Offerte fibra Wind Infostrada per la casa

Di Antonino Vento
Offerte Infostrada fibra casa

Da ormai qualche anno, la connessione in fibra ottica sta raggiungendo sempre più utenti domestici nel nostro paese: come trovare l’offerta giusta per la casa?
In questo articolo parleremo delle offerte fibra infostrada (gruppo Wind 3 S.p.a.); in particolare scoprirai i pro e icontro , il prezzo e la convenienza rispetto le tariffe internet e telefono casa degli operatori concorrenti, oltre utili informazioni su come passare a Wind Infostrada o chiedere una nuova linea .

Offerte fibra ottica Infostrada

Le offerte per la fibra proposte da Wind Infostrada in questo primo periodo di commercializzazione sono due, molto simili ma con la differenza che una da diritto alla fibra ottica con chiamate a costo fisso, la seconda ci permette di avere anche telefonate a costo zero, da scegliere quindi in base alle nostre necessità.

Infostrada All Inclusive Unlimited Fibra

La prima tariffa, All Inclusive Unlimited Fibra, è quella che ci permette, oltre che di navigare, anche di avere telefonate illimitate.

La navigazione ad internet è ovviamente illimitata, così come avviene nelle linee ADSL, e per quanto riguarda le telefonate queste sono illimitate, verso fissi e cellulari, in Europa, USA, e Canada.

Il costo è di circa 25 euro al mese senza promozioni o promozioni last minute, dopo il prossimo paragrafo sono riportate le offerte di oggi.

Absolute Fibra

La seconda tariffa, Absolute Fibra, ci permette invece di navigare soltanto, risparmiando qualcosa ma allo stesso tempo dovendo pagare lo scatto alla risposta ad ogni telefonate che vogliamo fare (perché chiaramente avremo un numero di telefono, avendo una linea fissa). Il prezzo di oggi è riportato qui sotto.

Le promozioni di oggi per chi passa alla fibra Infostrada

Sopra hai visto servizi offerti e prezzo senza promozioni, qui sotto invece troverai le promozioni esclusive di oggi: clicca su dettagli per ottenere maggiori informazioni.

Fibra Infostrada: Plus e Limitazioni

Oltre la connessione internet e la linea telefonica, è possibile associare dei prodotti aggiuntivi all’abbonamento, come ad esempio una Apple TV, oppure una Webcam per la sorveglianza della casa, o infine una SIM Wind con traffico incluso, al costo in questo caso di 3 euro al mese.

Modem-Router wifi

Il modem è incluso nel prezzo dell’offerta, ma nel caso ne avessimo già uno o avessimo necessità particolari per la navigazione, ad esempio moltissimi dispositivi da connettere, possiamo anche utilizzare un modem che già abbiamo; l’importante è che non sia un classico modem ADSL, perché per la connessione Fibra, in gergo VDSL, serve appunto un Modem VDSL compatibile.

Copertura e velocità di connessione

Per quanto riguarda le limitazioni, queste fanno riferimento essenzialmente alla copertura della nostra zona (verifica la copertura di rete qui). Per prima cosa, infatti, le offerte Wind sono limitate per adesso ad alcune città d’Italia e non sono disponibili per tutti; sul sito Wind si può verificare facilmente se abbiamo copertura, che sembra iniziare da quelle città non ancora coperte dagli altri operatori.

Fibra FTTC e FTTH e velocità di connessione

La velocità di connessione alla rete Fibra si distingue tra FTTC ed FTTH. La differenza non va in base a quanto si paga, ma a dove abitiamo, e allo stato delle connessioni telefoniche nel nostro luogo di residenza.

Se a casa nostra arriva la Fibra FTTH, la connessione sarà più veloce rispetto ad una casa dove arriva la fibra FTTC, a parità di prezzo, e purtroppo non possiamo farci nulla. La differenza specifica ve la abbiamo spiegata in questo articolo di approfondimento.

I vantaggi per i già clienti Wind o Tre

Come le altre aziende telefoniche, Wind cerca di trarre vantaggio dal fatto che un cliente sia tale sie per il servizio fisso che per quello mobile. Per questo motivo, i clienti che utilizzano Wind su mobile, e coloro che utilizzano Tre (essendo ormai Wind e Tre un unico operatore) possono avere i vantaggi seguenti.

Per i clienti Wind

Per i clienti Wind mobile, l’operatore da addirittura la possibilità di accedere a tre promozioni a prezzi esclusivi, che non sono accessibili a tutti gli altri clienti; sono diverse tra loro e offrono sconti sul fisso oppure su mobile.

  • Powered Infostrada: è una promozione che permette a chi passa a Wind da mobile dopo aver attivato la linea fissa di pagare la metà per la promozione All Inclusive, ovvero al costo di 6 euro anziché di 12 euro al mese.
  • Internet Everywhere: è una promozione proposta a tutti coloro che hanno attivato una linea Infostrada e che successivamente attivano una SIM Dati Wind (quindi non su smartphone, ma su tablet, chiavetta o router). I costi della promozione sono più bassi del prezzo di listino di un 20-40%, per cui si scende a pagare 3 euro per 1 GB (non 5), 8 euro per 5 GB (non 10), 12 euro per 10 GB (non 15) e 28 euro per 30 GB (non 25).
  • Wind Magnum Home Edition: questa promozione si può avere solo se abbiamo fisso e mobile Wind, e al costo di 24,95 euro al mese abbiamo minuti illimitati e 5 Giga (da mobile), Fibra ottica e 60 minuti verso tutti (da fisso).

Per i clienti Tre

I clienti Tre possono accedere alla promozione Absolute ADSL a 22,95 euro al mese, invece che 24,95 euro al mese. Inoltre, la promozione All-In di 3 è scontata per chi attiva l’ADSL Infostrada, come vi abbiamo spiegato in questo articolo.

Porta un amico

Se c’è qualche conoscente che è interessato ad Infostrada per la sua casa, e siete clienti All Inclusive Unlimited o Absolute, e vi siete abbonati dal web (altrimenti non potrete accedere) avrete uno sconto del 10% per 6 rinnovi del tuo abbonamento e anche su quello del tuo amico (che potrà a sua volta portare in Wind altri amici, ottenendo uno sconto ulteriore).

Se viene portato più di un amico, lo sconto si protrae per altri 6 mesi, poi per altri 6 e così via.

Come passare ad Infostrada?

Passare ad Infostrada è davvero semplice, e si può fare tutto comodamente online in pochi minuti, con una semplice procedura. Servono solo alcuni documenti da recuperare dalla bolletta ADSL che già ci arriva (se già abbiamo un abbonamento), quindi possiamo procedere con il passaggio o la nuova attivazione direttamente sul sito Infostrada.

Da notare che per cambiare operatore non c’è bisogno di dare disdetta al vecchio: visto che siamo noi a fornire i dati del vecchio operatore ad Infostrada, farà tutto Infostrada che, dopo la procedura di disattivazione, attiverà la propria fornitura.

Facendo tutto online si sta pochissimo senza internet, di solito alcune ore (un pomeriggio, all’incirca) ma possiamo organizzarci perché, alcuni giorni prima, verremo avvertiti direttamente di Infostrada su quale sarà il giorno in cui il passaggio viene effettuato.

Di quali documenti ho bisogno?

I documenti di cui avrai bisogno per l’attivazione della linea Infostrada sono pochi, e sono tutti documenti facilmente reperibili.

  • La carta d’identità;
  • Il codice fiscale;
  • Le generalità dell’immobile dove verrà attivata la fornitura (indirizzo, piano, interno) se si tratta di una nuova attivazione;
  • I codici di migrazione se hai già attiva una fornitura e stai cambiando operatore.

I codici di migrazione sono due, e si chiamano Codice Fonia e Codice ADSL. Si possono trovare sulla bolletta del vecchio operatore, o in alternativa contattando il servizio clienti del vecchio operatore ai numeri:

  • 187 per Telecom;
  • 848 911 022 per TeleTu;
  • 192 193 per Fastweb;
  • 190 per Vodafone;
  • 130 per Tiscali.

Se il vecchio operatore non è tra questi, basta chiamare il numero del servizio clienti. Parlando con l’operatore e fornendo il proprio codice cliente ci verranno dati i due codici di migrazione (o l’unico, se avevamo solo telefono/solo ADSL), che dovremo segnare e conservare perché necessari al passaggio.

A quel punto, basta seguire la procedura guidata sul sito Wind per procedere con l’attivazione.

Conviene passare alla fibra Infostrada?

Le tariffe internet Fibra casa proposte da Wind 3 S.p.a con il marchio Infostrada ci sembrano in linea con quelle proposte da altri operatori, senza particolari differenze.

Forse sono un po’ più economiche, a dire il vero, e questo sicuramente è un bene considerando anche che questo operatore telefonico sta arrivando nella scena-Fibra circa due anni dopo rispetto a tutti gli altri, e questo non è particolarmente vantaggioso per lui; questo svantaggio, però, si traduce in un vantaggio economico per l’utente finale, che si nota ancor più se le offerte vengono stipulate online piuttosto che se vengono sottoscritte tramite un agente o al negozio Wind.

Vuoi ricevere aggiornamenti sull'argomento?

Inserisci qui sotto nome ed indirizzo email per ricevere aggiornamenti, approfondimenti e novità sull'argomento! (condizioni del servizio)

Lascia un commento

La tua Mail non verrà publicata