai tre, quattro giorni prima di avere una risposta,dopo di che possiamo procedere con l’operazione che volete effettuare,faccio presente che non sempre va’ bene perchè in uno stabile possono essere presenti vari contatori e non sempre il distributore riesce a capire il pod che volete attivare,quindi magari bisogna integrare la richiesta con un’altra email con i dati aggiuntivi che richiede il dt,penso di essere stato chiaro…un favore vi chiedo…che è anche un consiglio…siate sempre gentili con l’operatore al telefono perchè se già vi ponete in maniera arrogante difficilmente l’operatore fa’ il possibile per aiutarvi,poi vedete voi…grazie ciao ciao…ps:per altri dubbi chiedete pure.

    una precisazione…non unite mai IT001E… CON IL N* CLIENTE PRESENTE NEL CONTATORE,PERCHè QUESTA POSSIBILITà DI RECUPERARE IL POD è VALIDA SOLO NEL 60% DEI CASI E SE NON VI RIENTRATE RISCHIATE DI ATTIVARE A VOSTRO NOME UN CONTATORE CHISSà DOVE…

  37. @ Luca,
    800 900 860 è Enel Energia (mercato libero) se invece chiami 800 900 800 fai un contratto con Enel Servizio Elettrico (mercato tutelato).

    Se il contatore è Enel potresti ricavare il pod con questa regola: IT0019E+NumeroCliente (lo leggi sul contatore).

    Se non riesci, recati in un punto Enel, essendo gestito da privati potresti farcela con il CF e l’indirizzo di fornitura.

  38. Salve, devo attivare un’utenza a SESTO FIORENTINO. Non ho il POD e Enel (800900860) mi ha detto che senza pod vado a candela. Conosco il nome e CF del precedente inquilino. Che devo fare?

  39. Ma gli Amministratori Enel si rendono conto che c’è un problema ogni volta che uno deve fare una voltura!???

    Colombo Paolo Andrea
    Conti Fulvio
    Consigliere Banchi AlessandrO
    Consigliere Codogno Lorenzo
    Consigliere Miccio Mauro
    Consigliere Napolitano Fernando
    Consigliere Solbes Mira Pedro
    Consigliere Taraborrelli Angelo
    Consigliere Tosi Gianfranco

    Si devono rendere conto che c’è gente che sta mesi senza fornitura di luce e gas perché non si riesce a risalire al codice POD!!!!

    E’ uno stress enorme per il cliente……

  40. mi e’ arrivata la bolletta enel dpo che sono diventato cliente edison. possono staccarmi la corrente ho il gas anche se sono a tutti gli effetti cliente edison gia da 2 mesi

  41. help codice pod diverso da quello reale del contatore…..come faccio a risalire al contatore avendo il codice pod?

  42. Gentili redattori, in fase di voltura del POD (luce) del mio appartamento per nuova locazione scopro che il vecchio inquilino malato gravemente ha cambiato gestione il 30-10-2012 lasciando A2A (Milano). Ora vista la sua malattia mi risulta impossibile (o così almeno pare) risalire al nuovo gestore Luce al mio appartamento. Bollette negli ultimi mesi non risultano rintracciabili ma addirittura pare non siano arrivate. E’ possibile? Che non abbian chiuso la fornitura? Ora come posso sapere a quale gestore è intestata? In oltre temo che la malattia della ex inquilina l’abbia portata a comunicare il POD di un vicino… Forse sta pagando la corrente di altri, ma chi sta pagando quella legata alla fornitura per il mio appartamento?
    Grazie per suggerimento info gestore su mio POD e parere sul post.
    Buon lavoro, mb, Milano

  43. Grosso dilemma!
    Mi sono trasferito a Milano nel mese di dicembre, dopo 2 settimane mi arrivano i due contratti da firmare da parte di a2a per luce e gas. Li rispedisco e a tutt’oggi NEPPURE una bolletta.
    O.O
    Che faccio?
    Si sono dimenticati di me?

  44. Problema da risolvere:
    Lavoro per una società e con un soggetto fornitore di energia elettrica e’ stato stipulato un contratto di fornitura su un numero di dieci POD.
    Ho rintracciato tutti i POD con i “reali” punti di consegna e relativi contatori.

    Una bolletta individua un POD per il quale non risulta rintracciabile il contatore con il reale punto di consegna.

    Domanda:
    Come fare a ritrovare il punto di consegna e quindi il contatore?

    Grazie

  45. come faccio a trovare il codice POD , non ho bollette del vecchio inquilino e non mi arrivano altre bollette. Però cmq mi erogano energia elettrica.L’inquilino è irreperibile! aiutatemi.

  46. @ Andrea,
    ho un metodo che funziona con i clienti Enel:
    – vai sul contatore
    – pigia sul tasto fino ad arrivare numero vlinte
    – prendi nota di questo numero
    – aggiungi IT0019E.

    Quindi in sintesi IT0019Enumero cliente, con Enel servizio elettrico funziona.
    Fammi sapere.

  47. Dovrei fare il subentro su un’utenza, nel Comune di vignole borbera, ma non trovo il codice POD. Conosco il nome del precedente inquilino ma non so come rintracciarlo e probabilmente quest’ultimo non ha più neppure una vecchia bolletta… Come faccio a risalire al POD?? Grazie per la risposta.

  48. buon giorno
    come posso sapere chi è il mio fornitore attuale della corrente.ho cambiate tante volte e bollette non mi arrivano
    grazie

  49. Ciao io ho lasciato enel 1anno fa. Sono passata a gdf Suez. Può enel staccarmi la corrente? Dicono che non ho pagato un bolletta cosa

  50. Buongiorno a tutti,
    ho lo stesso medesimo problema:
    appartamento nuovo
    la corrente c’è
    l’ex proprietario non rintracciabile
    ho il pod e il codice utente ma enel non mi dice con chi era e non posso fare la voltura

    Chi mi aiuta?
    Grazie a tutti!!!
    Patrizia

  51. ho acquistato un immobile 2 mesi fa e da allora sto impazzendo per i contratti gas e luce.
    il problema è che il precedente proprietario non ha lasciato indicazioni e quindi non riesco a risalire all’azienda con cui aveva stipulato i contratti. non riesco ad ottenere nemmeno il pod. ho chiamato tutte le aziende principali (enel, eni, eon, edison, asmea…)e non era loro cliente.
    ho contattato l’autorità per energia e gas e mi hanno detto di chiamare il distributore locale. l’ho fatto e questo mi ha risposto di passare in rassegna le varie aziende…
    insomma, cosa devo fare per sapere con chi aveva i contratti e per stipularne di nuovi????
    ho mandato anche un fax ad enel distribuzione ma ancora nessuna risposta….

  52. @Salvo,
    fatti dire dal vecchio inquilino il nome del fornitore (penso che questo debba ricordarselo), chiamalo e chiedi una voltura partendo dai dati del vecchio inquilino.

  53. Salve non conosco il mio pod visto che le bollette e tuuto il resto fatture ecc… il vecchio inquilino non li trova come posso sapere/conoscere il mio numero di codice pod. in attesa porgo distinti saluti

  54. @ Luna: prova un po’ ad inviare una nota di protesta con minaccia di coinvolgimento di stammpa,associazione consumatori e tutela legale.

  55. @ Luna,
    situazione molto ingarbugliata, ti consiglio di rivolgerti ad un associazione di consumatori perchè oltre a ripristinarti la connessione qui qualcuno dovrebbe risarcirti.

    PS: hai mai dato per telefono i dati della bolletta a qualche agente di vendita?

  56. Ciao, tre giorni fa è saltata la luce in casa, ho chiamato Enel e mi ha detto che loro non sono più i miei gestori elettrici da aprile 2012 e che non possono dirmi chi è il mio nuovo gestore.
    Ma io non ho firmato nessun nuovo contratto ne tantomeno mi è mai arrivata qualche bolletta da qualche altro gestore elettrico.
    Nessuno mi dice chi mi ha fornito energia in questi mesi e non so come fare per riavere la luce in casa!
    Ho già chiamato tutti i gestori, il numero verde per i reclami, inviato il fax ad enel distribuzioni, ma niente, io intanto continuo a non avere idea di come muovermi.
    Attendo aiuto.
    Grazie mille

  57. Salve, ho visto che l’unica domanda alla quale Nino non ha risposto è come recuperare il codice POD… facendo l’ 800900800, nessuna mi ha voluto dare il codice POD, sul contatore non c’è e non so come fare.
    Gradita risposta
    Graaaaaazie =)

  58. Buona Sera, sto cercando di fare una voltura per la fornitura di energia elettrica nella casa in subentro,
    ma ho a disposizione solo il numero cliente che appare nel display del contatore. Purtroppo l’ Enel mi dice che non conosce il numero che inizia per 152* perchè appartiene ad un ente erogatore del mercato libero e che per motivi di privacy non possono darmi il codice pod. : ma allora come posso fare a fare la voltura della mia utenza ?
    è paradossale.
    Grazie
    Massimo

  59. salve,sono disperata perchè ho acquistato casa da 3 mesi,e purtroppo l’inquikina che c’era pima in affitto ha gettato tutte le bollette vecchie e non so come risalire al codice PDR.Nessuno me lo vuole fornire ed io ho i lavori fermi perchè non si riesce a sbolccare sta cosa.in più pesa una mora i 1700 euro,una volta attivato,se riesco che li paga?Grazie attendo risposta

  60. @ Maria,
    la rete la gestisce un unico operatore, che nella maggior parte del territorio si chiama Enel Distribuzione. A mio avviso ti conviene chiamare con la bolletta in mano (anche se del 2007) il numero 800900800 e dire che devi fare un contratto ed hai la bolletta del vecchio operatore. L’operatore con un po’ di buona volontà risolverà il problema. Successivamente l’attivazione poi puoi pensare di passare al mercato libero. Comunque in alternativa puoi provare a farti dare solo il POD da Enel servizio Elettrico e poi fare il contratto nel mercato libero con Enel Energia.

    PS: se lo ritieni utile puoi seguirci su Facebook http://www.facebook.com/taglialabolletta

  61. i tempi x la fornitura di enel spa sono troppi e così ho kiesto ad enel mercato libero e loro mi hanno detto ke vogliono il codice pod

  62. @ Maria,
    sulla vecchia bolletta ci sono i dati del fornitore, chiamalo e chiedi di fare una voltura, se il vecchio inquilino ancora non ha disdetto, oppure un subentro se la fornitura è stata disattivata.

  63. salve vorrei sapere come trovare il numero pod , devo subentrare in un negozio ma il vekkio inquilino mi ha dato una bolleta del 2007 e non si evince il numero pod come posso fare mi occorre subito io mi trovo in via costantinopoli somma vesuviana

  64. vorrei sapere se cambiando gestore e.e. si puo’ fare domanda di agevolazione avendo un reddito che lo permette

  65. Salve ho un problema ho preso in affitto una casa,ho un POD ricavato dal contatore ma nn so chi mi fornisce l’energia x potermi far fare un nuovo contratto a mio nome. Aiuto, come devo fare x risalire al fornitore??????

  66. @ Pincapallina
    Il numero utente dipende dal fornitore, il POD dipende dal punto di connessione in rete, facendo una metafora un bivano in Via non lo so n. 31, si troverà sempre li anche se prima il proprietario è il sig. Rossi e poi del sig. bianchi, quindi il POD virtualmente è come un indirizzo che identifica univocamente un punto sulla rete indipendentemente dalla titolarità del contratto.

  67. Buonasera,
    ma perché ci sono così tanti codici? Sono tutti necessari?

    Il numero utente dipende dal distributore? (ossia: se io ho un certo numero utente per ENEL, se passo ad un altro distributore il mio numero cliente cambia ma il POD resta lo stesso, giusto?)

    Un POD è legato a un solo numero utente e viceversa?
    E’ possibile che lo stesso numero utente sia legato a più POD, ad es. nel caso in cui la stessa persona possieda più appartamenti?

    Cos’è il numero presa?

    Aiuto!!!

    PincaPallina

  68. Salve, devo fare un subentro ad un contratto luce nel comune di Gallarate; pur avendo il codice cliente, enel mi dice di aver bisogno di codice POD per questa operazione. Come posso sapere qual’è il distributore di zona, per avere questo codice? Non ho a disposizione una fattura, una bolletta o il contatto di un precedente inquiino..
    Grazie mille

  69. Ho acquistato una casa. In questa casa c’è corrente: dall’Enel mi hanno detto che c’è una fornitura da “Mercato Libero” e che devo rivolgermi al relativo gestore per farmi staccare la corrente e fare la voltura con l’Enel. Ma io non so chi è il gestore nè posso saperlo, perchè il vecchio inquilino è scomparso e al vecchio proprietario della casa non sono mai arrivate bollette. Chiamando varie Compagnie di elettricità, mi dicono che serve il codice POD e che può darmelo solo l’ENEL, visto che il contatore è suo. Ma l’Enel non vuole fornirmi il codice POD (io ho solo, ovviamente, il Codice Cliente rilevato dal contatore. Cosa devo fare? Io tra qualche giorno mi trasferisco…

  70. Salve non riesco a trovare il codice pod e nn ce neanche sul contatore l’ex inquilino non èrintraciabile come devo fare aiutatemi perfavore ps non ce neanche una bolletta dove posso prenderlo perché ovviamente l’ex inquilino ce la con se grazie aspetto una veloce risposta

  71. ciao a tutti…
    spero che qualcuno possa essermi utile…
    ho acquistato un immobile 2 mesi fa e da allora sto impazzendo per i contratti gas e luce.
    il problema è che il precedente proprietario non ha lasciato indicazioni e quindi non riesco a risalire all’azienda con cui aveva stipulato i contratti. non riesco ad ottenere nemmeno il pod. ho chiamato tutte le aziende principali (enel, eni, eon, edison, asmea…)e non era loro cliente.
    ho contattato l’autorità per energia e gas e mi hanno detto di chiamare il distributore locale. l’ho fatto e questo mi ha risposto di passare in rassegna le varie aziende…
    insomma, cosa devo fare per sapere con chi aveva i contratti e per stipularne di nuovi????
    ho mandato anche un fax ad enel distribuzione ma ancora nessuna risposta….
    aiutooooooooooooooooooooooooooo
    erika

  72. Buongiorno, vorrei sapere se potete aiutarmi a trovare il mio numero pod sono a Coseano provincia di Udine sò che devo chiamere al fornitore Enel Distribuzioni, se mi facilitate un numero telefonico. Vi ringrazio molto

  73. Salve,vorrei attivare una fornitura elettrica in un appartamento nel quale mi sto trasferendo,ma purtroppo non riesco a recuperare il codice pod. il vecchio inquilino e deceduto e l utenza e stata disattivata.l appartamento si trova in zona,san giovanni a teduccio 80146 napoli.come posso fare?

  74. Mi è stato comunicato da Enel Energia che è cambiato il mio venditore di energia ma per privacy non mi potevano dare il nome. Ti invio il mio POD … (omissis) …,attualmente utilizzo l’energia intestata a qualcun altro non ricevendo alcuna bolletta.
    Ti saluto gentilmente
    Ciro Apicella

  75. Buongiorno, ho da poco acquistato un appartamento e vorrei subentrare al precedente inquilino sul contatore della luce. Purtroppo non conosco ne il nome dell’inquilino ne tantomeno il nome del precedente fornitore. Enel distribuzione però mi ha gentilmente inoltrato il numero POD e il codice di rintracciabilità. Posso da questi dati risalire al fornitore precedente ed eventualmente cambiarlo ?
    Attualmente utilizzo l’energia intestata a qualcun altro non ricevendo ovviamente alcuna bolletta.
    Grazie

  76. Il codice POD è univoco, giusto?
    Rimane sempre lo stesso anche per chi ha impianti fotovoltaici di grandi dimensioni?

    Grazie

  77. Dovrei fare il subentro su un’utenza che apparteneva (molto probabilmente…) ad “Enel Energia”, nel Comune di Vibo Valentia, ma non trovo il codice POD. Conosco il nome del precedente inquilino ma non so come rintracciarlo e probabilmente quest’ultimo non ha più neppure una vecchia bolletta… Come si può rimediare (a parte il lume di candela…)?? Grazie per la risposta.

  78. Ciao Angelo,
    dal post non ho capito se hai già un contratto di fornitura di energia elettrica. Se hai un contratto basta guardare l’intestazione delle bollette; se non hai un contratto postaci la tua località e scopriremo chi espleta il servizio di maggior tutela nella tua zona.

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