La lavatrice a doppio ingresso

aggiornato il
minuti di lettura

La scelta di una nuova lavatrice è un una decisione importante ed al momento dell'acquisto ci sono molte cose da considerare quali le dimensioni, il il carico massimo di biancheria, il tipo di cestello che la lavatrice ha in dotazione, il consumo di elettricità per ogni ciclo di lavaggio, ecc. Tra le varie tipologie di lavatrici presenti in commercio esistono quelle a doppio ingresso, in quest'articolo vedremmo le caratteristiche di quest'ultime e gli eventuali vantaggi rispetto le tradizionali a singolo ingresso.

Cos'è una lavatrice a doppio ingresso?

Una lavatrice a doppio ingresso è dotata di un ingresso per l'acqua fredda ed un ingresso per calda.

Quali il vantaggio economico legato alla lavatrice a doppio ingresso?

L'ingresso di acqua calda, se questa prodotta con una fonte energetica più economica dell'energia elettrica, comporta una riduzione dei consumi di elettricità, in quanto si minimizza l'uso della resistenza elettrica per scaldare l'acqua di lavaggio o non la si utilizza affatto quando l'acqua in ingresso ha temperatura maggiore o uguale di quella del lavaggio indicato. Come evidenziato il risparmio è tanto più marcato quanto più è economica la fonte di energia utilizzata per scaldare l'acqua in ingresso, ad esempio se nell'abitazione si dispone di un impianto solare termico il risparmio legato all'utilizzo di una lavatrice a doppio ingresso è maggiore rispetto al preriscaldamento dell'acqua con caldaia a metano, ma resta sempre conveniente rispetto il riscaldamento dell'acqua con resistenza elettrica. Riassumendo la percentuale di risparmio è legata principalmente alla scelte effettuate per il riscaldamento generale dell'acqua nell'abitazione.

La lavatrice a doppio ingresso si usa come le lavatrici classiche?

Sostanzialmente si, le funzioni ed i programmi di lavaggio sono pressocché uguali a quelli delle lavatrici a singolo ingresso. E' possibile effettuare cicli di lavaggio a diverse temperature in quanto le lavatrici a doppio ingresso sono dotate di termostato e sono in grado di miscelare acqua calda e acqua fredda in modo da arrivare alla temperatura ottimale richiesta dal programma di lavaggio.

Quanto costano in più le lavatrici a doppio ingresso rispetto le tradizionali?

Il costo delle lavatrici a doppio ingresso è in linea con i costi delle lavatrici classiche e dipende dalla grandezza del cestello, dal peso massimo della carico della biancheria, dalle dimensioni e dagli accessori di programmazione. Se ne trovano facilmente al di sotto dei 400 euro tra quelle che hanno un carico massimo tra i 6 e i 7 chili di biancheria per lavaggio: per visionare le offerte ed i prezzi di oggi clicca sul bottone sottostante

Le lavatrici a doppio ingresso hanno una vita molto più lunga rispetto alle lavatrici classiche, perché non sono soggette alla formazione di calcare sulla serpentina; per lo stesso motivo non hanno bisogno di interventi di manutenzione ravvicinati. Lo si può considerare un altro punto a favore delle lavatrici a doppio ingresso.