Guida all’offerta Linkem casa

Di Antonino Vento
linkem

Volete sfruttare la nuova tecnologia WiMax ed avere Internet a casa senza dover essere schiavi della linea telefonica fissa? Sognate di navigare senza perdere mai la connessione? Questo è quello che oggi propone Linkem: sarà vero o solo pubblicità per attirare nuovi clienti?
Scopriamolo insieme.

Come funziona il servizio offerto da Linkem?

La particolarità di Linkem è che, grazie alla nuova tecnologia WiMax – accesso internet wireless a banda larga – riesce a portare la linea veloce anche nelle zone nelle quali gli altri operatori non riescono a fornire il servizio tradizionale via linea telefonica (ADSL, Fibra, ecc). In poche parole il servizio di Linkem non è espletato via cavo ma via etere.


Quali le offerte Linkem per gli utenti privati?

Al momento per i privati esistono due tipologie di offerta: in abbonamento (Linkem senza limiti) e quella ricaricabile (Linkem senza limiti ricaricabile).

La versione in abbonamento

L’abbonamento prevede l’utilizzo di Internet senza limiti di tempo e di traffico con una velocità fino a 20 Mega al secondo in download (dipende dall’area geografica) e un Mega in upload. Il costo senza promozioni è di euro 21,90 al mese, escluso canone del modem wimax e contributo di attivazione di euro 100.

L’offerta ricaricabile

L’offerta ricaricabile prevede un costo di 99 euro una tantum (149€ con modem esterno), comprensivo di quattro mesi di abbonamento. Anche in questo caso non ci sono limiti di traffico, è possibile navigare fino a 20 Mega al secondo in download e uno in upload.

Decorsi i 4 mesi sarà possibile effettuare ricariche da 25 euro (un mese di Internet), 50 euro (due mesi) e 100 euro (cinque mesi). E’ possibile ricaricare sia dal sito di Linkem che in tutti i punti vendita Lottomatica.

Porta i tuoi Amici in Linkem

Se porti i tuoi amici in Linkem otterrai un mese di abbonamento per ogni amico che decide di passare all’operatore. Gli stessi vantaggi possono ottenerli i tuoi amici (subito un mese gratis e poi una volta clienti possono presentare amici a loro volta).

Modem interno o esterno?

Come hai potuto notare, nelle offerte si parla di modem interno ed esterno: la scelta e libera o no?

In teoria si in pratica no. Il modem interno ha il vantaggio di poter essere installato dall’utente in prossimità della prima presa di corrente, oltre che di poter essere utilizzato in qualsiasi edificio coperto da rete linkem (cioè posso spostarlo da una casa e portarlo in un’altra). Di contro è meno potente e quindi in zone con presenza di edifici che attenuino il segnale la connessione internet potrebbe perdere di qualità.

Il modem esterno deve essere installato da un tecnico specializzato linkem, non può essere spostato da casa in casa, però prestazioni più elevate ed essendo installato all’esterno soffre meno dell’effetto schermante prodotto da altri edifici.

Quindi in poche parole la scelta del tipo di modem dipende dalla distanza tra la tua casa e l’antenna wi-max (intensità del segnale), ma anche dalla presenza degli edifici in prossimità della tua abitazione.

Linkem conviene?

Se abiti in una zona non coperta da da ADSL o internet a banda larga in genere, Linkem rappresenta l’alternativa alla navigazione con chiavetta internet o wi-fi mobile, infatti allo stesso prezzo non di queste tipologie di offerte otterrai un abbonamento senza limiti di tempo o Giga.

Se la tua zona è coperta dal servizio adsl, la scelta si sposta sul piano della stabilità e velocità di connessione in quanto esistono offerte solo adsl di importo simile (scopri le offerte qui ).

Se invece ti serve una connessione per pochi mesi l’anno allora la soluzione ricaricabile diventa una soluzione economica, in quanto si evitano di pagare inutilmente nei mesi in cui non si è in casa.

Per maggiori informazioni o per la verifica di copertura della rete WiMax Linkem, ti consiglio di consultare il sito ufficiale Linkem.

Vuoi ricevere aggiornamenti sull'argomento?

Inserisci il tuo nome e il tuo indirizzo email qui sotto!
* indicates required

2 commenti su “Guida all’offerta Linkem casa”

  1. E’ da circa un anno che navigo con Linkem e devo dire che sono abbastanza soddisfatto sia della velocità che dalla cortesia degli operatori.
    Ogni volta che ho contattato il call center ho avuto sempre risposta.
    Consiglio di provare Linkem e se la copertura non c’è non ci si abbona, mica si è obbligati.

  2. Sottoscritto il contratto il 6 giugno e disdetto il 12. È una boiata pazzesca. Neppure se venisse Belen in persona. Ping mai sotto a 120ms con punte do 220ms tanto che a volte non si riusciva neppure a completare i test con Speedtest. Una vera schifezza. Per non parlare dell’efficenza del call center: mai riuscito a parlare e neppure si degnano di rispondere alle mail. Tenetevi alla larga da Linkem!

Lascia un commento

La tua Mail non verrà publicata