Offerta Fibra TIM – Telecom Italia: ecco prezzi e copertura 2018

Di Antonino Vento
TIM fisso e mobile

Stai pensando di fare il salto di qualità passando da una connessione ADSL ad una connessione internet su rete a fibra ottica?
In quest’articolo troverai in dettaglio l’offerta di TIM (Telecom Italia) riservata a tutti i clienti residenziali che vogliono entrare in questo nuovo mondo.

Questa recensione inizierà illustrandoti brevemente i dettagli dell’offerta, l’elenco dei servizi accessori, informazioni sulla disponibilità del servizio sul territorio nazionale, per poi concludersi con delle considerazioni sulla convenienza di queste promozioni rispetto le proposte della concorrenza.

Tim Connect

Tim Connect è la tariffa più economica tra quelle proposte da TIM, che comprende la Fibra ma non ha le chiamate incluse, per cui è adatta per chi vuole solo navigare in internet.

La proposta, che ha un costo di 26,90 euro al mese, comprende:

  • La Fibra ottica per navigare in internet, fino a 1 Gbps;
  • TimVision incluso;
  • Le chiamate, al costo di 19 centesimi al minuto più 19 centesimi di scatto alla risposta;
  • Il Modem Tim Hub incluso, gratuito (in comodato d’uso).
  • Tim Expert, il servizio di assistenza Tim che ha un costo di 5,90 euro al mese per 36 mesi.

Per scoprire la promozione online di oggi clicca sul bottone qui sotto.

Tim Connect Gold

La seconda proposta Tim Connect è simile alla prima, e la differenza fondamentale è che comprende anche le chiamate da linea fissa, cosa che l’altra offerta non fa. Troviamo infatti:

  • La Fibra ottica, con velocità fino a 1 Gbps;
  • TimVision incluso;
  • Le chiamate illimitate verso tutti i fissi e mobili nazionali;
  • Il modem Tim Hub, gratuito in comodato d’uso;
  • Tim Expert, il servizio di assistenza e configurazione a un costo aggiuntivo di 5,90 euro al mese.

Il costo di questa variante è di 29,90 euro al mese, poco più alto della precedente tariffa e quindi molto interessante per chi ha necessità di effettuare le chiamate.

Da notare che con l’attivazione online dell’offerta vengono scalati 60 euro dalle prime bollette.

Tim Connect Black

La terza tariffa proposta da Tim, sulla falsa riga di quanto proposto anche da altri operatori, aggiunge alle offerte per la linea fissa anche alcune agevolazioni per un numero mobile Tim a nostra scelta, ed offre le chiamate internazionali.

L’offerta ha un costo di 39,90 euro al mese, e comprende:

  • La linea Fibra fino a 1 Gbps;
  • Le chiamate illimitate verso fissi e mobili nazionali, e verso i fissi di Europa e Nord America;
  • Il modem Tim Hub incluso e gratuito, in comodato;
  • 1000 minuti e 5 GB al mese su una SIM Tim;
  • TimVision incluso;
  • Il servizio Tim Expert, al costo aggiuntivo di 5,90 euro al mese per 36 mesi.

Anche in questo caso l’attivazione online consente di risparmiare 60 euro sulle prime bollette TIM.

Tim Sky: come aggiungere Sky alle offerte

Per tutte e tre le offerte è disponibile anche l’opzione Sky, che aggiunge ai vantaggi già menzionati il servizio di TV satellitare. Parliamo di Sky con satellite, non di Now TV, per un’offerta unica che include:

  • Sky TV e Sky Famiglia;
  • Sky Box Sets;
  • Sky Go Plus;
  • MySky;
  • Sky On Demand

Il costo dell’offerta è di 14,90 euro al mese, che si va ad aggiungere al costo dell’offerta e arriva nella bolletta telefonica. Eventuali pacchetti aggiuntivi devono essere pagati a parte.

Offerte TIM Connect: cosa c’è da sapere

Le offerte Tim Connect sono nuove offerte che si rinnovano ogni 30 giorni a differenza delle precedenti offerte con rinnovo ogni 28 giorni.

Riguardo a queste offerte ci sono alcune considerazioni da fare, relative alla trasparenza nei confronti di chi è interessato ad attivarle:

  • La velocità della Fibra per tutte e tre le offerte è quella massima disponibile (che dipende dalla zona e dalla tecnologia, comunque al massimo di 1 Gbps) solo per un anno, poi viene limitata a 30 Mbps a meno di pagare 5 euro al mese in più. Il costo dell’offerta su linea ADSL a 20 Mbps e quello su Fibra FTTC a 30 Mbps non hanno differenze.
  • Le offerte hanno un vincolo contrattuale di 24 mesi, prima dei quali c’è da pagare il corrispettivo di tutti gli sconti di cui abbiamo fruito, più tutte le rate ancora mancanti del servizio Tim Expert. I costi di recesso (25,18 euro per l’ADSL, 99 euro per la Fibra) rimangono gli stessi prima e dopo i 24 mesi.
  • Il modem è sempre incluso nelle offerte, e non viene chiesto alcun costo mensile o in unica soluzione; fornito in comodato d’uso, però, deve essere restituito quando si recede dall’offerta Tim scelta.
  • TimVision è incluso in tutte le offerte; ha un costo di 1 euro al mese, ma “non si vede” perché è compreso nel costo generale dell’offerta telefonica (quindi, ad esempio, Tim Connect che costa 26,90 euro costa in realtà 25,90 euro al mese, perché 1 euro è di TimVision). E’ possibile abbinare anche il decoder Tim Box, che ha un costo di 2,99 euro per 48 mesi, ma il suo acquisto non è obbligatorio. Per maggiori informazioni sul servizio potete leggere l’articolo dedicato.

Tim Expert è obbligatorio?

Particolarità delle nuove offerte Tim è la presenza costante del servizio Tim Expert, che prevede un tecnico Tim che arriverà a casa a consegnare il modem e a configurare il modem stesso e tutto ciò che ad esso è collegato (quindi computer, app per smartphone, rete domestica e altro).

Il costo, che è di 5,90 euro per 36 mesi, è obbligatorio per tutti gli utenti che attivano Tim Connect: infatti, il modem non si paga, ma si paga l’intervento di assistenza rateizzato, per cui l’offerta Tim non si differenzia particolarmente da quella degli altri operatori.

Salvo il fatto che in questo caso c’è una persona fisica ad aiutare con la configurazione della linea, cosa che non tutti sono in grado di fare. Per gli smanettoni che preferiscono fare da soli, però, non c’è possibilità di evitare questo costo.

I servizi aggiuntivi

Tra i servizi che è possibile aggiungere alle tariffe possiamo trovare:

  • L’opzione Mobile, che consente di aggiungere 5 GB e 1000 minuti mensili su una SIM Tim (che può essere diversa da quella di Tim Connect black), al costo di 10 euro al mese;
  • L’opzione Voice, che attiva le chiamate illimitate nazionali (solo per Tim Connect) al costo di 5 euro al mese;
  • L’opzione International, che attiva le chiamate illimitate verso Europa e Nord America (solo per Tim Connect e Tim Connect Gold);
  • Il già citato decoder Tim Box, al costo di 2,99 euro per 48 mesi;
  • L’opzione “Chi è” per vedere il numero di telefono del chiamante, al momento gratuita grazie ad un’offerta.

Quale la copertura dell’offerta fibra Telecom Italia?

La rete in fibra ottica di Telecom Italia è in continua espansione, per verificare la copertura del servizio segui questi semplici passi:

  • collegati all’indirizzo https://www.tim.it/verifica-copertura;
  • scegli se inserire un numero di telefono fisso esistente o l’indirizzo dei locali;
  • inserisci il codice di sicurezza visualizzato;
  • clicca su verifica.

Seguendo questa procedura scoprirai se c’è copertura in fibra ottica nel tuo comune o se è disponibile solo il classico servizio adsl.

L’offerta fibra TIM è più vantaggiosa delle altre?

Ultimamente anche TIM cerca di contrastare le offerte dei diretti concorrenti, specialmente di Fastweb che ha portato per prima in Italia questa tecnologia di connessione.

Interrogando il comparatore offerte fibra scopriamo che in questi giorni (grazie alle promo extra) le offerte TIM sono ai primi posti per convenienza, insieme a Fastweb e a Tiscali. Comunque se vuoi confrontare tutte le offerte internet su fibra ottica, evitando di farti sfuggire occasioni, clicca sul bottone qui sotto.

19 commenti su “Offerta Fibra TIM – Telecom Italia: ecco prezzi e copertura 2018”

  1. perche a dalmine (bg) la fibra telecom non è ancora arrivata??? quanto tempo ci vuole visto che bergamo è gia disponibile??? noi distiamo solo 8km quanto ci vuole perche arrivi ????

  2. Telecom tutto fibra
    Chiamate illimitate verso fissi e
    cellulari
    Non è VERO
    Le chiamate a cellulari Fastweb
    SÌ PAGANO
    ============

  3. se è possibile sapere quando arriva la fibra a giovino di Catanzaro lido,lo vorrei sapere GRAZIE

  4. Perché Telecom non ha un nome preciso che non cambia: Telecom TIM poi Telecom Tutto …poi non si sa cos’altro se mai non è cambiato nel frattempo. Io, per esempio, ora non so che contratto ho !

    1. Purtroppo tutto è in evoluzione, solitamente il nome del contratto che si sottoscrive salvo comunicazione da parte dell’operatore telefonico.

  5. Salve vivo nel comune di San Cesareo (RM) via Valle Canestra, che alla data odierna non è fornita ne di linea adsl o fibra, vorrei sapere se, prima che l’uomo si trasferisce a vivere su Marte, riuscirò ad avere uno de servizi menzionati. Grazie

  6. io ho la fibra di telecom adesso tim navigo attualmente fino a 100 mbs e 20 in oupload sono in attesa della 300 mbs non ho avuto particolari disguidi navigo tranquillamente senza problemi io abito a roma centro e ogni volta che ho chiamato il 187 hanno sempre risposto a differenza di quel signore che dice che non rispondono cordiali saluti

  7. Una vergogna … Allacciata FIBRA 4 giorni fa; il telefono non funziona, imposibile avere certezze parlando con l’Area Commerciale ed il 187 , che non rispondono o peggio promettono un intervento. VOGLIO RESCINDERE IL NUOVO CONTRATTO E TORNARE ALLA ADSL. Gli impegni contrattuali si rispettano, non si promettono. I clienti vanno rispettati. Ancora buio totale. MI VERGOGNO DI AVER DATO FIDUCIA.

  8. GRAZIE DELLA PUBBLICAZIONE ORA VEDIAMO se riesco a navigare
    con Explorer. Sono abituata a Google Chrome ma IMPARIAMO ANCHE QUESTO, più che altro per aver lettere – foto ecc. già al posto giusto e conosciuto. Saluti e speriamo che la TELECOM IMPARI A DIFFENDERE I SUOI CLIENTI. Grazie.

  9. Carissima TELECOM TIM e risposta ai Commenti sopra citati di cui ho fatto fotocopia, così il CARO TECNICO NON MI PUO’ PIU’ DIRE CHE ” HO 90 CHIAMATE DI RECLAMO ” – Oggi 19 settembre 2015 NON posso ancora andare sulla mia pagina di Google Chrome –
    Computer Nuovo, questo che stò scrivendo, acquistato da mio figlio NUOVO – Quello precedente un portatile è stato sostituito per il motivo che a Ottobre 2013 chiamato un Tecnico a mie spese della Telecom Italia- CLIENTE DAL 1962 E PRESO SUBITO INTERNET ” Italia Mia ” a 4,5 Mega . andava meglio quella che questa ” SUPER FIBRA A 50 MEGA ” dall’8 settembre 2015 – mi dice che il mio Computer và bene è la Linea devo cambiare su Explorer-
    Avrei dovuto avere la 7 Mega, per Legge quando è uscita era automaticamente allegata a chi aveva già collegamento NON è MAI ARRIVATA LA 7 MEGA -HO LA RICEVUTA DEL TECNICO, NON GETTO VIA NULLA PER SICUREZZA COME QUESTA –
    € 95.00, MI DISSE CHE NON DOVEVO PAGARE NULLA, MA PURTROPPO CONOSCETE LA TELECOM!!! me la fanno pagare -MI DICE PERCHE’ NON PRENDO LA FIBRA A 30 MEGA E M’INSTALLA LUI LA FIBRA, MI PORTA IL MODEN E SEMBRAVA TUTTO A POSTO, QUANDO a DICEMBRE 2013 SI BLOCCA TUTTO, VI ERANO LE FESTE, MIO FIGLIO CAMBIA IL COMPUTER NUOVO, sembrava tutto a posto altro blocco. TOTALE HO AVUTO 20 BLOCCHI di circa 7-8 giorni, SINO A LUGLIO 2014 – Partivano tutti dalla CENTRALE DI CORSO EUROPA GENOVA, DETTO DA LORO, IL VENERDI’ O SABATO. nonostante dicessero che era un GUASTO DELLA CENTRALE CHIAMAVO, PARTIVANO DA LUNEDI’ A CONTEGGIARE IL BLOCCO FATTO FUORI LEGGE INVENTATO DALLA TELECOM, NONOSTANTE MI DICESSERO DALLA CHIAMATA CHE ERA UN GUASTO DELLA CENTRALE – STUDIO QUESTO CAOS E VENGO A SAPERE CHE LA CENTRALE E’ DATA IN APPALTO – IN POCHE PAROLE I BRAVISSIMI TECNICI DELLA “TELECOM ITALIA ” POSSONO ESSERE SOSTITUITI DA CHI? LO SANNO SOLO LORO!!!. R.R. NON RISPONDONO NEPPURE – VENGO A CONOSCENZA CHE LE NOSTRE LETTERE INVIATE AD ” TELECOM COMMERCIALE – CASELLA POSTALE 14100 ASTI”, VENGONO INVIATE IN ROMANIA!!!- LO CREDO CHE NON ABBIAMO RISPOSTA e ci fanno passare per scemi!!!- ultimo fatto dopo tanto sembra essere andato a posto dura 2 mesi altro blocco. il bello che parte tutto dalla Centrale- Internet e telefono casa fuori USO – quando ritorna la Linea – NON riesco ad andare sulle mie pagine – mi sono venute fuori su Facebook foto e commenti del DICEMBRE 2013 – MA NON POSSO ANDARE sulla mia pagina di Google CHROME, che ho sempre usato – sono mesi che NON posso vedere la pagina mia con Email e tutte le bollette,di Telefono TELECOM.Il TECNICO mi dice che per loro è tutto a posto.I VOSTRI COMMENTI LI HO PRESI E POI VEDIAMO SE SONO IO O LA CARA TELECOM -UN VICINO CON HANDICCAP HA PRESO VODAFONE – HANNO INVIATO UN TECNICO DELLA TELECOM PER INSTALLARE LA SCATTOLETTA BIANCA, SONO SERVITI MEGLIO DI NOI. A ME L’HANNO INSTALLATA DUE TECNICI CHE SONO VENUTI APPOSITAMENTE molto dopo mie Reclami-
    Il MIO collegamento CAVI ECC.ECC. TUTTO a POSTO.Per cui NON SONO IO MA LA CENTRALE. Hanno cambiato la Linea del Mio Numero, tutto è a posto ma Chrome NO! Si aggiunge che dal 1 Settembre 2015 ha cambiato ma in tutti i casi devo potermi collegare a Internet.Sono passata l’8 Settembre a SUPER FIBRA DA 50 MEGA. Poichè NON mi do per vinta ho provato su Explorer è venuta fuori questa pagina, porterò a vederla al Negozio Centrale e alla Polizia Postale. poi vediamo se mi dicono che per loro è tutto a posto.
    Vi ringrazio.

  10. @ Antonio Vento,
    Esatto, non sono cliente su rete in fibra Telecom (viaggio su una 20 mega, sempre di Telecom).
    Quanto ho scritto è estrapolato da Testimonianze Dirette corroborate da un gran numero di utenti che hanno espresso in rete e sui blogs analoghi dubbi e evidenti disfunzioni di servizio, ma non solo! ci sono anche articoli riconducibili a Testate comparative riguardo ai servizi e offerte proposte dalle varie Aziende…(basta concedersi un po di tempo e cercare notizie in rete…).
    Non è una guerra santa… ma solo dati oggettivi e comparazioni esaminate.
    Un Cordiale saluto

  11. Per quanto riguarda Tuttofibra e Tuttofibra Fidelity di Telecom:
    Per quanto riguardano i tempi odierni, devo dire che la tecnologia fibra offerta da Telecom è ancora giovane (ed insicura).
    Da quanto risulta dagli scritti estrapolati in rete da parte degli utenti del servizio, appare che vi siano dei problemi tecnici (di rete e non dell’utente) da risolvere: il modem/router offerto non funziona come dovrebbe, cade spesso la linea, per la telefonia standard sorge il problema del dato di fatto che se il router o il collegamento all’armadio di Telecom non funzionano… non si può telefonare, il vecchio impianto multipresa casalingo diventa inutile e per riattivarlo si deve pagare un tecnico Telecom che provvede a ricablare tutte le prese dell’impianto, se per mille ragioni mancasse la corrente elettrica il telefono non funziona, il modem/router possiede una connessione wifi di scarsa portata.
    Per non parlare poi dell’inganno a riguardo le telefonate gratuite: se ad esempio si dovesse fare una telefonata di un’ora al giorno per un mese, si sforerebbe il vincolo di contratto e probabilmente si dovrà pagare tutto il traffico telefonico.
    Tutto questo basta ed avanza per dire che l’offerta non è appropriata ed in alcuni particolari è ingannevole, ergo consiglio per ora di non prendere in considerazione l’offerta sino a quando non siano risolti tutti i problemi presentati in rete dagli utenti nei vari forum (molti!), per quanto riguarda il plafond di telefonate (che non sono illimitate) c’è da discutere!

    1. @ Domenico,
      quindi se non ho capito male, non sei cliente Telecom su rete in fibra, ma quanto scrivi sono considerazioni dedotte dai vari commenti presenti in rete: giusto?

  12. I costi di tim sono decisamente più alti. L’opzione fibra plus con fastweb è di circa 80 euro al bimestre! Come pensano di far concorrenza con quei prezzi? E si che per le pratiche monopoliste che fastweb mette in atto, lo spazio per un secondo gestore sarebbe ampio. Ma nn con quei prezzi, sicuramente.

Lascia un commento

La tua Mail non verrà publicata