Offerte Hera Comm gas metano casa

Di Antonino Vento

Hera Comm è uno degli operatori dell’energia elettrica e gas che opera sul mercato libero, offre dei piani tariffari molto diversificati tra loro: la costante è che si tratta sempre di tariffe attivabili esclusivamente via Web, che hanno un costo inferiore rispetto alle controparti attivate in modo diverso.

Le offerte gas Hera Comm sono tre, e coprono le esigenze di varie tipologie di cliente: vediamole tutte cercando di capire qual è la migliore per le tue esigenze.

Come cambiare tariffa luce e gas senza brutte sorprese?

Nuova Idea Hera Web

Offerta nuova idea hera web luce e gas
La prima tariffa è una particolare offerta che premia i clienti che rimangono per tanto tempo con Hera Comm.

Il prezzo non si riduce moltissimo, perché alla fine si arriva all’incirca ad un prezzo dell’8% inferiore a quello iniziale (davvero poco), anche se c’è il vantaggio di rimanere protetti dagli aumenti che il mercato potrebbe avere negli anni successivi a quelli della stipulazione del contratto. In altre parole, il prezzo gas potrebbe anche raddoppiare, ma per noi diminuirà proprio come previsto dall’offerta.

Così avremo una diminuzione dopo 6 mesi di fornitura, poi dopo 12, 18, 24 e 30 mesi, per arrivare al 36esimo mese con questo sistema; a quel punto, il prezzo tornerà quello del mercato libero, ma noi per tre anni avremo visto un prezzo del gas che è sceso costantemente, indipendentemente da quello che faceva il mercato del gas con i suoi costi.

L’offerta è interessante per chi non è solito cambiare spesso fornitore, e vuole andare a pagare il gas sempre meno; bisogna dire che, però, il prezzo del gas di partenza in questo caso è alto, e per chi non vuole pagare troppo e subito è conveniente passare all’offerta successiva.

Prezzo Netto Natura Web

Hera comm prezzo netto natura gas
La seconda offerta Hera Comm Gas è Prezzo netto Natura, offerta che permette di usufruire del prezzo del mercato all’ingrosso invece che di quello al dettaglio.

Il prezzo sarà sempre più basso rispetto a quello del mercato al dettaglio (perché i rivenditori aggiungono delle commissioni), per cui dal punto di vista del prezzo il risparmio è garantito.

Tuttavia, questa offerta ha un “contributo d’ingresso“, pari a 1 euro quando si consumano fino a 300 SMC (metri cubi standard) all’anno, e pari a 3 euro quando se ne consumano di più.

Il risparmio rispetto a Idea Web è all’incirca del 25% (non è poco!), ma bisogna considerare anche il costo d’ingresso: se consumiamo, per esempio, 500 SMC all’anno dovremo pagare 36 euro (3 euro per 12 mesi) come contributo fisso per l’offerta, risparmiando però il 25% sul prezzo gas (all’incirca il 12% del totale della bolletta).

Per cui, su una spesa di 1000 euro all’anno se ne risparmiano 120, ma se ne pagano 36 in più con l’offerta che però risulta conveniente. Se consumiamo invece meno SMC di gas il divario si riduce, per cui in generale meno si consuma, meno l’offerta diventa conveniente.

Giorno Hera Web

Tariffa Giorno Hera Web luce e gas
L’ultima tariffa Hera Comm funziona invece in maniera diversa rispetto alle due precedenti.

Infatti, con questa tariffa bisogna comunicare i consumi dell’anno precedente ad Hera Comm (si trovano sulle vecchie bollette), e in base a quelli l’operatore stima un prezzo per il futuro. Quel prezzo verrà diviso tra le sei bollette successive, e in questo modo sarà possibile avere sei bollette tutte uguali, il costo della prima sarà identico a quello delle altre cinque.

Alla fine dell’anno, poi, verrà effettuata una lettura reale del contatore, e in base a quella si potrà sapere quanto gas si è consumato effettivamente; se ne abbiamo consumato più di quanto abbiamo speso, le bollette successive aumenteranno, altrimenti diminuiranno. Il nuovo costo, poi, verrà applicato alle sei bollette successive, che arriveranno quindi tutte uguali tra loro, senza differenze, ma non ci sarà alcun conguaglio da pagare.

Per stimare il prezzo delle tue bollette puoi cliccare sul seguente pulsante.

Quale offerta gas Hera Comm scegliere?

Valutando le tre tariffe proposte da Hera, appare chiaro come questo operatore offra possibilità diverse per tutte le esigenze.

In particolare, in base al vostro modo di gestire le bollette, scopriamo che:

  • Per chi vuole proteggersi dalle variazioni del prezzo di mercato, Nuova Idea Hera Web è utile perché consente non solo di vedere il prezzo bloccato, ma anzi di vederlo scendere in base a che cosa fa il mercato. Bisogna anche considerare, però, che il prezzo di partenza è piuttosto alto.
  • Per chi vuole, invece, partire subito con un prezzo basso è conveniente Prezzo Netto Natura Web: in questo caso il costo è quello del mercato all’ingrosso, e anche se c’è una commissione di ingresso nel complesso l’offerta è molto vantaggiosa, la più vantaggiosa di Hera. Valida per chi vuole risparmiare, considerando che più si consuma, più si risparmia.
  • Per chi, infine, preferisce avere bollette sempre tutte uguali e senza alcuna differenza vale la pena di prendere in considerazione Giorno Hera Web, che permette di avere bollette tutte uguali per tutto l’anno, con una sola rimodulazione annuale. E’ meno conveniente della precedente, ma per chi non vuol trovare brutte sorprese in bolletta (specialmente d’inverno!) è un’offerta davvero interessante.

Per capire meglio le offerte Hera applicandole, in modo specifico, alla vostra situazione, però, è ancora più utile verificare quanto potete risparmiare con questo operatore: per saperlo potete utilizzare il pulsante seguente.

Se, poi, siete interessati anche alle offerte luce Hera Comm sappiate che, attivando contemporaneamente l’offerta luce e l’offerta gas si ha diritto a 60 euro di bonus di benvenuto: una bella opportunità, se siete interessati ad entrambe le utenze!

Vuoi ricevere aggiornamenti sull'argomento?

Inserisci qui sotto nome ed indirizzo email, per ricevere gratis aggiornamenti e l'esclusiva guida "Come cambiare fornitore luce e gas senza avere sorprese?"! (condizioni del servizio)

Lascia un commento

La tua Mail non verrà publicata