Speed Test Fastweb: Verifica la Velocità Fibra, Mobile e FWA

aggiornato il
minuti di lettura
Cambio Operatore e attivazione gratuitaCambia Operatore Fibra e Mobile con Selectra

Info Tariffe e Attivazioni Fastweb per Fibra, Mobile e ADSL

Servizio gratuito di verifica copertura e confronto offerte disponibile dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 13.

Cambia Operatore Fibra e MobileCambia Operatore Fibra e Mobile con Selectra

Info Tariffe e Attivazioni Fastweb per Fibra, Mobile e ADSL

Servizio gratuito di verifica copertura e confronto offerte disponibile dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 13.

Mediante lo Speed Test Fastweb puoi verificare l'efficienza della connessione Internet e controllare se i valori del collegamento rispecchiano quanto previsto dall'offerta da te sottoscritta con l'operatore.

Che Cos'è uno Speed Test Fastweb e A Che Cosa Serve?

Per tutte le offerte Internet casa ed anche per le offerte mobile, puoi sempre effettuare una misurazione della velocità effettiva di connessione.

Lo speed test misura infatti la velocità di download (quanto velocemente si possono ricevere dati dal Web), la velocità di upload (quanto rapidamente si possono inviare dati al Web) e la latenza (il tempo impiegato da un pacchetto di dati per viaggiare da un punto all'altro della rete).

Principalmente, questo strumento ha lo scopo di verificare se la velocità della connessione Internet corrisponda nella realtà a quella promessa dal fornitore. Dunque, se hai sottoscritto una tariffa con Fastweb, potrai effettuare uno Speed Test Fastweb.

Inoltre, il test di velocità Fastweb può aiutarti a individuare eventuali problemi con la tua rete domestica. Ad esempio, se noti che la tua connessione è più lenta nel momento in cui ti trovi lontano dal tuo router, potresti considerare l'aggiunta di un estensore di rete o di un sistema mesh Wi-Fi, allo scopo di migliorare la copertura del segnale in tutta la tua casa.

Ricorda, tuttavia, che vari fattori possono influenzare i risultati di questo controllo. Ad esempio, se stai scaricando file pesanti o guardando video in streaming mentre esegui il test, i risultati potrebbero non essere accurati. Pertanto, assicurati di interrompere tutte le attività ad alto consumo di banda prima di eseguire la verifica, al fine di ottenere i risultati più precisi possibili.

Dove Fare lo Speed Test Fastweb?

Lo Speed Test Fastweb può essere eseguito mediante diversi strumenti:

  • attraverso l'App MyFastweb, cliccando sul pulsante "Speedtest";
  • accedendo all'Area Clienti MyFastweb, andando su "Abbonamento", "La mia connessione" e avviando il test di velocità;
  • tramite l'interfaccia web del modem FASTGate nella sezione "Connessione" e cliccando su "Effettua una nuova verifica";
  • Tramite portali online, come lo strumento di controllo offerto gratuitamente da Taglialabolletta by Selectra all'inizio di questo articolo.

Se hai bisogno di un aiuto per verificare la velocità della tua connessione, puoi contattare gli esperti internet di Taglialabolletta by Selectra al numero 06 9480 7725.al numero 06 9480 7725.prendendo un appuntamento. prendendo un appuntamento.

Fastweb Speed Test: Come Effettuarlo?

Effettuare lo Speed Test Fastweb è un processo molto semplice. Ti basterà seguire i passaggi che ti illustriamo qui di seguito.

  1. Preparati per il test di velocità Fastweb: prima di iniziare la verifica, assicurati di chiudere tutte le applicazioni o i programmi che potrebbero utilizzare la tua connessione Internet. Questi includono qualsiasi servizio di streaming video o audio, download di file o aggiornamenti software. Ciò è necessario perché tali attività possono influenzare notevolmente i risultati del test.
  2. Avvia il test: una volta conclusa la preparazione, scegli lo strumento che vuoi utilizzare per la verifica e avvia il controllo.
  3. Attendi i risultati: lo speed test dovrebbe richiedere solo pochi secondi; durante questo lasso di tempo, lo strumento misurerà la velocità di download, la velocità di upload e la latenza della tua connessione Internet Fastweb.
  4. Interpreta i risultati: una volta completata la verifica, vedrai i tuoi risultati visualizzati sullo schermo e potrai facilmente effettuare un controllo sulle effettive performance della tua connettività Fastweb.

Ti consigliamo, inoltre, di eseguire lo Speed Test Fastweb test più volte e in momenti diversi della giornata al fine di ottenere un quadro più accurato della connessione Internet presente all'interno della tua abitazione.

Come Leggere i Dati dello Speed Test Fastweb?

Ecco una breve guida su come leggere i dati dello Speed Test Fastweb:

Fastweb Speed Test: Interpretazione dei Risultati
ValoreUnità di MisuraSignificato
Velocità di DownloadMbpsVelocità alla quale puoi scaricare dati dalla rete verso il tuo dispositivo.
Velocità di UploadMbpsVelocità alla quale puoi caricare dati dal tuo dispositivo alla rete.
Latenza o PingMillisecondi (ms)Tempo che impiega un pacchetto di dati per viaggiare da un punto all'altro nella rete.

Indubbiamente, la velocità di download rappresenta il parametro di maggiore rilevanza, soprattutto per le reti domestiche. Un elevato valore di download, infatti, agevola la fruizione di video di vario genere, l'ascolto di musica, la navigazione online e tutte le altre attività che implicano il recupero di dati dalla rete.

Speed Test Fastweb

Anche la velocità di upload possiede altrettanta importanza, ma il suo peso dipende dall'uso effettivo che desideri fare della connessione. Ad esempio, se le tue principali attività consistono nel guardare film, inviare e-mail, navigare o fare acquisti online, un alto valore di upload potrebbe non essere così fondamentale.

Invece, nel caso in cui avessi l'abitudine di caricare video online, effettuare streaming in tempo reale o inviare frequentemente foto, magari per motivi professionali perché sei spesso in smart working, in tali circostanze la velocità di upload della tua offerta Fastweb Casa rivestirebbe un'importanza decisamente più significativa.

Il terzo parametro cruciale da monitorare in tutti i test di velocità è il cosiddetto ping, conosciuto anche come "latenza". Questo dato riveste particolare importanza per chi fa uso dei giochi online, soprattutto a livello competitivo, in quanto indica l'intervallo di tempo tra l'azione del giocatore (ad esempio, un clic del mouse) e la sua effettiva manifestazione nel contesto di gioco.

È evidente, quindi, come un ping elevato possa configurarsi come un problema abbastanza rilevante in queste situazioni. Se non sei certo di avere interpretato bene i dati dello speed test che hai effettuato, rivolgiti a un consulente di Taglialabolletta by Selectra al numero 06 9480 7725.al numero 06 9480 7725.prendendo un appuntamento. prendendo un appuntamento.

Fastweb Speed Test: Quali sono i Valori Ottimali?

Sebbene non esista una misura unica per tutti, ci sono alcune linee guida generali che puoi tenere presente per assicurarti di avere una connessione Internet adatta alle tue attività online.

Velocità di Download

Se utilizzi Internet principalmente per attività come la navigazione web di base, l'invio e la ricezione di e-mail e l'uso dei social media, una velocità di download di 1-3 Mbps dovrebbe essere per te sufficiente.

Tuttavia, se sei un appassionato di streaming video e preferisci guardare contenuti in alta definizione o addirittura in 4K, dovresti puntare a una velocità di download di almeno 25 Mbps.

Per le famiglie con diversi dispositivi connessi contemporaneamente, oppure se scarichi spesso file di grandi dimensioni o giochi online in modo abituale, potrebbe, invece, essere necessaria una velocità di download di 100 Mbps o superiore.

Velocità di Upload

Per la maggior parte degli utenti, una velocità di upload di 1 Mbps dovrebbe essere sufficiente per attività essenziali come l'invio di email o la condivisione di post sui social media.

Se, invece, fai uso attivamente di video chiamate, giocare online in multiplayer o carichi frequentemente file pesanti, sarebbe meglio considerare una velocità di upload di almeno 10 Mbps al fine di garantire un'esperienza senza troppi tempi di attesa per il completamento delle operazioni e magari direttamente un'offerta Fastweb Fibra.

Latenza (Ping)

In generale, una latenza di 100 ms o meno è accettabile per la maggior parte delle attività online e garantisce una navigazione fluida.

Per gli appassionati di giochi online competitivi o se ti dedichi spesso a video chiamate di lavoro, potresti, invece, avere bisogno di una latenza di 50 ms o inferiore in modo da assicurarti che non ci siano dei ritardi fastidiosi.

Fastweb Speed Test: Valori Ottimali
Attività / MetricaVelocità consigliata
Download (base)1-3 Mbps
Streaming video≥ 25 Mbps
Uso intensivo≥ 100 Mbps
Upload (base)1 Mbps
Uso intensivo≥ 10 Mbps
Latenza (base)≤ 100 ms
Latenza (gaming)≤ 50 ms

Speed Test Fastweb Fibra: i Valori Minimi Garantiti

Per quanto riguarda i valori minimi di velocità garantiti da Fastweb, in base a quanto riportato all'interno del sito web dell'operatore, è bene notare che essi si attestano generalmente intorno alla metà della velocità di accesso prevista dall'offerta da te sottoscritta. Tuttavia, tieni presente che questa regola non è universale.

Per i piani ADSL Fastweb con velocità di accesso a 20 Mega, l'operatore garantisce una velocità minima di 10,2 Mbps. Nel caso di connessioni con velocità inferiori, come 6 o 8 Mega, la banda minima garantita scende rispettivamente a 3,1 Mbps e 4,1 Mbps.

Per quanto riguarda le connessioni in fibra ottica, con una velocità dichiarata di 30 Mega, Fastweb garantisce una velocità minima di 15 Mbps. Per i piani da 100 Mega, la velocità minima garantita è di 60 Mbps. Per offerte con velocità dichiarata di 1000 Mega, infine, la velocità minima garantita può raggiungere 100 Mega.

Valori Minimi Garantiti dalle Offerte Fastweb Casa
Velocità DichiarataTipo di ConnessioneVelocità Minima Garantita
20 MegaADSL≥ 10,2 Mbps
8 MegaADSL≥ 4,1 Mbps
6 MegaADSL≥ 3,1 Mbps
30 MegaFibra Ottica≥ 15 Mbps
100 MegaFibra Ottica≥ 60 Mbps
1000 MegaFibra Ottica≥ 100 Mbps

Come Effettuare lo Speed Test Fastweb Mobile?

Lo Speed Test Fastweb può essere utilizzato anche per verificare la qualità della tua connessione Internet da cellulare, se hai sottoscritto un'offerta Fastweb Mobile.

Per effettuare tale controllo, ti basta semplicemente utilizzare uno degli strumenti visti in precedenza, ma accendendovi da mobile.

Lo Speed Test Fastweb Mobile può essere, quindi, eseguito:

  • Attraverso l'App MyFastweb, cliccando sul pulsante "Speedtest".
  • Accedendo all'Area Clienti MyFastweb, andando su "Abbonamento", "La mia connessione" e avviando il test di velocità.
  • Tramite lo strumento di controllo presente all'inizio di questo articolo oppure attraverso portali online.

Prima di iniziare il test, assicurati di essere collegato alla rete cellulare con copertura Fastweb e di non avere attiva la ricezione del Wi-Fi al fine di essere sicuro di verificare il segnale corretto.

Naturalmente, puoi effettuare lo speed test della connettività mobile anche se hai attivato una Esim Fastweb.

Cosa Fare se lo Speed Test Fastweb Non Funziona?

Nel caso in cui lo Speed Test Fastweb non stesse funzionando, ci sono diverse azioni che puoi intraprendere per provare a risolvere il problema:

  • Verifica la tua connessione: Prima di tutto, controlla che la tua connessione Internet sia effettivamente attiva. Prova a navigare su altri siti web o a utilizzare altre applicazioni online per vedere se funzionano in modo corretto.
  • Riavvia il tuo modem/router: A volte, un semplice riavvio del tuo modem Fastweb può risolvere i problemi di connessione. Scollega l'alimentazione del dispositivo, aspetta qualche minuto e poi effettua nuovamente il collegamento.
  • Prova un altro strumento per lo Speed Test: Se non riesci a far funzionare il nostro strumento di controllo, prova a utilizzare un altro test della velocità, come quelli messi a disposizione direttamente da Fastweb o tramite i portali online Ookla Speedtest oppure TestMyNet.
  • Contatta il servizio clienti Fastweb: Se continui a riscontare problemi, potrebbe essere presente una problematica legata alla tua connessione. Ti consigliamo, quindi, di metterti in contatto con il supporto tramite il Numero Verde Fastweb, al fine di effettuare delle ulteriori verifiche.

Le Domande Frequenti sullo Speed Test Fastweb

Come fare lo Speed Test Fastweb?

Puoi eseguire lo Speed Test Fastweb:

  • Attraverso l'App MyFastweb, cliccando sul pulsante "Speedtest".
  • Accedendo all'Area Clienti MyFastweb, andando su "Abbonamento", "La mia connessione" e avviando il test di velocità.
  • Tramite l'interfaccia web del modem FASTGate nella sezione "Connessione" e cliccando su "Effettua una nuova verifica".
  • Tramite lo strumento di controllo all'inizio di questo articolo oppure attraverso portali online.

Quanto va Fastweb?

La velocità di Fastweb dipende dal tipo di connessione che raggiunge la tua abitazione. Ti consigliamo, quindi, di effettuare una verifica copertura fibra prima di sottoscrivere qualsiasi tipologia di offerta.

Per i clienti con tecnologia ADSL, la velocità di accesso minima garantita è compresa tra 3 e 10 Mb/s in download. Per la fibra ottica a 30 Mega, la velocità minima garantita Fastweb è di 15 Mbps, mentre con una connessione a 100 Mega si arriva a 60 Mbps. Per le offerte fino a 1000 Mbps, invece, l'operatore garantisce almeno 100 Mbps.

Per farti un'ulteriore opinione sulla connessione internet Fastweb e sapere come si sono trovati altri utenti, puoi leggere anche le recensioni Fastweb.

Come vedere se Fastweb funziona?

Per vedere se Fastweb funziona, puoi accedere alla tua Area Clienti o all'app MyFastweb per controllare lo stato del servizio.

Un altro modo per effettuare una verifica è controllare le luci presenti sul router Fastweb NeXXt o FASTGate; se tutto è in funzione in modo corretto, dovrebbero essere tutte accese. In caso di problemi, puoi tentare in questo caso un riavvio del dispositivo.

Se la problematica dovesse persistere anche dopo questa operazione, ti consigliamo di contattare il servizio clienti Fastweb al fine di effettuare una verifica più approfondita sulla tua situazione attuale oppure recarti in un Negozio Fastweb per il supporto diretto del personale.