Offerta lampade LED Amazon Basics

Di Antonino Vento
amazon basics lampade led

Se siete soliti acquistare prodotti tecnologici sullo store Amazon, vi sarete imbattuti almeno una volta nel marchio AmazonBasics.

Si tratta di una marca, la cui proprietà è ovviamente di Amazon, che mette a disposizione prodotti a basso costo, accessibili a tutti; sono prodotti di uso comune come cavi, custodie, stand per smartphone, e tra i tanti troviamo anche delle lampadine LED Amazon, la cui particolarità è quella di costare poco, rispetto alle soluzioni proposte da aziende più famose.

Come cambiare tariffa luce e gas senza brutte sorprese?

In questo articolo andremo a scoprire quali sono le lampade a LED AmazonBasics proposte di Amazon, per quali situazioni sono adatte e se possono essere utili per il risparmio energetico nella vostra abitazione.

Lampadina Led E27

amazonbasics lampada led attacco grandeIniziamo con la lampadina che ha l’attacco in assoluto più diffuso, l’attacco grande ovvero E27, frequentissimo qui da noi, è quello classico con la base a vite. Si trova praticamente in tutte le luci da soffitto e da salotto, mentre potrebbe non andare bene con le abat-jour e le lampade da scrivania.

La lampadina è disponibile in due varianti: una è da 14 Watt, che corrisponde ai 100 Watt delle vecchie lampadine a incandescenza, con la luce emessa è superiore rispetto alla lampadina precedente perché abbiamo 1521 Lumen; l’altra variante è da 9 Watt, 60 Watt delle vecchie lampadine, con 806 Lumen.

Come per le precedenti, la tonalità della luce è calda mentre e non si può cambiare colore, ma si può diminuire l’intensità luminosa. La classe energetica è A+ anche in questo caso.

Lampadina Led E14

lampadina led e14 amazonSe E27 è l’attacco “grande” più diffuso qui in Italia, E14 è l’attacco piccolo più diffuso. Lo troviamo infatti nelle lampade da scrivania, da camera e anche nelle lampadine da lampadario, quando questo è composto da più punti luce. L’attacco E14 è a vite, ma è molto più stretto rispetto all’attacco E27.

La forma della lampada è “a goccia”, cioè molto allungata e adatta anche ad entrare in spazi stretti. E’ disponibile in versione non dimmerabile e dimmerabile, utile per chi ha un dimmer, l’apparecchio che serve a diminuire l’intensità luminosa.

Per il resto, abbiamo una potenza di 5,5 W, che corrispondono a 40 Watt delle vecchie lampadine a incandescenza, e i lume sono un massimo di 470, quindi la luce emessa è più bassa rispetto alle lampadine che abbiamo visto prima, ed è anche in questo caso a tonalità calda.

Lampadina faretto GU10

Amazonbasics faretto ledQuesta lampadina è un faretto, quindi ha una forma diversa rispetto alle altre, dalla forma classica, che abbiamo visto prima. L’attacco è GU10, l’attacco più diffuso per i faretti che però si trova in molte case perché costituiva il vecchio attacco anche per le lampadine alogene.

E’ disponibile in tre potenze diverse, che sono 3 Watt, 4,7 Watt e 5,5 Watt, che corrispondono rispettivamente a 35 e 50 Watt di potenza (per le ultime due). I lumen sono 230 per la lampadina da 3 Watt, 345 per le altre due.

Tutte e tre le varianti sono disponibili in versione dimmerabile e non dimmerabile, mentre non è possibile cambiare il colore che rimane sempre il bianco con luce calda. La classe energetica è A+.

Lampadina faretto GU5,3

amazon faretto led GU 5.3L’attacco è diverso dal precedente, per cui bisogna fare attenzione a non sbagliare, ma le caratteristiche tra i due faretti sono esattamente le stesse.

Anche in questo caso possiamo scegliere tra la luce dimmerabile e non dimmerabile, mentre è disponibile un solo modello per potenza, da 4,5 W che corrispondono a 35 Watt per le lampadine a incandescenza. Illumina per 345 lumen.

Anche in questo caso, il colore è bianco caldo come per le lampadine precedenti.

Lampadina Led B22

amazon goccia led Infine ci sono le lampadine Led con attacco B22, un attacco non diffusissimo in Italia ma più frequente in Francia ed Inghilterra; è l’attacco “a baionetta”, e non si nota una vite alla base della lampadina, a differenza degli attacchi da noi più diffusi.

Questa lampadina è disponibile con una potenza di 10 Watt, che corrispondono a 75 Watt delle vecchie lampadine a incandescenza, e illumina per 1055 lumen, oppure con potenza 9 Watt, 60 Watt delle vecchie lampadine; con 806 lumen; entrambe rientrano nella classe energetica A+.

Il colore non si può scegliere, mentre si può diminuire l’intensità luminosa (dimmerabile); la luce emessa è di colore “giallo”, quindi bianco tonalità calda (rispetto al bianco tonalità fredda che è un azzurro molto chiaro).

Se avete necessità un punto luce con l’attacco B22, il prodotto adatto alle vostre necessità.

Dove posso acquistare le lampadine AmazonBasics?

Le lampadine AmazonBasics, essendo proposte da Amazon, sono disponibili solo ed esclusivamente sullo store online, e non si trovano altrove.

Possiamo quindi acquistarle nelle relative pagine, ed è possibile evitare le spese di spedizione e avere una consegna più veloce utilizzando il servizio Amazon Prime, che permette agli iscritti di avere anche tutta un’altra serie di vantaggi, come ad esempio Amazon Prime Video.

Se invece siete interessati a valutare altre offerte per le lampadine, oppure volete saperne di più sul risparmio energetico che si può ottenere con le lampadine LED come quelle di cui abbiamo parlato, potete consultare la sezione dedicata ai LED di TagliaLaBolletta.

Vuoi ricevere aggiornamenti sull'argomento?

Inserisci qui sotto nome ed indirizzo email, per ricevere gratis aggiornamenti e l'esclusiva guida "Come cambiare fornitore luce e gas senza avere sorprese?"! (condizioni del servizio)

Lascia un commento

La tua Mail non verrà publicata