Offerte Kena Mobile: costi e modalità di attivazione

Di Antonino Vento
Kena Mobile

Kena Mobile è un operatore di telefonia mobile virtuale attivo in Italia, nuovo e piuttosto interessante, specialmente per chi non ha grandi necessità per telefonare e navigare, e soprattutto per chi non vuol spendere troppo, in quanto si tratta di un operatore low cost.

L’azienda ha un unico socio, che è Telecom Italia: nonostante questa possieda una delle reti più grandi del paese, la rete Tim, Kena Mobile rappresenta un’alternativa gestita in modo completamente indipendente.

Vediamo meglio quali sono le offerte e le restrizioni che troviamo con questo operatore virtuale.

Panoramica delle offerte Kena Mobile

Qui di seguito ti elenco in modo sintetico le 6 tariffe Kena Mobile e le tariffe speciali per non vedenti e non udenti.

1. Kena Facile

E’ la tariffa Kena Mobile base ed offre 200 minuti e 200 MB di internet al mese, al costo di 2 euro. al mese. E’ una tariffa molto interessante pe tutti coloro che telefonano poco e usano internet sporadicamente.

2. Kena Comoda

Sempre pensata per chi usa uno smartphone, include 4 GB e 400 minuti al costo di 6 euro mensili. Ottima per chi usa internet da mobile in modo consistente e fa un numero discreto di chiamate.

3. Kena Smart

4 giga non bastano? Questo piano tariffario ti offre 8 GB e 800 minuti al costo di 6 euro mensili. Ottima per chi usa internet da mobile quotidianamente e fa un numero discreto di chiamate.

4. Kena Digital

Arriviamo alla top di gamma, infatti questa tariffa Kena Mobile ti offre 1500 minuti, 100 sms e 12 GB a un costo di 10 euro al mese. Una tariffa molto interessante per chi usa uno smartphone in modo massivo.

5. Kena Voce

Se vuoi effettuare solo chiamate (quindi niente SMS, né GB) con Kena Voce hai a disposizione 1000 minuti disponibili verso tutti al costo di 4 euro al mese.

6. Kena Internet

Se hai bisogno di un’offerta solo internet, magari perchè ti colleghi con un tablet o un router mobile, con la tariffa Kena Internet potrai avere 4 GB, niente minuti né SMS, al costo di 4 euro mensili.

7. Le offerte Kena per non vedenti e non udenti

Per alcune categorie di persone disabili, Kena dedica due offerte specifiche che si possono attivare in modo completamente gratuito, con il solo requisito di passare dal vecchio operatore a Kena Mobile (o attivando una nuova SIM Kena Mobile).

Le offerte proposte in questo senso sono due, una per non vedenti e una per non udenti. L’attivazione dell’offerta è subordinata all’invio a Kena Mobile dell’attestazione medica dello stato di sordità o di cecità, oppure dalla dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, veritiero e redatto a norma di legge, perché l’azienda potrà richiedere in qualunque momento la certificazione sanitaria, anche se inizialmente è stata rilasciata quella sostitutiva.

Le offerte sono le seguenti:

  • Kena per te Messaggi, una tariffa destinata ai non udenti: permette di avere 50 SMS al giorno e 4 GB di internet al mese, a velocità 3G;
  • Kena per te parole, tariffa dedicata ai non vedenti, che permette di avere 2000 minuti al mese, e 4 GB di navigazione mensile a velocità 3G.

Tutte e due le offerte sono gratuite, anche se possono essere associate ad altre offerte Kena a pagamento, e tutte e due sono utilizzabili in tutta Europa, non solo in italia.

Se le soglie vengono terminate, il piano base Kena propone un costo di 35 centesimi al minuti, 25 per SMS e di 1 euro per 100 MB di navigazione, per cui i costi sono molto simili a quelli proposti da altri operatori telefonici.

Opzioni abbinabili alle tariffe Kena

Inoltre ci sono delle opzioni aggiuntive che permettono di migliorare le offerte di base. Queste opzioni, però, non sono una tantum, ma si rinnovano ogni 30 giorni diventando, di fatto, parte dell’offerta principale. Attraverso le opzioni si può:

  • Aggiungere 100 minuti ogni 30 giorni al prezzo di 2,99 euro;
  • Aggiungere 1000 minuti ogni 30 giorni al prezzo di 3,99 euro;
  • Aggiungere 1000 SMS ogni 30 giorni al costo di 2,99 euro;
  • Aggiungere 1 GB ogni 30 giorni al costo di 3,99 euro.

La rete Kena Mobile

Come abbiamo detto prima, con Kena Mobile non ci sono praticamente mai problemi di copertura, perché l’operatore virtuale si appoggia sempre alla rete Tim, quindi dove prende Tim prende anche Kena, senza alcun problema, comunque puoi verificare la copertura di rete cliccando qui

La differenza principale tra Kena e Tim è che, per il momento, Kena si può utilizzare solamente in 3G. Questo significa che tutte le tariffe e le opzioni aggiunte che abbiamo visto prima permettono di navigare solamente in 3G, e mai in 4G. Di tutto ciò può risentirne chi scarica grossi file dalla rete in quanto impiegherebbe più tempo, tutti gli altri non noterebbero differenza tra 4G e 3G.

Acquistare una SIM Kena Mobile o passare da altri operatori

Per entrare in Kena Mobile, è necessario avere una nuova SIM di questo operatore.

Questa si può ottenere essenzialmente in due modi: direttamente online, tramite il sito ufficiale Kena Mobile, oppure in uno dei tanti negozi Kena sparsi per tutto il paese.

Che si vada in negozio o online, serve avere il proprio documento d’identità, il codice fiscale e la carta di credito; la SIM verrà consegnata direttamente dal negozio oppure con il corriere, ma in quest’ultimo caso dovremo aspettarlo noi personalmente, per confermare che la carta d’identità sia effettivamente la nostra.

Per quanto riguarda il passaggio da altri operatori è possibile sottoscrivere le tariffe Kena Mobile, ma non per tutti: dipende dall’operatore di partenza. Ci sono tra questi Wind, Tre, Lyca Mobile, Poste Mobile e Fastweb; manca Vodafone e manca anche Tim, evidentemente perché Telecom non vuole proporre le proprie tariffe basse a clienti che già pagano di più, per motivi di marketing.

Per effettuare il passaggio bisogna comunque richiedere la nuova SIM Kena Mobile, con la differenza che in questo caso il numero di telefono che abbiamo rimarrà lo stesso (quindi bisogna avere tutto ciò che abbiamo detto prima, più la vecchia SIM); questo può essere fatto direttamente dal web o in negozio, e la procedura è esattamente la stessa dell’acquisto di una nuova SIM.

Come passare a Kena Mobile online

Passare a Kena Mobile online è molto semplice, grazie alla procedura integrata direttamente nel sito ufficiale. I passaggi da fare sono questi:

1. Entrare sul sito Kena Mobile, in una qualsiasi pagina relativa alle offerte. Scegliere quindi l’offerta a cui siamo interessati e premere Acquista (vedi foto qui sotto).
come passare  a kena mobile

2. Scegliere se mantenere il proprio numero di telefono oppure se crearne uno nuovo; a seconda della scelta, il form sarà leggermente diverso (vedi foto qui sotto).
scelta portabilità uomero o nuova sim kena

3. Ti verranno chiesti quindi i dati personali, compreso il numero della carta d’identità e, eventualmente, i dati della vecchia SIM che sono necessari per il passaggio. Il pagamento della nuova SIM, che verrà consegnato a casa, si può fare direttamente online con carta di credito o PayPal.
modulo dati passa a kena mobile online

Superato il punto 3 non dovremo far altro che aspettare la consegna della nuova SIM, quindi attendere l’attivazione dell’offerta che abbiamo scelto.

Conclusione

Kena Mobile è un operatore giovane, con i limiti e i vantaggi di qualcosa di innovativo.

Tra i pro abbiamo individuato soprattutto i prezzi, ma anche l’ottima copertura di rete e i molti negozi sparsi sul territorio, pronti ad aiutare i clienti in caso di difficoltà.

Tra i contro ci sono la mancanza totale della copertura 4G, la mancata possibilità di passare a Kena per i clienti Tim e Vodafone, la mancanza di un sistema di gestione comodo tramite app e, a, quanto dicono gli utenti un servizio di assistenza non eccelso.

Nel complesso, comunque vale la pena passare a Kena per chi vuole spendere poco e avere accesso alle tariffe Low Cost con un operatore che, comunque, è una garanzia perché si tratta di Telecom: se avete queste necessità, e se i limiti non sono troppo stringenti per le vosgtre esigenze, Kena Mobile è sicuramente da prendere in considerazione.

Vuoi ricevere aggiornamenti sull'argomento?

Inserisci qui sotto nome ed indirizzo email per ricevere aggiornamenti, approfondimenti e novità sull'argomento!

7 commenti su “Offerte Kena Mobile: costi e modalità di attivazione”

  1. Buongiorno, ieri ho sottoscritto un contratto per passaggio a kena presso una postazione in un centro commerciale. Il problema è che non avevo notato che fra gli operatori che potevano accedere al passaggio mancava Vodafone. (Anche se avevo riferito all’addetto di essere Vodafone). Ora cosa succede?

    1. Suppongo che la pratica venga annullata d’ufficio: per sicurezza ti consiglio di contattare il servizio clienti Kena Mobile.

  2. salve, chiedo scusa, per passare al gestore Kena, ho visto che c’è un modulo da compilare e dove inserire i dati, vorrei sapere se la carta d’identià da esibire e i dati da fornire sono quelli dell’ intestatario della sim oppure quelli di chi usa il telefono alla fine. grazie

  3. Gentile Antonino,

    oggi ho ricevuto una sopresa da parte di Tim ed ho intenzione di disdire il contratto.

    Posso avere le vostre tariffe per uno smartphone con una tariffa molto economica perchè sono pensionato, io abito a Capo d’Orlando (ME) dove posso trovare un vostro ufficio.

    Cordiali saluti

    Mario Paparone

  4. Salve sono un cliente kena digital x-smas e x motivi personali voglio passare alla promo kena comoda mi sapreste dire i costi?grazie

Lascia un commento

La tua Mail non verrà publicata