Offerta ENI LedxCasa Gas e Luce

Di Valerio Guiggi
offerta ENI Led x casa

L’offerta di cui parliamo in questo articolo si chiama ENI LedxCasa Gas e Luce, ed è una tariffa che comprende sia la fornitura di energia elettrica che quella di gas naturale per scopo domestico (non aziendale) includendo anche delle lampadine al LED ad un prezzo scontato.

Si tratta di una tariffa dual fuel molto semplice da comprendere e senza particolari vincoli, adatta soprattutto (per quanto riguarda l’energia elettrica) alle persone che non vogliono aver problemi di utilizzo dell’energia relativamente agli orari e ai giorni della settimana, trattandosi di una tariffa monoraria.

Come cambiare tariffa luce e gas senza brutte sorprese?

LedxCasa Gas e Luce: quanto costa l’energia?

Il costo delle componenti è così distribuito:

  • Componente luce: è prevista una tariffa valida per tutte le fasce (per la F0, dunque) di 0,069 €/KWh. Il prezzo è bloccato per 24 mesi.
  • Componente gas naturale: è prevista una tariffa di 0,295 € per Metro Cubo Standard. Il prezzo è bloccato per 24 mesi.

A questi prezzi bisogna aggiungere per ogni kWh o Smc consumato, servizi di rete, oneri e accise secondo i prezzi stabiliti dall’Autorità per l’energia elettrica, il gas ed il sistema idrico (AEEGSI).

Per avere idea del costo complessivo iva compresa è possibile fare una simulazione cliccando sul bottone qui sotto.

Sconto domiciliazione bancaria

Il cliente ha diritto allo sconto del 5% sul totale della bolletta nel caso in cui optasse per la fatturazione elettronica (la bolletta che arriva via mail e non in forma cartacea). Comunque non è esplicitato se il 5% si riferisce al costo della componente luce e gas o all’intero importo della bolletta.

Il kit di lampadine al led

Il kit di lampadine al LED di cui abbiamo appena parlato comprende quattro diverse lampadine Philips, che sono le seguenti:

Il costo del Kit completo è di 50 euro, più 5 euro di spese di spedizione. Questo verrà pagato nella prima bolletta ma non nel suo complesso, solo una parte di 19 euro. Nel caso rimanessimo clienti ENI con questa offerta per almeno due anni, non dovremo pagare il resto. Altrimenti, una volta attivato il contratto con un altro fornitore, nell’ultima bolletta ENI troveremo i 31+5 euro da pagare per il saldo del kit.

Se volete saperne di più sulle lampadine al LED e sul risparmio energetico che possono portare sulla bolletta (perché consumano meno rispetto alle “lampadine classiche”) potete leggere questo articolo dove abbiamo spiegato le differenze e il risparmio in termini di consumo energetico.

LedxCasa Gas e Luce: si risparmia?

L’offerta proposta da Eni è un’offerta nella media, molto simile alle offerte proposte da altri operatori. Forse la componente gas tende ad essere un pochino più bassa rispetto alla componente luce, come costo, ma sono differenze davvero minime.

Se per la componente gas, tuttavia, si può considerare il solo prezzo della materia prima al Metro Cubo Standard, per la luce le cose sono leggermente più complesse.

La tariffa in questione risulta perfetta per tutte quelle persone che non vogliono preoccuparsi di fare la lavatrice o stirare dopo una certa ora, perché il fatto che sia monoraria (quindi che non ci siano fasce diversificate) offre una tranquillità maggiore all’utente. Chiaramente questo è un vantaggio per tutte quelle persone che sono in casa agli orari più disparati, ma può risultare un onere nel momento in cui, ad esempio, una persona esca al mattino e torni a casa alla sera, quindi di fatto utilizzi l’elettricità nelle fasce corrispondenti alle F2 ed F3, in cui le offerte “con le fasce” di solito offrono prezzi più vantaggiosi.

Chiaramente il vantaggio o lo svantaggio è relativo anche al quantitativo di energia elettrica che si consuma, considerando che a parità di quantitativo una bolletta vantaggiosissima ed una bolletta svantaggiosissima possono avere una differenza massima del 15%, che non è poi così tanto.

Motivo per cui per quanto riguarda il gas la tariffa è piuttosto vantaggiosa e da prendere in considerazione; per la luce è interessante ma solo per chi è a casa durante il giorno e utilizza l’energia elettrica nelle ore diurne e nei giorni feriali.

Poco influenti invece sono le lampadine al LED: il prezzo, 50 euro, del kit è un prezzo medio per lampadine di buona qualità come quelle proposte, e lo sconto di 30 euro, ovvero di circa il 60%, è allettante, ma si concretizza solo se rimaniamo con ENI per due anni, con il prezzo bloccato, e questo succederà solamente nel caso in cui la componente energia elettrica aumenti di costo; dovesse diminuire, risparmieremmo ben più di 30 euro sottoscrivendo una qualsiasi offerta futura più vantaggiosa.

Insomma, le lampadine vanno bene ma vanno considerate per il valore che hanno, di 50 euro: visto che questo è il prezzo che abbiamo sia prendendole con ENI, sia prendendole in un negozio, vale la pena di averle se ne abbiamo bisogno, senza però focalizzarci troppo sullo sconto, che per un po’ di tempo non sapremo se effettivamente avremo o meno.

E le altre offerte del mercato libero?

Puoi confrontare questa tariffa ENI con quella dei principali concorrenti (Enel Energia, Illumia, Edison, ecc) usando, gratuitamente, il comparatore tariffe: clicca su bottone sottostante.

Vuoi ricevere aggiornamenti sull'argomento?

Inserisci qui sotto nome ed indirizzo email, per ricevere gratis aggiornamenti e l'esclusiva guida "Come cambiare fornitore luce e gas senza avere sorprese?"! (condizioni del servizio)

Lascia un commento

La tua Mail non verrà publicata