Sorgenia Next Energy Gas conviene davvero?

Di Valerio Guiggi
Sorgenia

Arriva l’inverno, e le temperature, ancora alte in questo periodo, stanno per abbassarsi. Così, dopo un’estate dal caldo torrido saremo costretti nuovamente ad accendere i riscaldamenti, e necessariamente a vedere la bolletta del gas più salata di quanto la abbiamo vista in questi mesi. È quindi importante, adesso, iniziare a pensare alle tariffe gas, visto che dovremo spendere molto, e a come risparmiare sulla bolletta.

In questo articolo, a questo proposito, vi parliamo di una delle offerte Sorgenia che a dir della società dovrebbe essere tra le più interessanti del momento sia : sarà veramente cosi?

Come cambiare tariffa luce e gas senza brutte sorprese?

Analisi della convenienza della tariffa Sorgenia Next Energy Gas

La tariffa Next Energy Gas propone un prezzo per metro cubo standard particolarmente conveniente. Per capire quanto sia conveniente puoi utilizzare il comparatore di offerte metano, così da renderti conto di quanto è l’ammontare, presso gli altri operatori, dei prezzi metano.

Nella tabella seguente, invece, trovi l’analisi del nostro sistema che ti fa capire in quale posizione si trova Sorgenia e la sua offerta, in base al tuo consumo in SMC, che puoi trovare sulla tua bolletta del gas (se il tuo consumo è diverso da quelli indicati, puoi premere Aggiorna per inserire il valore preciso del tuo consumo).

Il confronto prezzi metano indica in quale posizione, tra gli altri operatori, si trova Sorgenia e mostra chiaramente che si tratta di una delle offerte attualmente migliori.

Consumo (Smc/anno) Risparmio % Posizione
600 17% 1 (aggiorna)
800 14% 1 (aggiorna)
1000 12% 1 (aggiorna)
1200 10% 1 (aggiorna)
1400 9% 1 (aggiorna)
1600 8% 1 (aggiorna)
1800 10% 1 (aggiorna)
2000 7% 2 (aggiorna)
Calcola con un altro consumo

Come si può vedere dalla tabella, il risparmio è conveniente, perché si arriva a risparmiare spesso più del 10% sulla bolletta che, su una spesa media annuale che l’Autorità Garante indica essere di circa 1000 euro all’anno a famiglia, significa ben 100 euro risparmiate.

Il che non è poco se consideriamo che il prezzo del gas concorre per circa la metà sul costo finale della bolletta, mentre l’altra metà sono imposte e tasse, che quindi sono fisse, sul prezzo finale.

Caratteristiche dell’offerta Sorgenia

Tra le caratteristiche più interessanti di Sorgenia Next Gas troviamo le seguenti:
  • Il prezzo del gas, fissato a 0,2256 euro per SMC, rimane bloccato oltre che fisso per tutto l’anno;
  • L’offerta è interamente gestibile tramite l’applicazione, mentre la fatturazione è solo online, per risparmiare sulla carta;
  • Addebito su conto corrente, senza alcun costo aggiuntivo;
  • L’offerta da diritto a Punti Payback, punti fedeltà che consentono di ricevere premi esclusivi;
  • Attivazione possibile solo online.

Come attivare Sorgenia Next Energy Gas

L’attivazione della tariffa Sorgenia, come abbiamo appena detto nell’ultimo punto, è possibile solo online, una possibilità che permette di risparmiare sui costi degli operatori fisici e telefonici, e che mette così a disposizione un prezzo più basso.

Per attivare l’offerta avrai bisogno solamente di pochissime cose:

  • Un computer (ovviamente, ma va benissimo il dispositivo da cui stai leggendo, anche se è un cellulare);
  • Una vecchia bolletta del gas;
  • Un documento d’identità;
  • Il codice fiscale.

Cliccando sul bottone in basso entrerai nella procedura guidata che ti permetterà di sottoscrivere la tariffa indicando, quando richieste, le informazioni necessarie.

In questo modo il prossimo inverno, per te, non sarà un problema: quando il freddo sarà finito, il tuo portafoglio (un po’ più pesante) esulterà per il risparmio che hai ottenuto.

Vuoi ricevere aggiornamenti sull'argomento?

Inserisci qui sotto nome ed indirizzo email, per ricevere gratis aggiornamenti e l'esclusiva guida "Come cambiare fornitore luce e gas senza avere sorprese?"! (condizioni del servizio)

Lascia un commento

La tua Mail non verrà publicata