Offerte adsl senza telefono fisso

Di Antonino Vento
Filtro adsl

Se in cerca delle migliori offerte adsl senza telefono fisso?
E si, il telefono fisso è andato sempre più in disuso in questi ultimi anni, per questo motivo, e anche per risparmiare perché rinunciamo ad un servizio che non ci serve, sono nate una serie di tariffe ADSL senza telefono, ovvero offerte internet per casa che offrono però l’ADSL senza linea telefonica. Si naviga ma non si può telefonare.

In questo articolo vedremo le offerte solo ADSL che ci sono proposte dagli operatori telefonici, cercando di capire quale sia la più conveniente.

Offerte ADSL senza telefono fisso

Di seguito le offerte ADSL senza linea telefonica proposte dai vari operatori, per capire quale sia l’offerta più conveniente. Il servizio è quello di ADSL (o della Fibra, se siamo raggiunti) classica, quindi c’è bisogno della linea fissa; quello che cambia è la mancanza di possibilità di effettuare le chiamate. Da notare che prenderemo in considerazione le offerte senza telefono fisso, ma alcuni operatori potrebbero offrire servizi aggiuntivi come alcuni minuti di chiamate su mobile.

Wind ADSL senza telefono

offerte wind homeWind propone invece più offerte del tipo in questione, ponendosi così come uno degli operatori che offre maggiori possibilità da questo punto di vista.

Le offerte internet senza telefono sono:

  • WindHome: si tratta di un’offerta che mette a disposizione la Fibra ottica fino a 1 Gbps e anche 50 GB per la navigazione in mobilità, come aggiunta, ma non comprende la connessione telefonica. Ha un costo di 19,90 euro al mese.
  • WindHome e Sky Limited Edition: tariffa simile alla precedente che costa 29,90 euro al mese e include, oltre a quanto offerto da WindHome, anche la grande TV di Sky.
  • WindHome ADSL Vera: per chi cerca un’offerta ADSL senza telefonate è possibile utilizzare questa tariffa, che è identica a WindHome ma pensata per chi non è raggiunto dalla Fibra ottica. Offre ADSL illimitata, 50 GB da mobile al costo di 17,90 euro al mese, un po’ meno della variante per Fibra.
  • Windhome ADSL e Sky: analoga alla versione Fibra, solo che è fornita con l’ADSL e costa 27,90 euro al mese.

Tre ADSL senza telefono

offerta 3 fibra adslAnche se fino a poco tempo fa Tre era solamente un operatore mobile, la fusione con Wind mette a disposizione due offerte ADSL senza telefono, che sono le seguenti:

  • 3Fiber: è l’offerta dedicata a chi viene raggiunto dalla fibra ottica. Permette di avere Fibra fino a 1 Gbps al costo di 19,90 euro al mese; oltre a questo offre 1000 minuti, 200 SMS e 2 GB da smartphone Tre.
  • 3ADSL: è un’offerta del tutto simile alla precedente, con la differenza che non offre Fibra ma solo ADSL (per chi non viene raggiunto) e che costa 17,90 euro al mese. Gli altri benefici, inclusi quelli su mobile, rimangono identici.

Fastweb senza telefono

Tariffe e offerte FastwebFastweb propone due offerte che permettono di navigare in internet ma non di effettuate telefonate, che sono le seguenti. Entrambe sono valide sia per la Fibra che per l’ADSL, in base alla linea che raggiunge la nostra casa.

  • Fastweb Internet: è la tariffa che permette di navigare su internet ma che non mette a disposizione la linea telefonica. Ha un costo di 24,95 euro al mese.
  • Fastweb Internet e Sky: in modo analogo a Wind, mette a disposizione sia internet che la TV di Sky con pacchetti a scelta. Il costo è molto vantaggioso, 20,90 euro al mese, ma solo per un anno: dopodiché diventerà un prezzo molto-meno-vantaggioso di 49,85 euro al mese, a copertura dei costi di Sky.

Internet senza telefono conviene?

Le offerte di internet senza linea telefonica sono al momento le più convenienti offerte dagli operatori per chi è interessato alla linea di casa per navigare ma non per telefonare.

Cercando di quantificare il risparmio, questo non è altissimo ma c’è: mediamente le offerte internet senza telefono costano 5 euro al mese in meno rispetto a quelle con chiamate a consumo, 10 euro al mese in meno rispetto a quelle con chiamate incluse, per un risparmio totale di 60/120 euro all’anno circa.

Questo significa che, per chi da casa chiama poco (o per niente) è molto conveniente considerare queste tariffe: considerando che diverse di queste, come quelle proposte da Wind e Tre, permettono di avere benefici anche da mobile, per chi chiama poco è sicuramente molto conveniente attivare una di queste tariffe e telefonare, per le proprie necessità, esclusivamente da mobile.

Quali le alternative alle offerte solo adsl?

Se non vuoi rinunciare del tutto alla possibilità di fare qualche telefonata sporadica dal fisso di casa le tariffe adsl con chiamate a consumo al momento le alternative migliori (clicca qui per approfondire)

Se invece vuoi una linea internet veloce e non hai nessun problema ad installare un apparecchietto (una cubotto che funge da antenna) sulla facciata di casa puoi valutare le offerte internet wireless che sfruttano la tecnologia wi-max o satellitare (clicca qui per approfondire).

Infine se ti connetti poco posso consigliarti un router wi-fi mobile 4G, la connessione sfrutta la rete mobile, il router lo porti con te dove vuoi … ma avrai un limite di GB mensili (clicca qui per approfondire).

Vuoi ricevere aggiornamenti ed una guida esclusiva?

Inserisci qui sotto nome ed indirizzo email per ricevere aggiornamenti e la guida esclusiva con i consigli per cambiare adsl o fibra senza brutte sorprese! (condizioni del servizio)

Lascia un commento

La tua Mail non verrà publicata