Offerte climatizzatori Edison: quando conviene e quando no?

Di Antonino Vento
offerte climatizzatori edison

Uno dei rimedi più validi per sopravvivere alla calura estiva è quello di acquistare un climatizzatore per casa, che mantenga all’interno dell’abitazione una temperatura costante e non eccessivamente alta.

Di climatizzatori ne esistono tantissime tipologie e modelli, e quando vogliamo acquistarne uno dobbiamo considerare non solo la spesa del dispositivo ma anche quelle per il montaggio; per rendere le cose più semplici è possibile usufruire di alcuni pacchetti chiavi in mano come quello proposto da Edison, che si chiama Edison My Comfort.

Questo servizio consente di acquistare, in unico pacchetto, il climatizzatore e tutti i servizi annessi, con vantaggi interessanti per i clienti Edison: scopriamolo meglio.

Edison My Comfort: come funziona?

offerte climatizzatori edison my comfor
Il servizio proposto da Edison comprende, come abbiamo già accennato, il climatizzatore e l’assistenza specializzata, nonché il montaggio dell’impianto. Si possono scegliere le caratteristiche incluse, e si possono selezionare anche dei servizi extra aggiuntivi.

Le offerte Edison sono due, My Comfort Easy e My Comfort Smart, la prima più economica, la seconda più completa, che differiscono però, sostanzialmente, solo per il modello di climatizzatore, mentre gli altri servizi sono uguali. Vediamo quali sono i servizi comuni ad entrambi i pacchetti:

  • Un sopralluogo gratuito, con consulenza, che permette di scegliere la soluzione migliore per la nostra casa, e soprattutto di scegliere la potenza del climatizzatore (ne esistono diverse) in base alle nostre necessità;
  • Il servizio di installazione del climatizzatore, sia per l’unità interna che (se necessaria) dell’unità esterna, quindi il collaudo e la prima accensione;
  • La possibilità di pagare in unica soluzione o con finanziamento di 24 mesi a tasso zero;
  • La garanzia legale di 2 anni sul prodotto.

My Comfort Easy

Il modello base di My Comfort Easy è il climatizzatore Samsung New Style Plus, un condizionatore tradizionale con classe di efficienza A++ e funzioni di purificazione dell’aria e di deumidificazione.

Il costo, con la variante di climatizzatore con potenza più bassa, è di 1176 euro totali, che possono variare in base alle nostre necessità.

My Comfort Smart

Il modello più avanzato My Comfort Smart è il Samsung WindFree Light: il design è diverso, più moderno rispetto all’altro, mentre l’aria viene direzionata verso l’alto, mantenendo l’ambiente fresco senza però avere flussi d’aria diretti sulle persone.

La classe energetica è A++, mentre sono disponibili in più rispetto all’altro il filtro antibatterico e il controllo a distanza tramite app dedicata.

Il costo totale dell’impianto è di 1320 euro, con la variante meno potente (quindi di base) di questo modello di climatizzatore.

I servizi aggiuntivi

Ai servizi inclusi si possono aggiungere, pagandoli a parte, anche:

  • L’assistenza All Inclusive, che estende la garanzia a 5 anni (quindi di ulteriori tre anni rispetto a quella legale) e comprende un intervento di manutenzione ordinaria, quindi la pulizia, la sanificazione dei filtri e la verifica dell’impianto;
  • La polizza assistenza clima relax, che assicura il condizionatore e ci protegge da eventuali malfunzionamenti improvvisi; il primo anno di polizza è gratuito, si pagano solamente i successivi.

Il risparmio in bolletta

Se si è clienti Edison, l’acquisto di questo pacchetto è particolarmente interessante, a causa di uno sconto sulla bolletta dell’energia elettrica per un massimo di 150 euro, quello che (in media) spenderemmo utilizzando il condizionatore per 8 ore al giorno per tutta l’estate.

Il bonus verrà riconosciuto dal momento dell’acquisto sulla bolletta energia Edison, e ci verrà scalato l’importo fino alla fine del bonus stesso. Per poter accedere alla promozione, tuttavia, bisogna essere clienti Edison prima di sottoscrivere l’offerta MyComfort, altrimenti perderemo la possibilità di usufruire del bonus.

Le detrazioni fiscali

Un piccolo appunto per far notare anche che per i climatizzatori a pompa di calore (cioè utili anche per la climatizzazione invernale) nel 2018 sono disponibili alcune detrazioni fiscali.

Per saperne di più puoi leggere questo articolo, perché i modelli compresi in MyComfort potrebbero rientrare nelle detrazioni, con l’unica attenzione al fatto che Edison, tra i suoi servizi, non propone l’assistenza per ricevere le detrazioni, per cui la domanda deve essere fatta a parte.

L’offerta Edison My Comfort è conveniente?

L’offerta proposta da Edison è, in generale, un’offerta conveniente perché se consideriamo le spese per il condizionatore Samsung e per il montaggio arriviamo ad una cifra che non è particolarmente diversa da quella che spenderemmo a parte, con un servizio che tuttavia è completo.

A questo si aggiunge l’interessante bonus sull’energia elettrica che, facendo risparmiare 150 euro, riporta (in pratica) il costo del servizio completo a quello che avremmo solamente con l’acquisto del condizionatore, montaggio escluso: da questo punto di vista vale la pena passare ad Edison anche solo per usufruire del bonus proposto.

Inoltre, le offerte Edison possono far risparmiare sulla bolletta dell’energia, quindi possiamo avere una convenienza doppia; se la convenienza, invece, non ci fosse (rispetto all’offerta che già abbiamo), possiamo comunque passare ad Edison, sfruttare il bonus e, una volta terminato, passare ad un altro operatore più conveniente.

Come posso confrontare My comfort Clima con le offerte della concorrenza?

Per essere sicuri che nella tua zona non ci siano offerte migliori puoi chiedere gratis dei preventivi online. Se vorrai potrai richiedere non solo i climatizzatori Samsung, ma anche quelli di altre marche: clicca sul bottone qui sotto e potrai confrontare l’offerta Edison con quella di installatori qualificati della tua zona.

Lascia un commento

La tua Mail non verrà publicata