Cos’è il codice POD?

Di Antonino Vento
contatore trifase enel

Il POD è un codice alfanumerico che identifica in maniera univoca il punto di prelievo dell’energia elettrica dalla rete nazionale; in genere si trova nel primo foglio della bolletta di fornitura dell’energia elettrica. Solitamente è costituito da 14 caratteri alfanumerici ed inizia con le lettere IT.

In poche parole il codice POD e come se fosse la targa del tuo contatore, cioè ad ogni contatore è associato un solo codice, che rimarrà invariato anche se cambia il titolare della fornitura di energia elettrica.

A cosa può servire conoscere il codice POD?

Il codice POD ti sarà necessario, ad esempio, quando vorrai cambiare il fornitore dell’energia elettrica (il POD non verrà modificato) o sottoscrivere un nuovo contratto in subentro o voltura.

Se ad esempio devi sporgere un reclamo allo sportello del consumatore, devi inserire nel reclamo stesso, oltre i tuoi dati ed il codice cliente, il codice POD.

Il codice POD può servirti se vuoi realizzare un impianto fotovoltaico e connetterlo in rete condividendo il punto di prelievo (che diventerà anche punto di immissione in rete).

Come recuperare il codice POD?

Il codice POD è contenuto nella bolletta elettrica, qualora la stessa non sia disponibile si può tentare di richiederlo all’impresa che si occupa della gestione della rete locale, che non sempre è enel distribuzione (vedi qui l’elenco dei gestori della rete).

In quest’ultimo caso è necessario avere i dati di identificazione del contatore, quali ad esempio la matricola o il codice cliente nel caso dei contatori elettronici.

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93 commenti su “Cos’è il codice POD?”

  1. angelo il 12/07/11 ha scritto:

    non so chi e il mio gestore come posso saperlo



  2. Nino (Taglialabolletta.it) il 13/07/11 ha scritto:

    Ciao Angelo,
    dal post non ho capito se hai già un contratto di fornitura di energia elettrica. Se hai un contratto basta guardare l’intestazione delle bollette; se non hai un contratto postaci la tua località e scopriremo chi espleta il servizio di maggior tutela nella tua zona.



  3. Salvo il 17/08/11 ha scritto:

    Dovrei fare il subentro su un’utenza che apparteneva (molto probabilmente…) ad “Enel Energia”, nel Comune di Vibo Valentia, ma non trovo il codice POD. Conosco il nome del precedente inquilino ma non so come rintracciarlo e probabilmente quest’ultimo non ha più neppure una vecchia bolletta… Come si può rimediare (a parte il lume di candela…)?? Grazie per la risposta.



  4. Alex il 21/12/11 ha scritto:

    Il codice POD è univoco, giusto?
    Rimane sempre lo stesso anche per chi ha impianti fotovoltaici di grandi dimensioni?

    Grazie



  5. Andrea il 27/02/12 ha scritto:

    Buongiorno, ho da poco acquistato un appartamento e vorrei subentrare al precedente inquilino sul contatore della luce. Purtroppo non conosco ne il nome dell’inquilino ne tantomeno il nome del precedente fornitore. Enel distribuzione però mi ha gentilmente inoltrato il numero POD e il codice di rintracciabilità. Posso da questi dati risalire al fornitore precedente ed eventualmente cambiarlo ?
    Attualmente utilizzo l’energia intestata a qualcun altro non ricevendo ovviamente alcuna bolletta.
    Grazie



  6. Ciro Apicella il 16/05/12 ha scritto:

    Mi è stato comunicato da Enel Energia che è cambiato il mio venditore di energia ma per privacy non mi potevano dare il nome. Ti invio il mio POD … (omissis) …,attualmente utilizzo l’energia intestata a qualcun altro non ricevendo alcuna bolletta.
    Ti saluto gentilmente
    Ciro Apicella



  7. Sara il 07/06/12 ha scritto:

    Il codice POD identifica anche il contatore?



  8. Nino (Staff) il 07/06/12 ha scritto:

    Si



  9. francesco il 07/06/12 ha scritto:

    Salve,vorrei attivare una fornitura elettrica in un appartamento nel quale mi sto trasferendo,ma purtroppo non riesco a recuperare il codice pod. il vecchio inquilino e deceduto e l utenza e stata disattivata.l appartamento si trova in zona,san giovanni a teduccio 80146 napoli.come posso fare?



  10. ANDREA il 04/07/12 ha scritto:

    Buongiorno, vorrei sapere se potete aiutarmi a trovare il mio numero pod sono a Coseano provincia di Udine sò che devo chiamere al fornitore Enel Distribuzioni, se mi facilitate un numero telefonico. Vi ringrazio molto



  11. erika il 06/07/12 ha scritto:

    ciao a tutti…
    spero che qualcuno possa essermi utile…
    ho acquistato un immobile 2 mesi fa e da allora sto impazzendo per i contratti gas e luce.
    il problema è che il precedente proprietario non ha lasciato indicazioni e quindi non riesco a risalire all’azienda con cui aveva stipulato i contratti. non riesco ad ottenere nemmeno il pod. ho chiamato tutte le aziende principali (enel, eni, eon, edison, asmea…)e non era loro cliente.
    ho contattato l’autorità per energia e gas e mi hanno detto di chiamare il distributore locale. l’ho fatto e questo mi ha risposto di passare in rassegna le varie aziende…
    insomma, cosa devo fare per sapere con chi aveva i contratti e per stipularne di nuovi????
    ho mandato anche un fax ad enel distribuzione ma ancora nessuna risposta….
    aiutooooooooooooooooooooooooooo
    erika



  12. Enzo il 25/07/12 ha scritto:

    Salve non riesco a trovare il codice pod e nn ce neanche sul contatore l’ex inquilino non èrintraciabile come devo fare aiutatemi perfavore ps non ce neanche una bolletta dove posso prenderlo perché ovviamente l’ex inquilino ce la con se grazie aspetto una veloce risposta



  13. nicola il 30/07/12 ha scritto:

    Ho anch’io lo stesso problema. Come posso risolverlo?



  14. nicola il 30/07/12 ha scritto:

    MI RIFERIVO AL PROBLEMA DI ERIKA



  15. Nicola il 31/07/12 ha scritto:

    Ho acquistato una casa. In questa casa c’è corrente: dall’Enel mi hanno detto che c’è una fornitura da “Mercato Libero” e che devo rivolgermi al relativo gestore per farmi staccare la corrente e fare la voltura con l’Enel. Ma io non so chi è il gestore nè posso saperlo, perchè il vecchio inquilino è scomparso e al vecchio proprietario della casa non sono mai arrivate bollette. Chiamando varie Compagnie di elettricità, mi dicono che serve il codice POD e che può darmelo solo l’ENEL, visto che il contatore è suo. Ma l’Enel non vuole fornirmi il codice POD (io ho solo, ovviamente, il Codice Cliente rilevato dal contatore. Cosa devo fare? Io tra qualche giorno mi trasferisco…



  16. Giovanni il 01/08/12 ha scritto:

    Salve, devo fare un subentro ad un contratto luce nel comune di Gallarate; pur avendo il codice cliente, enel mi dice di aver bisogno di codice POD per questa operazione. Come posso sapere qual’è il distributore di zona, per avere questo codice? Non ho a disposizione una fattura, una bolletta o il contatto di un precedente inquiino..
    Grazie mille



  17. fabio il 01/09/12 ha scritto:

    avete avuto risposte? come fare senza codice POD



  18. pitagora63 il 12/09/12 ha scritto:

    Conoscendo il pod… a chi devo chiamare x sapere chi è il gestore?



  19. luigi il 26/09/12 ha scritto:

    vorrei sapere se quando si cambia casa si cambia anche il pod. grazie



  20. Nino (Staff) il 26/09/12 ha scritto:

    @ Luigi
    Si, il pod identifica il punto di fornitura fisico sulla rete.



  21. pincapallina il 02/10/12 ha scritto:

    Buonasera,
    ma perché ci sono così tanti codici? Sono tutti necessari?

    Il numero utente dipende dal distributore? (ossia: se io ho un certo numero utente per ENEL, se passo ad un altro distributore il mio numero cliente cambia ma il POD resta lo stesso, giusto?)

    Un POD è legato a un solo numero utente e viceversa?
    E’ possibile che lo stesso numero utente sia legato a più POD, ad es. nel caso in cui la stessa persona possieda più appartamenti?

    Cos’è il numero presa?

    Aiuto!!!

    PincaPallina



  22. Nino (staff) il 03/10/12 ha scritto:

    @ Pincapallina
    Il numero utente dipende dal fornitore, il POD dipende dal punto di connessione in rete, facendo una metafora un bivano in Via non lo so n. 31, si troverà sempre li anche se prima il proprietario è il sig. Rossi e poi del sig. bianchi, quindi il POD virtualmente è come un indirizzo che identifica univocamente un punto sulla rete indipendentemente dalla titolarità del contratto.



  23. Chimifornisce il 10/10/12 ha scritto:

    Salve ho un problema ho preso in affitto una casa,ho un POD ricavato dal contatore ma nn so chi mi fornisce l’energia x potermi far fare un nuovo contratto a mio nome. Aiuto, come devo fare x risalire al fornitore??????



  24. franca il 15/10/12 ha scritto:

    Nino scusa ma ho visto che non rispondi da parecchio tempo
    io ho un problema urgentissimo ——- MESSAGGIO MIGRATO su http://taglialabolletta.it/problemi-con-contatori-letture-e-consumi-parliamone-qui

    @ Franca ho ritenuto creare una pagina per parlare di queste problematiche, troverai nella nuova sezione tutte le domande e risposte inserite ad oggi.



  25. luigi il 16/10/12 ha scritto:

    vorrei sapere se cambiando gestore e.e. si puo’ fare domanda di agevolazione avendo un reddito che lo permette



  26. Nino (staff) il 16/10/12 ha scritto:

    @ Luigi
    L’unica agevolazione per reddito è il bonus elettrico che viene erogato indipendentemente dal gestore, trovi maggiori informazioni qui http://taglialabolletta.it/il-bonus-elettrico-2012/



  27. maria il 18/10/12 ha scritto:

    salve vorrei sapere come trovare il numero pod , devo subentrare in un negozio ma il vekkio inquilino mi ha dato una bolleta del 2007 e non si evince il numero pod come posso fare mi occorre subito io mi trovo in via costantinopoli somma vesuviana



  28. Nino (staff) il 18/10/12 ha scritto:

    @ Maria,
    sulla vecchia bolletta ci sono i dati del fornitore, chiamalo e chiedi di fare una voltura, se il vecchio inquilino ancora non ha disdetto, oppure un subentro se la fornitura è stata disattivata.



  29. maria il 18/10/12 ha scritto:

    i tempi x la fornitura di enel spa sono troppi e così ho kiesto ad enel mercato libero e loro mi hanno detto ke vogliono il codice pod



  30. Nino (staff) il 18/10/12 ha scritto:

    @ Maria,
    la rete la gestisce un unico operatore, che nella maggior parte del territorio si chiama Enel Distribuzione. A mio avviso ti conviene chiamare con la bolletta in mano (anche se del 2007) il numero 800900800 e dire che devi fare un contratto ed hai la bolletta del vecchio operatore. L’operatore con un po’ di buona volontà risolverà il problema. Successivamente l’attivazione poi puoi pensare di passare al mercato libero. Comunque in alternativa puoi provare a farti dare solo il POD da Enel servizio Elettrico e poi fare il contratto nel mercato libero con Enel Energia.

    PS: se lo ritieni utile puoi seguirci su Facebook http://www.facebook.com/taglialabolletta



  31. Cristina il 30/10/12 ha scritto:

    salve,sono disperata perchè ho acquistato casa da 3 mesi,e purtroppo l’inquikina che c’era pima in affitto ha gettato tutte le bollette vecchie e non so come risalire al codice PDR.Nessuno me lo vuole fornire ed io ho i lavori fermi perchè non si riesce a sbolccare sta cosa.in più pesa una mora i 1700 euro,una volta attivato,se riesco che li paga?Grazie attendo risposta



  32. massimo il 01/12/12 ha scritto:

    Buona Sera, sto cercando di fare una voltura per la fornitura di energia elettrica nella casa in subentro,
    ma ho a disposizione solo il numero cliente che appare nel display del contatore. Purtroppo l’ Enel mi dice che non conosce il numero che inizia per 152* perchè appartiene ad un ente erogatore del mercato libero e che per motivi di privacy non possono darmi il codice pod. : ma allora come posso fare a fare la voltura della mia utenza ?
    è paradossale.
    Grazie
    Massimo



  33. Ilaria il 04/12/12 ha scritto:

    Salve, ho visto che l’unica domanda alla quale Nino non ha risposto è come recuperare il codice POD… facendo l’ 800900800, nessuna mi ha voluto dare il codice POD, sul contatore non c’è e non so come fare.
    Gradita risposta
    Graaaaaazie =)



  34. Luna il 13/12/12 ha scritto:

    Ciao, tre giorni fa è saltata la luce in casa, ho chiamato Enel e mi ha detto che loro non sono più i miei gestori elettrici da aprile 2012 e che non possono dirmi chi è il mio nuovo gestore.
    Ma io non ho firmato nessun nuovo contratto ne tantomeno mi è mai arrivata qualche bolletta da qualche altro gestore elettrico.
    Nessuno mi dice chi mi ha fornito energia in questi mesi e non so come fare per riavere la luce in casa!
    Ho già chiamato tutti i gestori, il numero verde per i reclami, inviato il fax ad enel distribuzioni, ma niente, io intanto continuo a non avere idea di come muovermi.
    Attendo aiuto.
    Grazie mille



  35. Nino (staff) il 13/12/12 ha scritto:

    @ Luna,
    situazione molto ingarbugliata, ti consiglio di rivolgerti ad un associazione di consumatori perchè oltre a ripristinarti la connessione qui qualcuno dovrebbe risarcirti.

    PS: hai mai dato per telefono i dati della bolletta a qualche agente di vendita?



  36. sandro il 13/12/12 ha scritto:

    @ Luna: prova un po’ ad inviare una nota di protesta con minaccia di coinvolgimento di stammpa,associazione consumatori e tutela legale.



  37. salvo il 29/12/12 ha scritto:

    Salve non conosco il mio pod visto che le bollette e tuuto il resto fatture ecc… il vecchio inquilino non li trova come posso sapere/conoscere il mio numero di codice pod. in attesa porgo distinti saluti



  38. Nino (staff) il 30/12/12 ha scritto:

    @Salvo,
    fatti dire dal vecchio inquilino il nome del fornitore (penso che questo debba ricordarselo), chiamalo e chiedi una voltura partendo dai dati del vecchio inquilino.



  39. Filippo il 10/01/13 ha scritto:

    ho acquistato un immobile 2 mesi fa e da allora sto impazzendo per i contratti gas e luce.
    il problema è che il precedente proprietario non ha lasciato indicazioni e quindi non riesco a risalire all’azienda con cui aveva stipulato i contratti. non riesco ad ottenere nemmeno il pod. ho chiamato tutte le aziende principali (enel, eni, eon, edison, asmea…)e non era loro cliente.
    ho contattato l’autorità per energia e gas e mi hanno detto di chiamare il distributore locale. l’ho fatto e questo mi ha risposto di passare in rassegna le varie aziende…
    insomma, cosa devo fare per sapere con chi aveva i contratti e per stipularne di nuovi????
    ho mandato anche un fax ad enel distribuzione ma ancora nessuna risposta….



  40. Patrizia il 18/01/13 ha scritto:

    Buongiorno a tutti,
    ho lo stesso medesimo problema:
    appartamento nuovo
    la corrente c’è
    l’ex proprietario non rintracciabile
    ho il pod e il codice utente ma enel non mi dice con chi era e non posso fare la voltura

    Chi mi aiuta?
    Grazie a tutti!!!
    Patrizia



  41. Stefania il 26/02/13 ha scritto:

    Ciao io ho lasciato enel 1anno fa. Sono passata a gdf Suez. Può enel staccarmi la corrente? Dicono che non ho pagato un bolletta cosa



  42. Giuseppe Giustizia il 28/02/13 ha scritto:

    buon giorno
    come posso sapere chi è il mio fornitore attuale della corrente.ho cambiate tante volte e bollette non mi arrivano
    grazie



  43. andrea il 20/03/13 ha scritto:

    Dovrei fare il subentro su un’utenza, nel Comune di vignole borbera, ma non trovo il codice POD. Conosco il nome del precedente inquilino ma non so come rintracciarlo e probabilmente quest’ultimo non ha più neppure una vecchia bolletta… Come faccio a risalire al POD?? Grazie per la risposta.



  44. Antonino Vento il 21/03/13 ha scritto:

    @ Andrea,
    ho un metodo che funziona con i clienti Enel:
    – vai sul contatore
    – pigia sul tasto fino ad arrivare numero vlinte
    – prendi nota di questo numero
    – aggiungi IT0019E.

    Quindi in sintesi IT0019Enumero cliente, con Enel servizio elettrico funziona.
    Fammi sapere.



  45. angela il 18/05/13 ha scritto:

    come faccio a trovare il codice POD , non ho bollette del vecchio inquilino e non mi arrivano altre bollette. Però cmq mi erogano energia elettrica.L’inquilino è irreperibile! aiutatemi.



  46. Antonino Vento il 18/05/13 ha scritto:

    @ Angela,
    hai provato a fare come ho suggerito nel commento precedente al tuo?



  47. Donato il 18/05/13 ha scritto:

    Problema da risolvere:
    Lavoro per una società e con un soggetto fornitore di energia elettrica e’ stato stipulato un contratto di fornitura su un numero di dieci POD.
    Ho rintracciato tutti i POD con i “reali” punti di consegna e relativi contatori.

    Una bolletta individua un POD per il quale non risulta rintracciabile il contatore con il reale punto di consegna.

    Domanda:
    Come fare a ritrovare il punto di consegna e quindi il contatore?

    Grazie



  48. Marco il 17/06/13 ha scritto:

    Grosso dilemma!
    Mi sono trasferito a Milano nel mese di dicembre, dopo 2 settimane mi arrivano i due contratti da firmare da parte di a2a per luce e gas. Li rispedisco e a tutt’oggi NEPPURE una bolletta.
    O.O
    Che faccio?
    Si sono dimenticati di me?



  49. Antonino Vento il 17/06/13 ha scritto:

    @ Marco
    non preoccuparti, si ricorderanno di te. Il problema che dovrai pagare una maxi bolletta, se hai fatto grossi consumi in questi mesi.



  50. Maurizio B. il 27/06/13 ha scritto:

    Gentili redattori, in fase di voltura del POD (luce) del mio appartamento per nuova locazione scopro che il vecchio inquilino malato gravemente ha cambiato gestione il 30-10-2012 lasciando A2A (Milano). Ora vista la sua malattia mi risulta impossibile (o così almeno pare) risalire al nuovo gestore Luce al mio appartamento. Bollette negli ultimi mesi non risultano rintracciabili ma addirittura pare non siano arrivate. E’ possibile? Che non abbian chiuso la fornitura? Ora come posso sapere a quale gestore è intestata? In oltre temo che la malattia della ex inquilina l’abbia portata a comunicare il POD di un vicino… Forse sta pagando la corrente di altri, ma chi sta pagando quella legata alla fornitura per il mio appartamento?
    Grazie per suggerimento info gestore su mio POD e parere sul post.
    Buon lavoro, mb, Milano



  51. leonardo il 13/07/13 ha scritto:

    help codice pod diverso da quello reale del contatore…..come faccio a risalire al contatore avendo il codice pod?



  52. luigi il 24/07/13 ha scritto:

    mi e’ arrivata la bolletta enel dpo che sono diventato cliente edison. possono staccarmi la corrente ho il gas anche se sono a tutti gli effetti cliente edison gia da 2 mesi



  53. Alessio il 25/07/13 ha scritto:

    Salve problemone… il tuo commento è stato spostato qui http://taglialabolletta.it/come-aumentare-i-kw-della-propria-fornitura-elettrica/



  54. Nove86 il 26/07/13 ha scritto:

    Ma gli Amministratori Enel si rendono conto che c’è un problema ogni volta che uno deve fare una voltura!???

    Colombo Paolo Andrea
    Conti Fulvio
    Consigliere Banchi AlessandrO
    Consigliere Codogno Lorenzo
    Consigliere Miccio Mauro
    Consigliere Napolitano Fernando
    Consigliere Solbes Mira Pedro
    Consigliere Taraborrelli Angelo
    Consigliere Tosi Gianfranco

    Si devono rendere conto che c’è gente che sta mesi senza fornitura di luce e gas perché non si riesce a risalire al codice POD!!!!

    E’ uno stress enorme per il cliente……



  55. luca il 08/08/13 ha scritto:

    Salve, devo attivare un’utenza a SESTO FIORENTINO. Non ho il POD e Enel (800900860) mi ha detto che senza pod vado a candela. Conosco il nome e CF del precedente inquilino. Che devo fare?



  56. Antonino Vento il 10/08/13 ha scritto:

    @ Luca,
    800 900 860 è Enel Energia (mercato libero) se invece chiami 800 900 800 fai un contratto con Enel Servizio Elettrico (mercato tutelato).

    Se il contatore è Enel potresti ricavare il pod con questa regola: IT0019E+NumeroCliente (lo leggi sul contatore).

    Se non riesci, recati in un punto Enel, essendo gestito da privati potresti farcela con il CF e l’indirizzo di fornitura.



  57. Robi il 09/09/13 ha scritto:

    Salve sono un operatore di enel energia…vi dico quello che so’ del pod e come fare per recuperarlo.Dovete sapere che pure noi che lavoriamo nel campo abbiamo seri problemi nel reperire questo pod per l’elettricità(è una sigla in inglese) e pdr per il gas(punto di riconsegna),prima era semplice,per l’elettricità bastava chiamare enel servizio elettrico all’800900800 opp noi,nel caso in cui quel contatore fosse gestito da noi era possibile recuperare il pod,non che adesso non lo sia ma la aeeg(autorità dell’energia elettrico e gas) ci ha imposto di non fornire più questo dato per telefono a causa di una marea di contratti fasulli che si possono effettuare propri conoscendo pod,un consiglio non date mai la vostra bolletta a nessuno se non vi fidate,cmq ora come ora l’unica via che un cliente ha per recuperare il pod se non si ha una vecchia bolletta è rivolgendosi al distributore di zona,per l’elettricità è quasi sempre enel(IT001E… http://www.enel.it/it-IT/reti/enel_distribuzione/servizi_contatti/)per il gas lo trovate nelle pagine gialle o bianche oppure chiamate noi e vi diciamo chi è il vostro distributore di zona,un’altra soluzione è richiederci di fare una richiesta noi operatori verso il distributore,ci chiamate e chiedete di richiedere al distributore qual’è il vostro punto di consegna(pod o pdr)ci date l’indirizzo,numero cliente presente nel display per elettrico o numero matricola per il gas e inviamo una mail,i tempi posso variare dai due ai tre, quattro giorni prima di avere una risposta,dopo di che possiamo procedere con l’operazione che volete effettuare,faccio presente che non sempre va’ bene perchè in uno stabile possono essere presenti vari contatori e non sempre il distributore riesce a capire il pod che volete attivare,quindi magari bisogna integrare la richiesta con un’altra email con i dati aggiuntivi che richiede il dt,penso di essere stato chiaro…un favore vi chiedo…che è anche un consiglio…siate sempre gentili con l’operatore al telefono perchè se già vi ponete in maniera arrogante difficilmente l’operatore fa’ il possibile per aiutarvi,poi vedete voi…grazie ciao ciao…ps:per altri dubbi chiedete pure.

    una precisazione…non unite mai IT001E… CON IL N* CLIENTE PRESENTE NEL CONTATORE,PERCHè QUESTA POSSIBILITà DI RECUPERARE IL POD è VALIDA SOLO NEL 60% DEI CASI E SE NON VI RIENTRATE RISCHIATE DI ATTIVARE A VOSTRO NOME UN CONTATORE CHISSà DOVE…



  58. Antonino Vento il 09/09/13 ha scritto:

    @ Robi,
    grazie della disponibilità e delle informazioni postate.



  59. Giuseppe il 10/09/13 ha scritto:

    Salve ho lo stesso problema di alcuni utenti che hanno postato. Ho preso un alloggio in affitto ma non riesco a sapere da quale gestore è fornito il mio contatore. Dopo aver chiamato svariate volte 800900800 oggi mi hanno detto che devo assolutamente sapere il vecchio gestore per fare l’attivazione con loro, ma cio comporta altri svariati giorni di attesa. Ho il pod e cod cliente. Come devo proseguire? Grazie in anticipo



  60. Robi il 10/09/13 ha scritto:

    Figurati Antonio…è un piacere;Veniamo a te Giuseppe…la situazione è un po’ complessa nel tuo caso perchè il proprietario che affitta dovrebbe anche sapere chi vende l’energia al tuo contatore,comunque dimi un po’ il contatore è attivo?cioè eroga energia?non sei con enel servizio elettrico ma hai provato a chiamare noi all’800900860? o qualche altro venditore?(edison,eni,sorgenia,gdf suez ecc.)basta che fornisci il pod e loro controllano se risulti attivo o se quel contatore è passato da loro,nel qual caso nell’80% delle volte hanno anche la possibilità di dirti dove è passato dopo di loro…vedi un po’…se il contatore non eroga energia,e non è cessato per morosità, basta che richiedi un subentro a chi preferisci.



  61. Samuele il 20/09/13 ha scritto:

    Salve, dopo aver perso una settimana di chiamate per tentare di fare una voltura del mio contatore ( ho preso un appartamento in affitto e non ho modo di rintracciare vecchio proprietario e tantomeno una vecchia bolletta) sono arrivato a sapere che il precedente contratto di fornitura non era con ENEL e con ENEL Energia ( cosi mi dicono l’assistenza dopo una settimana di telefonate e di tentativi)
    Ho il codice POD e dovrei rintracciare chi era il vecchio fornitore , AIUTO GRAZIE!



  62. cesare il 25/09/13 ha scritto:

    Dopo aver letto la completissima lettera di Robi, volevo fare la classica domanda da un millione di dollari. Ho un box e mi riforniva di corrente un vicino, dove attraverso un contatore a fine mese pagavo i kw consumati e gli giravo il quanto. Adesso il vicino ha venduto. Nella sala condominiale dove ci sono i contatori ENEL, ve ne è 1 che da tempo non è attivo. Come posso fare per subentrare a quel contatore senza dover per forza farmene installare uno nuovo visto che le spese di nuova installazione sono di 599,78€? Un pò tantino mi sembra.
    Grazie



  63. Antonino Vento il 26/09/13 ha scritto:

    @ Cesare,
    chiedi all’amministratore a chi fosse intestato quel contatore e se possibile utilizzarlo, poi POD alla mano chiami il fornitore per chiedere una fornitura a tuo nome.



  64. Roberta il 30/09/13 ha scritto:

    Salve,io devo attivare il contratto della luce,soltanto che la precedente inquilina non ha bollette tantomeno sa qual è il gestore.
    Come faccio a sapere qual è il gestore del contatore??



  65. Angelo il 29/10/13 ha scritto:

    Salve io a luglio ho fatto un contratto di gas con un fornitore ma dopo 3mesi nn mi è arrivato ancora ne contratto ne una bolletta e a questo punto io nn mi ricordo quale gestore avevo chiamato. Ho provato a chiamarli tutti ma a nessuno risulta nessun contratto com’è possibile???ho provato a fare anche il nominativo dell’inquilino precedente ma nn risulta niente a nessuno. Cosa faccio e come posso sapere a quale gestore ho fatto il contratto a luglio???? Angelo da torino



  66. michela il 29/10/13 ha scritto:

    Buongiorno,
    ai miei genitori è appena successa un cosa piuttosto strana.
    Non ricevendo la bolletta dell’energia elettrica hanno chiamato l’ENEL dicendo che c’era stato un cambio di gestore ma che per privacy non possono dire quale. I miei abitano nella stessa casa (indipendente) da 40 anni e non hanno firmato nulla da nessuna parte.
    Qualcuno da dirmi come questo si possibile e come sia possibile individuare questo nuovo presunto fornitore e disdettarlo oltre che magari denunciarlo?
    Grazie.



  67. Angela il 03/11/13 ha scritto:

    Io devo fare un allaccio della luce ma non riesco a trovare il codice pid come devo fare. Mi trasferisco A Vanzago provincia milano mi fate sapere per favore. Grazie mille della vostra disponibilità.



  68. Giovanni il 28/11/13 ha scritto:

    Buongiorno è da aprile che tento di attivare per conto di mio papà Edison WEB GAS e ad oggi dal tracking online presente su Area Clienti del loro sito vedo che ci sono problemi di attivazione della fornitura. Ho chiamato il numero verde indicato verificando la correttezza di tutti i dati forniti. L’operatrice asseriva a ipotetici problemi di dati anagrafici col distributore di rete locale senza indicarmi chi fosse e quali fossero i problemi anagrafici. La stessa cosa è capitata in data 18 novembre (10 giorni fa) e dopo la mia telefonata, la data di attivazione prevista al 01 dicembre 2013 e passata al 01 gennaio 2014. Oggi volevano ripetere la stessa solfa e ovviamente la data sarebbe slittata nuovamente e siccome comunque nessuno era in grado di identificare il problema, probabilmente tra 10 gg. saremo nella stessa situazione odierna. Ho chiesto all’operatrice di darmi istruzioni su come dovevo procedere per annullare la mia richiesta di attivazione perchè intenzionato a trovarne uno diverso e mi ha detto che se ne occupava lei facendo tutto online e in due giorni non avrei più potuto visualizzare lo stato di attivazione del contratto gas che ho tentato invano di attivare. Alla luce di quanto sopra, visto che delle cose dette a voce per telefono non mi fido e non intendo avvalermi della procedura di conciliazione con i tempi biblici che questa comporta, cosa mi consiglia di fare visto che l’attuale gestore ARGOS ENERGIA S.p.A. non ci soddisfa minimamente?
    Faccio notare che a tutte le mie mail di Edison non ho mai risposto nessuno. Se qualcuno tra i lettori conosce il numero di Gerry Sotti gentilmente me lo passi che provo anche con lui…
    Scusate lo sfogo, ma sono vermanente avvilito e ho cnsigliato mio papà di trovarsi un legale di fiducia, visto che FEDERCONSUMATORI, ADICONSUM, ecc. in passato l’hanno sempre trattato a pesci in faccia. Magari se aveva una pensione più alta sarebbe stato diverso. Mah!!



  69. Vittorio il 29/11/13 ha scritto:

    Buonasera, inizio col dire che sono in una situazione a dir poco paradossale. Infatti, abito da poche settimane, in un appartamento in affitto, la cui proprietaria, residente a Londra, vedova da pochi mesi, non ha e non trova nessuna carta che attesti il contratto di luce a quale gestore appartiene. Sa solo, che il defunto marito, che si occupava di queste questioni, affittava per brevi periodi, max per 18 mesi, questo appartamento. Ora le chiavi mi sono state date dall’inquilino precedente, il quale ha solo pagato la quota dell’acqua, ma non ha mai firmato nessun contratto di luce e quindi non sa nulla. Intanto usufruiva della luce gratuitamente come da qualche settimana sto facendo io. Ma chi la paga non si sa. Io voglio fare questo contratto ma non ho dati, né bollette. Il contatore, che credo sia mio, ce l’ho insieme ad altri 30 nel vano dedicato nell’androne del condominio, ma nessuno sa dirmi se effettivamente è quello mio o no, in quanto non ci sono scritti nomi o numeri di interni accanto. Sto impazzendo…Ho preso cmq il numero di matricola di questo contatore, sperando sia il mio, ma so che vogliono il POD….Come faccio a darglielo questo POD se non ho bollette, ed il contatore è obsoleto, del tipo tradizionale..Ho cmq paura che mi stacchino elettricità, se continua cosi’….Vi ringrazio fin da ora, per la vostra risposta.



  70. Lorenzo il 11/12/13 ha scritto:

    Salve,
    spero che qualcuno mi possa aiutare, mio nonno cliente fino a circa 18 mesi fa per il gas con Enel Energia non riceve piu’ fatture . Enel Energia conferma che non è piu’ cliente con loro e non sanno nemmeno dirgli che è l’attuale. Non avendo mai ricevuto fatture dal nuovo fornitore come si puo’ fare ???
    Grazie in anticipo… Lorenzo.



  71. Antonino Vento il 11/12/13 ha scritto:

    @ Lorenzo
    posso consigliarti di chiamare lo sportello del consumatore al numero verde 800 166 654, facendoti indicare cosa fare per risolvere il problema.



  72. antonio il 30/12/13 ha scritto:

    buona sera.
    siccome ho avuto dei seri problemi con il mio inquilino che adesso sono riuscito a mandare via volevo sapere come posso fare a sapere quale fornitore di energia elettrica e gas aveva?



  73. Mauro il 02/01/14 ha scritto:

    …..nel sito di ENELENERGIA.it trovo pubblicato da loro..
    “Nuova Attivazione…
    Hai appena comprato una casa di nuova costruzione e devi attivare il contatore per la prima volta?
    Hai un contatore che non ha mai erogato energia elettrica e vuoi farlo attivare?
    Come fare?
    E’ semplice: basta avere il Codice Fiscale della persona a cui dovrà essere intestato il contratto e reperire il codice POD della fornitura che si intende attivare. Il codice POD (codice alfanumerico di 14 cifre che identifica univocamente la fornitura) puoi trovarlo, di norma, anche sul cartellino appeso al tuo contatore, nei casi di contatori nuovi appena installati.”
    …ma se è riportato su di un cartoncino/cartellino appeso al contatore…perchè tutta questa omertà e reticenza giustificata con l’azione “..per la privace…” per avere il POD.. e che se poi il contratto lo si fà con loro e per telefono si comunica n°contatore e cod.Cliente…se lo ricavano e fanno il bel contrattino????…ma non c’è per caso un poco di indirizzata malafede..a voler rendere non semplice l passaggio ad altro gestore/distributore?
    Io ..sempre pagato…mai moroso..qualche ritardo..ma 25 anni onorati…per una bolletta di conguaglio che per scritto avevo chiesto delucidazioni…pagando le successive ma mantenendo in sospeso quella in attesa di chiarimenti..
    e comunque poi non spuntata e pagata in toto e quindi per disappunto passato ad altro gestore AGSM..oggi chiedendo una nuova attivazione per altro indirizzo…mi chiedono una somma pari quasi al doppio del normale..”..per la sua posizione anagrafica…”..mi sono sentito rispondere…!!!
    Un atteggiamento non ammissibile!!!…Ancora di piu altro gestore !!!…non ho vecchie bollete e non posso risalire all’ex inquilino…sono nell’app.to da 10gg senza energia elettrica!!



  74. Rosita il 06/01/14 ha scritto:

    Buon giorno
    sto avendo dei seri problemi per riuscire a trovare il fornitore di luce del mio vecchio inquilino rientrato all’estero
    Fornendo il numero di matricola e il numero pod del contatore nessuno puo o vuole aiutarmi per un nuovo contratto di energia elettrica tutti mi chiedono il numero utenza che si trova sulla bolletta questa non in mio possesso .
    Qualcuno puo dirmi come fare?
    Grazie.



  75. MAURIZIO il 19/01/14 ha scritto:

    CIAO SONO MAURIZIO,

    HO UN PROBLEMA CON ENI PER LA FORNITURA DI ENERGIA ELETTRICA,
    MI HANNO MANDATO UNA FATTURA DI CESSAZIONE DI CONTRATTO AL 01/09/2013. AD OGGI PERO’ HO LA FORNITURA DI ENERGIA ELETTRICA E NON SO’ CHI E’ IL MIO NUOVO GESTORE, SENZA CHE IO ABBIA FATTO NESSUN TIPO DI CONTRATTO NE’ TELEFONICO, NE’ ON LINE NE’ SCRITTO.
    NON RIESCO A VENIRNE A CAPO
    COME POSSO FARE?



  76. Antonino Vento il 28/01/14 ha scritto:

    @ Rosita, Maurizio,
    a mio avviso dovete rivolgervi allo sportello del consumatore al numero verde 800 166 654.



  77. claudio il 15/02/14 ha scritto:

    salve io dovrei allacciarmi con enel per fornitura della 380 per pizzeria ristorante ma chiamando enel mi risponde che il vecchio gestore non era con loro come faccio per sapere con che societa di energia era il vecchio inquilino. per accellerare nuovo allaccio



  78. Massimo il 22/02/14 ha scritto:

    Buongiorno, vi spiego la situazione di mia madre che è a dir poco grottesca, il contratto per la distribuzione energia elettrica fino a giugno 2013 era intestato a enel distribuzione. Poi come per magia non arrivano più bollette, mia madre ansiosa com’è si preoccupa che non arrivano più bollette e ha paura che arrivi una maxi bolletta, ora ho chiamato l’assistenza clienti enel esponendo il problema e loro dicono che mia madre non risulta più come cliente Enel. La cosa qui diventa ingarbugliata perché sto impazzendo per cercare di capire chi è il nostro fornitore, dietro indicazione di un operatore di un punto Enel abbiamo fatto una lettera inviata via fax richiedendo la titolarità del POD, ma non abbiamo ricevuto nessuna risposta. Cosa devo fare, vi prego aiutatemi.



  79. Antonino Vento il 23/02/14 ha scritto:

    @ Massimo
    si tratta di un contratto non richiesto. In questo caso c’è tutta una procedura da seguire: trovi maggiori dettagli in quest’articolo http://taglialabolletta.it/reclami-per-fornitura-di-gas-ed-elettricita-non-richiesti/



  80. damy86 il 03/03/14 ha scritto:

    E semplicissimo basta aggingere la sigla IT001E davanti al numero clienti e in alcuni casi bisogna togliere lultimo numero dall numero clienti es. IT001E001234567 il 7 verrebbe eliminato e viene IT001E00123456 avete capito ciao



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