Offerte fibra ottica per la città di Torino

Di Valerio Guiggi
Modem Router wifi VDSL/fibra

La fibra ottica si sta espandendo sempre di più nel nostro paese: in questo articolo vogliamo concentrarci sulle offerte fibra ottica Torino, una delle città in cui le compagnie telefoniche hanno investito di più e in cui ci sono più offerte da scegliere. Andremo quindi a capire quali sono le possibilità offerte dai singoli operatori relativamente alla velocità e alla tecnologia disponibile e nel capoluogo del piemonte.
Prima di iniziare, ricordiamo la differenza tra FTTC (Fiber to the cabinet) ed FTTH (Fiber to the home) per la connessione internet su Fibra Ottica: con la prima, la fibra arriva solo alla centralina della strada in cui abitate, con la seconda nel vostro palazzo. La velocità FTTH aumenta di circa 3 volte rispetto alla FTTC: per saperne di più ti invito a leggere l’articolo Come funziona la fibra ottica: da FTTH a FTTC … scopriamolo insieme.

Fibra Tim a Torino

TIM fisso e mobileL’operatore Tim propone la fibra ottica a Torino ad una velocità di 100 Mbps, che è quella raggiungibile dalla Fibra FTTH, per le zone coperte. Non è invece disponibile in questa città l’ultravelocità, fino a 1000 Mbps, anche se Tim ha annunciato che arriverà nel corso dell’autunno.

Le offerte messe a disposizione da Tim sono quattro, di cui tre (tutte tranne Tim Smart Fibra Edition, che limita la velocità a 20 Mbps), mettono a disposizione una velocità di 100 Mbps, cioè il massimo raggiungibile dalla fibra ottica in questa zona.

Per i quartieri di Torino non coperti dalla fibra FTTH, ma solo dalla fibra FTTH, la velocità massima con quelle offerte sarà di 30 Mbps.

Vodafone Fibra per la città di Torino

Vodafone adsl, fibra e mobileL’operatore Vodafone attualmente propone a Torino la fibra ottica a velocità fino a 1 Gbps nella maggior parte della città, 100 Mbps nelle zone limitrofe, quindi mette a disposizione una velocità superiore rispetto a quanto fatto da Tim (per adesso).

Tuttavia bisogna fare attenzione, perché Vodafone mette a disposizione due offerte per la sua fibra ottica, dette IperFibra, che offrono le seguenti velocità:

  • Iperfibra permette di avere internet che va a metà della velocità massima della fibra (per cui la tariffa è più economica, ma se la velocità massima della fibra nella nostra zona è 100 Mbps, questa offerta la limita a 50 Mbps);
  • Iperfibra Family mette invece a disposizione la velocità massima disponibile per noi (il doppio dell’altra offerta).

La tecnologia della fibra è FTTH (nelle zone non raggiunte dalla fibra FTTH ma solo dalla fibra FTTC la velocità massima è di 30 Mbps), quando è possibile accedere al massimo della velocità.

L’offerta Wind Infostrada

Offerte Infostrada fibra casaPer chi è interessato alla velocità, una delle migliori offerte fibra ottica Torino è quella proposta da Wind Infostrada: a differenza dei due operatori precedenti, infatti, Wind mette a disposizione una fibra ottica a 1 Gbps, ovvero 1000 Mbps, 10 volte più veloce rispetto agli altri due operatori.

Non tutte le zone sono coperte da questa velocità, perché ci sono quartieri che hanno comunque la fibra ottica ma a 100 Mbps, e altri che (avendo la tecnologia FTTC) non possono superare i 30 Mbps.

In ogni caso, è una delle offerte da prendere maggiormente in considerazione specie con l’offerta fibra (Absolute Fibra 1 Gbps) che, in confronto agli altri operatori, è una delle più convenienti.

L’offerta Fastweb a Torino

Tariffe e offerte FastwebDal punto di vista della velocità, Fastweb come Infostrada e Vodafone consente di utilizzare ai torinesi la fibra ottica a velocità massima di 1 Gbps, che diventano 100 per chi è coperto dalla sola fibra “classica” e 30 per chi ha a casa una connessione FTTC e non FTTH.

Le offerte proposte da Fastweb sono tre per la fibra ottica, e la costante è che in nessuna viene limitata in alcun modo la velocità fibra, che sarà sempre quella massima disponibile nella vostra zona.

Tiscali UltraFibra

Offerta tiscali fibra ottica casaProseguiamo con Tiscali, che permette di avere come altri operatori la cosiddetta Ultrafibra, con una velocità di 1 Gbps nelle zone coperte dal servizio.

Come per Infostrada, l’offerta è molto interessante perché è particolarmente economica, per cui l’offerta Tiscali è da prendere assolutamente in considerazione; non ci sono limitazioni nella velocità della fibra, e la tecnologia è disponibile, grazie al progetto OpenFiber di Enel, che punta a portare la velocità della fibra in più città italiane possibili.

Fibra Beactive a Torino

offerte beactiveL’ultimo operatore che permette di avere la fibra a Torino è Beactive, operatore meno conosciuto rispetto agli altri ma non per questo meno interessante, soprattutto riguardo al costo dell’offerta.

Beactive propone a Torino una fibra ottica che ha al massimo 100 Mbps di velocità, come Tim, ma per chi si trova in una zona non coperta dalla fibra di velocità superiore, oppure per chi ha interesse a spendere meno per la sua tariffa fibra ottica, vale la pena di prenderlo in considerazione.

Beactive, con le sue offerte, non limita in alcun modo la velocità massima della fibra che si riesce a raggiungere nelle varie città.

Qual è l’offerta internet su fibra ottica più conveniente?

Come abbiamo visto, le offerte disponibili a Torino sono molte e molto variabili, per cui non ci sono grandi limitazioni per trovare la Fibra più veloce in questa città.
Il consiglio che possiamo dare è confrontare, con il nostro comparatore, le offerte più convenienti per te:

Una volta scelta l’offerta che vi interessa, e soprattutto la più conveniente, potete procedere con l’attivazione che comprende anche una piccola procedura di verifica in cui potrete assicurarvi che la zona in cui abitate sia effettivamente coperta dalla velocità di cui abbiamo parlato qui sopra: ogni operatore, infatti, copre zone diverse e se il primo che avete scelto non vi da copertura, prima di abbandonare l’impresa provate anche gli altri.

Vuoi ricevere aggiornamenti sull'argomento?

Inserisci qui sotto nome ed indirizzo email per ricevere aggiornamenti, approfondimenti e novità sull'argomento! (condizioni del servizio)

Lascia un commento

La tua Mail non verrà publicata