Nasce lo Sportello Energia FVG

Di Valerio Guiggi
sportello energia fvg

In questi ultimi anni lo stato italiano ha proposto una serie di incentivi energetici per diversi lavori edilizi e relativi agli impianti, che comprendono la sostituzione delle caldaie, le riqualificazioni energetiche e anche l’adozione di impianti smart.

Tuttavia, le normative cambiano continuamente e capire a quali incentivi abbiamo diritto può non essere semplice: per i cittadini del Friuli Venezia Giulia, però, le cose diventano semplici grazie allo Sportello Energia FVG.

Che cos’è lo sportello energia FVG?

Lo Sportello Energia FVG (friuli venezia Giulia) è un servizio gratuito, dedicato ai cittadini e alle imprese e messo in piedi grazie al supporto della regione autonoma che consente di avere tutte le informazioni riguardanti gli incentivi energetici e le detrazioni IRPEF sui diversi interventi.

Il servizio è disponibile sia online, con contatto via mail, sia per via telefonica, oppure è possibile recarsi direttamente in sede, a Gemona del Friuli, per chi ne ha la possibilità.

Si possono rivolgere al servizio sia i cittadini, sia le imprese (considerando che ci sono incentivi non destinati ai cittadini ma solo alle imprese) e anche le pubbliche amministrazioni, tutto nell’ottica del risparmio energetico. L’idea della regione Friuli Venezia Giulia, infatti, è quella di giungere ad un risparmio energetico che riesca a coprire, su base regionale, i costi per questo servizio gratuito per tutti i cittadini.

Come funziona lo sportello energia FVG?

Per accedere allo sportello è possibile contattare gli operatori tramite i recapiti:

  • Telefonico, al numero 0432-163 62 75;
  • Mail, all’indirizzo sportellioenergia@ape.fvg.it;
  • Recandosi fisicamente a Gemona del Friuli (UD), via Santa Lucia 19, indirizzo della sede dello Sportello.

A questo punto possiamo descrivere l’intervento che abbiamo intenzione di fare, oppure che abbiamo già eseguito (ma consigliamo di rivolgervi prima di eseguirlo, perché potrebbero nel frattempo scadere i tempi di validità degli incentivi) per conoscere tutti gli incentivi e le detrazioni a cui abbiamo diritto.

Sarà inoltre possibile sapere come presentare le richieste, cioè conoscere la procedura per accedervi, che risulta particolarmente utile quando non vogliamo affidarci ad un servizio esterno di gestione delle pratiche.

E se non abito in Frilui Venezia Giulia?

Lo Sportello Energia è un servizio dedicato a tutti i cittadini, imprese e pubbliche amministrazioni della regione, per cui è teoricamente dedicato ai cittadini e agli enti che si trovano in questa regione.

Tuttavia il form dei contatti del servizio non chiede di specificare il nostro indirizzo, per cui chiunque può porre domande al servizio di consulenza: va da sé che per gli incentivi statali le regole sono valide in qualsiasi regione, mentre gli incentivi specifici, eventuali, della regione Friuli, hanno validità solo per cittadini ed enti del Friuli Venezia Giulia. Non c’è inoltre possibilità di conoscere incentivi specifici per le altre regioni.

Altra possibilità per chi non abita in Frilui Venezia Giulia è consultare la sezione FAQ dello Sportello Energia che non richiede alcun contatto ma risolve diversi dubbi relativi agli incentivi energetici e alle agevolazioni.

Vuoi ricevere aggiornamenti sull'argomento?

Inserisci qui sotto nome ed indirizzo email per ricevere aggiornamenti, approfondimenti e novita' sull'argomento!

Lascia un commento

La tua Mail non verrà publicata