Offerte Enel energia gas: qual è la migliore per te?

Di Valerio Guiggi
offerte enel energia gas casa

Le offerte Enel Energia gas sono tante: ma qual è quella giusta per farti risparmiare davvero?

In questo articolo andremo a valutare, confrontandoli tutti insieme, i piani tariffari Enel Energia gas per il mercato libero domestico. Visto che questo fornitore luce e gas è tra quelli che propone un numero consistente tariffe gas rispetto agli altri, abbastanza differenti tra di loro, sia per determinazione del prezzo di uno standard metro cubo di gas (è l’unità di misura del gas: la sigla che trovi in bolletta è Smc) che per servizi opzionali abbinati alla fornitura del gas metano.

Enel Energia E-Light Gas

e light gas enel energiaLa prima tariffa Enel energia che prendiamo in esame, e-light gas per l’appunto, è quella che si gioca tutto sul prezzo, senza offrire optional o bonus, quindi da questo punto di vista è la più convenienti in assoluto, tra quelle proposte dall’operatore.

Con E-light, infatti, è possibile avere un prezzo per la materia prima bloccato per un anno, che è uno dei più bassi in assoluto dell’operatore; di contro ci sono alcuni vincoli che permettono all’operatore di risparmiare, e sono i seguenti:

  • Non è possibile ricevere la bolletta cartacea, che invece arriva solo ed esclusivamente online;
  • Non è possibile pagare con bollettino ma solamente con addebito su conto corrente (la domiciliazione);

Quindi Enel energia e-light gas è particolarmente conveniente se l’assenza di bolletta cartacea ed il fare tutto online non è un problema per te.

Adesso penso che ti starai chiedendoti: quanto posso risparmiare con e-light gas?

Anche nel mercato libero una grossa fetta di prezzo di un Smc di gas è gravata da costi regolati dall’Autority ARERA (scopri di più qui), questi costi sono i famosi servizi di rete, la gestione del contatore e le accise. Alcune di queste voce hanno un prezzo variabile in funzione del consumo annuo (i cosiddetti scaglioni di consumo), quindi il risparmio che potrai ottenere dipende dai tuoi consumi annui: allora come fare?

Dovrai avere la bontà di cliccare sul bottone qui sotto ed inserire i tuoi consumi annui: scoprirai subito quanti soldi potrai risparmiare ogni anno.

Enel Energia Tutto Ok Gas

tutto ok gas enel mercato liberoEnel Tutto Ok Gas è una delle offerte gas meno convenienti tra quelle messe al momento a disposizione da Enel Energia, se si valuta solo l’aspetto economico e non i servizi accessori. Il prezzo della componente gas è anche in questo caso bloccato per un anno.

Tutto Ok Gas non ti impone i vincoli di fare tutto online come Elight, però, e ti offre invece un bonus di 51 euro sul programma di assistenza caldaia (cioè equivalgono a 6 mesi gratis del programma Tutto OK Caldaia), cosa che con Elight non abbiamo.

Il bonus, visto così, potrebbe sembrare allettante (vale 6 mesi per un intervento) ma in realtà il risparmio che si ottiene, con un consumo di 1400 SMC annui, con una tariffa più conveniente ammonta all’incirca a 100 euro, come si può vedere dal nostro comparatore di tariffe, di seguito: in sostanza, non è un’offerta consigliata a meno che abbiate problemi con la caldaia e necessità di assistenza.

Così come visto per e-light, per calcolare il risparmio in bolletta clicca sul bottone qui sotto ed inserisci la stima del tuo consumo annuo di gas.

Enel Energia GiustaPerTe Gas

offerta enel energia gas giusta per teQuesta tariffa è simile alla precedente (Tutto Ok gas) solo che offre un bonus in gas consumato, relativamente però al costo della materia prima gas. Infatti, con questa offerta il primo mese di fornitura è completamente gratuito per la componente materia prima, escluse le imposte; questo significa che se nel primo mese di fornitura il costo della bolletta sarebbe stato di 100 euro, sarà di circa 45 euro, considerando che la materia prima gas che ci viene regalata pesa sulla bolletta per circa il 55%.

Il bonus è molto interessante, anche se il prezzo di base non troppo economico (che è anche in questo caso bloccato per 12 mesi) la rende una tariffa conveniente solo in un caso: quello in cui attiviamo la fornitura in un mese in cui consumiamo molto gas.

In altre parole, è la tariffa adatta per l’inverno, perché se attiviamo l’offerta di Dicembre/Gennaio la prima bolletta dimezza, e questo significa un grande risparmio; se la attiviamo ad Agosto, quando magari siamo in ferie, il vantaggio è praticamente zero.

Bisogna fare quindi attenzione a quando si attiva e, nel caso, non tenerla tantissimo: il prezzo alto scoraggia a tenere questa tariffa a lungo, al contrario del bonus iniziale che è invece molto interessante.

Energia Sicura Gas

enel energia sicura gasSe non vuoi fare tutto online, se non hai bisogno della manutenzione caldaia e non stai cambiando fornitore a ridosso della stagione fredda, allora questa è una delle offerte che potrebbe interessarti. Il costo della materia prima gas è più alto di e-light ma meno caro delle due viste in precedenza. E’ possibile scegliere di ricevere la bolletta cartacea o meno, e anche di effettuare la domiciliazione o meno, ma queste cose assolutamente non restituiscono i soldi che perdiamo con un’offerta così costosa.

Energia Giro Gas

Forse è solo una questione di marketing, quest’offerta ti offre il 30% di sconto se passi ad Enel energia entro il 27 maggio (è una tariffa speciale per il giro d’Italia), ma in fin dei conti è perfettamente identica per prezzo e condizioni all’offerta Energia Sicura Gas.

Enel Energia Porta i tuoi Amici gas

Quest’offerta è dedicata a chi ha un codice amico. L’offerta è identica per prezzo a Tutto Ok Gas , però qui il bonus iniziale è di soli 25€. Se una volta cliente Enel riesci a portare altri due clienti potrai portare questo bonus a 75€, e solo in questo caso quest’offerta potrebbe diventare più interessante delle due. Sinceramente ho i miei dubbi sulla validità di quest’offerta.

Enel Energia PLACET Gas

Le offerte PLACET, che sono due, sono le tariffe Enel Energia che seguono la struttura tariffaria proposta dall’Autorità Garante ARERA, cambiando (rispetto alle offerte PLACET degli altri operatori) solamente per il prezzo. Consentono così di confrontare l’offerta, dal punto di vista economico, con quella di altri operatori.

Le varianti sono due, e si strutturano così. Sono composte da una quota fissa, che comprende tutti i costi (invariabili) relativi alla fornitura e da una quota variabile, che comprende invece il costo vero e proprio della componente gas. La quota fissa è la stessa per tutte e due le offerte, mentre la quota variabile è quella che cambia:

  • Con l’offerta PLACET Gas Fissa, la quota variabile non cambia (si, sembra un gioco di parole ma è così!) per i primi 12 mesi di fornitura, e il prezzo del gas è quindi lo stesso per un anno. Il costo di base del gas con questa offerta è un po’ più alto;
  • Con l’offerta PLACET Gas Variabile invece, la quota variabile è effettivamente variabile, fin da subito, e il prezzo di partenza è più basso rispetto alla variante fissa; tuttavia siamo sottoposti alle variazioni di mercato fin da subito.

Prezzo bloccato e scadenza del contratto

Prima di passare all’analisi delle tariffe Enel gas, voglio rispondere d una domanda che spesso mi viene posta: cosa succede al prezzo quando scade il periodo di vincolo? Il fornitore può fare il prezzo che vuole?

Il fornitore può fare il prezzo che vuole, però il tutto avviene attraverso una modifica unilaterale del contratto. Ciò significa che se Enel non fa un nuovo prezzo congruo con l’andamento del mercato del gas metano (o dell’energia elettrica nel caso di fornitura luce) perderà il cliente, in quanto liberamente senza nessun vincolo e penale può non accettare il nuovo prezzo e recedere dal contratto di fornitura e passare ad altro fornitore.

Le offerte Enel gas sono convenienti?

Abbiamo visto quindi che le offerte gas Enel Energia sono molto variegate e vanno da possibilità di risparmio immediato in bolletta ad altre con prezzo del gas più caro ma che offrono un vantaggio economico attraverso una serie di bonus o servizi associati alla fornitura di metano . Tuttavia, prima di scegliere un’offerta Gas è interessante anche valutare che cosa offrono altri operatori, cosa che puoi fare con il Trova Tariffe gas: per avere un’idea e vedere la classifica, in cui sono incluse anche le offerte gas Enel che abbiamo appena valutato clicca sul tasto qui sotto.

Come passare a Enel Energia Gas

Se una delle offerte che vi abbiamo mostrato vi interessa, potete passare a questo operatore per il gas: il passaggio può essere fatto direttamente online e, per ogni offerta, potete usare il tasto che si trova dopo la descrizione per essere portati direttamente alla pagina relativa a quell’offerta.

Il passaggio è molto semplice, e si fa direttamente online: nelle singole pagine troverete il pulsante “Attiva Offerta”, e inizierà una procedura che richiederà circa 10 minuti di tempo (sotto la prima schermata della procedura di attivazione contratto).
registrazione offerte enel energia gas

Per la procedura avrete bisogno di:

  • Un numero di telefono e un indirizzo mail, che serviranno per la conferma;
  • La carta d’identità e il codice fiscale;
  • L’IBAN bancario, qualora vogliate scegliere il pagamento con domiciliazione;
  • Il codice PDR, essenziale, che si trova sulla vecchia bolletta.

Nei passaggi proposti vi verrà chiesto di accettare la documentazione proposta e di inserire, quindi di confermare i dati; terminata la procedura riceverete una conferma via mail.

A questo punto non rimane che aspettare la bolletta di chiusura del vecchio fornitore per poi ricevere, nel periodo successivo (passano da uno a due mesi per il cambio operatore) la bolletta relativa all’offerta che avete scelto.

5 commenti su “Offerte Enel energia gas: qual è la migliore per te?”

  1. Ciao, alla mia ragazza l’eni gas non ha accettato la voltura (senza validi motivi) e quindi ha bloccato il contatore passandolo al gestore di maggior tutela. Ora deve volturare con un altro fornitore CHI MI CONSIGLIATE ,VA BENE ENEL E-LIGHTS GAS O ENEL ENERGIA SICURA GAS?? Mi date una mano a consigliarla l appartamento è 70mq x 1 persona

      1. Grazie, si nessun problema a farlo on line… era solo da capire quale fosse la compagnia e la tariffa più sicura per una ragazza sola..in modo da non avere brutte sorprese

  2. Vorrei sapere se e’ ancora buono il prezzo del contratto che ho:ENERGIA SICURA GAS consumo annuo 236 SMC COSTO ATTUALE 0,39 GRAZIE

    1. Salve, oggi non è il migliore per prezzo. Però volendo risparmiare può solo cambiare fornitore in quanto l’offerta e-light non è sottoscrivibile dai già clienti Enel Energia.

Lascia un commento

La tua Mail non verrà publicata