Migliori caldaie a condensazione: ecco 10 modelli con ottimo rapporto qualità prezzo

Di Antonino Vento
caldaia condensazione da interno

Se stai cercando una buona caldaia e non sei interessato (o interessata) a funzioni evolute di controllo (dal display on board fino ad arrivare alla possibilità di gestire il tutto in remoto dal tuo cellulare) in questo articolo scoprirai le migliori caldaie a condensazione caratterizzate da un ottimo rapporto qualità prezzo.

Quali le caratteristiche comuni delle caldaie a gas di questo confronto?

Il mercato delle caldaie a gas è piano di modelli diversi per tipologia, potenza e accessori, proseguendo scoprirai le migliori caldaie a condensazione con queste caratteristiche:

  • tecnologia a condensazione: viene recuperato parte del calore dei gas di scarico con conseguente aumento del rendimento, cioè in poche parole a parità di calore prodotto consuma meno gas rispetto una caldaia tradizionale;
  • camera stagna: questo tipo di generatore di calore può essere installato in qualsiasi ambiente esterno senza nessuna restrizione. A differenza delle caldaie a camera aperta, quelle a camera stagna non prelevano l’aria di combustione dall’interno dei locali ma dall’esterno, garantendo così separazione del blocco di combustione con l’ambiente di installazione.
  • Produzione di acqua calda per l’impianto di riscaldamento e per il circuito dell’acqua calda sanitaria.
  • Potenza termica di 24-25 Kw, cioè adatte, in generale, una casa non superi i 90-100 metri quadri (comunque di alcuni modelli recensiti esistono versioni con potenza termica superiore).
  • Nessun comando evoluto: l’obiettivo è avere un ottimo generatore di calore limitando i costi di acquisto, quindi si elimineranno dal confronto tutti i modelli di caldaia con caratteristiche avanzate (boiler, funzioni temporali, display touch, opzioni smart).

Se la caldaia che stai cercando non ha queste caratteristiche puoi cercare quella giusta per te negli altri articoli di confronto.

Le migliori caldaie base a condensazione

Ecco quindi l’elenco delle migliori caldaie base a condensazione che possiamo trovare attualmente sul mercato.

Beretta Ciao Green

beretta caldaie e climatizzazioneIniziamo dalla caldaia murale da interno a condensazione proposta da Beretta, Beretta Ciao Green.

Si tratta di una caldaia economica disponibile nel modello da 25 kW, classe energetica A. I comandi sono manuali e non c’è compatibilità con alcuna tecnologia avanzata, ma questo consente di rendere questo modello economico mantenendo tutte le funzioni di base.

Vaillant EcoTEC Pro

vaillant caldaieQuesta caldaia murale a condensazione da interno messa a disposizione da Vaillant è un modello economico creato per consumare poco, disponibile in versione da 23 kW e quindi adatto alla maggior parte delle case e degli appartamenti.

La classe energetica è A e non sono disponibili caratteristiche avanzate, ma è una buona caldaia di base.

Caldaia Savio Evodens

Se state cercando delle caldaie economiche, Evodens mette a disposizione proposte interessanti perché i suoi prodotti sono tutti votati al basso costo più che alle caratteristiche avanzate.

La caldaia più economica è Evodens, disponibile nella variante a 24 kW, piccola e adatta all’installazione in ambienti piccoli. La classe energetica è B, ma per chi cerca anche risparmio energetico è disponibile anche la variante Evodens HT, molto simile ma in classe energetica A, che è sempre una caldaia a condensazione di base.

Maggiori informazioni nella nostra pagina dedicata alle caldaie Savio.

Chaffoteaux Inoa Green EU

Tra le caldaie messe a disposizione da Chaffoteaux, questa caldaia murale da interno è un modello economico di base, comodo per chi cerca soluzioni a basso costo.

La potenza è 25 kW, mentre la classe energetica è A, per cui un modello basilare che mantiene contenuto il prezzo caldaia a condensazione.

Biasi Inovia Cond E

Questo modello proposto da Biasi è caratterizzato dall’essere una caldaia a condensazione base da 24 kW di potenza, ma anche dall’attenzione al risparmio energetico con un buon rendimento.

Nel complesso si tratta quindi di un prodotto interessante, leggermente più alto come costi rispetto ai modelli precedenti ma privo di funzioni avanzate, pertanto economico rispetto a moltissime altre caldaie.

Baxi Prime

Climatizzazione BAXILa caldaia a condensazione Baxi Prime è uno dei modelli più economici proposti da questo produttore, e si caratterizzano per la compattezza e le dimensioni ridotte rispetto ad altre caldaie a condensazione.

La potenza disponibile è di 24 kW, la classe energetica è A, e non ci sono caratteristiche avanzate, con i comandi che sono esclusivamente manuali. Vista la compattezza, il costo è leggermente superiore rispetto alle caldaie precedenti.

Elco Thision Mini 2.0

Elco caldaieLa caldaia a condensazione proposta da Elco che maggiormente rispecchia le caratteristiche che ci siamo prefissati è il modelli Thision Mini 2.0.

Anche in questo caso parliamo di una caldaia murale da interno a condensazione, che si caratterizza per le dimensioni contenute, caratterizzata dalla classe energetica A e disponibile in versione 25 kW.

E’ adatta alla maggior parte delle installazioni domestiche.

Ariston Cares Premium

AristonDal costo un po’ superiore rispetto alle altre, è un modello Ariston votato all’efficienza energetica e soprattutto alle dimensioni contenute, adatto a chi sta cercando una caldaia murale a condensazione ma ha poco spazio a disposizione.

E’ disponibile nel modello da 24 kW, ma nonostante le funzioni di base la compattezza la rende leggermente più dispendiosa rispetto ad altre che abbiamo considerato.

Ferroli DivaCondens

ferroli climatizzazione caldo freddoQuesto modello di caldaia proposto da Ferroli è un modello adatto a chi deve sostituire la caldaia per un vecchio impianto, perché ha attacchi che non sono compatibili con gli standard moderni.

Ha potenza 24 kW, e la classe energetica è A, ma vista la particolarità dell’installazione non è adatta a tutte le case e a tutti gli impianti. Si tratta comunque di una caldaia da interno a condensazione.

Junkers Bosh Condens 2000W

caldaie junkers boschAltro modello pensato esclusivamente per gli impianti tradizionali è questa caldaia proposta da Junkers Bosh, molto economica ma valida solamente per impianti molto tradizionali.

Disponibile in versione 24 kW, la classe energetica è B, per cui non è ottimale dal punto di vista del risparmio energetico; risulta quindi un modello da considerare quando, per motivi vari, non si vuole o non si può mettere mano all’impianto di riscaldamento.

Confronto prezzi delle caldaie a condensazione

Nel capitolo precedente ti ho presentato le migliori caldaie a condensazione gas essenziali, nella tabella qui sotto ti propongo le migliori offerte di oggi relativamente alla sola fornitura. Se preferisci avere un’offerta tutto compreso puoi cliccare sul bottone dopo la tabella e riempire il modulo.

I migliori prezzi di oggi dei vari modelli di caldaia
Beretta Ciao Green
Vaillant EcotecPro
Savio Evodens
Chaffoteaux Inoa Green EU
Biasi Inovia Cond E
Baxi Prime
Ariston Cares Premium
Ferroli DivaCondens
Junkers Bosh Condens 2000W

Quale di queste caldaie gas a condensazione scegliere?

A parte gli ultimi modelli che abbiamo visto, dedicati a situazioni più particolari rispetto alle altre, possiamo scegliere relazione prevalentemente al costo della caldaia a condensazione, in quanto le caratteristiche di una caldaia base murale a condensazione sono infatti molto standard, e le differenze sono pressoché minime tra una marca e l’altra.

Fatto presente quindi all’installatore, in fase di richiesta del preventivo, le necessità di una caldaia economica da installare, dobbiamo necessariamente prendere in considerazione il prezzo caldaia economica e le indicazioni dell’installatore in fase di sopralluogo, che sono le migliori per capire qual è il modello più adatto alle necessità della vostra abitazione.

Se non hai un installatore di fiducia o vuoi confrontare più preventivi chiavi in mano (cioè tutto compreso) puoi cliccare sul bottone qui sotto e compilare il modulo.

Vuoi ricevere aggiornamenti sull'argomento?

Inserisci qui sotto nome ed indirizzo email per ricevere aggiornamenti, approfondimenti e novita' sull'argomento!

Lascia un commento

La tua Mail non verrà publicata