Migliori caldaie a condensazione: ecco 6 modelli Smart

Di Antonino Vento
domotica

Cerchi la migliore caldaia a condensazione, che, oltre a garantirti efficienza nei consumi, possa dialogare con te tramite internet o possa connettersi al tuo sistema domotico?

Questo confronto ha l’obiettivo di identificare le migliori caldaie a condensazione smart, cioè le caldaie a gas più evolute, quelle che oggi fanno parte dell’Internet of Things, internet delle cose, in grado di comunicare con altri accessori tramite rete per garantire funzioni interessanti come il controllo remoto, l’accensione personalizzata, l’impostazione della temperatura in base al meteo e altri ancora.

Migliori caldaie a condensazione: caratteristiche comuni

Il confronto che faremo sarà tra modelli di caldaia a gas del tipo a condensazione di produttori diversi, indicando pro e contro. Per capire se un prodotto del genere faccia al caso vostro, però, qui trovate elencate tutte le caratteristiche comuni delle caldaie che prenderemo in considerazione.

  • Caldaie a condensazione: tutte le caldaie che considereremo sono caldaie a condensazione, le più moderne che recuperano i gas di scarico per riscaldare di più ottenendo in questo modo un risparmio sul gas consumato;
  • Caldaie da interno: poiché il freddo causerebbe problemi all’impianto smart (infatti sono pochissime le caldaie smart da esterno), tutti i modelli che prenderemo in considerazione sono caldaie murali a condensazione da interno, da installare all’interno dell’edificio. Rispettano, naturalmente, tutti i parametri di sicurezza.
  • Tutte le caldaie di cui parleremo producono sia riscaldamento che acqua calda, anche se per alcuni è possibile avere la variante solo riscaldamento, su richiesta.
  • Potenza termica: tutte le caldaie hanno una potenza in grado di coprire tutti i fabbisogni, da case piuttosto piccole (60 metri quadri) a quelle molto grandi (più di 150 metri quadrati), per cui per ogni necessità è possibile trovare il modello migliore.
  • Sistema domotico smart: tutte le caldaie mostrate sono compatibili con Internet of Things, insomma con i sistemi smart. Sono controllabili da smartphone, e la compatibilità con le app è garantita dal produttore, per cui si possono controllare anche da remoto, quando non siamo in casa.

Migliori caldaie a condensazione: i modelli consigliati

Procediamo quindi valutando le caratteristiche delle migliori caldaie a condensazione al momento in commercio.

Caldaia Beretta Exclusive Green E

caldaia gas beretta exclusive green e
Beretta Exclusive Green E è il primo modello di caldaia a gas che prendiamo in considerazione , controllabile in tutte le sue caratteristiche dall’app Beretta, è una caldaia smart molto interessante.

Caratterizzata da classe energetica A è disponibile in potenze diverse (25, 30 e 35 kW) e soprattutto ha ottime prestazioni perché è in grado di adattare automaticamente la produzione di calore in base alla potenza erogata: nel complesso, una delle migliori caldaie smart disponibili in commercio.

Beretta Mynute Rain Green E

caldaia gas beretta minute rain green e
SI tratta di un’altra caldaia Beretta a condensazione smart compatibile con l’app, ma il prezzo è inferiore perché manca l’adattamento automatico in base alla potenza, e non è nemmeno disponibile il modello da 35 kW.

Le funzioni smart, comunque, rimangono le stesse della precedente.

Vaillant EcoTEC Exclusive

caldaia vaillant da interno
Questo modello proposto da Vaillant è un buon compromesso per chi cerca una caldaia smart ma allo stesso tempo vuole un costo non troppo eccessivo.

Si tratta infatti una caldaia dalle funzioni standard a cui viene aggiunta la compatibilità per l’Internet of Things, che rendono la caldaia controllabile dall’applicazione Vaillant per smartphone.

La caldaia è disponibile in potenza da 18, 24, 29 e 33 kW, quindi esistono modelli adatti ad ogni necessità.

Chaffoteaux Pigma Green Link


Altro modello di caldaia a condensazione Internet of Things è questo, proposto da Chaffoteaux e disponibile in versione da 25, 30 e 35 kW di potenza, tutte con classe energetica A.

E’ caratterizzata dall’essere una caldaia compatta, quindi adatta a situazioni con poco spazio a disposizione, è ottima per la sostituzione della vecchia caldaia grazie alla compatibilità degli attacchi anche per gli edifici più datati e, ovviamente, ha un sistema domotico che la rende compatibile con l’app Chaffoteaux, che consente di controllarla anche in remoto.

Ariston Genus Premium Net

caldaia genus one ariston
Arriviamo così a questo modello Ariston, compatibile anch’esso con il sistema domotico e soprattutto con il sistema Ariston NET, una piattaforma cloud messa a disposizione da Ariston di cui potete leggere più informazioni nell’articolo dedicato.

Il sistema smart è presente di serie, quindi non c’è necessità di installazioni aggiuntive, mentre la classe energetica della caldaia è A. Le potenze disponibili sono 24 e 35 kW.

Ariston Alteas One Net

alteas one net aristonL’ultimo modello che vi presentiamo, sempre proposto da Ariston, è una delle caldaie gas a condensazione smart migliori disponibili in commercio.

Al di là del design futuristico e completamente diverso da quello delle caldaie tradizionali (che ne fa in pratica un prodotto d’arredo) la caldaia è compatibile con Ariston NET ed è corredata di un termostato smart sempre proposto da Ariston.

La classe energetica è A+, quindi si tratta di un modello ottimo anche dal punto di vista del risparmio energetico, per una caldaia che rappresenta, al momento, il top di ciò che la tecnologia ha da offrire.

E’ disponibile in modelli da 24, 30 e 35 kW.

Quale caldaia smart scegliere?

I modelli che abbiamo visto hanno in comune il fatto di essere caldaie smart, ma per il resto ci sono diverse differenze tra loro, e la scelta deve essere effettuata in base alle necessità.

Tutte le caldaie sono disponibili in potenze molto diverse tra loro, e questo significa che non è difficile trovare la migliore per le proprie necessità.

Oltre a questo, sono importanti le caratteristiche aggiuntive, come la compattezza delle caldaie Chaffoteaux, la modulazione di potenza delle Beretta o il prezzo mediamente più basso delle Vaillant: queste caratteristiche dovrebbero orientare la scelta verso i diversi modelli, fermo restando che tutti sono comodamente controllabili da remoto e personalizzabili al massimo.

Vuoi ricevere aggiornamenti sull'argomento?

Inserisci qui sotto nome ed indirizzo email per ricevere aggiornamenti, approfondimenti e novita' sull'argomento!

Lascia un commento

La tua Mail non verrà publicata