A2A Energia Prezzo sicuro Web e Verde

Di Antonino Vento
A2A Energia elettrica e gas

Grazie al mercato libero dell’energia elettrica ed il gas, gli utenti hanno la possibilità di optare per il distacco dal fornitore consueto per passare ad altri fornitori che propongono offerte più vantaggiose. Tra questi c’è A2A Energia, che offre soluzioni sia per privati, che per business, condomini e grandi clienti. Ma quali le offerte luce per i clienti domestici?

Per la fornitura di energia elettrica nel mercato libero per la prima ci sono due soluzioni: Prezzo Sicuro Web e Prezzo Sicuro Verde, per la seconda Prezzo Sicuro Gas. Prenderemo in esame le offerte A2A Energia per la fornitura di elettricità.

Come cambiare tariffa luce e gas senza brutte sorprese?

A2A Energia Prezzo sicuro Web

L’offerta Prezzo Sicuro Web, come si evince chiaramente dal nome, si può sottoscrivere esclusivamente online; inoltre prevede l’invio delle bollette via posta elettronica, nonchè pagamento con RID su conto corrente bancario.

L’offerta prevede prezzo bloccato della componente energia per un anno, tariffazione bioraria o monoraria secondo queste tariffe:

  • Bioraria: F1 0,0604 €/kwh; F2., F3: 0,0465 €/kwh.
  • Monoraria: fascia unica 0,0515 €/kwh.

Ai suddetti prezzi vanno sommate tutte le altre componenti, le accise e l’iva: come fare a stimare il costo della bolletta tutto compreso?
Cliccando sul bottone potrai simulare l’importo della bolletta con A2A Prezzo sicuro Web.

Simula la bolletta elettrica >>

Ci sono limitazioni?
Si, l’offerta è sottoscrivibile da utenti con fornitura elettrica attiva non clienti di A2A mercato libero.

A2A Energia Prezzo sicuro verde

L’offerta ACEA Energia Prezzo Sicuro Verde è adatta per chi ama l’ambiente, infatti l’energia elettrica è interamente prodotta da fonti rinnovabili.

Il prezzo della componente energia è fisso per due anni, secondo queste tariffe:

  • Bioraria: F1 0,0799 €/kwh; F2., F3: 0,0660 €/kwh.
  • Monoraria: fascia unica 0,0710 €/kwh.

Al solito, ai suddetti prezzi vanno sommate tutte le altre componenti, mentre per simulare l’importo completo in bolletta clicca sul bottone sottostante.

Simula la bolletta elettrica >>

I prezzi sono più cari: perchè?
Fermo restando che la scelta del prezzo è una politica aziendale, a mio avviso l’offerta è più cara per le seguenti motivazioni:

  • il prezzo è bloccato per 24 mesi, quindi il fornitore ha un rischio maggiore;
  • l’offerta precedente è rivolta solo ai nuovi clienti, quindi l’azienda riduce i margini per attirare nuova clientela.

Il programma fedeltà ChiarA2A

Tutti i clienti A2A Energia possono aderire al programma fedeltà ChiarA2A accumulando punti di bolletta in bolletta, punti che potranno essere convertiti in premi al raggiungere di una determinata soglia.

Quale offerta scegliere?

Se sei nuovo cliente tutto dipenderà dall’andamento di mercato e della tua predisposizione al rischio, in un mercato con prezzi al rialzo a breve o stabili sicuramente la Web+ è la più adatta, se si prevedono rialzi importanti dei costi a 24 mesi la verde può essere più conveniente.

Le offerte A2A Energia sono le più vantaggiose?

Tutto dipende dal tuo stile di consumi; per poter effettuare un confronto tra le offerte di energia elettrica A2A energia con quelle del mercato libero usa il comparatore tariffe (potrai visualizzare tutte le offerte ordinate in ordine crescente di prezzo): clicca sul bottone sottostante!

Confronto tariffe energia elettrica >>

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9 commenti su “A2A Energia Prezzo sicuro Web e Verde”

  1. Buongiorno sono Kassimi cliente potonziale visto un po prezzi ma ci sono anoche migliore gestore wikiew 0.03/kWh

  2. Ogni bolletta è composta dalle seguenti voci:
    1) Servizi di vendita (54%)
    2) Servizi di rete (33%)
    3) Imposte (13%)
    I servizi di rete, come le imposte, sono stabiliti interamente dallo stato (per cui sono uguali per tutti i gestori) e servono a pagare il costo del trasporto dell’energia elettrica dalle centrali alle abitazioni ma anche gli incentivi per le energie rinnovabili, gli oneri per la messa in sicurezza delle scorie nucleari e le tariffe elettrice agevolate per le Ferrovie dello Stato (tanto per citarne alcune).
    Detto questo, i servizi di rete sono sempre in proporzione all’importo della bolletta: è ovvio che su una bolletta alta questi costi siano maggiori.

    Veniamo alla telelettura. Prima di tutto bisogna distinguere i casi possibili.
    1) Contatore vecchio. Telelettura (ovviamente) non attiva.
    2) Contatore nuovo con telelettura ancora non attivata.
    3) Contatore nuovo con telelettura attiva ma non funzionante (o non funzionante con regolarità).
    4) Contatore nuovo con telelettura attiva e funzionante.

    Nei primi due casi il conguaglio (con cui si ‘allinea’ il consumo fatturato con quanto segna il contatore) avviene in genere una volta l’anno oppure ogni volta che il cliente comunica la lettura.

    Nel terzo caso il cliente può ricevere una o più bollette su consumi presunti che possono non corrispondere al consumo reale. Quando ciò succede è necessario contattare il servizio clienti con la lettura del contatore (A1,A2 e A3) per farsela annullare e riemettere. Se non si fa questa operazione (di annullamento e rifatturazione) il conguaglio avviene comunque non appena il sistema riesce a rilevare la telelettura, ma se questo avviene dopo molto tempo c’è il rischio di ricevere una bolletta di conguaglio molto alta (se si è pagato troppo poco prima) o, al contrario, di ricevere un credito (se si è pagato troppo in precedenza). In ogni caso la possibilità di pagare due volte gli stessi kwh NON ESISTE PROPRIO.

    Veniamo all’ultimo caso e cioè quando la telelettura funziona.
    Inizialmente (qualche anno fa) A2A rilevava le letture a distanza ogni due mesi poco prima dell’emissione delle bollette (quindi senza aggiungere presunti) ma a un certo punto l’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas gli ha imposto di rilevarle non più ogni due mesi ma ogni mese e sempre l’ultimo giorno del mese. Visto che non era possibile (senza creare grossi problemi al sistema di consegna delle bollette) emettere le bollette di tutti i clienti i primi giorni del mese successivo si è stabilito di aggiungere una parte presunta, che poi viene ricalcolata la bolletta successiva (mini-conguagli per riportarsi in pari). Ma attenzione: questa parte presunta (che è calcolata esattamente sulla media dei consumi precedenti, per cui normalmente è molto precisa) non è un consumo futuro, che si paga in anticipo. Normalmente, visto che le bollette arrivano a casa molto dopo rispetto al periodo fatturato il consumo è già stato abbondantemente effettuato (come si può facilmente verificare confrontando il dato presunto con la lettura del contatore). Ovviamente questo non vale per le case vuote, dove per forza di cose si anticipano dei soldi che verranno poi restituiti solo quando si chiude il contratto (o si comincia a consumare).

    In sintesi: se la telelettura funziona il 95% della bolletta è sicuramente corretta, mentre il restante 5% (la parte presunta) viene ricalcolato nella bolletta dopo per avere la certezza che le tariffe vengano applicate in maniera corretta (e cioè sulla base di dati reali).

    Se le letture vengono rilevate e le bollette sono troppo alte ciò non è dovuto ai servizi di rete, alle stime che vengono aggiunte o ad altre cose del genere, ma semplicemente al fatto che SI STA CONSUMANDO MOLTA ELETTRICITA’ (e ciò è normale per chi ha ad esempio lo scaldabagno elettrico o dei condizionatori, che sono le apparecchiature con i consumi di gran lunga maggiori).

  3. Io mi sono trasferito a Milano da 6 mesi e con l’A2a mi trovo molto bene, non capisco tutti questi lamenti.. Non lo sapete che in tutela i prezzi li definisce l’autorità per l’energia e non l’a2a? Tra l’altro i contatori sono tele letti, per cui il consumo è quello corretto

  4. io credo che per parlare di un qualcosa (qualsiasi cosa) si debba prima conoscere approfonditamente l’argomento…non strillare lagnanze inutili senza voler capire quali sono i problemi/svolgimenti di un mercato complessissimo pretendendo di aver ragione solo perchè si è clienti!
    io personalmente non ci capisco una mazza di bollette ma umilmente non mi metto a starnazzare su cose che non posso capire…

  5. Come mai pur avendo un contatore elettronico e facendo la letteratura a distanza viene richiesto un acconto per i 10 giorni successivi. Purtroppo non esiste la possibilità di dare le letture. Mi è stato risposto che è un problema di organizzazione. E perché perché dobbiamo pagarlo noi.

  6. Io sono insoddisfatta!
    Immaginate la mia sorpresa, quando salta la luce mentre sto preparando il risotto.
    Il bello che è tutto pagato e hanno il coraggio di sospendermi la fornitura.
    Assolutamente scandaloso.
    Senza contare che hanno il coraggio di dire che ci sono fatture arretrate.
    Per favore…
    Che si sveglino quelli della a2a.
    Passerò a diverso fornitore.
    Inaccettabile!!!

  7. @ Franca
    come descritto nel post http://taglialabolletta.it/quota-energia-della-bolletta-elettrica/ i servizi di rete sono costi necessari al trasporto, distribuzione e misura dell’energia elettrica. Questi costi sono determinati periodicamente dall’autorità A.E.E.G. e non sono negoziabili da nessun venditore.
    Ma a chi vanno questi oneri? Ai propietari della rete di distribuzione nazionale, che in gran parte è posseduta da Terna (società nata dallo scorporo della rete dalla vecchia Enel). I costi di rete sono proporzionali ai consumi.
    Spesso gli operatori del mercato libero, emettono fatture a conguaglio e non secondo i consumi reali in quanto, a loro dire, la società proprietaria dei contatori invia loro le misurazioni in ritardo.

  8. Buongiorno Antonino, avrei bisogno di informazioni sui servizi di rete. Diciamo che in questi ultimi giorni sto cercando in internet informazioni, e il tuo blog mi sembra ben informato.
    Ho A2A (ancora per poco, credo che alla fine passeremo ad edison) e nelle ultime bollette abbiamo avuto un aumento considerevole… oggi ho richiamato il call center e nel chiedere informazioni sulle voci riportate in bolletta e mi sono soffermata sui servizi di rete… ora la sig.na che mi ha risposto (molto cortese per la verità), mi ha detto che nei servizi di rete è compreso un po’ tutto (TUTTO, MA COSA NON SI SA…), e che aumentano in base ai servizi di vendita… Ma è così per tutti i gestori? Possibile che sul mio consumo, oltre a oneri, imposte e iva io debba pagare questo importo (SOLO NELLE ULTIME 2 BOLLETTE DI € 88 A BOTTA), visto che con il nuovo contatore A2A non sostiene nemmeno il costo dell’uscita degli addetti per la lettura??
    Inoltre la cosa che mi ha lasciato più stupita è scoprire che seppur i nuovi contatori hanno la lettura a distanza, parte del consumo venga calcolato sul presunto, questo perché il periodo che va dalla lettura dei contatori alla stampa della fattura non è calcolato e quindi si presume dal consumo della bolletta precedente (MA NON POSSONO ALLINEARE LA STAMPA CON LA LETTURA???) … “come vede da pagina 6 della bolletta, le viene detratto quello che ha già pagato…” – mi ha detto la sig.na – “Pagina 6 delle infinite pagine di bolletta da controllare….” – rispondo io – Comunque anche questo “CALCOLO PRESUNTO” incide, visto che lo calcolo sulla bolletta precedente (CHE A SUA VOLTA E’ CALCOLATA SULLA PRECEDENTE… CHE A SUA VOLTA E’ CALCOLATA SULLA PRECEDENTISSIMA… FINO AD ARRIVARE ALLA DATA DI INIZIO CONTRATTO), e incide sull’aumento del costo dei servizi di rete… E’ come un cane che si morde la coda, se la bolletta prima è alta, il consumo presunto su quello successivo e quindi i servizi di rete aumentano… purtroppo questi controlli inizio a farli dalle ultime 2 bollette perchè sono arrivate con un importo elevatissimo, cosa che fino a qualche bolletta fa non accadeva … Aiutami a capire… sono disperata, grazie

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