Offerte energia elettrica, bonus e carte fedeltà

Di Antonino Vento

La liberalizzazione del mercato dell’energia ha portato risparmi per famiglie e imprese italiane, oltre ad una concorrenza tra le varie compagnie fornitrici di energia elettrica e gas metano.

Per questo il prezzo non è diventato più l’unico fattore attraverso cui acquisire nuovi clienti, infatti, in questi ultimi anni si sono aggiunte le carte fedeltà ed i bonus aggiuntivi, quali ad esempio le polizze assicurative e i buoni spesa.

Come funzionano queste promozioni aggiuntive?

Con la carta fedeltà gli utenti pagando la bolletta, o acquistando da esercenti partner, raccolgono dei punti che potranno utilizzare per fare un viaggio, per avere dei regali, per seguire dei corsi di formazione.

I bonus aggiuntivi rappresentano un bonus una tantum, cioè si riceve solitamente una sola volta e coincide solitamente con l’attivazione di un nuovo contratto di fornitura luce e/o gas.

Enel Energia

Enel Energia fornitore luce e gasEnel energiaoffre a tutti i suoi clienti la raccolta punti EnelPremia 3.0, che consente di accumulare punti energia, pagando il conto mensile, usufruendo di servizi aggiuntivi, èartecipando a speciali iniziative o acquistando presso partner dell’operatore. Con i punti accumulati si possono ricevere premi per la casa e per il tempo libero o avere degli sconti sulla bolletta o un servizio gratuito.

Oltre la classica carta fedeltà, i clienti possono sottoscrivere EnelMia, una carta di credito prepagata che consente di avere risparmi immediati su tutta una serie di prodotti e servizi offerti dei partners. A detta di Enel Energia il risparmio potenziale che deriva dall’uso dellac carta è di circa 500€ l’anno.

Edison Energia

Edison EnergiaEdison mette in campo tre strumenti di fidelizzazione: NOI EDISON (cartà fedeltà), EDISON Casa Relax (polizza assicurativa) e Energy Control.

NOI EDISON è un classico programma di raccolta punti: consumando energia elettrica e/o gas metano e acquistando dai partner, accumulerai punti per poi trasformarli in premi.

EDISON casa relax è una polizza di protezione contro i danni e i guasti derivanti dall’uso di acqua, luce e gas, nonchè da furto e scasso. La polizza è gratuita per 12 mesi se si stipula un nuovo contratto con Edison.

Energy Control è un servizio che ti consente di tenere sotto controllo la spesa per l’energia elettrica. Grazie a questo strumento potrai usare in modo razionale e consapevole le risorse energetiche domestiche. Energy control ha un costo di attivazione una tantum di 49 euro, per maggiori informazioni ti consiglio di leggere l’articolo “Edison Energy Control: cos’è? Come funziona?

A2A Energia

offerte a2a energia gas e luceA2A Energia ha ideato il programma Energylink, che permette di raccogliere punti sia sottoscrivendo un nuovo contratto, sia se già si è già clienti della loro fornitura, che effettuando alcune semplici cose, chiamate dagli ideatori del programma “Missioni”. Il programma Energylink non prevede solo la raccolta punti, ma anche delle convenzioni con aziende partner di A2A.

Eni Famiglia

ENI luce e gasNel 2018, Eni non ha una carta fedeltà come altri operatori (You&Eni era disponibile in passato, ma oggi rimane solo per il carburante).

Tuttavia ci sono alcuni vantaggi interessanti per chi utilizza questo integratore, che sono i seguenti:

  • Eni Salvaimpianti è una polizza assicurativa che a un costo molto ridotto (3,99 e 4,99 euro al mese) permette di assicurare contro i guasti agli impianti del Gas e della Luce. Il beneficio è ovviamente rivolto solo ai clienti, e solo ai clienti della tariffa (Luce o Gas) per cui abbiamo un contratto con Eni.
  • Eni Genius: si tratta di una serie di servizi gratuiti e utili per avere un aiuto per gestire al meglio l’energia: è possibile avere assistenza per la ricerca di una nuova caldaia, avere un profilo energetico personalizzato e quindi avere consigli su come risparmiare, con tanto di “diario energetico” per migliorare i consumi, e poi abbiamo la possibilità di farci assistere per trovare la tariffa Eni migliore per le nostre necessità.

Illumia

illumia luce e gasPer i propri clienti, Illumia mette a disposizione Illumia For You, un concorso a premi dedicato ai clienti Illumia.

Le regole sono pressappoco queste: recandosi nell’area riservata Illumia for You ogni giorno si ha la possibilità di registrarsi al sito (indicando il numero del contratto) e di partecipare ai concorsi a premi. Questi cambiano periodicamente, a volte sono giornalieri (e mettono in palio buoni Amazon), a volte periodici (e mettono in palio i biglietti per gli eventi).

Più si gioca, più sono le possibilità di vincere, per cui è importante visitare il sito ogni giorno. Le possibilità di vittoria, inoltre, aumentano in base agli anni in cui siamo stati clienti Illumia, quindi i clienti da tanti anni sono favoriti da questo concorso.

GasNatural

Offerte GasNatural venditaIl programma fedeltà di Gas Natural Vendita è simile a quello di altri operatori, e premia con vantaggi migliori i clienti che attivano più servizi GasNatural.

I clienti sono infatti divisi in tre categorie, Silver, Gold e Platinum, in base a quanti servizi hanno attivato (chi attiva un solo contratto è Silver, chi ne ha più di uno è GOld, chi ha anche il contratto Servigas per la manutenzione della caldaia diventa Platinum).

Con questa distinzione è possibile avere:

  • Per i Silver, Gold e Platinum una serie di sconti nei negozi partner GasNatural;
  • Per i Gold e Platinum, ogni mese sono a disposizione alcuni regali e se ne può scegliere uno (abbonamenti, biglietti del cinema);
  • Per i Platinum c’è la possibilità di scegliere premi ulteriori disponibili su un catalogo riservato.

Inoltre, a qualsiasi livello si partecipa in automatico ai concorsi a premi GasNatural, che fanno vincere premi ulteriori.

E.on

e.on energia elettrica e gasE.On energia permette ai propri utenti di aderire al sistema automatico Energia Premiata, che permette di guadagnare automaticamente punti quando si fanno delle cose ben precise; questi punti possono essere spesi, a volte con un contributo economico, nei negozi partner E.on.

Per accumulare punti bisogna attivare più di un contratto, risparmiare rispetto all’anno precedente, attivare la domiciliazione e la bolletta online, inviare l’autolettura del gas; per ognuna di queste cose si guadagnano punti, che poi potranno essere spesi nei singoli negozi e anche in E.on, sotto forma di sconti sulle successive bollette.

Sorgenia

SorgeniaIl programma fedeltà di Sorgenia si chiama PayBack, e permette di accumulare punti per convertirli in premi specifici.

I punti si accumulano essenzialmente in due modi: quando si sottoscrive un contratto Sorgenia, che è il modo per accumularne di più, e ogni mese che si rimane con l’operatore. A differenza di altri, quindi, i punti aumentano automaticamente semplicemente non cambiando operatore, e quando abbiamo accumulato il numero che ci interessa possiamo spenderli sui negozi partner Sorgenia.

GreenNetwork

Green Network Energy Luce e GasIl programma fedeltà di GreenNetwork Energy permette di avere una serie di vantaggi che aumentano man mano che rimaniamo con l’operatore.

GreenNetwork regala dei gettoni per cinque aree tematiche (ristoranti, benessere, cinema, attrazioni, hotel) che consentono di avere vantaggi o sconti sui siti partner relativi a quella specifica area.

Quando sottoscriviamo un contratto abbiamo subito tutti e cinque i gettoni, da utilizzare una sola volta per area (per esempio, possiamo usufruire di uno sconto su un ristorante). Man mano che manteniamo il contratto per 3, 6, 9 e 12 mesi ri-otterremo tutti i gettoni, con la possibilità però di utilizzarli più di una volta: potremo quindi avere più sconti sui ristoranti, recandoci nei ristoranti partner di GreenNetwork.

I gettoni rimangono attivi fin quando rimaniamo clienti dell’operatore.

Quale tariffa di energia elettrica scegliere?

Come hai potuto vedere i servizi aggiuntivi offerti dai fornitori di energia elettrica sono interessanti e nelle maggior parte dei casi simili tra loro: come scegliere allora la miglior tariffa luce?

Basta seguire questi semplici passi:
1. Effettua la comparazione delle tariffe luce (vedi bottone sotto): otterrai le offerte ordinate dal prezzo più basso a quello più alto;
2. Valuta i bonus della migliore offerta rispetto la seconda, se sono migliori allora la prima è più vantaggiosa quindi puoi confrontarla con la terza e cosi via.
3. Sottoscrivi online l’offerta e comincia a risparmiare senza inutili perdite di tempo.

Sembra laborioso, ma ti assicuro che non lo è, quindi non ti resta che cliccare e scoprire la migliore offerta luce per te!

Un commento su “Offerte energia elettrica, bonus e carte fedeltà”

  1. Bhe io con Enelpremia mi sono trovato benissimo e in paio di anni ho risparmiato circa 200 euro sulla bolletta Enel

Lascia un commento

La tua Mail non verrà publicata