Offerte 3 Adsl e Fibra ottica

Di Valerio Guiggi
offerta 3 fibra adsl

In questo articolo parleremo di alcune nuove offerte Tre che sono state rese possibili dalla fusione degli operatori telefonici Wind e Tre, avvenuta qualche mese fa.

Se in passato Tre era infatti un operatore di telefonia esclusivamente mobile, da oggi è possibile avere anche un’offerta Tre rete fissa per la casa, per la linea ADSL o Fibra, che sfrutta le tecnologie di Wind Infostrada, che fa parte della stessa azienda.

Andremo quindi a vedere quali sono le offerte ADSL e Fibra 3 e se sono convenienti rispetto a quelle degli altri operatori, Wind compreso.

3ADSL

Iniziamo dalla prima offerta, che permette di avere l’ADSL di Tre: l’offerta è una sola, e si chiama 3ADSL, che non offre molta scelta e, soprattutto, è una linea solo internet, che non comprende il telefono di casa ma una SIM per smartphone.

Il prezzo di 3 ADSL è molto vantaggioso, perché è di 17,90 euro al mese, che diventano 27,90 dal dodicesimo mese.

La tariffa comprende essenzialmente due cose:

  • L’ADSL senza limiti di traffico e con velocità massima di 20 Mbps;
  • Su una SIM Tre associata per smartphone, 1000 minuti, 200 SMS e 2 GB di internet al mese.

Il modem ha un costo di 2 euro per 48 rinnovi, per un totale di 96 euro.

3Fiber

offerta 3  fibra e adsl
La seconda offerta per la linea fissa Tre è la variante fibra, sempre se la zona è coperta; le zone sono quelle di Wind, per cui la velocità massima è 1000 Mbps, ovvero 1 Gbps, nelle zone coperte dal servizio; altrimenti, la velocità scende progressivamente fino ad un massimo di 30 Mbps, cosa che però non dipende da Tre.

L’offerta è simile a quella proposta per 3 ADSL, e comprende:

  • Linea Fibra illimitata, solo internet senza telefono;
  • 1000 minuti, 200 SMS e 2 GB al mese su una SIM mobile associata alla linea di casa.

Il costo di questa offerta è di 19,90 euro, che diventano 29,90 dal dodicesimo mese. Il modem ha invece un costo più alto rispetto a quello di 3ADSL (perché è un modem diverso) e costa 4 euro al mese per 48 mesi, per un totale di 192 euro.

I vantaggi se passi a 3Fiber o 3ADSL

Essendo Tre essenzialmente un operatore mobile, i vantaggi per chi passa a Tre scegliendo questa offerta non sono tanto da ricercare nella linea ADSL quanto nelle linee mobile associate a quella fissa, dai familiari.

I vantaggi sono di due tipi:

  • Tutte le offerte All-In, che comprendono minuti, SMS e GB su smartphone, costano la metà del loro prezzo originale;
  • Casa3, che è una tariffa per navigare da casa utilizzando però una SIM mobile, ha un costo di 10 euro al mese anziché di 15 euro al mese; è utile per chi ha una seconda casa, perché se in quella principale abbiamo già l’ADSL o la Fibra non ha molto senso.

I vantaggi per i clienti Tre da almeno un anno

Questa tariffa è una delle poche che offre vantaggi tangibili per chi è rimasto a lungo cliente Tre, e non solo per chi passa.

Il vantaggio è veramente interessante: il costo dell’ADSL e della Fibra, infatti, è bloccato dal dodicesimo mese per chi è rimasto a lungo cliente Tre.

Infatti, se per tutti gli altri l’ADSL e la Fibra aumentano di costo di 10 euro al mese dopo il dodicesimo mese, per chi è cliente Tre da più di un anno questo non succede, diventando così interessante rimanere a lungo clienti di questo operatore.

Le offerte Tre ADSL e Fibra sono convenienti?

Le offerte ADSL e Fibra sono convenienti per il primo anno di fornitura, poi diventano meno vantaggiose una volta superato questo periodo di tempo, allineandosi ai costi offerti dagli altri operatori.

Chi può trarre il massimo vantaggio da queste offerte è chi utilizza Tre come operatore mobile da più di un anno: essendo il prezzo del primo anno conveniente, ed essendo il costo bloccato se si è clienti Tre da tempo, la convenienza degli anni successivi al primo è sicuramente un valore aggiunto di queste offerte.

Per il resto, le due offerte non si distinguono molto da quelle di Wind Home Infostrada, che hanno lo stesso prezzo delle offerte Tre (anche se qui ci sono minuti, SMS e GB mentre con Wind ci sono solo GB mobile da condividere, oltre alla linea ADSL).

Con Wind Home Infostrada, l’operatore propone un vantaggio simile a quello Tre, ma riservato ai clienti Wind da più di un anno; se siete clienti Wind mobile da tempo, vi consigliamo di prenderle in considerazione, perché per voi risultano più convenienti delle offerte Tre.

Vuoi ricevere aggiornamenti ed una guida esclusiva?

Inserisci qui sotto nome ed indirizzo email per ricevere aggiornamenti e la guida esclusiva con i consigli per cambiare adsl o fibra senza brutte sorprese! (condizioni del servizio)

Lascia un commento

La tua Mail non verrà publicata