Tiscali Fibra 4G+ Unlimited: ma che offerta è?

Di Valerio Guiggi
tiscali fibra 4g+ unlimited

Una delle offerte più importanti proposte da Tiscali, operatore di telefonia fissa e mobile italiano, si chiama Fibra 4G+ Unlimited, e si differenzia dalle offerte “classiche” 4G Mobile per non avere limiti di traffico, un’offerta che sembra particolarmente allettante.

In questo articolo cercheremo di scoprire qualcosa in più di queste offerta che, nonostante il nome, non sfrutta né la tecnologia Fibra, né la tecnologia 4G, almeno come siamo abituati ad intenderla su smartphone.

Fibra 4G+ Unlimited: che cos’è?

Il servizio proposto da Tiscali è un servizio per l’utilizzo di internet all’interno di un immobile, o comunque in un posto fisso (quindi come l’ADSL e la Fibra), che però non necessita della linea telefonica.

Tiscali utilizza il nome “Fibra” perché la sua offerta riesce a raggiungere le prestazioni della fibra ottica FTTH, anche se questa tecnologia (cioè la fibra ottica in vetro che passa sotto terra) non c’entra niente con quella effettivamente utilizzata, che è Wireless.

Per quanto riguarda il 4G, questo viene effettivamente utilizzato, ma non come lo intendiamo comunemente con gli smartphone: infatti, la tecnologia 4G si compone di un’ampia gamma di frequenze, onde elettromagnetiche (invisibili e wireless) che viaggiano nell’aria.

Alcune di queste frequenze vengono “lanciate” da un ripetitore e possono essere ricevute da dispositivi che si spostano molto, come gli smartphone che abbiamo sempre con noi; queste sono le classiche offerte 4G Mobile.

Altre frequenze, sempre 4G, invece, non vengono ben ricevute da dispositivi che si spostano, ma solo da particolari modem, in grado di ricevere le onde a quella frequenza, che stanno sempre fermi in un posto: per questo motivo, per utilizzare questa offerta abbiamo necessità di un particolare modem Wi-Fi Tiscali che, però, deve rimanere sempre fermo, e non ha una SIM.

Lo scopo è quello di connettersi da casa, perché il modem trasforma questo particolare 4G inviato da un ripetitore nel normale segnale wireless che può essere ricevuto dagli smartphone, dai tablet e dai computer.

La risultante è, in pratica, una cosa molto simile alla linea fissa, con la differenza che non c’è il cavo telefonico.

In pratica, è una tecnologia praticamente identica al WiMax, con la differenza che il WiMax ha la velocità dell’ADSL mentre il 4G Tiscali ha la velocità della Fibra.

Posso attivare ovunque Fibra 4G+ Unlimited di Tiscali?

Come si può intendere dalla descrizione appena fatta la risposta è no: l’offerta si può attivare solamente in particolari zone in cui è presente il ripetitore specifico Tiscali.

Per adesso, i ripetitori sono in alcune zone del Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Umbria e Calabria; se siete in queste regioni potete capire se la vostra zona è coperta, mentre nelle altre regioni la copertura sicuramente non c’è, almeno al momento.

Cosa offre Fibra 4G+ Unlimite di Tiscali?

Definito precisamente qual è la tecnologia dell’offerta, vediamo quali sono i costi e i benefici di utilizzarla come alternativa alla normale Fibra Ottica.

La linea richiede un modem Tiscali, che può essere messo in casa (gratis) o fuori (al costo di 90 euro perché è un modem più resistente).

Viene così offerto internet illimitato, proprio come con la Fibra, con velocità massima di 100 Mbps, pari alla velocità standard della Fibra FTTH.

Inoltre, viene fornito un numero di telefono fisso con questo sistema, e l’apparecchio telefonico si può collegare al modem. Con l’offerta sono comprese chiamate illimitate verso fissi e cellulari e 60 minuti verso i fissi internazionali.

Il costo dell’offerta è di 24,95 € al mese, fatturato a 30 giorni, tranne per il primo anno dove ha un costo di 19,95 € al mese.

L’offerta Fibra 4G+ Unlimited di Tiscali è conveniente?

L’offerta a nostro avviso è molto conveniente, perché in pratica offre le prestazioni della Fibra a costi non eccessivi e, soprattutto, permette di avere un’alta velocità anche nelle zone non coperte dalla Fibra Ottica tradizionale.

Uniche cose a cui far attenzione è non confondere queste offerte con le offerte 4G Mobile per cellulari, come abbiamo visto, e notare che la copertura 4G Tiscali per adesso è limitata, per cui l’offerta è di fatto disponibile solo in alcune zone.

Vuoi ricevere aggiornamenti sull'argomento?

Inserisci qui sotto nome ed indirizzo email per ricevere aggiornamenti, approfondimenti e novità sull'argomento!

Lascia un commento

La tua Mail non verrà publicata