Lampade alogene a risparmio energetico

Di Antonino Vento

Sembrano lampade ad incandescenza ma non lo sono. Se guardiamo dentro il bulbo di vetro di queste lampadine, non troveremo il classico filamento di tungsteno, ma un ulteriore lampadina alogena. Oggi rappresentano l’alternativa per chi non vuole rinunciare alla qualità della luce emessa dalle lampade ad incandescenza, non più in produzione per ragioni di efficienza energetica (vedi articolo).

Ma quali i vantaggi delle lampade alogene a risparmio energetico ?

Grazie alle lampade alogene il risparmio lo avvertiremo anche nelle nostre tasche: basti pensare a proposito che le lampade alogene riescono a trasformare in luce il 15-20% dell’energia elettrica assorbita, contro il 5-10% delle tradizionali! Questo significa minori consumi di energia elettrica e un risparmio annuale per famiglia non indifferente (fino al 30%)!

Come cambiare tariffa luce e gas senza brutte sorprese?

Se a questo aggiungiamo la longevità di queste lampade, che durano due volte di più delle tradizionali, il risparmio diventa sempre più consistente e la differenza di prezzo (più o meno il doppio) si supera senza grandi riflessioni.

Per di più l’efficienza luminosa delle lampade alogene non ha nulla da invidiare a quella delle tradizionali: la luce risulta essere anche più bianca! Ovviamente di lampade alogene ne esistono di tutti i tipi e dimensioni.

Inoltre le alogene con attacco a vite, avendo la stessa forma a bulbo delle lampade ad incandescenza tradizionali, si prestano facilmente alla sostituzione delle vecchie compagne prossime alla pensione e il tutto senza dover apportare alcun genere di modifica.

Quali le forme e potenze delle lampade alogene a risparmio energetico ?

In tabella ti riportano i tagli di potenza delle lampade alogene a vite più diffuse in commercio e l’equivalente lampadina ad incandescenza che crea lo stesso flusso luminoso.

Modello Durata Potenza w Equivalente ad inc. w
Goccia attacco grande (E27) Circa 2 anni 18
28
42
53
70
105
20
35
55
70
92
135
Oliva attacco piccolo (E14) Circa 2 anni 18
28
42
20
35
55
Sfera attacco grande o piccolo (E27 o E14) Circa 2 anni 18
28
42
20
35
55

Dai dati riportati si evince subito il risparmio sui consumi delle lampade alogene rispetto le lampade ad incandecenza, a parità di flusso luminoso emesso.

Ma quanto si risparmia in un anno con le lampade alogene a risparmio energetico?

Il risparmio in termini economici e di emissione di Co2 legata alla produzione di energia da fonti non rinnovabili dipende dal tempo medio di uso giornaliero; in tabella ti riporto il calcolo del risparmio annuale per una lampadina alogena da 70w nelle ipotesi che la stessa venga tenuta accesa in media per 1,2 e 3 ore al giorno.

Ore annuali Consumo in kwh Risparmio kwh Risparmio € Risparmio kg CO2
365 25,55 8,03 1,6 0,48
730 51,10 16,06 3,2 0,96
1.095 76,65 248,09 4,8 1,44

Considerando quanto detto, il binomio costi/benefici risulta sicuramente vincente!

Vuoi ricevere aggiornamenti sull'argomento?

Inserisci qui sotto nome ed indirizzo email, per ricevere gratis aggiornamenti e l'esclusiva guida "Come cambiare fornitore luce e gas senza avere sorprese?"! (condizioni del servizio)

2 commenti su “Lampade alogene a risparmio energetico”

  1. Salve,

    ma è successo solo a me, ma queste queste “nuove” lampadine con bulbo in vetro ma con interni l’alogena, durano MOLTO meno rispetto alle non più prodotte lampadine a filamento??
    Esempio: comprata lampadina come quelle in foto, 42W, attacco grosso, di marca… durata UN MESE. Presa un’altra di marca “del brico”, ma questa volta di 30W: durata tre mesi e mezzo.
    E ancora un’altra presa per la luce in camera per la lampada del comodino, usata pochissimo, durata pochissimo… come è possibile??

    1. @ Davide
      tutto è basato su quanto dichiarato dal produttore. Io personalmente ne ho installate diverse e fin ad ora non ho riscontrato problemi, ma ancora non posso dire se la durata dichiarata è reale o meno. Non è che dalle tue parti ci sono frequenti sbalzi di tensione?

Lascia un commento

La tua Mail non verrà publicata